ITTO20080504A1 - Gruppo di lavorazione - Google Patents

Gruppo di lavorazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080504A1
ITTO20080504A1 ITTO20080504A ITTO20080504A1 IT TO20080504 A1 ITTO20080504 A1 IT TO20080504A1 IT TO20080504 A ITTO20080504 A IT TO20080504A IT TO20080504 A1 ITTO20080504 A1 IT TO20080504A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scraper
lever
processing unit
unit according
sanding device
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Achim Gauss
Gotthilf Sturm
Original Assignee
Homag Holzbearbeitungssysteme Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Homag Holzbearbeitungssysteme Ag filed Critical Homag Holzbearbeitungssysteme Ag
Publication of ITTO20080504A1 publication Critical patent/ITTO20080504A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27DWORKING VENEER OR PLYWOOD
    • B27D5/00Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood
    • B27D5/006Trimming, chamfering or bevelling edgings, e.g. lists
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C5/00Machines designed for producing special profiles or shaped work, e.g. by rotary cutters; Equipment therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27DWORKING VENEER OR PLYWOOD
    • B27D5/00Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Inorganic Insulating Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
L'invenzione si riferisce a un gruppo di lavorazione per la lavorazione di pezzi e in particolare a un gruppo di fresatura a raso e a raschietto, con cui viene eseguita la lavorazione di uno spigolo applicato su un lato stretto dei pezzi.
Stato della tecnica
In centri di lavorazione CNC vengono lavorati ed eventualmente provvisti di spigoli pezzi a forma di pannello di legno, di materiali simili al legno o di plastica nei modi più diversi con utensili differenti. Per la lavorazione conclusiva degli spigoli di pannelli in particolare rivestiti con decorazioni, spesso, vengono impiegati gruppi di fresatura a raso e gruppi a raschietto separati. Con la fresatrice del gruppo di fresatura a raso, in questo caso, inizialmente, lo spigolo viene fresato all 'incirca a raso con una sporgenza ridotta rispetto alla superficie del pezzo e a seconda delle circostanze viene contemporaneamente fresato anche il contorno desiderato dello spigolo. Successivamente la superficie fresata in precedenza viene levigata con un utensile a raschietto (raschietto raggiato o smussato) del gruppo a raschietto, cosicché si origina una superficie liscia.
Solitamente i processi di lavorazione di fresatura e levigatura vengono eseguiti in due fasi di lavorazione separate. Così DE 10323 806 B3 mostra ad esempio un gruppo di lavorazione per la fresatura a raso e la levigatura di un nastro dello spigolo applicato su pezzi a forma di pannello, in cui la fresatrice viene utilizzata inizialmente per la fresatura a raso del pezzo e in una seconda fase operativa come raschietto viene utilizzata una fresa fissa.
DE 198 34 440 AI e EP 0976 483 Bl mostrano un gruppo di fresatura a raso e a raschietto intercambiabile, che è intercambiabile in un'unità di mandrino di un centro di lavorazione che serve per la lavorazione di pezzi a forma di pannello. Mediante dispositivi di alloggiamento nel gruppo si possono sostituire una fresatrice e un utensile di raschietto. Per evitare segni e rotture bianche, l'utensile a raschietto e la fresatrice sono disposti in modo tale che la velocità del raschietto sia inoltre<">costante. Questo si ottiene grazie al fatto che il raschietto viene collocato il più possibile al centro del gruppo. Sono inoltre necessarie due fasi di lavorazione per la fresatura e la levigatura degli spigoli .
DE 10 2005 020 485 B3 mostra un gruppo di fresatura a raso e di levigatura, che possiede almeno una fresatrice e un raschietto. Il raschietto in questo caso è fissato su un corpo di guida, e la fresatrice si trova in una direzione di avanzamento davanti al raschietto ed è supportata su un braccio orientabile, che è disposto sul corpo di guida attorno a un asse parallelo al suo asse orientabile. In questo dispositivo è possibile fresare e levigare il pezzo in una fase di lavoro, in questo gruppo avendosi lo svantaggio che per ciascuna fresa occorra un proprio motore. Un tale gruppo, pertanto, può essere configurato intercambiabile soltanto in modo molto difficile e richiede un elevato dispendio costruttivo.
Rappresentazione dell'invenzione
Alla base dell'invenzione si pone il problema tecnico di mettere a disposizione un gruppo di lavorazione per la fresatura a raso e la levigatura di pezzi, in cui la complessità dei componenti sia il più possibile ridotta e la flessibilità del gruppo il più possibile elevata, in modo che, ad esempio, esso possa essere configurato anche in modo intercambiabile .
Secondo l'invenzione questo compito viene risolto mediante le caratteristiche della rivendicazione 1. Altre caratteristiche che configurano 1'invenzione sono contenute nelle rivendicazioni secondarie.
Il gruppo di lavorazione per la lavorazione di pezzi a forma di pannello comprende almeno una fresatrice, per la lavorazione ad asportazione di truciolo del pezzo nella zona di uno spigolo, un primo dispositivo di levigatura, in particolare un raschietto del profilo, che ripassa lo spigolo fresato del pezzo, in cui il primo dispositivo di levigatura è disposto a valle della fresatrice, cosicché il pezzo può essere lavorato in una fase di lavoro dalla fresatrice e dal raschietto e in cui il primo utensile di levigatura è disposto su un braccio orientabile collegato fisso all'alloggiamento e distanziato rispetto alla fresatrice, cosicché il primo dispositivo di levigatura è mobile relativamente al braccio orientabile. Una tale disposizione ha il vantaggio che essa richiede sbltanto un mandrino di azionamento anche per più frese e incrementa la flessibilità del gruppo. Ad esempio, in questo modo, il gruppo può essere configurato intercambiabile, il vantaggio dell'intercambiabilità avendo come conseguenza una flessibilità della postazione di lavoro grazie alla sostituibilità degli apparecchi.
Preferibilmente a valle del primo dispositivo dì levigatura è disposto ancora un secondo dispositivo di levigatura, per cui residui di colla sul pezzo vengono rimossi in modo affidabile.
La leva può essere molleggiata elasticamente sul suo sistema di supporto (B) girevole o anche ulteriormente ammortizzata. Preferibilmente, inoltre, il braccio orientabile ha lo stesso centro di rotazione istantaneo della fresatrice. Queste caratteristiche facilitano il comando dell'allineamento del raschietto del profilo.
La leva può contenere in almeno un punto un rullo di tastatura, tuttavia, preferibilmente, l'asse di rotazione della leva incontra due delle sue perpendicolari centrali. Una tale disposizione consente l'allineamento sempre uguale del raschietto del profilo con mezzi molto semplici e riduce enormemente la complessità di questa forma di realizzazione.
Se una linea di simmetria del raschietto del profilo incontra l'asse di rotazione della leva, come è inoltre preferibilmente il caso, il controllo del raschietto del profilo viene configurato in modo ancora più semplice.
In un'altra forma di realizzazione preferita la leva è mobile in modo traslatorio rispetto al sistema di supporto, per cui vengono lavorati anche raggi molto stretti e geometrie complicate dei pezzi.
Preferibilmente il raschietto è supportato molleggiato elasticamente. In questo modo si impedisce in modo affidabile la comparsa di segni, poiché il raschietto del profilo può cedere e pertanto non può piegarsi.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 mostra schematicamente un gruppo di lavorazione come forma di realizzazione preferita della presente invenzione in due posizioni di lavorazione diverse;
La figura 2 mostra schematicamente un gruppo di lavorazione come ulteriore forma di realizzazione preferita della presente invenzione in due posizioni di lavorazione diverse;
Descrizione_ dettagliata_ di_ forme_ di realizzazione preferite
L'invenzione si riferisce a un gruppo di ripassatura per la lavorazione di pezzi a forma di pannello e in particolare a un gruppo di fresatura a raso e a raschietto, con cui viene eseguita la ripassatura del materiale dello spigolo applicato sui lati stretti dei pezzi a forma di pannello o anche di un nastro decorativo 3. La seguente descrizione viene illustrata a titolo esemplificativo con l'utilizzo di un nastro dello spigolo o di decorazione, tuttavia non esclude espressamente l'utilizzo di altro materiale dello spigolo, come ad esempio una massa termoindurente, che viene applicata sul lato stretto del pezzo mediante un estrusore.
Il gruppo possiede generalmente un corpo principale (non mostrato), che è orientabile attorno a un asse C. Un mandrino di azionamento è disposto coassiale rispetto all'asse C e aziona una fresatrice. La fresatrice, in questo caso, può essere costituita da una o più frese posizionate lungo l'asse C, che ruotano rispettivamente attorno all'asse C e preferibilmente è a simmetria di rotazione. Inoltre, il gruppo comprende un primo dispositivo di levigatura, preferibilmente un raschietto 8 del profilo, e un secondo dispositivo di levigatura, preferibilmente un raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio. Il raschietto del profilo lavora uno o più spigoli tra il lato stretto e il lato lungo del pezzo.
Inoltre il gruppo, preferibilmente, comprende un pattino tastatore (non mostrato) supportato tra le frese, che tasta il lato stretto del pezzo e facilita la definizione della posizione delle frese rispetto al pezzo.
Solitamente, prima della fresatura del lato stretto o del nastro dello spigolo, e così anche prima della raschiatura del profilo, sul lato stretto viene pressato e incollato un nastro dello spigolo.
Per effetto della pressione del nastro 3 dello spigolo, la colla fuoriesce tra il nastro 3 dello spigolo e il pezzo 2. Questa colla, dopo la raschiatura del profilo, viene rimossa dal raschietto per le giunzioni di incollaggio. In base alla descrizione delle forme di realizzazione preferite avviene una descrizione dettagliata dello svolgimento del procedimento.
Direttamente in prossimità delle frese è disposto un ugello di spruzzatura (non mostrato), che in prossimità degli spigoli spruzza un solvente in parte sulle frese e in parte sulla superficie del<'>pezzo. La nebbia di spruzzatura del sol<’>vente si deposita sulla superficie e sulle frese, per cui la rimozione della colla dal pezzo viene facilitata e viene ridotto anche lo sporco che compare sulla fresa a causa della colla. La nebbia di spruzzatura viene applicata poco prima della fresatura.
Il raschietto del profilo si trova su una leva orientabile 4, il cui centro di rotazione istantaneo è coassiale all'asse C. A valle del raschietto 8 del profilo è disposto un raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio. Mentre il raschietto 8 del profilo è sostanzialmente parallelo rispetto al lato stretto del pezzo, il raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio si trova parallelo rispetto al lato largo del pezzo a forma di pannello. Il raschietto 9 del profilo ha un profilo desiderato, cosicché questo profilo, nella levigatura dello spigolo del pezzo a forma di pannello, viene trasmesso al pezzo a forma di pannello. Per lo più viene utilizzato un profilo curvo sugli spigoli, cosicché durante l'uso del prodotto finito nessuno può ferirsi sullo spigolo arrotondato. Un tale raschietto del profilo circonda gli spigoli del pezzo. Il raschietto 8 del profilo, tuttavia, può anche essere provvisto di altri profili, cosicché esso si estende a tratti sul lato stretto." In questo caso il<">raschietto può essere realizzato in più parti e ad esempio presentare due elementi a raschietto.
Il raschietto 8 del profilo può essere fissato direttamente sul braccio orientabile 4. Deve tuttavia esistere la possibilità di modificare il raschietto del profilo nel suo allineamento relativamente al braccio orientabile, affinché sia garantito che il profilo sia allineato il più possibile a un angolo che rimane costante rispetto al lato stretto del pezzo. Un allineamento angolare preferito è sostanzialmente di 90° come mostrato nelle figure, cioè il raschietto del profilo urta perpendicolare sul lato stretto del pezzo. Tuttavia è preferito un allineamento angolare di 87° rispetto al lato stretto, cioè una rotazione di circa 3° nella direzione di scorrimento dell'utensile. In questo caso, il raschietto del profilo, preferibilmente, viene inclinato nella direzione di scorrimento in modo che l'estremità che è rivolta verso il pezzo ed è disegnata nelle figure sopra lo spigolo del pezzo, segua 1'estremità del raschietto sul lato dell'utensile. In questo modo il nastro decorativo viene premuto sul lato stretto del pezzo. Tuttavia, a seconda della geometria del pezzo si possono preferire angoli diversi, per poter lavorare ad esempio raggi più stretti. Per poter modificare il suo allineamento relativo rispetto al braccio orientabile, il raschietto del profilo è applicato ad esempio girevole attorno a un asse B sul braccio orientabile .
Inoltre il raschietto del profilo può essere supportato molleggiato elasticamente, cosicché si può evitare meglio un'inclinazione del raschietto 8 del profilo sul pezzo 2, a causa della quale si originerebbero segni sul nastro dello spigolo. Dal momento che le frese durante la lavorazione del pezzo, cioè durante la fresatura, possono produrre vibrazioni o oscillazioni, è inoltre preferito prevedere un ammortizzazione tra le frese e il raschietto del profilo. Quest'ammortizzazione può essere disposta in un punto qualsiasi tra fresa e lama e deve smorzare le oscillazioni prodotte dalle frese o anche dall'azionamento di fresatura, cosicché le oscillazioni non possono trasmettersi sul raschietto e si evitano segni prodotti dal raschietto .
Sul raschietto del profilo può essere prevista una guida (non mostrata) per le strisce dello spigolo levigate, che riconduce queste a un dispositivo di triturazione (a<“>d esempio fresa), per frantumarle. In questo modo si evita che le strisce dello spigolo di aumentino sempre di più.
Preferibilmente il raschietto del profilo è fissato su un'altra leva 5', 5'', che è prevista sul braccio orientabile 4 girevole attorno all'asse B. Sulla leva girevole 5', 5'' è quindi fissato il raschietto 8 del profilo e preferibilmente anche il raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio. Il raschietto del profilo può essere supportato anch'esso girevole sulla leva 5', 5'', in base al fatto che la posizione relativa della leva 5', 5’’ rispetto al braccio orientabile 4 è già realizzata variabile, il raschietto 8 del profilo preferibilmente è applicato fisso rispetto a movimenti relativamente alla leva 5', 5''.
La leva non deve essere necessariamente una leva nel senso che presenta una forma diritta, oblunga. Essa, di principio, può presentare ogni geometria che appaia adatta per il rispettivo caso. Geometrie diverse possono essere ad esempio cerchi, superfici triangolari, superfici quadrate o simili. Nella seguente descrizione la leva, tuttavia, viene trattata a titolo esemplificativo nella sua forma preferita, oblunga. Questo non rappresenta tuttavia alcuna limitazione dell'idea dell'invenzione.
Il braccio orientabile 4 preferibilmente è collegato fisso al corpo principale del gruppo, più preferibilmente realizzato integrale con l'alloggiamento del gruppo. Così, il braccio orientabile viene ruotato con l'intero corpo principale del gruppo attorno all'asse C. La rotazione che si origina in questo caso, nella direzione di rotazione positiva o negativa, che agisce sulla fresa rotante, grazie al profilo di fresatura a simmetria di rotazione di una fresa rotante è trascurabile, poiché il mandrino di azionamento della fresa è supportato anch'esso nel corpo principale del gruppo e si trova coassiale con 1 'asse C.
Il sistema di supporto della leva 5', 5'' sul braccio orientabile 4 può essere configurato molleggiato elasticamente o ammortizzante elasticamente. un'altra alternativa preferita consiste nel fatto di prevedere un azionamento orientabile, che tuttavia può essere realizzato sostanzialmente più piccolo di un motore di azionamento per una fresa. In questo modo la rotazione della seconda leva può essere controllata in modo più preciso.
Di seguito vengono descritte due forme eli realizzazione della disposizione della leva, nelle quali sul braccio orientabile 4 è disposto il raschietto 8 del profilo, nonché preferibilmente anche il raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio. Le caratteristiche costruttive summenzionate valgono per entrambe le forme di realizzazione.
Prima forma di realizzazione
In una prima forma di realizzazione la leva 5' è supportata sul braccio orientabile 4 in modo che la leva 5' sporga su due lati diversi del sistema di supporto sull'asse B. È preferito che il sistema di supporto si trovi sull'estremità del braccio orientabile 4 e in modo ulteriormente preferito si trovi anche nel centro della leva 5', cosicché dal sistema di supporto in due direzioni opposte sporgono rispettivamente parti della leva 5 ', che sono sostanzialmente delle stessa lunghezza e così la leva è applicata simmetrica rispetto all'asse B.
Il sistema di supporto del raschietto 8 del profilo può essere su un punto qualsiasi della leva 5'. Preferibilmente il raschietto 8 del profilo è tuttavia applicato sulla leva 5' in modo che in caso di un allineamento perpendicolare rispetto al lato stretto del pezzo, una linea di simmetria del raschietto 8 del profilo coincida con"l'asse B (linea tratteggiata nella figura 1). Dal momento che durante una rotazione la distanza tra il raschietto del profilo e il pezzo varia ad esempio sui raggi, il raschietto è supportato molleggiato elasticamente per compensare queste variazioni della distanza. Ciò significa che il molleggio elastico consente un movimento del raschietto del profilo rispetto al lato stretto.
Nella prima forma di realizzazione, sulla leva 5' è applicato almeno un rullo tastatore 12a. In caso di soltanto un rullo tastatore è necessario almeno un sistema di supporto molleggiato elasticamente della leva 5' attorno all'asse B, che applica una forza di rotazione attorno all'asse B sulla leva 5' e così agisce sul rullo tastatore in modo che il rullo tastatore venga premuto contro il lato stretto del pezzo. Preferibilmente, invece del sistema a molla viene tuttavia impiegato un sistema di ammortizzatori a molla, per consentire un movimento più controllato e più tranquillo della leva 5'.
In una forma di realizzazione preferita con due rulli tastatori 12a, 12b, il sistema di supporto della leva 5' può essere realizzato esclusivamente girevole e si può rinunciare a complicati sistemi a molla o di ammortizzatori a molla.
I rulli tastatori sono applicati su due punti diversi della leva. In questo caso sono preferite due estremità della leva 5', sulle quali è fissato rispettivamente un rullo tastatore 12a, 12b. In modo ulteriormente preferito, i due rulli tastatori 12a, 12b sono applicati sulla leva in modo che la perpendicolare centrale su una linea che collega i centri di rotazione dei rulli tastatori passi attraverso l'asse B (sempre la linea tratteggiata nella figura 1). La perpendicolare centrale non deve coincidere con la linea di simmetria del raschietto 8 del profilo, tuttavia ciò è preferito.
Grazie al rotolamento dei rulli tastatori 12a, 12b sullo strato decorativo sul lato stretto del pezzo si garantisce che il raschietto 8 del profilo applicato tra questi sia sempre nello stesso allineamento rispetto al lato stretto del pezzo. Così si evitano segni nello strato decorativo. Preferibilmente, sull'estremità della leva 5' disposta a valle del raschietto 8 del profilo è fissato almeno un raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio, che, dopo che il raschietto del profilo ha levigato gli spigoli del lato stretto del pezzo insieme allo strato decorativo, rimuove la colla che è fuoriuscita.
Seconda forma di realizzazione
Nella seconda forma di realizzazione la leva 5’ è anch'essa fissata sul braccio orientabile su un sistema di supporto sull'asse B. Questo sistema di supporto, preferibilmente, è disposto su un'estremità della leva 5'', mentre il raschietto 8 del profilo è disposto sull'altra estremità della leva 5''.
Il raschietto 8 del profilo può qui essere anch'esso supportato molleggiato elasticamente e precisamente come nella forma di realizzazione 1 a valle del raschietto 8 del profilo può essere disposto almeno un raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio. Se il braccio orientabile si muove quindi attorno all'asse C, la leva 5 si muove attorn o all'asse B in modo che il raschietto 9 del profilo sia sempre allo stesso angolo rispetto al lato stretto del pezzo, preferibilmente 90°.
Questo avviene grazie al sistema a molla o di ammortizzatori a molla menzionato o anche mediante un motore di regolazione, che controlla la leva 5' e la muove relativamente al braccio orientabile.
Un'ulteriore alternativa della seconda forma di realizzazione consiste nel fatto di provvedere la leva 5'' di una cavità 13, in cui la leva 5'' possa muoversi anche i3⁄4 modo traslatorio rispetto all'asse B. In questo modo si potrebbero lavorare anche raggi molto stretti e potrebbe essere ampliata la geometria dei pezzi. Per il movimento traslatorio può essere previsto un azionamento proprio.
Modo di funzionamento
A monte della fresa sono inseriti un dispositivo per l'applicazione del nastro decorativo sul lato stretto del pezzo e il pattino tastatore, che misura la distanza della fresa rispetto allo spigolo del pezzo o rispetto al nastro decorativo. La fresa quindi, da una parte, fresa le estremità sporgenti dello spigolo decorativo e preferibilmente contemporaneamente anche il profilo dello spigolo. Il raschietto 8 del profilo disposto a valle ripassa quindi il profilo fresato, esso essendo supportato dalle leva 5 sempre allo stesso angolo rispetto al lato stretto del pezzo, cosicché non si origina alcun segno sullo strato decorativo del nastro 3 dello spigolo .
L'almeno un raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio toglie quindi dalla superficie del pezzo la colla premuta fuori dal dispositivo di applicazione degli spigoli decorativi (non.mostrato), dalla fresa e dal raschietto 8 del profilo. Il raschietto 8 del profilo è quindi una lama che raschia, che leviga il profilo dello spigolo. Il raschietto 9 delle giunzioni di incollaggio è anch'esso piuttosto una lama che raschia, che rimuove dalla superficie la colla che si trova tra lo spigolo decorativo e il pezzo e viene premuta fuori dalla forza di pressione dei dispositivi disposti a monte. Preferibilmente essa è perpendicolare rispetto al lato stretto e sostanzialmente parallela rispetto al piano a grande superficie del pezzo o preferibilmente leggermente sollevata, in modo che si eviti un intaglio della lama affilata nel pezzo.
Secondo la presente invenzione si possono così realizzare due fasi operative in una fase di lavoro, restando contemporaneamente conservata la flessibilità del gruppo.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Gruppo di lavorazione per la lavorazione di pezzi (2) a forma di pannello, che preferibilmente sono costituiti in parte da legno, materiali di legno, plastica o simili, con almeno una fresatrice (6) per la lavorazione ad asportazione di truciolo del pezzo (2) nella zona di uno spigolo, un primo dispositivo di levigatura, in particolare raschietto (8), che ripassa lo spigolo fresato del pezzo (2), in cui il primo dispositivo di levigatura (8) è disposto a valle della fresatrice (6), cosicché il pezzo (2) può essere lavorato in una fase di lavoro dalla fresatrice (6) e dal raschietto (8) caratterizzato dal fatto che il primo dispositivo di levigatura (8) è disposto su un braccio orientabile (4) collegato fisso all'alloggiamento e distanziato rispetto alla fresatrice (6), e il primo dispositivo di levigatura (8) è mobile, preferibilmente girevole, relativamente al braccio orientabile (4).
  2. 2. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a valle del primo dispositivo di levigatura (8) è disposto un secondo dispositivo di levigatura, in particolare un raschietto (9) per le giunzioni di incollaggio.
  3. 3. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la fresatrice (6) e il braccio orientabile (4) possiedono lo stesso centro di rotazione istantaneo (C).
  4. 4. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sul braccio orientabile (4) è disposta una leva (5', 5'') che è supportata girevole relativamente al braccio orientabile (4).
  5. 5. Gruppo di lavorazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il primo dispositivo di levigatura (8) è ammortizzato e/o molleggiato elasticamente rispetto alla fresatrice, in particolare sul sistema di supporto (B) girevole della leva (5', 5'').
  6. 6. Gruppo di lavorazione secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che il primo dispositivo di levigatura (8) è applicato fisso rispetto al movimento sulla leva (5', 5'')·
  7. 7. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che la leva (5') su almeno un punto presenta un rullo tastatore (12a).
  8. 8. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che la leva (5', 5'') su almeno due, preferibilmente esattamente due punti diversi presenta rulli tastatori (12a, 12b).
  9. 9. Gruppo di lavorazione secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la verticale centrale di un collegamento dei centri di rotazione istantanei dei rulli tastatori (12a, 12b) incontra l'asse di rotazione (B) della leva (5<1>).
  10. 10. Gruppo di lavorazione secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che una linea di simmetria del primo dispositivo di levigatura (8) incontra l'asse di rotazione (B) della leva (5').
  11. 11. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che la leva (5'·) è mobile in modo traslatorio rispetto al sistema di supporto (B).
  12. 12. Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il raschietto (8) del profilo è supportato molleggiato elasticamente.
  13. 13 . Gruppo di lavorazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di lavorazione è intercambiabile in un'unità di mandrino e inoltre comprende: un'interfaccia del gruppo per sostituire il gruppo di lavorazione sull'unità di mandrino.
  14. 14 . Procedimento con un gruppo secondo una delle rivendicazioni precedenti, che comprende le seguenti fasi : applicazione di un materiale dello spigolo sul lato stretto di un pezzo; lavorazione di fresatura di almeno uno degli spigoli del nastro dello spigolo del pezzo; allineamento di un primo dispositivo di levigatura (8) relativamente al lato stretto del pezzo; e ritocco diretto dell'almeno uno spigolo con il primo dispositivo di levigatura.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, con l'ulteriore fase: levigatura dello spigolo con un secondo dispositivo di levigatura.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 14 o 15 con un'ulteriore fase dopo l'applicazione del nastro dello spigolo: - tastatura del lato stretto del pezzo con un pattino tastatore e impostazione della posizione dell 'almeno una fresa rispetto al pezzo.
ITTO20080504 2007-06-28 2008-06-27 Gruppo di lavorazione ITTO20080504A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102007029918.6A DE102007029918B4 (de) 2007-06-28 2007-06-28 Bearbeitungsaggregat

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080504A1 true ITTO20080504A1 (it) 2008-12-29

Family

ID=40075947

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20080504 ITTO20080504A1 (it) 2007-06-28 2008-06-27 Gruppo di lavorazione

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102007029918B4 (it)
IT (1) ITTO20080504A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012108721B4 (de) * 2012-09-17 2015-07-23 Bernd Riepe Verfahren zur Bearbeitung des Kantenbereichs einer mit einem Kantenband versehenen Platte sowie Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
DE102014209775A1 (de) * 2014-05-22 2015-11-26 Homag Holzbearbeitungssysteme Gmbh Kantenbearbeitungsvorrichtung
DE102015214174A1 (de) 2015-07-27 2017-02-02 Homag Holzbearbeitungssysteme Gmbh Bearbeitungsaggregat für die Bearbeitung von plattenförmigen Werkstücken und Verfahren zum Bearbeiten eines plattenförmigen Werkstücks
DE202017107096U1 (de) 2017-11-23 2018-11-26 Bodo Mündkemüller Vorrichtung zur Bearbeitung von Kanten an Plattenelementen
DE102018123904A1 (de) * 2018-09-27 2020-04-02 Bodo Mündkemüller Vorrichtung zur Bearbeitung von Kanten an Plattenelementen
DE102019106002A1 (de) 2019-03-08 2020-09-10 Homag Gmbh Vorrichtung und Verfahren zum Abziehen eines Oberflächenmaterials
DE202019101455U1 (de) 2019-03-14 2019-03-19 Bodo Mündkemüller Vorrichtung zum Entfernen eines Langspans

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19834440A1 (de) 1998-07-30 2000-02-03 Homag Maschinenbau Ag Bündigfräs- und Ziehklingenaggregat
DE10323806B3 (de) 2003-05-23 2004-06-24 Ima Klessmann Gmbh Holzbearbeitungssysteme Verfahren und Bearbeitungsaggregat zum Bündigfräsen und Abziehen eines an plattenförmige Werkstücke angebrachten Kantenbandes
DE102005020485B3 (de) 2005-04-29 2006-06-14 Ima Klessmann Gmbh Holzbearbeitungssysteme Bündigfräs- und Abziehaggregat
ITBO20060188A1 (it) 2006-03-16 2007-09-17 Biesse Spa Gruppo refilatore-raschiatore per la finitura di componenti di legno o simboli

Also Published As

Publication number Publication date
DE102007029918B4 (de) 2018-09-06
DE102007029918A1 (de) 2009-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20080504A1 (it) Gruppo di lavorazione
US10011039B2 (en) Machining device
ITMI20112076A1 (it) Macchina per la lavorazione di coste di lastre
WO2009072224A1 (ja) センタレス研削方法
EP2527110B1 (en) Operating unit, in particular for edgebanding machines
ITVR20030049U1 (it) Dispositivo a dima per il controllo della movimentazione di frese diam antate o simili, applicabile su macchine lucidacoste di lastre in mate riale lapideo.
CN104245259B (zh) 仿旧材料边缘的装置和方法
CA2624529A1 (en) Procedure for the preparation and cleaning of tools used for manufacturing composite material components, and the corresponding device
CN204450126U (zh) 倒边机
ITBO20130381A1 (it) Metodo, utensile e dispositivo per la profilatura di un utensile di finitura
ITRN20070063A1 (it) Bordatrice per pannelli con relativo apparato per lavorazione dei bordi
IT201800006497A1 (it) Dispositivo di fresatura per macchina bordatrice
CN201755548U (zh) 具有分切机构的涂布机
AT517542A3 (de) Vorrichtung zum Begradigen von Plattenkanten
KR101785065B1 (ko) 칼라레진을 이용한 칼라무늬 석판재의 제조장치 및 제조방법
EP2025464B1 (en) Grinder / polishing head
CN205772306U (zh) 一种薄膜分切机构
EP3113919B1 (de) Bearbeitungsverfahren zum beschichten eines flächenabschnitts
CN217615456U (zh) 一种木门表面喷漆用夹紧工装
CN203545283U (zh) 一种用于分色槽的胶带粘合装置
TWI623376B (zh) Unequal edge milling cutter
JP3074580B2 (ja) バリ取り研削装置
CN103894327A (zh) 一种涂装打磨工具
CN203993385U (zh) 用于研磨木工刀具用的工装
CN204779820U (zh) 一种化铣保护胶刻型的工装