ITTO20060187A1 - Motore a combustione interna del tipo a 'v'. - Google Patents

Motore a combustione interna del tipo a 'v'. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060187A1
ITTO20060187A1 IT000187A ITTO20060187A ITTO20060187A1 IT TO20060187 A1 ITTO20060187 A1 IT TO20060187A1 IT 000187 A IT000187 A IT 000187A IT TO20060187 A ITTO20060187 A IT TO20060187A IT TO20060187 A1 ITTO20060187 A1 IT TO20060187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compressed air
internal combustion
combustion engine
air supply
supply channels
Prior art date
Application number
IT000187A
Other languages
English (en)
Inventor
Kaoru Hanawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20060187A1 publication Critical patent/ITTO20060187A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M67/00Apparatus in which fuel-injection is effected by means of high-pressure gas, the gas carrying the fuel into working cylinders of the engine, e.g. air-injection type
    • F02M67/02Apparatus in which fuel-injection is effected by means of high-pressure gas, the gas carrying the fuel into working cylinders of the engine, e.g. air-injection type the gas being compressed air, e.g. compressed in pumps

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Motore a combustione interna del tipo a "V" "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui una molteplicità di cilindri sono disposti su un basamento, con i cilindri della molteplicità distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V", ed in particolare ad un motore a combustione interna del tipo a "V" su cui sono previste valvole di iniezione di miscela che iniettano direttamente una miscela aria-carburante nelle camere di combustione dei cilindri.
Tra i motori a combustione interna utilizzati per gruppi motopropulsori di veicoli, quali motocicli, è noto un motore su cui sono previste valvole di iniezione di miscela che iniettano direttamente una miscela aria-carburante nelle camere di combustione dei cilindri (si veda il Brevetto giapponese pubblicato n. 2004-301.113).
L'apertura e la chiusura delle valvole di iniezione di miscela sono controllate in funzione del ciclo di combustione del motore a combustione interna, e le valvole di iniezione di miscela miscelano carburante ed aria compressa alimentata da un compressore d'aria, ed iniettano la miscela nelle camere di combustione per permettere il funzionamento del motore a combustione interna.Le valvole di iniezione di miscela rendono possibile ottenere un miglioramento del consumo di carburante del motore a combustione interna .
Inoltre, tra i motori a combustione interna, è noto un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui una molteplicità di cilindri sono disposti su un basamento, con i cilindri della molteplicità distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V". Il motore a combustione interna del tipo a "V" rende possibile realizzare in una forma più compatta il motore a combustione interna, ed ottenere ad esempio una riduzione delle vibrazioni che accompagnano il funzionamento del motore a combustione interna.
In particolare, per i veicoli, quali motocicli, in cui lo spazio per montare il motore a combustione interna è limitato, il motore a combustione interna del tipo a "V" è noto quale motore a combustione interna avente una struttura utile.
La valvola di iniezione di miscela è disposta in una porzione di testata del motore a combustione interna. Un problema consiste nel come disporre canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria, associato al motore a combustione interna, alle valvole di iniezione di miscela.
In particolare, vi è un problema per il fatto che, poiché, con riferimento a motori a combustione interna del tipo a "V", l'aria compressa deve essere alimentata dal compressore d'aria a rispettive porzioni di testata dei cilindri distanziate l'una dall'altra in una forma a "V", la struttura di assemblaggio del motore a combustione interna diventa complicata a causa della forma dei canali di alimentazione di aria compressa a meno di realizzare in modo appropriato una disposizione, ramificazione o simile dei canali di alimentazione di aria compressa.
In particolare, con riferimento ai motori a combustione interna del tipo a "V", vi è un problema per il fatto che le pressioni dell'aria compressa diventano irregolari, ed i rapporti di miscelazione di carburante nelle valvole di iniezione di miscela diventano pertanto irregolari a meno di rendere uniformi le lunghezze dei canali di alimentazione di aria compressa che sì estendono dal compressore d'aria alle porzioni di testata (alle valvole di iniezione di miscela) dei rispettivi cilindri.
Inoltre, vi è un problema per il fatto che, quando i canali di alimentazione di aria compressa sono raffreddati in misura eccessiva durante la marcia del veicolo, l'umidità contenuta nell'aria compressa condensa formando rugiada nel canale di alimentazione di aria compressa, e questa rugiada può provocare malfunzionamenti nelle valvole di iniezione di miscela e difetti di funzionamento del motore a combustione interna.
Nello stesso tempo, benché sia richiesto che i canali di alimentazione di aria compressa non siano eccessivamente raffreddati, è necessario che il compressore d'aria associato al motore a combustione interna sia facilmente raffreddato durante la marcia del veicolo per aumentare il rendimento nella compressione dell'aria. Di conseguenza, si desidera la realizzazione di un motore a combustione interna del tipo a "V" che soddisfi le richieste contrastanti precedenti e possa risolvere i problemi precedenti.
La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze attuali precedenti, ed un suo scopo consiste nel realizzare, disponendo i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria, che è associato al motore a combustione interna, alle valvole di iniezione di miscela in modo innovativo, un motore a combustione interna del tipo a "V" avente una struttura tale da poter essere facilmente assemblato anche se sono previsti i canali di alimentazione di aria compressa .
Un altro scopo della presente invenzione consiste nel realizzare, nello stesso modo, un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui le lunghezze dei canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria alle valvole di iniezione di miscela sono rese uniformi.
Ancora un altro scopo della presente invenzione consiste nel realizzare, nello stesso modo, un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui i canali di alimentazione di aria compressa non sono eccessivamente raffreddati neppure quando il motore a combustione interna è raffreddato durante la marcia del veicolo, rendendo così possibile evitare che si verifichi una condensazione nei canali di alimentazione di aria compressa.
Ancora un altro scopo della presente invenzione consiste nel realizzare, nello stesso modo, un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui il compressore d'aria ad esso associato è raffreddato durante la marcia del veicolo, rendendo così possibile aumentare il rendimento nella compressione dell'aria del compressore d'aria.
Un motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la presente invenzione è un motore a combustione interna del tipo a "V" in cui una molteplicità di cilindri sono disposti su un basamento, con i cilindri della molteplicità distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V", caratterizzato dal fatto che una valvola di iniezione di miscela, che inietta direttamente miscela aria-carburante in una camera di combustione nel cilindro, è prevista per ciascuna delle testate dei cilindri, ed una parte dei canali di alimentazione di aria compressa per alimentare aria compressa da un compressore d'aria, che è associato al motore a combustione interna, alle valvole di iniezione di miscela è prevista sotto forma di un canale comune in una porzione di basamento.
Di conseguenza, poiché una parte dei canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria alle valvole di iniezione di miscela è prevista sotto forma di un canale comune nella porzione di basamento, i canali di alimentazione di aria compressa che si ramificano verso le rispettive valvole di iniezione di miscela sono integrati nella misura del possibile, ed il motore a combustione interna del tipo a "V" provvisto dei canali di alimentazione di aria compressa può essere assemblato con il semplice fissaggio dei blocchi cilindri al basamento.
Si deve notare che, nella presente invenzione, benché sia possibile realizzare una parte dei, o tutti i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria alle valvole di iniezione di miscela sotto forma di una tubazione esterna associata al motore a combustione interna, è preferibile realizzare i canali di alimentazione di aria compressa sotto forma di condotti interni (passaggi interni) ricavati nel basamento e nei blocchi cilindri. La struttura a condotti interni permette che i canali di alimentazione di aria compressa siano riscaldati dal calore di combustione durante il funzionamento del motore a combustione interna, il che rende anche possibile ottenere l'effetto di prevenzione della condensazione.
Secondo un ulteriore aspetto, il motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la presente invenzione è caratterizzato dal fatto che i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal canale comune previsto nella porzione di basamento alle rispettive valvole di iniezione di miscela si ramificano verso i rispettivi cilindri, ed i canali ramificati di alimentazione di aria compressa sono disposti lungo pareti laterali dei rispettivi blocchi cilindri sui loro lati rivolti l'uno verso l'altro (di preferenza realizzati sotto forma di passaggi interni) .
Di conseguenza, i canali di alimentazione di aria compressa che si ramificano dal canale comune nella porzione di basamento raggiungono le rispettive valvole di iniezione di miscela, con lunghezze uniformi dei canali, in modo che la pressione dell'aria compressa alimentata alle valvole di iniezione di miscela sia resa uniforme.
Inoltre, anche se il motore a combustione interna del tipo a "V" è montato su un motociclo, ed il motociclo viaggia, i canali di alimentazione di aria compressa nelle porzioni dei blocchi cilindri sono schermate dai blocchi cilindri, per cui è possibile evitare che i canali di alimentazione di aria compressa siano esposti alla corrente d'aria dinamica e siano così raffreddati, il che rende anche possibile ottenere l'effetto di prevenzione della condensazione.
Secondo un ulteriore aspetto, il motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la presente invenzione è caratterizzato dal fatto che il compressore d'aria è disposto, in una posizione esposta, in una porzione che diventa una porzione anteriore rispetto alla direzione di marcia del veicolo quando il motore a combustione interna del tipo a "V" è montato sul veicolo.
Di conseguenza, se il motore a combustione interna del tipo a "V" è montato su un motociclo, ed il motociclo viaggia, il compressore d'aria è esposto alla corrente d'aria dinamica ed è così raffreddato, per cui è possibile aumentare il rendimento nella compressione dell'aria del compressore d'aria.
Secondo la presente invenzione,poiché il motore a combustione interna del tipo a "V" è tale per cui una parte dei canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria alle valvole di iniezione di miscela sia realizzata sotto forma del canale comune nella porzione di basamento, è possibile assemblare facilmente, fissando i blocchi cilindri al basamento, il motore a combustione interna del tipo a "V" provvisto dei canali di alimentazione di aria compressa. Inoltre, il canale comune è realizzato nella forma dei passaggi interni ricavati nel basamento, per cui è possibile riscaldare i canali di alimentazione di aria compressa, ed è così possibile ottenere l'effetto di prevenzione della condensazione .
Inoltre, secondo la presente invenzione, poiché i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal canale comune disposto nella porzione di basamento alle rispettive valvole di iniezione di miscela si ramificano verso i rispettivi cilindri, ed i canali ramificati di alimentazione di aria compressa sono disposti lungo pareti laterali dei rispettivi blocchi cilindri sui loro lati rivolti l'uno verso l'altro, è possibile rendere uniformi le lunghezze dei canali di alimentazione di aria compressa che raggiungono le rispettive valvole di iniezione di miscela. Inoltre, anche se il motore a combustione interna del tipo a "V" è montato sul motociclo, ed il motociclo viaggia, è possibile evitare che i canali di alimentazione di aria compressa nelle porzioni dei blocchi cilindri siano esposti alla corrente d'aria dinamica e siano così raffreddati, ed è quindi possibile ottenere l'effetto di prevenzione della condensazione. Inoltre, poiché i canali di alimentazione di aria compressa sono realizzati nella forma dei passaggi interni ricavati nei blocchi cilindri, è possibile riscaldare i canali di alimentazione di aria compressa, ed è così possibile ottenere l'effetto di prevenzione della condensazione.
Inoltre, secondo la presente invenzione, poiché il compressore d'aria è disposto, in una posizione esposta, in una porzione che diventa una porzione anteriore rispetto alla direzione di marcia di un veicolo, è possibile esporre il compressore d'aria alla corrente d'aria dinamica in modo da raffreddare il compressore d'aria, per cui è possibile aumentare il rendimento nella compressione dell'aria del compressore d'aria.
Sarà fornita una descrizione concreta di un motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la presente invenzione,utilizzando un esempio montato su un motociclo.
La figura 1 rappresenta una vista laterale, parzialmente in sezione, di un motore a combustione interna del tipo a "V" secondo una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista frontale, parzialmente in sezione, del motore a combustione interna del tipo a "V", lungo la linea A-A nella figura 1.
La figura 3 rappresenta una vista in pianta ed in sezione del motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale che mostra una porzione di una valvola di controllo EGR del motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 5 riporta un diagramma che mostra un sistema per l'alimentazione di aria compressa e di carburante ad una valvola di iniezione di miscela del motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 6 rappresenta una vista laterale di un motociclo su cui è montato il motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la forma di attuazione della presente invenzione.
Nella figura 6, è rappresentato il motociclo su cui è montato il motore a combustione interna del tipo a "V" 1 secondo questo esempio.
Questo motociclo comprende una ruota anteriore 3 supportata in modo da poter ruotare liberamente su un asse all'estremità inferiore di una forcella anteriore 2 che è supportata in modo girevole da un telaio, e comprende una ruota posteriore 5 supportata in modo da poter ruotare liberamente su un asse all'estremità posteriore di una forcella posteriore la cui estremità anteriore è supportata dal telaio in modo da poter oscillare liberamente in una direzione rivolta verso l'alto e verso il basso.
Un serbatoio del carburante 7 che è montato sul telaio è disposto tra la forcella anteriore 2 ed una sella 6. Il motore a combustione interna del tipo a "V" 1, che è supportato da un organo di attacco 8 facente parte del telaio, è disposto sotto il serbatoio del carburante 7. Un radiatore 9 di refrigerante per raffreddare il motore a combustione interna del tipo a "V" 1 è disposto sull'organo di attacco 8.
Il motore a combustione interna del tipo a "V" 1 ha una struttura in cui una molteplicità di cilindri (due cilindri 10a, 10b in questo esempio) sono disposti su un basamento 11, con i cilindri distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V". Dei tubi di scarico 12a, 12b si estendono all'indietro rispettivamente dai cilindri 10a, 10b, con il cilindro IOa disposto sul lato anteriore rispetto alla direzione di marcia del motociclo, e con il cilindro 10b disposto sul lato posteriore.
Nello spazio a forma di "V" creato tra i cilindri 10a e 10b del motore a combustione interna del tipo a "V" 1, sono disposti: un condotto di aspirazione 13 collegato ai cilindri 10a, 10b; ed una valvola di controllo 14 di un sistema di ricircolazione dei gas di scarico ("exhaust gas recirculation" -EGR) per la ricircolazione dei gas di scarico nelle camere di combustione del motore a combustione interna 1 in modo da ridurre gli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico.
Si deve notare che i gas di scarico sono introdotti dal tubo di scarico 12b del cilindro posteriore 10b nella valvola di controllo 14 attraverso un condotto di introduzione di gas di scarico 15, e che, controllando l'apertura e la chiusura della valvola di controllo 14 tramite un solenoide in un modo ben noto, i gas di scarico introdotti dal condotto di introduzione di gas di scarico 15 sono alimentati alle luci di aspirazione dei due cilindri 10a, 10b, e sono fatti ricircolare nelle loro camere di combustione .
In una porzione anteriore del cilindro 10a disposto sul lato anteriore rispetto alla direzione di marcia del motociclo, un compressore d'aria 18 azionato dal motore a combustione interna del tipo a "V" 1 è disposto in una posizione esposta. Allo scopo di iniettare direttamente la miscela aria-carburante nelle camere di combustione dei cilindri, il compressore d'aria 18 alimenta aria compressa a valvole di iniezione di miscela (si veda la figura 1) che sono disposte rispettivamente nelle porzioni di testata 19a, 19b dei rispettivi cilindri 10a, 10b.
In particolare, il compressore d'aria 18 aspira e comprime l'aria che è passata attraverso un filtro dell'aria, non illustrato, ed alimenta l'aria compressa alle valvole di iniezione di miscela attraverso un canale di alimentazione che sarà descritto in seguito. Le valvole di iniezione di miscela miscelano una quantità controllata appropriata di carburante con l'aria compressa, ed iniettano direttamente la miscela nelle camere di combustione.
Come risultato della disposizione del compressore d'aria 18 nella porzione anteriore del cilindro 10a disposto sul lato anteriore rispetto alla direzione di marcia del motociclo, come è illustrato in questo esempio, il compressore d'aria 18 è raffreddato dalla corrente d'aria dinamica durante la marcia del motociclo. Se l'aria è compressa da un compressore d'aria riscaldato ad alta temperatura, anche l'aria si riscalda, e diventa pertanto difficile ottenere un elevato rendimento di compressione. Rispetto a questa situazione, il compressore d'aria raffreddato 18 rende possibile ottenere un elevato rendimento di compressione .
Con riferimento al motore a combustione interna del tipo a "V" 1, avviene spesso che lo spazio a forma di "V" creato tra i cilindri anteriore e posteriore 10a, 10b sia utilizzato come spazio per l'installazione di accessori . Come risultato della disposizione del compressore d'aria 18 nella porzione anteriore del cilindro anteriore 10a come descritto in precedenza, diventa possibile realizzare un motore a combustione interna del tipo a "V" compatto restringendo lo spazio a forma di "V".
Nella figura 1, è illustrato un motore a combustione interna del tipo a "V" 1 secondo questo esempio in una vista laterale, parzialmente in sezione.
Nei cilindri 10a, 10b, le camere di combustione 23a, 23b sono formate prevedendo blocchi di testata 22a, 22b sulle estremità superiori dei blocchi cilindri 21a) 21b che contengono con possibilità di scorrimento libero degli stantuffi 20a, 20b.Gli stantuffi 20a, 20b sono collegati, tramite bielle 28a, 28b, ad un albero a gomiti che è contenuto nel basamento 11.
Due luci di aspirazione 24a (24b) e due luci di scarico 25a (25b) sboccano nella camera di combustione 23a (23b). Le luci di aspirazione 24a, 24b e le luci di scarico 25a, 25b sono aperte e chiuse da valvole di aspirazione 26a, 26b e da valvole di scarico 27a, 27b che sono disposte con possibilità di scorrimento libero nei blocchi di testata 22a, 22b.
Le valvole di aspirazione 26a, 26b e le valvole di scarico 27a, 27b eseguono un'azione di apertura e di chiusura con una fase di aspirazione e di scarico predeterminata quando meccanismi a camma 29a, 29b disposti nei blocchi di testata 22a, 22b sono azionati a causa del funzionamento del motore a combustione interna del tipo a "V" 1 in un modo ben noto. Le valvole di aspirazione e di scarico permettono così che l'aria sia introdotta, nelle camere di combustione 23a, 23b, dal condotto di aspirazione 13 collegato alle luci di aspirazione 24a, 24b, e permettono che i gas di scarico siano espulsi dalle camere di combustione 23a, 23b nei tubi di scarico 12a, 12b collegati alle luci di scarico 25a, 25b.
I gas di scarico sono introdotti dal tubo di scarico 12b nella valvola di controllo 14 del sistema di ricircolazione dei gas di scarico (EGR) attraverso il condotto di introduzione di gas di scarico 15.
Controllando l'apertura e la chiusura di un otturatore 14a della valvola di controllo 14, i gas di scarico introdotti dal condotto di introduzione di gas di scarico 15 sono guidati in una camera di valvola 14b, e sono introdotti in una camera di ramificazione 16b attraverso un condotto di comunicazione 16a.La camera di ramificazione 16b è provvista di una coppia di valvole unidirezionali (valvole a lamella) 16c per impedire un riflusso verso la camera di ramificazione. Condotti di alimentazione di gas di scarico 17 sono collegati alla camera di ramificazione 16b con l'interposizione tra loro delle rispettive valvole a lamella 16c. Le altre estremità dei condotti di alimentazione di gas di scarico 17 comunicano con i condotti di aspirazione 13 in punti vicino alle luci di aspirazione 24a, 24b.
Nella figura 4, è rappresentata una struttura in sezione trasversale di una porzione compresa tra il condotto di introduzione di gas di scarico 15 e la camera di ramificazione 16b, in una vista in una direzione in cui il punto di osservazione è variato rispetto a quello della figura 1 di 90°.
Controllando l'apertura e la chiusura della valvola di controllo 14 in accordo con la fase di combustione del motore a combustione interna, si evita che una quantità appropriata di gas di scarico introdotta dal tubo di scarico 12b nella camera di ramificazione 16b ritorni indietro grazie alle valvole a lamella 16c, e questa quantità di gas di scarico è fatta ricircolare dai condotti di alimentazione di gas di scarico 17 nelle camere di combustione 23a, 23b attraverso le luci di aspirazione 24a, 24b.
Con riferimento al sistema di ricircolazione dei gas di scarico (EGR) per mezzo del quale i gas di scarico sono fatti ricircolare nelle camere di combustione e sottoposti ad una nuova combustione, è preferibile che la temperatura dei gas di scarico di ricircolazione sia elevata. Poiché i gas di scarico di ricircolazione sono introdotti dal tubo di scarico 12b, che è situato in una posizione arretrata rispetto alla direzione di marcia del veicolo, dove i gas di scarico sono meno raffreddati dalla corrente d'aria dinamica del motociclo, diventa possibile aumentare l'effetto di riduzione degli ossidi di azoto (NOx).
Come è illustrato nella figura 1, i blocchi di testata 22a, 22b sono provvisti delle valvole di iniezione di miscela 30 per iniettare una miscela aria-carburante, e le estremità (estremità di iniezione) delle valvole di iniezione di miscela 30 sono rivolte verso le rispettive camere di combustione 23a, 23b in corrispondenza dei loro centri.
Le valvole di iniezione di miscela 30, come descritto in seguito, sono controllate ed azionate con l'aiuto del dispositivo di comando a solenoide, miscelano l'aria compressa alimentata dal compressore d'aria 18 ed il carburante alimentato dal serbatoio del carburante 7 producendo una miscela, ed iniettano direttamente la miscela nelle rispettive camere di combustione 23a, 23b.
I blocchi cilindri 21a, 21b sono disposti sul basamento 11 con i cilindri distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V". Nel basamento 11, un canale di alimentazione di aria compressa (canale comune) 32 in comunicazione con il compressore d'aria 18 è realizzato nella forma di un condotto interno.
L'altra estremità del canale comune 32 sbocca in una porzione di estremità di base dello spazio a forma di "V" creato dai blocchi di testata 22a, 22b. Fissando i blocchi cilindri 21a, 21b al basamento 11, i canali di alimentazione di aria compressa 33, che sono realizzati nei blocchi cilindri 21a, 21b nella forma di condotti interni, ed il canale comune 32 possono comunicare a tenuta stagna tra loro.
Ad esempio, il canale comune 32 è realizzato al momento della colata,del basamento 11, ed i canali di alimentazione di aria compressa 33 sono realizzati al momento della colata dei rispettivi blocchi cilindri 21a, 21b.
Il canale di alimentazione di aria compressa 33 si ramifica in due canali in una regione 33a vicino ad una porzione in cui i blocchi cilindri 21a, 21b si incontrano. I canali ramificati di alimentazione di aria compressa 33 si estendono verso le testate lungo le pareti laterali dei blocchi cilindri 21a, 21b sui loro lati rivolti l'uno verso l'altro (le pareti laterali sul lato dello spazio a forma di "V").
Allo scopo di evitare un appesantimento del disegno, nella figura 1, i canali di alimentazione di aria compressa 33 sono rappresentati parzialmente con linee tratteggiate.
Di conseguenza, poiché i canali di alimentazione di aria compressa 33 sono disposti in una porzione rivolta verso lo spazio a forma di "V" in cui tende a rimanere il calore di combustione del motore a combustione interna, e dove l'influenza del raffreddamento prodotto dalla corrente d'aria dinamica è limitata, è possibile evitare che si verifichi una condensazione dovuta al raffreddamento dell'aria compressa che attraversa i canali di alimentazione di aria compressa 33.
Come risultato della realizzazione del canale di alimentazione di aria compressa nella forma dell'unico canale comune 32 nella porzione di basamento, diventa possibile lavorare facilmente alla macchina il basamento 11. Inoltre, poiché l'aria compressa è alimentata dal canale comune 32 alle valvole di iniezione di miscela 30 attraverso i due canali di alimentazione di aria compressa 33 che hanno sostanzialmente la stessa struttura, le lunghezze dei canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria 18 alle valvole di iniezione di miscela 30 dei cilindri sono rese uguali, per cui è possibile ottenere un'ottima operazione di iniezione della miscela.
Le estremità superiori dei canali di alimentazione di aria compressa 33 sboccano nelle superfici in corrispondenza delle quali i blocchi cilindri sono collegati ai blocchi di testata. Fissando i blocchi di testata 22a, 22b ai rispettivi blocchi cilindri 21a, 21b, i canali di alimentazione di aria compressa 33 ed i canali di alimentazione di aria compressa 34 realizzati, sotto forma di condotti, nei rispettivi blocchi di testata 22a, 22b, comunicano a tenuta stagna tra loro.
Nella figura 2, è rappresentata una vista in sezione trasversale parziale del motore a combustione interna del tipo a "V" 1, lungo la linea A-A nella figura 1, per spiegare la relazione tra il canale comune 32, i canali di alimentazione di aria compressa 33, ed i canali di alimentazione di aria compressa 34.
In particolare, eseguendo l'operazione di assemblaggio del motore a combustione interna 1 in cui i blocchi cilindri 21a, 21b sono fissati al basamento 11, ed i blocchi di testata 22a, 22b sono fissati ai rispettivi blocchi cilindri 21a, 21b, i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal compressore d'aria 18 alle valvole di iniezione di miscela 30 nelle porzioni di testata sono formati dal canale comune 32, dai canali di alimentazione di aria compressa 33, e dai canali di alimentazione di aria compressa 34.
Il numero di riferimento 36 nella figura 2 indica una candela di accensione disposta in modo da essere rivolta verso la camera di combustione.
Nella figura 3, sono rappresentate le porzioni di testata del motore a combustione interna del tipo a "V" 1 in una vista in sezione trasversale per spiegare la struttura in cui i canali di alimentazione di aria compressa 34 raggiungono le valvole di iniezione di miscela 30.
Ciascuno dei canali di alimentazione di aria compressa 34 comunicanti con i canali di alimentazione di aria compressa 33 nel blocchi cilindri 21a, 21b si ramifica in due canali, con un primo canale che può comunicare con un regolatore della pressione dell'aria 38 disposto nella porzione di testata, e con l'altro canale che può comunicare con una camera di aria compressa della valvola di iniezione di miscela 30.
In altre parole, la pressione dell'aria compressa introdotta nei canali di alimentazione di aria compressa 34 è regolata ad una pressione predeterminata dell'aria dal regolatore della pressione dell'aria 38, e l'aria compressa, la cui pressione è stata regolata, è alimentata alle camere di aria compressa delle valvole di iniezione di miscela 30.
Nella figura 3, il numero di riferimento 39 indica una valvola del gas 39 per regolare l'aspirazione dell'aria attraverso il condotto di aspirazione 13 .
Nella figura 5, è rappresentato un sistema per alimentare aria compressa e carburante alle valvole di iniezione di miscela 30. Con riferimento alla figura 5, sarà descritta l'operazione di iniezione della miscela eseguita dalle valvole di iniezione di miscela 30.
La valvola di iniezione di miscela 30 comprende: una valvola di miscela 30a la cui estremità inferiore è rivolta verso la camera di combustione 23a (23b); ed una valvola di carburante 30b disposta coassialmente sopra la valvola di miscela 30a. La valvola di iniezione di miscela 30 inietta direttamente la miscela, che è realizzata miscelando carburante in aria compressa, nella camera di combustione 23a (23b), controllando ed azionando la valvola di miscela 30a e la valvola di carburante 30b attraverso un solenoide non illustrato.
L'aria aspirata attraverso il filtro dell'aria 40 disposto sul motociclo è compressa dal compressore d'aria 18, e l'aria compressa è alimentata, attraverso il canale di alimentazione di aria compressa (il canale comune 32, i canali di alimentazione 33, 34), alla camera dì aria compressa 30c formata dalla valvola di miscela 30a.
L'aria compressa è introdotta nel regolatore della pressione dell'aria 38 attraverso la ramificazione del canale di alimentazione 34 in modo da ridurre la pressione in eccesso, per cui l'aria compressa, la cui pressione è stata regolata al valore predeterminato, è alimentata alla camera di aria compressa 30c.
Vi è un fenomeno secondo il quale, quando l'aria ad alta pressione compressa dal compressore d'aria 18 è raffreddata, l'umidità contenuta nell'aria compressa condensa formando rugiada.
Tuttavia, poiché il canale di alimentazione di aria compressa è formato nel basamento 11, nei blocchi cilindri 21a, 21b e nei blocchi di testata 22a, 22b dove l'operazione di combustione del motore a combustione interna produce un effetto di riscaldamento, ed è formato in un punto in cui l'influenza del raffreddamento della corrente d'aria dinamica è modesta, è possibile evitare la formazione di condensa nei canali di alimentazione che si estendono dal compressore d'aria 18 alle valvole di iniezione di miscela 30, per cui l'aria compressa può essere alimentata in modo regolare alle valvole di iniezione di miscela 30.
Nello stesso tempo, una pompa del carburante 42 montata sul motociclo aspira carburante dal serbatoio del carburante 7 attraverso un filtro 41, ed il carburante pompato dalla pompa del carburante 42 è alimentato ad una camera di carburante 3Od formata dalla valvola di carburante 30b.
Il carburante prelevato dal canale che raggiunge la valvola di iniezione di carburante 30 è introdotto in un regolatore della pressione del carburante 44 riportando il carburante in eccesso nel serbatoio del carburante 7. In questo modo, il carburante, la cui pressione è stata regolata in modo che la pressione sia superiore alla pressione dell'aria nella camera di aria compressa 30c mantenendo costante la differenza di pressione tra loro, è alimentato alla camera di carburante 30d.
Quando il solenoide è attivato, e la valvola di carburante 30b è così aperta mentre l'aria compressa è alimentata alla camera di aria compressa 30c, ed il carburante è alimentato alla camera di carburante 30d nel modo precedentemente descritto, il carburante dosato tramite la camera di carburante 30d è iniettato nella camera di aria compressa 30c, per cui il carburante e l'aria compressa si miscelano.
Successivamente, quando il solenoide è attivato, e la valvola di miscela 30a è così aperta, la miscela contenuta nella camera di aria compressa 30c è iniettata nelle camere di combustione 23a, 23b a causa della sua pressione, è accesa dalla candela di accensione 36, e brucia.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motore a combustione interna del tipo a "V" in cui una molteplicità di cilindri sono disposti su un basamento, con i cilindri della molteplicità distanziati l'uno dall'altro in una forma a "V", in cui una valvola di iniezione di miscela, che inietta direttamente miscela aria-carburante in una camera di combustione nel cilindro, è prevista su ciascuna delle porzioni di testata, e una parte di canali di alimentazione di aria compressa, per alimentare aria compressa da un compressore d'aria, che è associato al motore a combustione interna, alle valvole di iniezione di miscela, è realizzata sotto forma di un canale comune in una porzione di basamento.
  2. 2. Motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la rivendicazione 1, in cui i canali di alimentazione di aria compressa che si estendono dal canale comune disposto nella porzione di basamento alle rispettive valvole di iniezione di miscela si ramificano verso i rispettivi cilindri, e i canali ramificati di alimentazione di aria compressa sono disposti lungo pareti laterali dei rispettivi blocchi cilindri sui loro lati rivolti l'uno verso l'altro.
  3. 3. Motore a combustione interna del tipo a "V" secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui il compressore d'aria è disposto, in una posizione esposta, in una porzione che diventa una porzione anteriore rispetto ad una direzione di marcia di un veicolo quando il motore a combustione interna del tipo a "V" è montato sul veicolo.
IT000187A 2005-03-30 2006-03-10 Motore a combustione interna del tipo a 'v'. ITTO20060187A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2005096966 2005-03-30

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060187A1 true ITTO20060187A1 (it) 2006-09-30

Family

ID=36999162

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000187A ITTO20060187A1 (it) 2005-03-30 2006-03-10 Motore a combustione interna del tipo a 'v'.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7370643B2 (it)
DE (1) DE102006014586B4 (it)
IT (1) ITTO20060187A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009041733B4 (de) 2008-12-13 2014-12-24 Ktm Sportmotorcycle Ag Brennkraftmaschine mit Kolbenverdichter
DE202008017307U1 (de) 2008-12-13 2009-05-07 Ktm-Sportmotorcycle Ag Brennkraftmaschine mit Kolbenverdichter
JP5243312B2 (ja) * 2009-03-10 2013-07-24 本田技研工業株式会社 筒内噴射式2気筒内燃機関
US8015961B1 (en) * 2010-09-03 2011-09-13 Charles E Brient Long time period combustion chamber system with engine applications
CN102635474A (zh) * 2012-05-03 2012-08-15 张玉金 柴油机压缩燃油与压缩空气混合喷射系统
CA2798870C (en) 2012-12-17 2014-07-22 Westport Power Inc. Air-enriched gaseous fuel direct injection for an internal combustion engine
CN114303011A (zh) * 2019-06-28 2022-04-08 奥比托澳大利亚有限公司 燃料空气调节器定位

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL302385A (it) * 1962-12-21
US3400695A (en) * 1966-06-01 1968-09-10 Gen Motors Corp Internal combustion engine and cylinder block
JP2711698B2 (ja) * 1988-11-22 1998-02-10 三信工業株式会社 船舶推進機の電圧発生装置
JP3043391B2 (ja) * 1989-11-02 2000-05-22 ヤマハ発動機株式会社 空気燃料噴射式2サイクルエンジンの遮音構造
JP2820782B2 (ja) * 1990-07-19 1998-11-05 ヤマハ発動機株式会社 空気燃料噴射式2サイクルエンジンの空気ポンプ配置構造
JP3287584B2 (ja) * 1991-03-25 2002-06-04 ヤマハ発動機株式会社 船舶推進機における補機の配置構造
US5404858A (en) * 1991-10-18 1995-04-11 Sanshin Kogyo Kabushiki Kaisha High pressure fuel feeding device for fuel injection engine
US5375578A (en) * 1992-03-05 1994-12-27 Sanshin Kogyo Kabushiki Kaisha High pressure fuel feeding device for fuel injection engine
JP2882247B2 (ja) * 1993-08-19 1999-04-12 日産自動車株式会社 エンジンの燃料噴射制御装置
US5546908A (en) * 1994-01-07 1996-08-20 Stokes; Richard A. Plural fuel system for internal combustion engine
AUPN139995A0 (en) * 1995-02-27 1995-03-16 Orbital Engine Company (Australia) Proprietary Limited Improvements relating to internal combustion engines
JP3992205B2 (ja) * 1997-11-26 2007-10-17 ヤマハ発動機株式会社 船艇の推進装置における燃料供給手段への水吸入防止構造
US6668546B2 (en) * 2002-02-19 2003-12-30 General Motors Corporation Utilization of air-assisted direct injection, cylinder deactivation and camshaft phasing for improved catalytic converter light-off in internal combustion engines
JP4010901B2 (ja) * 2002-07-31 2007-11-21 本田技研工業株式会社 エンジンの燃料噴射装置
JP4073840B2 (ja) 2003-03-20 2008-04-09 本田技研工業株式会社 直噴式内燃機関の混合気供給装置
JP4135912B2 (ja) * 2003-05-16 2008-08-20 本田技研工業株式会社 筒内噴射式内燃機関

Also Published As

Publication number Publication date
US7370643B2 (en) 2008-05-13
DE102006014586B4 (de) 2010-06-10
DE102006014586A1 (de) 2006-10-05
US20060219228A1 (en) 2006-10-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20060187A1 (it) Motore a combustione interna del tipo a 'v'.
US10920657B2 (en) Air intake passage structure for engine
ITTO990966A1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione di aria secondaria a gas di scarico in un motore.
US10107229B2 (en) Cylinder head and internal combustion engine
US20170284342A1 (en) Exhaust-gas recirculation device
JP5798427B2 (ja) 空油冷内燃機関のオイル通路構造
ITTO20080214A1 (it) Motore a v per veicolo.
US6752114B2 (en) Four-cycle engine for outboard motor
ITRM20080399A1 (it) Dispositivo di controllo di immissione per il motore termico di un veicolo.
JP5337298B2 (ja) 2サイクルエンジンの掃気通路構造
JP2006336465A (ja) 排気ガス還流装置を備えた筒内噴射式内燃機関
JP2017125467A (ja) 内燃機関の冷却構造
JP4608453B2 (ja) V型内燃機関
CN107035503B (zh) 内燃引擎的冷却结构
US7278382B1 (en) Water-cooled two-cycle engine
JP4669806B2 (ja) V型内燃機関
ITTO20060186A1 (it) Motore a combustione interna del tipo a 'v'.
JP6769537B2 (ja) 内燃機関の冷却構造
JP4198554B2 (ja) 排気ガス還流装置を備える筒内噴射式内燃機関
US20130220246A1 (en) W6-motor
JP2013072354A (ja) シリンダヘッドのオイル通路中子構造
US9670804B2 (en) Oil passage of internal combustion engine
US11047350B2 (en) Air intake passage structure for multi-cylinder engine
CN111033028B (zh) 发动机进气系统
US20200049110A1 (en) Air intake system for multi-cylinder engine