ITRM980384A1 - Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti - Google Patents

Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti Download PDF

Info

Publication number
ITRM980384A1
ITRM980384A1 IT98RM000384A ITRM980384A ITRM980384A1 IT RM980384 A1 ITRM980384 A1 IT RM980384A1 IT 98RM000384 A IT98RM000384 A IT 98RM000384A IT RM980384 A ITRM980384 A IT RM980384A IT RM980384 A1 ITRM980384 A1 IT RM980384A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection device
wind protection
vehicle
linkage
surface structure
Prior art date
Application number
IT98RM000384A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Graf
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM980384A0 publication Critical patent/ITRM980384A0/it
Publication of ITRM980384A1 publication Critical patent/ITRM980384A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299515B1 publication Critical patent/IT1299515B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/22Wind deflectors for open roofs
    • B60J7/223Wind deflectors for open roofs specially adapted for convertible cars

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Refuge Islands, Traffic Blockers, Or Guard Fence (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ''DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DAL VENTO PER AUTOVEICOLI APERTI''
L'invenzione concerne un dispositivo di protezione dal vento per un autoveicolo aperto con una struttura superficiale flessibile, disposta in modo da poter essere avvolta o svolta su un dispositivo di avvolgimento fissato al veicolo ed estendentesi in direzione trasversale dello stesso tra una posizione di riposo avvolta e una posizione di protezione estratta verso l'alto su un bordo del veicolo.
Un dispositivo di protezione contro il vento di questo tipo è noto dalla DE 4037 705 Cl. Ivi, per la zona anteriore di un cabriolet, è prevista una copertura rigida, disposta orizzontalmente, alla quale, successivamente, è applicata, all'altezza del bordo del veicolo, direttamente dietro i sedili anteriori, un rullo di avvolgimento che contiene una paratia paravento flessibile, estraibile verso l'alto. La paratia paravento è svolgibile da una posizione di riposo avvolta in una posizione funzionale in cui essa è fissata ad una barra di sicurezza verticale, fissata alla carrozzeria, ed è aperta dietro i sedili anteriori .
Inoltre, dalla WO 94/03342 è noto un dispositivo di protezione contro il vento, costituito da una lamina di tessuto flessibile -con mezzi di rinforzo che si estendono in direzione trasvesale del veicolo. Il dispositivo di protezione contro il vento completamente asportabile viene fissato sullo schienale di un sedile posteriore a partire dal quale esso viene prima condotto in avanti fino ad una zona al di sotto di una barra di sicurezza dove, specialmente in questo punto, è prevista una controventatura trasversale all’interno del dispositivo di protezione contro il vento. Un fissaggio in questa posizione avviene mediante espansori. Nel suo ulteriore andamento, la lamina di tessuto viene condotta obliquamente verso l'alto e fissata e aperta su una barra di sicurezza rigida dietro i sedili anteriori.
Compito dell’invenzione è quello di realizzare un dispositivo di protezione contro il vento del tipo citato avanti in cui il vano di sistemazione del dispositivo di protezione contro il vento nella sua posizione di riposo è disposto in modo particolarmente vantaggioso nel veicolo e l'estrazione e l'apertura del dispositivo di protezione contro il vento è eseguibile in modo particolarmente semplice.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, con i particoalri della rivendicazione 1. Con la soluzione secondo l'invenzione è possibile un collegamento permanente della struttura superficiale flessibile che forma la paratia paravento sia con la cornice di fissaggio sia con il dispositivo di avvolgimento. In questo modo si ottiene un sistema di supporto affidabile, sicuro e semplice da manovrare della struttura superficiale flessibile sia nella posizione di riposo avvolta sia nella posizione di protezione estratta. Siccome la struttura superficiale flessibili è fissata, in ogni istante del processo di estrazione, tra il telaio di fissaggio e il dispositivo di avvolgimento, si rende superflua una manovra manuale diretta della struttura superficiale stessa, cosa che, da un lato, aumenta la sua durata di vita e, dall'altro lato, consente un'automatizzazione del processo di fissaggio. Inoltre, la soluzione secondo l'invenzione non ha bisogno - come avviene nello stato della tecnica - di una barra di sicurezza rigida, fissata alla carrozzeria a cui viene fissata la struttura superficiale. La soluzione secondo l'invenzione è anzi adatta per cabriolets completamente aperti senza barra di sicurezza in quanto essa offre un buon effetto di protezione contro il vento anche per questi veicoli. Con l'ulteriore sviluppo vantaggioso dell'invenzione con i particolari della rivendicazione 2 si ottiene una disposizione vantaggiosa della struttura superficiale nella sua posizione di protezione. In particolare, la struttura superficiale consente, allo stesso tempo, una protezione contro il vento della zona dei sedili anteriori nonché una copertura della zona posteriore. Inoltre, essa, insieme al telaio di fissaggio, è posizionabile, nella sua posizione di riposo avvolta, in modo particolarmente vantaggioso sul lato posteriore della zona posteriore nel veicolo in modo che siano liberamente disponibili anche i posti a sedere nella zona posteriore.
Con i particolari della rivendicazione 3 si consente un posizionamento affidabile, realizzabile con poco dispendio, della struttura superficiale flessibile nella sua posizione di protezione.
Con un ulteriore sviluppo vantaggioso dell'invenzione con i particolari della rivendicazione 4, i movimenti della cornice di fissaggio e della trave di rinvio vengono accoppiati in modo che la meccanica di guida ottenuta, insieme alla struttura superficiale, sia oscillatile mediante un'unica forza da applicare dalla sua posizione di base in una posizione funzionale.
Secondo la rivendicazione 5, è prevista una meccanica di azionamento per lo spostamento lineare della barra di rinvio che consente l'applicazione di una forza esattamente definita sulla tiranteria di guida.
Con la forma di realizzazione secondo la rivendicazione 6 si consente un'attivazione automatica, realizzabile con semplici mezzi, del dispositivo di protezione contro il vento.
Con la forma di realizzazione secondo la rivendicazione 7 si rende disponibile una meccanica di azionamento particolarmente semplice e manovrabile in modo affidabile.
Con la forma di realizzazione secondo la rivendicazione 8 si ottiene, in modo particolarmente semplice, un bloccaggio del dispositivo di protezione contro il vento nella sua posizione funzionale. In questo caso, la forza di richiamo del dispositivo di avvolgimento viene usata per il fissaggio della tiranteria articolata nella sua posizione di punto morto superiore in modo da ottenere un effetto bloccante e da rendere superflua la concezione di un dispositivo di chiusura separato.
Con la forma di realizzazione secondo la rivendicazione 9 viene previsto, da un lato, un elemento di regolazione manovrabile in modo particolarmente semplice e, dall'altro lato, un'applicazione di forza vantaggiosa nella tiranteria articolata. Inoltre si ottiene un comando affidabile e poco ingombrante per il dispositivo di protezione contro il vento.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti nonché dalla descrizione seguente in cui è rappresentato un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra, schematicamente in una vista laterale, un dispositivo di protezione contro il vento secondo l'invenzione per un autoveicolo aperto nella sua posizione di riposo,
la figura 2 mostra una vista dall'alto del dispositivo di protezione contro il vento secondo la figura 1,
la figura 3 mostra una vista laterale del dispositivo di protezione contro il vento secondo la figura 1, dove il dispositivo di protezione contro il vento è oscillato nella sua posizione funzionale,
la figura 4 mostra una vista dall'alto del dispositivo di protezione contro il vento secondo la figura 3.
Nelle figure è rappresentato un dispositivo di protezione contro il vento secondo l'invenzione per un autoveicolo aperto, in particolare un'autovettura. Esso presenta una cornice di apertura 1, la quale è collegata, tramite supporti oscillanti con un asse 2 comune in una zona direttamente dietro i sedili posteriori dell'autoveicolo aperto non rappresentato, in modo oscillabile con detto autoveicolo. Il telaio di fissaggio è eseguito, nella vista dall'alto, con una forma ad U tale da cingere, nella sua posizione di base ribaltata, rappresentata nelle figure 1 e 2, una zona di sedili posteriori nell'autoveicolo aperto e da consentire, in questo modo, il suo impiego. Ad un puntone trasversale la del telaio di fissaggio è fissato un bordo anteriore 3a di una copertina reticolata 3 che funge da struttura superficiale flessibile, dove la copertina reticolare 3 è fissata, inoltre, al bordo anteriore opposto su un dispositivo di avvolgimento 4. La copertina articolata 3 eseguibile anche come un nastro di stoffa è condotta su una barra di rinvio 5 che, da un lato, è fissata, tramite due fianchi 6 che fungono da tiranteria di trasmissione, in modo oscillabile sul telaio di apertura 1 e, dall'altro lato, è fissata, tramite due staffe di rinvio 7, su una meccanica di azionamento 8.
Quando il dispositivo di protezione contro il vento si trova nella posizione di base rappresentata nelle figure 1 e 2, il collegamento trasversale la del telaio di apertura, la barra di rinvio 5, la meccanica di azionamento 8 e il· dispositivo di avvolgimento 4 sono collocati in modo poco ingombrante in un vano di montaggio tra la parte posteriore e la bagagliera dell'autoveicolo aperto.
La meccanica di azionamento 8 si compone di una tiranteria articolata 9 e di un cilindro di sollevamento idraulico 10 che funge da elemento di regolazione. La tiranteria articolata 9 è costituita, per quanto riguarda l'asse longitudinale del veicolo, simmetricamente da due segmenti di tiranteria che, ai loro punti di supporto posteriori 11, sono disposti in modo da poter oscillare intorno ad assi orientati parallelamente alla direzione in alto del veicolo e da essere fissati al veicolo. Ciascun segmento di tiranteria presenta due bracci ribaltabili a guisa di forbici, i quali sono collegati fra loro in modo articolato e i cui punti di supporto terminali sono fissati, posteriormente, al veicolo e, anteriormente, sono disposti sulla barra di rinvio. Sui loro punti di supporto anteriori 12, i segmenti della tiranteria sono collegati con sistemi di supporto 13 in modo da poter oscillare pure intorno ad assi orientati parallelamente all'asse normale del veicolo, i quali sistemi di supporto sono collegati, a loro volta, con staffe di rinvio 7 in modo da poter oscillare intorno ad un asse allineato parallelamente all'asse trasversale del veicolo. Il cilindro di sollevamento 10 è disposto tra i due segmenti poteriori 9a della tiranteria in modo che un movimento di uscita del pistone relativo dal cilindro di sollevamento 10 raggiunga un movimento di uscita della tiranteria articolata in direzione di marcia dell'autoveicolo.
Questo effetto lo si ottiene in particolare per il fatto che i punti di supporto anteriori 12 della tiranteria articolata, partendo dalla posizione di base rappresentata nella figura 2, siano spostabili in modo lineare esclusivamente in direzione dell'asse longitudinale del veicolo attraverso una guida forzata raggiunta per mezzo della staffa di rinvio 7 e dei sistemi di supporto 13.
Il movimento di sollevamento del dispositivo di protezione contro il vento avviene, partendo dalla posizione rappresentata nelle figure 1 e 2, mediante un'applicazione di pressione nel cilindro di sollevamento idraulico 10, il cui pistone viene estratto da una posizione di riposo iniziale in direzione trasversale del veicolo, dopo di che i punti di supporto anteriori 12 della tiranteria articolata 9 vengono spostati in direzione di marcia. In questo caso, le staffe di rinvio 7 collegate saldamente con la barra di rinvio 5 girano intorno agli assi 14 rispetto ai sistemi di supporto 14, per cui la barra di rinvio 5, per effetto dell'unione rigida delle staffe di rinvio 7, viene indotta pure ad eseguire un movimento oscillante intorno agli assi 14, il quale però è sovrapposto dal movimento lineare di tutta la disposizione in direzione di marcia dell’autoveicolo. Tramite i due fianchi 6, il telaio di apertura 1 viene orientato , infine, verso l'alto intorno agli assi dei suoi punti di supporto 2 oltre il bordo del veicolo.
Il movimento oscillante illustrato avviene fino a quando la tiranteria articolata ha superato la sua posizione di punto morto e il telaio di apertura 1 è oscillato nella sua posizione funzionale impostata. Questa posizione funzionale del dispositivo di protezione contro il vento è rappresentata nelle figure 3 e 4. In questo caso, la copertina reticolata è tesa nella sua posizione di protezione, dove un segmento di copertura della copertina reticolata è teso in primo luogo approssimativamente in senso orizzontale sulla parte posteriore dell'autoveicolo fino alla barra di rinvio 5, e un segmento di protezione è condotto verso l'alto fin oltre l'altezza della testa dei passeggeri, dove il bordo anteriore 3a della copertina reticolata 3 continua ad essere collegata saldamente con il punto trasversale la del telaio di apertura.
Attraverso lo svolgimento della copertina reticolata 3 dal dispositivo di avvolgimento 4, la sua molla di richiamo 15, che agisce sempre in senso contrario alla direzione di estrazione, è caricata in modo da esercitare un effetto di richiamo sul dispositivo di protezione contro il vento. Però, siccome la tiranteria articolata 9 ha superato il suo punto morto, una forza di richiamo applicata nel telaio di apertura produce un movimento dell'articolazione intermedia 16 della tiranteria articolata verso l'esterno che viene bloccata, mediante arresti 17 applicati sui segmenti della tiranteria, nella posizione rappresentata nella figura 4. In questo modo si ottiene un bloccaggio realizzabile in modo semplice del dispositivo di protezione contro il vento nella sua posizione, funzionale in modo che il cilindro di sollevamento 10 possa essere decompresso. E' evidente che un bloccaggio del dispositivo di protezione contro il vento nella sua posizione funzionale possa essere raggiunto anche con qualsiasi altro dispositivo di bloccaggio o di arresto, dove un posizionamento della tiranteria articolata in una posizione di punto morto superiore con l'aiuto della molla di richiamo rende superflua una chiusura dispendiosa.
Un processo di richiamo del dispositivo di protezione contro il vento viene attivato mediante un ritiro del pistone nel cilindro di sollevamento, dove la tiranteria articolata lascia la sua posizione di punto morto superiore e, successivamente, con l'aiuto delle forze applicabili mediante la molla di richiamo 15 e/o mediante il cilindro di sollevamento 10, viene ricondotta nella sua posizione di riposo.
In questo caso si rivela particolarmente vantaggioso il fatto che, per l'azionamento del dispositivo di protezione contro il vento è necessario soltanto un unico elemento di regolazione, e il dispositivo di protezione contro il vento consente uno sfruttamento ottimale dello spazio all'interno dell'autoveicolo, specialmente nella sua posizione di riposo. Inoltre si ottengono buone proprietà di protezione contro il vento quando il dispositivo di protezione contro il vento si trova nella posizione funzionale.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione dal vento per un autoveicolo aperto con una struttura superficiale flessibile, disposta in modo da poter essere avvolta e svolta su un dispositivo di avvolgimento estendetesi in direzione trasversale del veicolo e fissato al veicolo tra una posizione di riposo avvolta e una posizione di protezione estratta verso l'alto su un bordo del veicolo, caratterizzato dal fatto che il bordo frontale anteriore (3a) della struttura superficiale (3) in direzione di estrazione è fissato su un telaio di fissaggio (1) orientabile tra una posizione di base ribaltata e una posizione funzionale eretta intorno ad un asse di oscillazione 82) che si estende parallelamente ad un asse di supporto del dispositivo di avvolgimento (4).
  2. 2. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di avvolgimento (4) è disposto - con riferimento alla normale direzione di marcia del veicolo - dietro ad una zona posteriore di un abitacolo di veicolo, e dal fatto che, almeno quando la struttura superficiale si trova nella posizione di protezione, è prevista, immediatamente dietro una zona di sedili anteriori dell'abitacolo del veicolo, una barra di rinvio (5) che si estende in direzione trasversale del veicolo intorno alla quale la struttura superficiale (3) estratta è deviata in modo da essere divisa in un segmento di copertura che copre la zona posteriore e in un segmento di protezione che si estende verso l'alto.
  3. 3. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la barra di rinvio (5) è disposta in modo da poter essere mossa in senso lineare tra una posizione di fine corsa posteriore, attigua al dispositivo di avvolgimento, e una posizione di fine corsa anteriore, disposta immediatamente .dietro la zona dei sedili anteriori.
  4. 4. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la barra di rinvio (5) è accoppiata forzatamente per mezzo di una tiranteria di trasmissione (6) con il telaio di fissaggio (1) in modo che il telaio di fissaggio, in caso di spostamento lineare della barra di rinvio, venga oscillato nella sua posizione funzionale oppure nella sua posizione di base.
  5. 5. Dispositivo di protezione dal vento secondo una delle rivendicazioni 2, 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che per lo spostamento lineare della barra di rinvio (5) è prevista una meccanica di azionamento (8).
  6. 6. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la meccanica di azionamento (8) presenta una tiranteria a forbici (9) fissata al veicolo e articolata sulla barra di rinvio, la quale è azionabile per mezzo di un elemento di regolazione (10).
  7. 7. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la tiranteria articolata (9) presenta segmenti bilaterali, azionabili congiuntamente con sincronismo dall'elemento di regolazione (10).
  8. 8. Dispositivo di protezione dal vento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i segmenti della tiranteria sono provvisti, nelle loro posizioni di punto morto superiore allungate, di arresti (17), dove le posizioni di punto morto superiore allungate corrispondono alla posizione funzionale della barra di rinvio.
  9. 9. Dispositivo di protezione dal vento secondo una delle rivendicazioni 6, 7 oppure 8, caratterizzato dal fatto che come elemento di regolazione (10) è previsto un cilindro di sollevamento pneiΛ natico oppure idraulico che si estende trasversalmente tra i due segmenti della tiranteria.
IT98RM000384A 1997-06-15 1998-06-12 Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti IT1299515B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19725217A DE19725217C1 (de) 1997-06-15 1997-06-15 Windschutzvorrichtung für ein offenes Kraftfahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980384A0 ITRM980384A0 (it) 1998-06-12
ITRM980384A1 true ITRM980384A1 (it) 1999-12-12
IT1299515B1 IT1299515B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=7832499

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000384A IT1299515B1 (it) 1997-06-15 1998-06-12 Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6030027A (it)
JP (1) JP3075525B2 (it)
DE (1) DE19725217C1 (it)
FR (1) FR2764553B1 (it)
GB (1) GB2326628B (it)
IT (1) IT1299515B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29911995U1 (de) * 1999-07-09 2000-11-23 Karmann Gmbh W Windschott
DE10050284A1 (de) * 2000-10-10 2002-04-25 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Windschott für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE10220029A1 (de) * 2002-05-04 2003-11-13 Bayerische Motoren Werke Ag Windschott für ein Cabriolet
DE10345292A1 (de) * 2003-09-30 2005-04-21 Bayerische Motoren Werke Ag Windschott für ein Kraftfahrzeug mit Falt- oder Klappverdeck
US7559600B2 (en) * 2004-02-17 2009-07-14 Wilhelm Karmann Gmbh Windscreen deflector for automotive vehicles
DE102005029692A1 (de) * 2005-06-24 2006-12-28 Wilhelm Karmann Gmbh Windschott für ein Cabrioletfahrzeug
DE102005029696A1 (de) * 2005-06-24 2006-12-28 Wilhelm Karmann Gmbh Windschott für ein Cabriolet-Fahrzeug
US20080041124A1 (en) * 2006-07-26 2008-02-21 Rudd Arturo V Steel bar and padlock for a shipping container
DE102006034446A1 (de) * 2006-07-26 2008-01-31 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Rollovorrichtung sowie Windschott und Kraftfahrzeug mit einer Rollovorrichtung
DE102006034445B3 (de) 2006-07-26 2007-10-18 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Windschott für ein Kraftfahrzeug und Kraftfahrzeug mit einem solchen Windschott
DE102006052096A1 (de) * 2006-11-04 2008-05-08 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Windschott und Cabriolet mit einem solchen Windschott
DE102007051987A1 (de) * 2007-10-31 2009-05-20 Daimler Ag Windschottanordnung
DE102010005029B4 (de) * 2010-01-20 2021-05-12 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Cabriolet mit einer Dachanordnung
DE102011056871B4 (de) * 2011-12-22 2021-09-30 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug mit einem Windschott
US9090150B1 (en) * 2014-04-01 2015-07-28 Inalfa Roof Systems Group B.V. Open roof construction for a vehicle
DE102015122582B3 (de) * 2015-12-22 2017-06-08 Webasto-Edscha Cabrio GmbH Cabriolet-Fahrzeug mit Rückbank und Windschottanordnung
DE102016007185A1 (de) 2016-06-14 2016-12-15 Daimler Ag Windschotteinrichtung für ein Fahrzeug

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5629127A (en) * 1979-08-20 1981-03-23 Fujitsu Ltd Infrared spectroscopic analysis method
DE3844844C3 (de) * 1987-11-13 1998-07-23 Daimler Benz Ag Windschutz für Cabriolets
DE8813139U1 (it) * 1988-10-19 1988-12-01 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart, De
US5318337A (en) * 1989-04-28 1994-06-07 Mercedes-Benz Ag Windscreen arrangement for a convertible
DE4037705C1 (it) * 1990-11-27 1991-10-24 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De
DE4037704C1 (it) * 1990-11-27 1992-03-12 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De
EP0553572B1 (en) * 1992-01-25 1996-01-31 Jaguar Cars Limited Motor vehicles
DE4211965C1 (en) * 1992-04-09 1993-04-29 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De Wind protection on convertible vehicle - involves retractable roller blind attached to seat cushion and pulled upwards and fastened to roll-over bar
DE9206644U1 (it) * 1992-05-15 1992-07-23 Oris-Metallbau Kg Hans Riehle, 7141 Moeglingen, De
DE9210199U1 (it) * 1992-07-30 1992-10-01 Oris-Metallbau Kg Hans Riehle, 7141 Moeglingen, De
DE9211431U1 (it) * 1992-08-31 1992-10-15 Zahlhaas, Werner, Dipl.-Ing. (Fh), 8034 Germering, De
DE19714938A1 (de) * 1997-04-10 1998-10-15 Bayerische Motoren Werke Ag Windschutz für Cabriolets oder ähnliche Fahrzeuge

Also Published As

Publication number Publication date
GB2326628A (en) 1998-12-30
GB9812907D0 (en) 1998-08-12
US6030027A (en) 2000-02-29
ITRM980384A0 (it) 1998-06-12
DE19725217C1 (de) 1998-07-09
IT1299515B1 (it) 2000-03-16
JPH11105549A (ja) 1999-04-20
FR2764553B1 (fr) 2000-04-21
JP3075525B2 (ja) 2000-08-14
GB2326628B (en) 1999-05-12
FR2764553A1 (fr) 1998-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980384A1 (it) Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti
EP2163438B1 (en) Attachment structure of curtain-shaped cover member of vehicle
US4836263A (en) Window shade or screen apparatus, particularly for vehicle windows
US7269871B2 (en) Seal for aircraft boarding bridge including an extension mechanism
DE102010015910B4 (de) Cabrioverdeck mit Dachfenster
US20070170705A1 (en) Internal door cladding provided with a head and/or shoulder anti-shock airbag in the event of side collision and/or rollover and a vehicle provided with said internal door cladding
US6322130B1 (en) Folding top mechanism for a convertible, rollover protection system, and a convertible
ITRM960260A1 (it) Complesso di azionamento per una parte bloccabile di un veicolo.
KR101048471B1 (ko) 캠핑카용 실내공간 가변기구
US20020089153A1 (en) Airbag system with a controlled cover configuration
DE102008006157A1 (de) Windschottanordnung
US8210598B2 (en) Wind blocker arrangement
JP2020519531A (ja) 車両用の向上された展開可能キャノピー
CN103732429A (zh) 用于敞蓬车的可收回式顶篷
JP2009073484A (ja) コンバーチブル用の折り畳み式トップ
MXPA06015125A (es) Dispositivo de ocultación para techos de vehículos con al menos un elemento transparente.
GB2267063A (en) A folding roof assembly.
DE19903411C1 (de) Stoffverdeck für ein Fahrzeug
KR100327654B1 (ko) 실내용 전동 차양판
KR20150090095A (ko) 자동차 내부용 보호 장치 및 이를 위한 호이스트 메카니즘
US11052737B2 (en) Construction machine, in particular a road construction machine, and method for adjusting a flexible lateral wall element of a lateral weather protection device of a construction machine
EP1059210B1 (de) Airbagvorrichtung und Auslöseverfahren dafür
CN211006242U (zh) 遮阳顶棚及摊铺机
EP1067001B1 (de) Windschott für Cabriolet-Fahrzeuge
DE10102756B4 (de) Luftleitvorrichtung für ein Faltverdeck eines Kraftfahrzeugs

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted