ITTO20070486A1 - Circuito di avviamento di un motore. - Google Patents

Circuito di avviamento di un motore. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070486A1
ITTO20070486A1 IT000486A ITTO20070486A ITTO20070486A1 IT TO20070486 A1 ITTO20070486 A1 IT TO20070486A1 IT 000486 A IT000486 A IT 000486A IT TO20070486 A ITTO20070486 A IT TO20070486A IT TO20070486 A1 ITTO20070486 A1 IT TO20070486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
starting circuit
conductor
motor
auxiliary winding
voltage
Prior art date
Application number
IT000486A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Peter Kristensen
Claus Schmidt
Original Assignee
Danfoss Compressors Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danfoss Compressors Gmbh filed Critical Danfoss Compressors Gmbh
Publication of ITTO20070486A1 publication Critical patent/ITTO20070486A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P1/00Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/16Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/42Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor
    • H02P1/44Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor by phase-splitting with a capacitor
    • H02P1/445Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual single-phase induction motor by phase-splitting with a capacitor by using additional capacitors switched at start up

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Motor And Converter Starters (AREA)
  • Control Of Ac Motors In General (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Circuito di avviamento di un motore"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un circuito di avviamento per un motore ad induzione, in particolare un motore ad induzione monofase in corrente alternata, avente un avvolgimento principale ed un avvolgimento ausiliario con due connessioni di estremità a cui è alimentata corrente, principalmente corrente alternata, attraverso delle connessioni di alimentazione di corrente, ed avente un dispositivo di avviamento che svolge la funzione di interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario dopo l'avviamento del motore, e che è collegato tramite un conduttore ad un dispositivo di controllo collegato tra le connessioni di alimentazione di corrente, ed avente un dispositivo temporizzatore preimpostato interagente con il dispositivo di avviamento per interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario, appena è trascorso un periodo predeterminato dall'inizio del passaggio dì corrente. L'invenzione riguarda inoltre una scheda di circuito con un circuito di avviamento di un motore precedentemente descritto. L'invenzione riguarda inoltre un procedimento per l'avviamento di un motore ad induzione, in particolare un motore ad induzione monofase in corrente alternata, con un circuito di avviamento del motore precedentemente descritto.
Il Brevetto europeo EP 1.240.709 B1 descrive un circuito di avviamento per un motore ad induzione avente un avvolgimento principale di funzionamento ed un avvolgimento ausiliario di avviamento, in cui un interruttore collegato in serie con l'avvolgimento ausiliario permette il passaggio di corrente alternata attraverso l'avvolgimento ausiliario per l'avviamento del motore e quindi interrompe il passaggio di corrente alternata attraverso l'avvolgimento ausiliario, appena il motore inizia a funzionare. Un sensore di tensione misura la tensione del motore sull'avvolgimento ausiliario o sugli avvolgimenti principale ed ausiliario e genera un segnale di tensione del motore rappresentativo del valore della tensione misurata del motore. Il segnale di tensione del motore è alimentato ad un differenziatore, che genera un segnale dV/dT rappresentativo della rapidità di variazione nel tempo del segnale di tensione del motore. Un circuito di "gate", collegato ad un "gate" dell'interruttore, riceve il segnale dV/dT ed apre l'interruttore, quando il segnale dV/dT raggiunge o supera un valore predeterminato. Un temporizzatore preimpostato apre l'interruttore dopo che è trascorso un periodo predeterminato dall'inizio del passaggio di corrente nel motore. Inoltre, il Brevetto statunitense US 5.528.120 descrive un circuito di avviamento per un motore ad induzione monofase in corrente alternata, in cui la tensione di avviamento del dispositivo di misurazione è regolabile, ad esempio per il fatto che viene modificato il valore di una resistenza variabile. Inoltre, US 3.792.324 descrive un motore monofase, in cui il passaggio di corrente è interrotto dall'avvolgimento ausiliario, appena un valore misurato dì corrente o di tensione supera un valore di riferimento. US 6.982.539 B1 descrive un circuito di avviamento di un motore avente un circuito di controllo comprendente un temporizzatore ed un sensore di tensione.
L'obiettivo dell'invenzione è quello di fornire un circuito di avviamento di un motore secondo il preambolo della rivendicazione 1 e/o una scheda di circuito avente un tale circuito di avviamento di un motore, che è ottimizzato con riferimento all'assorbimento di energia ed ai costi di fabbricazione. Con un circuito di avviamento per un motore ad induzione, in particolare un motore ad induzione monofase in corrente alternata, avente un avvolgimento principale ed un avvolgimento ausiliario con due connessioni di estremità a cui è alimentata corrente, principalmente corrente alternata, tramite delle connessioni di alimentazione di corrente, ed avente un dispositivo di avviamento che svolge la funzione di interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario dopo l'avviamento del motore, e che è collegato tramite un conduttore ad un dispositivo di controllo collegato tra le connessioni di alimentazione di corrente, ed avente un dispositivo temporizzatore preimpostato interagente con il dispositivo di avviamento per interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario, appena è trascorso un periodo predeterminato dall'inizio del passaggio di corrente, questo obiettivo è raggiunto per il fatto che un dispositi vo di preimpostazione di tensione, per mezzo del quale è possibile impostare un valore di tensione, in cui, quando questo valore viene superato, il dispositivo di circuito di avviamento è aperto, ed un dispositivo di preimpostazione dì durata di periodo, per mezzo del quale è possibile impostare il periodo predeterminato, dopo il cui esaurimento il dispositivo di circuito di avviamento è aperto per mezzo del dispositivo di controllo, sono collegati al, o integrati nel, dispositivo di controllo. Il dispositivo di preimpostazione di tensione ed il dispositivo di preimpostazione di durata di periodo rendono possibile in un modo semplice che lo stesso circuito di avviamento di un motore possa essere utilizzato nella produzione di serie industriale per motori ad induzione differenti, in cui, ad esempio, si utilizzano valori differenti di resistori.
Una forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che il dispositivo di preimpostazione di tensione comprende almeno due resistori. Il valore di tensione predeterminato può allora essere impostato per mezzo del valore dei resistori.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che il dispositivo di preimpostazione di durata di periodo comprende almeno un resistore e/o un condensatore. Per mezzo del valore del resistore e/o del condensatore, è possibile impostare la durata del periodo predeterminato.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che il circuito di avviamento di un motore comprende un circuito di controllo, in cui le due connessioni di estremità dell'avvolgimento ausiliario sono collegate al dispositivo di controllo. L'avvolgimento principale è anche denominato avvolgimento di funzionamento. L'avvolgimento ausiliario è anche denominato avvolgimento di avviamento. Il circuito di controllo con il dispositivo di preimpostazione di tensione ed il dispositivo di impostazione di durata di periodo fornisce un modo semplice per adattare il circuito di avviamento di un motore secondo l'invenzione a motori differenti, in particolare a compressori differenti azionati dai motori.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che una prima connessione di estremità dell'avvolgimento ausiliario è collegata ad una prima connessione di alimentazione di corrente ed al dispositivo di controllo attraverso almeno un conduttore.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che la prima connessione di estremità dell’avvolgimento ausiliario e la prima connessione di alimentazione di corrente sono collegate al dispositivo di controllo tramite un conduttore.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che un ulteriore conduttore si ramifica dal conduttore, con l'ulteriore conduttore suddetto collegato al dispositivo di controllo e comprendente un resistore del disposirivo di preimpostazione di tensione.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che la seconda connessione di estremità dell'avvolgimento ausiliario è collegata al disposi-tivo di controllo tramite almeno un conduttore.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che un ulteriore conduttore si ramifica dal conduttore, con l'ulteriore conduttore suddetto collegato alla seconda connessione di alimentazione di corrente e comprendente un collegamento serie di un condensatore di avviamento e del dispositivo di circuito di avviamento.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del circuito di avviamento di un motore è caratterizzata dal fatto che un ulteriore resistore del dispositivo di preimpostazione di tensione è disposto sul conduttore.
L'invenzione riguarda anche una scheda di circuito avente un circuito di avviamento di un motore come precedentemente descritto. La scheda di circuito è una scheda di circuito stampato, denominata anche circuito stampato, che funge da supporto per componenti elettronici.
Una forma di attuazione della scheda di circuito è caratterizzata dal fatto che la scheda di circuito comprende un "chip" programmabile. È previsto che la progettazione e la fabbricazione di circuiti integrati siano note.
Con un procedimento per l'avviamento di un motore ad induzione, in particolare un motore ad induzione monofase in corrente alternata, per mezzo di un circuito di avviamento del motore come precedentemente descritto, l'obiettivo precedentemente definito è raggiunto per il fatto che il valore di tensione predeterminato è preimpostato per mezzo del dispositivo di preimpostazione di tensione e la durata del periodo predeterminato è preimpostata per mezzo del dispositivo di impostazione dì durata di periodo. Il valore di tensione predeterminato e la durata del periodo predeterminato sono adattati alla dimensione del motore utilizzato.
Una forma di attuazione preferita del procedimento è caratterizzata dal fatto che la tensione sull'avvolgimento ausiliario è sorvegliata per mezzo del circuito di controllo. Durante il funzionamento normale del circuito di avviamento del motore, la tensione aumenta. Se, invece, la tensione non aumenta, ad esempio per il fatto che il rotore del motore è bloccato, vi è il rischio che il dispositivo di circuito di avviamento rimanga attivo troppo a lungo, il che potrebbe provocare danni.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del procedimento è caratterizzata dal fatto che il dispositivo di circuito di avviamento è aperto per mezzo del dispositivo di controllo, appena la tensione sull'avvolgimento ausiliario supera il valore predeterminato. Così, si riduce il periodo durante il quale il dispositivo di circuito di avviamento è attivo.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del procedimento è caratterizzata dal fatto che il valore di tensione predeterminato è compreso tra 100 e 1.000 Volt, in particolare tra 400 e 600 Volt. Con riferimento alla presente invenzione, si è dimostrato che questi campi sono particolarmente vantaggiosi. Il valore di tensione predeterminato dipende dal motore utilizzato.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del procedimento è caratterizzata dal fatto che il dispositivo di circuito di avviamento è aperto per mezzo del dispositivo di controllo, appena è trascorsa la durata del periodo predeterminato dall'inizio del passaggio di corrente e la tensione sull'avvolgimento ausiliario non ha superato il valore predeterminato. Ciò evita che il dispositivo di circuito di avviamento sia attivo troppo a lungo, se, ad esempio, il rotore è bloccato.
Un'ulteriore forma di attuazione preferita del procedimento è caratterizzata dal fatto che la durata del periodo predeterminato è compresa tra 1 e 10 secondi, in particolare tra 2 e 6 secondi.
Con riferimento alla presente invenzione, queste durate di periodo si sono dimostrate particolarmente vantaggiose. La durata del periodo predetermi nato dipende dal motore utilizzato.
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e dettagli dell’invenzione risulteranno dalla descrizione seguente, in cui una forma di attuazione è descritta in dettaglio con riferimento al disegno.
Il disegno annesso riporta un diagramma di un circuito dì avviamento di un motore secondo l'invenzione.
La figura annessa mostra un circuito di avviamento 1 per un motore ad induzione monofase in corrente alternata sotto forma di diagramma. Un simbolo 2 mostra che il circuito dì avviamento del motore 1 è alimentato per mezzo di corrente alternata. Il motore comprende un avvolgimento principale 4, denominato anche avvolgimento di funzionamento, ed un avvolgimento ausiliario 5, denominato anche avvolgimento di avviamento. L’avvolgimento ausiliario 5 ha due connessioni di estremità 6, 7. Un rettangolo 8 mostra che il motore con l'avvolgimento principale 4 e l'avvolgimento ausiliario 5 è realizzato sotto forma di un unico componente.
Il circuito di avviamento del motore 1 è provvisto di un condensatore di funzionamento 11 e di un condensatore di avviamento 12. Il condensatore di avviamento 12 è disattivato per mezzo di un circuito 15, denominato anche dispositivo di circuito dì avviamento, dopo l'avviamento del motore per il fatto che il circuito 15 si apre.
Nell'esempio illustrato, il circuito 15 è un circuito a semiconduttori ed è collegato ad un dispositivo di controllo 20 tramite un conduttore 18. Il dispositivo di controllo 20 è un controllore elettronico, che è collegato all'avvolgimento ausiliario 5. Il numero di riferimento 28 mostra che le impostazioni di corrente di "gate" sono programmabili o regolabili per il fatto che si inseriscono resistenze differenti.
La prima connessione di estremità 6 dell'avvolgimento ausiliario 5 è collegata ad una prima connessione di alimentazione di corrente 34 attraverso un conduttore 31, un nodo 32 ed un conduttore 33. Una seconda connessione di alimentazione di corrente 35 fronteggia la prima connessione di alimentazione di corrente 34. Un conduttore 36 con un secondo nodo 37 conduce dal nodo 32 al dispositivo di controllo 20. Un conduttore 38 comprendente un resistore 40 conduce dal nodo 37 al dispositivo di controllo 20.
La seconda connessione di estremità 7 dell'avvolgimento ausiliario 5 è collegata al dispositivo di controllo 20 attraverso un conduttore 42, su cui sono situati tre nodi 43, 44, 45 ed un resìstore 46. Un conduttore 47, illustrato con linee tratteggiate, comprendente il condensatore di funzionamento 11, conduce dal nodo 43 ad un altro nodo 48 che è disposto su un conduttore 49. Il conduttore 49 collega la connessione di alimentazione di corrente 35 al dispositivo di controllo 20. Il conduttore 49 comprende due nodi 51, 52. L'avvolgimento principale 4 è situato tra il nodo 51 e la prima connessione di estremità 7 dell'avvolgimento ausiliario 5. Un conduttore 53 si estende dal nodo 52 al nodo 44. Il condensatore di avviamento 12 è disposto sul conduttore 53.
Il conduttore 38 con il resistore 40 funge da divisore di tensione. I due resistori 40, 46 formano un dispositivo di preimpostazione di tensione 60. Per mezzo del valore dei resistori 40, 46, è possibile impostare il valore di tensione, con il dispositivo di circuito di avviamento 15 aperto per mezzo del dispositivo di controllo se viene superato questo valore. Se un motore provvisto del circuito di avviamento del motore 1 si avvia in modo normale, la tensione aumenta ed il dispositivo di circuito di avviamento 15 è aperto dal dispositivo di controllo 20, appena è stato raggiunto il valore di tensione predeterminato. Se la tensione non aumenta, ad esempio per il fatto che il rotore del motore è bloccato, vi è il rischio che l'interruttore di avviamento 15 rimanga chiuso troppo a lungo, il che potrebbe provocare danni al dispositivo di circuito di avviamento 15 e/o all'avvolgimento ausiliario 5.
In accordo con un aspetto essenziale della presente invenzione, l’avvolgimento ausiliario 5 sarà anche disattivato se la tensione non ha raggiunto il valore di tensione programmato entro un periodo programmato. A questo scopo, un dispositivo di preimpostazione di durata di periodo 70 è collegato al dispositivo di controllo 20 attraverso conduttori 71, 72. Il dispositivo di preimpostazione di durata di periodo 70 comprende un resistore ed un condensatore. Per mezzo del valore del resistore e del condensatore è possibile impostare la durata del perìodo, interrompendo un tentativo di avviamento del circuito di avviamento dopo che è trascorso il periodo suddetto, se la tensione non supera il valore di tensione predeterminato.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Circuito di avviamento per un motore ad induzione, in particolare per un motore ad induzione monofase in corrente alternata, avente un avvolgimento principale (4) ed un avvolgimento ausiliario (5) con due connessioni di estremità (6, 7) a cui è alimentata corrente, principalmente corrente alternata, attraverso delle connessioni di alimentazione di corrente (34, 35), ed avente un dispositivo di circuito di avviamento (15) che svolge la funzione di interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario (5) dopo l'avviamento del motore, e che è collegato tramite un conduttore (18) ad un dispositivo di controllo (20) collegato tra le connessioni di alimentazione di corrente (34, 35), ed avente un dispositivo temporizzatore preimpostato interagente con il dispositivo di circuito di avviamento (15) per interrompere il passaggio di corrente attraverso l'avvolgimento ausiliario (5), appena è trascorso un periodo predeterminato dall'inizio del passaggio di corrente, caratterizzato dal fatto che un dispositivo di preimpostazione di tensione (60), per mezzo del quale è possibile impostare un valore di tensione predeterminato, in cui il dispositivo di circuito di avviamento (15) viene aperto se viene superato questo valore, ed un dispositivo di preimpostazione di durata di periodo (70), per mezzo del quale è possibile impostare il periodo predeterminato, in cui, dopo che è trascorso questo periodo predeterminato, il dispositivo di circuito di avviamento (15) è aperto per mezzo del dispositivo di controllo (20), sono collegati al, o integrati nel, dispositivo di controllo (20).
  2. 2. Circuito di avviamento di un motore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di preimpostazione di tensione (60) comprende almeno due resistori (40, 46).
  3. 3. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di preimpostazione di durata di periodo (70) comprende almeno un resistore e/o un condensatore.
  4. 4. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il circuito di avviamento del motore (1) comprende un circuito di controllo, in cui le due connessioni di estremità (6, 7) dell'avvolgimento ausiliario (5) sono collegate al dispositivo di controllo (20).
  5. 5. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una prima connessione di estremità (6) dell'avvolgimento ausiliario (5) è collegata ad una prima connessione di alimentazione di corrente (34) ed al dispositivo di controllo (20) tramite almeno un conduttore (31, 33, 36).
  6. 6. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima connessione di estremità (6) dell'avvolgimento ausiliario (5) e la prima connessione di alimentazione di corrente (34) sono collegate al dispositivo di controllo (20) tramite un conduttore (36).
  7. 7. Circuito di avviamento di un motore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che un altro conduttore (38) si ramifica dal conduttore (36), con l'altro conduttore suddetto (38) collegato al dispositivo di controllo (20) e comprendente un resistore (40) del dispositivo di preimpostazione di tensione (60).
  8. 8. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una seconda connessione di estremità (7) dell'avvolgimento ausiliario (5) è collegata al dispositivo di controllo (20) tramite almeno un conduttore (42).
  9. 9. Circuito di avviamento di un motore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che un altro conduttore (47) si ramifica dal conduttore (42), con l'altro conduttore suddetto (47) collegato alla seconda connessione di alimentazione di corrente (35) e comprendente un condensatore di funzionamento (11).
  10. 10. Circuito di avviamento di un motore secondo la rivendicazione 8 oppure 9, caratterizzato dal fatto che un altro conduttore (53) si ramifica dal conduttore (42), con l’altro conduttore suddetto (53) collegato alla seconda connessione di alimentazione di corrente (35) e comprendente un collegamento serie di un condensatore di avviamento (12) e del disposi-tivo di circuito di avviamento (15).
  11. 11. Circuito di avviamento di un motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 10, caratterizzato dal fatto che un altro resistore (46) del dispositivo di preimpostazione di tensione (60) è disposto sul conduttore (42).
  12. 12. Scheda di circuito avente un circuito di avviamento di un motore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Scheda di circuito secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che la scheda di circuito comprende un "chip" programmabile.
  14. 14. Procedimento per l'avviamento di un motore ad induzione, in particolare di un motore ad induzione monofase in corrente alternata, per mezzo di un circuito di avviamento del motore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ad 11, caratterizzato dal fatto che il valore di tensione predeterminato è preimpostato per mezzo del dispositivo di preimpostazione di tensione {60} e la durata del periodo predeterminato è preimpostata per mezzo del dispositivo di preimpostazione di durata di periodo (70).
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che la tensione sull'avvolgimento ausiliario (5) è sorvegliata per mezzo del dispositivo di controllo (20).
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di circuito di avviamento (15) è aperto per mezzo del dispositivo di controllo (20), appena la tensione sull'avvolgimento ausiliario (5) supera il valore predeterminato.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che il valore di tensione predeterminato è compreso tra 100 e 1.000 Volt, in particolare tra 400 e 600 Volt.
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 16 oppure 17, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di circuito di avviamento (15) è aperto per mezzo del dispositivo di controllo (20) appena è trascorsa la durata del periodo predeterminato dall'inizio del passaggio di corrente e la tensione sull'avvolgimento ausiliario (5) non ha superato il valore predeterminato.
  19. 19. Procedimento secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che la durata del periodo predeterminato è compresa tra 1 e 10 secondi, in particolare tra 2 e 6 secondi.
IT000486A 2006-07-19 2007-07-04 Circuito di avviamento di un motore. ITTO20070486A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102006034499A DE102006034499A1 (de) 2006-07-19 2006-07-19 Motorstartschaltkreis

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070486A1 true ITTO20070486A1 (it) 2008-01-20

Family

ID=38859282

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000486A ITTO20070486A1 (it) 2006-07-19 2007-07-04 Circuito di avviamento di un motore.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US7777438B2 (it)
CN (1) CN101110558B (it)
DE (1) DE102006034499A1 (it)
IT (1) ITTO20070486A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVI20080062A1 (it) * 2008-03-12 2009-09-13 Sumoto Srl Metodo e dispositivo per l'avviamento di motori asincroni monofase.
ITPC20080011U1 (it) * 2008-09-02 2010-03-03 Electrica S R L Dispositivo di avviamento per motori elettrici
BRPI1003594A2 (pt) * 2010-09-20 2013-01-15 Whirlpool Sa mÉtodo de partida e controle para um motor À induÇço monofÁsico, sistema de partida e controle para um motor À induÇço monofÁsico e dispositivo eletrânico de partida e controle aplicado a um motor À induÇço monofÁsico
DE102012007119A1 (de) 2012-04-05 2013-10-24 Audi Ag Verfahren zum Betrieb eines Kraftfahrzeugs während und/oder nach einer Kollision
DE102013112692A1 (de) * 2013-11-18 2015-05-21 Kriwan Industrie-Elektronik Gmbh Asynchronmotor und Verfahren zum Betreiben eines Asynchronmotors
US9479104B1 (en) 2015-04-14 2016-10-25 Nidec Motor Corporation System and method for timed insertion of a phase shift capacitor upon powering a split capacitor electrical motor
CN105207534A (zh) * 2015-11-04 2015-12-30 胡晓周 一种单相异步电动机启动装置
US11277081B2 (en) * 2016-04-05 2022-03-15 Flint & Walling, Inc. Device and method for switching in and out a start winding of a single phase ac motor
CN106982010B (zh) * 2017-05-13 2023-10-31 深圳市复兴伟业技术有限公司 家庭厨余垃圾处理器的专用控制器和方法
CN107196563B (zh) * 2017-06-13 2023-11-07 深圳市复兴伟业技术有限公司 全隔离型家用家庭厨余垃圾处理器的专用控制器和方法

Family Cites Families (50)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1613734B2 (de) 1967-10-07 1971-12-02 Danfoss A/S, Nordborg (Dänemark) Uebertemperaturschutz fuer die wicklung von wechselstrommo toren
US3766457A (en) 1971-03-12 1973-10-16 Ecc Corp Speed responsive motor starting system
US3668489A (en) 1971-04-16 1972-06-06 Gen Electric Frequency doubler motor drive and motor
US3792324A (en) 1972-10-30 1974-02-12 Reliance Electric Co Single phase motor starting circuit
US3803866A (en) 1972-10-30 1974-04-16 Carrier Corp Start winding protection device
ZA765929B (en) 1975-10-28 1977-09-28 Carrier Corp Protection system for electric motor
CA1068323A (en) 1976-02-05 1979-12-18 Horst H. Blumenberg Unitized electron gun having electrodes with internal beam-shielding tubes
US4378520A (en) 1981-02-09 1983-03-29 Ford Horace B D-C Relay relief control for A-C electric motor
US4455521A (en) 1981-06-12 1984-06-19 Reliance Electric Company Energy saver control for single phase motors
US4366426A (en) 1981-09-08 1982-12-28 S.A. Armstrong Limited Starting circuit for single phase electric motors
JPS58107069A (ja) 1981-12-18 1983-06-25 Meidensha Electric Mfg Co Ltd チヨツパ装置の過電圧保護回路
KR840002367B1 (ko) 1983-02-21 1984-12-21 김인석 단상 유도전동기 기동용 전압식 전자릴레이
JPS6032583A (ja) 1983-08-01 1985-02-19 Mitsubishi Electric Corp 単相用コンプレツサの起動装置
US5041771A (en) 1984-07-26 1991-08-20 Pt Components, Inc. Motor starting circuit
DE3519151C1 (de) 1985-05-29 1987-01-02 Piller Gmbh Co Kg Anton Statischer Wechselrichter mit einer Schaltung zur Stromueberhoehung im Kurzschlussfall
FR2593336B1 (fr) 1986-01-17 1988-04-08 Agence Realisa Etu Electro Sco Dispositif de commande des appareils electriques
US4820964A (en) 1986-08-22 1989-04-11 Andrew S. Kadah Solid state motor start circuit
US4843295A (en) 1987-06-04 1989-06-27 Texas Instruments Incorporated Method and apparatus for starting single phase motors
US4782278A (en) 1987-07-22 1988-11-01 Pt Components, Inc. Motor starting circuit with low cost comparator hysteresis
US4862053A (en) 1987-08-07 1989-08-29 Reliance Electric Company Motor starting circuit
US4786850A (en) 1987-08-13 1988-11-22 Pt Components, Inc. Motor starting circuit with time delay cut-out and restart
KR910002458B1 (ko) 1988-08-16 1991-04-22 삼화기연 주식회사 전압식 전자 릴레이
BR8906225A (pt) * 1989-11-28 1991-06-04 Brasil Compressores Sa Circuito eletronico para partida de motor a inducao monofasico
US5103154A (en) * 1990-05-25 1992-04-07 Texas Instruments Incorporated Start winding switch protection circuit
BR9100477A (pt) 1991-01-30 1992-09-22 Brasil Compressores Sa Dispositivo de partida para motor a inducao monofasico
CA2085202C (en) 1992-03-24 1996-10-22 Ricky L. Bunch Positive temperature coefficient start winding protection
JPH05328767A (ja) 1992-05-25 1993-12-10 Murata Mfg Co Ltd 単相交流誘導モーターの起動回路
US5296795A (en) 1992-10-26 1994-03-22 Texas Instruments Incorporated Method and apparatus for starting capacitive start, induction run and capacitive start, capacitive run electric motors
BR9300953A (pt) 1993-04-14 1994-11-22 Brasil Compressores Sa Circuito de controle para sistema de refrigeração
JP3126895B2 (ja) * 1994-08-31 2001-01-22 三菱電機株式会社 単相誘導電動機並びに該単相誘導電動機を用いた冷蔵庫
US5528120A (en) * 1994-09-09 1996-06-18 Sealed Unit Parts Co., Inc. Adjustable electronic potential relay
JP3334841B2 (ja) 1996-03-28 2002-10-15 矢崎総業株式会社 車両用電源遮断装置及び車両用電源遮断システム
JPH09285168A (ja) 1996-04-16 1997-10-31 Murata Mfg Co Ltd モータ起動用回路
US5808441A (en) 1996-06-10 1998-09-15 Tecumseh Products Company Microprocessor based motor control system with phase difference detection
JP3361950B2 (ja) 1997-02-06 2003-01-07 株式会社マキタ 電動機の起動装置
DE19735552A1 (de) 1997-08-16 1999-02-18 Daimler Benz Ag Sicherungselement für elektrische Anlagen
DE19741828A1 (de) 1997-09-23 1999-03-25 Pudenz Wilhelm Gmbh Elektrischer Sicherheitsschalter für Kraftfahrzeuge
GB2332574B (en) 1997-12-16 2002-06-12 Delphi Automotive Systems Gmbh A fuse arrangement
US6320348B1 (en) * 1999-06-14 2001-11-20 Andrew S. Kadah Time rate of change motor start circuit
CN2412319Y (zh) 2000-01-25 2000-12-27 上海电器科学研究所 一种电子起动开关
US6332327B1 (en) 2000-03-14 2001-12-25 Hussmann Corporation Distributed intelligence control for commercial refrigeration
BRPI0003448B1 (pt) 2000-07-25 2016-06-07 Brasil Compressores Sa circuito eletrônico para partida de motor a indução monofásico
KR100422329B1 (ko) 2001-11-27 2004-03-11 김인석 단상유도 전동기 기동용 전압식 전자 릴레이
EP1494346B1 (en) 2003-07-04 2013-01-30 B.D.G. El. S.P.A. A controller device, in particular for induction motors and more particularly for compressors in refrigerating apparatuses.
US6989649B2 (en) * 2003-07-09 2006-01-24 A. O. Smith Corporation Switch assembly, electric machine having the switch assembly, and method of controlling the same
JP4097034B2 (ja) 2004-02-24 2008-06-04 株式会社センサータ・テクノロジーズジャパン 省電力化モータ起動装置
US6982539B1 (en) * 2004-03-11 2006-01-03 Diversitech Corporation Motor starting device
DE102004018966B4 (de) 2004-04-13 2015-02-19 C. & E. Fein Gmbh Reihenschlussmotor
KR100486663B1 (ko) 2004-06-28 2005-05-03 에이스전자 기술(주) 전동 모터용 시동 회로
BRPI0403060A (pt) 2004-07-23 2005-05-24 Tecumseh Do Brasil Ltda Dispositivo eletrônico de partida para compressores herméticos

Also Published As

Publication number Publication date
US7777438B2 (en) 2010-08-17
US20080018293A1 (en) 2008-01-24
CN101110558A (zh) 2008-01-23
DE102006034499A1 (de) 2008-01-31
CN101110558B (zh) 2010-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20070486A1 (it) Circuito di avviamento di un motore.
EP1382104B1 (de) Verfahren und vorrichtung zum messen der wicklungstemperatur eines antriebsmotors
US8084984B2 (en) System and method for monitoring and controlling stator winding temperature in a de-energized AC motor
KR100960667B1 (ko) 유도성 비접촉 스타터
US20070253133A1 (en) Motor starter circuit
ITMI990804A1 (it) Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi
DE10360868B4 (de) Regelgerät für einen elektrischen Generator
EP2627814B1 (de) Verfahren zum steuern eines bremsvorgangs eines antriebsmotors einer waschmaschine sowie antriebsvorrichtung und waschmaschine
DE4032612C2 (it)
CH695976A5 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Reduzieren der Stromaufnahme während des Anlaufens eines Einphasen-Wechselstrom-Asynchron-Motors.
ITTO20070785A1 (it) Circuito di avviamento di un motore.
DE10045291A1 (de) Verfahren und Schaltungsanordnung für den Anlauf eines permanenterregten Elektromotors
DE10114473B4 (de) Elektrischer Händetrockner
ITMI20091675A1 (it) Apparato di pilotaggio di un carico elettromagnetico e relativo metodo.
WO2005060064A1 (de) Verfahren zum betreiben einer umrichterschaltung einer waschmaschine oder eines wäschetrockners
BRPI0611215A2 (pt) dispositivo e resfriamento e o mÉtodo de controle
JPH0398480A (ja) 直流電動機用始動器
KR20070116570A (ko) 단상 유도전동기의 기동용 계전기의 개량방법
CN219632049U (zh) 具有延时电路及旁路耐温阻抗的高压清洗机
EP2637305A1 (en) Control circuitry for controlling a semiconductor switch
ITRM20000449A1 (it) Procedimento e sistema per il comando di interruzione del motorino diavviamento di un veicolo automobile.
US7408320B2 (en) Apparatus for power control by phase gating and a method for harmonic reduction
JP3518017B2 (ja) モータ制御装置、及び洗濯機
CN2494576Y (zh) 高频开关电源软启动装置
JP2003333878A (ja) モータ制御装置、及び洗濯機