ITRM960835A1 - Scambiatore di calore per condizionatore d'aria - Google Patents

Scambiatore di calore per condizionatore d'aria Download PDF

Info

Publication number
ITRM960835A1
ITRM960835A1 IT96RM000835A ITRM960835A ITRM960835A1 IT RM960835 A1 ITRM960835 A1 IT RM960835A1 IT 96RM000835 A IT96RM000835 A IT 96RM000835A IT RM960835 A ITRM960835 A IT RM960835A IT RM960835 A1 ITRM960835 A1 IT RM960835A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slit
air currents
heat transfer
fins
air
Prior art date
Application number
IT96RM000835A
Other languages
English (en)
Inventor
Back Youn
Young Saeng Kim
Original Assignee
Samsung Electronics Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samsung Electronics Co Ltd filed Critical Samsung Electronics Co Ltd
Publication of ITRM960835A0 publication Critical patent/ITRM960835A0/it
Publication of ITRM960835A1 publication Critical patent/ITRM960835A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289232B1 publication Critical patent/IT1289232B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F1/00Tubular elements; Assemblies of tubular elements
    • F28F1/10Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses
    • F28F1/12Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element
    • F28F1/24Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element and extending transversely
    • F28F1/32Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element and extending transversely the means having portions engaging further tubular elements
    • F28F1/325Fins with openings
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S165/00Heat exchange
    • Y10S165/454Heat exchange having side-by-side conduits structure or conduit section
    • Y10S165/50Side-by-side conduits with fins
    • Y10S165/501Plate fins penetrated by plural conduits
    • Y10S165/502Lanced

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geometry (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
  • Air Filters, Heat-Exchange Apparatuses, And Housings Of Air-Conditioning Units (AREA)
  • Devices For Blowing Cold Air, Devices For Blowing Warm Air, And Means For Preventing Water Condensation In Air Conditioning Units (AREA)
  • Compression-Type Refrigeration Machines With Reversible Cycles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "SCAMBIATORE DI CALORE PER CONDIZIONATORE D'ARIA"
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ad uno scambiatore di calore per un condizionatore d'aria , e più particolarmente ad uno scambiatore di calore avente una griglia di tipo a fenditure in ciascuna aletta piana e che fa divenire flussi turbolenti le correnti d'aria che passano mediante l'aletta, come correnti d'aria ambiente e che miscela le correnti d'aria di cui sopra insieme con ciò migliorando il rendimento di scambio termico e riducendo la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore.
DESCRIZIONE DELLA TECNICA PRECEDENTE
Con riferimento alla figura 1, viene mostrata la struttura di uno scambiatore di calore convenzionale per un condizionatore d'aria, come mostrato nei disegni di cui sopra, lo scambiatore di calore convenzionale include una molteplicità di alette piane 1 distanziate regolarmente. Le alette 1 sono disposte verticalmente tal che esse sono parallele l'una all'altra.
Una molteplicità di tubi di trasferimento di calore 2 sono angolarmente adattati nelle alette 1 in modo che i tubi 2 sono perpendicolari alle alette 1 le correnti d'aria fluiscono nello spazio definito tra le alette 1 in direzione della freccia in figura 1 e scambiano il calore con il fluido che fluisce nei tubi di trasferimento di calore 2.
Un fluido termico che fluisce intorno a ciascuna aletta piana 1 come mostrata in figura 2 ha la caratteristica per cui lo spessore dello strato limite termico 3 su entrambe le superfici di trasferimento di calore delle alette 1 s'ispessisce gradualmente in ragione della radice quadrata della distanza dalla estremità di ingresso della corrente d'aria delle alette 1. Sotto questo riguardo, la velocità di trasferimento di calore delle alette 1 viene notevolmente ridotta in proporzione alla distanza dalla estremità di ingresso della corrente d'aria. Quindi, lo scambiatore termico di cui sopra ha un rendimento di trasferimento termico più basso.
Quando correnti d'aria a velocità più bassa fluiscono in direzione della freccia di figura 3, il fluido termico che fluisce intorno a ciascun tubo di trasferimento di calore 2 ha la caratteristica per cui le correnti d'aria si separano dalle superfici esterne delle porzioni di tubo 2 distanziate dal punto di ristagno del tubo 2 ad angoli di 70. Quindi, si forma la zona di cavitazione 4 sul retro del tubo come mostrato nella regione con linee inclinate di figura 3.
Nella zona di cavitazione di cui sopra 4, la velocità dio trasferimento termico del tubo 2 è notevolmente ridotta, in modo che il rendimento di trasferimento termico dello scambiatore di calore di cui sopra diviene peggiore.
Allo scopo di superare i problemi di cui sopra, la pubblicazione esposta di modello di utilità giapponese numero Sho. 55-110995 propone uno scambiatore di calore migliorato per condizionatori d'aria. Come mostrato in figura 4, lo scambiatore di calore giapponese di cui sopra include una molteplicità di tubi di trasferimento di calore 2 sono adattati nelle alette piane distanziate regolarmente 1 talché i tubi 2 sono perpendicolari alle alette 1. Lo scambiatore di calore di cui sopra include pure una molteplicità di griglie di tipo a fenditure sono formate accanto ai tubi 2 su ciascuna aletta 1. Ciascuna griglia di tipo a fenditure viene formata tagliando verticalmente una data porzione delle alette 1 diverse volte e piegando alternativamente le strisce rimanenti in direzioni opposte con ciò formando una molteplicità di strisce piegate 5a, 5b, 5c, 5d, 5e e 5f nella aletta 1.
In altre parole, tre strisce 5a, 5c e 5e sono piegate su un lato delle alette 1, talché le strisce 5a, 5c e 5e sono regolarmente distanziate l'una dall'altra. Tuttavia, le altre tre strisce 5b, 5d e 5f poste tra le strisce 5a, 5c e 5e di cui sopra sono piegate sull'altro lato delle alette 1.
Lo scambiatore di calore di cui sopra che,ha la molteplicità di griglie di tipo a fenditure su ciascuna aletta piana 1 determina che il fluido di scambio di calore divenga un flusso turbolento dovuto alle griglie di cui sopra, con ciò riducendo lo spessore degli strati limite termici formati sulle alette 1.
Siccome lo scambiatore di calore di cui sopra ha strati limite termici sottili formati sulle alette 1 dovuti alle griglie di tipo a fenditure, questo scambiatore di calore migliora alquanto il rendimento di trasferimento termico a confronto con lo scambiatore di calore convenzionale avente le alette 1 con nessuna griglia di tipo a fenditure.
Quando vengono misurate le capacità di trasferimento di calore parziali dello scambiatore di calore, le strisce a monte 5a, 5b formano gli strati limite termici sottili così da migliorare il rendimento di trasferimento di calore.
Tuttavia, siccome le strisce a valle 5c fino a 5f sono incluse negli strati limite termici formati dalle strisce a monte 5a e 5b, le strisce a valle 5c fino a 5f non possono migliorare il rendimento di trasferimento termico.
In aggiunta, la zona di cavitazione è ancora formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore 2.
Per di più, le correnti di aria che fluiscono nello spazio definito tra le alette piane 1 non sono miscelate insieme ma divengono flussi laminari .
Quindi, dallo scambiatore di calore giapponese di cui sopra non ci si aspetta che migliori il rendimento di trasferimento termico, che verrebbe migliorato quando le correnti d'aria fossero miscelate insieme.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
E' quindi un obiettivo della presente invenzione fornire uno scambiatore di calore per un condizionatore d'aria in cui il problema di cui sopra possa essere superato e che misceli flussi turbolenti sulle alette piane insieme e migliori il rendimento di trasferimento termico ed effettivamente riduca la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore.
Allo scopo di realizzare l'obiettivo di cui sopra, una realizzazione preferita della presente invenzione fornisce uno scambiatore di calore per condizionatori d'aria comprendente una molteplicità di alette piane regolarmente distanziate parallele l'una all'altra per lasciare fluire e correnti d'aria nello spazio tra le alette, ed una molteplicità di tubi di trasferimento di calore adattati alle alette e perpendicolari alle alette ed a zig-zag quando si vedano i tubi da un lato delle alette, in cui il miglioramento comprende: una prima molteplicità di griglie di tipo a fenditure spente contro la direzione di flusso di correnti d'aria in maniera tale che le correnti d'aria che fluiscono tra superfici della molteplicità di alette piane ed i lati interni di esse possono divenire turbolente e miscelate sulla parte anteriore dei tubi di trasferimento di calore,
una seconda molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che le correnti d'aria diffuse dalle prime griglie di tipo a fenditure di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione anteriore superiore ed inferiore dei tubi di trasferimento di calore, una terza molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che le correnti d'aria diffuse dalle seconde griglie di tipo a fenditure di cui sopra possono divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione centrale inferiore e superiore dei tubi di trasferimento di calore,
una quarta molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che la corrente d'aria diffusa dalle terze griglie di tipo a fenditure di cui sopra possa divenire turbolenta e miscelata di nuovo in una porzione posteriore superiore, ed inferiore dei tubi di trasferimento di calore, una quinta molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso delle correnti d'aria di modo che le correnti d'aria diffuse dalle quarte griglie di tipo a fenditure di cui sopra possono divenire turbolente e miscelate, con ciò migliorando il rendimento di scambio termico e riducendo la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Gli obiettivi di cui sopra ed altri, caratteristiche ed altri vantaggi della presente invenzione verranno più chiaramente intesi dalla seguente descrizione dettagliata presa in congiunzione con i disegni accompagnamento, in cui:
La figura 1 è una vista in prospettiva che mostra la costruzione di uno scambiatore di calore convenzionale per un condizionatore d'aria.
La figura 2 è una vista in sezione ingrandita di una aletta piana dello scambiatore di calore di figura 1, che mostra la caratteristica del fluido termico che fluisce intorno alla aletta.
La figura 3 è una vista in sezione ingrandita di un tubo di trasferimento di calore dello scambiatore di calore di calore di figura 1, che mostra la caratteristica del fluido termico che fluisce intorno al tubo di trasferimento di calore.
La figura 4 è una vista in pianta di una aletta piana avente una molteplicità di griglie di tipo a fenditure in accordo con un'altra realizzazione della tecnica precedente.
La figura 5 è una vista in sezione di una griglia di tipo a fenditure della aletta piana presa lungo la linea di sezione A-A di figura 4.
La figura 6 è una vista in pianta di una aletta piana dello scambiatore di calore per un condizionatore d'aria in accordo con una realizzazione preferita della presente invenzione.
La figura 7 è una vista in sezione di una aletta piana presa lungo la linea di sezione B-B di figura 6.
La figura 8 è una vista in sezione presa lungo la linea di sezione C-C di figura 7.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE La realizzazione preferita dell'invenzione verrà ora descritta in dettaglio con riferimento ai disegni di accompagnamento.
Su tutti i disegni, numeri di riferimento e simboli eguali vengono impiegati per l'indicazione di parti o porzioni eguali o equivalenti, per semplicità di illustrazione e di spiegazione.
Come mostrato in figura 6, lo scambiatore di calore della presente invenzione include una molteplicità di alette piane 1 che sono regolarmente distanziate l'una dall'altra e parallele l'una all'altra, lasciando così che le correnti d'aria fluiscano nello spazio definito tra esse, una molteplicità di tubi di trasferimento di calore 2 adattati nelle alette 1 in maniera tale che i tubi di calore 2 sono perpendicolari alle alette 1 ed a zig-zag contro le alette 1 allo scopo di lasciare che le correnti d'aria fluiscano all'interno ed una prima molteplicità di griglie di tipo a fenditure 20a, 20b aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria in modo che le correnti d'aria che fluiscono tra superfici della molteplicità di alette di piane 1 ed i lati interni di esse possono divenire turbolente e miscelate sulla parte anteriore dei tubi 2 di trasferimento di calore ed una seconda molteplicità di griglie di tipo a fenditure 30 aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria in modo che le correnti d'aria diffuse dalle prime griglie di tipo a fenditure di cui sopra 20a e 20b possano divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione anteriore, superiore ed inferiore dei tubi 2 di trasferimento di calore ed una terza molteplicità di griglie di tipo a fenditure 40a e 40b aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria in maniera tale che correnti d'aria diffuse dalle seconde griglie di tipo a fenditure di cui sopra 30 possano divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione centrale inferiore e superiore dei tubi di trasferimento di calore 2 ed una quarta molteplicità di griglie di tipo a fenditure 50 aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che le correnti d'aria diffuse dalle terze griglie di tipo a fenditure 40a e 40b di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione posteriore superiore ed inferiore dei tubi di trasferimento di calore 2 ed una quinta molteplicità di griglie di tipo a fenditure 60a e 60b aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria in modo che correnti d'aria diffuse dalle quarte griglie di tipo a fenditure di cui sopra 50 possano divenire turbolente e miscelate di nuovo, con ciò migliorando il rendimento di scambio termico e riducendo la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore 2.
In questo caso, le prime fino alle quinte griglie di tipo a fenditure (20a) e (20b), (30), (40a), (40b), (50), (60a) e (60b), come mostrato in figura 6, sono formate in modo che esse sono sporgenti nella forma di una losanga su superfici della molteplicità di alette piane 1 e lati opposti di esse.
Inoltre, le prime fino a quinte griglie di tipo a fenditure (20a), (20b), (30), (40a), (40b), (50), (60a), (60b) sono formate in maniera tale che prestabilite basi 70 sono rispettivamente posizionate tra esse ed alternativamente formate su e giù tra le superfici ed i lati interni di esse.
Inoltre, le prime fino alle quinte griglie di tipo a fenditure (20a)(20b), (30), (40a) (40b), (50), (60a), (60b) sono disposte in maniera radiante verso il centro dei tubi di trasferimento di calore 2.
Le prime, le terze e le quinte griglie di tipo a fenditure (20a)(20b), (40a)(40b), (60a)(60b) sono disposte sulla lunghezza.
La seconda molteplicità di griglie di tipo a fenditure 30 include fenditure (31a, 31b), (32a, 32b) formate verticalmente su e giù in ciascuna aletta 1 ed orizzontalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazione ed intervallo tra esse, di modo che correnti d'aria divengono turbolente e miscelate quando le stesse passano mediante le fenditure sulla parte anteriore della molteplicità di tubi di trasferimento di calore 2, terze e quarte fenditure (33a, 33b), (34a, 34b) formate verticalmente su e giù in ciascuna aletta ed orizzontalmente simmetriche con prestabiliti inclinazione ed intervallo fra esse, di modo che correnti d'aria diventino turbolente e miscelate quando le stesse passano mediante le fenditure sulla porzione anteriore superiore e inferiore dei tubi di trasferimento di calore 2. La quarta molteplicità di griglie di tipo a fenditure 50 includono prime e seconde fenditure (51a, 51b), (52a, 52b) verticalmente formate su e giù ·in ciascuna aletta 1 ed orizzontalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazione ed intervallo tra esse, di modo che correnti d'aria divengono turbolente e miscelate quando le stesse passano mediante la aletta 1 sulla porzione posteriore dei tubi di trasferimento di calore 2, terze e quarte fenditure (53a, 53b), (54a, 54b) verticalmente formate su e giù nell'aletta 1 sul retro delle prime e seconde fenditure {51a, 51b), (52a, 52b) ed orizzontalmente simmetriche l'una altra con prestabiliti inclinazione ed intervallo tra esse, di modo che le correnti d'aria divengono turbolente e miscelate quando le stesse passano mediante le fenditure sulla porzione posteriore dei tubi di trasferimento 2.
La terza molteplicità di griglie 40a, 40b e disposta la terza e quarta fenditura (33a, 33b), (34a, 34b) della seconda molteplicità di griglie 30 e le prime e seconde fenditure (51a, 51b), (52a, 52b) della quarta molteplicità di griglie 50.
Frattanto, l'area di sezione nelle prime, seconde fenditure (3la, 31b), (32a, 32b) della seconda molteplicità di griglie e le terze, quarte fenditure (53a, 53b), (54a, 54b) della quarta molteplicità di griglie 50 sono formate più grandi di quelle delle terze e quarte fenditure (33a, 33b) , (34a, 34b) della seconda molteplicità di griglie 30 e delle prime, seconde fenditure (51a, 51b) , ..(52a, 52b) della quarta molteplicità di griglie 50.
Aree di sezione nelle prime, seconde fenditure (31a, 31b) (32a, 32b) della seconda molteplicità delle griglie 30 sono le stesse come quelle delle terze, quarte fenditure (53a, 53b), (54a, 54b) della quarta molteplicità delle griglie 50.
Aree di sezione delle terze, quarte fenditure (33a, 33b), (34a, 34b) sono le stesse come quelle delle prime, seconde fenditure (51, 51b), (52a, 52b) della quarta molteplicità di griglie 50.
Inoltre, le prime fino alle quarte griglie di tipo a fenditure (20a) (20b), (30), (40a)(40b), (50), (60a) (60b) includono rispettivamente il primo e secondo vano di passaggio di correnti d'aria 80, 81 aperti contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che le correnti d'aria che fluiscono tra superfici della molteplicità di alette piane 1 e lati interne di esse possono divenire turbolente e miscelate intorno ai tubi di trasferimento di calore 2.
L'effetto operativo dello scambiatore di calore di cui 3opra verrà descritto di seguito.
Quando le correnti d'aria fluiscono nella direzione della freccia S di figura 6 e figura 7, le correnti d'aria fluiscono nello spazio tra le alette piane 1 e passano mediante le prime fino alle quinte griglie di tipo a fenditure (20a) (20b), (30), (40a) 840b), (50), (60a), (60b), così da divenire il flusso turbolento e da migliorare il rendimento di trasferimento di calore su entrambi i lati dell'aletta 1, e pure da migliorare il rendimento di scambio termico riducendo la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore.
In altre parole, quando le correnti d'aria, come mostrato in figura 8, passano attraverso il primo e secondo vano di passaggio di correnti d'aria 80, 81, correnti d'aria divengono turbolente e miscelate nella porzione anteriore dei tubi di trasferimento di calore 2.
E, se le correnti d'aria che passano attraverso questi passano attraverso le prime fino alle quarte fenditure (31a, 31b), {32a, 32b) (33a, 33b) , (34a, 34b), le correnti d'aria divengono rapidamente turbolente intorno ai tubi di trasferimento di calore 2, e da migliorare con ciò il rendimento di trasferimento di calore.
Inoltre, il primo e secondo vano di passaggio di correnti d'aria 80, 81 montati nelle terze griglie di tipo a fenditure 40a, 40b sono disposti perchè correnti d'aria passate attraverso le seconde griglie di tipo a fenditure 30 passino attraverso essi, quindi, le correnti d'aria divengono rapidamente turbolente e miscelate, ed i flussi di calore dai tubi di trasferimento di calore non vengono interrotti per accelerare con ciò il trasferimento di calore nella porzione centrale dei tubi di trasferimento di calore.
Inoltre, il primo e secondo vano di passaggio di correnti d'aria 80, 81 montati nelle quarte griglie di tipo a fenditure 50 sono disposti perchè correnti d'aria passate attraverso le terze griglie di tipo a fenditure 40a, 40b passino attraverso essi, quindi, le correnti d'aria divengono rapidamente turbolente e miscelate e flussi di calore dai tubi di trasferimento di calore non vengono interrotti per accelerare con ciò il trasferimento di calore nella porzione posteriore dei tubi di trasferimento di calore.
In altre parole, poiché i primi vani 80 di passaggio di correnti d'aria sono formati in maniera sporgente sul lato opposto dell'aletta piana 1, di modo che i secondi vani 81 di passaggio di correnti d'aria sono disposti incrociati con i primi vani 80 di passaggio di correnti d'aria sulla superficie delle alette piane 1, allora gli strati limite termici non si formano nella direzione del flusso d'aria, e da migliorare con ciò il rendimento di trasferimento di calore.
Frattanto, i primi e secondi vani di passaggio di correnti d'aria 80, 81 procurati nelle'quinte griglie di tipo a fenditure 60a, 60b sono disposti perchè correnti d'aria che sono passate attraverso le quarte griglie di tipo a fenditure di cui sopra passino attraverso essi, quindi, le correnti d'aria divengono rapidamente turbolente e miscelata, riducendo così le zone di cavitazione formate sul retro dei tubi e migliorando il rendimento di trasferimento termico nel retro dei tubi.
Come evidente da quanto precede, lo scambiatore di calore per un condizionatore d'aria secondo la presente invenzione è munito di una molteplicità delle prime e delle quinte griglie di tipo a fenditure installate intorno ai tubi di trasferimento di calore nella disposizione della lunghezza e, allo stesso tempo, sistemato con una molteplicità delle seconde fino a quarte griglie di tipo a fenditure installate intorno ai tubi di trasferimento di calore in una disposizione a forma di X, di modo che correnti d'aria che sono fluite mediante le griglie vengono miscelate con flussi turbolenti per aumentare con ciò il rendimento di trasferimento di calore e ridurre la zona di cavitazione formata sul retro di ciascun tubo di trasferimento di calore. In aggiunta, lo scambiatore di calore per il condizionamento dell'aria secondo la presente invenzione può impedire che un flusso di calore dai tubi di trasferimento, di calore venga interrotto per accelerare con ciò il trasferimento di calore e, allo stesso tempo, aumentare il trasferimento di calore tra la molteplicità di tubi di scambio di calore .
Benché la realizzazione preferita della presente invenzione sia stata resa nota per scopi illustrativi, gli esperti nel ramo si renderanno conto che varie modifiche, aggiunte e sostituzioni sono possibili, senza discostarsi dall'estensione e dallo spirito dell'invenzione, come reso noto nelle rivendicazioni di accompagnamento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Scambiatore di calore per condizionatori d'aria comprendente una molteplicità di alette piane regolarmente distanziate parallele l'una all'altra per lasciare fluire la corrente d'aria in uno spazio definito tra le alette ed una molteplicità di tubi di trasferimento di calore adattati nelle alette e perpendicolari alle alette ed a zig-zag quando si vedano i tubi da un lato delle alette, in cui il miglioramento comprende: la prima molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che correnti d'aria che fluiscono tra superfici della molteplicità delle alette piane e lati opposti di esse possano divenire turbolente e miscelate quando esse passano mediante le alette sulla parte anteriore dei tubi di trasferimento di calore, la seconda molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che correnti d'aria diffuse mediante le prime griglie di tipo a fenditure di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate di nuovo in una porzione anteriore superiore ed inferiore dei tubi di trasferimento di calore, la terza molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che correnti d'aria diffuse dalle seconde griglie di tipo a fenditure di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate di nuovo nella porzione centrale inferiore e superiore dei tubi di trasferimento di calore, la quarta molteplicità delle griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che correnti d'aria diffuse mediante le terze griglie di tipo a fenditure di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate di nuovo nella porzione posteriore superiore e inferiore dei tubi di trasferimento di calore, la quinta molteplicità di griglie di tipo a fenditure aperte contro la direzione di flusso di correnti d'aria di modo che correnti d'aria diffuse dalle quarte griglie di tipo a fenditure di cui sopra possano divenire turbolente e miscelate, con ciò migliorando il rendimento di scambio termico e ridurre la zona di cavitazione formata nel retro di ciascun tubo di trasferimento di calore.
  2. 2. Scambiatore di calore per un condizionatore d'aria come definito nella rivendicazione 1, in cui una molteplicità di prime fino a quinte griglie di tipo a fenditure hanno prestabilite dimensioni di basi rispettivamente tra esse, e sono disposte in maniera radiante verso il centro dei tubi di trasferimento di calore.
  3. 3. Scambiatore di calore per condizionatori d'aria come definito nella rivendicazione 1, in cui una molteplicità delle prime fino alle quinte griglie di tipo a fenditure sono sporgenti nella forma di losanga su superfici di una molteplicità di alette piane e lati opposti di esse.
  4. 4. Scambiatore di calore per condizionatore d'aria come definito nella rivendicazione 1, in cui una molteplicità delle seconde griglie di tipo a fenditure comprendono: prime e seconde fenditure verticalmente formate su e giù in ciascuna aletta ed orizzontalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazione ed intervallo tra esse, di modo che correnti d'aria divengano turbolente e miscelate quando esse passano mediante le alette nella parte anteriore di una molteplicità di tubi di trasferimento di calore; terze e quarte fenditure verticalmente formate su e giù nell'aletta sul retro delle prime e seconde fenditure ed orizzontalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazione ed intervallo tra esse, in modo che correnti d'aria che sono passate mediante le prime e seconde fenditure di cui sopra divengano turbolente e miscelate di nuovo quando le stesse passano mediante l'aletta nella porzione anteriore superiore e inferiore dei tubi.
  5. 5. Scambiatore di calore per un condizionatore d'aria come definito nella rivendicazione 1, in cui una molteplicità delle quarte griglie comprende : prime e seconde fenditure verticalmente formate su e giù in ciascuna aletta e verticalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazione e intervallo tra esse, di modo che correnti d'aria divengano turbolente e miscelate quando esse passano mediante le alette nella porzione posteriore dei tubi di trasferimento di calore; terze e quarte fenditure verticalmente formate su e giù nell'aletta sul retro delle prime e seconde fenditure verticalmente simmetriche l'una all'altra con prestabiliti inclinazioni ed intervallo tra esse, di modo che le correnti d'aria che sono passate mediante le prime e seconde fenditure di cui sopra divengano turbolente e miscelate di nuovo quando le stesse passano mediante l'aletta nella porzione posteriore superiore e inferiore dei tubi.
  6. 6. Scambiatore di calore per un condizionatore d'aria come definito nella rivendicazione 1, in cui una molteplicità delle prime fino alle quinte griglie di tipo a fenditure hanno fenditure rispettivamente più che una almeno in cui sono montati il primo vano di passaggio di correnti d'aria che sporge verso l'alto dalle alette piane ed il secondo vano di passaggio di correnti d'aria che sporge verso il basso dalle alette piane,
IT96RM000835A 1995-12-05 1996-12-05 Scambiatore di calore per condizionatore d'aria IT1289232B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019950046869A KR0182541B1 (ko) 1995-12-05 1995-12-05 공기조화기의 열교환기

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960835A0 ITRM960835A0 (it) 1996-12-05
ITRM960835A1 true ITRM960835A1 (it) 1998-06-05
IT1289232B1 IT1289232B1 (it) 1998-09-29

Family

ID=19437913

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000835A IT1289232B1 (it) 1995-12-05 1996-12-05 Scambiatore di calore per condizionatore d'aria

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5727625A (it)
JP (1) JP2894605B2 (it)
KR (1) KR0182541B1 (it)
CN (1) CN1130542C (it)
ES (1) ES2137833B1 (it)
IT (1) IT1289232B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR0182555B1 (ko) * 1996-08-23 1999-05-01 김광호 공기조화기의 열교환기
KR100220724B1 (ko) * 1996-12-30 1999-09-15 윤종용 공기조화기의 열교환기
US6565594B1 (en) 1997-09-24 2003-05-20 Atrium Medical Corporation Tunneling device
US20040200608A1 (en) * 2003-04-11 2004-10-14 Baldassarre Gregg J. Plate fins with vanes for redirecting airflow
CN111043892B (zh) * 2018-10-15 2023-05-02 林内株式会社 传热翅片
JP7161930B2 (ja) * 2018-10-15 2022-10-27 リンナイ株式会社 伝熱フィン

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3135320A (en) * 1959-03-09 1964-06-02 Licencia Talalmanyokat Heat exchangers
JPS5782690A (en) * 1980-11-10 1982-05-24 Daikin Ind Ltd Cross fin coil type heat exchanger
JPS5892796A (ja) * 1982-09-29 1983-06-02 Hitachi Ltd 伝熱フイン
JP2730908B2 (ja) * 1988-06-09 1998-03-25 三洋電機株式会社 熱交換器及びこの熱交換器を組み込んだ空気調和機
JPS6020094A (ja) * 1983-07-13 1985-02-01 Mitsubishi Electric Corp 熱交換器
US5042576A (en) * 1983-11-04 1991-08-27 Heatcraft Inc. Louvered fin heat exchanger
JPS60194293A (ja) * 1984-03-14 1985-10-02 Matsushita Electric Ind Co Ltd フイン付熱交換器
JPS6199098A (ja) * 1984-10-18 1986-05-17 Matsushita Electric Ind Co Ltd フイン付熱交換器
US4723600A (en) * 1985-05-10 1988-02-09 Matsushita Refrigeration Company Heat exchanger
CN1012524B (zh) * 1985-05-10 1991-05-01 松下电器产业株式会社 热交换器
US4691768A (en) * 1985-12-27 1987-09-08 Heil-Quaker Corporation Lanced fin condenser for central air conditioner
JPS62266391A (ja) * 1986-05-09 1987-11-19 Yanmar Diesel Engine Co Ltd 熱交換器
JPH0670555B2 (ja) * 1987-01-23 1994-09-07 松下冷機株式会社 フィンチューブ型熱交換器
DE3938842A1 (de) * 1989-06-06 1991-05-29 Thermal Waerme Kaelte Klima Verfluessiger fuer ein kaeltemittel einer fahrzeugklimaanlage
JPH0345895A (ja) * 1989-07-14 1991-02-27 Toshiba Corp 熱交換器
JP2919949B2 (ja) * 1990-11-20 1999-07-19 株式会社東芝 空冷式熱交換器用フィンのスリットパターン
US5360060A (en) * 1992-12-08 1994-11-01 Hitachi, Ltd. Fin-tube type heat exchanger

Also Published As

Publication number Publication date
ES2137833A1 (es) 1999-12-16
CN1130542C (zh) 2003-12-10
ITRM960835A0 (it) 1996-12-05
JPH09203532A (ja) 1997-08-05
US5727625A (en) 1998-03-17
KR0182541B1 (ko) 1999-05-01
CN1155066A (zh) 1997-07-23
IT1289232B1 (it) 1998-09-29
ES2137833B1 (es) 2001-08-16
JP2894605B2 (ja) 1999-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5755281A (en) Fin tube heat exchanger
JPH08291988A (ja) 熱交換器の構造
ITRM960106A1 (it) Scambiatore di calore di un condizionatore di aria
JP2966825B2 (ja) 空気調和機の熱交換器
ITRM970401A1 (it) Scambiatore di calore per condizionatore di aria
ITRM970402A1 (it) Scambiatore di calore per condizionatore di aria
JP2733459B2 (ja) 空気調和機の熱交換器
ITRM960357A1 (it) Scambiatore di calore di condizionatore d'aria.
ITRM960835A1 (it) Scambiatore di calore per condizionatore d'aria
ITRM970512A1 (it) Alette per scambiatore di calore di un condizionatore di aria
KR100220723B1 (ko) 공기조화기의 열교환기
JP4517333B2 (ja) 熱交換器
GB1424689A (en) Heat exchangers
KR0133026Y1 (ko) 공기조화기의 열교환기
JPS633183A (ja) フイン付熱交換器
ITRM950703A1 (it) Scambiatore di calore per condizionatore di aria
ITRM970506A1 (it) Scambiatore di calore per un condizionatore di aria
JPS6346357B2 (it)
JPS58138994A (ja) 熱交換器
JPH02115695A (ja) 熱交換器
JPS60194292A (ja) フイン付熱交換器
JPS59189293A (ja) プレ−トフインチユ−ブ熱交換器
KR100318229B1 (ko) 공기조화기의 열교환기
JPS6238151Y2 (it)
KR0140626B1 (ko) 열교환기의 열교환구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted