ITVI20070291A1 - Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione. - Google Patents

Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070291A1
ITVI20070291A1 ITVI20070291A ITVI20070291A1 IT VI20070291 A1 ITVI20070291 A1 IT VI20070291A1 IT VI20070291 A ITVI20070291 A IT VI20070291A IT VI20070291 A1 ITVI20070291 A1 IT VI20070291A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support device
hinged
articulated support
hinging axis
projector
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nereo Bianchi
Original Assignee
Turn Lights S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Turn Lights S R L filed Critical Turn Lights S R L
Priority to ITVI20070291 priority Critical patent/ITVI20070291A1/it
Priority to EP08018946A priority patent/EP2056020A1/en
Publication of ITVI20070291A1 publication Critical patent/ITVI20070291A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V21/00Supporting, suspending, or attaching arrangements for lighting devices; Hand grips
    • F21V21/14Adjustable mountings
    • F21V21/30Pivoted housings or frames

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO DI SUPPORTO ARTICOLATO, PARTICOLARMENTE PER APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione, che consente un'ampia regolazione della direzione dei proiettori.
Come è noto, esistono differenti tipi di supporti snodati che consentono di regolare la direzione dei proiettori sia negli apparecchi di illuminazione che vanno montati a superficie, incassati nei controsoffitti, o collocati in appositi vani ricavati nei plafoni, sia in quelli che vanno installati su staffe, pali o tralicci.
La caratteristica che accomuna i supporti snodati presenti sul mercato è che essi lavorano abitualmente su due assi indipendenti per raggiungere i puntamenti necessari alle esigenze di proiezione.
Nello specifico, questi supporti snodati offrono generalmente la possibilità di orientare il proiettore relativamente a due assi sostanzialmente paralleli oppure rispetto a due assi ortogonali tra loro.
Tale prerogativa si riflette in una limitata possibilità di orientamento e in particolare nell'impossibilità di usufruire di un'ulteriore articolazione che potrebbe consentire di scavalcare ostacoli sporgenti quali ad esempio cornici, cornicioni o gole.
Altro inconveniente scaturisce dal fatto che nella maggior parte dei supporti snodati esistenti, la struttura che li costituisce e che deve sorreggere il proiettore va generalmente a sovrastare quest'ultimo, subendo notevoli e ripetuti riscaldamenti che possono pregiudicarne la durata nel tempo.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione, che consenta il puntamento di un proiettore su tre assi di rotazione distinti .
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto articolato in cui il proiettore sia orientabile sui tre assi di rotazione sostanzialmente a 360°.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto articolato in cui le posizioni di puntamento del proiettore siano regolabili e bloccabili in modo indipendente.
Altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto articolato che permetta di superare gli ingombri frontali, o laterali, e sia in grado di sporgere, o rientrare, in funzione delle esigenze e del contesto in cui è installato.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto articolato che consenta l'applicazione di più proiettori in contemporanea, o in batteria, e sia adatto a supportare anche l'eventuale alimentatore dei proiettori.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto articolato che sia semplice da realizzare, risultando vantaggioso da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione, comprendente una porzione di supporto sulla quale è incernierabìle almeno un proiettore, attorno ad un primo asse d'incernieramento, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo d'accoppiamento incernierato a detta porzione di supporto, attorno ad un secondo asse d'incernieramento trasversale a detto primo asse d'incernieramento, detto organo d'accoppiamento essendo incernierabìle a mezzi di sostegno, attorno ad un terzo asse d'incernieramento trasversale a detto secondo asse d'incernieramento .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di supporto articolato secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo di supporto articolato secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica di un dispositivo di supporto articolato secondo il trovato a cui è applicato un proiettore;
la figura 3 è una vista prospettica di un dispositivo di supporto articolato secondo il trovato a cui è applicata un ghiera portaproiettore .
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di supporto articolato, indicato globalmente col numero di riferimento 1, comprende una porzione di supporto 2 alla quale sono direttamente incernierabili uno o più proiettori 50 attorno ad un primo asse d'incernieramento 100, oppure una o più ghiere portaproiettore 60 adatte a sorreggere i proiettori 50.
Più particolarmente, la porzione di supporto 2 è costituita da almeno una forcella formata da due bracci 3a e 3b uniti in corpo unico ad un elemento di base 4.
I due bracci 3a e 3b sono conformati in modo da definire un incavo atto ad alloggiare il proiettore 50, eventualmente provvisto del suo alimentatore, o la ghiera portaproiettore 60, che vanno ad incernierarsi alle loro estremità libere, in corrispondenza del primo asse d'incernieramento 100, per mezzo di viti 40a e 40b, perni, rivetti, o altri mezzi idonei.
Secondo il trovato, il dispositivo di supporto articolato 1 comprende un organo d'accoppiamento 5 incernierato alla porzione di supporto 2, attorno ad un secondo asse d'incernieramento 200 trasversale al primo asse d'incernieramento 100, ed incernierabile a mezzi di sostegno, attorno ad un terzo asse d'incernieramento 300 trasversale al secondo asse d'incernieramento 200.
Nello specifico, l'organo d'accoppiamento 5 è formato da una staffa sostanzialmente conformata ad "U" ed incernierata all'elemento di base 4 attorno al secondo asse d'incernieramento 200, ad esempio per mezzo di una vite 41, di un bullone o di altri mezzi idonei.
Le estremità libere 6a e 6b della staffa, la cui lunghezza può essere stabilita in funzione delle specifiche esigenze e del contesto d'installazione, sono incernierabili, in corrispondenza del terzo asse d'incernieramento 300, a mezzi di sostegno quali ad esempio una parete, un montante o un'altra struttura fissa, tramite viti, perni, rivetti o altri sistemi simili.
In una variante di esecuzione, non illustrata nelle annesse figure, la staffa può essere rimpiazzata da un componente con equivalenti caratteristiche tecniche, quale ad esempio un elemento tubolare con forma parallelepipeda, cilindrica o conica.
Vantaggiosamente, il dispositivo di supporto articolato 1 è opportunamente provvisto di mezzi di bloccaggio che permettono di bloccare selettivamente la rotazione dei suoi componenti attorno ai tre assi d'incernieramento 100, 200 e 300, consentendo di orientare indipendentemente sui tre assi il proiettore 50, o la ghiera portaproiettore 60, posizionandoli al meglio.
Nella fattispecie, i mezzi di bloccaggio sono del tipo a frizione e nel loro funzionamento sfruttano l'attrito che, anche grazie al materiale utilizzato nella costruzione, nasce fra i componenti del dispositivo di supporto articolato 1 durante le rotazioni .
A questo proposito, il dispositivo di supporto articolato 1 è realizzato in metallo, in materiale sintetico, o in altri materiali che presentino un adeguato coefficiente d'attrito, oltre alla necessaria robustezza.
In via alternativa, i mezzi di bloccaggio possono essere costituiti da dispositivi motorizzati, con movimentazione elettrica, idraulica, o pneumatica, completi di mezzi di orientamento e posizionamento e di sistemi di bloccaggio di sicurezza .
Il funzionamento del dispositivo secondo il trovato è il seguente.
Il dispositivo di supporto articolato 1 viene installato incernierando l'organo d'accoppiamento 5 ai mezzi di sostegno, attorno al terzo asse d'incernieramento 300, e incernierando un proiettore 50, o una ghiera portaproiettore 60 sulla quale viene successivamente fissato un proiettore 50, alla porzione di supporto 2, attorno al primo asse d'incernieramento 100.
Successivamente, in funzione dell'orientazione che è necessario imprimere al proiettore 50, o alla ghiera portaproiettore 60, vengono regolate e bloccate tramite i mezzi di bloccaggio la rotazione del proiettore 50, o della ghiera portaproiettore 60, relativamente alla porzione di supporto 2, la rotazione dell'organo d'accoppiamento 5 relativamente ai mezzi di sostegno e la rotazione della porzione di supporto 2 relativamente all'organo d'accoppiamento 5.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di supporto articolato secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, /in<'>quanto consente il puntamento di un proiettore su tre assi di rotazione distinti, sostanzialmente a 360°.
Inoltre, il dispositivo di supporto articolato secondo il trovato, che è adatto a sorreggere contemporaneamente anche più di un proiettore, permette di regolare e bloccare in modo indipendente le posizioni di puntamento superando gli ostacoli presenti .
Il dispositivo di supporto articolato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione, comprendente una porzione di supporto sulla quale è incernierabile almeno un proiettore, attorno ad un primo asse d'incernieramento, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo d'accoppiamento incernierato a detta porzione di supporto, attorno ad un secondo asse d'incernieramento trasversale a detto primo asse d'incernieramento, detto organo d'accoppiamento essendo incernierabile a mezzi di sostegno, attorno ad un terzo asse d'incernieramento trasversale a detto secondo asse d'incernieramento.
  2. 2. Dispositivo di supporto articolato, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio atti a bloccare selettivamente la rotazione attorno a detti tre assi d'incernieramento.
  3. 3. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio sono del tipo a frizione.
  4. 4. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono una pluralità di dispositivi motorizzati .
  5. 5. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono mezzi di orientamento e posizionamento .
  6. 6. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione di supporto comprende almeno una forcella definente un incavo atto ad alloggiare detto proiettore.
  7. 7. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta forcella comprende due bracci uniti in corpo unico ad un elemento di base incernierato a detto organo d'accoppiamento attorno a detto secondo asse d'incernieramento, alle estremità libere di detti bracci essendo incernierabile detto proiettore attorno a detto primo asse d'incernieramento.
  8. 8. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto organo d'accoppiamento comprende una staffa sostanzialmente conformata ad "U" incernierata a detto elemento di base attorno a detto secondo asse d'incernieramento, le estremità libere di detta staffa essendo incernierabili a detti mezzi di sostegno attorno a detto terzo asse d'incernieramento.
  9. 9. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo d' accoppiamento comprende un elemento tubolare incernierato a detto elemento di base attorno a detto secondo asse d'incernieramento, l'estremità libera di detto elemento tubolare essendo incernierabile a detti mezzi di sostegno attorno a detto terzo asse d'incernìeramento.
  10. 10. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una ghiera portaproiettore incernierata a dette estremità libere di detti bracci attorno a detto primo asse d'incernìeramento, detto proiettore essendo associabile a detta ghiera portaproiettore.
  11. 11. Dispositivo di supporto articolato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITVI20070291 2007-10-31 2007-10-31 Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione. ITVI20070291A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070291 ITVI20070291A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione.
EP08018946A EP2056020A1 (en) 2007-10-31 2008-10-30 Articulated support, particularly for lamps

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070291 ITVI20070291A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070291A1 true ITVI20070291A1 (it) 2009-05-01

Family

ID=40298656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070291 ITVI20070291A1 (it) 2007-10-31 2007-10-31 Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2056020A1 (it)
IT (1) ITVI20070291A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102748600A (zh) * 2011-04-20 2012-10-24 亮明光电科技股份有限公司 可旋转式灯泡
US8789967B2 (en) 2011-06-02 2014-07-29 Musco Corporation Apparatus, method, and system for independent aiming and cutoff steps in illuminating a target area
US9631795B2 (en) 2011-06-02 2017-04-25 Musco Corporation Apparatus, method, and system for independent aiming and cutoff steps in illuminating a target area
EP2715222B1 (en) * 2011-06-02 2017-06-21 Musco Corporation Apparatus, method, and system for independent aiming and cutoff steps in illuminating a target area
US8960976B2 (en) 2012-12-04 2015-02-24 Vision Motor Sports, Inc. Mounting apparatus for adjustably positioning a lighting device
USD743602S1 (en) 2013-05-20 2015-11-17 Musco Corporation Array including adjustable armature, knuckles, and lighting fixtures
USD794244S1 (en) 2016-05-27 2017-08-08 Musco Corporation Adjustable armature including pivotable knuckle
USD808052S1 (en) 2016-06-27 2018-01-16 Musco Corporation Adjustable lighting fixture
USD808053S1 (en) 2016-06-27 2018-01-16 Musco Corporation Adjustable lighting fixture with pivotable lighting fixture visor
USD833662S1 (en) 2016-10-18 2018-11-13 Musco Corporation Array including adjustable lighting fixtures on a pole
KR102356664B1 (ko) * 2021-03-29 2022-02-08 (주)에스티라이팅 고천정 led 투광등

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1122166B (de) * 1959-08-05 1962-01-18 Kumewa Kurt Kunz Arbeitsplatzleuchte
US3974371A (en) * 1975-06-09 1976-08-10 Indy Lighting, Inc. Adjustable light fixture
GB2355298A (en) * 1999-10-12 2001-04-18 Perfekt Technologies Ltd Modular framework comprising a plurality of releasably-connected light fitting supports
DE202006007047U1 (de) * 2006-04-28 2007-09-06 Glp German Light Products Gmbh Vorrichtung zur Beeinflussung eines Lichtstrahls insbesondere zur Bühnenbeleuchtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2056020A1 (en) 2009-05-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20070291A1 (it) Dispositivo di supporto articolato, particolarmente per apparecchi di illuminazione.
EP3329182B1 (en) Lighting assembly
ES2328669T3 (es) Fijacion rotatoria para foco con abrazadera de gancho doble.
ES2474172T3 (es) Disposición de una suspensión y un ra�l
US9033163B2 (en) Curved shower rod assembly having flexible mounting base
ITBS20120020A1 (it) Dispositivo di regolazione e/o bloccaggio di una lastra
IS7411A (is) Setinn amíð sem eru virk við kannabinóíð-1 viðtakann
ITTO20120474A1 (it) Tubo telescopico provvisto di un dispositivo di regolazione a scorrimento veloce e senza vite con un meccanismo di bloccaggio
CN204227361U (zh) 投光灯支架和可调角度式投光灯
US20090231828A1 (en) Enclosure securing device
ITBO20130421A1 (it) Porta-bicicletta da parete
JP2019094713A (ja) 仮設足場用朝顔装置
CN104074288B (zh) 幕墙多自由度支撑体系
JP2007312610A (ja) 鳥害防止具
ITAN970031A1 (it) Giunto per il collegamento di due aste perpendicolari fra loro
KR101803323B1 (ko) 등기구 암 멀티고정수단
IT202000019426A1 (it) Dispositivo illuminante a led multifunzione
KR20160004390U (ko) 높이조절이 가능한 투광기거치대
KR100959936B1 (ko) 3축 위치 조절이 가능한 카메라거치대 구조
KR20150003850U (ko) 생명줄 고정장치
IT201900007050A1 (it) Apparato di illuminazione
ES2302793T3 (es) Articulacion de seguridad, en particular para barandillas de andamios.
ID22241A (id) Alat pengangkat untuk mengangkat beban berat khususnya kendaraan rel yang keluar dari rel
KR102553893B1 (ko) 스프링 밸런스
CN204477850U (zh) 一种吊杆灯