ITBA20130063U1 - "pergola frangisole" - Google Patents

"pergola frangisole" Download PDF

Info

Publication number
ITBA20130063U1
ITBA20130063U1 ITBA20130063U ITBA20130063U1 IT BA20130063 U1 ITBA20130063 U1 IT BA20130063U1 IT BA20130063 U ITBA20130063 U IT BA20130063U IT BA20130063 U1 ITBA20130063 U1 IT BA20130063U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pergola
eaves
load
slats
adjustable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Dirello
Original Assignee
Tenda Service S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenda Service S R L filed Critical Tenda Service S R L
Priority to ITBA20130063 priority Critical patent/ITBA20130063U1/it
Publication of ITBA20130063U1 publication Critical patent/ITBA20130063U1/it

Links

Landscapes

  • External Artificial Organs (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità dal titolo:
"Pergola frangisole"
Il trovato oggetto del seguente modello si colloca nel ambito delle strutture ombreggianti impiegate per ottenere un’adeguata copertura e protezione delle superfici sottostanti dal sole e da precipitazioni atmosferiche. Nel dettaglio il modello ha per oggetto una struttura ombreggiante comprendente una pluralità di lamelle orientabili poste all’ interno di una gronda perimetrale con particolari caratteristiche che consentono di garantire l’assenza di infiltrazioni di acqua nella superficie sottostante.
Come è noto, una pergola è una struttura modulare costituita da una pluralità elementi assemblati in modo tale da garantire zone ombreggiate in ambienti esterni ed una copertura contro le precipitazioni atmosferiche, è questa generalmente costituita da almeno due pilastri verticali nel caso in cui la pergola poggia per un lato ad un muro, ovvero da almeno quattro pilastri, in tutti gli altri casi e, da almeno due travi longitudinali e due travi trasversali che conferiscono rigidità alla struttura e fungono da elementi di appoggio della coperta argano che aziona un leverismo, in funzione delle condizioni atmosferiche.
Nel caso di pergole dotate anche di gronda per lo scolo delle acque piovane, la tecnica nota prevede che le grondaie siano collocate superiormente alle travi o lateralmente alle stesse.
Sono note pergole dotate di una gronda portante ma, quest’ ultime presentano una serie di inconvenienti fra i quali il maggiore è determinato dalla limitata portata della gronda essendo quest’ultima necessariamente di dimensioni ridotte per non ostacolare il movimento di rotazione delle lamelle, inoltre quest’ultime sono in grado di intercettare e controllare il deflusso dell’ acqua solo per un arco di cerchio che va da zero a meno di 90 gradi.
Scopo del presente modello è quello di fornire una pergola e, più in particolare, una gronda per pergole che oltre a svolgere la funzione di raccolta e smaltimento delle acque piovane, funga altresì, da elemento di fissaggio delle copertura nel caso questa sia costituita da lamelle orientabili.
Un ulteriore scopo è quello di abbattere i costi di produzione della pergola, attraverso l’eliminazione delle travi perimetrali, quest’ultime sostituite dalla gronda portante.
Inoltre, il particolare profilo delle lamelle, consente lo scolo dell’acqua residua presente sulle medesime , qualsiasi sia il loro grado di apertura.
Ancora un scopo è quello di fornire una gronda portante idonea a raccogliere e, di conseguenza a smaltire una maggior quantità di acqua piovana rispetto alle gronde note.
Ancora un scopo è quello di fornire una gronda per pergole, dotata di scassi inferiori nei quali possa essere inserito un nastro di luci LED o agganciato qualsiasi altro tipo di illuminazione.
Infine, grazie ad una particolare guarnizione posta sulla parte terminale anteriore di ciascuna lamella, il modello si prefigge lo scopo di ridurre la rumorosità in fase di chiusura e di garantire una maggiore tenuta e resistenza alla pioggia.
Questi ed altri scopi come meglio appariranno dalla descrizione che segue, sono raggiunti dalla pergola frangisole di cui al presente modello che viene nel seguito descritta in un’esecuzione preferita non limitativa di ulteriori sviluppi nell’ambito del modello, con l’aiuto delle otto tavole di disegno allegate che illustrano le seguenti figure:
figura l,una vista assonometrica della lamella orientabile;
figura 2, una vista laterale della gronda perimetrale portante;
figura 3, una vista assonometrica della gronda perimetrale portante;
figura 4, una vista laterale in sezione della gronda perimetrale portante e delle lamelle orientabili in posizione di apertura;
figura 5, una vista laterale in sezione della gronda perimetrale portante e delle lamelle orientabili in posizione di chiusura;
figura 6, una vista frontale in sezione della gronda perimetrale portante e delle lamelle orientabili in posizione di apertura;
figura 7, una vista assonometrica della gronda perimetrale portante e delle lamelle orientabili in posizione di apertura;
figura 8, una vista assonometrica della pergola frangisole con lamelle orientabili in posizione di apertura;
figura 9, una vista assonometrica della pergola frangisole con lamelle orientabili in posizione di chiusura.
Come illustrato in figura 1 la copertura, realizzata dalla pergola frangisole di cui al presente modello, è ottenuta mediante una pluralità di lamelle orientabili 1. Dette lamelle orientabili 1, ottenute mediante un processo di estrusione e realizzate in lega di alluminio, sono costituite da un profilato cavo che presenta un lato rettilineo 14 ed una lato curvo 13 che si mantiene parallelo a detto lato rettilineo 14 per una primo tratto 131 per poi allontanarsi nel secondo tratto 132 proseguendo in direzione longitudinale e mantenendo una certa curvatura fino ad un certo punto di massimo per poi invertire la curvatura ed avvicinarsi nuovamente verso il lato rettilineo 14 in un ultimo tratto 133 in modo da costituire una sezione a C rivolta verso il lato rettilineo 14. Il lato rettilineo 14 ed il lato curvo 13 della lamella orientabile 1 sono connessi all’ estremità da un lato trasversale rettilineo 15 ed un secondo lato trasversale rettilineo 16. In particolare il lato trasversale rettilineo 15 presenta una lunghezza inferiore rispetto al lato trasversale rettilineo 16 e detto lato trasversale rettilineo 15 si estende al di sopra del lato curvo 13 in modo da formare un lato curvo 11 che insieme a parte del primo tratto 131 del lato curvo 13 presenta una sezione a C andando a costituire un canale 17 che consente di raccogliere l’acqua piovana quando la lamella orientabile 1 è in posizione di apertura ovvero perpendicolarmente rispetto alla pavimentazione sottostante alla struttura come visibile nelle figure 3, 4, 6, 7.
Infine il lato trasversale rettilineo 16 si estende presentando un’estremità 161 trasversale a detto lato trasversale rettilineo 16 e parallela al lato rettilineo 14. La lunghezza del lato trasversale rettilineo 16 deve essere tale da coincidere con la lunghezza del lato trasversale rettilineo 15 sommata all’altezza del lato curvo 11. Tale caratteristica, evidenziata in figura 5, consente di ottenere, nel corso della chiusura delle lamelle orientabili 1, la loro perfetta coincidenza e la continuità della copertura e, Tinserimento di ciascun lato curvo 11 all’interno della cavità ad U 12 della lamelle orientabile adiacente, ha lo scopo di evitare infiltrazioni di acqua piovana in caso di forti precipitazioni al di sotto della copertura andando a compromettere la tenuta all’acqua della struttura.
Infine ciascuna lamella orientabile 1 presenta in corrispondenza dell’estremità 161 una scanalatura a “T” 162 che consente l’inserimento di una guarnizione 2 la quale, in modalità di lamelle orientabili chiuse, andrà in battuta con la superficie 111 del lato curvo 11 della lamella orientabile adiacente come visibile in figura 5. Lo scopo della guarnizione 2 è altresì quella di garantire l’assenza di ulteriori infiltrazioni d’acqua in caso di forti precipitazioni nell’ intercapedine che si viene a formare tra due lamelle adiacenti ed in particolare tra il lato trasversale rettilineo 15 ed il lato trasversale rettilineo 16 della lamella adiacente.
Con riferimento alla figura 2 la pergola frangisole comprende inoltre una gronda perimetrale portante 3. Detta gronda perimetrale portante 3 oltre ad avere lo scopo di fungere da trave di supporto per la copertura ha la funzione di raccolta dell’acqua piovana proveniente dalle lamelle orientabili 1. La gronda perimetrale portante 3, ottenuta mediante un processo di estrusione e realizzata in lega di alluminio, è costituita da un profilato cavo comprendente una coppia di lati rettilinei, tra loro paralleli, 33 e 31, di cui il lato 31 di lunghezza maggiore rispetto al lato 33, ed un lato 35 perpendicolare a detti lati 33 e 31. I lati 31 33 e 35 sono tra loro combinati in modo da costituire un canale 32 per lo scorrimento dell’acqua piovana proveniente dalle lamelle orientabili 1. Infine in corrispondenza del lato 35 e sul lato 33 sono presenti una o più scanalature 34 che consentono di inserire opportuni nastri di luci led L per ottenere l’illuminazione della superfìcie sottostante alla struttura come visibile nelle figure 2, 3, 6, 7. In caso non sia installato il nastro di luci led L, le scanalature 34 sono opportunamente coperte mediante l’inserimento di un profilato 36 di forma complementare alla scanalatura 34 come visibile in figura 2.
Con riferimento alle figure 3, 4, 5, 6 e 7, le lamelle orientabili 1, connesse tra loro in serie ad un attuatore elettromeccanico non rappresentato, variano la propria inclinazione rispetto alla pavimentazione sottostante la struttura ruotando attorno ad un asse perpendicolare al profilo della lamella. La variazione di inclinazione della lamelle 1 consente di ottenere l’apertura o la chiusura della copertura. In particolare come visibile in figura 5 in modalità di chiusura ciascuna cavità ad U 12 di ciascuna lamella orientabile 1 contiene il lato curvo 11 della lamella orientabile adiacente. L’inserimento del lato curvo 11 nell’adiacente cavità ad U 12 ha lo scopo di impedire infiltrazioni di acqua piovana al di sotto della copertura tra l’intercapedine che si viene a formare tra ciascuna coppia di lamelle. Tale scopo è raggiunto anche per la presenza della guarnizione 12 la quale andrà in battuta con la superficie 111 del lato curvo 11. Inoltre la guarnizione 2 ha un ulteriore scopo ovvero ridurre la rumorosità che si verifica nel corso della chiusura delle lamelle orientabili 1.
Diversamente nel corso dell’apertura della lamelle orientabili 1, conseguente alla loro variazione di inclinazione, in presenza di eventuali residui di acqua piovana al di sopra della lamelle orientabili 1, la particolare curvatura del lato curvo 13 consente di far confluire l’acqua prima nel canale 17, ottenuto dall’unione del lato curvo 11 con il tratto 131 del lato curvo 13 per poi confluire successivamente aH’intemo del canale 32 della gronda perimetrale portante 3. Come visibile nelle figure 3, 6 e 7 ciascuna lamella orientabile 1 è sporgente rispetto al lato 33 della gronda perimetrale 3 in modo tale da consentire all’acqua presente nel canale 17 di confluire direttamente nel canale 32 della gronda perimetrale 3 evitando pertanto l’infiltrazione di acqua al di sotto della copertura ombreggiante sia nel corso dell’ apertura che in modalità di lamelle orientabili chiuse.
Infine come visibile nelle figure 7 e 8 le grondaie perimetrali 3, di cui sono rappresentate solamente quelle frontali e non le laterali, sono connesse ad una pluralità di pilastri P che costituiscono gli elementi di sostegno della struttura nel caso di struttura autoportante. Non si esclude la possibilità di impiegare la gronda perimetrale 3 insieme alle lamelle orientabili 1 in differenti installazioni quali ad esempio montaggio a parete o integrate in coperture esistenti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pergola frangisole comprendente almeno due pilastri, una copertura realizzata in lamelle orientabili impegnate ad una gronda portante (3), caratterizzata dal fatto che la gronda portante (3), presenta una forma sostanzialmente ad L il cui lato lungo (31) è diviso in tre settori di cui il primo (311) di spessore maggiore rispetto al secondo settore (312), ed un terzo settore (313) il cui spessore è uguale a quello del secondo settore (312) per quanto riguarda il lato superiore, per allargarsi progressivamente man mano si avvicina al lato inferiore (35).
  2. 2. Pergola frangisole di cui a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la lamella (1) presenta l’estremità anteriore (133) a forma di becco rivolto verso il basso e restremità posteriore (15) dotata di un’appendice (11) dalla sezione a U, rivolta verso l’alto.
  3. 3. Lamella di cui a rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che, sull’estremità anteriore (133) è ricavata una scanalatura (162) atta ad ospitare una guarnizione (2) che impatta sull’appendice (111) della lamella contigua, quando la copertura lamellare è in condizione di chiusura.
  4. 4. Gronda portante di cui a rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la gronda (3) presenta esternamente al lato inferiore (35) almeno uno scasso longitudinale (34) di sezione e dimensioni idonee ad ospitare un nastro di luci LED.
ITBA20130063 2013-09-30 2013-09-30 "pergola frangisole" ITBA20130063U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130063 ITBA20130063U1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 "pergola frangisole"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130063 ITBA20130063U1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 "pergola frangisole"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20130063U1 true ITBA20130063U1 (it) 2015-03-31

Family

ID=50679597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20130063 ITBA20130063U1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 "pergola frangisole"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20130063U1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800007821A1 (it) * 2018-08-03 2020-02-03 Tenda Service Srl "deflettore per travi perimetrali di pergole di copertura"
WO2021214677A1 (en) * 2020-04-21 2021-10-28 Renson Sunprotection-Screens Terrace canopy

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800007821A1 (it) * 2018-08-03 2020-02-03 Tenda Service Srl "deflettore per travi perimetrali di pergole di copertura"
WO2021214677A1 (en) * 2020-04-21 2021-10-28 Renson Sunprotection-Screens Terrace canopy

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8413389B2 (en) Openable covering construction for pergolas, verandas and the like
US8413705B2 (en) Orientable panel of a roofing device
RU2366790C2 (ru) Ламель для рулонной ставни
CN204728953U (zh) 一种适用于高层建筑的防雨通风百叶窗
EP2752531B1 (en) A gutter-like flashing member and a roof structure including such a flashing member
CN207063350U (zh) 屋顶窗户和斜屋顶结构
US3264790A (en) Two-piece valley flashing
ITMI20101712A1 (it) Struttura protettiva regolabile, particolarmente per la costruzione di coperture
US10988935B2 (en) Screen covering
WO2014170920A1 (en) Orientable roofing element for canopies, pergolas, shelters and the like
ITBA20130063U1 (it) "pergola frangisole"
ES2558743T3 (es) Sistema de puerta
WO2014033005A1 (de) Fugenprofil
IT201800011085A1 (it) Elemento di copertura mobile per un apparato di copertura, preferibilmente un frangisole di tipo regolabile
EP4343074A3 (en) Flashing assembly for a roof penetrating structure and a method for manufacturing a flashing assembly
US2588011A (en) Metal awning structure
US2647292A (en) Covering for awnings and the like
BE1027851B1 (nl) Dakinrichting voor een overkapping
ITBA20130062U1 (it) "grondaia perimetrale per pergola, dotata di paratia mobile".
EP4414519A1 (en) Roofing with movable slats
EP2708672A1 (en) Pitch awning and method for assembling a pitch awning
CN210917992U (zh) 一种用于百叶遮阳篷的防水结构
KR200423532Y1 (ko) 계단식 유리지붕 건축물
ITBA20130060U1 (it) "profilato e relativo tappo per la realizzazione di una copertura ombreggiante a doppia tenda"
KR20220040670A (ko) 가동식 파사드를 구비한 건축물