ITTO20040151U1 - Sistema di tetto apribile per un'autovettura. - Google Patents

Sistema di tetto apribile per un'autovettura. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20040151U1
ITTO20040151U1 IT000151U ITTO20040151U ITTO20040151U1 IT TO20040151 U1 ITTO20040151 U1 IT TO20040151U1 IT 000151 U IT000151 U IT 000151U IT TO20040151 U ITTO20040151 U IT TO20040151U IT TO20040151 U1 ITTO20040151 U1 IT TO20040151U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
covering
covering element
stowage compartment
uprights
Prior art date
Application number
IT000151U
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Fioravanti
Original Assignee
Fioravanti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fioravanti Srl filed Critical Fioravanti Srl
Priority to IT000151U priority Critical patent/ITTO20040151U1/it
Publication of ITTO20040151U1 publication Critical patent/ITTO20040151U1/it
Priority to PCT/EP2005/056000 priority patent/WO2006053876A1/en
Priority to US11/718,083 priority patent/US8020915B2/en
Priority to EP05816120A priority patent/EP1817191B1/en
Priority to CN2005800393635A priority patent/CN101061010B/zh
Priority to JP2007541947A priority patent/JP5160894B2/ja
Priority to DE602005025152T priority patent/DE602005025152D1/de

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/026Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid non plate-like elements, e.g. for convertible vehicles
    • B60J7/028Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid non plate-like elements, e.g. for convertible vehicles the sliding movement being combined with a pivoting movement

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Sistema di tetto apribile per un'autovettura"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di tetto apribile a scomparsa per autovetture.
Uno scopo dell'invenzione è di realizzare un sistema di tetto apribile di tipo perfezionato, atto a superare taluni inconvenienti dei sistemi secondo la tecnica anteriore, quali ad esempio la scarsa fruibilità del vano bagagli posteriore.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un sistema di tetto apribile per un'autovettura comprendente
un elemento di copertura o tetto che in prossimità della sua estremità posteriore è montato girevole intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale relativamente a due montanti laterali paralleli della carrozzeria dell'autovettura, presso la parte posteriore dell'abitacolo, e
un vano di stivaggio essenzialmente verticale, realizzato nell'autovettura fra ed inferiormente a detti montanti, ed atto ad accogliere detto elemento di copertura o tetto;
la disposizione essendo tale per cui l'elemento di copertura èd oscillabile intorno al suddetto asse fra una posizione di chiusura in cui è disposto in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale, ed una posizione intermedia di apertura in cui è disposto in una giacitura sostanzialmente verticale; l'elemento di copertura o tetto essendo quindi traslabile verso il basso da detta posizione intermedia di apertura ad una posizione finale di scomparsa in cui esso è contenuto in giacitura sostanzialmente verticale in detto vano di stivaggio.
In un primo modo di realizzazione, l'elemento di copertura o tetto è movimentabile dalla posizione di chiusura alla posizione di scomparsa nel vano di stivaggio, e viceversa, in modo completamente manuale.
In modi di realizzazione alternativi, l'elemento di copertura o tetto è movimentabile fra le suddette posizioni in modo completamente motorizzato.
Secondo una variante di realizzazione il sud detto elemento di copertura o tetto comprende almeno due pannelli suscettibili di assumere una configurazione dispiegata di utilizzo, in cui essi sono disposti longitudinalmente adiacenti, uno sul prolungamento dell'altro, ed una configurazione retratta in cui essi sono disposti almeno parzialmente sovrapposti ed in senso longitudinale presentano un ingombro ridotto, il vano di stivaggio presentando nella direzione verticale una dimensione corrispondentemente ridotta, sufficiente ad accogliere detto elemento di copertura o tetto con i pannelli disposti nella configurazione retratta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali sono illustrate schematicamente quattro varianti di realizzazione di un sistema di tetto apribile per un'autovettura, raffigurate in vista laterale.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicata un'autovettura. Nell'esempio non limitativo illustrato l'autovettura 1 presenta un abitacolo 2 con due soli posti, rispettivamente per il guidatore ed un passeggero. L'autovettura 1 della figura 1 è provvista di un sistema di tetto apribile a scomparsa, complessivamente indicato con R.
Nell'esempio della figura 1 il sistema di tetto apribile R comprende un elemento di copertura o tetto 3 presentante un'estremità o lato anteriore 3a, ed un'estremità o lato posteriore 3b.
In prossimità della sua estremità posteriore 3b, l'elemento di copertura o tetto 3 è montato girevole intorno ad un asse 4 sostanzialmente orizzontale, fra due montanti laterali paralleli 5 della carrozzeria dell'autovettura, presso la parte posteriore dell'abitacolo 2.
Nell'autovettura 1, fra ed inferiormente ai montanti 5 è realizzato un vano di stivaggio 6, essenzialmente verticale. Tale vano di stivaggio 6 si estende nella direzione trasversale dell'autoveicolo ed è aperto verso l'alto, in corrispondenza di un'apertura o imboccatura superiore indicata con 6a.
Come indicato dalla freccia FI, l'elemento di copertura o tetto 3 è oscillabile intorno all'asse 4 fra una posizione di chiusura, illustrata a tratto pieno, nella quale è disposto in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale, ed una posizione intermedia di apertura, illustrata a tratteggio, nella quale esso è disposto in una giacitura sostanzialmente verticale. Come indicato dalla freccia F2, l'elemento di copertura o tetto 3 è quindi traslabile verso il basso da detta posizione intermedia di apertura ad una posizione finale di scomparsa, parimenti illustrata a tratteggio nella parte inferiore della figura 1, in cui esso è contenuto in giacitura sostanzialmente verticale al-1'interno del vano di stivaggio 6.
Attraverso la successione inversa dei movimenti sopra descritti, l'elemento di copertura o tetto 3 è suscettibile di essere fatto passare dalla posizione di scomparsa alla posizione di chiusura.
Il sistema di tetto apribile può essere realizzato in modo tale per cui la movimentazione dell'elemento di copertura o tetto 3 dalla posizione di chiusura alla posizione di scomparsa, e viceversa, e realizzabile in modo completamente manuale. In alternativa, tale movimentazione può essere totalmente motorizzata, con l'impiego dispositivi elettromeccanici od elettroidraulici, od ancora elettropneumatici, di tipo per sé noto. Per il comando della movimentazione in verticale dell'elemento di copertura o tetto 3 possono essere adottati dispositivi di guida e traslazione dei tipi più disparati, ad esempio dispositivi a pignone e cremagliera, ecc..
Convenientemente, all'apertura superiore 6a del vano di stivaggio 6 destinata ad essere attraversata dall'elemento di copertura o tetto 3 è associato un portello mobile di chiusura 7, oscillatile intorno ad un asse orizzontale 8. Nella realizzazione illustrata tale portello 7 è oscillatile intorno ad un asse 8 che si estende in prossimità della sua estremità anteriore.
Nei disegni il portello di chiusura 7 è illustrato a tratto pieno nella posizione aperta ed a tratteggio nella posizione chiusa. Il passaggio di tale portello dalla posizione alla posizione aperta avviene sostanzialmente nel verso indicato dalla freccia F3.
Nella figura 2 è mostrata una variante di realizzazione. In tale figura a parti ed elementi già descritti sono stati nuovamente attribuiti i riferimenti alfanumerici utilizzati in precedenza.
Nella variante secondo la figura 2 fra i montanti 5 della carrozzeria dell'autovettura è montato un lunotto posteriore 9, essenzialmente traslabile e/o ruotabile tra una posizione sollevata di impiego illustrata a tratteggio ed una posizione abbassata di riposo, illustrata a tratto pieno. In quest'ultima posizione il lunotto 9 è accolto a comparsa in un ricettacolo predisposto nella carrozzeria dell'autovettura 1, fra ed inferiormente ai montanti 5, e preferibilmente predisposto all'interno del vano di stivaggio 6, come appunto illustrato nella figura 2.
La freccia F4 della figura 2 indica il movimento di discesa del lunotto posteriore 9 dalla posizione di impiego alla posizione di riposo a scomparsa.
Nella figura 3 è illustrata un'ulteriore variante di realizzazione. Anche in tale figura a parti ed elementi già descritti sono stati nuovamente attribuiti gli stessi riferimenti alfanumerici utilizzati in precedenza.
Nella realizzazione secondo la figura 3 la vettura 1 illustrata è del tipo avente un abitacolo con 2+2 posti. L'elemento di copertura o tetto 3 di tale autovettura comprende (almeno) due pannelli 30 e 31, suscettibili di assumere una configurazione dispiegata di utilizzo, illustrata a tratto pieno, nella quale sono disposti longitudinalmente adiacenti, uno sul prolungamento dell'altro. I pannelli 30, 31 del tetto 3 sono inoltre atti ad assumere una configurazione retratta, in cui essi sono disposti almeno parzialmente sovrapposti e presentano nel complesso un ingombro longitudinalmente ridotto. Nella figura 3 l'elemento di copertura o tetto 3 è illustrato a tratteggio in una condizione intermedia fra la configurazione dispiegata e la configurazione retratta e quindi, ancora a tratteggio, nella configurazione retratta raggiunta quanto tale elemento di copertura o tetto 3 è nella posizione angolare di apertura a giacitura essenzialmente verticale.
Modi di realizzazione di un elemento di copertura o tetto a pannelli retrattili e dispiegabili del tipo sopra accennato sono per sé noti, e non verranno pertanto ulteriormente descritti per quanto riguarda i loro dettagli.
Nel sistema di tetto apribile secondo la figura 3, 1'elemento di copertura o tetto viene fatto passare dalla posizione di chiusura in cui i suoi pannelli 30 e 31 sono nella configurazione dispiegata alla posizione intermedia in cui detti pannelli sono disposti nella configurazione retratta ed il tetto 3 nel suo complesso è disposto essenzialmente verticale. Successivamente l'elemento di copertura o tetto 3 viene fatto traslare verso il basso, sino a raggiungere la posizione finale di scomparsa in cui esso viene contenuto nel vano di stivaggio 6 in giacitura verticale, con i pannelli 30 e 31 nella configurazione retratta.
Nella variante di realizzazione secondo la figura 3 l'altezza necessaria per il vano di stivaggio 6 risulta considerevolmente ridotta. Tale soluzione può dunque essere adottata anche in autovetture in cui fra l'assale anteriore e l'assale posteriore si estende un cosiddetto "tunnel" longitudinale, suscettibile di ridurre lo spazio verticalmente disponibile per la realizzazione del vano di stivaggio.
Nella variante secondo la figura 3 i pannelli 30 e 31 dell'elemento di copertura o tetto 3 sono suscettibili di passare dalla configurazione dispiegata di utilizzo alla configurazione retratta, e viceversa, mediante movimenti sostanzialmente di scorrimento relativo, come simboleggiato dalla freccia F5.
Nella figura 4, in cui a parti ed elementi già descritti sono stati nuovamente attribuiti gli stessi riferimenti alfanumerici utilizzati in precedenza, è illustrata una variante di realizzazione in cui 1'elemento di copertura o tetto 3 comprende (almeno) due pannelli 30 e 31 che sono tra loro articolati intorno ad (almeno) un asse orizzontale 32 e sono suscettibili di passare dalla condizione dispiegata alla condizione retratta di stivaggio mediante movimenti di oscillazione intorno a detto asse.
Per il resto, le modalità di movimentazione del sistema secondo la figura 4 sono analoghe a quelle del sistema secondo la figura 3.
In tutte le varianti di realizzazione sopra descritte appare evidente come, posteriormente al vano di stivaggio 6, nell'autovettura 1 rimane disponibile un volume ancora piuttosto ragguardevole, utilizzabile per il trasporto di bagagli e simili e/o per la disposizione di un propulsore posteriore/centrale.
In varianti di realizzazione non illustrate, i suddetti montanti 5 possono essere realizzati in modo da essere spostabili, relativamente alla carrozzeria dell'autovettura, fra una posizione estratta (corrispondente alla posizione di cui alle figure sopra descritte) e una posizione almeno parzialmente retratta, e i dispositivi di movimentazione del tetto apribile 3 possono essere realizzati in modo tale da provocare il passaggio di detti montanti alla posizione retratta quando il tetto 3 viene aperto e disposto nel vano di stivaggio.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione, come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di tetto apribile (R) per un'autovettura (1), comprendente un elemento di copertura o tetto (3) che in prossimità della sua estremità posteriore (3b) è montato girevole intorno ad un asse orizzontale (4) fra due montanti laterali paralleli (5) della carrozzeria dell'autovettura (1), presso la parte posteriore dell'abitacolo (2); e un vano di stivaggio (6) essenzialmente verticale ed aperto verso l'alto, predisposto nell'autovettura (1) fra ed inferiormente a detti montanti (5); la disposizione essendo tale per cui l'elemento di copertura o tetto (3) è oscillabile intorno a detto asse (4) fra una posizione di chiusura in cui è disposto in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale, ed una posizione intermedia di apertura in cui esso è disposto in giacitura sostanzialmente verticale; detto elemento di copertura o tetto (3) essendo quindi traslabile verso il basso da detta posizione intermedia di apertura ad una posizione finale di scomparsa nella quale esso è contenuto in giacitura sostanzialmente verticale n detto vano di stivaggio (6).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di copertura o tetto (3) comprende almeno due pannelli (30, 31) suscettibili di assumere una configurazione dispiegata di utilizzo in cui essi sono disposti longitudinalmente adiacenti, ed una condizione retratta in cui essi sono disposti almeno parzialmente sovrapposti e presentano un ingombro ridotto in senso longitudinale, il vano di stivaggio (6) presentando in direzione verticale una dimensione corrispondentemente ridotta, sufficiente ad accogliere detto elemento di copertura o tetto (3) con detti pannelli (30, 31) disposti nella configurazione retratta.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i pannelli (30, 31) dell'elemento di copertura o tetto (3) sono suscettibili di passare dalla configurazione dispiegata alla condizione retratta, e viceversa, mediante un movimento sostanzialmente di scorrimento relativo.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i pannelli (30, 31) dell'elemento di copertura o tetto (3) sono articolati fra loro intorno ad almeno un asse orizzontale (32) e sono suscettibili di passare dalla configurazione dispiegata alla configurazione retratta mediante movimenti di oscilla zione intorno a detto almeno un asse (32).
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui per il passaggio di detto elemento di copertura o tetto (3) il vano di stivaggio (6) presenta un'apertura superiore (6a) a cui è associato un portello mobile di chiusura (7).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detto portello di chiusura (7) del vano di stivaggio (6) è oscillabile intorno ad un asse orizzontale (8).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detto portello di chiusura (7) è oscillabile intorno ad un asse orizzontale (8) in prossimità della sua estremità anteriore.
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui fra detti montanti (5) è montato un lunotto posteriore (9) in modo mobile fra una posizione sollevata di impiego ed una posizione abbassata di riposo, nella quale è accolto a scomparsa in un ricettacolo predisposto nella carrozzeria dell'autovettura (1) fra ed inferiormente a detti montanti (5).
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, in cui detto ricettacolo è predisposto all'interno del suddetto vano di stivaggio (6).
  10. 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'elemento di copertura o tetto (3) è movimentabile dalla posizione di chiusura alla posizione di scomparsa, e viceversa, in modo completamente manuale.
  11. 11. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui l'elemento di copertura o tetto (3) è movimentabile dalla posizione di chiusura alla posizione di scomparsa, e viceversa, in modo motorizzato.
  12. 12. Sistema di tetto apribile per un'autovettura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui suddetti montanti (5) sono realizzati spostabili, relativamente alla carrozzeria dell'autovettura (1), in modo manuale o motorizzato, fra una posizione estratta ed una posizione almeno parzialmente retratta.
IT000151U 2004-11-18 2004-11-18 Sistema di tetto apribile per un'autovettura. ITTO20040151U1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000151U ITTO20040151U1 (it) 2004-11-18 2004-11-18 Sistema di tetto apribile per un'autovettura.
PCT/EP2005/056000 WO2006053876A1 (en) 2004-11-18 2005-11-16 Openable roof system for a motor car
US11/718,083 US8020915B2 (en) 2004-11-18 2005-11-16 Openable roof system for a motor car
EP05816120A EP1817191B1 (en) 2004-11-18 2005-11-16 Openable roof system for a motor car
CN2005800393635A CN101061010B (zh) 2004-11-18 2005-11-16 用于汽车的能开启的车顶系统
JP2007541947A JP5160894B2 (ja) 2004-11-18 2005-11-16 自動車用の開放可能な屋根システム
DE602005025152T DE602005025152D1 (de) 2004-11-18 2005-11-16 Dachsystem mit öffnungsmechanismus für ein auto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000151U ITTO20040151U1 (it) 2004-11-18 2004-11-18 Sistema di tetto apribile per un'autovettura.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20040151U1 true ITTO20040151U1 (it) 2005-02-18

Family

ID=36406847

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000151U ITTO20040151U1 (it) 2004-11-18 2004-11-18 Sistema di tetto apribile per un'autovettura.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US8020915B2 (it)
EP (1) EP1817191B1 (it)
JP (1) JP5160894B2 (it)
CN (1) CN101061010B (it)
DE (1) DE602005025152D1 (it)
IT (1) ITTO20040151U1 (it)
WO (1) WO2006053876A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2271942C1 (ru) * 2005-07-04 2006-03-20 Александр Викторович Рябов Легковой автомобиль с трансформируемым кузовом
FR2912090B1 (fr) * 2007-02-01 2009-09-04 Renault Sas Toit pivotant pour vehicule automobile
DE102012025566A1 (de) * 2012-12-20 2014-06-26 GM Global Technology Operations, LLC (n.d. Ges. d. Staates Delaware) Kraftfahrzeugkarosserie

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1225384A (en) * 1916-02-07 1917-05-08 Michael F Wildau Vehicle-top.
GB1566587A (en) * 1976-11-02 1980-05-08 Bertone Spa Carrozzeria Motor vehicle body with a rigid sunshine roof
DE3632058A1 (de) * 1986-09-20 1988-04-07 Treser Walter Gmbh Aufklappbares verdeck fuer einen personenwagen
US5056857A (en) * 1990-12-14 1991-10-15 Chrysler Corporation Pickup truck rigid retractable roof panel
DE4324708C2 (de) 1993-07-23 1996-03-21 Daimler Benz Ag Versenkbares Dach für Fahrzeuge
DE4438191C1 (de) 1994-07-08 1995-07-13 Daimler Benz Ag Kraftwagen mit zumindest teilweise versenkbarem Dach
DE29620468U1 (de) * 1996-11-23 1998-04-02 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
DE10032378C2 (de) * 2000-07-06 2002-10-24 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Umwandelbares Fahrzeugdach
NL1016394C2 (nl) 2000-10-12 2002-04-16 Inalfa Ind Bv Vouwdak voor een voertuig.
US6347828B1 (en) * 2000-12-29 2002-02-19 General Motors Corporation Actuation mechanism for a two piece retractable hard-top roof for an automobile
US6318793B1 (en) * 2000-12-29 2001-11-20 General Motors Corporation Two piece retractable hard-top roof for an automobile
DE10113427A1 (de) * 2001-03-19 2002-10-02 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem Windschott
US6497447B1 (en) * 2001-08-15 2002-12-24 Asc Incorporated Convertible hard top for vehicles
DE10212573B4 (de) * 2002-03-12 2004-02-12 Perakis, Petros, Dipl.-Ing. Versenkbares Dach für Personenkraftfahrzeuge, insbesondere Hartdach für zwei- und mehrsitzige Cabriolets, Roadster o. dgl.
DE10212574B4 (de) * 2002-03-12 2004-02-05 Perakis, Petros, Dipl.-Ing. Versenkbares Dach für Personenkraftfahrzeuge, insbesondere Hartdach für zweisitzige Cabriolets, Roadster oder dergleichen
DE10308063A1 (de) 2003-02-26 2004-09-16 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug
DE10331625B3 (de) * 2003-07-12 2005-01-05 Wilhelm Karmann Gmbh Targadachsystem für ein Fahrzeug sowie Fahrzeug mit Targadachsystem
EP2050604A1 (en) * 2007-10-15 2009-04-22 Kanto Auto Works, Ltd. Storage structure for storing a cover member of a sliding roof type vehicle and vehicle having the same

Also Published As

Publication number Publication date
EP1817191A1 (en) 2007-08-15
DE602005025152D1 (de) 2011-01-13
US8020915B2 (en) 2011-09-20
JP5160894B2 (ja) 2013-03-13
CN101061010B (zh) 2011-07-06
JP2008520495A (ja) 2008-06-19
WO2006053876A1 (en) 2006-05-26
CN101061010A (zh) 2007-10-24
US20090230720A1 (en) 2009-09-17
EP1817191B1 (en) 2010-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3102473B1 (de) Druckertüchtigte tür für ein schienenfahrzeug des hochgeschwindigkeitsverkehrs
DE19846006A1 (de) Starres Klappverdeck für Kraftfahrzeuge
DE19631213C1 (de) Kraftfahrzeug mit einem Karosseriedach sowie mit einem Steilheck
DE10028777B4 (de) Fahrzeug mit einem umwandelbaren Heckaufbau
DE102007029581A1 (de) Kraftfahrzeugdach
US8454077B2 (en) Headerless opposing hinged doors
US10843543B2 (en) Vehicle construction having a rigid top element and a rear window that can be opened
US10363802B2 (en) Motor vehicle
WO2004075620A3 (fr) Dispositif de toit escamotable et vehicule equipe d’un tel dispositif
ITTO20040151U1 (it) Sistema di tetto apribile per un'autovettura.
US20080258509A1 (en) Vehicle Roof With a Roof Part Mounted Movably on a Central Guide
US9522591B1 (en) Sealing arrangement for a vehicle top surface element
US10760320B2 (en) Door drive for a motor vehicle door
WO2008052727A1 (de) Personenkraftwagen mit einem offenen aufbau
US9592722B2 (en) Retractable headliner corner
EP2921329A1 (en) Convertible car with a hard-top and corresponding control method
WO2004076214A3 (fr) Dispositif de toit escamotable et vehicule equipe d’un tel dispositif
EP2008848B2 (de) Kraftfahrzeugdach
DE102006052071A1 (de) Personenkraftwagen
DE102014203581B4 (de) Kraftfahrzeugdach
DE10327014A1 (de) Fahrzeug mit einem freilegbaren Lade- oder Kofferraum
ITTO20100206A1 (it) Sistema di tetto apribile per l'abitacolo di un autoveicolo.
US20210394592A1 (en) Side Structure for a Passenger Vehicle With a Lowerable Side Window, and Passenger Vehicle
DE102020104611A1 (de) Kombi-Cabriolet
ITTO20000241A1 (it) Dispositivo di copertura apribile, particolarmente padiglione per autoveicoli.