ITMI990804A1 - Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi - Google Patents

Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi Download PDF

Info

Publication number
ITMI990804A1
ITMI990804A1 IT1999MI000804A ITMI990804A ITMI990804A1 IT MI990804 A1 ITMI990804 A1 IT MI990804A1 IT 1999MI000804 A IT1999MI000804 A IT 1999MI000804A IT MI990804 A ITMI990804 A IT MI990804A IT MI990804 A1 ITMI990804 A1 IT MI990804A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
circuit
circuit according
capacitor
branch
channel mos
Prior art date
Application number
IT1999MI000804A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Puppin
Ermanno Pinotti
Original Assignee
Minu Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Minu Spa filed Critical Minu Spa
Priority to IT1999MI000804A priority Critical patent/ITMI990804A1/it
Priority to AT00100133T priority patent/ATE264565T1/de
Priority to DE60009780T priority patent/DE60009780T2/de
Priority to ES00100133T priority patent/ES2219204T3/es
Priority to EP00100133A priority patent/EP1045510B1/en
Priority to US09/526,508 priority patent/US6329784B1/en
Priority to JP2000112104A priority patent/JP2000324888A/ja
Publication of ITMI990804A1 publication Critical patent/ITMI990804A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P1/00Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/16Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters
    • H02P1/26Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual polyphase induction motor
    • H02P1/28Arrangements for starting electric motors or dynamo-electric converters for starting dynamo-electric motors or dynamo-electric converters for starting an individual polyphase induction motor by progressive increase of voltage applied to primary circuit of motor

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un circuito di avviamento per motori, particolarmente per compressori di frigoriferi. Più particolarmente, il trovato riguarda un circuito di avviamento per motori asincroni, particolarmente ma non esclusivamente adatto per motori di compressori di frigoriferi.
Come è noto, in un frigorifero il compressore viene posto in funzione in modo ciclico, così da pompare il refrigerante nelle serpentine del frigorifero.
Tale azionamento del compressore avviene quando la temperatura interna del frigorifero scende al di sotto di una soglia predeterminata. Quindi, un elemento termosensibile rileva la temperatura interna del frigorifero e quando questa scende al di sotto della soglia impostata invia un segnale di azionamento ad un circuito di avviamento del compressore. Tale circuito di avviamento comprende un dispositivo avviatore e un dispositivo protettore del motore del compressore.
Il dispositivo avviatore è costituito da un elemento termosensibile in cui il passaggio di corrente fa aumentare la temperatura e tale aumento di temperatura fa si che l'elemento si comporti come una resistenza di valore molto elevato, impedendo quindi il passaggio della corrente attraverso di esso per raggiungere l'avvolgimento di avviamento del motore del compressore
Tuttavia, tale elemento termosensibile, pur essendo efficace dal punto di vista dell'azionamento intermittente del motore asincrono monofase del compressore, presenta l'inconveniente di comportare un consumo di potenza, seppure ridotto, continuo, durante tutto il periodo di funzionamento del motore.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un circuito per l'avviamento di un motore, particolarmente per compressori di frigoriferi, in cui il circuito non consumi potenza se non durante il tempo di attivazione del motore, e anche qui in misura molto ridotta.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un circuito per l'avviamento di un motore, particolarmente per compressori di frigoriferi, che sia alimentato in corrente alternata .
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un circuito per l'avviamento di un motore, particolarmente per compressori di frigoriferi, che sia adattabile per differenti tipi di compressori.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un circuito per l'avviamento di un motore, particolarmente per compressori di frigoriferi, in cui il motore si è acceso per un tempo predeterminato ed il tempo di ripristino dopo lo spegnimento sia regolabile dimensionando opportunamente il circuito.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un circuito di avviamento per un motore, particolarmente per motori di compressori di frigoriferi, che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un circuito di avviamento per un motore, particolarmente per motore di compressori per frigoriferi, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo, atti a pilotare mezzi interruttori collegati al motore da avviare, detti mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo essendo alimentati in alternata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, del circuito secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è uno schema circuitale di una prima forma di realizzazione del circuito secondo il presente trovato;
la figura 2 è uno schema circuitale di una seconda forma di realizzazione del circuito secondo il presente trovato; e
la figura 3 è uno schema circuitale di una terza forma di realizzazione del circuito secondo il trovato.
Con riferimento alle sopra citate figure, il circuito secondo il presente trovato, alimentato in altern anza, comprende, in una prima forma di realizzazione illustrata nella figura 1, mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo, atti a pilotare almeno un interruttore preposto alla chiusura del circuito per l'alimentazione di un motore 1. Particolarmente, tale motore può essere un motore di azionamento di un compressore per un frigorifero.
Opportunamente, nella prima forma di realizzazione i mezzi di generazione di impulsi decrescenti comprendono un primo e un secondo ramo circuitale disposti fra loro in parallelo e ciascuno comprendente un resistere, un condensatore e un diodo, rispettivamente indicati dai numeri di riferimento 2 , 3 per il primo ramo circuitale e 4 e 5 per il secondo ramo circuitale.
Ai capi del primo e del secondo ramo circuitale è disposta una sorgente di tensione di alimentazione VI la quale può essere realizzata ad esempio dalla rete di alimentazione elettrica.
Il primo e il secondo ramo circuitale sono ciascuno atto a pilotare mezzi amplificatori i quali rispettivamente pilotano i mezzi interruttori sopra citati che sono opportunamente realizzati ad esempio da un TRIAC o da SCR, e sono indicati globalmente dal numero di riferimento 6.
I mezzi interruttori 6 chiudono quindi il circuito con il motore 1 che deve essere avviato.
Nella figura 1 è evidenziato come i mezzi amplificatori relativi al primo e al secondo ramo circuitale siano rispettivamente costituiti da un transistore MOS a canale P, 8, il quale è interposto fra un resistore 9 e un diodo io.
II catodo del diodo 10 è collegato in comune con l'anodo del diodo 10 del secondo ramo circuitale e sono entrambi collegati all<1 >ingresso di GATE del TRIAC 6 (in questo caso viene indicato l'impiego di un TRIAC per semplicità. Naturalmente, vale quanto detto in precedenza per l'impiego di mezzi interruttori alternativi).
Il secondo ramo circuitale prevede invece un transistore MOS a canale N, 11, interposto sempre fra un resistore 9 e un diodo 10.
I transistori MOS 8 e 11 hanno un resistore 12 di limitazione della corrente in ingresso al loro terminale di GATE, come protezione.
Infine, il primo e il secondo ramo circuitale prevedono inoltre rispettivi diodi 13 disposti in serie ai condensatori 2 e 4 e tali che il catodo del diodo 13 del primo ramo circuitale sia collegato in comune con l'anodo del diodo 13 del secondo ramo circuitale.
I due rami circuitali sono quindi ideati per far passare l'uno le semionde positive della alimentazione alternata, l'altro quelle negative.
II funzionamento del circuito illustrato nella prima forma di realizzazione è quindi come segue.
In seguito al collegamento del circuito alla tensione di alimentazione, una corrente scorre nel primo e nel secondo ramo circuitale, a seconda della polarità, e carica i condensatori 2 e 4 progressivamente.
Una seconda forma di realizzazione del circuito secondo il trovato è illustrata nella figura 2, in cui il transistore MOS a carnale P, della figura 1 è sostituito da un transistore MOS a canale N 15.
Infine, una terza forma di realizzazione del circuito secondo il trovato è illustrata nella figura 3, in cui è impiegato un unico condensatore Cl al posto della coppia di condensatori 2 e 4 e tale condensatore C viene inserito in un ponte di diodi formato da quattro diodi collegati a coppie rispettivamente con i terminali di catodo e i terminali di anodo in comune.
I diodi del ponte di diodi sono indicati dai numeri di riferimento 16, 17, 18 e 19.
I diodi 16 e 17 sono collegati con i terminali di catodo in comune, mentre i diodi 18 e 19 sono collegati con i terminali di anodo in comune. I terminali di catodo dei diodi 18 e 19 sono collegati a rispettivi resistori 20 e 21.
I mezzi ampli£icatori sono in questo caso costituiti sempre come illustrato nella figura 2, da transistori MOS a canale N. Opportunamente, in tutte e tre le forme di realizzazione, per la scarica dei condensatori 2 e 4 e per la scarica del condensatore CI sono previsti resistori di scarica, rispettivamente indicati dai numeri di riferimento 20, disposti in parallelo a tali condensatori.
Quindi, il circuito secondo il trovato, nelle sue tre forme di realizzazione, consente di pilotare i mezzi interruttori 6 con impulsi decrescenti nel tempo, usufruendo di una alimentazione in alternata, comune all'alimentazione necessaria per il motore asincrono.
II tempo di accensione del motore e quello di ripristino del circuito sono regolabili e quindi il circuito secondo il trovato deve fornire impulsi di tensione decrescenti del tempo, fino a che i condensatori dei rami circuitali sono totalmente carichi. Dal momento in cui si toglie tensione al circuito inizia la scarica dei condensatori la cui durata determina il tempo di ripristino del circuito.
Si è in pratica constatato come il circuito secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto il consumo di potenza è limitato al tempo di accensione del motore in virtù del collegamento con il circuito di avviamento secondo il trovato. Negli istanti in cui il motore deve essere spento il circuito secondo il trovato non consuma potenza, ottenendo quindi un risparmio energetico rispetto ai circuiti avviatori di tipo noto.
Inoltre, un unico modello di circuito di avviamento può essere adatto per molti tipi di compressori diversi, essendo al limite unicamente vincolati a sostituire i mezzi interruttori per adattare il circuito ai differenti tipi di compressori.
Il circuito così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Circuito di avviamento per un motore, particolarmente per motore di compressori per frigoriferi, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo, atti a pilotare mezzi interruttori collegati al motore da avviare, detti mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo essendo alimentati in alternata. 2. circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo pilotano detti mezzi interruttori mediante mezzi amplificatori. 3. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo comprendono un primo e un secondo ramo circuitale costituiti rispettivamente da un resistore e da un condensatore disposti in serie fra loro, ciascuno di detto primo e secondo ramo circuitale pilotando mezzi amplificatori collegati rispettivamente a detti mezzi interruttori. 4. Circuito secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amplificatori relativi a detto primo ramo circuitale comprendono un transistore MOS a canale P, e detti mezzi amplificatori relativi a detto secondo ramo circuitale comprende un transistore MOS a canale N. 5. Circuito secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amplificatori comprendono inoltre un resistore ed un diodo collegati rispettivamente a detti transistori MOS. 6. Circuito secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo ramo circuitale comprendono rispettivamente un diodo collegato in serie al condensatore del relativo ramo. 7. Circuito la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amplificatori comprendono, per detto primo e secondo ramo circuitale, rispettivamente un transistore MOS a canale N. 8. Circuito secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i condensatori di detto primo e secondo ramo circuitale prevedono resistenze di scarica disposte in parallelo ad essi. 9. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione di impulsi decrescenti nel tempo comprendono un ponte di diodi ed un condensatore. 10. Circuito secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto ponte di diodi è collegato rispettivamente a primi e secondi mezzi amplificatori costituiti da transistori MOS a canale N collegati a loro volta a detti mezzi interruttori. 11. Circuito secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto condensatore prevede un resistore di scarica disposto ad essi in parallelo. 12. Circuito secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi interruttori comprendono un TRIAC. 13. Circuito secondo ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi interruttori comprendono SCR.
IT1999MI000804A 1999-04-16 1999-04-16 Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi ITMI990804A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000804A ITMI990804A1 (it) 1999-04-16 1999-04-16 Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi
AT00100133T ATE264565T1 (de) 1999-04-16 2000-01-07 Motor-startschaltung, insbesondere für kühlschrankkompressoren
DE60009780T DE60009780T2 (de) 1999-04-16 2000-01-07 Motor-Startschaltung, insbesondere für Kühlschrankkompressoren
ES00100133T ES2219204T3 (es) 1999-04-16 2000-01-07 Circuito de arranque para motores, en concreto para compresores de refrigerador.
EP00100133A EP1045510B1 (en) 1999-04-16 2000-01-07 Starter circuit for motors, particularly for refrigerator compressors
US09/526,508 US6329784B1 (en) 1999-04-16 2000-03-16 Starter circuit for motors, particularly for refrigerator compressors
JP2000112104A JP2000324888A (ja) 1999-04-16 2000-04-13 モーターの始動器回路

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000804A ITMI990804A1 (it) 1999-04-16 1999-04-16 Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI990804A1 true ITMI990804A1 (it) 2000-10-16

Family

ID=11382761

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000804A ITMI990804A1 (it) 1999-04-16 1999-04-16 Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6329784B1 (it)
EP (1) EP1045510B1 (it)
JP (1) JP2000324888A (it)
AT (1) ATE264565T1 (it)
DE (1) DE60009780T2 (it)
ES (1) ES2219204T3 (it)
IT (1) ITMI990804A1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20010649A1 (it) * 2001-03-27 2002-09-27 Minu Spa Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi avente caratteristiche migliorate
US6989649B2 (en) 2003-07-09 2006-01-24 A. O. Smith Corporation Switch assembly, electric machine having the switch assembly, and method of controlling the same
US8540493B2 (en) 2003-12-08 2013-09-24 Sta-Rite Industries, Llc Pump control system and method
JP4434759B2 (ja) * 2004-01-23 2010-03-17 Necエレクトロニクス株式会社 演算増幅回路
US7227383B2 (en) * 2004-02-19 2007-06-05 Mosaid Delaware, Inc. Low leakage and data retention circuitry
JP4097034B2 (ja) * 2004-02-24 2008-06-04 株式会社センサータ・テクノロジーズジャパン 省電力化モータ起動装置
US7038503B2 (en) * 2004-07-08 2006-05-02 Mobiletron Electronics Co., Ltd. Driving circuit for electrical nailing gun
US8602745B2 (en) 2004-08-26 2013-12-10 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Anti-entrapment and anti-dead head function
US7854597B2 (en) 2004-08-26 2010-12-21 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Pumping system with two way communication
US7845913B2 (en) 2004-08-26 2010-12-07 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Flow control
US8019479B2 (en) 2004-08-26 2011-09-13 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Control algorithm of variable speed pumping system
US8469675B2 (en) 2004-08-26 2013-06-25 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Priming protection
US8480373B2 (en) 2004-08-26 2013-07-09 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Filter loading
US7686589B2 (en) 2004-08-26 2010-03-30 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Pumping system with power optimization
US7874808B2 (en) 2004-08-26 2011-01-25 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Variable speed pumping system and method
KR100702224B1 (ko) * 2004-11-17 2007-04-03 한전케이피에스 주식회사 단상유도전동기의 정지형 전자식 기동기
WO2006067810A1 (en) * 2004-12-20 2006-06-29 Angelantoni Industrie Spa Energy-saving climatic test chamber and method of operation
MX2011003708A (es) 2008-10-06 2011-06-16 Pentair Water Pool & Spa Inc Metodo para operar un sistema de seguridad para alivio de vacio.
US9556874B2 (en) 2009-06-09 2017-01-31 Pentair Flow Technologies, Llc Method of controlling a pump and motor
SG191067A1 (en) 2010-12-08 2013-08-30 Pentair Water Pool & Spa Inc Discharge vacuum relief valve for safety vacuum release system
WO2013067206A1 (en) 2011-11-01 2013-05-10 Pentair Water Pool And Spa, Inc. Flow locking system and method
US9885360B2 (en) 2012-10-25 2018-02-06 Pentair Flow Technologies, Llc Battery backup sump pump systems and methods

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3832612A (en) * 1970-07-29 1974-08-27 Franklin Electric Co Inc Electrical timing circuit for controlling energization of a load
US3742370A (en) * 1971-12-20 1973-06-26 Cutler Hammer Inc Soft start a c motor control
US3859591A (en) * 1973-07-02 1975-01-07 Display Enterprises Inc Soft turn-on power switching circuit
FR2456423A1 (fr) * 1979-05-10 1980-12-05 Silicium Semiconducteur Ssc Circuit de demarrage pour moteur asynchrone fonctionnant a vitesse variable
US4422030A (en) * 1980-08-15 1983-12-20 Mcallise Raymond J A.C. Motor control
US4761601A (en) * 1982-03-04 1988-08-02 Andrew Zaderej Motor starting circuit
US4481786A (en) * 1982-06-04 1984-11-13 Whirlpool Corporation Electronic control for a domestic appliance
US4486700A (en) * 1983-05-09 1984-12-04 Texas Instruments Incorporated Universal single phase motor starting control apparatus
US4658195A (en) * 1985-05-21 1987-04-14 Pt Components, Inc. Motor control circuit with automatic restart of cut-in
US5041771A (en) * 1984-07-26 1991-08-20 Pt Components, Inc. Motor starting circuit
US4801858A (en) * 1984-07-26 1989-01-31 Pt Components, Inc. Motor starting circuit
US5268623A (en) * 1985-03-05 1993-12-07 Papst Licensing Gmbh D.c. motor with a current-limiting arrangement
US4912390A (en) * 1986-10-16 1990-03-27 Square D Company Apparatus for controlling firing of thyristors relative to a current reaching zero by using a microcomputer and hardware responsive to voltage crossing zero
BR8906225A (pt) * 1989-11-28 1991-06-04 Brasil Compressores Sa Circuito eletronico para partida de motor a inducao monofasico
US5350992A (en) * 1991-09-17 1994-09-27 Micro-Trak Systems, Inc. Motor control circuit
RU2000650C1 (ru) * 1992-04-02 1993-09-07 Вохм нин В.Г. Электропривод переменного тока В.Г.Вохм нина
JPH05328767A (ja) * 1992-05-25 1993-12-10 Murata Mfg Co Ltd 単相交流誘導モーターの起動回路
JP3292877B2 (ja) * 1993-10-25 2002-06-17 山田電機製造株式会社 単相誘導電動機の起動装置
US5589753A (en) * 1994-04-11 1996-12-31 Andrew S. Kadah Rate effect motor start circuit

Also Published As

Publication number Publication date
US6329784B1 (en) 2001-12-11
DE60009780T2 (de) 2004-09-02
ES2219204T3 (es) 2004-12-01
EP1045510B1 (en) 2004-04-14
EP1045510A2 (en) 2000-10-18
JP2000324888A (ja) 2000-11-24
EP1045510A3 (en) 2001-10-04
ATE264565T1 (de) 2004-04-15
DE60009780D1 (de) 2004-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990804A1 (it) Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi
CN104219840B (zh) Led开关调色温控制器及led驱动电路
US7102899B2 (en) Control circuit for switched mode power supply unit
JP4227124B2 (ja) ファンモジュールのホットスワップ回路システム
US9438101B1 (en) High speed switching solid state relay circuit
JP5786281B2 (ja) 駆動回路
TWI671991B (zh) 整流器及使用其之發電機
US4339690A (en) Energy saving fluorescent lighting system
JP6139130B2 (ja) 電磁誘導負荷の制御装置
JP5991939B2 (ja) 半導体デバイス駆動回路および半導体デバイス駆動装置
US4464585A (en) Gate circuit of gate turn-off thyristor
US20010015672A1 (en) Electronic charge pump device
JP2011077698A (ja) 負荷駆動装置
ITMI20010649A1 (it) Circuito di avviamento per motori particolarmente per compressori di frigoriferi avente caratteristiche migliorate
JP7075046B2 (ja) 放電装置
US9325179B1 (en) Apparatus for generating a voltage surge from low voltage batteries that are charged in parallel and discharged in series
ITMI992469A1 (it) Circuito high side ad alta efficienza
ITUB20150318A1 (it) Compressore commerciale con dispositivo elettronico per l&#39;avviamento del motore elettrico
EP2637305A1 (en) Control circuitry for controlling a semiconductor switch
CN103370867A (zh) 尤其用于冰箱压缩机的电机起动器电路
KR200211820Y1 (ko) 고압방전램프의 안정기용 보호회로
JP3915440B2 (ja) 過電流遮断機能半導体スイッチ
KR20020073756A (ko) 고압방전램프의 전자식 안정기용 보호회로
KR200235270Y1 (ko) 고압방전램프의 전자식 안정기용 보호회로
JPH0847158A (ja) 短絡回路