ITTO20100034A1 - Insieme di copertura di una cabina di un trattore - Google Patents

Insieme di copertura di una cabina di un trattore Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100034A1
ITTO20100034A1 IT000034A ITTO20100034A ITTO20100034A1 IT TO20100034 A1 ITTO20100034 A1 IT TO20100034A1 IT 000034 A IT000034 A IT 000034A IT TO20100034 A ITTO20100034 A IT TO20100034A IT TO20100034 A1 ITTO20100034 A1 IT TO20100034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover assembly
sunroof
frame
assembly according
cabin
Prior art date
Application number
IT000034A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessio Cadalora
Tiziano Salvini
Lorena Stanzani
Original Assignee
Cnh Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cnh Italia Spa filed Critical Cnh Italia Spa
Priority to IT000034A priority Critical patent/ITTO20100034A1/it
Publication of ITTO20100034A1 publication Critical patent/ITTO20100034A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/04Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels
    • B60J7/043Sunroofs e.g. sliding above the roof
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/04Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels
    • B60J7/041Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels for utility vehicles, e.g. with slidable and foldable rigid panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“INSIEME DI COPERTURA DI UNA CABINA DI UN TRATTORE”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione è relativa a un insieme di copertura per una cabina di un trattore.
AMBITO DELL’INVENZIONE
È noto fornire un tettuccio apribile in una cabina di un trattore che presenta un pannello di vetro incernierato. Tuttavia, tale pannello di vetro non fornisce una protezione sufficiente dagli oggetti in caduta in conformità alle norme CEE.
RIEPILOGO DELL’INVENZIONE
Al fine di superare questo inconveniente dei tettucci apribili di trattore noti, la presente invenzione fornisce un insieme di copertura per una cabina di un trattore avente un tettuccio apribile, caratterizzato dal fatto che il tettuccio apribile è formato da un pannello di materiale plastico che fa passare la luce ed è resistente agli urti saldamente assicurato ad un telaio rigido.
Opportunamente, il materiale plastico è un policarbonato.
Il telaio può essere realizzato con un materiale in lamiera pressata, ma è preferibile che il telaio sia realizzato con una resina rinforzata con fibre.
La resina è opportunamente fibra di vetro rinforzata, ma per conferire una maggiore resistenza è possibile utilizzare fibra di carbonio.
Il telaio può essere assicurato al materiale plastico in qualsiasi modo che sia adatto, ma è preferibile che i due siano uniti tra loro mediante un adesivo.
Preferibilmente, il tettuccio apribile è incernierato al resto dell’insieme di copertura in modo tale che il tettuccio apribile possa essere alzato per la ventilazione, impedendo al contempo l’ingresso nella cabina di un oggetto in caduta.
Una tenuta di gomma può essere inserita sull’apertura nell’insieme di copertura per adattarsi al telaio quando il tettuccio apribile è chiuso in modo da impedire l’ingresso di acqua nella cabina.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
L’invenzione verrà ora descritta ulteriormente, a titolo esemplificativo, facendo riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista in pianta dall’alto di un insieme di copertura per una cabina di un trattore che fornisce protezione dagli oggetti in caduta in conformità alle norme CEE;
- la figura 2 è una vista in prospettiva esplosa del tettuccio apribile pieghevole dell’insieme di copertura illustrato nella figura 1;
- la figura 3 è una sezione secondo un piano A-A della figura 1, e
- la figura 4 è una sezione secondo un piano B-B della figura 1.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA(E) FORMA(E) DI REALIZZAZIONE
PREFERITA(E)
L’insieme di copertura 10 illustrato nei disegni presenta una sezione principale 12 e un tettuccio apribile 14 con un pannello trasparente 16 girevole imperniato. Sia la sezione principale 12 sia il tettuccio apribile 14 sono progettati per essere in conformità alle norme CEE FOPS.
Per fornire protezione dagli oggetti in caduta, la sezione principale, come illustrato meglio in figura 3, comprende un rivestimento esterno 20 stampato in materiale plastico. Una piastra di rinforzo 22 realizzata in lamiera pressata è assicurata al rivestimento esterno 20. La piastra di rinforzo 22 può essere assicurata al rivestimento esterno in qualsiasi modo adatto, per esempio mediante un adesivo, ma è importante che sia fissata in molti punti, sia attorno al suo perimetro sia nella sua regione centrale. In figura 3, il metodo di fissaggio è rappresentato da viti 24 che si impegnano in alloggiamenti 26 stampati come parte del rivestimento esterno 20.
Il rivestimento esterno 20 presenta una nervatura 32 che si estende verso il basso il cui bordo inferiore è progettato per appoggiarsi sulla superficie superiore del telaio 30 della cabina. La figura 3 illustra in sezione una traversa superiore del telaio della cabina che serve da attestamento per la portiera della cabina (non illustrata). Una striscia di gomma 34 è posizionata sulla nervatura 32 ed è disposta tra il rivestimento esterno 20 e il telaio 30 sia per impedire il tintinnio sia per aiutare a rendere ermetica la cabina.
Il rivestimento esterno 20 è dimensionato per sporgere dai lati della cabina. Delle staffe 36 saldate al telaio 30 sono assicurate al rivestimento esterno 20 nella regione sporgente del rivestimento esterno 20 mediante bulloni 38 che si impegnano in ulteriori alloggiamenti 40 stampati come parte del rivestimento esterno 20.
Dopo che l’insieme di copertura è stato imbullonato in posizione, delle cornici 42 vengono posizionate sul lato sottostante del rivestimento esterno per nascondere i bulloni 38. Una striscia di tenuta 44 è posizionata sulla cornice 42 sia per tenere fuori lo sporco sia per rendere ermetica la cabina.
Un rivestimento interno del padiglione 50 è anch’esso assicurato come parte dell’insieme di copertura prima del suo montaggio sul telaio 30 della cabina. Il rivestimento interno del padiglione 50 è assicurato centralmente al rivestimento esterno 20 o alla piastra di rinforzo 22, mentre il suo bordo esterno si appoggia sul telaio 30 della cabina.
Sebbene non illustrato, delle apparecchiature ausiliarie possono essere integrate nell’insieme di copertura e possono essere assicurate alle ulteriori formazioni stampate come parte del rivestimento esterno 20. Tali apparecchiature possono includere oggetti quali luci esterne ed interne, altoparlanti per l’impianto audio, ventole per l’impianto di ventilazione, ecc. Le apparecchiature ausiliarie possono richiedere aperture formate nella piastra di rinforzo 22 e/o nel rivestimento interno del padiglione 50.
Il vantaggio dell’insieme di copertura, come descritto in precedenza, consiste nel fatto che può essere preassemblato prima di essere posizionato sul telaio 30 della cabina. Dopo che la piastra di rinforzo 22, il rivestimento interno del padiglione 50 e qualsiasi apparecchiatura ausiliaria sono stati assemblati tra loro, l’intero insieme viene disposto sulla copertura della cabina e imbullonato sulle staffe 36. Dato che tutti i bulloni 38 si trovano nella parte sporgente del rivestimento esterno 20, la piastra di rinforzo 22 e il rivestimento interno del padiglione 50 non impediscono l’accesso ai punti di montaggio. Dopo che i bulloni 38 sono stati serrati le cornici 42 e le loro tenute 44 possono semplicemente essere spinte in posizione per nascondere gli elementi di montaggio e impedire l’ingresso dello sporco nell’insieme di copertura.
Nella forma di attuazione illustrata, la piastra di rinforzo 22 non è direttamente imbullonata al telaio 30 della cabina. Nonostante ciò, date le sue molteplici connessioni al rivestimento esterno e dato che si sovrappone alla copertura della cabina, fornisce una protezione totale dagli oggetti in caduta. Come alternativa, la piastra di rinforzo può essere direttamente assicurata al telaio 30 della cabina oltre al, o al posto del, rivestimento esterno, permettendo ancora al contempo il pre-assemblaggio della copertura prima del suo posizionamento sul telaio della cabina.
In una copertura per trattore convenzionale dotata di un tettuccio apribile, il tettuccio apribile è interamente realizzato in vetro. Tale tettuccio apribile non è in grado di offrire una protezione sufficiente dagli oggetti in caduta.
Per risolvere questo problema, il pannello trasparente 60, nella forma di realizzazione illustrata dell’invenzione, è realizzato con un materiale plastico. Il materiale plastico preferito è un policarbonato, ma in alternativa si può utilizzare qualsiasi materiale plastico che fa passare la luce avente una resistenza sufficiente a resistere agli urti di un oggetto in caduta, per esempio un polisolfone o un polietersolfone.
Nonostante la sua capacità di resistere agli urti, un pannello di plastica non è rigido come il vetro ed è pertanto in grado di flettersi. Tale flessione potrebbe impedirne la chiusura a tenuta contro il telaio di copertura, determinando fuoriuscite inaccettabili.
Per evitare questo problema, come illustrato meglio nella vista esplosa della figura 2, il pannello di plastica 60 della forma di realizzazione illustrata dell’invenzione è unito, utilizzando un adesivo adatto, ad un telaio rigido 62 che a sua volta è collegato mediante una cerniera 64 al resto dell’insieme di copertura 10. Il telaio 62 impegna una striscia di tenuta 66 che è assicurata all’insieme di copertura e circonda l’apertura del tettuccio apribile.
Il telaio 62 può essere realizzato con una lamiera pressata, ma è preferibile che sia realizzato con una resina rinforzata con fibre, quale fibra di vetro o fibra di carbonio. Ciò riduce sia il volume sia il peso del telaio, rendendolo meno visibile e ingombrante, e aumentando al contempo la resistenza agli urti del pannello di plastica e aggiungendo rigidità alla sua struttura.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Insieme di copertura per una cabina di un trattore avente un tettuccio apribile (14), caratterizzato dal fatto che il tettuccio apribile (14) è realizzato con un pannello (60) di materiale plastico che fa passare la luce e resistente agli urti saldamente assicurato ad un telaio rigido (62).
  2. 2. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 1, in cui il materiale plastico è un policarbonato.
  3. 3. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il telaio (62) è realizzato con un materiale in lamiera pressata.
  4. 4. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il telaio (62) è realizzato con una resina rinforzata con fibre.
  5. 5. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 4, in cui la resina è fibra di vetro rinforzata.
  6. 6. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 4, in cui la resina è fibra di carbonio rinforzata.
  7. 7. Insieme di copertura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il pannello di plastica (60) è unito al telaio (62) mediante un adesivo.
  8. 8. Insieme di copertura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il tettuccio apribile è incernierato (64) al resto dell’insieme di copertura (10) in modo che il tettuccio apribile (14) possa essere alzato per la ventilazione, impedendo al contempo l’ingresso nella cabina di un oggetto in caduta.
  9. 9. Insieme di copertura secondo la rivendicazione 8, in cui una tenuta di gomma (66) è posizionata su un’apertura del tettuccio apribile nell’insieme di copertura per adattarsi al telaio rigido (62) quando il tettuccio apribile è chiuso, in modo da impedire l’ingresso di acqua nella cabina.
IT000034A 2010-01-20 2010-01-20 Insieme di copertura di una cabina di un trattore ITTO20100034A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000034A ITTO20100034A1 (it) 2010-01-20 2010-01-20 Insieme di copertura di una cabina di un trattore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000034A ITTO20100034A1 (it) 2010-01-20 2010-01-20 Insieme di copertura di una cabina di un trattore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100034A1 true ITTO20100034A1 (it) 2011-07-21

Family

ID=42103876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000034A ITTO20100034A1 (it) 2010-01-20 2010-01-20 Insieme di copertura di una cabina di un trattore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100034A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0429361A1 (fr) * 1989-11-22 1991-05-29 Hutchinson Panneau de toit ouvrant pour véhicule automobile, et procédé de fabrication de ce panneau
EP0509862A1 (fr) * 1991-04-05 1992-10-21 Saint-Gobain Vitrage Vitrage encapsulé, en particulier vitrage pour toit ouvrant
DE19833934A1 (de) * 1997-07-28 1999-02-25 Toyoda Automatic Loom Works Fenster-Vorrichtung zur Verwendung in einem Kraftfahrzeug
EP1174299A2 (de) * 2000-07-21 2002-01-23 Webasto Vehicle Systems International GmbH Kunststoffdeckel für Fahrzeuge

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0429361A1 (fr) * 1989-11-22 1991-05-29 Hutchinson Panneau de toit ouvrant pour véhicule automobile, et procédé de fabrication de ce panneau
EP0509862A1 (fr) * 1991-04-05 1992-10-21 Saint-Gobain Vitrage Vitrage encapsulé, en particulier vitrage pour toit ouvrant
DE19833934A1 (de) * 1997-07-28 1999-02-25 Toyoda Automatic Loom Works Fenster-Vorrichtung zur Verwendung in einem Kraftfahrzeug
EP1174299A2 (de) * 2000-07-21 2002-01-23 Webasto Vehicle Systems International GmbH Kunststoffdeckel für Fahrzeuge

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20100036A1 (it) Insieme di copertura di una cabina di un trattore
RU2524811C2 (ru) Крышка багажника транспортного средства
US10773577B2 (en) Vehicle rear door made of resin
CN102133852A (zh) 车辆的背门结构
WO2009051174A1 (ja) 車両のドアミラー取付構造
WO2017080437A1 (zh) 清扫车驾驶室及清扫车
CN109955698A (zh) 车辆的车门
US20170225548A1 (en) Backdoor structure for vehicle
JP5945986B2 (ja) 自動車用バックドア構造
KR101823431B1 (ko) 자동차용 멀티 루프 장치
ITTO20100034A1 (it) Insieme di copertura di una cabina di un trattore
JP2022012719A (ja) 車両のサイドドア構造
CN109910573A (zh) 车辆的车门
JP2022012411A (ja) 車両の上部車体構造
KR101201616B1 (ko) 창호용 구조보강 조립체 및 이를 구비한 창호
JP4850779B2 (ja) 片引き戸及び片引き戸の施工方法
KR20200101569A (ko) 차량용 도어
JP6935754B2 (ja) 車両用バックドア
JP4063803B2 (ja) 建具
JP2011025796A (ja) 車両用ドア構造
JP6584831B2 (ja) 建具
JP2522827B2 (ja) 自動車のトランクル―ム開口部モジュ―ル及びトランクリッドの組付方法
JP2018001858A (ja) 車両の樹脂製ドア
US20230040270A1 (en) Vehicular side structure
JPH09123764A (ja) 産業車両のキャブ用ドアパネル