ITTO20011012A1 - Macchina per la stampa offset. - Google Patents

Macchina per la stampa offset. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20011012A1
ITTO20011012A1 ITTO20011012A ITTO20011012A1 IT TO20011012 A1 ITTO20011012 A1 IT TO20011012A1 IT TO20011012 A ITTO20011012 A IT TO20011012A IT TO20011012 A1 ITTO20011012 A1 IT TO20011012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
offset printing
printing machine
machine according
pressure
cylinders
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Doato
Original Assignee
Nebiolo Printech S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nebiolo Printech S P A filed Critical Nebiolo Printech S P A
Priority to ITTO20011012 priority Critical patent/ITTO20011012A1/it
Priority to PCT/EP2002/011816 priority patent/WO2003035398A1/en
Publication of ITTO20011012A1 publication Critical patent/ITTO20011012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F33/00Indicating, counting, warning, control or safety devices
    • B41F33/0072Devices for measuring the pressure between cylinders or bearer rings

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Macchina per la stampa offset"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle macchine da stampa, ed in particolare alle macchine da stampa offset.
Più specìficamente l'invenzione ha per oggetto una macchina da stampa offset comprendente una struttura di supporto, nella quale sono montati girevoli un primo ed un secondo cilindro di stampa, contrapposti fra loro secondo una direzione essenzialmente verticale ed operativamente controrotanti, fra i quali nel funzionamento viene fatto passare un supporto destinato a ricevere la stampa.
Le macchine da stampa offset sinora realizzate comprendono una struttura di supporto che è costituita da un unico basamento, il quale porta i cilindri di stampa e gli associati cilindri portalastra .
L'inchiostro utilizzato nella stampa offset è tipicamente molto viscoso, e per un risultato ottimale occorre registrare accuratamente la pressione fra i cilindri di stampa. Ciò viene attualmente realizzato in modo empirico, per tentativi, regolando la cosiddetta "penetrazione" di tali cilindri di stampa, cioè la loro posizione relativa, ed osservando poi i risultati di stampa. Di fatto, la registrazione viene effettuata senza che l'operatore conosca il valore effettivo della pressione impostata.
Nel funzionamento, il valore impostato di pressione fra i cilindri di stampa può essere peraltro alterato, per una serie di cause perturbatrici. Così, ad esempio, possono verificarsi variazioni dello spessore e/o della planarità del foglio o nastro di carta destinato a ricevere la stampa. Inoltre il rivestimento di gomma dei cilindri di stampa può presentare variazioni di spessore e l'ampiezza del gap o interstizio fra i cilindri di stampa e gli associati cilindri porta-lasta può anch'essa subire variazioni. Inoltre, anche il diametro dei cilindri può variare nel funzionamento, per dilatazioni dovute al riscaldamento.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare una macchina da stampa offset che consenta un'accurata e consapevole registrazione iniziale della pressione di stampa, ed inoltre che permetta di compensare nel funzionamento le perturbazioni della pressione di stampa dovute alle cause sopra descritte.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con una macchina per la stampa offset del tipo sopra specificato, caratterizzata dal fatto che la suddetta struttura di supporto comprende una parte superiore mobile ed una parte inferiore stazionaria; ciascuna parte recando un rispettivo cilindro di stampa; a detta struttura essendo associati
mezzi rilevatori atti a fornire segnali elettrici indicativi della pressione scambiata fra detti cilindri di stampa; e
mezzi di movimentazione, atti a provocare spostamenti controllati della parte superiore relativamente alla parte inferiore, in modo tale da modificare corrispondentemente la posizione relativa dei e la pressione scambiata fra i suddetti cilindri di stampa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una rappresentazione schematica di una macchina per la stampa offset secondo l'invenzione; e
le figure 2a, 2b e 2c sono viste parziali che mostrano parte di una macchina per la stampa offset secondo l'invenzione in tre diverse condizioni nella fase di registrazione iniziale della pressione di stampa.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicata una macchina per la stampa offset secondo l'invenzione. Tale macchina presenta una struttura di supporto comprendente una parte superiore mobile 2 ed una parte inferiore stazionaria 3, le quali sono articolate fra loro intorno ad un perno 4 disposto con il proprio asse essenzialmente orizzontale.
La parte superiore 2 della macchina 1 reca un cilindro di stampa 5, provvisto di un rivestimento esterno 5a di gomma o caucciù, ed un associato cilindro porta-lastra 6.
Analogamente, la parte inferiore stazionaria 3 della macchina reca un cilindro di stampa girevole 7, provvisto di un rivestimento di gomma o caucciù 7a, ed un associato cilindro porta-lastra 8.
Alla parte superiore 2 della macchina 1 è fissata almeno una cella di carico 9, affacciata ad un corrispondente martinetto 10 fissato alla parte inferiore stazionaria 3 della macchina. Dall'estremità superiore di tale martinetto 10 si estende uno stelo spingitore 11, che insiste contro la cella di carico 9.
Con 12 nella figura 1 è complessivamente indicato un dispositivo atto a definire una posizione relativa di riferimento fra le parti 2 e 3 della macchina 1. Nella realizzazione esemplificativamente illustrata tale dispositivo comprende un organo di riscontro 13, fissato alla parte superiore 2 della macchina, ed una vite 14, avvitata in un foro filettato di un'aletta 15 fissata alla parte inferiore 3 della macchina in relazione affacciata all'organo di riscontro 13 (si vedano le figure da 2a a 2c).
Con riferimento alla figura 1, la cella di carico 9 è collegata ad un'unità elettronica di controllo ECU la quale, tramite dispositivi di interfaccia 16, è suscettibile di comandare lo spostamento dello stelo 11 del martinetto 10.
L'unità elettronica di controllo ECU è inoltre collegata ad un personal computer PC, provvisto di una tastiera di comando K e di uno schermo visualizzatore S.
Come apparirà più chiaramente dal seguito della presente descrizione, il martinetto 10, 11 è atto, sotto il controllo dell'unità ECU, a provocare spostamenti controllati della parte superiore 2 della macchina relativamente alla parte inferiore 3, intorno all'asse del perno 4, in modo tale da modificare corrispondentemente la posizione relativa dei e la pressione scambiata fra i suddetti cilindri di stampa 5 e 6.
La taratura o registrazione iniziale della pressione di stampa può essere realizzata nel modo seguente.
Come mostrato nella figura 2a, l'operazione di taratura inizia con i cilindri di stampa 5 e 7 sprovvisti dei rispettivi rivestimenti di gomma o caucciù.
La parte superiore 2 della macchina viene quindi sollevata, a mezzo del martinetto 10, 11, in modo tale che i cilindri di stampa 5 e 7 siano distanziati fra loro, come è mostrato nella figura 2a. In tale condizione il peso della parte superioré 2 della macchina grava sul perno 4 e sul gruppo cella di carico 9/martinetto 10, 11. La cella di carico 9 fornisce all'unità elettronica di controllo ECU una certa indicazione, ad esempio pari a 6,5 t.
Come è indicato dalla freccia tratteggiata mostrata nella parte destra della figura 2a, a questo punto l'unità ECU comanda tramite il martinetto 10, 11 una lenta discesa della parte superiore 2 della macchina. Non appena i cilindri di stampa 5 e 7 iniziano a toccarsi, essi cominciano a farsi carico di parte del peso della parte superiore 2 della macchina e corrispondentemente sgravano la cella di carico 9, che improvvisamente prende a segnalare all'unità di controllo ECU un carico lievemente in-feriore al carico precedente, ad esempio 6,499 t.
L'unità elettronica di controllo ECU blocca allora il martinetto 10, 11 nella condizione in cui si trova. La corrispondente posizione della parte superiore 2 della macchina viene assunta come posizione di "zero" o di riferimento. La vite 14 del dispositivo 12 viene avvitata sino a che la sua estremità superiore va in battuta contro l'organo di riscontro 13 portato dalla parte superiore 2 della macchina. La vite 14 viene quindi, in modo per sé noto, bloccata in tale posizione, che viene assunta come posizione di riferimento (figura 2b).
L'unità di controllo ECU provvede quindi a riattivare il martinetto 10, 11 per provocare nuovamente il sollevamento della parte superiore 2 della macchina, così da riportare i cilindri di stampa 5 e 7 in relazione distanziata fra loro. Su tali cilindri di stampa vengono applicati i rispettivi rivestimenti di gomma o caucciù 5a e 7a.
Tramite il martinetto 10, 11 la parte superiore 2 della macchina viene quindi nuovamente fatta ridiscendere. In questa fase di discesa, la cella di carico 9 indicherà una riduzione del carico rilevato (indicativa della condizione di contatto e scambio di pressione fra i cilindri di stampa provvisti dei rispettivi rivestimenti), e ciò prima del raggiungimento della suddetta posizione di "zero" o di riferimento.
A partire da tale posizione di contatto fra i cilindri di stampa, l'indicazione fornita dalla cella di carico è univocamente legata alla pressione scambiata tra tali cilindri 5 e 7. E' così possibile, durante l'ulteriore discesa della parte superiore 2, fornire all'operatore addetto alla macchina, tramite lo schermo visualizzatore S, un'indicazione visiva del valore di pressione fra i cilindri di stampa 5 e 7. L'operatore può allora, con un comando impartito tramite la tastiera K, comandare l'arresto della discesa della parte superiore della macchina quando si raggiunge un valore di pressione predeterminato (in funzione ad esempio dello spessore del supporto destinato a ricevere la stampa, indicato con P nella figura 1).
A questo punto la calibrazione o taratura iniziale è completata.
Durante la stampa la cella di carico 9 consente di visualizzare le variazioni di pressione fra i cilindri di stampa 5 e 7, dovute alle diverse cause menzionate all'inizio della presente descrizione Ciò rende possibile all'unità ECU di pilotare il martinetto 10, 11 in modo tale da poter eventualmente compensare le variazioni di pressione che si verificano .
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione, come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la stampa offset (1), comprendente una struttura di supporto (2, 3) in cui sono montati girevoli un primo ed un secondo cilindro di stampa (5, 7), contrapposti fra loro secondo una direzione essenzialmente verticale ed operativamente controrotanti, fra i quali nel funzionamento viene fatto passare un supporto (P) destinato a ricevere la stampa; la macchina essendo caratterizzata dal fatto che detta struttura di supporto comprende una parte superiore mobile (2) ed una parte inferiore stazionaria (3); ciascuna parte (2, 3) recando un rispettivo cilindro di stampa (5, 7); a detta struttura essendo associati mezzi rilevatori (9) atti a fornire segnali elettrici indicativi della pressione scambiata fra detti cilindri di stampa (5, 7); e mezzi di movimentazione (10, 11), atti a provocare spostamenti controllati della parte superiore (2) relativamente alla parte inferiore (3) in modo tale da modificare corrispondentemente la posizione relativa dei e la pressione scambiata fra i suddetti cilindri di stampa (5,7).
  2. 2. Macchina per la stampa offset secondo la rivendicazione 1, in cui la parte superiore (2) è articolata alla parte inferiore (3) in modo girevole intorno ad un asse essenzialmente orizzontale (4) ed i mezzi di movimentazione (10, 11) sono atti a provocare oscillazioni controllate della parte superiore (2) intorno a detto asse (4).
  3. 3. Macchina per la stampa offset secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi rilevatori comprendono almeno una cella di carico (9) fissata preferibilmente alla parte superiore (2) della struttura di supporto (2, 3), ed in cui i mezzi di movimentazione comprendono un dispositivo motore (10, 11) fissato preferibilmente alla parte inferiore (3) di detta struttura (2, 3) e provvisto di un organo di spinta (11) che agisce su detta cella di carico (9).
  4. 4. Macchina per la stampa offset secondo la rivendicazione 3, in cui detto dispositivo motore (10) è un martinetto.
  5. 5. Macchina per la stampa offset secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui a detta struttura (2, 3) sono associati mezzi (12) atti a definire una posizione relativa di riferimento della parte superiore (2) relativamente alla parte inferiore (3).
  6. 6. Macchina per la stampa offset secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui sono provvisti inoltre mezzi elettronici di controllo e comando (ECU, PC) collegati a detti mezzi rilevatori (9) e predisposti per pilotare i suddetti mezzi di movimentazione (10, 11) secondo modalità prestabilite in funzione del valore attuale della pressione fra i cilindri di stampa (5, 7) indicato da detti mezzi rilevatori (9) e di un valore desiderato di detta pressione impostato da un operatore mediante mezzi di impostazione (K) parimenti collegati a detti mezzi di controllo e comando (ECU, PC).
  7. 7. Macchina per la stampa offset secondo la rivendicazione 6, in cui ai mezzi di controllo e comando (ECU, PC) sono associati mezzi di visualizzazione (S) atti a fornire indicazioni sul valore istantaneo attuale e sul valore desiderato impostato della pressione fra i cilindri di stampa (5, 7).
  8. 8. Macchina per la stampa offset, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO20011012 2001-10-24 2001-10-24 Macchina per la stampa offset. ITTO20011012A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20011012 ITTO20011012A1 (it) 2001-10-24 2001-10-24 Macchina per la stampa offset.
PCT/EP2002/011816 WO2003035398A1 (en) 2001-10-24 2002-10-23 An offset printing press

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20011012 ITTO20011012A1 (it) 2001-10-24 2001-10-24 Macchina per la stampa offset.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20011012A1 true ITTO20011012A1 (it) 2003-04-24

Family

ID=11459274

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20011012 ITTO20011012A1 (it) 2001-10-24 2001-10-24 Macchina per la stampa offset.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20011012A1 (it)
WO (1) WO2003035398A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006016694B4 (de) 2006-04-08 2010-10-07 Robert Bürkle GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Bedrucken von plattenförmigen Werkstücken
EP2250111A2 (en) * 2008-02-12 2010-11-17 UPM-Kymmene Oyj Method and arrangement for measuring the nip pressure and/or pressure profile in the nip of a printing unit of a printing press
JP5851747B2 (ja) * 2011-07-14 2016-02-03 株式会社小森コーポレーション ゴミ取り装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2715389B2 (ja) * 1988-10-07 1998-02-18 大日本印刷株式会社 ロール間接触圧調整装置
FR2672542B1 (fr) * 1991-02-11 1994-02-11 Komori Chambon Sa Dispositif de detection, dans une machine, de la position de contact de deux cylindres d'axes paralleles.
FR2687605B1 (fr) * 1992-02-21 1994-04-29 Komori Chambon Procede et dispositif de detection, dans une machine, de la position de venue en contact de deux pieces dont l'une au moins est mobile.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003035398A1 (en) 2003-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0064941B1 (en) Mill roll stand
CN108687321B (zh) 一种提高在线辊缝仪对连铸液压扇形段辊缝检测精度的方法
JP5582770B2 (ja) スクリーン印刷機におけるスキージ平行調整装置及びスキージ平行調整方法
JP2000127340A (ja) 印刷ユニットおよび輪転印刷機
US20020046811A1 (en) Method of adjusting the height of a nip of an adhesive applicator apparatus for a web of corrugated board and apparatus for putting the method into practice
ITTO20011012A1 (it) Macchina per la stampa offset.
US7845275B2 (en) Printing unit having a throw-off configuration which allows the risks of damage to the cylinders caused by winding the web of paper to be limited and corresponding printing press
EP2085223A1 (en) Method for positional adjustment of printer bodies in flexographic printing machines
GB2490029A (en) Flexographic plate mounting apparatus
KR101075835B1 (ko) 압하력 조절용 핀치롤장치
US20220356647A1 (en) Scraper device and method for determining the contact pressure of a scraper
ITRE20100093A1 (it) Metodo per il settaggio del posizionamento di corpi di stampa in macchine per la stampa flessografica
JP2011037170A (ja) 印刷装置の印圧補正方法及び装置
US8424454B2 (en) Printing unit having a tubular blanket-changing throw-off configuration allowing the passage of a web of paper and corresponding printing press
ITMI962649A1 (it) Procedimento per la curvatura di lamiere e relativa calandra
KR100472530B1 (ko) 연속주조기의 유압식 폭 가변장치
JP2017144617A (ja) 凹版印刷機の圧胴位置制御装置
EP0946368A2 (de) Farbkasten
EP2106909B1 (en) Printing machine and method for its calibration
US7823506B2 (en) Printing unit having different extents of movement of the blanket cylinders in order to reach a throw-off configuration and corresponding printing press
IT201800020782A1 (it) Pressa per l’estrusione diretta di materiale metallico
JPS60242061A (ja) 輪転印刷機におけるロ−ルの位置調整装置
JPH0665887A (ja) カレンダ装置
KR100337015B1 (ko) 재삽입정합제어를갖는자동인쇄기
ITMI981947A1 (it) Procedimento per l'avvolgimento di un nastro e dispositivo per l'esecuzione del procedimento