ITTO20080343A1 - Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno - Google Patents

Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080343A1
ITTO20080343A1 IT000343A ITTO20080343A ITTO20080343A1 IT TO20080343 A1 ITTO20080343 A1 IT TO20080343A1 IT 000343 A IT000343 A IT 000343A IT TO20080343 A ITTO20080343 A IT TO20080343A IT TO20080343 A1 ITTO20080343 A1 IT TO20080343A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filling
dispensing
support member
baked product
mass
Prior art date
Application number
IT000343A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Longo
Original Assignee
Soremartec Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soremartec Sa filed Critical Soremartec Sa
Priority to IT000343A priority Critical patent/ITTO20080343A1/it
Priority to EP09159509.0A priority patent/EP2123162B1/en
Publication of ITTO20080343A1 publication Critical patent/ITTO20080343A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C15/00Apparatus for handling baked articles
    • A21C15/007Apparatus for filling baked articles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21DTREATMENT, e.g. PRESERVATION, OF FLOUR OR DOUGH, e.g. BY ADDITION OF MATERIALS; BAKING; BAKERY PRODUCTS; PRESERVATION THEREOF
    • A21D13/00Finished or partly finished bakery products
    • A21D13/30Filled, to be filled or stuffed products
    • A21D13/32Filled, to be filled or stuffed products filled or to be filled after baking, e.g. sandwiches

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Supply Of Fluid Materials To The Packaging Location (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura automatizzata o semiautomatizzata, per la farcitura di un panino o simile prodotto da forno .
L'invenzione è stata realizzata con particolare riferimento al problema di fornire un'apparecchiatura idonea ad alimentare, all'interno di un prodotto da forno, una quantità dosata ed uniformemente distribuita di una massa di farcitura avente un'elevata viscosità, come ad esempio una crema del tipo commercialmente noto con il marchio NUTELLA<®>.
Le creme del tipo sopra citato presentano, a temperatura ambiente, una viscosità estremamente elevata, ad esempio dell'ordine di 5000 a 15.000 mPa.s alla temperatura di 26°C (metodo IOCCC 462000), che rende alquanto difficoltoso il loro dosaggio volumetrico. La fluidità di queste creme può essere migliorata rìducendone la viscosità mediante riscaldamento; tuttavia, il riscaldamento non è generalmente desiderabile, in quanto suscettibile di provocare nel tempo una separazione della fase oleosa in esse contenuta, inaccettabile dal punto di vista organolettico.
Un primo scopo dell’invenzione è perciò quello di fornire un'apparecchiatura idonea ad eseguire la farcitura di un prodotto da forno con un dosaggio volumetrico, costante e riproducibile, di una massa dì farcitura altamente viscosa, senza necessità di modificarne la fluidità e quindi le caratteristiche organolettiche .
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un'apparecchiatura compatta e di semplice utilizzo e perciò idonea all'impiego in un pubblico esercizio, ove l'apparecchiatura può essere utilizzata da un addetto o dal consumatore diretto.
In vista di tali scopi, costituisce oggetto dell'invenzione un'apparecchiatura per la farcitura di un panino o simile prodotto da forno, come definito nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche dell'apparecchiatura secondo l'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi forniti a titolo di esempio non limitativo, in cui:
la fig. 1 è una rappresentazione dello schema funzionale dell'apparecchiatura di farcitura; e la fig. 2 è una vista prospettica schematica di una struttura di apparecchiatura secondo 1'invenzione .
Con riferimento dapprima allo schema funzionale della fig. 1, l’apparecchiatura comprende un gruppo di dosaggio 2 che, tramite un condotto 4, alimenta una quantità dosata di una massa di farcitura a mezzi di erogazione e taglio, indicati con 6.
Il gruppo di dosaggio è costituito da un cilindro 8, con stantuffo 10, azionato mediante mezzi motori 12. Preferibilmente, i mezzi motori 12 sono costituiti da un motore passo-passo, che comanda in rotazione lo stelo a vite 14 dello stantuffo così da causarne lo spostamento assiale secondo la freccia F2.
I mezzi motori sono predisposti per causare lo spostamento assiale dello stelo a vite 14 nella direzione ed in entrambi i versi della freccia F2; preferibilmente, i mezzi motori causano un avanzamento dello stelo e dello stantuffo all'interno del cilindro 8 con velocità costante, così da generare una portata di erogazione costante nel corso del dosaggio; si può tuttavia prevedere la possibilità di variare la velocità di avanzamento nel corso del dosaggio, ad esempio generando un massimo intermedio di velocità per incrementare la massa di farcitura dosata in una determinata zona del prodotto da forno .
In una forma di attuazione, i mezzi di dosaggio sono predisposti per causare un'inversione della corsa di avanzamento dello stelo immediatamente prima del ciclo di dosaggio, così da generare un risucchio della massa di farcitura ed evitare la fuoriuscita per sgocciolamento della farcitura.
Nel condotto 4 è interposta una valvola di dosaggio 26, preferibilmente costituita da una valvola servocomandata.
I mezzi di erogazione e taglio 6 possono essere costituiti da un coltello tubolare o da uno o più organi tubolari acuminati, idonei a penetrare al-1<1>interno del prodotto da forno per erogare al suo interno la massa di farcitura. Si intende che la sezione di flusso dei mezzi di erogazione e taglio 6 può ampiamente variare in funzione delle caratteristiche di farcitura che si intendono ottenere. Ad esempio, in una forma di attuazione può essere utilizzato un singolo elemento a coltello tubolare di erogazione, ovvero può essere prevista una pluralità di elementi tubolari 7 affiancati, ciascuno dei quali estrude all'interno del prodotto da forno un rispettivo filone di massa di farcitura .
Con 16 è indicato un organo di supporto, provvisto di una sede di ricezione 18 per il prodotto da forno PF. L'organo di supporto 16 ed i mezzi di erogazione e taglio 6 sono mobili di moto relativo l'uno rispetto all'altro, preferibilmente in direzione verticale, indicata con la freccia bidirezionale Fi.
Il movimento relativo si esplica tra una prima posizione in cui l'organo di supporto 16 ed i mezzi di erogazione e taglio 6 sono distanziati, così da consentire il posizionamento del prodotto da forno nell'organo di supporto (posizione di caricamento del prodotto da forno, illustrata nelle figg. 1 e 2) ed una seconda posizione, in cui i mezzi di erogazione e taglio 6 sono penetrati all’interno del prodotto da forno (posizione di farcitura, non illustrata) .
Preferibilmente, i mezzi di erogazione e taglio 6 sono fissi e l'organo di supporto è mobile verticalmente. Il moto relativo è comandato mediante mezzi attuatori 20 e/o 22.
In una forma di attuazione, i mezzi attuatori comprendono un organo a leva manuale 20, destinato ad essere azionato manualmente dall<1>utilizzatore, per generare lo spostamento dell’organo di supporto 16 dalla posizione di caricamento del prodotto da forno alla posizione di farcitura; tuttavia, è naturalmente possibile contemplare il caso in cui il suddetto spostamento sia azionato mediante mezzi motori 22, attivati dall<1>utilizzatore o attivati da un'unità di controllo e comando 24.
Mezzi motori 22 sono comunque previsti per comandare il moto relativo di allontanamento dell'organo di supporto 16 dai mezzi di erogazione taglio 6 a partire dalla suddetta posizione di farcitura, nel corso dell'erogazione della massa di farcitura all'interno del prodotto da forno.
Detti mezzi motori 22, preferibilmente sono in grado di causare lo spostamento del supporto e del prodotto da forno ad esso associato con velocità costante o eventualmente con una legge del moto, determinabile dall 'operatore.
In presenza di una velocità di spostamento costante ed in concomitanza con un'erogazione a portata costante della massa di farcitura, è possibile ottenere una distribuzione uniforme della massa di farcitura all'interno del prodotto da forno, cioè un valore costante della massa di farcitura su tutta la lunghezza del prodotto da forno interessata alla farcitura.
Preferibilmente, l'apparecchiatura comprende un'unità dì controllo e comando 24, atta a gestire in modo automatizzato o semiautomatizzato il ciclo operativo dell'apparecchiatura di farcitura e, preferibilmente, atta altresì a consentire l'impostazione e la scelta, da parte dell'utilizzatore, dei parametri operativi.
In particolare l'unità di controllo e comando 24 può essere predisposta per regolare:
la quantità di massa di farcitura alimentata in ogni singolo dosaggio; tipicamente, la dose è dell'ordine di circa 30 - 40 g.
il tempo di erogazione della suddetta quantità dosata mediante impostazione della velocità di rotazione dello stelo a vite 14 azionato dal motore 12;
la velocità del moto di allontanamento dell'or gano di supporto 16 a partire dalla posizione in cui inizia la farcitura e nel corso del dosaggio della massa dì farcitura.
Nel ciclo operativo, il prodotto da forno viene generalmente posizionato manualmente nella sede di ricezione 18 dell'organo di supporto 16. Tuttavia, nell'ambito dell'invenzione è contemplata la possibilità che l'apparecchiatura sia dotata di mezzi ausiliari di caricamento automatico del prodotto da farcire: ad esempio, mediante mezzi di trasporto che trasferiscono il prodotto alla sede di ricezione dell'organo di supporto.
L<1>utilizzatore aziona quindi manualmente la leva 20 o attiva, ad esempio tramite pulsante, i mezzi motori 22 per portare l'organo di supporto nella posizione di farcitura, in cui i mezzi di erogazione e taglio 6 sono penetrati all'interno del prodotto da forno; un sensore di posizione 28 segnala all'unità di controllo e comando 24 il momento in cui l’organo di supporto ed il prodotto da forno in esso alloggiato hanno raggiunto la posizione di farcitura .
L'unità di controllo e comando 24 attiva quindi il motore 12 e comanda altresì 1'apertura della valvola di dosaggio 26, interposta sul condotto 4; il motore 12, che come sopra indicato è preferibilmente un motore passo-passo, comanda in rotazione lo stelo a vite 14 per causarne l'avanzamento così da erogare la quantità dosata predeterminata di massa di farcitura.
Nel momento in cui la massa di farcitura viene inizialmente alimentata all'interno del prodotto da forno, l'unità di controllo e comando 24 attiva i mezzi motori 22, che causano l'allontanamento progressivo dell'organo di supporto dalla posizione di farcitura nel corso dell'erogazione della massa.
La fig. 2 illustra la struttura di un'apparecchiatura di farcitura secondo l’invenzione, in una forma particolarmente idonea per l'utilizzo in un esercizio pubblico.
Nella fig. 2, elementi corrispondenti a quelli dello schema funzionale della fig. 1 sono indicati con lo stesso numero di riferimento.
L'apparecchiatura comprende generalmente un involucro esterno 30, al cui interno è alloggiata una struttura di supporto 32 cui sono associati i mezzi operativi precedentemente descritti.
In una forma di attuazione preferita, illustrata nella fig. 2, l'organo di supporto 16 comprende un gruppo a cassetto 34 con un cassetto 36 scorrevole orizzontalmente all'interno di un involucro prismatico 38, da una posizione estratta che consente all'utilizzatore il caricamento del prodotto da forno (opzionalmente tramite mezzi ausiliari di caricamento e trasporto del prodotto) ad una posizione retratta, in cui il cassetto 36 è allineato verticalmente con i mezzi di erogazione e taglio 6. Il cassetto 36, azionato dalla leva 20, è mobile verticalmente .
Nell'esempio illustrato, i mezzi di erogazione e taglio 6 sono costituiti da una pluralità di elementi tubolari 7 tra loro paralleli, aventi un'estremità appuntita suscettibile di penetrare all'interno del prodotto da forno; come già indicato, la configurazione dei mezzi di erogazione può ampiamente variare in funzione del modello di farcitura desiderato.
Il gruppo di dosaggio a cilindro e stantuffo può comprendere una cartuccia tubolare sostituibile, contenente la crema di farcitura desiderata.
Si intende che rientra nell'ambito dell'invenzione un'apparecchiatura di farcitura che comprenda una pluralità di mezzi dosatori a stantuffo e cilindro, ad esempio del tipo a cartuccia sopra citato, ciascuno provvisto di un rispettivo condotto di mandata ed ove ciascun condotto di mandata può confluire in un unico condotto di alimentazione dei mezzi di erogazione e taglio, così da permettere all 'utilizzatore di selezionare creme di farcitura diverse .
Rientra altresì nell'ambito dell'invenzione un<1>apparecchiatura che consenta la farcitura simultanea o sequenziale di una pluralità di prodotti da forno ed includente una corrispondente pluralità di mezzi di dosaggio e di mezzi di erogazione e taglio, operanti con un rispettivo organo di supporto del prodotto da forno.
L'apparecchiatura secondo l'invenzione può essere altresì configurata come apparecchiatura attivabile mediante una gettoniera e/o dotata di mezzi selettori, che consentono all<1>utilizzatore di selezionare parametri determinati della farcitura, come ad esempio il tipo di crema e la quantità di massa di farcitura e/o altri parametri controllati dall'unità di controllo e comando.
Il prodotto da forno può essere di tipo diverso, ad esempio un panino, una tortina, un pan di Spagna o simile.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno, caratterizzata dal fatto che comprende: un organo di supporto (16) provvisto di una sede di ricezione (18) atta a supportare il prodotto da forno (PF) da farcire; mezzi di erogazione e taglio (6), predisposti per penetrare all<1>interno del prodotto da forno (PF) ed erogare al suo interno una massa di farcitura; mezzi attuatori (20, 22), atti a causare un movimento relativo dell'organo di supporto (16) rispetto a detti mezzi di erogazione e taglio (6) tra una posizione di caricamento del prodotto da forno (PF) nell'organo di supporto (16) ed una posizione di farcitura, in cui i mezzi di erogazione e taglio (6) sono penetrati all'interno del prodotto da forno (PF); e mezzi dosatori (2) a cilindro (8) e stantuffo (10) atti ad alimentare una quantità predeterminata di una massa di farcitura a detti mezzi di eroga-zione e taglio (6) ed in cui detti mezzi attuatori comprendono mezzi motori (22), atti a causare un movimento relativo dell'organo di supporto (16) rispetto a detti mezzi di erogazione e taglio (6) a partire da detta posizione di farcitura, nel corso dell'erogazione della massa di farcitura.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi motori (22) sono atti a causare un moto relativo dell'organo di supporto (16) rispetto a detti mezzi di erogazione e taglio (6) con velocità costante.
  3. 3. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a cilindro e stantuffo (8, 10) sono predisposti per alimentare detta massa di farcitura con portata costante .
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a cilindro e stantuffo (8, 10) comprendono uno stantuffo (10) con stelo a vite (14) azionato in rotazione tramite un motore passo-passo (12).
  5. 5. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi attuatori (20, 22) comprendono un organo a leva (20) azionabile manualmente per portare detto organo di supporto (16) dalla posizione di caricamento del prodotto da forno (PF) alla posizione dì farcitura.
  6. 6. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi attuatori (20, 22) comprendono mezzi motori (22) per portare detto organo di supporto (16) dalla posizione di caricamento del prodotto da forno alla posizione di farcitura.
  7. 7. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di erogazione e taglio (6) sono fissi e detto organo dì supporto (16) è mobile verticalmente da detta posizione di caricamento a detta posizione di farcitura.
  8. 8. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi dì erogazione e taglio (6) comprendono una pluralità di elementi tubolari (7) affiancati ad estremità acuminate, idonei a penetrare all'interno di detto prodotto da forno (PF).
  9. 9. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un'unità di controllo e comando (24) predisposta per attivare detti mezzi dosatori (8, 10. 12) per l'erogazione della massa di farcitura quando detto organo di supporto (16) è in posizione di farcitura.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi sensori di posizione (28) atti a segnalare a detta unità di controllo e comando (24) il momento in cui detto organo di supporto (16) è in posizione di farcitura .
  11. 11. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un'unità di controllo e comando (24) cooperante con i mezzi motori (12) di detti mezzi dosatori (8, 10) per regolare la quantità di massa di farcitura erogata in un singolo dosaggio.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione il, caratterizzata dal fatto che detta unità di controllo e comando (24) è predisposta per regolare la velocità di spostamento di detto organo di supporto (16) a partire da detta posizione di farcitura, nel corso dell'erogazione di detta massa di farcitura.
  13. 13. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detta unità di controllo e comando (24) è predisposta per comandare l'erogazione della massa di farcitura tramite detti mezzi dosatori (8, 10) con portata di erogazione costante o con portata di erogazione avente un massimo o un minimo nel corso di un singolo dosaggio.
  14. 14. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni il o 12, caratterizzata dal fatto che detta unità di controllo e comando (24) è predisposta per causare un'inversione della corsa di avanzamento di detto stantuffo (10) all'interno del cilindro (8) prima del termine del ciclo di dosaggio. 1S. Impiego di un'apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, per la farcitura di un prodotto da forno con una massa di farcitura avente una viscosità da 5.000 a 15.000 mPa.s. alla temperatura di 26°C (metodo IOCCC 46-2000).
IT000343A 2008-05-09 2008-05-09 Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno ITTO20080343A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000343A ITTO20080343A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
EP09159509.0A EP2123162B1 (en) 2008-05-09 2009-05-06 Apparatus for filling a baked good

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000343A ITTO20080343A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080343A1 true ITTO20080343A1 (it) 2009-11-10

Family

ID=40303074

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000343A ITTO20080343A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2123162B1 (it)
IT (1) ITTO20080343A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1400329B1 (it) * 2010-06-03 2013-05-24 Soremartec Sa Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno a falde sovrapposte
IT1402992B1 (it) 2010-11-12 2013-09-27 Soremartec Sa Perfezionamenti in un'apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
ITTO20120028U1 (it) 2012-02-23 2013-08-24 Soremartec Sa Dispositivo per la farcitura manuale di un panino o simile

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4275647A (en) 1977-04-14 1981-06-30 Carnation Company Apparatus for producing a centerfilled food product
DE29521710U1 (de) * 1995-11-29 1998-05-28 Janerka Martin Joachim Vorrichtung zur Herstellung von gefülltem Feingebäck
CH691023A5 (it) 1996-06-17 2001-04-12 Soremartec Sa Dispositivo per il taglio di prodotti alimentari e relativo procedimento.
JP2003182706A (ja) * 2001-12-19 2003-07-03 Ozawa Giken:Kk 定量充填機
US7044177B2 (en) * 2002-12-02 2006-05-16 Brient Scott E Methods and apparatuses for dispensing condiments

Also Published As

Publication number Publication date
EP2123162A3 (en) 2010-02-03
EP2123162B1 (en) 2018-12-26
EP2123162A2 (en) 2009-11-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2755533B1 (de) Verfahren zum erzeugen eines kaffeegetränks sowie kaffeeautomat zum durchführen des verfahrens
EP3099421B1 (en) A fluid dispenser
US7950549B1 (en) Powered dispenser with interchangeable cartridges
DE102010034791A1 (de) Verfahren zur Selbstherstellung von Brot, Brotmaschine und Brotbestandteilbehälter davon
AU2008100097A4 (en) Cigarette making device
ITTO20080343A1 (it) Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
DE102010064113B4 (de) Backvorrichtung und Backverfahren
US8974133B2 (en) Dispensing device with an electric motor
DE202009001542U1 (de) Fahrbarer Milchbehälter für die Nutztieraufzucht
EP2733086A1 (en) Machine for manufacturing bodies of cork agglomerate, in particular stoppers to be used in the oenological field
DE202005020154U1 (de) Backwarenfüllvorrichtung
EP2482679B1 (en) Grinder-dispenser apparatus for frozen material
DE562702C (de) Abfuellvorrichtung fuer pastoese Massen
WO2018053566A1 (en) Toaster
ITTO20100463A1 (it) Apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno a falde sovrapposte
US20150366221A1 (en) Hand-held automatic dispenser for flowable batter
DE102015003983B4 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Einbringen einer pastösen Masse in eine brezelförmige Backware
LV13823B (lv) Uzgalis viskoza pild&amp;imacr;juma ievad&amp;imacr;&amp;scaron;anai maizes un miltu izstr&amp;amacr;d&amp;amacr;jumos
DE102017118291B3 (de) Portioniervorrichtung für pastöse Materialien, insbesondere für Streichwurstmassen
EP2774860A1 (en) Volumetric filling apparatus
DE1904210A1 (de) Warenautomat,insbesondere Automat zum Verabfolgen von Bratkartoffeln
DE102010044874A1 (de) Vorrichtung zum Ausgeben von pastösen Massen
US20070131122A1 (en) Powered baster
ITTO20100902A1 (it) Perfezionamenti in un&#39;apparecchiatura per la farcitura di un prodotto da forno
DE1050514B (it)