ITTO20100242A1 - Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato - Google Patents

Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100242A1
ITTO20100242A1 IT000242A ITTO20100242A ITTO20100242A1 IT TO20100242 A1 ITTO20100242 A1 IT TO20100242A1 IT 000242 A IT000242 A IT 000242A IT TO20100242 A ITTO20100242 A IT TO20100242A IT TO20100242 A1 ITTO20100242 A1 IT TO20100242A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
segment
locking device
telescopic tube
axis
tube according
Prior art date
Application number
IT000242A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Montalto
Daniele Montalto
Patrizio Montalto
Original Assignee
Big Astor S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Big Astor S R L filed Critical Big Astor S R L
Priority to ITTO2010A000242A priority Critical patent/IT1399685B1/it
Publication of ITTO20100242A1 publication Critical patent/ITTO20100242A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399685B1 publication Critical patent/IT1399685B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B7/00Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections
    • F16B7/10Telescoping systems
    • F16B7/105Telescoping systems locking in discrete positions, e.g. in extreme extended position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo: “TUBO TELESCOPICO PROVVISTO DI UN DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO PERFEZIONATOâ€
La presente invenzione à ̈ relativa a un tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato, preferibilmente per applicazioni in campo edilizio.
E’ noto associare a un tubo telescopico un dispositivo di bloccaggio per fissare il tubo telescopico in una posizione estratta.
E’ un’esigenza sentita, in particolare quando il tubo telescopico viene impiegato per applicazioni a basso costo come quello dell’edilizia, di ridurre i costi di produzione con un’attenzione sia alla tipologia di fissaggio del dispositivo di bloccaggio al tubo che alla struttura del dispositivo di bloccaggio.
Scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato.
Lo scopo della presente invenzione viene raggiunto tramite un tubo telescopico secondo la rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di un tubo telescopico secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica di un particolare di figura 1; e
- la figure 3 e 4 illustrano il particolare di figura 2 in due rispettive posizioni di utilizzo.
In figura 1 Ã ̈ illustrato con 1, nel suo insieme, un tubo telescopico comprendente un segmento tubolare 2, un segmento estraibile 3 alloggiato nel segmento tubolare 2 e un dispositivo di bloccaggio 4 preferibilmente fissato sul segmento tubolare 2.
In particolare, il dispositivo di bloccaggio 4 comprende un supporto 5 incernierato al segmento tubolare 2 intorno a un asse A trasversale rispetto alla direzione di scorrimento del segmento scorrevole 3, un elemento di serraggio 6 collegato in modo basculante intorno a un asse B al dispositivo di supporto 4 e una molla 7 portata dal detto supporto 5 per mantenere l’elemento di serraggio 6 in una posizione di impegno che assicura la posizione estratta del segmento estraibile 3 rispetto all’elemento tubolare 2. Pertanto, l’asse B à ̈ mobile rispetto all’asse A.
L’elemento di serraggio 6 comprende preferibilmente in un unico elemento, una porzione di estremità 8 azionabile a mano e una porzione di bloccaggio 9 contrapposta alla porzione di estremità 8 rispetto all’asse di cerniera A che definisce il collegamento incernierato con il supporto 5. Secondo una forma di realizzazione preferita, la porzione di bloccaggio 9 comprende un inserto 10 avente un’estremità arrotondata. L’inserto 10 à ̈ conformato in modo tale da impegnarsi in un foro 11 del segmento tubolare 2 e in un foro 12 realizzato sul segmento estraibile 3. Quando il foro 12 à ̈ coassiale al foro 11, l’inserto 10 impegna entrambi i fori 11, 12 in modo da bloccare la posizione assiale relativa del segmento estraibile 3 rispetto al segmento tubolare 2. Il foro 12 à ̈ sostanzialmente simmetrico rispetto ai punti di ancoraggio del supporto 5 sul segmento tubolare 2.
Inoltre, l’inserto 10 presenta un doppio diametro per definire una battuta 13 che contatta il segmento tubolare 2 quando l’inserto à ̈ impegnato con il segmento estraibile 3 e definisce l’escursione massima dell’inserto 10 verso il segmento estraibile stesso.
Allo scopo di favorire l’impegno dell’inserto 10 nei fori 11, 12, l’inserto stesso presenta l’estremità arrotondata. Inoltre, l’asse B fra il supporto 5 e l’elemento di serraggio 6 à ̈ interposto lungo la direzione assiale fra la zona di fissaggio del segmento tubolare 2 al supporto 5 e l’inserto 10.
La molla 7 à ̈ ancorata al supporto 5 e presenta un primo braccio b1 per mantenere la porzione di estremità 8 distanziata dal segmento tubolare 2 e un secondo braccio b2 che applica la propria azione e preferibilmente contatta direttamente il segmento tubolare 2. In particolare, il braccio b1 esercita la propria azione assimilabile a una forza concentrata in un punto di applicazione tale che l’asse A à ̈ interposto fra tale punto di applicazione e l’asse B. In questo modo, viene generata un’azione ribaltante che mantiene anche il supporto 5 in una posizione preferenziale di appoggio contro il segmento tubolare 2. Occorre sottolineare che l’elemento di serraggio 6 à ̈ conformato in modo tale che quando la porzione di estremità 8 à ̈ distanziata dal segmento tubolare 2 allora l’inserto 10 à ̈ impegnato nei fori 11, 12. Corrispondentemente, quando un utente avvicina la porzione di estremità 8 al segmento tubolare 2, l’inserto 10 si disimpegna almeno dal foro 12 del segmento estraibile 3 per consentire lo scorrimento di quest’ultimo rispetto al segmento tubolare 2.
Secondo una forma di attuazione preferita della presente invenzione, tutti i componenti del dispositivo di bloccaggio 4 sono realizzati per deformazione plastica a partire da un filo di materiale metallico. Preferibilmente, supporto 5 presenta un forma sostanzialmente ad arco avente una prima e una seconda porzione di estremità in risalto, ad esempio a uncino, ciascuna delle quali di impegna in un corrispondente foro realizzato nel segmento tubolare 2. Vantaggiosamente, ciascun risalto presenta una dimensione tale da essere completamente alloggiato nello spessore del segmento tubolare 2 in modo da non interferire con il segmento scorrevole 3 in direzione diametrale.
I vantaggi che il tubo telescopico secondo la presente invenzione consente di ottenere sono i seguenti.
Il supporto 5 à ̈ incernierato al segmento tubolare 2 e ciò costituisce un fissaggio semplice. Tramite gli uncini e i fori, la semplicità si associa a un costo di realizzazione molto ridotto.
La molla 7 à ̈ portata dal supporto 5 e presenta un braccio che agisce sul segmento tubolare 2 in modo da fissare la posizione del supporto stesso. Inoltre, il supporto 5 può presentare una forma semplice, ad esempio essere realizzata a partire da un filo metallico lavorato per deformazione plastica.
L’asse B à ̈ interposto in direzione assiale fra gli uncini e l’inserto 10 in modo che un utente mantiene il supporto 5 in una posizione fissa contro il segmento tubolare 2 quando preme contro la porzione di estremità 8. In questo modo, la posizione assiale dell’inserto 10 à ̈ fissata in modo affidabile ed à ̈ possibile eseguire il foro 11 in modo da accoppiarsi in modo affidabile con l’inserto 10.
Risulta infine chiare che al tubo telescopico qui descritto e illustrato à ̈ possibile apportare modifiche o varianti senza per questo uscire dall’ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni allegate.
In particolare, Ã ̈ possibile dotare un tubo telescopico di due dispositivi di bloccaggio contrapposti oppure di un unico dispositivo di bloccaggio.
Inoltre, almeno quattro tubi telescopici 1 possono essere montati ad una piastra di copertura per definire una copertura da utilizzare ad esempio in un cantiere edile per proteggere pedoni in transito da oggetti in caduta dall’alto.
Secondo la presente invenzione, il supporto 5 può essere collegato al segmento tubolare 2 ad interferenza oppure in modo basculante. Nel primo caso il supporto 5 viene montato in modo da ruotare intorno all’asse A solamente per quanto concesso dai giochi di produzione. Viene cioà ̈ montato in modo che sia presente un precarico di montaggio in direzione radiale, tale precarico essendo aggiuntivo rispetto all’azione della molla 7 ed essendo definito come azione del supporto 5 sulla superficie laterale del segmento tubolare 2 ad esclusione dei risalti ad uncino. Alternativamente, il supporto 5 viene montato in modo basculante intorno all’asse A. In questo modo, il dispositivo di bloccaggio 4 presenta una posizione di riposo stabile grazie all’azione della molla 7. In questa seconda configurazione, il segmento tubolare 2 può presentare un’impronta M cieca e allineata al foro 12 lungo la direzione di scorrimento del segmento tubolare 3. Preferibilmente, l’impronta M à ̈ interposta fra l’asse A e il foro 12. In questo modo, quando l’inserto 10 non à ̈ impegnato nel foro 12, può essere posizionato nell’impronta M in modo che il dispositivo di bloccaggio 4 sia mantenuto in una posizione stabile anche quando l’inserto 10 non blocca il segmento estraibile 3.
Il tubo telescopico secondo la presente invenzione può essere utilizzato come sottocomponente per strutture utilizzabili nei cantieri edili come coperture smontabili di protezione per pedoni, trabatelli, etc.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tubo telescopico (1) comprendete un segmento tubolare (2), un segmento estraibile (3) alloggiato in modo scorrevole nel detto segmento tubolare (2), e un dispositivo di bloccaggio (4) mobile fra due posizioni una delle quali à ̈ di bloccaggio per bloccare la posizione relativa fra il detto segmento tubolare (2) e il detto segmento estraibile (3), caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di bloccaggio (4) à ̈ fissato al detto segmento tubolare (2) tramite una coppia di risalti contrapposti che si impegnano in rispettive sedi definite lungo un primo asse (A).
  2. 2. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di bloccaggio (4) comprende un elemento di serraggio (6) basculante rispetto a un secondo asse (B) e configurato per bloccare il detto segmento scorrevole (3) rispetto al detto segmento tubolare (2) nella detta posizione di bloccaggio.
  3. 3. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto primo asse (A) Ã ̈ trasversale rispetto alla direzione di movimento del detto segmento scorrevole (3).
  4. 4. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto secondo asse (B) Ã ̈ mobile rispetto al detto primo asse (A).
  5. 5. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di bloccaggio comprende una molla (7) per mantenere il detto dispositivo di bloccaggio (4) nella detta posizione di bloccaggio, la detta molla (7) avente un braccio (b2) agente sul detto elemento di serraggio (6) in modo che il detto primo asse (A) sia interposto fra il detto secondo asse (B) e un punto di applicazione della forza del detto braccio (b2) sul detto elemento di serraggio (6) per mantenere il detto dispositivo di bloccaggio (4) in una posizione preferenziale.
  6. 6. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto segmento tubolare (2) definisce un’impronta cieca (M) configurata per definire un arresto per il detto elemento di serraggio (6) in una posizione di riposo tale che il detto segmento scorrevole (3) à ̈ mobile rispetto al detto segmento tubolare (2).
  7. 7. Tubo telescopico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di bloccaggio (4) comprende un inserto (10) avente un’estremità arrotondata per favorire l’impegno con un foro (12) del detto segmento scorrevole (3).
  8. 8. Tubo telescopico secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il detto inserto (10) presenta un doppio diametro per definire una battuta (13) atta a definire l’escursione massima del detto inserto (10) verso il detto segmento estraibile (3).
  9. 9. Tubo telescopico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di bloccaggio (4) viene realizzato per deformazione plastica di una pluralità di elementi di filo metallico.
ITTO2010A000242A 2010-03-29 2010-03-29 Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato IT1399685B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000242A IT1399685B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000242A IT1399685B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100242A1 true ITTO20100242A1 (it) 2011-09-30
IT1399685B1 IT1399685B1 (it) 2013-04-26

Family

ID=43034659

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000242A IT1399685B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399685B1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE54379C (de) * J. FRIEDRICH in Breslau, Schweidnitzerstr. Nr. 37 Gesperre für ausziehbare hängende Träger oder Ständer
FR1081850A (fr) * 1953-05-07 1954-12-23 Boilot Ets Perfectionnements apportés aux supports extensibles
FR1121346A (fr) * 1955-03-25 1956-08-08 Dispositif de verrouillage et de déverrouillage de tubes télescopiques
FR1156837A (fr) * 1956-04-26 1958-05-21 Support extensible pour usages divers
US3554585A (en) * 1968-08-20 1971-01-12 American Athletic Equipment Co Locking device for gymnastic apparatus or the like
DE2143700A1 (de) * 1971-09-01 1973-03-08 Ischebeck Fa Friedr Steckzapfenverriegelung an baustuetzen
US4044784A (en) * 1976-03-01 1977-08-30 Smith Alfred A Walking aid cane
GB2433027A (en) * 2005-11-18 2007-06-13 Wonderland Nursery Goods Telescopic support leg

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE54379C (de) * J. FRIEDRICH in Breslau, Schweidnitzerstr. Nr. 37 Gesperre für ausziehbare hängende Träger oder Ständer
FR1081850A (fr) * 1953-05-07 1954-12-23 Boilot Ets Perfectionnements apportés aux supports extensibles
FR1121346A (fr) * 1955-03-25 1956-08-08 Dispositif de verrouillage et de déverrouillage de tubes télescopiques
FR1156837A (fr) * 1956-04-26 1958-05-21 Support extensible pour usages divers
US3554585A (en) * 1968-08-20 1971-01-12 American Athletic Equipment Co Locking device for gymnastic apparatus or the like
DE2143700A1 (de) * 1971-09-01 1973-03-08 Ischebeck Fa Friedr Steckzapfenverriegelung an baustuetzen
US4044784A (en) * 1976-03-01 1977-08-30 Smith Alfred A Walking aid cane
GB2433027A (en) * 2005-11-18 2007-06-13 Wonderland Nursery Goods Telescopic support leg

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399685B1 (it) 2013-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103892594B (zh) 用于机架系统的滑轨总成
WO2014090739A3 (de) Vorrichtung zum einspannen und ausrichten von segmentartig ausgebildeten, dünnwandigen und hohlprofilierten bauteilen sowie deren verwendung
PL3733435T3 (pl) Mechanizm blokujący, zespół blokady, zespół ramy utrzymującej do szybkiej wymiany i pojazd elektryczny
ATE526225T1 (de) Klemmvorrichtung für eine lenksäulenanordnung
WO2016100572A3 (en) Saddle adjustment system
EA201070808A1 (ru) Распорное приспособление для обшивки стенки, содержащее зажимные щеки для зажатия мембраны, и устройство обшивки стенки, содержащее такое приспособление
DE602006006221D1 (de) Verstellbare teleskopstütze
ITBS20120020A1 (it) Dispositivo di regolazione e/o bloccaggio di una lastra
ITBS20130036U1 (it) Dispositivo di bloccaggio
TWI481364B (zh) 用於機架系統的滑軌總成
SE0103319D0 (sv) Dukskylt
CN104582397B (zh) 滑轨总成
ITVI20070291A1 (it) Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione.
US20160121461A1 (en) Clamping Device For Clamping A Workpiece And Processing Table With a Clamping Device
EP4292314A4 (en) MULTI-CONNECTION WLAN TDSLS KEY DERIVATION
KR20150003675U (ko) 배관용 지그
HK1134625A2 (zh) 一种用於纺织带两端连接的锁扣
ITTO20100242A1 (it) Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di bloccaggio perfezionato
BR0201233B1 (pt) dispositivo de travamento mútuo de dois elementos, notadamente um elemento de recobrimento sobre um elemento que forma armação de suporte.
JP2015110454A5 (it)
UA107483C2 (uk) Опалубка для колон
IT201800007330A1 (it) Dispositivo di supporto per una struttura tubolare a sbalzo
ITPD20120231A1 (it) Dispositivo di bloccaggio
ITUB20154675A1 (it) Dispositivo di supporto.
IT201800003428U1 (it) Radiatore per termoarredo.