ITTO20001053A1 - Sistema di canaletta con canali di cablaggio separati per conduttori di potenza e di trasmissione di dati. - Google Patents

Sistema di canaletta con canali di cablaggio separati per conduttori di potenza e di trasmissione di dati. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20001053A1
ITTO20001053A1 IT2000TO001053A ITTO20001053A ITTO20001053A1 IT TO20001053 A1 ITTO20001053 A1 IT TO20001053A1 IT 2000TO001053 A IT2000TO001053 A IT 2000TO001053A IT TO20001053 A ITTO20001053 A IT TO20001053A IT TO20001053 A1 ITTO20001053 A1 IT TO20001053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
raceway
separators
base
elongated
Prior art date
Application number
IT2000TO001053A
Other languages
English (en)
Inventor
Steven E Pawson
Yefim Shapiro
Salvatore A Cancellieri
Original Assignee
Wiremold Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wiremold Co filed Critical Wiremold Co
Publication of ITTO20001053A0 publication Critical patent/ITTO20001053A0/it
Publication of ITTO20001053A1 publication Critical patent/ITTO20001053A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1321054B1 publication Critical patent/IT1321054B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0406Details thereof
    • H02G3/0418Covers or lids; Their fastenings
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0431Wall trunking
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/06Joints for connecting lengths of protective tubing or channels, to each other or to casings, e.g. to distribution boxes; Ensuring electrical continuity in the joint
    • H02G3/0608Joints for connecting non cylindrical conduits, e.g. channels

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ai sistemi di canaletta del tipo adatto al montaggio a parete e che portano cavi sia per dati che per comunicazioni, nonché altri conduttori per comunicazioni, quali cavi a fibre ottiche o simili. In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un sistema di canaletta perfezionato che, nella canaletta, presenta canali per la trasmissione di dati e canali di potenza largamente separati.
I sistemi di canaletta tipici della tecnica anteriore offrono canali separati per la trasmissione di dati e per linee di potenza, come illustrato nel brevetto statunitense No. 5.336.849.
Tali sistemi di canaletta offrono però in generale canali contigui per le linee di potenza e di trasmissione dei dati invece di separare questi canali di cablaggio per prevenire le interferenze, particolarmente le interferenze elettromagnetiche causate nelle linee di dati dalle linee di potenza. I segnali di dati possono essere alterati da picchi transitori che le linee di potenza introducono per induzione nelle linee di dati. Nei sistemi di canaletta della tecnica anteriore come quello illustrato nel brevetto '849 sopra identificato, sono previsti dispositivi e collegamenti da e verso conduttori contenuti in ognuno di questi canali separati, entro i canali stessi. Per esempio, e con particolare riferimento alla figura 1 del brevetto '849, si vedrà che una presa elettrica d'uscita deve essere montata in una relativa scatola, la quale è a sua volta disposta nella base della canaletta, con il risultato che l'area della sezione trasversale del canale della canaletta che è disponibile per i conduttori che vi passano è gravemente limitata. Una caratteristica importante delle attuali canalette è che molte di queste prese d'uscita ed altri connettori siano disponibili a distanze ravvicinate sulla lunghezza della canaletta. Di conseguenza, la riduzione della sezione trasversale disponibile per i cablaggi ha condotto alla realizzazione di canalette più larghe.
Per attenuare questo problema della riduzione dell'area della sezione trasversale dei canali di cablaggio delle canalette, dovuta alla presenza di dispositivi nella canaletta stessa, i fabbricanti di canalette hanno fatto generalmente ricorso ad un aumento della profondità della canaletta, come suggerito ad esempio nel brevetto statunitense No. 5.086.194, con il risultato che la canaletta sporge inutilmente nello spazio definito dalla struttura della parete sulla quale la canaletta deve essere applicata .
I sistemi di canaletta tipici della tecnica anteriore che non sono capaci di lasciare uno spazio adeguato per l'installazione di dispositivi nella canaletta stessa in modo da soddisfare alle richieste attuali sono illustrati nel brevetto statunitense No. 5.024.614. La figura 14 di questo brevetto ‘614 mostra la mancanza di spazio utile per installare i dispositivi quando i canali o sedi di cablaggio contengono la densità di cavi per la quale sono progettati. In conseguenza del fatto che tutta la sezione trasversale della canaletta è virtualmente occupata, non è concesso alcuno spazio per l'installazione dei dispositivi nei canali senza schiacciare i cavi nelle relative sedi.
Ancora un'altra soluzione a questo problema è suggerita nel brevetto statunitense No. 4.952.163, in cui il dispositivo d'uscita è provvisto in una sporgenza che si protende verso l'esterno dalla parte definente i canali della canaletta stessa. Vedasi ad esempio la figura 2 del brevetto Ί63, ove la profondità della canaletta è più che raddoppiata in conseguenza dell'installazione di un dispositivo elettrico all'esterno di questo dispositivo elettrico all'esterno dei canali che portano i cavi della canaletta.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Gli svantaggi suddetti della tecnica anteriore sono eliminati grazie alla presente invenzione provvedendo le linee di dati e di comunicazione e le linee di potenza in canali separati della canaletta, e creando fra questi un terzo canale per ospitare sia i dispositivi elettrici utilizzati con le linee di potenza, sia prese o connettori a spina per trasmissione di dati del tipo utilizzato con i cavi a fibre ottiche o con i fili per dati e telecomunicazioni .
Secondo la presente invenzione è provvista una canaletta allungata avente elementi di base che si estendono longitudinalmente, ognuno dei quali presenta una parete posteriore adatta al montaggio su una struttura di parete esistente, o direttamente sui montanti della parete, o sul materiale di rivestimento della parete, che generalmente è applicato su questi montanti. Gli elementi di base della canaletta includono parti di bordo marginali che definiscono i confini rispettivamente superiore ed inferiore di canali della canaletta, rispettivamente superiore ed inferiore. Nella base della canaletta sono anche provvisti separatori che definiscono un terzo canale allungato il quale è abbastanza largo da ospitare gli attuali dispositivi elettrici, quali una doppia presa d'uscita od altri dispositivi elettrici standard delle dimensioni standard correnti o prevedibili.
I separatori definiscono inoltre sportelli definenti ripiani allungati che sono formati integralmente con i separatori stessi e preferibilmente con la base della canaletta. Questi ripiani o sportelli allungati sono collegati integralmente ai separatori da linee di incernieramento, ed i separatori e/o ripiani della canaletta sono provvisti di linee di indebolimento per il taglio di loro segmenti allo scopo di permettere il passaggio dei fili da ognuno dei canali superiore ed inferiore al canale centrale per il collegamento ai dispositivi elettrici che vi sono montati .
La presente invenzione offre un sistema di montaggio del tutto particolare per i dispositivi elettrici od altri dispositivi da installare nel canale centrale o terzo canale della canaletta. In particolare, la scatola è configurata con parti ad ala facilmente deformabili che definiscono superfici di contrasto le quali interferiscono con nervature provviste per questo scopo nella base della canaletta in modo da permettere il montaggio a scatto della scatola portadispositivi. La stessa scatola portadispositivi è così costruita da ricevere il dispositivo con un'operazione di montaggio a scatto come suggerito nel brevetto anteriore No. 5.594.205 rilasciato alla presente titolare e qui incorporato per riferimento.
Nella forma di attuazione preferita i componenti del coperchio del gruppo della canaletta definiscono un contorno esterno o frontale concavo che offre la massima sezione trasversale ai canali che contengono le linee di potenza ed altri cablaggi, ma che offre soltanto lo spazio necessario per ospitare i dispositivi da installare nel canale centrale o terzo canale. In effetti, il dispositivo può sporgere leggermente da questo terzo canale attraverso un'apertura praticata per questo scopo nel coperchio concavo della canaletta, ed una piastra di finitura è configurata in modo da adattarsi al contorno concavo della canaletta, conferendo nondimeno una configurazione generalmente piatta alla canaletta nei posti distanziati per i vari dispositivi elettrici.
La configurazione concava della sezione trasversale della canaletta offre la profondità massima nella zona dei canali di cablaggio. Questa geometria non soltanto permette una capacità di riempimento ottimale con i cavi, ma offre anche un aumento del raggio di curvatura di questi cavi in corrispondenza di connettori d'angolo interni ed esterni a gomito in forma di L. Tale caratteristica presenta vantaggi aggiuntivi quando in uno di questi canali si effettua un cablaggio a fibre ottiche.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
L'invenzione sarà compresa più completamente e si apprezzeranno facilmente molti vantaggi che essa presenta quando la si sarà meglio compresa dalla lettura della descrizione particolareggiata che segue, considerata congiuntamente ai disegni annessi, nei quali:
la Figura 1 illustra in relazione esplosa un sistema di canaletta lineare costruito secondo la presente invenzione.
La Figura 2 illustra lo stesso sistema di canaletta lineare, ma con una discesa verticale situata ad un'estremità del sistema di canaletta lineare della figura 1 in un angolo della struttura della parete.
La Figura 2A illustra la struttura della figura 2, ma con i vari componenti di copertura illustrati in relazione esplosa gli uni rispetto agli altri.
La Figura 3 è una vista di dettaglio della parte di connessione del sistema di canaletta, utilizzata per intercollegare la discesa verticale della figura 2 con la canaletta lineare della figura 1.
La Figura 4 illustra in modo schematico l'installazione di un sistema di canaletta secondo la presente invenzione, che mostra una disposizione in cui sono provvisti connettori d'angolo sia interno che esterno nonché connettori a gomito a forma di T ed a forma L per tale sistema di canaletta.
La Figura 4A illustra la struttura ad angolo esterno della figura 4, ma con i componenti di copertura rappresentati in relazione esplosa gli uni rispetto agli altri.
La Figura 4B illustra il gomito a forma di L verticale della figura 4, ma con i componenti di copertura rappresentati in relazione esplosa gli uni rispetto agli altri.
La Figura 4C illustra l'angolo interno della figura 4, ma con i componenti di copertura disposti in relazione esplosa rispetto ad esso.
La Figura 4D è una vista esplosa che mostra la discesa da soffitto della canaletta illustrata nella Figura 4.
La Figura 4E è una vista esplosa del raccordo a T della canaletta delle Figure 2 e 2A.
La Figura 5 illustra in sezione trasversale la configurazione del sistema di canaletta lineare, che mostra i canali superiore ed inferiore dei conduttori ed il canale centrale disposto tra di essi per il montaggio dei dispositivi elettrici e di altri dispositivi che saranno ospitati in questa parte del sistema di canaletta, con i separatori rappresentati in linee a punti e tratti in una condizione aperta. E' pure rappresentato un coperchio in condizione assemblata con la base della canaletta.
La Figura 6 è una vista in prospettiva esplosa che illustra un gruppo di canaletta secondo la presente invenzione.
La Figura 7 è una vista in prospettiva anterosuperiore di una canaletta lineare dotata di un dispositivo elettrico di uscita e di una relativa piastra di finitura, il tutto secondo la presente invenzione.
La Figura 8 è una vista simile alla figura 5, ma che illustra una configurazione alternativa della sezione trasversale della base della canaletta lineare e dei componenti di copertura, in cui la base è illustrata come composta sia di un componente di materiale plastico o polimerico che di un componente di base metallico sagomato.
La Figura 9 è una sezione orizzontale che illustra un lato della staffa 60 del dispositivo della figura 1.
La Figura 10 è una vista posteriore della staffa del dispositivo della figura 9 che illustra una linea di sezione IX-IX secondo la quale è eseguita la figura 9.
La figura 11 è una sezione secondo la linea XIXI della figura 10.
La Figura 12 è una sezione secondo la linea XII-XII della figura 10.
DESCRIZIONE PARTICOLAREGGIATA
Venendo ora più dettagliatamente ai disegni, la figura 1 illustra in relazione esplosa un elemento di base allungato 20 di una canaletta destinato ad essere montato su una struttura di parete (non rappresentata) con mezzi convenzionali, ossia montandolo direttamente su montanti della parete e provvedendo una pannellatura della parete sia sopra che sotto la base della canaletta secondo tecniche convenzionali. Gli elementi di base 20 della canaletta possono anche essere installati dopo che il rivestimento della parete è stato applicato ai montanti secondo tecniche note.
Ciascun elemento di base allungato della canaletta comprende parti di bordo superiore ed inferiore, rispettivamente 22 e 24, che sono venute integralmente di stampaggio con la parete posteriore 25 della base della canaletta. Così, la base della canaletta presenta una forma generale a C con una cavità aperta verso 1' avanti che definisce canali superiore ed inferiore, rispettivamente 26 e 28, i quali canali superiore ed inferiore 26 e 28 sono largamente distanziati tra loro per prevenire ogni possibile interferenza elettrica da parte delle linee di potenza disposte in uno di questi canali con i cablaggi per dati o telecomunicazioni disposti nell'altro canale.
Questi canali superiore ed inferiore, rispettivamente 26 e 28, sono inoltre definiti da separatori 42 e 44 venuti integralmente di stampaggio, che sono anch'essi distanziati tra loro per definire un canale centrale o terzo canale nella base della canaletta.
Con questa costruzione e questa disposizione le linee o conduttori di potenza (non rappresentati) pdssono essere collocati in uno dei canali, ad esempio nel canale superiore 26, ed i cavi di trasmissione dei dati od i cavi a fibre ottiche sono fatti passare attraverso il canale inferiore 28, con il risultato che questi conduttori differenti sono largamente separati gli uni dagli altri, e con l'ulteriore vantaggio che la configurazione descritta sopra elimina efficacemente la necessità di collocare dispositivi d'uscita nei canali di cablaggio che contengono i conduttori. Nella figura 1 il canale 26 della canaletta contiene i conduttori di potenza che sono a loro volta collegati ad un dispositivo d'uscita 50 non disposto nel canale 26. Il dispositivo 50 è invece disposto nel canale centrale 29.
Secondo la presente invenzione il dispositivo d'uscita 50 viene montato in una scatola portadispositivi 60, di preferenza semplicemente spingendo il dispositivo 50 nello spazio provvisto per questo scopo nella scatola, come suggerito dall'apertura 60a provvista per questo scopo nella scatola 60. In particolare, la parti d'estremità 50a e 50b del dispositivo d'uscita 50 poggiano su parti a mensola 60b della scatola 60, e le viti od organi di fissaggio S,S possono essere conficcate in aperture ad asola provviste per questo scopo in queste mensole 60b, il tutto secondo il brevetto statunitense anteriore No. 5.594.205.
Ritornando ancora ai dettagli della scatola portadispositivi 60, si constaterà che parti d'estremità opposte 60c della scatola sono dotate di ali W che sono formate integralmente con la scatola stessa, ma che sono atte a flettersi l'una verso l'altra ed in senso opposto e che definiscono bordi di riscontro in corrispondenza delle loro parti d'estremità libere, come indicato generalmente in Wa.
Le figure 9, 10, 11 e 12 illustrano un'estremità della scatola portadispositivi 60 della figura 1. Nella zona indicata con 62 ed in particolare sulle parti a mensola 60b, 60b della figura 1, l'invenzione del brevetto anteriore No 5.594.205 è incorporata per ottenere una caratteristica di montaggio a scatto della presa d'uscita 50. Il dispositivo o presa d'uscita 50 comprende organi di fissaggio a vite convenzionali 50b, 50b che possono essere conficcati in aperture 62b definite in queste zone 62, 62 secondo gli insegnamenti del documento '205. Questo brevetto anteriore No. 5.594.205 è qui incorporato per riferimento.
I riscontri Wa delle ali W della scatola portadispositivi 60 si flettono verso l'interno, l'uno verso l'altro quando la scatola viene spinta nel canale centrale 29 della base 20 della canaletta. In particolare, questi riscontri Wa impegnano nervature 46, 46 dirette verso l'interno che sono definite per questo scopo nei separatori 42, 44 e che si estendono su tutta la lunghezza della base allungata 20 della canaletta. Se necessario o desiderato, orecchie 60d sulle parti d'estremità 60c della scatola portadispositivi 60 possono essere provviste di aperture 60e che servono non soltanto ad ancorare la scatola 60 al canale centrale 29 della canaletta, ma servono inoltre ad ancorare l'intero gruppo alla struttura di parete retrostante la base 20 della canaletta.
Ancora con riferimento alla figura 1, i canali 26 e 28 vengono preferibilmente chiusi quando l'intero gruppo è stato installato, in modo da proteggere ed isolare ulteriormente i conduttori e cavi che vi sono installati. In particolare, il canale superiore 26 e il relativo separatore 22 possiedono uno sportello 32 che definisce un ripiano, il quale è collegato integralmente al separatore e perciò alla base della canaletta da una parte di incernieramento o regione lineare di materiale flessibile 31. Un'ulteriore zona lineare di flessibilità o linea di incernieramento è indicata generalmente in 35 nella parete divisoria 42 e facilita 1'incernieramento dello sportello a mensola a forma di L e della parete divisoria per permettere l'apertura dello sportello 32 in modo che questo sportello 32 possa servire da ripiano durante l'installazione dei cavi nel canale superiore 26.
La stessa struttura esiste per il canale inferiore 28, in cui il ripiano o sportello 34 in forma di L e/o la parete divisoria 44 possono essere inflessi attorno alla zona di sezione ridotta 35 per 10 stesso scopo, ossia per offrire un ripiano lungo 11 quale i cavi possono posati preliminarmente alla chiusura a scatto dello sportello 34 ed all'imprigionamento dei cavi all'interno.
Per realizzare i collegamenti elettrici necessari od altri collegamenti con il dispositivo d'uscita, come la presa d'uscita 50 descritta più sopra, l'installatore trancia semplicemente la parete divisoria 44 nella zona di indebolimento 35 lungo un suo segmento limitato, ed esegue la tranciatura del materiale lungo le linee indicate generalmente in 37 nella figura 1, ad esempio per permettere di estrarre i cavi disposti nei canali superiore ed inferiore della canaletta per il loro collegamento a dispositivi elettrici od altri dispositivi d'uscita come quello illustrato in 50 nella figura 1. Si noterà come sia ottenuto un ampio raggio di raccordo in conseguenza della particolare struttura della canaletta qui descritta, per cui in un sistema di canaletta secondo la presente invenzione è facile collocare cavi a fibre ottiche.
Passando ora ad una descrizione più dettagliata della figura 6, la base 20 presenta un'apertura 20a attraverso la quale i conduttori L vengono introdotti nel canale inferiore 28 della canaletta 20. Un'apertura simile 20b permette l'accesso ai cavi C che vengono introdotti nel canale superiore 26. Tutti questi canali presentano ripiani/sportelli 32 e 34 formati integralmente, e sono inoltre protetti dai componenti di copertura 70, 70 della canaletta insieme alla base della canaletta stessa, tranne laddove la scatola portadispositivi sporge dalla superficie concava 70a dei coperchi 70.
Le figure 6A, 6B e 6C illustrano la base 20 della canaletta e l'apertura 20a o 20b per i conduttori o cavi. Queste viste illustrano pure fermagli protettivi 100 a forma di C che sono inseriti a scatto nelle stesse cavità dietro le stesse nervature 46 che sopportano le scatole portadispositivi 60 e 90. La forma arcuata delle flange 102 di questi fermagli reversibili serve a controllare la curvatura dei cavi C, C ed a proteggerli dai danni sia durante l'installazione che per lunghi periodi di tempo, ivi incluso in occasione di possibili nuovi cablaggi che si rendessero necessari.
La figura 6 illustra l'elemento di base allungato 20 della canaletta in cui il canale superiore della canaletta contiene cavi C per comunicazioni ed il canale inferiore contiene linee di potenza L. Una scatola portadispositivi 60 ad una sola sede è illustrata nella condizione installata nel canale centrale della base della canaletta, con il relativo cablaggio C, in cui i dispositivi d'uscita montati nella relativa scatola sono del tipo di quello illustrato generalmente in 60 nella figura 6. Nella figura 6 è illustrata in 90 una scatola portadispositivi a due sedi, un cui lato è simile a quello della scatola portadispositivi ad una sola sede 60, mentre l'altro lato è dotato di un dispositivo d'uscita elettrico simile a quello illustrato in 50 nella figura 1, e quest'ultimo dispositivo d'uscita 50 è collegato alle linee di potenza L come suggerito generalmente in 99 nella figura 6.
Si comprenderà che si possono tagliare via o tranciare segmenti degli sportelli che definiscono i ripiani che sono provvisti nei canali superiore ed inferiore della canaletta, come descritto più sopra, per facilitare l'intercollegamento dei vari dispositivi d'uscita con i cavi appropriati che sono disposti per questo scopo nei canali della base della canaletta.
Riferendosi ora in particolare alla configurazione del coperchio 70 della canaletta, non soltanto la sua superficie esterna è concava come detto più sopra, ma le parti marginali 70b e 7Oc sono dotate di parti di bordo marginali biforcute che sono atte ad interagire con parti marginali di riscontro 22b e 24c venute di stampaggio con la base 20. Questo coperchio 70 può essere applicato a scatto sulla base 20 e così non soltanto chiude i canali superiore ed inferiore 26 e 28 della canaletta, ma serve pure a chiudere il canale centrale 29, il tutto come descritto in precedenza.
Riferendosi ancora al gruppo esploso della figura 6, si vedrà come i componenti di copertura 70 non abbiano la stessa estensione della base e siano invece interrotti in corrispondenza di ciascun dispositivo d'uscita. In particolare, il dispositivo d'uscita crea un'interruzione nella zona coperta dai coperchi 70, 70, per cui sono necessarie una cornice di finitura come la cornice di finitura semplice indicata nel complesso con 80 o la cornice di finitura doppia indicata nel complesso con 82, da assemblare con questi dispositivi d'uscita. Come illustrato, queste cornici di finitura preferibilmente si sovrappongono alla faccia frontale concava del coperchio 70, e parti di bordo 80a, 82a delle rispettive cornici di finitura 80 e 82 sono così sagomate da realizzare un accoppiamento a filo con la faccia concava del coperchio 70. Ognuna di queste cornici di finitura 80 e 82 definisce inoltre parti di bordo marginali elastiche 80d, 80c ed 82d, 82c che ricoprono le parti di bordo marginali 70b e 7Oc del coperchio 70, in modo da potere essere assemblate convenientemente con queste mediante un'operazione di accoppiamento a scatto che accelera ulteriormente il ritmo con il quale l'installatore può dotare una data stanza o struttura parete di un gruppo di canalette, il tutto secondo la presente invenzione. In alternativa, una mascherina convenzionale potrebbe essere assicurata al dispositivo d'uscita e trattenere a sua volta in posizione la piastra di finitura.
Naturalmente si comprenderà come le parti di bordo 80a, 80b delle cornici di finitura 80 ed 82 della figura 6 possano anche essere formate in modo da adattarsi od applicarsi contro le estremità adiacenti 7Od e 70e delle cornici di finitura 80, 82, così da realizzare un contrasto più brusco tra la faccia frontale concava 70a della canaletta e queste cornici di finitura. Una configurazione di questo genere potrebbe essere vantaggiosa in un sistema di canaletta utilizzante una struttura di copertura concava più ortogonale di quella che è stata descritta con riferimento alla forma d'attuazione preferita.
In alternativa al provvedere i conduttori L e C nei rispettivi canali della canaletta 20 come descritto con riferimento alla figura 6, questi conduttori potrebbero invece essere provvisti facendoli discendere dalla struttura di un soffitto (non rappresentata), attraverso una canaletta d'angolo o modanatura del tipo avente un interno suddiviso adatto all'uopo. La figura 2 illustra una tale canaletta ad angolo o di cornice 100 che comprende una base 102 a forma di V avente una parete divisoria 104, e preferibilmente un coperchio complementare 106 avente una faccia frontale concava che corrisponde alla faccia frontale concava dei coperchi 70, 70 associati alla canaletta lineare descritta più sopra. La canaletta ad angolo 100 è però di preferenza di sezione un poco più piccola di quella della canaletta descritta precedentemente, con il risultato che occorre provvedere un adattatore 110 all'estremità della canaletta 10, come indicato nel complesso in 110, in modo che un'estremità dell'adattatore ospiti la canaletta 10 che si estende orizzontalmente e l'altra estremità dell'adattatore 110 ospiti la canaletta ad angolo o di cornice 100.
Le figure 2 e 2A illustrano l'adattatore 110a in una versione sinistra, mentre la figura 2 ne illustra una versione destra, e si comprenderà come questo adattatore 110 o 110a sia preferibilmente realizzato con una configurazione in due pezzi ove la parte di base definisce pareti divisorie che sporgono in avanti e che sono allineate con i separatori provvisti all'uopo nella base 20 della canaletta. E' provvista un'aletta 110b per assicurare la base dell'adattatore 110a alla base retrostante 20 della canaletta tramite mezzi di fissaggio convenzionali (non rappresentati). Altre alette 110c sono provviste per assicurare la canaletta d'angolo 100 all'adattatore 110 in un modo simile. Va inoltre notato che la parte di copertura H Od dell'adattatore presenta un contorno simile a quello delle cornici di finitura 80 e 82 descritte precedentemente, con il risultato che la parte d'estremità IlOe incurvata verso l'interno realizza un collegamento combaciante con il coperchio concavo sottostante, il tutto come illustrato nella figura 2.
La figura 2A illustra i vari componenti dell'adattatore descritto sopra con riferimento alla figura 2, ma con questi componenti disposti in relazione esplosa allo scopo di illustrare meglio le pareti divisorie interne che servono ad allineare i separatori della base della canaletta con il doppio canale di cablaggio segmentato della base della modanatura. Si noterà che questi separatori H Of e IlOg hanno un andamento sinuoso in modo da offrire il massimo raggio di deviazione ai cavi o fili collocati nei singoli canali di cablaggio della base 10 della canaletta. In particolare, quando nell'uno o nell'altro di questi canali di cablaggio od in entrambi debbono essere collocati cavi a fibre Ottiche, è vantaggioso conferire a questi cavi il massimo raggio di curvatura.
La figura 3 illustra l'adattatore in sé stesso che include alette per raccordare correttamente l'adattatore sia con il gruppo della canaletta (base e coperchio) che, rispettivamente, con la base e il coperchio della canaletta in forma di modanatura.
Riferendosi ora alla figura 4, il gruppo di canalette comprende inoltre adattatori d'angolo interni ed esterni nonché adattatori a forma di L ed a forma T che servono a permettere alla canalette di correre non soltanto orizzontalmente attorno alla stanza definita dalla struttura di parete rappresentata, ma anche consentire percorsi verticali che si possono dimostrare vantaggiosi in un tipico locale per uffici. Anche qui, come nel caso dell'adattatore 110 descritto sopra, ognuno degli adattatori d'angolo interno ed esterno è preferibilmente formato come un'unità in due pezzi con una piastra posteriore o parte di base avente separatori allineati con quelli provvisti nella base stessa della canaletta allungata, e ciascun adattatore d'angolo include inoltre componenti di copertura che hanno preferibilmente una faccia frontale piatta e perciò includono parti d'estremità sfalsate, così profilate da realizzare un accoppiamento a filo con il coperchio concavo della canaletta, come descritto precedentemente con riferimento agli adattatori 110 e 110a.
La figura 4A illustra i vari componenti di un gruppo d'angolo esterno per canalette con le parti di copertura in relazione esplosa rispetto ai componenti di base. Anche qui i separatori 120f e 120g sono destinati ad offrire un raggio di curvatura massimo per i cavi contenuti nei canali di cablaggio superiore ed inferiore della canaletta che sboccano in questo angolo esterno.
La figura 4B illustra gli stessi elementi di un angolo di canaletta del tipo di superficie, ossia che definisce un gruppo a forma di L di componenti di canaletta perpendicolari all'andamento intricato, provvisti su una struttura di parete come ad esempio indicato in 130 nella figura 4. Anche qui i separatori 130f e 130g sono destinati ad offrire un raggio di curvatura massimo per i cavi contenuti nei canali di cablaggio del sistema di canaletta.
La figura 4C illustra essenzialmente gli stessi separatori 140f e 140g contenuti in un angolo di base di una canaletta simile a quella illustrata in 140 nella figura 4.
La Figura 4D mostra la discesa da soffitto per l'angolo di canaletta 100 delle Figure 2 e 2A, ed illustra i canali di cablaggio separati portati da sopra il soffitto nell'angolo di canaletta 100.
La Figura 4E mostra il raccordo a T per le canalette delle Figure 2 e 2A con i componenti in correlazione esplosa.
La figura 5 illustra la configurazione della sezione trasversale della base 20 della canaletta in modo abbastanza dettagliato, ed illustra pure in linea punti e tratti le posizioni aperte delle parti che definiscono ripiani o sportelli dei separatori.
Tutti questi componenti sono venuti di stampaggio integralmente in modo da costituire una struttura in un solo pezzo che è non soltanto economica da fabbricare, ma è costruita e predisposta in modo da realizzare una zona di indebolimento conveniente non soltanto per la parte lineare di incernieramento dello sportello/separatore a forma di L, ma anche per facilitare la tranciatura di queste zone quando è necessario installare i cablaggi dei vari dispositivi d'uscita come descritto precedentemente.
La figura 7 illustra una base ed un coperchio di canaletta assemblati, insieme con la cornice di finitura associata ad un dispositivo elettrico d'uscita del tipo descritto precedentemente con riferimento alla figura 1.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta con riferimento ad una combinazione di una base e di un coperchio di canaletta estrusi in continuo, sarà chiaro che altre varianti di questa struttura potranno essere concepite dai tecnici del ramo. Per esempio, è possibile realizzare un gruppo di canaletta costituito da un metallo e da un polimero, con la base realizzata in un materiale metallico come acciaio od alluminio e con il coperchio realizzato similmente in tale materiale metallico, con parti marginali di ognuno così realizzate da consentire un accoppiamento a scatto reciproco. Tale struttura può beneficiare di un inserto polimerico estruso per la base in cui le parti a forma di L costituite dai separatori e dagli sportelli siano stampati integralmente nell'inserto polimerico, che può essere ridotto in modo da definire soltanto il terzo canale o canale centrale della canaletta stessa.
Una tale struttura è illustrata nella figura 8 e possiede la rigidezza strutturale di una canaletta d'acciaio senza perdere i molti vantaggi offerti dalla presente invenzione. Il coperchio 70 è identico a quello descritto sopra. L'elemento di base include un canale metallico 100 avente bordi marginali che ricevono i bordi del coperchio 70. Nel caso in cui la base ed il coperchio fossero realizzati in alluminio, le pareti divisorie potrebbero invece essere realizzate in alluminio ed estruse integralmente con la base in modo che il solo materiale polimero utilizzato formi soltanto gli sportelli e, rispettivamente, i canali superiore ed inferiore della canaletta.
La parte di base polimerica comprende una parete posteriore 25a e pareti divisorie 42a e 44a formate integralmente, che cooperano con rispettivi sportelli o ripiani 32a e 34a, così da definire una struttura a forma di L simile a quella descritta sopra con riferimento alla canaletta della figura 5.
Alla luce di quanto precede, deve essere perciò inteso che rimanendo nella portata delle rivendicazioni allegate, l'invenzione può essere messa in pratica diversamente da quanto qui descritto specificatamente.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di canaletta montabile a parete, comprendente : elementi di base allungati (20,100) della canaletta, ognuno dei quali comprende una parete posteriore (25,25a) adatta al montaggio di detti elementi di base (20,100) su una struttura parete, detti elementi di base (20,100) includendo parti di bordo marginali (22,24; 22a, 24a) che definiscono confini superiore ed inferiore rispettivamente per un primo canale di cablaggio allungato superiore (26) e per un secondo canale di cablaggio allungato inferiore (28), mezzi di separazione (42,44; 42a,44a) che definiscono un terzo canale allungato (27, 27a) tra detti canali di cablaggio superiore ed inferiore, componenti allungati (70, 70a; 80, 82) di copertura della canaletta aventi parti di bordo marginali (70h, 70i) che interagiscono con dette parti di bordo marginali (70h, 70i) di detti elementi di base (20, 100) per chiudere detto terzo canale (27, 27a), e sportelli allungati definenti ripiani (32, 34; 32a, 34a) provvisti su detti elementi di base in corrispondenza di linee di incernieramento (37) definite da detti elementi di base.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di separazione (42, 44; 42a, 44a) della canaletta comprendono separatori formati integralmente in detti elementi di base della canaletta .
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detti separatori (42, 44; 42a, 44a) e sportelli (32, 34; 32a, 34a) definiscono una forma ad L, detta forma ad L, insieme con detti confini superiore ed inferiore (22, 42; 44, 24) per detto primo e detto secondo canale (26, 28) della canaletta, definisce inoltre, rispettivamente, detto primo e detto secondo canale della canaletta.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto terzo canale è definito, tra detto primo e detto secondo canale (26, 28) della canaletta, da detti mezzi di separazione (42, 44; 42a, 44a), ognuno di detti elementi di base (25, 25a) definendo inoltre nervature allungate (46, 46a) adiacenti alla parete posteriore di detto elemento di base della canaletta, e comprendente inoltre scatole portadispositivi )60, 90) per sopportare dispositivi (50) da cablare a partire da conduttori situati in detto primo o detto secondo canale, dette scatole portadispositivi (60, 90) avendo ali elastiche (Wa, Wa) venute di stampaggio integralmente, le quali sono ricevute da dette nervature per assicurare dette scatole portadispositivi in detto terzo canale.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di separazione comprendono separatori (42, 44; 42a, 44a) venuti di stampaggio integralmente con detti elementi di base (25, 25a) ed aventi regioni allungate di sezione trasversale ridotta (35) per facilitare la tranciatura di loro segmenti da detto elemento di base (25, 25a) allo scopo di ospitare cavi tra detti dispositivi (50) ed i conduttori che si trovano in detto primo e detto secondo canale (26, 28; 26a, 28a).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detti separatori (42, 44; 42a, 44a) e detti sportelli (32,34; 32a, 34a) della canaletta sono formati integralmente in detti elementi di base (25, 25a) della canaletta.
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detti separatori (42, 44; 42a, 44a) e detti sportelli (32, 34; 32a, 34a) definiscono una forma L, detta forma ad L, insieme con detti confini superiore ed inferiore di detto primo e detto secondo canale (26, 28; 26a, 28a) della canaletta definendo inoltre, rispettivamente, detto primo e detto secondo canale (26, 28; 26a, 28a) della canaletta.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, in cui detti componenti di copertura ( 70, 80, 80a) definiscono una parete frontale concava con parti asportate per dette scatole portadispositivi (60, 90), ed è provvista una piastra di finitura che contrasta contro detti componenti di copertura e che ospita una piastra di copertura per un dispositivo così montato in detta scatola portadispositivi.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre elementi di base d'angolo interni ed esterni (120, 140) della canaletta, e componenti di copertura d'angolo interni ed esterni (120h, 140h) della canaletta, detti elementi di base d'angolo (120, 140) della canaletta avendo parti di bordo marginali sporgenti superiore ed inferiore (120h, 140j) nonché separatori formati integralmente (120g, 140g) per l'allineamento con, rispettivamente, dette parti di bordo marginali (70c, 70d) e detti separatori (42, 44; 42a, 44a) dell'elemento di base della canaletta, e componenti di copertura di angoli interni ed esterni della canaletta che non definiscono una faccia esterna concava corrispondente a quella di detti componenti di copertura della canaletta, detti componenti d'angolo della canaletta avendo parti d'estremità che contrastano contro detti componenti di copertura della canaletta.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre gruppi di canaletta a gomito a forma di L ed a forma T (130, figg. 4B e 4E) che comprendono : elementi di base a gomito aventi parti di bordo sporgenti interna ed esterna (130h, 130j) nonché separatori formati integralmente (130g, 130j) per l'allineamento, rispettivamente, con dette parti di bordo marginali (22, 24) e detti separatori (32, 34; 32a, 34a) degli elementi di base della canaletta, e componenti di canaletta di copertura a gomito a forma di L ed a forma di T che non definiscono una faccia esterna concava corrispondente a quella dei componenti di copertura della canaletta, detti componenti di copertura a gomito avendo parti d'estremità che contrastano contro detti componenti di copertura della canaletta.
  11. 11. In un sistema di canaletta avente elementi di canaletta di base allungati (28, 100) ognuno dei quali include una parete posteriore (25, 25a) atta ad essere montata su una struttura di parete, e parti di bordo marginali superiore ed inferiore <22, 24; 22a, 24a) che ricevono un coperchio, perfezionamento comprendente: almeno due separatori (42, 44; 42a, 44a) in ognuno di detti elementi di base, che definiscono fra di essi un canale allungato (27, 27a), detti separatori cooperando con le parti di bordo marginali superiore ed inferiore dell'elemento di base per definire sedi di cablaggio allungate superiore ed inferiore (26, 28) sopra e sotto detto canale allungato, e scatole portadispositivi (60, 90), aventi ali elastiche (Wa) che sono impegnabili con nervature (46, 46a) formate da detto elemento di base definente i canali per montare dette scatole (60, 90) in detto canale allungato (27, 27a).
  12. 12. Perfezionamento secondo la rivendicazione 11, caratterizzato inoltre da linee d'indebolimento in detti separatori (42, 44; 42a, 44a) per permettere di tranciarne segmenti e permettere a cavi contenuti in detti canali superiore ed inferiore di essere condotti ad un dispositivo (50) montato in detta scatola portadispositivi (60, 90),
  13. 13. Perfezionamento secondo la rivendicazione 11, in cui detti separatori (42, 44; 42a, 44a) della canaletta sono formati integralmente in detti elementi di base {25, 25a) della canaletta.
  14. 14 . Perfezionamento secondo la rivendicazione 12, in cui detti sportelli (32, 34) sono venuti di stampaggio integralmente con detti separatori (42, 42a) per definire ulteriormente detti canali superiore ed inferiore (26, 28).
  15. 15. Perfezionamento secondo la rivendicazione 13, includente inoltre componenti di copertura (70, 70a; 80, 80a) con parti di bordo marginali (70b, 7Oc) che sono atte ad essere ricevute dalle parti di bordo marginali (70b, 7Oc) di detti elementi di base(20), detti componenti di copertura (70, 70a; 80, 80a) chiudendo detto terzo canale (27, 27a) tranne laddove si trovano intervalli per ricevere dette scatole portadispositivi (60, 90).
  16. 16. Perfezionamento secondo la rivendicazione 14, includente inoltre piastre di finitura (80, 80) montate su dispositivi (50) che si trovano in dette scatole portadispositivi (60, 90) e che ricoprono detti intervalli tra detti componenti di copertura (70b, 7Oc).
  17. 17. Sistema di canaletta comprendente: elementi di base allungati (20, 100) della canaletta, ciascun elemento avendo una parete posteriore (25, 25a) adatta al montaggio di detto elemento di base su una struttura esistente, detto elemento di base <20, 100) includendo pareti marginali superiore ed inferiore (22, 24; 22a, 24a) che definiscono rispettivamente canali superiore ed inferiore (26, 28) della canaletta, detti elementi di base definendo un terzo canale (27) tra detti canali superiore ed inferiore (26, 28), e detti elementi di base (20, 100) definendo nervature (46, 46a), e scatole portadispositivi per sopportare dispositivi da cablare a partire da conduttori contenuti in detto primo o detto secondo canale, dette scatole portadispositivi (60, 90) avendo ali elastiche (Wa) venute di stampaggio integralmente che sono ricevute da dette nervature (46, 46a) per assicurare dette scatole portadispositivi (60, 90) in detto terzo canale.
  18. 18. Sistema secondo la rivendicazione 17, comprendente inoltre separatori (42, 44; 42a, 44a) aventi regioni allungate di sezione trasversale ridotta (35, 35a) per facilitare la tranciatura di segmenti allo scopo di ospitare cablaggi tra detti dispositivi e conduttori contenuti in detto primo o detto secondo canale.
  19. 19. Sistema secondo la rivendicazione 18, in cui detti separatori (42, 44; 42a, 44a) della canaletta sono formati integralmente in detti elementi di base (20, 100) della canaletta.
  20. 20. Sistema secondo la rivendicazione 19, comprendente inoltre componenti (70, 70a; 80, 80a) di copertura della canaletta aventi parti di bordo marginali (70b, 7Oc) che interagiscono con bordi marginali di dette pareti superiore ed inferiore (22, 24; 22a, 24a) per racchiudere detto primo (26), detto secondo (28) e detto terzo canale (27).
  21. 21. Sistema secondo la rivendicazione 17, in cui dette scatole portadispositivi (60, 90) sono dotate di mezzi (60b) per ricevere dispositivi elettrici (50) in aperture definite da dette scatole portadispositivi (60, 90), ed in cui detti mezzi (62) includono aperture di fissaggio (62) per ricevere in modo scorrevole organi di fissaggio (S) associati a detti dispositivi elettrici, dette aperture di fissaggio (62) avendo parti elastiche per impegnare filettature di detti organi di fissaggio (S) in modo da richiedere uno svitamento di detti organi di fissaggio per rimuovere detti dispositivi elettrici dopo avere consentito il montaggio dei dispositivi elettrici con un'operazione di montaggio a spinta che non richiede tale operazione di avvitamento.
  22. 22. Sistema secondo la rivendicazione 17, in cui sono provvisti mezzi (60b) in parte su detta scatola portadispositivi (60, 90) ed in parte su detto dispositivo (50) per accogliere elasticamente una sporgenza (50a, 50b) che si trova su uno degli elementi costituiti dalle suddette scatole portadispositivi (60, 90) e dal suddetto dispositivo (50) per essere ricevuta in un'apertura (62) efinita dall'alto di questi elementi.
IT2000TO001053A 1999-11-19 2000-11-10 Sistema di canaletta con canali di cablaggio separati per conduttoridi potenza e di trasmissione di dati. IT1321054B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/444,481 US6323421B1 (en) 1999-11-19 1999-11-19 Raceway system with separated wireways for power and data communication conductors

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20001053A0 ITTO20001053A0 (it) 2000-11-10
ITTO20001053A1 true ITTO20001053A1 (it) 2002-05-10
IT1321054B1 IT1321054B1 (it) 2003-12-30

Family

ID=23765086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO001053A IT1321054B1 (it) 1999-11-19 2000-11-10 Sistema di canaletta con canali di cablaggio separati per conduttoridi potenza e di trasmissione di dati.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6323421B1 (it)
DE (1) DE10057122B4 (it)
ES (1) ES2169698B1 (it)
FR (1) FR2801438B1 (it)
GB (1) GB2356494B (it)
IT (1) IT1321054B1 (it)
SE (1) SE523102C2 (it)

Families Citing this family (76)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6599056B1 (en) * 1998-10-28 2003-07-29 Legrand Angle accessory with variable angle for conduit
JP3346349B2 (ja) * 1999-08-23 2002-11-18 住友電装株式会社 プロテクタ内への長尺電線の収容構造
FR2799900B1 (fr) * 1999-10-18 2002-01-04 Legrand Sa Agrafe de retenue pour goulotte, notamment pour appareillages electriques
US6492594B1 (en) * 1999-12-17 2002-12-10 Power Ease, L.L.C. Modular electric conductor and system
US6437244B1 (en) * 2000-06-05 2002-08-20 Panduit Corp. Wiring duct system hinge arrangement
FR2810466B1 (fr) * 2000-06-15 2002-09-13 Legrand Sa Accessoire de derivation positionne a la jonction de deux goulottes
AUPQ923700A0 (en) * 2000-08-08 2000-08-31 Demaine Partnership Pty. Limited Wall cornice system
RO120561B1 (ro) * 2001-02-20 2006-03-30 Malgorzata Wesolowska Plintă de pardoseală, cu elemente de finisaj
DE10107864C2 (de) * 2001-02-20 2003-06-12 Ernst Ruesch Gmbh Halteelement für Abdeckleisten
FR2825527B1 (fr) * 2001-06-01 2003-09-05 Legrand Sa Accessoire d'angle pour goulotte
US6972367B2 (en) 2001-10-31 2005-12-06 Hellermanntyton Corporation Multi-channel raceway
ITBS20020011A1 (it) * 2002-02-13 2003-08-13 Bbi Eletric Spa Carcassa per elementi di condotti elettrici prefabbricati
US6881083B2 (en) * 2002-07-19 2005-04-19 The Wiremold Company Raceway system with selectively placed outlet devices
DE20213213U1 (de) * 2002-08-28 2004-01-08 Tehalit Gmbh & Co. Kg Geräteeinbaukanal
US6727427B1 (en) 2003-03-12 2004-04-27 Bruce Gutman Electrical wiring channel
US6664467B1 (en) 2003-04-04 2003-12-16 Thomas & Betts International, Inc. Raceway non-metallic overlapping faceplate mounting bracket
US7183502B1 (en) 2003-07-18 2007-02-27 David H. Johnston Extendable channel unit containing a conductor
EP1656681A2 (en) * 2003-07-18 2006-05-17 David H. Johnston Extendable channel unit containing a conductor
US7077467B2 (en) * 2003-08-14 2006-07-18 Be Aerospace, Inc. Cable raceway
FR2861905B1 (fr) * 2003-11-05 2007-03-02 Legrand Sa Accessoire de raccordement d'angle pour goulottes comprenant un compartiment derive
FR2861906B1 (fr) * 2003-11-05 2006-01-13 Legrand Sa Accessoire d'angle pour goulottes comprenant deux volets assembles en biais
ES2241473B1 (es) * 2003-12-05 2007-07-01 Electronic Engineering Solutions, S.L. Sistema de canalizacion de cableados.
US7112748B2 (en) * 2004-01-09 2006-09-26 Panduit Corp. Hanging box and faceplate adapter
US7009108B2 (en) * 2004-02-23 2006-03-07 The Wiremold Company Device bracket for metal raceway and cover plates for use therewith
GB0405182D0 (en) * 2004-03-08 2004-04-07 Ruddick Paul D Conduits
DE102004012316A1 (de) * 2004-03-11 2005-09-22 Alfer-Aluminium Gesellschaft Mbh Sockelleiste
DE102004012313A1 (de) * 2004-03-11 2005-09-22 Alfer-Aluminium Gesellschaft Mbh Befestigungsleiste
US6903265B1 (en) 2004-05-27 2005-06-07 Panduit Corp. Hinged and latched raceway
US7420120B2 (en) * 2004-12-03 2008-09-02 Wpfy, Inc. Flexible conduit and cable
US7385148B2 (en) * 2004-12-08 2008-06-10 The Wiremold Company Modular raceway
US7262371B2 (en) 2005-01-13 2007-08-28 The Wiremold Company Modular raceway with base and integral divider
US7193159B2 (en) * 2005-01-13 2007-03-20 The Wiremold Company Divided raceway with downwardly facing outlet devices
US7741568B2 (en) * 2005-01-13 2010-06-22 The Wiremold Company Downward facing receptacle assembly for cable raceway
US7569775B2 (en) * 2005-01-13 2009-08-04 The Wiremold Company T-shaped raceway base scoring system (with slots)
GB2426637B (en) * 2005-05-25 2010-07-28 Novar Ed & S Ltd Corner fitting for a cable trunking system
US7693386B2 (en) * 2005-05-31 2010-04-06 Panduit Corp. Parallel path cable routing system
US7408114B2 (en) * 2005-08-23 2008-08-05 Panduit Corp. Metal raceway system
US7388163B2 (en) * 2005-08-23 2008-06-17 Panduit Corp. Metal raceway system
US7829797B2 (en) * 2005-10-17 2010-11-09 Panduit Corp. Three channel raceway
US7332672B2 (en) * 2005-12-16 2008-02-19 Henry Stephen K Cable protector with raised barrier lid
US20070251167A1 (en) * 2006-04-28 2007-11-01 Multilink, Inc. Cable and overlay moldings
EP1884177A1 (en) * 2006-08-03 2008-02-06 Thoth NV A shelf for a shelving unit
US20080034812A1 (en) * 2006-08-08 2008-02-14 Chih-Jung Chen Scrubboard Capable of Receiving Wirings Therein
US8444425B2 (en) * 2007-06-11 2013-05-21 Norman R. Byrne Wire management system for modular electrical systems
US7615710B2 (en) * 2007-08-01 2009-11-10 Adc Telecommunications, Inc. Hinge for cable trough cover
CN101772719B (zh) * 2007-08-01 2014-02-26 Adc电信公司 用于缆线槽罩的铰接
DE202007017167U1 (de) 2007-12-08 2009-04-16 Tehalit Gmbh Gerätehalterung zur universellen Befestigung von Installationsgeräten und Vorrichtungen an Leitungsführungskanälen
US8217266B2 (en) * 2008-02-12 2012-07-10 Panduit Corp. Rail wiring duct
US8183471B2 (en) * 2008-08-12 2012-05-22 Mono-Systems, Inc. Cable raceway
US20100242389A1 (en) * 2009-03-30 2010-09-30 Robert Depaul Corner wall conduit
US8534016B2 (en) * 2009-03-30 2013-09-17 Robert Depaul Corner wall conduit
ES2365340B1 (es) * 2009-09-23 2012-08-02 Ib Connect S.L. Módulo multiconector.
US9625139B2 (en) 2010-10-09 2017-04-18 Autronic Plastics, Inc. Modular LED lighting assembly
US20120206865A1 (en) * 2011-02-14 2012-08-16 Danny Ray Morris Video Mantel for Stimulated Exercise
US9054510B2 (en) 2012-04-03 2015-06-09 Thomas & Betts International, Inc. Utility meter socket and conduit and method of installation
US9590403B2 (en) * 2013-01-25 2017-03-07 A. Raymond Et Cie Wire management system
US8991945B2 (en) 2013-03-12 2015-03-31 Hussmann Corporation Merchandiser including accessible canopy
USD736663S1 (en) 2013-04-03 2015-08-18 Thomas & Betts International, Inc. Meter socket
US10386027B1 (en) 2013-09-13 2019-08-20 Clear-Vu Lighting Llc Pathway lighting system for tunnels
DE102014100432A1 (de) * 2014-01-16 2015-07-16 Hager Electro Gmbh & Co. Kg Kabelkanal der Elektroinstallation von Gebäuden
USD756936S1 (en) * 2014-04-18 2016-05-24 Jeffrey Baldwin Cable rail system
US9909748B2 (en) 2014-05-02 2018-03-06 Clear-Vu Lighting Llc LED light fixture for use in public transportation facilities
US9620878B2 (en) * 2015-03-19 2017-04-11 Spantik, S. A. Receptacle assembly of NEMA plugs
CN105186411A (zh) * 2015-11-02 2015-12-23 广州番禺职业技术学院 一种基于虚拟桌面计算机实训室配电安全系统
US10180554B2 (en) * 2016-05-19 2019-01-15 Tii Technologies Inc. Track for routing an optical fiber
JP6404870B2 (ja) * 2016-08-09 2018-10-17 アイシン精機株式会社 シート用エアチューブの保持部材
US10823210B2 (en) * 2017-05-17 2020-11-03 Andrew Wireless Systems Gmbh Self-locking front panel
US10333283B1 (en) * 2017-05-19 2019-06-25 Clinton Strong Low profile raceway
US10974939B2 (en) * 2017-11-09 2021-04-13 Quanta Associates, L.P. Inductor to control transient currents during energized bond on
US10181675B1 (en) * 2017-12-19 2019-01-15 Kenneth E. Anderson Electrical outlet plug strip
US10443827B2 (en) * 2018-01-29 2019-10-15 Clear-Vu Lighting Llc Light fixture and wireway assembly
US10790650B2 (en) * 2018-07-09 2020-09-29 Icenine Industries, Llc Conduit routing system
US11490474B1 (en) 2019-03-29 2022-11-01 Autronic Plastics, Inc. Bi-level light fixture for public transportation tunnels
US11812574B2 (en) * 2020-06-29 2023-11-07 Corning Research & Development Corporation Protective skirt for telecommunications cables
IT202100012164A1 (it) * 2021-05-12 2022-11-12 Fami Srl Canaletta multifunzionale e armadio dotato di una o più canalette
US11670922B2 (en) * 2021-10-29 2023-06-06 Mvvp Llc Power and/or data connectivity track system

Family Cites Families (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1817034A (en) 1926-05-03 1931-08-04 Paul M Hotchkin Cove and other lighting system
DE1216957B (de) * 1963-08-20 1966-05-18 Albert Theysohn Kabelfuehrungskanal
FR2188776A5 (it) * 1972-06-13 1974-01-18 Technilec Sarl
US3786171A (en) 1973-01-22 1974-01-15 Kvoda Plastics Ltd Integral hinged wiring raceway
US4017137A (en) * 1976-01-16 1977-04-12 The Wiremold Company Electrical raceway and receptacle assemblies
US4286630A (en) 1978-07-25 1981-09-01 Happer Systems Limited Surface ducting
GB2174254B (en) * 1985-04-11 1989-06-21 Ega Ltd A trunking system component
US5024614A (en) 1988-09-26 1991-06-18 Amp Incorporated Surface accessible wiring system and assembly
US4952163A (en) 1988-09-26 1990-08-28 Amp Incorporated Outlet for surface accessible wiring
GB8907896D0 (en) 1989-04-07 1989-05-24 Elecktrak International Limite Trunking assembly
ES2014604A6 (es) 1989-04-14 1990-07-16 Aparellaje Electrico Sa Disposicion de acoplamiento de grapas rigidizadoras de canales para conductores electricos y similares y grapa correspondiente.
US5039827A (en) * 1989-11-13 1991-08-13 Butler Manufacturing Company Power cell feed
FR2660120B1 (fr) * 1990-03-23 1992-10-16 Nozick Jacques Plinthe pour distribution de courants electriques et electroniques.
DE4103708C2 (de) * 1991-02-07 1995-04-06 Kleinhuis Hermann Gmbh Kabelkanal, insbesondere Eckkanal
DE4103957A1 (de) * 1991-02-09 1992-08-13 Kleinhuis Hermann Gmbh Kabelkanal, wie installationskanal
US5523529A (en) * 1991-03-26 1996-06-04 Cable Ready, Inc. Snap-fit protective molding assembly for electrical cables and entry tools therefor
US5134250A (en) 1991-04-10 1992-07-28 Panduit Corp. Wiring duct
US5235136A (en) 1991-07-24 1993-08-10 Dek, Inc. One-piece reclosable cable and wire duct
FR2686142B1 (fr) 1992-01-14 1994-04-22 Mavil Combinaison de troncons successifs de chemin de cables en matiere plastique et de moyen d'assemblage desdits troncons, et procede pour la mise en óoeuvre de cette combinaison.
US5336849A (en) 1992-01-17 1994-08-09 The Wiremold Company Raceway assembly for power and communications conductors
ES2065275B1 (es) 1993-06-14 1996-08-16 Aparellaje Electrico Sa Dispositivo de soporte de mecanismos electricos en canaletas para conducciones electricas.
GB2284715B (en) 1993-12-08 1997-11-12 Zorba Ind Inc Expandable surface raceway for wiring
FR2719887B1 (fr) * 1994-05-11 1996-07-12 Peter Minor Plinthe de passage de câbles et de réception d'appareillages électriques.
ITGE940058A1 (it) * 1994-05-13 1995-11-13 Bocchiotti Soc Ind Elettrotec Canaletta portacavi elettrici a parete od a battiscopa.
US5594205A (en) 1995-02-02 1997-01-14 The Wiremold Company Molded plastic electric outlet box with snap-on base and push-in electric device
FR2743948B1 (fr) * 1996-01-23 1998-04-17 Legrand Sa Gaine, notamment pour etablissement hospitalier
CA2203455C (en) 1996-05-08 2002-11-12 Daniel A. Langston Cable raceway cable exit box
DE19636007A1 (de) * 1996-09-05 1998-03-12 Giovanni Miranda Deckelklammer für einen Kabelkanal
US5942724A (en) * 1997-09-23 1999-08-24 The Wiremold Company Wire containment system for mounting on a wall structure
US6072121A (en) * 1998-12-14 2000-06-06 Walker Systems, Inc. Preset insert housing for underfloor raceways

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20001053A0 (it) 2000-11-10
GB2356494B (en) 2003-01-08
US6323421B1 (en) 2001-11-27
DE10057122B4 (de) 2006-11-16
GB0028016D0 (en) 2001-01-03
SE0004192D0 (sv) 2000-11-16
FR2801438A1 (fr) 2001-05-25
SE0004192L (sv) 2001-05-20
IT1321054B1 (it) 2003-12-30
ES2169698A1 (es) 2002-07-01
GB2356494A (en) 2001-05-23
ES2169698B1 (es) 2003-11-01
DE10057122A1 (de) 2001-07-26
SE523102C2 (sv) 2004-03-30
FR2801438B1 (fr) 2004-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20001053A1 (it) Sistema di canaletta con canali di cablaggio separati per conduttori di potenza e di trasmissione di dati.
US7544900B2 (en) Modular raceway with base and integral divider
US8093510B2 (en) Downward facing receptacle assembly for cable raceway
US7385148B2 (en) Modular raceway
US5792992A (en) Expandable surface raceway for wiring
US5913787A (en) Communications conduit connector mounting device
CA2257755C (en) Fiber optic cable capable metal raceway system
US5835981A (en) Terminal block mounting method and apparatus
US6131719A (en) Front entry escalator guard device
US5853098A (en) Repositioning backplate for an electrical outlet box
ITTO20040021U1 (it) Scatolette per frutti elettrici per il montaggio in scatole di derivazione da pavimento
ITRM970539A1 (it) Zona di entrata di portiera di autoveicoli
US5129835A (en) Power panel structure
US6710244B1 (en) Base board system for installing wiring and method therefor
RU2314615C1 (ru) Короб для прокладки проводов и кабелей (варианты)
GB2370698A (en) Raceway system
US6370246B1 (en) Trough for cables and wires
US6455780B2 (en) Branch connection accessory for fitting at a junction between two lengths of trunking
ITMI951063A1 (it) Sistema di bloccaggio antimanomissione di apparecchi elettrici o &#34;frutti&#34; in un supporto a parete
EP0682394A1 (en) Wall- or skirting board-type trunking for electrical cables
WO2021045467A1 (ko) 케이블 몰드
US10855064B2 (en) System for electronic doorframe
EP1091464B1 (en) Accessory mounting for trunking
US20210079712A1 (en) System for electronic doorframe
EP0818863B1 (en) Mounting aid for flexible leads