ITTO20070818A1 - Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070818A1
ITTO20070818A1 IT000818A ITTO20070818A ITTO20070818A1 IT TO20070818 A1 ITTO20070818 A1 IT TO20070818A1 IT 000818 A IT000818 A IT 000818A IT TO20070818 A ITTO20070818 A IT TO20070818A IT TO20070818 A1 ITTO20070818 A1 IT TO20070818A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
zip
woven
folded
core
Prior art date
Application number
IT000818A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Odone
Original Assignee
Ykk Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ykk Italia S P A filed Critical Ykk Italia S P A
Priority to IT000818A priority Critical patent/ITTO20070818A1/it
Priority to ES08850916T priority patent/ES2389134T3/es
Priority to JP2010533694A priority patent/JP2011502684A/ja
Priority to PCT/IB2008/054712 priority patent/WO2009063395A2/en
Priority to US12/741,893 priority patent/US20100236032A1/en
Priority to EP08850916A priority patent/EP2207449B1/en
Publication of ITTO20070818A1 publication Critical patent/ITTO20070818A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/34Stringer tapes; Flaps secured to stringers for covering the interlocking members
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/40Connection of separate, or one-piece, interlocking members to stringer tapes; Reinforcing such connections, e.g. by stitching
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T24/00Buckles, buttons, clasps, etc.
    • Y10T24/25Zipper or required component thereof

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una cerniera lampo comprendente una coppia di fettucce contrapposte, ciascuna delle quali include una striscia realizzata con un materiale flessibile, ripiegata su se stessa intorno ad un nucleo di forma allungata, in particolare un cordoncino flessibile, in modo tale da formare un bordo porta-denti su cui è fissata una rispettiva fila di denti di accoppiamento .
L'invenzione riguarda inoltre un procedimento per la fabbricazione di una siffatta cerniera lampo.
Cerniere lampo di tale tipo sono descritte ad esempio in US-A-1933290 e in ΞΡ-1384412A1.
La fabbricazione di cerniere lampo comprendenti fettucce di materiale flessibile, in particolare pelle o cuoio sottile, naturale od artificiale, si confronta con il problema legato al fatto che con detti materiali è assai difficile, se non quasi impossibile, ottenere fettucce che presentino la resistenza e la stabilità dimensionale richieste. Fettucce realizzate con un tale materiale sono infatti relativamente "deboli" e inclini al cedimento quando sollecitate. Si hanno dunque difficoltà nel mantenere le posizioni relative corrette dei denti di accoppiamento che sono applicati ad esse, che è una condizione necessaria per il corretto funzionamento di una cerniera lampo.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare una cerniera lampo perfezionata ed un metodo per la sua fabbricazione, che consentano di superare gli inconvenienti sopra delineati della tecnica anteriore.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con una cerniera lampo ed un procedimento secondo la rivendicazione 1 e, rispettivamente, la rivendicazione 7.
Le fettucce di una cerniera lampo realizzata in conformità con la presente invenzione presentano una resistenza superiore ed una stabilità dimensionale ottimale, consentendo di mantenere affidabilmente le corrette posizioni relative dei denti di accoppiamento ad esse fissati.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista frontale parziale di una cerniera lampo realizzata in conformità con la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista parziale in pianta dall'alto che mostra una fase della fabbricazione di una fettuccia per una cerniera lampo secondo 1’invenzione ;
- la figura 3 è una vista in sezione trasversale secondo la linea III-III della figura 1; e
- la figura 4 è una vista in sezione trasversale secondo la linea IV-IV della figura 1.
Con riferimento al modo di realizzazione illustrato nella figura 1, una cerniera lampo, complessivamente indicata dal numero di riferimento 1, comprende una coppia di fettucce 2 disposte contrapposte, ciascuna recante una rispettiva fila di elementi di cerniera o denti di accoppiamento 3 discreti. Tali elementi di cerniera o denti di accoppiamento 3 sono fissati ad un bordo longitudinale di ciascuna di dette fettucce 2, e sono disposti in modo tale da essere impegnati e disimpegnati da un cursore 4 che è azionabile manualmente a mezzo di una linguetta di trazione 5.
Ciascun nastro 2 comprende una striscia 6 (figura 2) realizzata con un materiale flessibile quale un materiale tessuto o non-tessuto o a maglia. Le strisce 2 possono essere in particolare realizzate con pelle o cuoio naturale od artificiale, presentante uno spessore compreso tra 0,20 e 0,35 min, e preferibilmente tra 0,25 e 0,30 mm.
Come è mostrato nella figura 2, sulla superficie o faccia interna 6a della striscia 6 è applicata una striscia 7 di un materiale di rinforzo in foglio, corrispondentemente sagomata. La striscia di rinforzo 7 è convenientemente realizzata con un materiale plastico (preferibilmente nylon), oppure con un film o nastro di materiale metallico o tessuto o non-tessuto o a maglia, presentante preferibilmente uno spessore fra 0,05 e 0,15 mm, e più preferibilmente di 0,10 mm, ed è applicata alla striscia 6 per mezzo di un adesivo, quale una colla od un mastice.
Dopo che la striscia di rinforzo 7 è stata applicata alla striscia 6, uno strato di adesivo, preferibilmente lo stesso che è stato interposto fra dette strisce, viene applicato sulla striscia di rinforzo 7. Successivamente, la striscia composita così ottenuta viene ripiegata su se stessa intorno ad un elemento o nucleo 8 di forma allungata, quale un cordoncino flessibile, e viene pressata per un periodo di tempo predeterminato, ad esempio mediante passaggio in una guida a rulli.
Secondo un'alternativa, una striscia 7 di materiale di rinforzo è ripiegata e incollata con un adesivo su se stessa intorno al nucleo 8, e poi una striscia 6 di materiale flessibile, quale una pelle o cuoio naturale od artificiale, viene avvolta e incollata con un adesivo al semilavorato così ottenuto .
In ambo i casi una fettuccia di cerniera 2 così fabbricata presenta una sezione trasversale quale quella mostrata nella figura 3.
L'elemento di nucleo 8 e la piegatura della fettuccia 2 formano un bordo o rigonfiamento portadenti, su cui può essere affidabilmente fissata una rispettiva fila di elementi di cerniera o denti di accoppiamento 3.
Come è mostrato nella figura 4, per ciascun dente 3 nella corrispondente fettuccia 2 può essere stampato o punzonato un foro 8, e il dente 3 presenta una porzione di ancoraggio 3a che si estende attraverso tale foro 9. I denti 3 possono essere realizzati ad esempio mediante stampaggio di iniezione di una materia plastica, o mediante crimpatura di elementi metallici.
Nella fabbricazione, le strisce composite 6, 7 sopra descrìtte possono essere ottenute tagliando a strisce un foglio composito ottenuto applicando un foglio relativamente grande di materiale di rinforzo ad un corrispondente foglio di un materiale flessìbile, con interposto adesivo. In alternativa, le suddette strisce composite possono essere ottenute applicando una striscia 7 di materiale di rinforzo, precedentemente ritagliàta, ad una striscia di materiale flessìbile, precedentemente ritagliata, con interposto adesivo.
Le fettucce di una cerniera lampo realizzata in conformità con la presente invenzione presentano una resistenza superiore ed una stabilità dimensionale migliorata, anche se il materiale costituente le strisce 6 è intrinsecamente debole.
Naturalmente fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione possono essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera lampo (1) con una coppia di fettucce contrapposte {2), ciascuna delle quali include una striscia (6) realizzata con un materiale flessibile, detta striscia {6} essendo ripiegata su se stessa intorno a un elemento dì nucleo (8) di forma allungata, in modo tale da formare un bordo portadenti su cui è fissata una rispettiva fila di denti di accoppiamento (3); la cerniera lampo essendo caratterizzata dal fatto che uno strato (7) di un materiale di rinforzo in foglio è connesso per mezzo di un adesivo alla superficie o faccia interna (6a) di detta striscia (6), e uno strato di adesivo è applicato sul materiale di rinforzo in foglio (7), e la striscia del materiale composito così ottenuto viene ripiegata su stessa intorno al nucleo (8).
  2. 2. Cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di dette strisce (6) è realizzata con un materiale a maglia, oppure tessuto o nontessuto .
  3. 3. Cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna striscia (6) è realizzata con una pel le o cuoio naturale od artificiale.
  4. 4 . Cerniera lampo secondo une delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato di rinforzo (7) è realizzato con un film o nastro di materiale plastico o metallico oppure tessuto o non-tessuto o a maglia .
  5. 5. Cerniera lampo secondo la rivendicazione 4, in cui lo strato di rinforzo (7) è realizzato con un materiale poliammidico.
  6. 6. Cerniera lampo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna striscia (6) di detto materiale flessibile presenta uno spessore compreso fra 0,20 e 0,35 mm, e preferibilmente fra 0,25 e 0,30 mm, e lo strato di rinforzo (7) presenta uno spessore fra 0,05 e 0,15 mm, e preferibilmente di circa 0,10 mm.
  7. 7. Cerniera lampo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun dente di accoppiamento (3) si estende attraverso un'apertura o foro (9) predisposto nella rispettiva fettuccia {2} .
  8. 8. Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo (1) avente una coppia di fettucce contrapposte (2), ciascuna delle quali include una striscia (6) realizzata con un materiale flessibile, detta striscia (6) essendo ripiegata su se stessa intorno ad un elemento di nucleo allungato (8) in modo tale da formare un bordo porta-denti su cui è fissata una rispettiva fila di denti di accoppiamento (3); il procedimento essendo caratterizzato dal fatto che un materiale di rinforzo in foglio (7} viene accoppiato per mezzo di un adesivo alla superficie o faccia interna (6a) di detta striscia (6): detto materiale di rinforzo in foglio (7) essendo ripiegato su se stesso e incollato con un adesivo intorno al nucleo (8).
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui il materiale di rinforzo in foglio (7) è ripiegato e incollato intorno al nucleo (8) prima di essere accoppiato a detta strìscia {6}.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui il materiale di rinforzo in foglio (7) è ripiegato e incollato intorno al nucleo {8} insieme a detta striscia (6), dopo essere stato accoppiato a detta striscia (6) a mezzo di un adesivo.
  11. 11. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 8-10, in cui ciascuna striscia (6) è realizzata con un materiale a maglia oppure tessuto o non-tessuto.
  12. 12 . Procedimento secondo una delle rivendicazioni 8-10, in cui ciascuna striscia (6) è realizzata con una pelle o cuoio naturale od artificiale.
  13. 13. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 8-10, in cui lo strato di rinforzo (7) è realizzato con un film o nastro di materia plastica o di materiale metallico o di materiale tessuto o nontessuto o a maglia.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 13, in cui lo strato di rinforzo {7) è realizzato con un materiale poliammidico.
  15. 15. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 14, in cui ciascuna striscia (6) di detto materiale flessibile presenta uno spessore compreso fra 0,20 e 0,35 mm, e preferibilmente fra 0,25 e 0,30 mm, e lo strato di rinforzo (7) presenta uno spessore fra 0,05 e 0,15 mm, e preferibilmente di circa 0,10 mm.
  16. 16. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-15, in cui i denti di accoppiamento (3) si estendono attraverso fori (9) predisposti in dette fettucce (2).
IT000818A 2007-11-14 2007-11-14 Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione ITTO20070818A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000818A ITTO20070818A1 (it) 2007-11-14 2007-11-14 Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione
ES08850916T ES2389134T3 (es) 2007-11-14 2008-11-11 Cierre de cremallera y procedimiento para su fabricación
JP2010533694A JP2011502684A (ja) 2007-11-14 2008-11-11 スライドファスナ及びこのスライドファスナの製造方法
PCT/IB2008/054712 WO2009063395A2 (en) 2007-11-14 2008-11-11 A slide fastener and a method for its manufacture
US12/741,893 US20100236032A1 (en) 2007-11-14 2008-11-11 Slide fastener and a method for its manufacture
EP08850916A EP2207449B1 (en) 2007-11-14 2008-11-11 A slide fastener and a method for its manufacture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000818A ITTO20070818A1 (it) 2007-11-14 2007-11-14 Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070818A1 true ITTO20070818A1 (it) 2009-05-15

Family

ID=40315013

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000818A ITTO20070818A1 (it) 2007-11-14 2007-11-14 Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20100236032A1 (it)
EP (1) EP2207449B1 (it)
JP (1) JP2011502684A (it)
ES (1) ES2389134T3 (it)
IT (1) ITTO20070818A1 (it)
WO (1) WO2009063395A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20153202A1 (it) * 2015-08-24 2017-02-24 Bottonificio Bap S P A Cerniera lampo.
CN107752239B (zh) * 2017-09-19 2020-11-27 广东欧亚宝拉链服装配件有限公司 一种皮革拉链的生产工艺

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1933290A (en) * 1929-05-13 1933-10-31 Winterhalter Martin Ripping closure and the like
BE431012A (it) * 1938-09-09
JPS5418327Y2 (it) * 1973-05-15 1979-07-11
US4187791A (en) * 1975-01-09 1980-02-12 Textron Inc. Method of manufacturing slide fastener stringers
GB1580250A (en) * 1976-12-28 1980-11-26 Textron Inc Folded tape slide fastener stringer with securing stitches
US4276680A (en) * 1979-11-19 1981-07-07 Textron, Inc. Low cost slide fastener stringer
JPS5921208U (ja) * 1982-08-02 1984-02-09 ワイケイケイ株式会社 スライドフアスナ−
JPS5941107U (ja) * 1982-09-09 1984-03-16 ワイケイケイ株式会社 スライドフアスナ−
JPS59111703A (ja) * 1982-12-17 1984-06-28 ワイケイケイ株式会社 水密・気密性スライドフアスナ−連続ストリンガ−と、その生産方法
JPH10306262A (ja) * 1997-05-02 1998-11-17 Ykk Corp スライドファスナーの補強テープ
FR2842711B1 (fr) * 2002-07-24 2005-03-04 Hermes Sellier Dispositif de fermeture a glissiere pour la jonction de deux bandes en cuir, procede de realisation dudit dispositif et un article correspondant
JP4046701B2 (ja) * 2004-02-25 2008-02-13 Ykk株式会社 防水性スライドファスナーとその製造装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2207449B1 (en) 2012-06-20
WO2009063395A2 (en) 2009-05-22
US20100236032A1 (en) 2010-09-23
WO2009063395A3 (en) 2009-07-02
JP2011502684A (ja) 2011-01-27
ES2389134T3 (es) 2012-10-23
EP2207449A2 (en) 2010-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2508096B1 (en) Liquid-tight slide fastener and manufacturing method therefor
DE2856869C2 (de) Klebebandverschluß für eine Wegwerfwindelhose und Verfahren zur Herstellung des Klebebandverschlusses
DE112010005805B4 (de) Reißverschluss und Verfahren zum Herstellen desselben
JP5311096B2 (ja) ジップファスナー用止具
MXPA06004010A (es) Composiciones entrelazadas y metodos de produccion.
GB2514834A (en) Slide fastener and method of manufacturing a portion thereof
DE20023978U1 (de) Reißverschluss-Dichtung mit auf den zu verbindenden Bändern aufgeschweißten Zähnen
CA1049764A (en) Manufacture of sliding clasp fasteners
ITTO20070818A1 (it) Cerniera lampo e procedimento per la sua fabbricazione
DE2450701C2 (de) Windelverschluß
DE202018100824U1 (de) Sandale mit lösbarer Bandriemenbefestigung durch Klemmschnallen
EP3494827A1 (de) Haftverschlussteil
ITTV20060027U1 (it) Calzatura da ciclismo.
DE102017211251A1 (de) Aufleisten mit einem Faden
WO2006016821A1 (en) Improvements to zips
DE102013214042A1 (de) Transportband mit Verschlussnaht
WO2019179883A1 (de) Haftverschlussteil
EP2071972B1 (en) A fluid-tight slide fastener
DE2846023A1 (de) Reissverschluss und verfahren zu seiner herstellung
DE102013006837B4 (de) Klebeelement für die hilfsweise Befestigung einer Brandsohle für einen Schuh an einem Schuhleisten und Endlosband mit einer Vielzahl dieser Klebeelemente
ITVR20080089A1 (it) Rinforzo per film flessibili per la copertura di aree agricole od industriali o simili, provvisto di mezzi per la tenuta dell ancoraggio
USRE25935E (en) Method op making slide fasteners
CA1284574C (en) Separable slide fastener
DE69800123T2 (de) Hygienischer Artikel mit einem Flächenreissverschluss
USRE30951E (en) Thermoplastic strips for sliding clasp fasteners