ITTO20010292A1 - Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca - Google Patents

Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010292A1
ITTO20010292A1 IT2001TO000292A ITTO20010292A ITTO20010292A1 IT TO20010292 A1 ITTO20010292 A1 IT TO20010292A1 IT 2001TO000292 A IT2001TO000292 A IT 2001TO000292A IT TO20010292 A ITTO20010292 A IT TO20010292A IT TO20010292 A1 ITTO20010292 A1 IT TO20010292A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame structure
transverse
uprights
discs
support
Prior art date
Application number
IT2001TO000292A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Morale
Original Assignee
Fidereveuropa Societa Fiduciar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fidereveuropa Societa Fiduciar filed Critical Fidereveuropa Societa Fiduciar
Priority to IT2001TO000292A priority Critical patent/ITTO20010292A1/it
Publication of ITTO20010292A0 publication Critical patent/ITTO20010292A0/it
Priority to EP02720329A priority patent/EP1419354B1/en
Priority to DE60209701T priority patent/DE60209701D1/de
Priority to PCT/IB2002/000956 priority patent/WO2002084191A1/en
Priority to AU2002251396A priority patent/AU2002251396A1/en
Priority to AT02720329T priority patent/ATE319971T1/de
Publication of ITTO20010292A1 publication Critical patent/ITTO20010292A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B3/00Drying solid materials or objects by processes involving the application of heat
    • F26B3/28Drying solid materials or objects by processes involving the application of heat by radiation, e.g. from the sun
    • F26B3/30Drying solid materials or objects by processes involving the application of heat by radiation, e.g. from the sun from infrared-emitting elements
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B3/00Drying solid materials or objects by processes involving the application of heat
    • F26B3/28Drying solid materials or objects by processes involving the application of heat by radiation, e.g. from the sun

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale è destinata ad essere montata, ed impianto per l'essiccazione di carrozzerie di veicoli comprendente una tale struttura"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una struttura meccanica di telaio del tipo a portale, come richiamato nel preambolo della rivendicazione 1, ed un impianto per l'essiccazione delle carrozzerie di veicoli secondo il preambolo della rivendicazione 15.
Negli impianti per lavorazioni industriali, in molti settori tecnici, una o più apparecchiature di lavoro sono sorrette o portate nelle diverse configurazioni e disposizioni richieste nel corso di un ciclo di lavoro, da un telaio di sostegno a portale, che consente di operare su un prodotto in lavorazione disposto attraverso la luce del portale. Apparecchiature di grandi dimensioni richiedono l'installazione di robusti telai fissi in un locale della fabbrica predestinato all'attuazione di un determinato processo produttivo.
Un esempio di impianto in cui è montato un telaio del tipo richiamato è un tradizionale impianto per verniciatura delle carrozzerie di veicoli.
Gli impianti a tutt'oggi impiegati per l'essiccazione delle vernici applicate alle carrozzerie sono disposti in una cabina generalmente a forma di tunnel, e comprendono un'apparecchiatura formata da una serie di elementi radianti disposti in corrispondenza di una sezione trasversale della cabina secondo una generale configurazione ad arco e destinati ad affacciarsi alle parti di carrozzeria da essiccare. L'apparecchiatura di essiccazione è sostenuta dalla traversa del telaio a portale in modo tale da sormontare e circondare almeno parzialmente con i propri elementi radianti un veicolo posizionato attraverso la luce del telaio, in corrispondenza di una sua sezione trasversale.
Nel corso del processo di essiccazione la posizione relativa tra apparecchiatura e veicolo viene variata, per scorrimento del veicolo rispetto all'apparecchiatura oppure per traslazione di questa per l'intera lunghezza del veicolo. In questo ultimo caso viene impiegato un telaio a portale scorrevole, in cui la traversa alla quale è montata l'apparecchiatura dì essiccazione è suscettibile di traslare lungo una coppia di guide parallele longitudinali sostenute da corrispondenti strutture montanti disposte lungo i fianchi della cabina.
L'installazione di un impianto del tipo menzionato in una cabina preesistente è vincolata dalla dimensioni della cabina stessa, in particolare dalle sue dimensioni trasversali ed in altezza, e presenta l'inconveniente di richiedere adattamenti alle strutture montanti ed alla traversa del telaio generalmente onerosi anche se soltanto per effettuare regolazioni dell'ordine di pochi millimetri o decimi di millimetro. A ciò si deve aggiungere anche il problema che tali interventi meccanici possono di norma essere effettuati esclusivamente da operai specializzati o addirittura non possono essere affatto realizzati, comportando direttamente la progettazione di un telaio ad hoc per la cabina cui è destinato, o viceversa la costruzione di una nuova cabina.
In simili casi l'unica alternativa nota possibile è quella di installare un telaio il cui profilo trasversale sia contenuto entro il profilo della sezione interna della cabina e ciò presenta l'ulteriore inconveniente di impedire lo sfruttamento dell'intero volume della cabina a disposizione, rinunciando a raggiungere la massima larghezza o la massima altezza disponibile.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire una soluzione soddisfacente ai problemi in precedenza esposti, evitando gli inconvenienti della tecnica nota. Secondo la presente invenzione tale scopo viene raggiunto grazie ad una struttura di telaio a portale avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione dell'invenzione sono definiti nelle rivendicazioni dipendenti.
Forma inoltre oggetto dell'invenzione un impianto per l'essiccazione delle carrozzerie di veicoli avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 15.
In sintesi, la presente invenzione si fonda sul principio di realizzare un telaio adattabile al profilo trasversale interno di una cabina, ed in particolare predisposto per ottenere una regolazione continua della propria altezza e dimensione trasversale entro un intervallo di valori prefissato, in funzione del profilo della cabina preesistente nella quale è destinato ad essere installato.
Per cabina preesistente s'intende generalmente nel seguito una cabina progettata indipendentemente dalle dimensioni del telaio a portale che si prevede di installare in essa.
Secondo una forma di Realizzazione preferita, il telaio è un telaio scorrevole suscettibile di traslare longitudinalmente e sostenuto da una struttura di sostegno disposta lungo i fianchi della cabina.
Vantaggiosamente, la struttura secondo l'invenzione consente la produzione industriale di un telaio la cui estensione trasversale e la cui altezza possono essere variate senza modificare la struttura meccanica della sua porzione trasversale o la sua movimentazione lungo la struttura di sostegno longitudinale, bensì modificandone esclusivamente la configurazione articolata della porzione trasversale al momento dell'installazione.
La variazione consentita nella dimensione trasversale del telaio secondo l'invenzione può essere anche dell'ordine di alcuni decimetri.
Questa soluzione, estremamente semplice sia sotto il profilo costruttivo che sotto il profilo della messa in opera, consente in particolare l'adattamento del telaio di un impianto di essiccazione in cabine la cui larghezza sia compresa entro l'intervallo di valori caratteristici 3,2m - 4,5m. Essa presenta inoltre il vantaggio di poter adattare l'altezza del telaio alla massima altezza della cabina di verniciatura, regolazione che risulta impossibile con i telai fissi costruiti secondo la tecnica nota.
L'adattamento al profilo interno della cabina di verniciatura determina un miglioramento tecnologico delle fasi di essiccazione in un ciclo completo di verniciatura di veicoli di qualunque sagoma.
Convenientemente, si riducono anche i costi di produzione del telaio e di magazzino, nonché i costi di ricambi del prodotto commercializzato.
La struttura di sostegno può essere costituita da montanti predisposti al momento dell'installazione del telaio, ovvero, secondo una variante costruttiva, può essere prevista integrata nelle pareti laterali della cabina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di realizzazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista frontale di un telaio a portale secondo 1'invenzione installato entro una cabina di verniciatura, su cui è montata una apparecchiatura di essiccazione a pannelli radianti nota;
la figura 2 è ima vista laterale parziale del telaio di figura 1 secondo la freccia II, presa internamente alla cabina;
la figura 3 è una vista frontale del telaio di figura 1 in una seconda configurazione operativa; e la figura 4 è una vista parziale dall'alto del telaio di figura 3, presa internamente alla cabina.
La presente struttura è descritta con particolare riferimento all'impiego nel settore degli impianti di verniciatura ed essiccazione di vernici per il trattamento di carrozzerie di veicoli, ma risulterà chiaro che essa può essere vantaggiosamente impiegata in qualsiasi altro settore in cui si presenti il problema di adattare un telaio di supporto ad una cabina od altro vano di alloggiamento preesistente e non modificabile.
Con riferimento alle figure 1 e 2, un telaio 10 secondo l'invenzione è mostrato montato entro ima cabina di verniciatura 12 che si estende in una direzione qui definita longitudinale, e che presenta una sezione trasversale interna 13 di profilo dato.
Il telaio 10 presenta una pluralità di montanti laterali fissi 20, nelle figure mostrati disposti in prossimità delle pareti laterali interne della cabina 12.
Una coppia di guide longitudinali 22 parallele è sostenuta dai montanti lungo le pareti della cabina. Sulle guide è montato scorrevole un gruppo trasversale 24 articolato, il quale sorregge una apparecchiatura di essiccazione 30 comprendente una pluralità di pannelli radianti od altri dispositivi di essiccazione 32 disposti essenzialmente a formare un arco di irradiazione continuo.
L'apparecchiatura 30 è montata al gruppo trasversale 24 del telaio attraverso una slitta 34 atta a scorrere trasversalmente lungo una porzione intermedia di tale gruppo in modo da adattare la posizione trasversale dell'arco di pannelli alla disposizione di un veicolo entro la cabina.
Il gruppo trasversale 24 comprende una pluralità di componenti vincolati tra loro in modo regolabile in un piano di sezione verticale trasversale, ed in particolare: una coppia di traverse principali 40 parallele, due coppie di aste orizzontali parailele di guida e sopporto 42, e due coppie di bracci paralleli di collegamento 44 per l'articolazione di ciascuna delle traverse 40 alla corrispondente coppia di aste di guida e sopporto 42. Soltanto gli elementi anteriori del gruppo 24, il termine anteriore essendo definito rispetto ad un osservatore disposto frontalmente all'impianto, sono visibili nelle figure 1 e 3.
Le traverse 40 sono qui rappresentate ciascuna da un unico elemento profilato ed entrambe cooperano per sostenere in modo trasversalmente scorrevole, ad una altezza variabile, l'apparecchiatura 30 attraverso la slitta 34.
Le aste di guida e sopporto orizzontali 42 sono montate su un carrello 46 scorrevole longitudinalmente lungo le guide 22 e sporgono a sbalzo verso l'interno della cabina.
I bracci regolabili 44 sono incernierati a ciascuna estremità laterale della coppia di traverse 40 e, da parte opposta, sono montati in modo trasversalmente mobile sulle corrispondenti aste 42.
Un'asta longitudinale superiore 50 di collegamento è montata sulla coppia di traverse 40 in prossimità delle estremità e collega le traverse tra loro; ciascuna asta 50 porta, ai propri capi, una rispettiva flangia di estremità 52 ovvero, secondo mia forma di realizzazione alternativa, un disco di estremità ad essa solidale. Un primo disco di articolazione 54 è disposto affacciato a ciascuna flangia 52 e montato girevole intorno all'asse A dell'asta 50; ai dischi 54 imperniati su una stessa asta 50 sono solidali due bracci di collegamento 44 delle coppie di bracci in prossimità di una loro porzione superiore di estremità.
Da parte opposta ai primi dischi di articolazione 54 ciascun braccio 44 è collegato in modo scorrevole su un rispettivo secondo disco di articolazione 56 montato girevole intorno ad un asse longitudinale B ad una corrispondente flangia di estremità 58 di mi'asta longitudinale di collegamento inferiore 60, in maniera analoga a quanto previsto per le aste superiori 50.
Ciascuna asta longitudinale inferiore 60, da parti opposte rispetto alla coppia di traverse 40 appoggia in modo scorrevole su due corrispondenti aste orizzontali di guida e sopporto 42 per scorrere trasversalmente su di esse.
Ogni disco di articolazione 54, 56 presenta rispettivi organi di bloccaggio alla corrispondente flangia di estremità dell'asta 50, 60 per conseguire il bloccaggio in configurazione stabile del gruppo articolato. Tali organi di bloccaggio comprendono, preferibilmente, una pluralità di bulloni disposti attraverso corrispondenti fori passanti ricavati nei dischi e nelle flange, ma comprensibilmente può essere impiegato ogni altro sistema di bloccaggio equivalente.
Al momento della messa in opera del telaio in una cabina preesistente è possibile adattare la distanza tra i montanti alla larghezza della cabina, modificando l'estensione del gruppo 24 nella direzione trasversale. Ciò avviene essenzialmente sfruttando la possibilità di avvicinare od allontanare tra loro le aste longitudinali inferiori 60 per scorrimento lungo le aste di guida 42, i bracci di collegamento 44 essendo liberi di ruotare intorno agli assi A delle aste superiori 50 nell'articolazione alle traverse 40 ed intorno agli assi B delle aste inferiori 60.
E' inoltre possibile adattare l'altezza del telaio, o più precisamente delle traverse 40 che sostengono l'apparecchiatura di essiccazione 30, all'altezza della cabina innalzando od abbassando le traverse rispetto alle aste di guida 42 sui cui esse appoggiano indirettamente per mezzo dei bracci di collegamento, per scorrimento dei bracci 44 rispetto ai secondi dischi di articolazione 56 (ed ancora, eventualmente, per rotazione intorno ai rispettivi assi longitudinali A e B).
Una volta determinata la configurazione desiderata i dischi di articolazióne 54 e 56 vengono fissati stabilmente nella posizione angolare raggiunta rispetto alle flange 52 e 58 agendo sugli organi di bloccaggio predisposti.
Nelle figure 3 e 4 è mostrata una diversa configurazione ottenibile del telaio articolato descritto, in cui i bracci di collegamento 44 formano un diverso angolo di inclinazione con le aste di guida 42 per consentire la messa in opera del telaio 10 in una cabina 12' più stretta della cabina 12 illustrata nelle figure precedenti.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
In particolare, nella forma di realizzazione descritta in dettaglio ed attualmente preferita, il gruppo trasversale 24 è convenientemente realizzato sotto forma di intelaiatura complessa, impiegando una coppia di traverse 40, due coppie di aste di guida e sopporto 42 e due coppie di bracci di collegamento 44, per ragioni di resistenza al carico e per poter accogliere, tra la porzione anteriore e la porzione posteriore, ulteriori dispositivi dell'impianto. In alternativa esso può essere realizzato con un gruppo trasversale comprendente una sola traversa 40, una sola coppia di corrispondenti aste di guida e sopporto laterali 42 ed ima coppia di relativi bracci di collegamento 44, analogamente vincolati tra loro in modo regolabile in un piano di sezione verticale trasversale, senza discostarsi dai principi inventivi generali esposti.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di telaio a portale (10), ad esempio per il sostegno di apparecchiature (30) per l'essiccazione di carrozzerie di veicoli, suscettibile di essere installata entro una cabina (12, 12') preesistente estesa secondo una direzione longitudinale, in corrispondenza di una sezione trasversale della cabina (12, 12'), e comprendente una struttura di sostegno laterale a montanti (20) ed un gruppo di collegamento trasversale (24) sorretto dai montanti (20), caratterizzata dal fatto che il gruppo trasversale (24) comprende almeno un elemento trasversale (40) per il sostegno delle apparecchiature (30) ad altezza variabile, e mezzi (42, 44) a configurazione variabile per l'articolazione di detto elemento trasversale (40) ai montanti (20) in un piano di sezione verticale trasversale, detti mezzi (42, 44) essendo atti ad assumere una pluralità di configurazioni per sollevare od abbassare detto almeno un elemento trasversale (40) rispetto ai montanti (20) e per modificare l'estensione trasversale totale del gruppo di collegamento trasversale (40) tra i montanti (20).
  2. 2. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (42, 44) per l'articolazione dell'elemento trasversale (40) comprendono, da parti opposte rispetto a detto elemento (40), almeno una coppia di bracci trasversali di collegamento (44) di detto elemento (40) con i montanti (20), articolati in modo girevole all'elemento trasversale (40) intorno ad un primo asse perpendicolare (A) al piano di sezione trasversale, in corrispondenza di una loro prima estremità, e collegati al relativo montante (20) in modo girevole intorno ad un secondo asse (B) perpendicolare al piano di sezione trasversale, in prossimità di una loro seconda estremità, detto secondo asse di rotazione (B) essendo mobile lungo un rispettivo braccio (44).
  3. 3. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che comprende almeno una coppia di aste trasversali di guida e sopporto laterali (42) sorrette dai montanti (20), e dal fatto che ciascun braccio di collegamento (44) è montato scorrevole su una corrispondente asta di guida e sopporto (42) in prossimità della propria seconda estremità.
  4. 4. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette aste di guida e sopporto (42) sono disposte secondo una direzione sostanzialmente orizzontale.
  5. 5. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che dette aste di guida e sopporto (42) sono disposte a sbalzo rispetto ai montanti (20), verso l'interno della cabina (12, 12').
  6. 6. Struttura di telaio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3 a 5, caratterizzata dal fatto che dette aste di guida e sopporto (42) sono montate su un carrello (46) scorrevole lungo una rispettiva guida longitudinale (22) sorretta da una pluralità di montanti (20) laterali.
  7. 7. Struttura di telaio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3 a 6, caratterizzata dal fatto che il gruppo trasversale comprende due elementi trasversali (40) paralleli, due coppie di aste di guida e sopporto (42) parallele, e due coppie di bracci di collegamento (44) paralleli per l'articolazione di ciascun elemento trasversale (40) ad una corrispondente coppia di aste di guida e sopporto (42).
  8. 8. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti elementi trasversali paralleli (40) sono articolati ai relativi bracci di collegamento (44) per mezzo di una coppia di prime aste longitudinali (50) disposte lungo dette primo asse (A).
  9. 9. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che dette prime aste longitudinali (50) sono provviste ai propri capi di flange o dischi di estremità (52) e dal fatto che a dette flange o dischi sono montati girevoli rispettivi primi dischi di articolazione (54) solidali a corrispondenti bracci di collegamento (44) paralleli.
  10. 10. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti primi dischi di articolazione (54) presentano rispettivi organi di bloccaggio alle flange o dischi di estremità (52) delle prime aste longitudinali (50) per conseguire il bloccaggio in configurazione stabile del gruppo articolato.
  11. 11. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che rispettivi bracci di collegamento (44) paralleli sono montati scorrevoli su corrispondenti aste di guida e sopporto (42) parallele per mezzo di una coppia di seconde aste longitudinali (60) disposte lungo detto secondo asse (B).
  12. 12. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che dette seconde aste longitudinali (60) sono provviste ai propri capi di flange o dischi di estremità (58) e dal fatto che a dette flange o dischi sono montati girevoli rispettivi secondi dischi di articolazione (56) montati scorrevoli rispetto a corrispondenti bracci di collegamento (44) paralleli.
  13. 13. Struttura di telaio (10) secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che detti secondi dischi di articolazione (56) presentano rispettivi organi di bloccaggio alle flange o dischi di estremità (58) delle seconde aste longitudinali (60) per conseguire il bloccaggio in configurazione stabile del gruppo articolato.
  14. 14. Struttura di telaio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una struttura di sostegno laterale integrata nelle pareti della cabina (12, 12') in sostituzione della Struttura di sostegno a montanti (20).
  15. 15. Impianto per l'essiccazione delle carrozzerie di veicoli, comprendente almeno una apparecchiatura di essiccazione (30) ed un telaio di sostegno (10) dell'apparecchiatura (30) atto ad essere disposto entro una cabina di verniciatura (12, 12') preesistente, in cui detta apparecchiatura (30) comprende una pluralità di elementi radianti (32) disposti in corrispondenza di una sezione trasversale della cabina (12, 12') secondo una generale configurazione ad arco e destinati ad affacciarsi alle parti di carrozzeria da essiccare, caratterizzato dal fatto che il telaio di sostegno (10) presenta una struttura a portale a configurazione variabile in un piano di sezione trasversale della cabina (12, 12'), come definito nelle rivendicazioni 1 a 14.
IT2001TO000292A 2001-03-28 2001-03-28 Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca ITTO20010292A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000292A ITTO20010292A1 (it) 2001-03-28 2001-03-28 Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca
EP02720329A EP1419354B1 (en) 2001-03-28 2002-03-27 Adjustable frame inside of pre-existent spray boothss and plant, comprising such frame, to dry bodies
DE60209701T DE60209701D1 (de) 2001-03-28 2002-03-27 Verstellbares gestell für bereits bestehende spritzkabinen und anlage mit einem derartigen gestell zur trocknung von körpern
PCT/IB2002/000956 WO2002084191A1 (en) 2001-03-28 2002-03-27 Adjustable frame inside of pre-existent spray boothss and plant, comprising such frame, to dry bodies
AU2002251396A AU2002251396A1 (en) 2001-03-28 2002-03-27 Adjustable frame inside of pre-existent spray boothss and plant, comprising such frame, to dry bodies
AT02720329T ATE319971T1 (de) 2001-03-28 2002-03-27 Verstellbares gestell für bereits bestehende spritzkabinen und anlage mit einem derartigen gestell zur trocknung von körpern

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000292A ITTO20010292A1 (it) 2001-03-28 2001-03-28 Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010292A0 ITTO20010292A0 (it) 2001-03-28
ITTO20010292A1 true ITTO20010292A1 (it) 2002-09-28

Family

ID=11458738

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000292A ITTO20010292A1 (it) 2001-03-28 2001-03-28 Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1419354B1 (it)
AT (1) ATE319971T1 (it)
AU (1) AU2002251396A1 (it)
DE (1) DE60209701D1 (it)
IT (1) ITTO20010292A1 (it)
WO (1) WO2002084191A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1102725A1 (de) 1998-07-29 2001-05-30 Reckitt Benckiser N.V. Zusammensetzung zur verwendung in einem wasserreservoir
EP2177852B1 (en) * 2008-10-15 2012-02-01 Symach S.r.l. Apparatus for drying a painting product and operating method thereof
ITFI20080221A1 (it) * 2008-11-11 2010-05-12 Stf Corp Ltd Struttura di supporto a ponte mobile di tipo perfezionato
SE536335C2 (sv) 2011-12-20 2013-08-27 Pivab Ab Anordning för torkning av färg

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2387516A (en) * 1942-04-14 1945-10-23 Kaminski John Radiant heating apparatus
FR914329A (fr) * 1945-04-13 1946-10-04 Dispositif de cloche étuve à éléments articulés supportant des lampes, permettant le séchage de véhicules de différents calibres
FR1048715A (fr) * 1951-04-02 1953-12-23 étuve de séchage par infra-rouges
US2708707A (en) * 1952-06-13 1955-05-17 Frank C Merrill Portable paint baking apparatus
US2841684A (en) * 1956-06-12 1958-07-01 William J Miskella Apparatus for baking paint on automotive vehicles
FR1183858A (fr) * 1957-10-03 1959-07-15 Enceinte de séchage par rayonnement infrarouge
GB9626965D0 (en) * 1996-12-27 1997-02-12 Pentara Commercial Enterprises Apparatus for drying paint
DE29811072U1 (de) * 1998-06-20 1998-08-27 Burkamp Martin Anordnung zur Trocknung lackierter Oberflächen von Gegenständen

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20010292A0 (it) 2001-03-28
EP1419354B1 (en) 2006-03-08
WO2002084191A9 (en) 2004-03-04
WO2002084191A1 (en) 2002-10-24
DE60209701D1 (de) 2006-05-04
ATE319971T1 (de) 2006-03-15
EP1419354A1 (en) 2004-05-19
AU2002251396A1 (en) 2002-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3902967B1 (en) System for closing an opening
IT201700003636A1 (it) Apparato di copertura con lamelle orientabili.
CH654549A5 (it) Carrello con piatto ribaltabile, trescinato lungo un percorso fisso, in particolare per apparecchiature di smistamento.
ITTO20010292A1 (it) Struttura di telaio a portale adattabile ad una cabina preesistente entro la quale e' destinata ad essere montata, ed impianto per l'essicca
ITUB20152757A1 (it) Ponte sollevatore perfezionato per autoveicoli.
RU2053114C1 (ru) Форма для изготовления бетонных изделий
EP2184572A1 (en) Drying device
JPH08245190A (ja) 昇降装置
ITBA20140016U1 (it) "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"
IT202000012007A1 (it) Apparato di copertura
IT202000012034A1 (it) Apparato di copertura
CN214615505U (zh) 一种建筑施工用平台卸料装置
CN212424385U (zh) 伸缩式升降装置、码坯机及抱砖机
KR20190090176A (ko) 다단 승강장치
GB1440804A (en) Access equipment
CN219548329U (zh) 一种施工操作登高装置
CN214990003U (zh) 一种建筑施工用便于移动的物料升降装置
JPH0616105Y2 (ja) ブラインド
CN218329316U (zh) 炉门机构及管式炉
CN220062382U (zh) 一种布料晾干架
EP1803890A2 (en) Particularly shaped package of ladders and carriage thereof
ITBO20010365A1 (it) Macchina movimento terra e dispositivo attuatore per lo spostamento laterale di una relativa pala caricatrice
IT202100029510A1 (it) Attrezzatura per la realizzazione di unità per la chiusura di corrispondenti aperture in costruzioni o edifici
JPH0217478B2 (it)
ITMI960170U1 (it) Dispositivo universale per la movimentazione di tende lungo due direzioni tra loro ortogonali