ITTO20000811A1 - Dispositivo di schiumatura. - Google Patents

Dispositivo di schiumatura. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000811A1
ITTO20000811A1 IT2000TO000811A ITTO20000811A ITTO20000811A1 IT TO20000811 A1 ITTO20000811 A1 IT TO20000811A1 IT 2000TO000811 A IT2000TO000811 A IT 2000TO000811A IT TO20000811 A ITTO20000811 A IT TO20000811A IT TO20000811 A1 ITTO20000811 A1 IT TO20000811A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ozone
receiving chamber
chamber
foaming
foaming device
Prior art date
Application number
IT2000TO000811A
Other languages
English (en)
Inventor
Frank Goeltenboth
Original Assignee
Wmf Wuerttemberg Metallwaren
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wmf Wuerttemberg Metallwaren filed Critical Wmf Wuerttemberg Metallwaren
Publication of ITTO20000811A0 publication Critical patent/ITTO20000811A0/it
Publication of ITTO20000811A1 publication Critical patent/ITTO20000811A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320807B1 publication Critical patent/IT1320807B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/60Cleaning devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01FMIXING, e.g. DISSOLVING, EMULSIFYING OR DISPERSING
    • B01F23/00Mixing according to the phases to be mixed, e.g. dispersing or emulsifying
    • B01F23/20Mixing gases with liquids
    • B01F23/23Mixing gases with liquids by introducing gases into liquid media, e.g. for producing aerated liquids
    • B01F23/235Mixing gases with liquids by introducing gases into liquid media, e.g. for producing aerated liquids for making foam

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di schiumatura",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo di schiumatura comprendente le caratteristiche del preambolo della rivendicazione 1 e un metodo comprendente le caratteristiche del preambolo della rivendicazione 6.
Tale dispositivo e tale metodo sono noti dal documento di brevetto DE 4445436 C2. Vapore, aria e il latte da schiumare vengono fatti passare congiuntamente in una camera di schiumatura in cui ha luogo una ulteriore operazione di mescolamento e schiumatura. Il latte schiumato viene successivamente scaricato dalla camera di schiumatura attraverso una uscita, per esempio in una tazza.
Può accadere con tali macchine che residui di latte che sono ancora contenuti nella camera di schiumatura si guastino, in particolare dopo essere restati in tale camera per un periodo di tempo lungo, il che ovviamente può danneggiare non solo l'aroma della bevanda che viene quindi di nuovo scaricata o la funzione del dispositivo di schiumatura, ma dovrebbe essere anche evitato per ragioni di igiene e a causa delle leggi sugli alimenti. Questo è il motivo per cui alcune di dette macchine, in particolare le camere di schiumatura, vengono lavate, ad esempio con vapore o acqua calda, ad intervalli opportuni.
Scopo della presente invenzione è quello di prevedere un dispositivo e un procedimento che rendano possibile rispettare le norme igieniche in maniera semplice ed evitare contemporaneamente gli effetti relativi problematici delle operazioni di lavaggio intermedie sopra citate.
Detto scopo è ottenuto dal dispositivo di schiumatura comprendente le caratteristiche della rivendicazione 1 e dal procedimento comprendente le caratteristiche della rivendicazione 6. Forme di attuazione preferite sono l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Dato che sono previsti mezzi per agire temporaneamente sulla parete interna della camera ricevente con ozono, è possibile a causa dell'effetto disinfettante o sterilizzante dell'ozono, che è noto di per sé, mantenere la camera ricevente per latte o simili, che agisce ad esempio come camera di schiumatura, sostanzialmente priva di germi anche dopo lunghi intervalli di scarico poiché, come è noto in generale, l'ozono distrugge certi batteri e virus. Così la presente invenzione non è relativa principalmente alla sterilizzazione di alimenti, cioè latte, ma soprattutto alla disinfezione del contenitore e delle pareti dei tubi, che sono ancora bagnate con alcuni residui di latte, cioè in particolare alla disinfezione della camera ricevente di una macchina da caffè.
Secondo una forma di attuazione la camera ricevente può essere dotata di un tubo o una linea per alimentare e/o scaricare ozono. In questo esempio l'ozono può essere generato all'esterno della camera ricevente e l'ozono generato lì può essere soffiato nella camera ricevente tramite la linea di alimentazione.
In un'altra forma di attuazione il dispositivo di generazione di ozono può essere implementato sulla camera ricevente stessa cosicché l'ozono nella camera ricevente stessa può essere generato dall'ossigeno contenuto in detta camera.
Per espellere l'ozono, per esempio prima di una successiva operazione di schiumatura, la camera ricevente deve essere semplicemente aerata in maniera passiva, per esempio tramite una apertura in grado di essere chiusa prevista nella camera ricevente, che è a contatto con l'ambiente circostante .
In alternativa, la camera ricevente può essere anche aerata soffiando in essa aria o vapore sotto pressione attraverso un tubo in modo da soffiare di nuovo fuori l'ozono.
Inoltre, è possibile anche una operazione di aspirazione tramite vuoto per togliere l'ozono contenuto nella camera ricevente.
Quando l'ozono non è derivato da una sorgente esterna, ma è generato nella camera ricevente stessa, tale generazione può essere effettuata ad esempio con una sorgente di luce UV e/o mezzi ionizzanti. Questi ultimi potrebbero essere ad esempio montati direttamente sulla parete della camera ricevente cosicché ad esempio la sorgente di luce UV irradia all'interno della camera ricevente ogni qualvolta il gas ossigeno introdotto deve essere convertito in ozono.
Quando si implementano mezzi ionizzanti, detti mezzi comprendono un elettrodo ionizzante che può essere montato ad esempio sulla parete interna o come parte di detta parete interna della camera ricevente e che ha una tensione elevata ad esso applicata in maniera tale da creare un campo elettrico adatto per la ionizzazione dell'ossigeno.
In modo vantaggioso, il dispositivo di schiumatura comprende un dispositivo di controllo per l'avviamento automatico dell'azionamento di ozono o per un suo avviamento temporaneo che è innescato manualmente tramite attuatori. Grazie a tale dispositivo di controllo, che ad esempio è di tipo elettronico, si può stabilire in maniera semplice il momento in cui deve aver luogo l'operazione di riempimento o generazione di ozono nella camera ricevente durante gli intervalli di scarico, e nel caso di un controllo automatico, anche in maniera affidabile senza che 1'utilizzatore della macchina da caffè debba preoccuparsi delle fasi necessarie. Tale dispositivo di controllo può· essere utilizzato anche per controllare non solo l'inizio ma anche la fine della generazione o l'introduzione dell'ozono così come la quantità' di ozono generata e introdotta rispetto alla decomposizione di ozono. Inoltre, il dispositivo di controllo può essere utilizzato anche per l'areazione regolata nel tempo della camera ricevente.
Nel procedimento secondo l'invenzione si agisce temporaneamente con ozono sulla parete interna della camera ricevente, l'ozono essendo alimentato e/o scaricato in modo vantaggioso nella camera ricevente, oppure l'ozono può essere generato anche nella camera ricevente stessa. Queste caratteristiche del procedimento rendono possibile ottenere i vantaggi sopra citati in relazione al dispositivo secondo l'invenzione.
In una forma di attuazione preferita l'azionamento di ozono è eseguito a predeterminati intervalli di tempo durante i quali ad esempio non si ha di fatto alcun dosaggio degli alimenti che riempiono la camera ricevente, e/o dopo lo scarico degli alimenti liquidi contenuti nel contenitore ricevente, cioè ad esempio direttamente dopo tale operazione di dosaggio e/o con un segnale che deve essere innescato manualmente, che può essere prodotto da un utente ad esempio spingendo il pulsante sulla macchina da caffè.
Come già citato in precedenza, l'azionamento di ozono ha luogo in modo vantaggioso quando non esistono sostanzialmente alimenti liquidi all'interno della camera ricevente. Si può in tal modo impedire anche una ossidazione indesiderata degli alimenti.
Occorre notare che l'invenzione può essere impiegata non solo per l'applicazione preferite di camere di schiumatura in macchine da caffè per schiumare il latte, ma il dispositivo e il procedimento dell'invenzione possono essere utilizzati anche in maniera generale per disinfettare altri alimenti liquidi in dispositivi distributori automatici, ad esempio anche senza una operazione di schiumatura. Inoltre, l'azionamento di ozono può aver luogo non solo nella camera ricevente come tale, ma anche in altre aree, cioè è anche possibile agire con ozono sul contenitore e sulle pareti dei tubi, ad esempio della linea di alimentazione di latte o anche dell'uscita connessa alla camera ricevente.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà ora spiegata e descritta in maggior dettaglio con riferimento,al disegno allegato.
La Figura è una vista in sezione schematica che illustra un dispositivo di schiumatura in varie possibili forme di attuazione dell'invenzione; ovviamente non occorre che le varie varianti siano implementate in pratica caso per.caso.
Il dispositivo di schiumatura 1 è integrato strettamente in una macchina per espresso o una macchina da caffè, che non è altrimenti illustrata in maggior dettaglio in Figura 1. Il dispositivo di schiumatura 1 comprende una pluralità di linee di alimentazione 2, 3, 4 per introdurre latte, vapore o aria in una camera di schiumatura 5 che comprende una uscita 6 attraverso cui la schiuma di latte finita può lasciare la camera di schiumatura 5.
Inoltre, il dispositivo di schiumatura 1 comprende una linea di alimentazione 7 che porta all'interno della camera di schiumatura 5 e che è connessa all'altra sua estremità ad un contenitore 8 contenente ozono. Anche se l'ozono potrebbe essere introdotto dal contenitore ‘di ozono 8 tramite la linea di alimentazione 7 anche senza il supporto della pressione nella camera di schiumatura 5, la camera di ozono 8 è dotata preferibilmente di mezzi di generazione di pressione o connessa, per esempio, ad una pompa di pressione o una cartuccia di gas compresso, o simili (non illustrato). Il contenitore di ozono 8 può ricevere ozono già generato, che è eventualmente alimentato a detto contenitore attraverso altre linee o tubi (non illustrati}, oppure il contenitore di ozono stesso può agire come generatore di ozono che converte l'ossigeno all'interno del contenitore 8 in ozono.
Secondo un'altra forma di attuazione una sorgente di luce UV 10 è montata sulla parete interna 9 della camera di schiumatura 5 e, come alternativa o in aggiunta all'ozono che può riempire la camera ricevente 5 attraverso la linea di alimentazione 7, può essere utilizzata per generare l'ozono direttamente nella camera da disinfettare, cioè direttamente nella camera di schiumatura 5, ionizzando l'ossigeno esistente in detta camera.
Invece o in aggiunta alla sorgente di luce UV 10, si potrebbe montare un elettrodo ionizzante sulla parete interna 9 in un'altra forma di attuazione, l'elettrodo ionizzante producendo, tramite l'applicazione di una tensione elevata, un campo all'interno della camera di schiumatura 5, dando come risultato una ionizzazione dell'ossigeno presente in detta camera e la generazione di ozono. Per la reazione della camera di schiumatura 5 piena di ozono si può montare una linea di aerazione {non illustrata) sulla camera di schiumatura 5 ed essa può portare dall'interno della camera di schiumatura 5 all'esterno. In alternativa, si può anche eseguire una aerazione attraverso l'uscita 6 della camera di schiumatura 5.
Con tale camera di schiumatura il procedimento dell'invenzione può essere eseguito come segue: Durante l'interruzione di scarico in cui la camera di schiumatura 5 è vuota tranne che per residui di latte ancora esistenti, si introduce ozono tramite un dispositivo di controllo S, che è raffigurato in maniera soltanto abbozzata, sotto una pressione dell'aria dal contenitore di ozono 8 tramite la linea di alimentazione 7 all'interno della camera di schiumatura 5. In alternativa, o contemporaneamente, la sorgente di luce UV 10 e/o l'elettrodo di ionizzazione 11 viene messo in funzione tramite il dispositivo di controllo cosicché l'ossigeno esistente all'interno della camera di schiumatura 5 viene convertito in ozono tramite l'azione della luce UV o l'elettrodo ad alta tensione. L'ozono che è così generato nella camera di schiumatura stesso oppure alimentato attraverso la linea 7, agisce quindi sulla parete interna 9 della camera di schiumatura 5, disinfettando in tal modo la camera 5. Dopo che l'ozono ha agito sulla camera ricevente per un certo tempo oppure ad esempio anche direttamente prima del successivo dosaggio di latte, l'ozono viene aerato tramite una corrente d'aria o vapore che è alimentata in una posizione adatta ed essenzialmente priva di ozono, e l'ozono contenuto nella camera ricevente 5 viene sostanzialmente soffiato fuori attraverso l'uscita 6 che deve essere quindi aperta. Grazie a tale rimozione dell'ozono dalla camera .di schiumatura 5 prima del successivo processo di riempimento e schiumatura di latte, si può impedire che il latte si ossidi in maniera indesiderata o che contenga quantità di ozono elevate-in modo inammissibile.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Dispositivo di schiumatura per schiumare e/o distribuire alimenti liquidi, in particolare latte, per un distributore automatico, quale una macchina da caffè o simili, comprendente una camera ricevente per ricevere o far passare attraverso di essa l'alimento liquido da schiumare e/o distribuire, caratterizzato da mezzi (8; 10; 11) per agire temporaneamente sulla parete interna (9) della camera ricevente (5) con ozono. 2. - Dispositivo di schiumatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da una linea (7) connessa alla camera ricevente per alimentare e/o scaricare l'ozono generato dall'esterno. 3. - Dispositivo di schiumatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un dispositivo (10; 11) per generare ozono è disposto all'interno della camera ricevente. 4. - Dispositivo di schiumatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo per generare ozono comprende una sorgente di luce UV (10) e/o mezzi di ionizzazione comprendenti un elettrodo ionizzante (11). 5. - Dispositivo di schiumatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da un dispositivo di controllo (S) per l'avviamento automatico dell'azionamento di ozono o per un suo avviamento temporaneo che è innescato manualmente tramite attuatori. 6. - Procedimento per schiumare e/o distribuire un alimento liquido da schiumare in una camera ricevente e/o distribuire, in particolare liquidi contenenti latte, per distributori automatici quali macchine da caffè o simili, caratterizzato dal fatto che si agisce temporaneamente con ozono sulla parete interna della camera ricevente. 7. - Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l'ozono è alimentato nella camera ricevente. 8. - Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l'ozono è generato nella camera ricevente. 9. - Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che si esegue l'azionamento di ozono a predeterminati intervalli di tempo e/o dopo lo scarico dell 'alimento liquido contenuto nel contenitore ricevente e/o su un segnale che deve essere innescato manualmente. 10. - Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 9, caratterizzato dal fatto che si esegue l'azionamento di ozono quando non esiste sostanzialmente alimento liquido contenuto nella camera ricevente.
IT2000TO000811A 1999-08-24 2000-08-22 Dispositivo di schiumatura. IT1320807B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19940079A DE19940079B4 (de) 1999-08-24 1999-08-24 Aufschäumvorrichtung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000811A0 ITTO20000811A0 (it) 2000-08-22
ITTO20000811A1 true ITTO20000811A1 (it) 2002-02-22
IT1320807B1 IT1320807B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=7919407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000811A IT1320807B1 (it) 1999-08-24 2000-08-22 Dispositivo di schiumatura.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3619131B2 (it)
CH (1) CH694448A5 (it)
DE (1) DE19940079B4 (it)
IT (1) IT1320807B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7021206B2 (en) * 2002-06-18 2006-04-04 Eckenhausen Roland B Hot dairy-based beverage dispenser
DE202006014208U1 (de) * 2006-09-16 2008-02-14 Wik Far East Ltd. Kühlvorrichtung zur Aufnahme eines Milchbehälters sowie Kaffeemaschine mit einer solchen Kühlvorrichtung
DE102009013937A1 (de) * 2009-03-19 2010-09-23 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Aufschäumvorrichtung
EP2353473A1 (en) * 2010-02-03 2011-08-10 Nestec S.A. Beverage dispenser with hygienic cleaning cycle
CN104720638B (zh) * 2015-04-07 2018-01-23 北京市农林科学院 食品料理机

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5567444A (en) * 1993-08-30 1996-10-22 Ecolab Inc. Potentiated aqueous ozone cleaning and sanitizing composition for removal of a contaminating soil from a surface
US5484549A (en) * 1993-08-30 1996-01-16 Ecolab Inc. Potentiated aqueous ozone cleaning composition for removal of a contaminating soil from a surface
IT233527Y1 (it) * 1994-06-24 2000-01-28 Cimbali Spa Elemento modulare per il contenimento di tazze in macchine
DE4445436C2 (de) * 1994-12-20 1997-03-06 Wmf Wuerttemberg Metallwaren Aufschäumvorrichtung
DE19618770C2 (de) * 1996-05-10 1999-04-29 Karl Dr Massholder Reinigungseinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
JP3619131B2 (ja) 2005-02-09
JP2001112649A (ja) 2001-04-24
CH694448A5 (de) 2005-01-31
DE19940079B4 (de) 2005-06-23
IT1320807B1 (it) 2003-12-10
ITTO20000811A0 (it) 2000-08-22
DE19940079A1 (de) 2001-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4339279B2 (ja) 撓み性のあるホイルバッグを充填する装置および方法
US20060165556A1 (en) Sanitizing pouch and method of use therefor
HK1098661A1 (en) Device for providing spongy bone with bone substitute or bone reinforcing material
SG117408A1 (en) Infant formula preparation apparatus
ITTO20000811A1 (it) Dispositivo di schiumatura.
CN107504791A (zh) 一种新型中草药杀菌干燥机
CA2329385A1 (en) Dry booster
JP3301184B2 (ja) 口栓付袋状容器の無菌充填方法
KR20160115585A (ko) 칫솔용 스팀 살균 장치
CN205459989U (zh) 一种牙刷消毒座或消毒盒
KR20130015955A (ko) 저수통의 살균공기 공급형 냉온수기
JPH09240629A (ja) 無菌充填装置における紙容器の殺菌方法及び殺菌装置
KR200190894Y1 (ko) 젖병 살균기
IT202000012217A1 (it) Sanificatore ad ozono
CN111481687A (zh) 一种带有空气消毒功能的消毒柜及空气消毒方法
CN213723691U (zh) 一种自动加水奶瓶消毒器
CN215652808U (zh) 一种医疗麻醉器具用消毒装置
CN220572425U (zh) 一种纺织面料加工用杀菌装置
JPH08173509A (ja) 電子線照射装置を使用した容器の殺菌方法及び装置
JPH11104051A (ja) オゾンスチーム放出器及びそれを用いたスチームクリーナ
CN211048368U (zh) 配料机及烹饪系统
CN219783138U (zh) 一种熏蒸坐浴盆
CN2607363Y (zh) 桶装饮用水紫外消毒器
JPH0475883A (ja) 清浄作業台
CN211270566U (zh) 集合有烘干、uv杀菌功能的超声波奶瓶清洗装置