ITBA20140016U1 - "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici" - Google Patents

"meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"

Info

Publication number
ITBA20140016U1
ITBA20140016U1 ITBA2014U000016U ITBA20140016U ITBA20140016U1 IT BA20140016 U1 ITBA20140016 U1 IT BA20140016U1 IT BA2014U000016 U ITBA2014U000016 U IT BA2014U000016U IT BA20140016 U ITBA20140016 U IT BA20140016U IT BA20140016 U1 ITBA20140016 U1 IT BA20140016U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slats
packing
rain
rotation
sunlight
Prior art date
Application number
ITBA2014U000016U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Smarlite S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smarlite S R L filed Critical Smarlite S R L
Priority to ITBA2014U000016U priority Critical patent/ITBA20140016U1/it
Priority to US15/322,684 priority patent/US20170138057A1/en
Priority to EP15753162.5A priority patent/EP3164555A1/en
Priority to PCT/IB2015/001102 priority patent/WO2016001739A1/en
Publication of ITBA20140016U1 publication Critical patent/ITBA20140016U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/08Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae
    • E04F10/10Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae collapsible or extensible; metallic Florentine blinds; awnings with movable parts such as louvres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Blinds (AREA)
  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Packaging Of Machine Parts And Wound Products (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità dal titolo:
“Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici”
Il trovato oggetto del seguente modello si colloca nel ambito delle strutture ombreggianti impiegate per ottenere un’adeguata copertura e protezione dal sole e da precipitazioni atmosferiche. Nel dettaglio, il modello ha per oggetto un meccanismo per la movimentazione delle lamelle di copertura orientabili impiegate in strutture ombreggianti, le quali all’occorrenza possono essere impacchettate mediante un meccanismo a pantografo.
Come è noto, una pergola è una struttura modulare costituita da una pluralità elementi assemblati in modo tale da garantire zone ombreggiate in ambienti esterni ed una copertura contro le precipitazioni atmosferiche. Le pergole di tipo noto sono generalmente costituite da almeno due pilastri verticali nel caso in cui la pergola poggia per un lato ad un muro, o da una pluralità di pilastri, in tutti gli altri casi e, da almeno due travi longitudinali e due travi trasversali che conferiscono rigidità alla struttura e che fungono da elementi di appoggio della copertura che può essere costituita da una tenda o da una serie di lamelle orientabili.
In quest’ultimo caso, le pergole note sono provviste di un dispositivo costituito sostanzialmente da un leva che consente, in funzione delle condizioni atmosferiche, di orientare le lamelle costituenti la copertura in modo da determinare una maggiore o minore esposizione ai raggi del sole o agli eventi atmosferici, e garantire una maggiore ventilazione della zona sottostante la pergola.
Le pergole note a copertura lamellare fissa, per quanto possano all’occorrenza determinare una buona esposizione della parte sottostante alla luce solare, non consentono, a differenza delle copertura formate da una tenda retraibile, una piena esposizione della zona sottostante a causa della impossibilità di impacchettare le lamelle orientabili.
Inoltre, sono note pergole con copertura lamellare retraibile ma, in tale tipologia di strutture, la movimentazione e l’impacchettamento delle lamelle sono realizzati mediante complessi meccanismi a catena o bracci snodati, questi ultimi costituiti tra l’altro da un numero elevato di componenti meccanici aventi lo scopo di realizzare la rotazione attorno ad un asse delle lamelle orientabili, e l’impacchettamento delle stesse al fine di ottenere una maggiore illuminazione e aerazione del vano coperto.
Pertanto, i meccanismi per la movimentazione e l’impacchettamento delle lamelle presentano una serie di inconvenienti tra cui l’elevata complessità strutturale , un conseguente elevato costo di produzione ed un elevato numero di componenti necessari al funzionamento.
Inoltre, i meccanismi per la movimentazione e l’impacchettamento delle lamelle, a causa dell’elevato numero di componenti necessari al funzionamento, necessitano di un maggior numero di interventi di manutenzione.
Scopo del presente modello è quello di fornire un meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici la zona sottostante a dette lamelle orientabili, che presenti, rispetto ai meccanismi di impacchettamento di tipo noto, una maggiore semplicità di realizzazione e funzionamento.
Un ulteriore scopo del presente modello è quello di fornire un meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili che presenti un ridotto numero di elementi meccanici necessari a realizzare la rotazione delle lamelle attorno al proprio asse nonché che permetta la movimentazione al fine di ottenere l’impacchettamento delle lamelle stesse su di un lato della pergola.
Un altro scopo è quello di fornire un meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici la zona sottostante a dette lamelle orientabili che consenta di impacchettare le lamelle e di poter regolare l’inclinazione delle lamelle quando la copertura si trova nella sua massima estensione.
Un ultimo scopo del presente modello è quello di fornire un meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili che necessiti di un minor numero di interventi di manutenzione rispetto ai meccanismi impiegati nelle coperture di tipo noto.
Questi ed altri scopi come meglio appariranno dalla descrizione che segue, sono raggiunti dal meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici di cui al presente modello che viene nel seguito descritto in un’esecuzione preferita non limitativa di ulteriori sviluppi nell’ambito del modello, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate che illustrano le seguenti figure:
Figura1, una vista assonometrica in esploso del meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili;
Figura 2,una vista assonometrica del meccanismo con le lamelle orientabili in fase di massima estensione;
Figura 3, una vista assonometrica del meccanismo con le lamelle impacchettate.
Con riferimento alla figura 1, il meccanismo di impacchettamento e rotazione delle lamelle orientabili comprende un profilato di guida 1. Tale profilato di guida 1 presenta una scanalatura longitudinale 1b a sezione sostanzialmente cilindrica e parzialmente aperta che richiama una “C”, per l’alloggiamento di una vite ad evolvente 2, ed una scanalatura longitudinale 1a il cui scopo è quello di fungere da binario per lo scorrimento di una pluralità di carrelli 6.
Il profilato di guida 1 può essere realizzato mediante un processo di estrusione o presso piegatura o da fogli di lamiera saldati. Inoltre, tale profilato 1 deve presentare una sezione resistente di ampiezza e forma opportuna al fine di garantire resistenza meccanica alle sollecitazioni di flessione, torsione e taglio. Detta forma può essere di tipo tubolare, rettangolare, poligonale o mono parete.
Con riferimento alla figura 1, il meccanismo inoltre comprende una pluralità di aste 3, ciascuna delle quali è incernierata, a mezzo di un perno 7, ad altre aste 3’, 3’’ in corrispondenza delle estremità 3a e 3b. Inoltre, ciascuna asta 3, a mezzo di un perno 4, è incernierata a sua volta ad un’ ulteriore asta 3’’’ in corrispondenza della propria mezzeria 3c. Come visibile in figura 2 e 3 il collegamento così descritto tra una pluralità di coppie di aste 3 consente di realizzare una struttura 8 nota con il nome di “pantografo”. Tale pantografo 8 è vincolato al profilato di guida 1, e si muove in direzione parallela al profilato di guida 1 determinando l’estensione o la retrazione delle lamelle di copertura (non rappresentate) che saranno ad esso connesse in corrispondenza del perno 4.
Il collegamento tra le aste 3, avente lo scopo di ottenere tale configurazione, consente a punti diversi del sistema di ottenere lo stesso spostamento. In particolare, il primo carrello 61 sarà vincolato in corrispondenza dell’estremità 11 del profilato 1 e la restante parte dei carrelli 6, il pantografo 8 e le lamelle di copertura potranno traslare contemporaneamente nella direzione longitudinale del profilato 1 per mezzo del collegamento ottenuto tra i suddetti componenti ad opera del pantografo 8.
Le aste 3 sono inoltre realizzate in metallo o in diverso materiale e sono opportunamente dimensionate al fine di resistere alle sollecitazioni che derivano dalla movimentazione e dall’impacchettamento delle lamelle orientabili connesse a dette aste 3, come visibile nella figura 2 nella quale le lamelle sono in configurazione di completa estensione ed in figura 3 nella quale le lamelle orientabili sono in configurazione di impacchettamento.
Il collegamento tra le coppie di aste 3 in corrispondenza della mezzeria 3c è ottenuto mediante l’impiego di un perno 4. Detto perno 4 è vincolato ad un’estremità 4a alla lamella orientabile (non rappresentata) ed all’altra estremità 4b ad una ruota dentata 5.
In tal modo, quando le aste 3 sono nella configurazione di cui a figura 2, consistente nella massima estensione del pantografo 8 ed a cui corrisponde la completa estensione delle lamelle orientabili in modo da garantire la copertura della zona sottostante la pergola, si realizza il contatto e quindi l’ingranamento tra la vite ad evolvente 2 e ciascuna ruota dentata 5.
Quando si verifica l’ingranamento tra ciascuna ruota dentata 5 e la vite ad evolvente, in seguito alla rotazione della vite ad evolvente 2, si otterrà la rotazione delle lamelle attorno all’asse del perno 4 con la conseguente apertura/chiusura della copertura.
La rotazione della vite 2 può essere realizzata mediante mezzi di movimentazione di natura, elettrica, meccanica, pneumatica o idraulica. Per la realizzazione di detta rotazione è possibile impiegare altri organi di riduzione di numero di giri, rinvii angolari o altri sistemi a cinghia o catena.
In una differente configurazione la rotazione della ruota dentata 5 può essere realizzata dalla traslazione di una cremagliera, posta in una corrispondente scanalatura sul profilato di guida 1.
Il movimento di estensione e retrazione del pantografo 8 come visibile in figura 3 avviene in direzione parallela al profilato di guida 1. Le aste 3 sono inoltre incernierate nelle estremità 3a a contatto con il profilato di guida 1 ai carrelli 6. Detti carrelli 6 sono vincolati a scorrere nella scanalatura longitudinale 1a del profilato guida 1 per mezzo di ruote antifrizione 6a realizzate in materiale plastico o in acciaio. La traslazione dei carrelli 6 all’interno della scanalatura 1a può essere realizzata vincolando il primo carrello 62 ad una cinghia 9 la quale può essere azionata da un motore elettrico non rappresentato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, comprendente una pluralità di lamelle per la copertura di un’area sottostante, dette lamelle essendo disposte parallelamente tra loro tra una coppia di profilati di guida (1) perpendicolari a dette lamelle, ciascuna di dette lamelle essendo atta a ruotare attorno ad un proprio asse longitudinale e dette lamelle di copertura essendo impegnate ad una pluralità di aste (3) tra loro vincolate in modo da realizzare una coppia di meccanismi a pantografo (8), questi ultimi essendo vincolati a detti profilati di guida (1) a mezzo di carrelli (6) in modo da poter estendersi o ritrarsi in direzione parallela allo sviluppo longitudinale di detti profilati di guida (1) tra una posizione di completa estensione delle lamelle ed una posizione di impacchettamento delle medesime lamelle, detto meccanismo caratterizzato dal fatto che detti profilati di guida (1) comprendono una scanalatura longitudinale (1b) parzialmente aperta ed conformata in modo da contenere una vite ad evolvente (2), il cui asse è parallelo alla direzione di sviluppo longitudinale di detto profilato di guida (1), ed una scanalatura longitudinale (1a) atta al trattenimento e scorrimento dei carrelli (6) e parallela a detta scanalatura (1b) essendo caratterizzata dal fatto che le estremità di dette lamelle sono vincolate ad un’ estremità (4a) di un perno (4), detto perno (4) costituendo una cerniera cilindrica che vincola una coppia di aste (3) in corrispondenza della mezzeria (3c) e detto perno (4) presentando all’altra estremità (4b) una ruota dentata (5) quest’ultima essendo idonea ad ingranarsi con la vite ad evolvente (2) quando detto pantografo (8) è in configurazione di completa estensione, la rotazione di detta vite evolvente (2) essendo atta ad ottenere la rotazione delle lamelle attorno all’asse del perno (4).
  2. 2. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascun meccanismo a pantografo (8) è costituito da una pluralità di aste (3), ciascuna asta (3) essendo incernierata, a mezzo di cerniere cilindriche (7), ad altre aste (3’), (3’’) in corrispondenza delle estremità (3a) e (3b) ed incernierata a mezzo di una perno (4) ad un’ulteriore asta (3’’’) in corrispondenza della propria mezzeria (3c).
  3. 3. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le aste (3) sono incernierate nelle estremità (3a) a contatto con il profilato di guida (1), a carrelli (6).
  4. 4. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la rotazione della vite ad evolvente (2) è realizzata mediante mezzi di movimentazione di natura, elettrica, meccanica, pneumatica o idraulica.
  5. 5. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i carrelli (6) sono vincolati a scorrere nella scanalatura longitudinale (1a) del profilo guida 1 per mezzo di ruote antifrizione (6a).
  6. 6. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il profilato di guida (1) presenta una sezione tubolare, rettangolare, poligonale o è di tipo mono parete.
  7. 7. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la rotazione della ruota dentata (5) è determinata dalla traslazione di una cremagliera.
  8. 8. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il primo carrello (61) è vincolato all’estremità (11) del profilato (1), e l’ultimo carrello (62) è vincolato ad una cinghia (9) atta ad ottenere la traslazione dei carrelli (6) nella scanalatura (1a).
  9. 9. Meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici, di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la cinghia (9) è azionata da un motore elettrico.
ITBA2014U000016U 2014-07-04 2014-07-04 "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici" ITBA20140016U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA2014U000016U ITBA20140016U1 (it) 2014-07-04 2014-07-04 "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"
US15/322,684 US20170138057A1 (en) 2014-07-04 2015-07-02 Adjustable louvers folding and rotation mechanism able to protect from sun's rays, rain or other atmospheric agents
EP15753162.5A EP3164555A1 (en) 2014-07-04 2015-07-02 Adjustable louvers folding and rotation mechanism able to protect from sun's rays, rain or other atmospheric agents
PCT/IB2015/001102 WO2016001739A1 (en) 2014-07-04 2015-07-02 Adjustable louvers folding and rotation mechanism able to protect from sun's rays, rain or other atmospheric agents

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA2014U000016U ITBA20140016U1 (it) 2014-07-04 2014-07-04 "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20140016U1 true ITBA20140016U1 (it) 2016-01-04

Family

ID=53887149

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA2014U000016U ITBA20140016U1 (it) 2014-07-04 2014-07-04 "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20170138057A1 (it)
EP (1) EP3164555A1 (it)
IT (1) ITBA20140016U1 (it)
WO (1) WO2016001739A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3049976B1 (fr) * 2016-04-12 2022-08-05 Biossun Installation pour couvrir et decouvrir une surface a l'aide de lames orientables automotrices attelees
US10094122B1 (en) * 2017-06-06 2018-10-09 Optimal Tasarim Uygulama Ve Yapi Sistemleri San. Ve Tic. Anomim Sirketi Automatic wide angle panel roof
ES2969932T3 (es) * 2017-10-30 2024-05-23 Advanced Design Innovations Pty Ltd Conjunto de techo/pared retráctil
CN108590055A (zh) * 2018-03-08 2018-09-28 魏磊 一种用于建筑物门窗遮阳的装置
US12037794B1 (en) * 2019-11-18 2024-07-16 Micah Rayburn Louvered enclosure system
EP3854956B1 (en) * 2020-01-23 2023-08-30 Marín Rodríguez, Francisco Javier Foldable structure for being used as sunshade, shutter or fence

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3717195A (en) * 1971-05-14 1973-02-20 G Larranaga Automatic metal louvered safety blind
US4330020A (en) * 1977-08-24 1982-05-18 Glynn Thomas J Ventilating entry-proof window
JPS62140193U (it) * 1986-02-26 1987-09-04
US5865234A (en) * 1996-08-12 1999-02-02 Kabushiki Kaisha Nichibei Vertical blind
US7681620B2 (en) * 2003-01-30 2010-03-23 Parma Shutter Technologies Ltd Stacking mechanism
IL154223A0 (en) * 2003-01-30 2003-07-31 Parma Shutter Technologies Ltd Door shutter mechanism
US8979622B2 (en) * 2009-08-31 2015-03-17 Daniel P. Casey Louver system
JP5347902B2 (ja) * 2009-10-22 2013-11-20 ヤマハ株式会社 音響処理装置
US9260913B2 (en) * 2010-04-12 2016-02-16 Jason T. Birkestrand Vertical blind assembly
US8851142B2 (en) * 2010-04-12 2014-10-07 Jason T. Birkestrand Vertical blind assembly
AU2012289819A1 (en) * 2011-07-29 2014-03-13 Advanced Design Innovations Pty Limited A retractable louvre system
WO2014195916A1 (en) * 2013-06-07 2014-12-11 Renson Sunprotection-Screens Nv Slat structure

Also Published As

Publication number Publication date
WO2016001739A1 (en) 2016-01-07
US20170138057A1 (en) 2017-05-18
EP3164555A1 (en) 2017-05-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBA20140016U1 (it) "meccanismo di impacchettamento e rotazione di lamelle orientabili atte a proteggere dai raggi solari, pioggia o altri agenti atmosferici"
US9145732B2 (en) Swinging blade covering structure
CH635640A5 (it) Capannone mobile su rotaie, estensibile, particolarmente per impianti sportivi.
IT201700003636A1 (it) Apparato di copertura con lamelle orientabili.
CN105780675A (zh) 一种挡风率可调节的风障结构
ITBO20120175A1 (it) Copertura telescopica di protezione
CN103213527B (zh) 一种伸缩车棚
IT202000012034A1 (it) Apparato di copertura
IT202000012058A1 (it) Apparato di copertura
ITBA20130063U1 (it) "pergola frangisole"
IT201800010397A1 (it) Cancello scorrevole
ITUD20120170A1 (it) Apparato di protezione solare per esterni
DE102013007101A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Betätigen einer Jalousie in einem gasdichten Glasscheiben - System
EP4119738B1 (en) Covering apparatus
TWM522556U (zh) 溫室裝置
IT201600108514A1 (it) Tettoia con lamelle impaccabili e orientabili
EP2458107A3 (de) Markise mit Abstützung und magnetischer Fixierung
IT202100028676A1 (it) Listello di tapparella e tapparella provvista di listelli di tapparella distanziabili tra loro
IT201900004972A1 (it) Barriera mobile per la delimitazione di aree al passaggio veicolare.
IT201800009369A1 (it) Vetrocamera perfezionata
ITMO20130250A1 (it) Sistema di copertura a ridotto ingombro trasversale
IT202000008527A1 (it) Sistema di copertura di veicoli
IT202000031055A1 (it) Meccanismo di movimentazione e di orientamento di tende frangisole a doghe
IT201900018392A1 (it) Tapparella avvolgibile a lamelle orientabili provvista di mezzi semplificati per la rotazione angolare
EP2233679A1 (de) Raff-Lamellenstore für Dreieckfenster