ITRM970396A1 - Unita' pistone-fodero per motore a combustione interna a pistoni alternativi - Google Patents

Unita' pistone-fodero per motore a combustione interna a pistoni alternativi Download PDF

Info

Publication number
ITRM970396A1
ITRM970396A1 IT97RM000396A ITRM970396A ITRM970396A1 IT RM970396 A1 ITRM970396 A1 IT RM970396A1 IT 97RM000396 A IT97RM000396 A IT 97RM000396A IT RM970396 A ITRM970396 A IT RM970396A IT RM970396 A1 ITRM970396 A1 IT RM970396A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
lubricant
segments
barrel
sleeve unit
Prior art date
Application number
IT97RM000396A
Other languages
English (en)
Inventor
Herbert Gasthuber
Bernd-Eric Lubbing
Martin Schulz
Michael Wiesner
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970396A0 publication Critical patent/ITRM970396A0/it
Publication of ITRM970396A1 publication Critical patent/ITRM970396A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293072B1 publication Critical patent/IT1293072B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F1/00Cylinders; Cylinder heads 
    • F02F1/18Other cylinders
    • F02F1/20Other cylinders characterised by constructional features providing for lubrication
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F05INDEXING SCHEMES RELATING TO ENGINES OR PUMPS IN VARIOUS SUBCLASSES OF CLASSES F01-F04
    • F05CINDEXING SCHEME RELATING TO MATERIALS, MATERIAL PROPERTIES OR MATERIAL CHARACTERISTICS FOR MACHINES, ENGINES OR PUMPS OTHER THAN NON-POSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES OR ENGINES
    • F05C2203/00Non-metallic inorganic materials
    • F05C2203/08Ceramics; Oxides
    • F05C2203/0865Oxide ceramics
    • F05C2203/0882Carbon, e.g. graphite

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Pistons, Piston Rings, And Cylinders (AREA)
  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ''UNITA' PISTONE-FODERO PER MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA A PISTONI ALTERNATIVI''
L'invenzione concerne una unità pistonefodero per un motore a combustione interna a pistoni alternativi secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Nelle unità pistone-fodero tradizionali di questo tipo, il sistema di lubrificazione della coppia di attrito formata dalla camicia del pistone, da un alto, e dalla canna, dall'altro lato, è parte di un circuito di lubrificazione del motore dove il lubrificante per l'unità pistone-fodero è aggiunto, ad esempio, al carburante oppure viene introdotto dall'esterno attraverso la canna. Quest'ultima possibilità è realizzata, in una unità pistonefodero indicata nella domanda di brevetto pubblicata DE 3607 420 Al, per mezzo di un segmento di parete della canna, strutturato in modo poroso, attraverso la quale il lubrificante viene alimentato ad alta pressione.
Nel brevetto US 4.846.051 e nella domanda di brevetto pubblicata EP 0330 323 A2 vengono proposti cosiddetti motori a combustione interna senza lubrificante in cui il sistema di lubrificazione per ciascuna unità pistone-fodero comprende una pellicola di gas sotto pressione tra la camicia del pistone e la canna. Questo film di gas viene limitato in senso assiale preferibilmente per mezzo di un lubrificante solido contenente grafite, disposto ad anello sulla camicia del pistone e/o sulla canna, il quale viene spinto da un materiale elastico posteriore radialmente nell'intercapedine tra la camica del pistone e la canna cilindro. In questo caso sono previsti incavi assiali atti a consentire un passaggio di gas assiale controllabile .
Nell'articolo di K. Raj e R. Moskowitz, Commercial Applications of Ferrofluids'', Journal of Magnetism and Megnetic Materials 85 (1990), pagina 233, è descritto l'impiego di cosiddetti ferrofluidi, fra l'alto per la formazione di un film di librificante in supporti, ad esempio, di memorie a dischi in calcolatori.
L'invenzione si prefigge, come problema, tecnico, l'approntamento di una unità pistone-fodero del tipo citato avanti che possiede un sistema di lubrificazione autonomo, affidabile, duraturo e privo di manutenzione.
L'invenzione risolve questo problema con l'approntamento di una unità pistone-fodero con i particolari della rivendicazione 1. In questa unità pistone-fodero, la lubrificazione avviene in modo autonomo per mezzo di un lubrificante disposto come lubrificazione permanente in una struttura superficiale a pori aperti con elevata affinità con il materiale di questa struttura. Questa struttura superficiale a pori aperti è prevista su uno o più segmenti di almeno un partner della coppia di attrito costituita dalla camicia del pistone e dalla canna cilindro in modo da poter rilasciare il lubrificante in essa contenuto in modo dosato nella fessura di attrito tra la camicia del pistone e la canna.
In una unità pistone-fodero ulteriormente sviluppata secondo la rivendicazione 2, sulla camicia del pistone e/o sulla canna si alternano, in direzione assiale, segmenti con struttura superficiale a pori aperti, contenente il lubrificante collocatovi, e segmenti senza pori a superficie liscia. In questo modo, la struttura porosa della superficie della camicia del pistone e/o della canna è interrotta da segmenti a superficie liscia in direzione della corsa del pistone, cosa che favorisce la formazione di un film di lubrificante idrodinamico nell'intercapedine tra la camicia del pistone e la canna.
In un ulteriore sviluppo dell'invenzione secondo la rivendicazione 3, come lubrificante è previsto un ferrofluido per la cui limitazione assiale sono disposti, assialmente, al di fuori dei segmenti della struttura superficiale a pori aperti in cui è disposto il ferrofluido, magneti permanenti anulari .
Una forma di esecuzione preferita dell'invenzione è rappresentata nei disegni e viene descritta in seguito. In essi:
La figura 1 mostra una mezza sezione longitudinale frammentaria di una unità pistonefodero per un motore a combustione interna a pistoni alternativi e
la figura 2 mostra una vista frammentaria in dettaglio della coppia di attrito costituita dalla camicia del pistone- e dalla canna dell'unità pistone-fodero della figura 1.
L'unità pistone-fodero rappresentata nella figura 1 contiene una canna (2) inserita in un blocco cilindri ( 1 ) del motore in cui un pistone, del quale è riportata soltanto la camicia (3) che interessa in questo caso, è condotto in modo di muoversi in sensoassiale parallelamente ad un asse di sollevamento (4). La canna (2) può essere raffreddata sul suo lato esterno radiale, per cui essa è avvolta in modo tradizionale da una camera di raffreddamento (5) corrispondente.
L'unità pistone-fodero possiede un sistema di lubrificazione autonomo e pertanto è adatto per un motore senza olio o comunque senza cambio di olio. A questo scopo, come lubrificante è previsto, come rappresentato dettagliatamente nella figura 2, un ferrofluido (6) nell'intercapedine di attrito (7) tra i partner di attrito costituiti dalla camicia del pistone (3), da un lato, e dalla canna 2, dall'altro lato. Come si vede dalla figura 1, il lubrificante di ferrofluido (6) viene limitato, su entrambi i lati, assialmente di volta in volta da un magnete permanente anulare (8a, 8b) che è inserito in aperture relative sulla camicia (3) del pistone.
Nella zona assiale tra i due anelli dei magneti permanenti {8a, 8b) che limitano il ferrofluido, la camicia (3) del pistone è costituita, come rappresentato nella figura 2, da un corpo portante interno, radiale, (3b) e da uno strato superficiale (3a) attiguo all'intercapedine di attrito (7). Questo strato superficiale (3a) è costituito, come indicato schematicamente nella figura 2, da segmenti (g) con una struttura superficiale a pori aperti, da un lato, e da segmenti (p) con struttura senza pori a superficie liscia, dall'altro lato, dove i due diversi tipi di segmenti {g, p) dello strato superficiale si alternano in successione in direzione assiale come segmenti di volta in volta anulari. Nei segmenti (g) a fori aperti è disposta una quantità, sufficiente come lubrificante permanente, di ferrofluido (6) impiegato come lubrificante con elevata affinità con il materiale di questi segmenti a pori aperti (g). Si vede che, comunque, una parte dei materiali usati per le camicie dei pistoni è adatta ad accogliere materiali di ferrofluido tradizionali, adatti come lubrificanti, con elevata affinità.
I segmenti (g) con struttura superficiale a pori aperti immettono in modo dosato il materiale di ferrofluido nella quantità di volta in volta necessaria alla lubrificazione nell'intercapedine di attrito (7). I segmenti (p) senza pori interposti provvedono, attraverso la loro superficie a superficie liscia, a fare in modo che la superficie della camicia del pistone non sia continuamente porosa in direzione assiale, cosa che renderebbe difficoltoso lo sviluppo di un film di lubrificante idrodinamico dal lubrificante di ferrofluido {6), ma alternano le zone anulari porose dei segmenti a pori aperti (g) con le zone anulari a superficie liscia dei segmenti (p) senza pori. Ciò favorisce la formazione di un film di lubrificante idrodinamico del lubrificante di ferrofluido (6) che riempie in modo continuo l'intercapedine di attrito (7).
La lunghezza assiale dei segmenti con struttura superficiale a pori aperti è adattata a quella dei segmenti (p) a superficie liscia senza pori, disposti alternativamente con questi, in modo che, da un lato, si possa introdurre sufficiente lubrificante di ferrofluido e, dall'altro lato, si possa garantire lo sviluppo di un film di ferrofluido idrodinamico continuo nell'intercapedine di attrito.
In questo modo, per l'unità pistone-fodero mostrata è realizzato un sistema di lubrificazione autonomo che non ha bisogno di manutenzione durante il periodo di vita tipico del motore, essendo incorporata nei segmenti (g) con struttura superficiale a pori aperti una sufficiente quantità di ferrofluido che, durante l'esercizio, viene erogata in modo dosato al'intercapedine di attrito (7) in modo che questa unità pistone-fodero sia adatta per un motore a combustione interna a pistoni alternativi senza circuito di lubrificante. E' evidente che, in caso di bisogno, i segmenti con struttura superficiale a pori aperti con lubrificante di ferrofluido incorporato in esso possano essere previsti alternativamente o in aggiunta alla disposizione indicata sulla camicia dei pistoni sulla canna (2).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Unità pistone-fodero per un motore a combustione interna a pistoni alternativi con - una canna (2) e un pistone condotto in modo da muoversi assialmente in essa e - un sistema di lubrificazione per la coppia di attrito formata, da un lato, dalla camicia (3) del pistone e, dall'altro lato, dalla canna, caratterizzato dal fatto che la camicia (3) del pistone e/o la canna {2) presentano, almeno a segmenti, una struttura superficiale a pori aperti (g) in cui è incorporato un lubrificante con elevata affinità con il materiale della struttura superficiale a pori aperti come lubrificante permanente .
  2. 2. Unità pistone-fodero secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sulla camicia (3) del pistone e/o sulla canna (2) si alternano, in direzione assiale (4), segmenti (g) con struttura superficiale a pori aperti, contenente il lubrificante incorporato, e segmenti (p) a superficie liscia senza pori.
  3. 3. Unità pistone-fodero secondo la rivendicazione oppure 2, caratterizzato dal fatto che il lubrificante è un ferrofluido (6) che viene limitato in direzione assiale su entrambi i lati da magneti permanenti anulari (8a, 8b) che sono integrati nella camicia (3) del pistone e/o nella canna (2).
IT97RM000396A 1996-07-08 1997-07-02 Unita' pistone-fodero per motore a combustione interna a pistoni alternativi IT1293072B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19627418A DE19627418C1 (de) 1996-07-08 1996-07-08 Kolben/Büchsen-Einheit für einen Hubkolben-Verbrennungsmotor

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM970396A0 ITRM970396A0 (it) 1997-07-02
ITRM970396A1 true ITRM970396A1 (it) 1999-01-02
IT1293072B1 IT1293072B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=7799207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000396A IT1293072B1 (it) 1996-07-08 1997-07-02 Unita' pistone-fodero per motore a combustione interna a pistoni alternativi

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5797311A (it)
DE (1) DE19627418C1 (it)
FR (1) FR2750733B1 (it)
GB (1) GB2315109B (it)
IT (1) IT1293072B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6318243B1 (en) 1999-08-31 2001-11-20 D. Kent Jones Two-piece piston assembly
KR100391004B1 (ko) * 1999-09-21 2003-07-12 가부시키가이샤 도요다 지도숏키 헤드부가 무기공 다이 캐스팅에 의해 형성된 경사판식압축기 피스톤의 제조방법
GB0031187D0 (en) * 2000-12-21 2001-01-31 Deeke Georg W An internal combustion engine
US20060060164A1 (en) * 2004-09-20 2006-03-23 Gerfast Sten R Internal combustion engine without oil
DE102009038870B4 (de) * 2009-08-24 2019-01-31 Jürgen Huß Antriebskombination zur Erzeugung von elektrischer Energie und Wärme
US9352287B2 (en) 2009-11-12 2016-05-31 Formulanow, Llc Apparatus and method for preparing a liquid mixture
NO337047B1 (no) * 2013-12-19 2016-01-11 Resonator As Oscillerende anordning med tetning smurt av ferrofluid

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1132816A (fr) * 1955-03-19 1957-03-18 Piston ou cylindre pour moteurs à combustion interne
US3749072A (en) * 1969-07-30 1973-07-31 Chromium Corp Internal combustion engine cylinder liners
US4598675A (en) * 1981-01-12 1986-07-08 Kennecott Corporation Components for internal combustion engines
US4526484A (en) * 1983-09-21 1985-07-02 Ferrofluidics Corporation Ferrofluid thrust and radial bearing assembly
US4630943A (en) * 1983-10-27 1986-12-23 Ferrofluidics Corporation Ferrofluid bearing and seal apparatus
US4527805A (en) * 1984-05-03 1985-07-09 Ferrofluidics Corporation High-pressure ferrofluid seal apparatus
WO1986001272A1 (en) * 1984-08-13 1986-02-27 Blumer Juerg Piston for internal combustion engines
JPH0635837B2 (ja) * 1985-07-26 1994-05-11 マツダ株式会社 ロ−タリピストンエンジンのロ−タハウジング
DE3607420A1 (de) * 1986-03-06 1987-09-10 Zott Kg Zylinder
NL8602343A (nl) * 1986-09-16 1988-04-18 Skf Ind Trading & Dev Glijlager-samenstel.
US4872432A (en) * 1988-02-23 1989-10-10 Ford Motor Company Oilless internal combustion engine having gas phase lubrication
US4846051A (en) * 1988-02-23 1989-07-11 Ford Motor Company Uncooled oilless internal combustion engine having uniform gas squeeze film lubrication
US5005639A (en) * 1988-03-24 1991-04-09 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Air Force Ferrofluid piston pump for use with heat pipes or the like
US5117742A (en) * 1989-04-28 1992-06-02 Iwata Air Compressor Mfg. Co. Ltd. Piston of composite material with c-shaped ring groove
US5239955A (en) * 1993-01-07 1993-08-31 Ford Motor Company Low friction reciprocating piston assembly

Also Published As

Publication number Publication date
FR2750733A1 (fr) 1998-01-09
US5797311A (en) 1998-08-25
FR2750733B1 (fr) 1999-11-12
GB9714235D0 (en) 1997-09-10
IT1293072B1 (it) 1999-02-11
GB2315109B (en) 1998-06-03
GB2315109A (en) 1998-01-21
DE19627418C1 (de) 1997-12-18
ITRM970396A0 (it) 1997-07-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3511761B2 (ja) ロッドレスシリンダ
US4517938A (en) Rotary valve arrangement
ITRM970396A1 (it) Unita' pistone-fodero per motore a combustione interna a pistoni alternativi
US2723003A (en) Crankshaft bearing lubrication
JP3088458B2 (ja) 2ストローク内燃エンジンに関する改良
US3801173A (en) Connecting rod insert bearing for internal combustion engines
US3861278A (en) Piston for hydrostatic machines
DE60308427D1 (de) Wälzlager und Stange mit Lager
RU2661376C1 (ru) Опора ротора турбомашины с консистентной смазкой
JPH052805B2 (it)
JPH0649745U (ja) 内燃機関用ピストン
US1841764A (en) Gudgeon pin especially for trunk pistons in internal combustion engines
JPH0341167Y2 (it)
CN108679088A (zh) 一种改进型滚动轴承
SU1418534A1 (ru) Поршень дл герметичных компрессоров дл сжати холодильного агента
SU773351A1 (ru) Уплотнительный узел
SU1785562A3 (ru) Пoдшипhиk ckoльжehия c abtohomhoй cmaзkoй
SU1043399A2 (ru) Поршень
GB2315812A (en) I.c. engine without an overall lubricating oil circuit; it has rolling bearings between piston and cylinder and separate lubrication of valve gear and crank
JPS5761817A (en) Bearing unit for turbo charger
GB1445541A (en) Light-alloy piston for rotary piston internal combustion engines
SU490957A1 (ru) Коленчатый вал
JPH03177658A (ja) 往復動機関の非接触ピストン作動とその気密方法
SU1751509A1 (ru) Подшипниковый узел
JPS5761816A (en) Bearing unit for turbo charger

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted