ITTO20090468A1 - Custodia antifurto regolabile - Google Patents

Custodia antifurto regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090468A1
ITTO20090468A1 IT000468A ITTO20090468A ITTO20090468A1 IT TO20090468 A1 ITTO20090468 A1 IT TO20090468A1 IT 000468 A IT000468 A IT 000468A IT TO20090468 A ITTO20090468 A IT TO20090468A IT TO20090468 A1 ITTO20090468 A1 IT TO20090468A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
housing
theft
extension
engagement teeth
adjustable anti
Prior art date
Application number
IT000468A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Necchi
Original Assignee
Necchi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Necchi Srl filed Critical Necchi Srl
Priority to ITTO2009A000468A priority Critical patent/IT1395253B1/it
Publication of ITTO20090468A1 publication Critical patent/ITTO20090468A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395253B1 publication Critical patent/IT1395253B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B73/00Devices for locking portable objects against unauthorised removal; Miscellaneous locking devices
    • E05B73/0017Anti-theft devices, e.g. tags or monitors, fixed to articles, e.g. clothes, and to be removed at the check-out of shops
    • E05B73/0023Containers, boxes, cases or the like, e.g. for compact discs or video-cassettes, specially adapted therefor

Description

“Custodia antifurto regolabileâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una costudia antifurto regolabile, in particolare per contenitori per lamette, profumi, compact disc, musicassette, videocassette, libri o simili, e del tipo comprendente mezzi antiestrazione di tali articoli dall'interno della custodia, che sono attivabili e/o solamente disattivabili per mezzo di dispositivi a chiave a disposizione solamente del personale di servizio, mentre all'interno della custodia, insieme a tali articoli, sono alloggiati, in posizione inaccessibile, mezzi antifurto, come etichette magnetiche, etichette ad emissione a radiofrequenza o simili, cooperanti con barriere di rilevamento.
Custodie di questo tipo sono note. Esse sono costituite da scatole di forma complementare a quelle di confezionamento degli articoli che vengono inseriti nelle custodie stesse, generalmente attraverso un lato di testa aperto, mentre vengono bloccati al loro interno per mezzo di perni di bloccaggio azionabili mediante dispositivi a chiave e cooperanti con tacche sulle scatole di confezionamento degli articoli.
Tali custodie si sono rivelate efficaci per evitare il furto degli articoli. Tuttavia, esse devono venir previste in una grande varietà di tipologie dimensionali, in relazione alle diverse caratteristiche dimensionali degli articoli. Ciò risulta antieconomico per il rivenditore che deve acquistare un gran numero di custodie differenti solo dimensionalmente tra loro, e richiede di dover immagazzinare le custodie temporaneamente non dimensionalmente adatte all'articolo in vendita.
Scopo della presente invenzione à ̈ realizzare una custodia del tipo descritto all'inizio che, senza limitare l'efficacia dell'azione antifurto, presenti una certa adattabilità dimensionale relativamente alle caratteristiche dimensionali dei contenitori di vendita dei suddetti articoli, permettendo così l'utilizzo di una sola custodia per diversi formati.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con una costudia antifurto regolabile come quella descritta nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva posteriore di una realizzazione della custodia antifurto secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 Ã ̈ una vista in prospettiva anteriore della custodia di Fig. 1;
- la Figura 3 à ̈ una vista in prospettiva analoga alla Fig. 2 che illustra una delle due parti principali da cui à ̈ costituita la custodia;
- la Figura 4 à ̈ una vista in prospettiva analoga alla Fig. 2 che illustra l'altra delle due parti principali da cui à ̈ costituita la custodia;
- la Figura 5 Ã ̈ una vista laterale della custodia di Fig. 1;
- la Figura 6 Ã ̈ una vista in sezione laterale in dettaglio del meccanismo di bloccaggio e sbloccaggio della custodia in posizione di bloccaggio; e
- la Figura 7 Ã ̈ una vista in sezione laterale in dettaglio del meccanismo di bloccaggio e sbloccaggio della custodia in posizione di sbloccaggio.
Facendo riferimento alle Figure, à ̈ illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita della custodia antifurto regolabile della presente invenzione. Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
Con riferimento alle Figure, la custodia 1 secondo la presente invenzione comprende un settore di custodia che si estende in corrispondenza di una zona d'angolo dell'articolo 2 da contenere, la cui confezione à ̈ costituita da una scatola sostanzialmente a forma di parallelepipedo rettangolo, relativamente sottile. In questo caso, l'articolo può essere una confezione di lamette da barba, un profumo, una videocassetta, un compact disc, un libro o articoli simili.
Il settore di custodia 1 presenta due opposte facciate, il cui lato 101 collega sostanzialmente tra loro le estremità libere del lato in altezza 3 e del lato in profondità 4 che racchiudono il corrispondente angolo. Il lato in altezza 3 ed il lato in profondità 4 del settore di custodia 1 presentano una lunghezza sostanzialmente uguale o lievemente inferiore alla lunghezza dei corrispondenti lati dell'articolo 2 di dimensioni minime. Lungo il lato in altezza 3 à ̈ montato, in modo scorrevole nella sua direzione longitudinale, un prolungamento 6. In particolare, come illustrato meglio nelle Figure da 2 a 4, il prolungamento 6 si impegna con un'estensione di scorrimento 105 profilata a coda di rondine in una guida 103 complementare sul lato interno del lato 3. Sono previsti inoltre un elemento di scorrimento 106 sul prolungamento 6 e un corrispondente elemento di scorrimento 104 sul lato 3, in cui tali elementi di scorrimento 104, 106 sono tra loro impegnati per garantire lo scorrimento del prolungamento 6 rispetto al lato 3.
Alla sua estremità libera, il prolungamento 6 presenta una parete di testa trasversale perpendicolare 206 ed almeno in corrispondenza del tratto terminale dell'estremità libera, un tratto opposto di parete laterale longitudinale 306; il tutto in modo tale da formare una sede di alloggiamento della zona d'angolo della scatola 2 di confezionamento dell'articolo che à ̈ adiacente all'angolo alloggiato nel settore di custodia 1.
Nella forma esecutiva illustrata, il prolungamento 6 à ̈ provvisto, sul suo lato rivolto verso il corrispondente lato in altezza ed in profondità 3, 4, di almeno una fila di primi denti d'impegno 7. I primi denti d'impegno 7 di ciascuna fila sono equidistanziati tra loro ed allineati nella direzione di scorrimento del prolungamento 6. Essi sporgono oltre la superficie del prolungamento 6 rivolta verso la superficie interna del lato in altezza 3 del settore di custodia 1. Tali primi denti 7 sono orientati in maniera complementare a secondi denti d'impegno 14 (descritti meglio più avanti) che fanno parte del dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio della custodia 1.
Vantaggiosamente, i primi denti d'impegno 7 sono realizzati a denti di sega, il cui lato inclinato à ̈ rivolto verso l'angolo racchiuso dal settore di custodia 1. Ciò agevola un eventuale movimento in senso di ritiro del prolungamento 6 all'interno del settore di custodia 1, impedendo efficacemente lo spostamento degli stessi nel senso dell'allungamento del lato 3.
Come risulta evidente da quanto sopra esposto, la custodia 1 secondo l'invenzione può venire adattata in modo molto preciso alle dimensioni di un articolo 2 da alloggiare. Il prolungamento 6 ed il settore di custodia 1 bloccano l'articolo 2 in modo che questo non possa venire estratto, se non spostando nuovamente il prolungamento 6 stesso nella direzione di allungamento del lato 3. Ciò viene impedito dai secondo denti di impegno 14 che impegnano in modo inamovibile i primi denti d'impegno 7, come illustrato in Fig. 6.
Il settore di custodia 1 Ã ̈ abbastanza profondo da garantire l'applicazione al suo interno di un'etichetta magnetica o a radiofrequenza (non illustrata) senza che possa venire afferrata dall'esterno quando l'articolo 2 Ã ̈ alloggiato nella custodia.
Per garantire il bloccaggio e lo sbloccaggio della custodia 1, i primi denti di impegno 7 sul prolungamento 6 sono atti ad essere bloccati e sbloccati dai secondi denti di impegno 14 ricavati su una sporgenza 13 all'interno della quale à ̈ inserito un perno trasversale 11 in materiale ferromagnetico, che à ̈ alloggiato in un'appendice esterna 10 del lato in altezza 3. Il perno 11 à ̈ sollecitato sempre verso il prolungamento 6 da una molla 12, che, spingendo perno 11 e sporgenza 13, mette in reciproco impegno i primi 7 e i secondi 14 denti di impegno, come si vede appunto in Fig. 6.
Per sbloccare il prolungamento 6, à ̈ sufficiente assoggettare il perno 11 ad una forza di attrazione magnetica in senso di estrazione. Ciò à ̈ illustrato nella Fig. 7 con riferimento al lato 3. Il perno 11 à ̈ in posizione ritirata nell'appendice 10 grazie all'azione di un magnete (non illustrato), che viene posto a contatto operativo con l'appendice 10 stessa e che esercita la forza di attrazione necessaria.
In questo caso, l'operazione di introduzione e di estrazione di un articolo 2 nella custodia 1 risulta più comodamente eseguibile. Il magnete può costituire un basamento fisso, con un foro di alloggiamento (non illustrato) per l'appendice 10.
Pertanto, esso provvede a mantenere anche più facilmente in posizione la custodia 1, permettendo un più agevole maneggiamento, con le due mani sostanzialmente libere, in particolare per lo spostamento del prolungamento 6.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Custodia antifurto regolabile (1), in particolare per confezioni di lamette da barba, profumi, compact disc, videocassette, libri e simili, del tipo comprendente mezzi antiestrazione di articoli (2) dall'interno della custodia (1), la custodia (1) essendo costituita da almeno un settore di custodia (1) relativo ad una zona d'angolo dell'articolo (2) da contenere, ed almeno uno dei cui lati in altezza (3) ed in profondità (4) presenta una lunghezza sostanzialmente corrispondente o inferiore alla lunghezza minima dei corrispondenti lati dell'articolo (2) di dimensioni minime, almeno uno (3) di detti lati (3, 4) essendo realizzato allungabile, tramite almeno un prolungamento (6), oltre detta lunghezza minima e provvisto all'estremità opposta alla zona d'angolo del settore di custodia (1) di una sede di impegno (206, 306; 205, 305) della zona d'angolo dell'articolo (2) che à ̈ adiacente a quella del settore di custodia (1), caratterizzata dal fatto che detto lato allungabile (3) à ̈ atto ad essere bloccato nella sua condizione di allungamento tramite l'impegno tra primi denti di impegno (7) presenti sul prolungamento (6) e secondi denti di impegno (14) presenti su mezzi di bloccaggio e sbloccaggio di cui à ̈ dotata la custodia (1), detto lato allungabile (3) essendo inoltre atto ad essere sbloccato dalla sua condizione di allungamento tramite il disimpegno tra i primi denti di impegno (7) ed i secondi denti di impegno (14).
  2. 2. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ambedue i lati (3, 4) in altezza ed in profondità del settore di custodia (1) sono realizzati allungabili, preferibilmente in modo graduale, per cui la lunghezza di ciascuno di detti lati (3, 4) à ̈ atta ad essere regolata con un gioco minimo della lunghezza del corrispondente lato dell'articolo (2).
  3. 3. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i lati in altezza ed in profondità del settore di custodia (1) sono realizzati telescopicamente allungabili e comprendono una parte di lato stazionaria (3, 4) del settore di custodia (1) ed una parte di lato mobile costituita dal prolungamento (6) montato scorrevole in direzione longitudinale della parte di lato stazionaria (3, 4), all'interno e lungo la stessa.
  4. 4. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio e sbloccaggio sono costituiti dai secondi denti di impegno (14) ricavati su una sporgenza (13) all'interno della quale à ̈ inserito un perno trasversale (11) in materiale ferromagnetico, detto perno (11) essendo alloggiato in un'appendice esterna (10) del lato in altezza (3) della custodia (1), detto perno (11) essendo sollecitato sempre verso il prolungamento (6) da una molla (12), che, spingendo perno (11) e sporgenza (13), mette in reciproco impegno i primi e i secondi denti di impegno (7, 14).
  5. 5. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che, per sbloccare il prolungamento (6), detto perno (11) Ã ̈ atto ad essere assoggettato ad una forza di attrazione magnetica in senso di estrazione, ad esempio grazie all'azione di un magnete, posto a contatto operativo con l'appendice (10) e che esercita la forza di attrazione necessaria a disimpegnare i secondi denti di impegno (14) dai primi denti di impegno (7).
  6. 6. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, insieme all'articolo (2), all'interno della custodia (1) vengono alloggiati, in posizione inaccessibile dall'esterno, mezzi antifurto, quali etichette magnetiche, etichette ad emissione a radiofrequenza o simili, cooperanti con barriere di rilevamento.
  7. 7. Custodia antifurto regolabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il prolungamento (6) presenta un profilo ad "U" almeno in corrispondenza del suo tratto terminale libero, che à ̈ chiuso da una parte di parete trasversale (206) in corrispondenza dell'estremità libera stessa.
ITTO2009A000468A 2009-06-19 2009-06-19 Custodia antifurto regolabile IT1395253B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000468A IT1395253B1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Custodia antifurto regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000468A IT1395253B1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Custodia antifurto regolabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090468A1 true ITTO20090468A1 (it) 2009-09-18
IT1395253B1 IT1395253B1 (it) 2012-09-05

Family

ID=41600295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000468A IT1395253B1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Custodia antifurto regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395253B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2619329A (en) * 2022-06-01 2023-12-06 Sekura Global Ip Llp Retail security assembly

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1087083A1 (en) * 1999-09-21 2001-03-28 Emilio Costa Anti-theft container for commercial items
FR2862999A1 (fr) * 2003-12-02 2005-06-03 Fors France Dispositif antivol comportant deux corps coulissant l'un ave c l'autre pour enfermer un article
FR2914938A1 (fr) * 2007-04-12 2008-10-17 Fors France Soc Par Actions Si Dispositif anti-vol destine a la protection d'un produit

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1087083A1 (en) * 1999-09-21 2001-03-28 Emilio Costa Anti-theft container for commercial items
FR2862999A1 (fr) * 2003-12-02 2005-06-03 Fors France Dispositif antivol comportant deux corps coulissant l'un ave c l'autre pour enfermer un article
FR2914938A1 (fr) * 2007-04-12 2008-10-17 Fors France Soc Par Actions Si Dispositif anti-vol destine a la protection d'un produit

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2619329A (en) * 2022-06-01 2023-12-06 Sekura Global Ip Llp Retail security assembly
WO2023233162A1 (en) * 2022-06-01 2023-12-07 Sekura Global Ip Llp Retail security assembly

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395253B1 (it) 2012-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6676175B2 (en) Security box for recorded media
US7484389B2 (en) Security container with linked primary and secondary security features
US3871516A (en) Antitheft packaging device
US6497125B1 (en) Anti-theft case, particularly for compact disks, video cassettes, music assettes and the like
US6601415B2 (en) Disk container provided with antitheft function and unlocking tool
US5988376A (en) Security devices for information storage media with locking mechanisms
US7913839B2 (en) Merchandise security display bag
JP3836887B2 (ja) 特にコンパクトディスク、音楽カセット、ビデオカセットなどのための縮小架高盗難防止ケース
CA2298424A1 (en) Anti-theft container
US5768922A (en) Security case with field activated locking mechanism
US8807335B2 (en) Security device
JP2002080086A (ja) 盗難防止装置
ITTO20090468A1 (it) Custodia antifurto regolabile
JP2009509240A (ja) 陳列棒防犯装置
US4714161A (en) Security cassette holder
IT201800004004A1 (it) Custodia antifurto regolabile comprendente mezzi anti-estrazione
JP3394728B2 (ja) ケース
WO2011135594A1 (en) Adjustable anti-theft case
JP3540637B2 (ja) 盗難防止機能付のケース
FR3078092A1 (fr) Systeme antivol destine a la protection d'un article conditionne sous emballage-coque
JP4809907B2 (ja) 盗難防止タグ
JP5188566B2 (ja) 商品包装体の盗難防止装置
US20050087109A1 (en) Container for protecting an object against theft
KR200403320Y1 (ko) 부정개봉방지수단을 구비한 지퍼
JP2009073558A (ja) 盗難防止装置