ITTO20090520A1 - Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione. - Google Patents

Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090520A1
ITTO20090520A1 IT000520A ITTO20090520A ITTO20090520A1 IT TO20090520 A1 ITTO20090520 A1 IT TO20090520A1 IT 000520 A IT000520 A IT 000520A IT TO20090520 A ITTO20090520 A IT TO20090520A IT TO20090520 A1 ITTO20090520 A1 IT TO20090520A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cross
seat
perimeter wall
basket
portions
Prior art date
Application number
IT000520A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Angelini
Alberto Vitali
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000520A priority Critical patent/ITTO20090520A1/it
Priority to PCT/IB2010/053076 priority patent/WO2011004313A1/en
Priority to EP10744730.2A priority patent/EP2452006B1/en
Publication of ITTO20090520A1 publication Critical patent/ITTO20090520A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/20Mountings, e.g. resilient mountings, for the rotary receptacle, motor, tub or casing; Preventing or damping vibrations
    • D06F37/206Mounting of motor
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/02Rotary receptacles, e.g. drums
    • D06F37/04Rotary receptacles, e.g. drums adapted for rotation or oscillation about a horizontal or inclined axis
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/26Casings; Tubs
    • D06F37/267Tubs specially adapted for mounting thereto components or devices not provided for in preceding subgroups
    • D06F37/269Tubs specially adapted for mounting thereto components or devices not provided for in preceding subgroups for the bearing of the rotary receptacle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo: -ME166-“CROCIERA PER MACCHINE PER IL TRATTAMENTO DI PANNI PROVVISTE DI UN CESTO ROTANTE E METODO DI FABBRICAZIONE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Le macchine per il trattamento di panni, come lavabiancheria, lavasciugatrici ed asciugatrici sono usualmente provviste di un cesto rotante.
Il moto viene generato da un motore, usualmente un motore elettrico, e trasmesso poi al cesto, il quale è libero di ruotare attorno ad un asse, sia esso verticale che orizzontale o inclinato (a seconda del tipo di macchina per il trattamento di panni).
Con il termine “crociera” si intende, in questa descrizione e nelle rivendicazioni che seguiranno, l’organo di trasmissione che trasmette il moto dall’albero motore al cesto e che funge da supporto del cesto all’albero motore.
Normalmente le crociere note comprendono tre bracci disposti a 120° l’uno dall’altro che si dipartono da un mozzo comune, il quale è calettato ad un albero di trasmissione mosso dal motore.
Sulla estremità terminale di ciascun braccio le crociere presentano una o più sedi per una o più viti di accoppiamento con il bordo del cesto, ad esempio una coppia; la sede è tipicamente cilindrica e filettata ed ha un asse perpendicolare a quello dell’albero motore.
Tale sede filettata presenta un’importanza notevole, in quanto in tale sede si vanno a concentrare le tensioni originate dallo scambio di forze tra il cesto e la crociera; è pertanto fondamentale che detta sede filettata sia robusta e realizzata accuratamente.
Le crociere dell’arte nota sono tipicamente in metallo (visti i carichi che devono sopportare nel funzionamento) e realizzate mediante pressofusione; in esse dette sedi filettate possono essere realizzate in due modalità: a partire da un pezzo pieno poi lavorato mediante lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo, oppure di stampo.
Nel primo caso la realizzazione della sede cilindrica per la vite di accoppiamento con il bordo del cesto viene realizzata mediante un’operazione di foratura (tramite trapanatrice), ed una successiva operazione di filettatura delle pareti interne della sede. Ciò comporta che il pezzo presenta un certo costo di produzione, dato dal fatto che è necessaria una lavorazione meccanica aggiuntiva alla pressofusione.
Nel secondo caso, invece, la sede filettata per la vite di accoppiamento con il bordo del cesto viene realizzata di stampo, mediante l’utilizzo di spine.
La movimentazione di dette spine, in direzione ortogonale a quella dello stampaggio principale, richiede dei cinematismi idraulici o meccanici che determinano un maggiore ingombro in pianta dello stampo e quindi un aumento di dimensione della pressa con conseguente aumento del costo orario; ciò assieme ad un aumento del tempo del ciclo di stampaggio, determina un aumento del costo di trasformazione del particolare.
Si fa notare anche che in tali soluzioni non si può pensare di realizzare la filettatura metrica interna alla sede cilindrica utilizzando una vite autofilettante con filetto metrico, del tipo conosciuto sotto il nome Spiralform, al fine di ridurre o semplificare le operazioni di produzione: da alcune prove effettuate infatti è emerso che utilizzando detta vite autofilettante la fase di estrazione della vite è estremamente difficoltosa, con il risultato che una volta inserita la vite autofilettante non è più possibile estrarla senza danneggiare la crociera, pregiudicando così le operazioni di manutenzione che si rendessero necessarie.
Ciò presumibilmente deriva anche dal fatto che piccolissimi frammenti del truciolo che si viene a formare durante la realizzazione della filettatura nella sede cilindrica (ad opera della vite autofilettante) non vengono evacuati e restano intrappolati tra il filetto della sede e quello della vite.
Scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante che sia in grado di superare tali inconvenienti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è un metodo di fabbricazione di una tale crociera che sia meno costoso.
Tali scopi vengono raggiunti da una crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante secondo la prima rivendicazione e da un metodo di fabbricazione di una crociera secondo la rivendicazione 7.
Oggetto della presente invenzione è una crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante in cui la sede per la vite di accoppiamento con il cesto della macchina è definita da almeno una prima ed una seconda porzione di parete perimetrale, in cui le dette porzioni si estendono su di un profilo semicilindrico, essendo le porzioni poste a quote diverse tra loro.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è un metodo di fabbricazione di una tale crociera.
Ancora un altro oggetto della presente invenzione è una macchina per il trattamento di panni, quale una lavatrice, una lavasciugatrice, un’asciugatrice o simili, provvista di un cesto rotante sostenuto da una crociera secondo la presente invenzione.
L’idea alla base della presente invenzione è quella di semplificare l’operazione di creazione della sede utilizzando uno stampo mono-movimento, e di consentire l’utilizzo di una vite metrica autofilettante per la filettatura della sede, essendo il truciolo che si viene a formare durante l’inserzione della vite facilmente evacuato così da evitare che l’estrazione della vite danneggi la crociera.
A tal fine la sede della vite è definita da porzioni contrapposte e alternate ottenibili mediante stampaggio che utilizzi uno stampo mono-movimento, a tutto vantaggio della riduzione dei costi e dei tempi di produzione.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono oggetto delle allegate rivendicazioni, che si intendono parte integrante della presente descrizione.
Queste caratteristiche ed ulteriori vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di un suo esempio di realizzazione mostrato nei disegni annessi, forniti a puro titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
la fig. 1 illustra una vista in prospettiva di una crociera secondo la presente invenzione;
la fig. 2 illustra una vista in sezione di uno dei bracci della crociera di fig. 1;
la fig. 3 illustra una vista in sezione del tratto terminale della crociera di fig. 2;
la fig. 4 illustra una vista in sezione del tratto terminale della crociera di fig. 3 in condizione montata sul cesto;
la fig. 5 mostra una vista in prospettiva del tratto terminale della crociera di fig. 3;
la fig. 6 mostra una vista secondo un’altra prospettiva del tratto terminale della crociera di fig. 3;
la fig. 7 mostra una fase di produzione in stampo della crociera della presente invenzione.
Con riferimento alla fig. 1 in essa si può notare una crociera 1 secondo la presente invenzione.
Nell’esempio mostrato essa comprende tre bracci 2, 2A e 2B che si dipartono da un comune mozzo centrale 3 associato all’albero 4.
La crociera 1 svolge sia la funzione di organo di trasmissione del moto a partire dal motore (per mezzo dell’albero 4) al cesto, sia la funzione di supporto del cesto stesso.
Il cesto e la crociera 1 sono tra loro fissati mediante viti di fissaggio, per le quali sono previste apposite sedi sul tratto terminale libero di ogni braccio 2, 2A e 2B.
In particolare la crociera è fissata al bordo perimetrale del cesto mediante una vite per ogni braccio, sostanzialmente perpendicolare all’asse dell’albero 4.
Come si può notare da fig. 1 le viti sono alloggiate nelle sedi 6, 6A e 6B, visibili anche nelle figg. 5 e 6.
Queste ultime sono sedi di alloggiamento filettate per la vite 7 che impegna il cestello C e sono mostrate più in dettaglio nelle fig. 2, 3 e 4.
I fori 5, 5A e 5B costituiscono dei riferimenti per il montaggio.
Il cestello C, come visibile in fig. 4 presenta un bordo a tazza C1 che viene impegnato dalla vite 7 avvitata nella sede di alloggiamento 6.
Come visibile da fig. 3 la sede di alloggiamento 6 è definita da tre porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36, che si estendono ciascuna su di un profilo semicilindrico, ognuna per una porzione del rispettivo semicilindro, e sono poste a quote diverse tra loro.
Inoltre, nell’esempio non limitativo mostrato, per ogni braccio è presente una vite ed una sede relativa, ma più in generale gli insegnamenti della presente invenzione possono applicarsi a due o più sedi per alloggiare altrettante viti.
Giova fin d’ora far notare che nell’esempio non limitativo mostrato le porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36 sono tre, ma più in generale esse possono essere due, quattro, cinque o più senza per questo uscire dagli insegnamenti e dall’ambito della presente invenzione.
Dette porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36 che definiscono la sede di alloggiamento 6, sono disposte così da essere contrapposte l’una all’altra in modo alternato.
Con il termine “contrapposte” si intende che esiste almeno un piano passante per l’asse della sede cilindrica che non interseca dette regioni e tale da separare la superficie cilindrica in due superfici semicilindriche, essendo dette porzioni 16, 26, 36 disposte in modo alternato su dette superfici semicilindriche; con “in modo alternato” si intende che, essendo dette porzioni poste a quote diverse misurate lungo l’asse di detta sede cilindrica partendo da un qualsivoglia punto di origine, ordinando le porzioni in base ad un criterio di quota crescente, porzioni successive giacciono su superfici semicilindriche differenti.
In sostanza viene definito un percorso elicoidale discontinuo (e pertanto una filettatura discontinua una volta che quest’ultima sia realizzata).
Il braccio 2 viene prodotto per stampaggio, realizzando semplicemente, come si vedrà la sede di alloggiamento 6 mediante la filettatura delle porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36 che non sono filettate inizialmente.
La filettatura viene ottenuta con l’utilizzo di una vite autofilettante 7 che viene avvitata nella sede 6 e che realizza sulle porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36 l’asportazione di truciolo necessaria.
Il truciolo asportato viene facilmente evacuato proprio grazie al fatto che la filettatura non si sviluppa su di un percorso elicoidale continuo, ma presenta delle interruzioni dovute all’alternanza tra le pareti perimetrali 16, 26, 36, che sono disposte così da essere contrapposte l’una all’altra almeno in una sezione, e alternate.
La sede 6 termina verso il bordo C1 con una svasatura aperta 46 in cui si insedia e fa presa la testa allargata della vite 7, come mostrato nella fig. 4.
Per quanto attiene alla fase di fabbricazione della crociera 1 essa viene realizzata mediante stampaggio.
Con riferimento alla fig. 7 in essa si può notare un dettaglio della fase di stampaggio dell’estremità libera del braccio 2 della crociera 1.
Nella fattispecie la matrice dello stampo è S2 mentre il punzone è costituito da S1 e sono realizzati in modo da definire la sede di alloggiamento 6 andando a realizzare le porzioni di parete perimetrale 16, 26, 36 e la svasatura aperta 46.
In fig. 7 sono anche evidenziate mediante le frecce le direzioni del movimento principale, in cui lo stampo dato dalla matrice S2 e dalla spina S1 viene aperto.
Dalla analisi della fig. 7 si deduce immediatamente che non è necessario realizzare la sede 6 mediante un movimento aggiuntivo (ad esempio mediante la spina dell’arte nota), come era invece nel caso della pressofusione secondo l’arte nota, infatti si riescono a mantenere tutti gli angoli di sformo migliori per realizzare il braccio 2 e la sede 6 in una unica operazione, evitando eventuali sottosquadri.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Crociera (1) per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante (C), detta crociera (1) essendo provvista di più bracci (2,2A,2B) che si dipartono radialmente da un mozzo (4) comune, ed in cui l’estremità libera dei bracci comprende una sede di alloggiamento (6,6A,6B) per una vite (7) di impegno con detto cesto (C), caratterizzata dal fatto che detta sede di alloggiamento (6,6A,6B) è definita da porzioni di parete perimetrale (16,26,36), che si estendono ognuna su di un profilo semicilindrico.
  2. 2. Crociera (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette porzioni di parete perimetrale (16,26,36) sono poste a quote diverse rispetto alla base di un cilindro tangente internamente alla detta sede (6).
  3. 3. Crociera (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le porzioni di parete perimetrale (16,26,36) definiscono un percorso elicoidale discontinuo.
  4. 4. Crociera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni porzione di parete perimetrale si sviluppa per una estensione di circa 180°.
  5. 5. Crociera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la crociera (1) comprende tre bracci (2,2A,2B) che si dipartono da un comune mozzo centrale (3) associato ad un albero (4), ed in cui l’asse della detta sede (6,6A,6B) è sostanzialmente perpendicolare a detto albero (4).
  6. 6. Macchina per il trattamento di panni del tipo comprendente almeno un cesto rotante (C), provvisto di un bordo a tazza (C1) atto ad essere impegnato da una vite (7) avvitata in una sede di alloggiamento (6,6A,6B) di una crociera (1) realizzata in accordo ad una o più delle precedenti rivendicazioni.
  7. 7. Metodo di fabbricazione di una crociera (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto di comprendere il passo di realizzare le porzioni di parete perimetrale (16,26,36) mediante stampaggio.
IT000520A 2009-07-10 2009-07-10 Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione. ITTO20090520A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000520A ITTO20090520A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione.
PCT/IB2010/053076 WO2011004313A1 (en) 2009-07-10 2010-07-05 Support spider for the drum of a washing machine
EP10744730.2A EP2452006B1 (en) 2009-07-10 2010-07-05 Support spider for the drum of a washing machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000520A ITTO20090520A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090520A1 true ITTO20090520A1 (it) 2011-01-11

Family

ID=41698074

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000520A ITTO20090520A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2452006B1 (it)
IT (1) ITTO20090520A1 (it)
WO (1) WO2011004313A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015096926A1 (en) * 2013-12-27 2015-07-02 Arcelik Anonim Sirketi A drum with improved mechanical strength and the production method thereof
CN107938253A (zh) * 2017-12-11 2018-04-20 珠海格力电器股份有限公司 一种洗衣机支架、使用该支架的洗衣机及结构优化方法

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1460836A1 (de) * 1963-03-22 1969-04-30 Bosch Hausgeraete Gmbh Waschmaschine
DE1918651A1 (de) * 1969-04-12 1971-01-28 Hoesch Ag Tragstern fuer Waschmaschinentrommeln
GB2006836A (en) * 1977-09-26 1979-05-10 Fisher & Paykel Spin Drying Clothes Washing Machine
DE19532783A1 (de) * 1994-09-06 1996-03-07 Miele & Cie Vorrichtung zur drehbaren Lagerung einer Trommel einer Trommelwaschmaschine mit einem Tragstern
EP1070779A1 (en) * 1999-07-21 2001-01-24 Miramondi S.R.L. Spider for high speed washing machine baskets, a washing machine basket provided with this spider and a method for making the basket
EP1798322A1 (en) * 2005-12-13 2007-06-20 Samsung Electronics Co., Ltd. Drum type washing machine and shaft system assembling method

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1460836A1 (de) * 1963-03-22 1969-04-30 Bosch Hausgeraete Gmbh Waschmaschine
DE1918651A1 (de) * 1969-04-12 1971-01-28 Hoesch Ag Tragstern fuer Waschmaschinentrommeln
GB2006836A (en) * 1977-09-26 1979-05-10 Fisher & Paykel Spin Drying Clothes Washing Machine
DE19532783A1 (de) * 1994-09-06 1996-03-07 Miele & Cie Vorrichtung zur drehbaren Lagerung einer Trommel einer Trommelwaschmaschine mit einem Tragstern
EP1070779A1 (en) * 1999-07-21 2001-01-24 Miramondi S.R.L. Spider for high speed washing machine baskets, a washing machine basket provided with this spider and a method for making the basket
EP1798322A1 (en) * 2005-12-13 2007-06-20 Samsung Electronics Co., Ltd. Drum type washing machine and shaft system assembling method

Also Published As

Publication number Publication date
EP2452006B1 (en) 2017-08-23
EP2452006A1 (en) 2012-05-16
WO2011004313A1 (en) 2011-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0808700A2 (pt) Método de fabricação de tampa de metal para utensílio, tampa frontal para aparelho de tratamento de roupa e aparelho de tratamento de roupa
ITTO20090520A1 (it) Crociera per macchine per il trattamento di panni provviste di un cesto rotante e metodo di fabbricazione.
KR101328590B1 (ko) 세탁기의 세탁조 및 히터 분해 지그 장치
CN104608030A (zh) 提高拉丝稳定性的装置
JP5763043B2 (ja) 2プラテン射出成形装置用クランプ装置及び2プラテン射出成形装置
CN105711723B (zh) 可拆卸式车架及自行车
CN206872281U (zh) 一种起重机械的夹紧结构
CN103696043A (zh) 一种抓棉机
KR200448208Y1 (ko) 롤 포밍기
JP5976567B2 (ja) 射出成形機
JP5653859B2 (ja) 射出成形機
JP2010012623A (ja) 射出成形機の型締装置
JP6587879B2 (ja) 射出成形機
KR100203409B1 (ko) 링크 프레스의 슬라이드 승,하강속도 조절장치
EP3074562B1 (en) Laundry treatment appliance comprising a washing receptacle having laundry protection structure
JP2009166327A (ja) 竪型射出成形機の型締装置
CN104294540B (zh) 一种滚筒洗衣机蓄水桶用连接组件及蓄水桶
ITUD20080143A1 (it) Macchina centrifuga
CN201841636U (zh) 组合式注塑模具
IT201600119591A1 (it) Macchina per curvare materiale filiforme quale un tubo con un sistema di caricamento contemporaneo del tubo da curvare e scarico del tubo curvato
TH92412B (th) เครื่องซักและอบผ้า
KR20060004125A (ko) 세탁기용 풀리
JP2018038446A (ja) 洗濯機
ITTO20090192U1 (it) Macchina per il trattamento di capi tessili
TH92408B (th) เครื่องซักและอบผ้า