ITTO20080146U1 - Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa - Google Patents
Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsaInfo
- Publication number
- ITTO20080146U1 ITTO20080146U1 ITTO2008U000146U ITTO20080146U ITTO20080146U1 IT TO20080146 U1 ITTO20080146 U1 IT TO20080146U1 IT TO2008U000146 U ITTO2008U000146 U IT TO2008U000146U IT TO20080146 U ITTO20080146 U IT TO20080146U IT TO20080146 U1 ITTO20080146 U1 IT TO20080146U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- container
- retaining body
- teeth
- formations
- essentially
- Prior art date
Links
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 claims description 11
- 238000005755 formation reaction Methods 0.000 claims description 11
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 claims description 3
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000009977 dual effect Effects 0.000 description 1
- 238000003466 welding Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65D—CONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
- B65D90/00—Component parts, details or accessories for large containers
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65D—CONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
- B65D88/00—Large containers
- B65D88/02—Large containers rigid
- B65D88/12—Large containers rigid specially adapted for transport
- B65D88/14—Large containers rigid specially adapted for transport by air
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
- Rigid Containers With Two Or More Constituent Elements (AREA)
- Harvester Elements (AREA)
- Catching Or Destruction (AREA)
- Stackable Containers (AREA)
- Warehouses Or Storage Devices (AREA)
Description
"Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ai container per il trasporto di merci.
Più specificamente, il trovato ha per oggetto un container potenzialmente destinato ad essere stivato e trasportato in un veicolo, quale un aereo da trasporto (ad esempio un Hercules C130 od altro, provvisti di sistema di blocco "Dual Rail" o equivalente).
Uno scopo del trovato è di realizzare un tale container atto ad essere agevolmente ed affidabilmente vincolato e bloccato in un tale veicolo da trasporto, per impedirne qualsivoglia spostamento longitudinale e trasversale relativo.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo il trovato con un container che in modo per sé noto presenta una struttura di base includente due longheroni inferiori, rispettivamente destro e sinistro, e caratterizzato dal fatto che a ciascuno di tali longheroni è connesso almeno un corpo di ritegno presentante una pluralità di formazioni a risalto o denti, longitudinalmente allineati, fra cui sono definiti corrispondenti incavi ciascuno dei quali è atto ad essere impegnato da un organo di blocco portato da una struttura esterna di trasporto del container, per impedire uno spostamento longitudinale relativo del container rispetto a tale struttura di trasporto; detto almeno un corpo di ritegno essendo connesso al rispettivo longherone in modo spostabile fra una posizione retratta di riposo ed una posizione dispiegata di lavoro in cui dette formazioni rientrano e, rispettivamente, sporgono trasversalmente rispetto alla sagoma del container.
In un modo di realizzazione detto almeno un corpo di ritegno è articolato all'associato longherone intorno ad un asse essenzialmente orizzontale, ed è oscillabile fra una posizione retratta di riposo in cui dette formazioni a risalto o denti si estendono in un piano essenzialmente verticale, preferibilmente rivolti verso l'alto, ed una posizione dispiegata di lavoro in cui dette formazioni a risalto o denti si estendono in un piano essenzialmente orizzontale.
In un container in cui i longheroni inferiori presentano rispettive coppie di tasche di sollevamento longitudinalmente distanziate, a ciascuno di tali longheroni sono convenientemente associati un primo ed un secondo corpo di ritegno di estremità, ubicati longitudinalmente all'esterno delle tasche di sollevamento, ed un terzo corpo di ritegno ubicato in posizione intermedia fra tali tasche di sollevamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista in elevazione laterale di un container secondo il trovato;
- la figura 2 è una vista in pianta dall'alto del container secondo la figura 1;
- la figura 3 è una vista in pianta di un corpo di ritegno per un container secondo il trovato; e
- la figura 4 è una vista parziale sezionata, essenzialmente secondo la linea IV-IV della figura 1.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicato un container secondo il presente trovato.
Nel modo di realizzazione illustrato il container 1 comprende, in modo per sé noto, un telaio includente una struttura di base 2 essenzialmente orizzontale, connessa ad una struttura di tetto 3 per mezzo di montanti di estremità 4.
La struttura di base 2 comprende travi longitudinali o longheroni 5, dei quali soltanto uno è visibile nella figura 1.
A ciascun longherone inferiore 5 è connessa una pluralità di corpi di ritegno, ciascuno dei quali è indicato con 6.
Nella realizzazione illustrata ciascun longherone inferiore 5 del container presenta una rispettiva coppia di tasche di sollevamento 7 (figura 1), longitudinalmente distanziate fra loro. Corrispondentemente, a ciascun longherone 5 è associata una coppia di corpi di ritegno 6 di estremità, ubicati longitudinalmente all'esterno delle tasche di sollevamento 7, ed un ulteriore corpo di ritegno 6 ubicato in posizione intermedia fra tali tasche di sollevamento (si veda in particolare la figura 1).
Come meglio si vede nella figura 3, ciascun corpo di ritegno 6 presenta essenzialmente una forma parallelepipeda allungata, con una pluralità di formazioni a risalto o denti 8, longitudinalmente allineati su un lato o faccia maggiore di tale corpo. I denti 8 di ciascun corpo di ritegno 6 sono separati da incavi 9, ciascuno dei quali è atto ad essere impegnato da un organo di blocco portato da una struttura esterna di trasporto del container, ad esempio una struttura della stiva di un aereo da trasporto, per impedire uno spostamento longitudinale e trasversale relativo del container 1 rispetto a tale struttura.
I corpi di ritegno 6 sono connessi ai rispettivi longheroni inferiori 5 in modo articolato intorno ad un asse orizzontale, indicato con X nella figura 4. In particolare, nella realizzazione illustrata ciascun corpo di ritegno 6 è articolato in modo girevole ad una pluralità di staffe di supporto 10 (figura 4) sagomate essenzialmente a guisa di L, fissate all'associato longherone 5, ad esempio mediante saldatura.
Come meglio si vede nella figura 4, ciascun corpo di ritegno 6 risulta oscillabile fra una posizione retratta di riposo, mostrata con linea a tratti in tale figura, ed una posizione dispiegata di lavoro, mostrata a tratto pieno.
Nella condizione retratta di riposo le formazioni a risalto o denti 8 di ciascun corpo di ritegno 6 si estendono in un piano essenzialmente verticale, preferibilmente verso l'alto, come mostrato nella figura 4. In tale condizione ciascun corpo di ritegno 6 è alloggiato in una nicchia definita dall'associato longherone 5, e sostanzialmente non sporge trasversalmente rispetto alla sagoma o profilo trasversale del container.
Un organo di arresto girevole 11, portato dal container presso detta nicchia, può essere allora ruotato intorno ad un asse Y e disposto nella posizione illustrata a tratto pieno nella figura 4, in cui trattiene in modo sicuro il corpo di ritegno 6 nella posizione di riposo (illustrata a tratteggio).
Nella posizione dispiegata di lavoro ciascun corpo di ritegno 6 si estende in giacitura essenzialmente orizzontale e protrude trasversalmente all'esterno della sagoma del container 1. In tale condizione le formazioni a risalto o denti 8 si estendono essenzialmente in orizzontale, e gli incavi 9 fra loro definiti risultano impegnabili in presa da parte di dispositivi o organi di blocco portati da una struttura di un mezzo di trasporto.
La presenza di una pluralità di risalti o denti 8 e di corrispondenti incavi 9 consente di modificare la posizione longitudinale in cui il container 1 deve essere bloccato relativamente alla struttura di trasporto.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, il trovato estendendosi a tutte le realizzazioni che conseguono pari utilità grazie agli stessi concetti innovativi.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1. Container (1) presentante una struttura di base (2) includente due longheroni inferiori (5), rispettivamente destro e sinistro; il container (1) essendo caratterizzato dal fatto che a ciascun longherone inferiore (5) è connesso almeno un corpo di ritegno (6) presentante una pluralità di formazioni a risalto o denti (8) longitudinalmente allineati, fra cui sono definiti corrispondenti incavi (9) ciascuno dei quali è atto ad essere impegnato da un organo di blocco portato da una struttura esterna di trasporto del container (1), per impedire uno spostamento longitudinale o trasversale relativo del container (1) rispetto a detta struttura di trasporto; detto almeno un corpo di ritegno (6) essendo connesso all'associato longherone (5) in modo spostabile fra una posizione retratta di riposo ed una posizione dispiegata di lavoro in cui dette formazioni o denti (8) rientrano e, rispettivamente, sporgono trasversalmente rispetto alla sagoma del container (1).
- 2. Container secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un corpo di ritegno (6) è articolato all'associato longherone (5) intorno ad un asse essenzialmente orizzontale, ed è oscillabile fra una posizione retratta di riposo in cui dette formazioni a risalto o denti (8) si estendono in un piano essenzialmente verticale, preferibilmente verso l'alto, ed una posizione dispiegata di lavoro in cui dette formazioni a risalto o denti (8) si estendono in un piano essenzialmente orizzontale.
- 3. Container secondo le rivendicazioni 1 o 2, in cui ciascun longherone inferiore (5) presenta una coppia di tasche di sollevamento (7) longitudinalmente distanziate, ed in cui a ciascun longherone inferiore (5) sono associati un primo ed un secondo corpo di ritegno di estremità (6) ubicati longitudinalmente all'esterno di dette tasche di sollevamento (7), nonché un terzo corpo di ritegno (6) ubicato in posizione intermedia fra dette tasche di sollevamento (7).
- 4. Container secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un corpo di ritegno (6) è articolato in modo girevole ad una pluralità di staffe di supporto (10) essenzialmente a forma di L, fissate all'associato longherone inferiore (5).
- 5. Container secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui a detto almeno un corpo di ritegno (6) è associato almeno un organo mobile di arresto (11) atto a trattenerlo nella posizione retratta di riposo.
- 6. Container, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
Priority Applications (4)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITTO2008U000146U ITTO20080146U1 (it) | 2008-10-31 | 2008-10-31 | Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa |
ES09174350T ES2440546T3 (es) | 2008-10-31 | 2009-10-28 | Contenedor con dispositivos laterales replegables de retención |
EP20090174350 EP2181943B1 (en) | 2008-10-31 | 2009-10-28 | Container with retractable lateral retaining devices |
SI200930801T SI2181943T1 (sl) | 2008-10-31 | 2009-10-28 | Vsebnik z izvlekljivimi stranskimi zadrĹľevalnimi napravami |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITTO2008U000146U ITTO20080146U1 (it) | 2008-10-31 | 2008-10-31 | Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITTO20080146U1 true ITTO20080146U1 (it) | 2010-05-01 |
Family
ID=41650366
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITTO2008U000146U ITTO20080146U1 (it) | 2008-10-31 | 2008-10-31 | Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa |
Country Status (4)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP2181943B1 (it) |
ES (1) | ES2440546T3 (it) |
IT (1) | ITTO20080146U1 (it) |
SI (1) | SI2181943T1 (it) |
Family Cites Families (3)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US6622640B2 (en) * | 2000-07-14 | 2003-09-23 | Aar Corp. | Airlift pallet for container roll-in/out platform (CROP) |
US7036786B1 (en) * | 2003-09-26 | 2006-05-02 | The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Navy | Mounting system |
JP4750037B2 (ja) * | 2003-11-14 | 2011-08-17 | エイエイアール、コーポレイション | 空輸可能なisoコンテナ |
-
2008
- 2008-10-31 IT ITTO2008U000146U patent/ITTO20080146U1/it unknown
-
2009
- 2009-10-28 ES ES09174350T patent/ES2440546T3/es active Active
- 2009-10-28 SI SI200930801T patent/SI2181943T1/sl unknown
- 2009-10-28 EP EP20090174350 patent/EP2181943B1/en active Active
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP2181943A2 (en) | 2010-05-05 |
SI2181943T1 (sl) | 2014-01-31 |
ES2440546T3 (es) | 2014-01-29 |
EP2181943B1 (en) | 2013-09-25 |
EP2181943A3 (en) | 2010-09-22 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
KR20130095758A (ko) | 접이식 복합수송 플랫폼 | |
CN104554623B (zh) | 船艉部总段运输工装 | |
ES2528473T3 (es) | Chasis de contenedor ajustable en longitud | |
ITMO20100032A1 (it) | Dispositivo stabilizzatore per macchina operatrice | |
UA127171U (uk) | Знімний кузов залізничного вантажного вагона | |
UA109664C2 (uk) | Стінкова конструкція, яка працює як шумовий заслон, для залізних доріг і використання стінкової конструкції як шумового заслону або бар'єра | |
US9994390B2 (en) | Container including sliding roof | |
CN206375215U (zh) | 双层可折叠的框架箱 | |
ITTO20080146U1 (it) | Container con dispositivi laterali di ritegno a scomparsa | |
WO2012125037A3 (en) | Freight container | |
CN204957187U (zh) | 新型自装卸车的集装托盘 | |
CN104870337B (zh) | 符合iso标准的集装箱 | |
CN202624030U (zh) | 一种三层式运输载具 | |
CN202686090U (zh) | 汽房车底板掀拱组合折叠机构 | |
EP3392113B1 (en) | Railway wagon for transporting trucks and method for loading and unloading truck | |
EP1926628B1 (de) | Strassentransportfahrzeug für grossflächige glasscheiben | |
US20180079349A1 (en) | Quick release hook device for trailers | |
CN203832317U (zh) | 用于可交换车体箱的货箱升降装置及运输车辆 | |
CN101397016A (zh) | 变列车、汽车、集装箱顶为活顶,便于吊车从顶上作业的方法 | |
RU76302U1 (ru) | Универсальный крытый вагон | |
FI124490B (fi) | Kuormatraktorin kuormatila | |
ITGE20100022A1 (it) | Piattaforma mobile per imbarcazioni | |
ITTO20040151U1 (it) | Sistema di tetto apribile per un'autovettura. | |
CA2979255A1 (en) | Quick release hook device for trailers | |
ITTO20120541A1 (it) | Veicolo provvisto di un meccanismo per movimentare un cassone di scarico e metodo di conversione di un autoveicolo |