ITTO20090076U1 - Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua - Google Patents

Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua

Info

Publication number
ITTO20090076U1
ITTO20090076U1 IT000076U ITTO20090076U ITTO20090076U1 IT TO20090076 U1 ITTO20090076 U1 IT TO20090076U1 IT 000076 U IT000076 U IT 000076U IT TO20090076 U ITTO20090076 U IT TO20090076U IT TO20090076 U1 ITTO20090076 U1 IT TO20090076U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
outflow
outflow duct
section
lid
Prior art date
Application number
IT000076U
Other languages
English (en)
Inventor
Mezalde Anton Elexpuru
Ezpeleta Elsa Ormazabal
Original Assignee
Coprecitec Sl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Coprecitec Sl filed Critical Coprecitec Sl
Publication of ITTO20090076U1 publication Critical patent/ITTO20090076U1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/083Liquid discharge or recirculation arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
“DISPOSITIVO DI SCARICO ADATTATO AD UNA LAVATRICE, IN PARTICOLARE PER IL DEFLUSSO DELL'ACQUA”
SETTORE DELLA TECNICA
La presente innovazione si riferisce ad un dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, che permette il deflusso dell’acqua che rimane contenuta in detto dispositivo.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Sono note lavatrici che comprendono un dispositivo di deflusso dell'acqua collegato alla parte inferiore della vasca della lavatrice e che permette di estrarre all’esterno della lavatrice l’acqua contenuta nella vasca di lavaggio alla fine di una fase di lavaggio o dopo l’ultimo risciacquo. Il dispositivo di deflusso dell'acqua comprende una pompa, un condotto flessibile che collega la vasca di lavaggio alla pompa attraverso un corpo di filtro sostanzialmente cilindrico e un condotto di scarico, che estrae l’acqua dalla pompa verso l’esterno.
La pompa, durante il funzionamento, estrae l’acqua dalla vasca di lavaggio verso l’esterno ma, nel momento in cui detta pompa smette di essere operativa, l’acqua residua o rimanente, che resta nel condotto di scarico, ritorna per effetto della gravità, distribuendosi tra il condotto flessibile, la pompa e il corpo di filtro, per cui se in quel momento un utente apre il coperchio per pulire il filtro, l’acqua rimanente si sparge all’esterno della lavatrice.
Per risolvere questo problema, dallo stato della tecnica sono note le seguenti soluzioni. Pertanto, in ES 2142714 B1 si descrive un sistema di deflusso dell’acqua rimanente in una lavatrice, che comprende una pompa, che ha accoppiato un filtro e un coperchio di chiusura, un tubo di uscita della pompa e un manicotto flessibile, che mette in comunicazione detto tubo di uscita con l’esterno. Inoltre, il sistema di deflusso dell’acqua comprende una valvola di ritorno, disposta sull’estremità del tubo di uscita, in modo da evitare che l’acqua rimanente nel manicotto ritorni al filtro attraverso il manicotto flessibile per effetto della gravità quando la pompa smette di essere operativa.
D’altra parte, nel documento EP 1881101 A1 è descritta una lavatrice che comprende un corpo di filtro che alloggia al suo interno un filtro, un coperchio che comprende un orifizio passante che mette in comunicazione l’interno del corpo di filtro con l’esterno della lavatrice, detto orifizio potendo essere chiuso attraverso un piccolo tappo. L’orifizio è disposto in una proiezione assiale rispetto al coperchio.
Infine, nel documento DE 2554544 A è descritta una lavatrice, che comprende una pompa di scarico, un corpo di filtro che alloggia al suo interno un filtro, e un coperchio che chiude detto corpo di filtro e che integra un condotto di scolo che può essere chiuso, fissando l’estremità libera di detto condotto di scolo ad una carcassa della pompa o allo stesso coperchio attraverso alcuni aggetti inclusi in detto coperchio.
DESCRIZIONE DELL’INNOVAZIONE
Obiettivo dell’innovazione è fornire un dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice secondo quanto definito nelle rivendicazioni.
Il dispositivo di scarico dell’innovazione comprende un corpo di filtro nel quale è alloggiato un filtro, un coperchio che chiude detto corpo di filtro, e un condotto di deflusso attraverso il quale viene fatta defluire verso l’esterno l’acqua che rimane contenuta nel corpo di filtro. Il coperchio comprende un condotto di uscita, che attraversa assialmente detto coperchio, e il condotto di deflusso comprende un primo tratto sostanzialmente retto, un secondo tratto la cui estremità flessibile è fissata al condotto di uscita e attraverso la quale il condotto di deflusso oscilla per passare da una posizione di riposo nella quale il condotto di deflusso è disposto abbassato contro il coperchio, ad una posizione di scarico, nella quale il condotto di deflusso è disposto in una direzione assiale, e un terzo tratto, sostanzialmente ortogonale al secondo tratto, attraverso il quale l’acqua rimanente esce verso l’esterno.
Il condotto di deflusso è smontabile rispetto al coperchio, il che implica una serie di vantaggi relativi a fabbricazione e manutenzione. Da una parte, svincolando il condotto di deflusso dal coperchio, si semplifica la geometria di detto coperchio e pertanto il processo di fabbricazione, e d’altra parte, dato che detto condotto di deflusso è un pezzo indipendente, può essere sostituito facilmente quando è necessario, senza dover sostituire il coperchio, riducendo in questo modo significativamente i costi associati.
D’altra parte, il fatto di disporre il terzo tratto sostanzialmente ortogonale al secondo tratto, facilita la raccolta dell’acqua restante da parte dell’utente, dato che detta acqua restante cadrà verticalmente essendo diretta attraverso detto terzo tratto.
Questa e altre caratteristiche e vantaggi dell’innovazione risulteranno evidenti prendendo visione delle figure e della descrizione dettagliata dell’innovazione.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Figura 1 è una vista parziale di un dispositivo di deflusso dell'acqua di una lavatrice secondo una forma di realizzazione dell’innovazione, con un coperchio estratto e un condotto di deflusso in una posizione di scarico.
La Figura 2 è una vista in prospettiva del coperchio e del condotto di deflusso mostrati nella Figura 1 in una posizione di riposo.
La Figura 3 è una vista in sezione in prospettiva dell’insieme formato dal coperchio e dal condotto di deflusso mostrati nella Figura 2.
La Figura 4 è una vista in prospettiva del coperchio e del condotto di deflusso mostrati nella Figura 1 in una posizione di scarico.
La Figura 5 è una vista in sezione dell’insieme formato dal coperchio e dal condotto di deflusso mostrati nella Figura 4.
La Figura 6 è una vista in sezione esplosa dell’insieme formato dal coperchio e dal condotto di deflusso mostrati nella Figura 5.
DESCRIZIONE DELL’INNOVAZIONE
Nella Figura 1 è illustrato parzialmente una lavatrice, che comprende una vasca di lavaggio 2 e un dispositivo di deflusso 1 dell'acqua collegato alla parte inferiore della vasca di lavaggio 2. Il dispositivo di deflusso 1, che estrae verso l’esterno della lavatrice l'acqua contenuta nella vasca di lavaggio 2 alla fine di una fase di lavaggio o dopo l’ultimo risciacquo, comprende a sua volta una pompa 4, un condotto flessibile 3 che collega la vasca di lavaggio 2 alla pompa 4 attraverso un corpo di filtro 5 sostanzialmente cilindrico, e un condotto di scarico 6, che estrae l’acqua dalla pompa verso l’esterno.
Il corpo di filtro 5 alloggia al suo interno un filtro 7, che evita il passaggio di laniccio e/o oggetti indesiderati verso la pompa 4, essendo detto filtro 7 estraibile da parte dell’utente per la sua pulitura attraverso un coperchio 8 sostanzialmente cilindrico, che chiude il corpo di filtro 5, e il filtro 7, il corpo di filtro 5 e il coperchio 8 essendo coassiali tra loro.
Il coperchio 8, mostrato in dettaglio nelle Figure da 2 a 6, comprende una prima parte 8a che è fissata al corpo di filtro 5, detta prima parte 8a comprendendo una cavità 11 sostanzialmente cilindrica e delimitata da una base 12, il filtro 7 essendo alloggiato parzialmente in detta cavità 11, e una seconda parte 8b, che si estende assiale e continua alla prima parte 8a dalla base 12, detta seconda parte 8b essendo accessibile dall’esterno del pannello frontale della lavatrice attraverso un’impugnatura 14, essendo detta impugnatura 14 una sporgenza diametrale che sporge assialmente dalla base 12.
Il coperchio 8, che comprende un meccanismo noto di chiusura sul corpo di filtro 5 mediante rotazione, incorpora un bordo 15, che si estende radialmente dal perimetro della seconda parte 8b e che comprende una rientranza laterale 15b che collabora con un fermo non rappresentato, disposto nel corpo di filtro 5 per il fissaggio del coperchio 8 a detto corpo di filtro 5. Il bordo 15 è disposto colineare e simmetrico rispetto all’impugnatura 14, in modo tale che in una posizione di coperchio 8 montato e chiuso contro il corpo di filtro 5, detto bordo 15 e l’impugnatura 14 siano disposti sostanzialmente verticali.
D’altra parte, quando la pompa 4 non è in funzione, l’acqua rimanente, presente nel condotto di scarico 6, cade per effetto della gravità, e detta acqua rimanente si divide tra il corpo di filtro 5, la pompa 4 e il condotto flessibile 3, per cui se l’utente svita il coperchio 8 per pulire il filtro 5, detta acqua rimanente esce verso l’esterno spargendosi per terra. Con l’obiettivo di risolvere detto problema, il dispositivo di deflusso 1 secondo l'innovazione comprende nel coperchio 8 un condotto di uscita 9, che mette in comunicazione l’interno del corpo di filtro 5 con l’esterno della lavatrice, e un condotto di deflusso 10 che può essere smontato rispetto al coperchio 8, una delle estremità 10a del quale è fissata strettamente all’esterno del condotto di uscita 9, detto condotto di deflusso 10 essendo disposto abbassato contro il coperchio 8 in una posizione di riposo mostrata nelle Figure 2 e 3 o esteso in una direzione assiale, in una posizione di scarico, mostrata nelle Figure 4 e 5.
Il condotto di deflusso 10 comprende un primo tratto 10b sostanzialmente retto, un secondo tratto 10c flessibile, la cui estremità 10a è fissata strettamente all’esterno del condotto di uscita 9 attraverso il quale il condotto di deflusso 10 oscilla per essere posizionato dalla posizione di riposo alla posizione di scarico, e un terzo tratto 10d attraverso il quale l’acqua rimanente esce verso l’esterno. Il primo tratto 10b e il secondo tratto 10c sono disposti coassiali, mentre il terzo tratto 10d, che è aperto in entrambe le estremità, è disposto sostanzialmente ortogonale rispetto al secondo tratto 10c, in modo tale che l’acqua rimanente esca verticale, rendendo più semplice ed efficace la raccolta di detta acqua.
Il condotto di deflusso 10, in una forma di realizzazione preferita, è costituito da un materiale elastomerico, sebbene in altre forme di realizzazione possa essere costituito da materiali diversi, nel qual caso il primo tratto 10b sarà di un materiale sostanzialmente rigido, mentre il secondo tratto 10c sarà flessibile.
D’altra parte, l’impugnatura 14 del coperchio 8 presenta una sezione trasversale sostanzialmente ad U, che definisce un alloggiamento 14b nel quale è alloggiato il condotto di deflusso 10 quando è disposto nella posizione di riposo, mostrata nelle Figure 2 e 3.
Inoltre, il condotto di uscita 9 del coperchio 8 attraversa la base 12 ad una distanza H1 rispetto all’asse assiale del coperchio 8, così come è mostrato in dettaglio nella Figura 6, sporgendo rispetto alla base 12 nell’alloggiamento 14b. Detto condotto di uscita 9 è disposto allineato simmetricamente rispetto all’impugnatura 14. In una forma di realizzazione preferita, la distanza H1 sarà la distanza massima alla quale è possibile disporre il condotto di uscita 9 considerando i limiti geometrici e dimensionali del coperchio 8 e la sua ubicazione nella lavatrice.
Il dispositivo di scarico 1 dell’innovazione comprende mezzi di chiusura 20 del condotto di deflusso 10 nel coperchio 8 e mezzi di posizionamento 25 del condotto di deflusso 10 rispetto al coperchio 8. Pertanto, i mezzi di chiusura 20 comprendono nel coperchio 8 una protuberanza 21 sostanzialmente cilindrica, che sporge assialmente dalla base 12 verso l’interno dell’alloggiamento 14b dell’impugnatura 14, in modo tale che detta protuberanza 21 sia introdotta all’interno del terzo tratto 10c del condotto di deflusso 10, evitando che l’acqua rimanente esca, e fissando detto condotto di deflusso 10 al coperchio 8 nella posizione di riposo. La protuberanza 21 è disposta allineata simmetricamente rispetto al condotto di uscita 9.
D’altra parte, i mezzi di posizionamento 25 comprendono una tacca 27 nel bordo 15 del coperchio 8, e un’estensione 26 radiale all’estremità 10a del secondo tratto 10c del condotto di deflusso 10, l’estensione 26 comprendendo una sporgenza 26b, che è alloggiata nella tacca 27, in modo tale che il condotto di deflusso 10 sia orientato e posizionato rispetto al coperchio 8.
Infine, il dispositivo di scarico 1 comprende mezzi di rilascio 30, che sganciano il condotto di deflusso 10 dai mezzi di fissaggio 20 per posizionarlo nella posizione di scarico, che permette lo svuotamento dell’acqua rimanente. I mezzi di rilascio 30 comprendono una linguetta 31, che si estende nella direzione assiale del condotto di deflusso 10 da un’estremità libera del terzo tratto 3d di detto condotto di scarico 10, in modo tale che quando l’utente tira detta linguetta 31 in direzione del coperchio 8, sgancia l’estremità del condotto di deflusso 10 dalla protuberanza 21.
In altre forme di realizzazione non rappresentate nelle figure, nella posizione del coperchio montato e chiuso contro il corpo di filtro, il bordo del corpo di filtro e l’impugnatura possono essere disposti sostanzialmente orizzontali. D’altra parte, il terzo tratto del condotto di deflusso, sostanzialmente ortogonale rispetto al secondo tratto del condotto di deflusso, può ruotare rispetto a detto secondo tratto, in modo tale che nella posizione di scarico detto terzo tratto sia disposto sostanzialmente verticale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, che comprende un corpo di filtro (5) nel quale è alloggiato un filtro (6), un coperchio (8) che chiude detto corpo di filtro (5), e un condotto di deflusso (10), attraverso il quale l’acqua rimanente contenuta nel corpo di filtro (5) è fatta defluire verso l’esterno, caratterizzato dal fatto che il coperchio (8) comprende un condotto di uscita (9) che attraversa in senso assiale detto coperchio (8), e dal fatto che il condotto di deflusso (10) può essere smontato e comprende un primo tratto (10b) sostanzialmente retto, un secondo tratto (10c) flessibile, la cui estremità (10a) è fissata al condotto di uscita (9) e attraverso il quale il condotto di deflusso (10) oscilla per passare da una posizione di riposo nella quale il condotto di deflusso (10) è disposto abbassato contro il coperchio (8), ad una posizione di scarico nella quale il condotto di deflusso (10) è disposto in una direzione assiale, e il terzo tratto (10d) sostanzialmente ortogonale rispetto al secondo tratto (10c), attraverso il quale l’acqua rimanente esce verso l’esterno.
  2. 2. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo tratto (10b) e il secondo tratto (10c) del condotto di deflusso (10) sono disposti continui e coassiali.
  3. 3. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il coperchio (8) comprende un’impugnatura (14) diametrale, che sporge da una base (12) del coperchio (8), detta impugnatura (14) essendo di sezione trasversale sostanzialmente a U, al cui interno è alloggiato il condotto di deflusso (10) nella posizione di riposo.
  4. 4. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di chiusura (20) nel coperchio (8), che evitano l’uscita dell’acqua verso l’esterno attraverso il condotto di deflusso (10) nella posizione di riposo.
  5. 5. Dispositivo di scarico secondo la rivendicazione anteriore, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura (20) comprendono una protuberanza (21) che sporge assialmente da una base (12) del coperchio (8) e che coopera con il terzo tratto (10d) del condotto di deflusso (10) per la chiusura di detto condotto di deflusso (10).
  6. 6. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di posizionamento (25) del condotto di deflusso (10) rispetto al coperchio (8).
  7. 7. Dispositivo di scarico secondo la rivendicazione anteriore, caratterizzato dal fatto che i mezzi di posizionamento (25) comprendono una tacca (27) su un bordo (15) che si estende radiale dal perimetro del coperchio (8), e un’estensione (26) radiale nel secondo tratto (10c) del condotto di deflusso (10), l’estensione (26) comprendendo una sporgenza (26b) che è alloggiata nella tacca (27).
  8. 8. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rilascio (30) nel condotto di deflusso (10) che sganciano detto condotto di deflusso (10) dai mezzi di chiusura (20).
  9. 9. Dispositivo di scarico secondo la rivendicazione anteriore, caratterizzato dal fatto che i mezzi di rilascio (30) comprendono una linguetta (31), che si estende nella direzione assiale del condotto di deflusso (10).
  10. 10. Dispositivo di scarico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il primo tratto (10b) è sostanzialmente rigido.
IT000076U 2008-05-30 2009-05-29 Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua ITTO20090076U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES200801161U ES1068293Y (es) 2008-05-30 2008-05-30 Dispositivo de desague adaptado a una lavadora.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090076U1 true ITTO20090076U1 (it) 2009-11-30

Family

ID=39758587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076U ITTO20090076U1 (it) 2008-05-30 2009-05-29 Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE202009007469U1 (it)
ES (1) ES1068293Y (it)
IT (1) ITTO20090076U1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009029444A1 (de) * 2009-09-14 2011-03-24 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Wasserführendes Hausgerät mit einem von einem Deckel verschließbaren Raum
EP2708637B1 (en) * 2009-10-29 2020-04-15 Electrolux Home Products Corporation N.V. Filter unit for household appliance
CN202193993U (zh) * 2011-08-06 2012-04-18 博西华电器(江苏)有限公司 排水装置及具有该排水装置的家用电器
ES2462873B1 (es) * 2012-11-26 2015-04-13 Bsh Electrodomésticos España, S.A. Dispositivos de vaciado de líquido de lavado para máquina lavadora, máquina lavadora y bomba de desagüe
ES2560727B1 (es) * 2014-08-21 2016-12-05 Bsh Electrodomésticos España, S.A. Sistema de desagüe de una cuba de una máquina lavadora y máquina lavadora que comprende el sistema

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2554544B2 (de) 1975-12-04 1978-01-12 Hanning Elektro-Werke Gmbh & Co, 4800 Bielefeld Entleerungspumpe, insbesondere fuer wasch- und geschirrspuelmaschinen
ES2142714B1 (es) 1997-02-06 2000-12-01 Fagor S Coop Sistema de evacuacion de agua en una lavadora.
ITPN20060029U1 (it) 2006-07-21 2008-01-22 Electolux Home Products Corp Lavabiancheria domestica con filtro perfezionato

Also Published As

Publication number Publication date
ES1068293Y (es) 2009-01-01
DE202009007469U1 (de) 2009-08-13
ES1068293U (es) 2008-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20090076U1 (it) Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua
EP2886696B1 (en) Washing machine
EP2889413B1 (en) Washing machine
AU2011331400B2 (en) Laundry machine
ITTO20121072A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica frontale di uso domestico, in particolare lavatrice o lavasciuga
JP6117870B2 (ja) 衣類処理装置
ITTO20060569A1 (it) "macchina di lavaggio, in particolare una lavabiancheria, comprendente un dispensatore di agenti di lavaggio a lunga autonomia"
BRPI1014502B1 (pt) eletrodoméstico para lavagem de roupas
ITPN940021A1 (it) Lavabiancheria con serbatoio perfezionato di recupero dell'acqua
ITMC20090150A1 (it) Macchina lavatrice o lavasciugatrice con sistema di ricircolo.
US20150167227A1 (en) Washing machine
JP4911605B2 (ja) 洗濯機
ITTO20111118A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica frontale di uso domestico, in particolare lavatrice o lavasciuga.
ITPN20010019U1 (it) Lavatrice con filtro di scarico anti-intasamento
KR20080099113A (ko) 배수장치 및 이를 구비한 세탁기
KR20140042259A (ko) 벽걸이형 드럼세탁기
ITMI20121418A1 (it) Dispositivo erogatore di un liquido di servizio per una cassetta di risciacquo
ITTO20090345A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica frontale di uso domestico, in particolare lavatrice o lavasciuga
ITMC20090027A1 (it) Vasca per macchina lavatrice o lavasciugatrice provvista di condotti.
ITTO20090569A1 (it) Macchina per il lavaggio di biancheria a caricamento frontale
JP7376981B2 (ja) フィルター装置、及び洗濯機
ITUD20100114A1 (it) Girante di lavaggio e macchina di lavaggio comprendente tale girante
ITTO20100453A1 (it) Macchina per l'asciugatura di biancheria
JP5409728B2 (ja) 洗濯機
ITTO20070146A1 (it) Macchina lavabiancheria con dispositivo di sfiato