ITRM960225A1 - Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa. - Google Patents

Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa. Download PDF

Info

Publication number
ITRM960225A1
ITRM960225A1 IT96RM000225A ITRM960225A ITRM960225A1 IT RM960225 A1 ITRM960225 A1 IT RM960225A1 IT 96RM000225 A IT96RM000225 A IT 96RM000225A IT RM960225 A ITRM960225 A IT RM960225A IT RM960225 A1 ITRM960225 A1 IT RM960225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ink
plate
cylinder
ink container
inking device
Prior art date
Application number
IT96RM000225A
Other languages
English (en)
Inventor
Hisaki Oota
Takamasa Nakamura
Original Assignee
Dainippon Printing Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dainippon Printing Co Ltd filed Critical Dainippon Printing Co Ltd
Publication of ITRM960225A0 publication Critical patent/ITRM960225A0/it
Publication of ITRM960225A1 publication Critical patent/ITRM960225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284622B1 publication Critical patent/IT1284622B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F9/00Rotary intaglio printing presses
    • B41F9/06Details
    • B41F9/061Inking devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Ink Jet (AREA)
  • Dot-Matrix Printers And Others (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO DI INCHIOSTRAZIONE DA USARE IN UNA MACCHINA DA STAMPA"
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa quale una macchina da stampa per rotocalco.
Descrizione della tecnica correlata
In un tipico dispositivo di inchiostrazione noto da usare in una macchina da stampa per rotocalco, un contenitore di inchiostro è posizionato al di sotto dì un cilindro porta lastra ed un rullo fornitore è montato girevolmente in modo da essere immerso parzialmente nell'inchiostro all'interno del contenitore di inchiostro. Il rullo fornitore è mantenuto in contatto con la superficie periferica del cilindro porta lastra e mediante la sua rotazione eroga l'inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra per l'adesione dell'inchiostro attorno ad essa. Dopo che l'inchiostro è aderito sulla superficie del cilindro porta lastra per la stampa, l'inchiostro in eccesso viene rimosso mediante un raschietto con la rotazione del cilindro porta lastra. Un cilindro di stampa è previsto in contatto a pressione con la superficie superiore del cilindro porta lastra in modo che una striscia di carta viene fatta passare tra il cilindro porta lastra ed il cilindro di stampa per venire sottoposta all'operazione di stampa .
L'inchiostro rimasto nel contenitore di inchiostro viene scaricato attraverso un'uscita in un serbatoio di inchiostro. L'inchiostro immagazzinato nel serbatoio viene trasmesso mediante l'azione di una pompa ad un filtro per eliminare sostanze estranee dall'inchiostro e poi ad un dispositivo di controllo di viscosità/temperatura per controllare la viscosità e la temperatura dell'inchiostro, e viene di nuovo portato ad un alto livello di qualità di inchiostro, che viene fatto tornare al contenitore di inchiostro.
Durante l'operazione di stampa, l'inchiostro di alto livello di qualità nel contenitore di inchiostro viene alimentato in celle del cilindro porta lastra per mezzo del rullo fornitore, mentre il raschietto raschia l'inchiostro che ha traboccato dalle celle, l'inchiostro così raschiato cadendo nel contenitore di inchiostro sotto l'azione della gravità. A questo punto, l'inchiostro che è caduto può contenere sostanze estranee che vengono generate dall'attrito tra il raschietto e la superficie del cilindro porta lastra. Queste sostanze estranee possono aderire alla superficie del cilindro porta lastra in modo da provocare un disturbo o possono mescolarsi nell'inchiostro di alto grado di qualità nel contenitore di inchiostro, influenzando così in maniera avversa il controllo della sua viscosità, temperatura e così via. Il tipo di cui sopra di dispositivo di inchiostrazione viene descritto, per esempio, nel JP-U-4-41971 pubblicato il 2 ottobre 1992.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
E' pertanto lo scopo della presente invenzione risolvere il problema di cui sopra dell'inchiostro in eccesso che può influenzare in maniera avversa l'inchiostro di alto grado di qualità da fornire alla superficie del cilindro porta lastra.
Secondo un aspetto della presente invenzione, per conseguire lo scopo di cui sopra, è previsto un dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa che include un contenitore di inchiostro, un cilindro porta lastra posizionato al di sopra del contenitore di inchiostro, mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra, ed un raschietto previsto in contatto con la superficie del cilindro porta lastra per eliminare l'inchiostro in eccesso che sta sulla superficie del cilindro porta lastra, in cui il dispositivo di inchiostrazione comprende mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro per impedire all'inchiostro in eccesso che è caduto nel contenitore di inchiostro dall'area di contatto del raschietto con la superficie del cilindro porta lastra di fluire direttamente nel percorso di inchiostro dei mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra.
Nella presente invenzione, il contenitore di inchiostro può essere costituito da una prima parte che riceve l'inchiostro da fornire sulla superficie del cilindro porta lastra e da una seconda parte che riceve l'inchiostro in eccesso che cade dall'area di contatto del raschietto con la superficie del cilindro porta lastra.
Secondo la presente invenzione, i mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro possono essere costituiti da una parete divisoria formata tra la prima parte e la seconda parte.
Secondo la presente invenzione, i mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro possono essere costituiti da mezzi interposti tra la prima parte e la seconda parte per impartire una prevalenza idraulica per cui la seconda parte è più in basso della prima parte.
I mezzi per impartire la prevalenza idraulica possono essere costituiti dalla parete di fondo inclinata del contenitore di inchiostro. I mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro possono essere costituiti da due contenitori di inchiostro separati definenti rispettivamente la prima e seconda parte. E' anche possibile che il contenitore di inchiostro sia costituito da una parte per ricevere l'inchiostro da fornire sulla superficie del cilindro porta lastra.
la superficie del cilindro porta lastra viene alimentata con inchiostro di alto grado di qualità tramite mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra. L'inchiostro in eccesso viene raschiato via dal raschietto e cade nel serbatoio di inchiostro. A questo punto, le sostanze estranee tendono a mescolarsi nell'inchiostro che cade. Mediante la previsione dei mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro, all'inchiostro contenente queste sostanze estranee viene impedito di scorrere direttamente nel percorso di inchiostro dei mezzi per fornire l'inchiostro di alto grado di qualità sulla superficie del cilindro porta lastra, e quindi di mescolarsi direttamente nell'inchiostro di alto grado di qualità. Ciò garantirà un certo livello di qualità dell'inchiostro da fornire sulla superficie del cilindro porta lastra.
Per una prevenzione affidabile del flusso di inchiostro, i mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro possono essere costituiti dalla parete divisoria per dividere il serbatoio di inchiostro nella prima e nella seconda parte.
Per impedire il flusso di inchiostro mediante la prevalenza, sarà anche possibile costituire i mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro mediante i mezzi per impartire la prevalenza.
Per impedire il flusso di inchiostro, i mezzi per impartire la prevalenza possono essere sotto forma della parete di fondo inclinata del contenitore di inchiostro, poiché è impossibile all'inchiostro di scorrere lungo la pendenza ascendente .
Si può anche conseguire la prevenzione del flusso di inchiostro fornendo due contenitori di inchiostro separati che definiscono rispettivamente la prima e la seconda parte.
Per impedire completamente all'inchiostro contenente sostanze estranee di mescolarsi nell'inchiostro di alto grado di qualità, il contenitore di inchiostro può essere costituito da una parte che riceve inchiostro contaminato contenente le sostanze estranee che cade dalla superficie del cilindro porta lastra, prevedendo nel contempo il percorso di alimentazione di inchiostro di alto grado di qualità alla superficie del cilindro porta lastra senza passare attraverso l'interno del contenitore di inchiostro.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Questi ed altri aspetti, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla sua descrizione dettagliata seguente quando considerata unitamente ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una prima realizzazione di un dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto di un contenitore di inchiostro mostrato nella figura 1;
la figura 3 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una seconda realizzazione della presente invenzione;
la figura 4 è una vista in pianta dall'alto del contenitore di inchiostro mostrato nella figura 3;
la figura 5 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una terza realizzazione della presente invenzione;
la figura 6 è una vista in pianta dall'alto del contenitore di inchiostro mostrato nella figura 5;
la figura 7 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una quarta realizzazione della presente invenzione;
la figura 8 è una vista in pianta dall'alto del contenitore di inchiostro mostrato nella figura 7;
la figura 9 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una quinta realizzazione della presente invenzione;
la figura 10 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una sesta realizzazione della presente invenzione;
la figura 11 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di una settima realizzazione della presente invenzione; e
la figura 12 è una vista in elevazione frontale parzialmente in sezione di un dispositivo di inchiostrazione convenzionale usato in una macchina da stampa.
DESCRIZIONE DELLE REALIZZAZIONI PREFERITE
Prima di descrivere in dettaglio l'invenzione, verrà descritto brevemente con riferimento alla figura 12 il dispositivo di inchiostrazione noto riferito in precedenza allo scopo di comprendere più completamente la natura ed il relativo problema della tecnica antecedente. Un serbatoio di inchiostro P è posizionato al di sotto di un cilindro porta lastra 2 ed un rullo fornitore 4 è montato girevolmente in modo da essere immerso parzialmente nell'inchiostro 3 all'interno del contenitore di inchiostro P. Il rullo fornitore 4 viene mantenuto in contatto con la superficie periferica del cilindro porta lastra 2 e mediante la sua rotazione eroga l'inchiostro 3 sulla superficie del cilindro porta lastra 2 per l'adesione dell'inchiostro attorno ad essa. Dopo che l'inchiostro 3 è aderito sulla superficie del cilindro porta lastra per la stampa, l'inchiostro in eccesso viene eliminato mediante un raschietto 5 con la rotazione del cilindro porta lastra 2 nella direzione indicata da una freccia. Un cilindro di stampa 7 è previsto in contatto a pressione con la superficie superiore del cilindro porta lastra 2 in modo che una carta 6 viene fatta passare tra il cilindro porta lastra 2 ed il cilindro di stampa 7 per venire sottoposta all'operazione di stampa.
L'inchiostro 3 rimasto nel contenitore di inchiostro P viene scaricato attraverso una uscita 8 in un serbatoio di inchiostro 9. L'inchiostro immagazzinato nel serbatoio 9 viene inviato mediante l'azione di una pompa 10 ad un filtro 11 per eliminare le sostanze estranee dall'inchiostro e poi ad un dispositivo di controllo di viscosità/temperatura 12 per controllare la viscosità e la temperatura dell'inchiostro, e viene portato di nuovo ad un alto livello di qualità di inchiostro, che viene fatto tornare al contenitore di inchiostro P.
Durante un'operazione di stampa, l'inchiostro di alto livello di qualità nel contenitore di inchiostro P viene alimentato in celle del cilindro porta lastra 2 per mezzo del rullo fornitore 4, mentre il raschietto 5 raschia l'inchiostro che ha traboccato dalle celle, l'inchiostro così raschiato cadendo nel contenitore di inchiostro P sotto l'azione della gravità come indicato da una freccia a linea tratteggiata. A questo punto, l'inchiostro che cade può contenere sostanze estranee che vengono generate dall'attrito tra il raschietto 5 e la superficie del cilindro porta lastra. Queste sostanze estranee possono aderire sulla superficie del cilindro porta lastra in modo da causare un disturbo o possono mescolarsi nell'inchiostro di alto grado all'interno del contenitore di inchiostro P, influenzando così in maniera avversa il controllo della sua viscosità, temperatura e così via.
La presente invenzione verrà ora descritta in maggior dettaglio con riferimento ai disegni annessi che illustrano realizzazioni esemplificative preferite dell'invenzione in una maniera non limitativa.
Le figure 1 e 2 illustrano una prima realizzazione di un dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa secondo la presente invenzione. Nella figura 1, con il numero 2 di riferimento è indicato un cilindro porta lastra della macchina da stampa, sotto il quale è previsto un contenitore di inchiostro P. L'inchiostro di stampa 3 viene alimentato all'interno del contenitore di inchiostro e viene trattenuto in esso, come verrà descritto in seguito. E' previsto in maniera girevole un rullo fornitore 4 in modo da essere parzialmente immerso nell'inchiostro 3, la superficie perimetrale del rullo fornitore 4 essendo in contatto con la superficie perimetrale del cilindro porta lastra 2 in corrispondenza della sua posizione inferiore in senso diagonale. Come è ben noto, mentre sta venendo fatto ruotare, il rullo fornitore 4 fornisce l'inchiostro 3 alla superficie perimetrale del cilindro porta lastra 2. Le direzioni di rotazione del cilindro porta lastra 2 e del rullo fornitore 4 sono indicate da loro rispettive frecce. La superficie superiore del cilindro porta lastra 2 è in contatto a pressione con un cilindro di stampa 7 in modo da definire un interstizio, attraverso il quale viene fatta passare una striscia 56 di carta da stampa ed erogata nella direzione indicata da una freccia. L'inchiostro in eccesso aderito sulla superficie periferica del cilindro porta lastra 2 viene raschiato via da un raschietto 5 e cade all'interno del contenitore di inchiostro P come indicato dalla freccia 13. Il raschietto 5 è posizionato sul lato diametralmente opposto del cilindro porta lastra 2 rispetto al rullo fornitore 4.
In questa realizzazione, il contenitore di inchiostro P è costituito da una prima parte PI per l'alloggiamento del rullo fornitore 4 e da una seconda parte P2 situata al di sotto del raschietto 5 . La prima parte PI e la seconda parte PI sono divise una dall'altra da una parete divisoria 20 estendentesi verso l'alto. Questa parete divisoria 20 serve come mezzi per impedire un flusso diretto dell'inchiostro dalla seconda parte P2 nella prima parte PI (in appresso riferita come mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro). La parete di fondo del contenitore di inchiostro P è inclinata in maniera tale che la seconda parte P2 è rialzata e la prima parte P2 è abbassata, come mostrato, la prima parte PI avendo in corrispondenza della sua posizione più in basso un tubo di uscita di inchiostro 21 collegato ad essa.
Come mostrato nella figura 2, il contenitore di inchiostro P è munito di una parete perimetrale 22 estendentesi verso l'alto sotto forma di un quadrilatero nell'esempio mostrato. La parete divisoria 20 è prevista in maniera fissa all'interno di tre lati adiacenti della parete perimetrale quadrilatera 22 e distanziata dalla parete perimetrale 22. La parete divisoria 20 è assente lungo il lato rimanente della parete perimetrale 22. Invece, una seconda parete divisoria 23 è prevista integralmente all'interno del lato rimanente della parete 22 e distanziata da essa, la seconda parete divisoria 23 essendo disposta in modo da lasciare interstizi 24 tra le estremità della seconda parete divisoria 23 e le estremità della parete divisoria 20. In questa maniera, viene formato un passaggio 25 tra la parete divisoria 23 ed il lato rimanente della parete perimetrale 22. Lo spazio definito dalle parete divisorie 20 e 23 forma la prima parte PI del contenitore di inchiostro P, mentre il passaggio definito dalla parete divisoria 20 e i tre lati adiacenti della parete perimetrale 22 forma la seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P.
Entrambe la prima parte P1 e la seconda parte P2 comunicano con il passaggio 25. Nel caso della prima parte PI, la comunicazione viene realizzata tramite gli interstizi 24. Il passaggio 25 porta nel tubo di uscita di inchiostro 21.
Il tubo di uscita di inchiostro 21 è collegato ad un serbatoio di inchiostro 9. L'inchiostro entro il serbatoio di inchiostro 9 viene alimentato per mezzo di una pompa 10 attraverso un filtro 11 e poi attraverso un dispositivo di controllo di viscosità/temperatura 12 ad un tubo di entrata di inchiostro 27 collegato al fondo della prima parte PI del contenitore di inchiostro P. E' preferibile che la parete di fondo della prima parte PI del contenitore di inchiostro P formi una pendenza discendente verso la seconda parete divisoria 23 come mostrato in figura 1. Questa struttura assicura che l'inchiostro 3 venga arginato dalla parete divisoria 23 e venga trattenuto entro la prima parte PI come mostrato, consentendo così che la parte inferiore del rullo fornitore 4 sia immersa in esso.
Verrà ora fatta la descrizione del funzionamento della prima realizzazione su esposta.
Viene innanzitutto attivata la pompa 10 per alimentare inchiostro di alto grado contenuto nel serbatoio di inchiostro 9 al cilindro porta lastra 2 durante l'operazione di stampa. Così, l'inchiostro viene privato delle sostanze estranee attraverso il filtro 11, e poi viene fatto in modo che abbia una viscosità ed una temperatura controllate in maniera attraverso il dispositivo di controllo di viscosità/temperatura 12. L'inchiostro poi scorre attraverso il tubo di entrata 27 all'interno della prima parte PI del contenitore di inchiostro P, in cui esso viene arginato dalla seconda parete divisoria 23 per consentire l'immersione del rullo fornitore 4 in esso. Così, con la rotazione del cilindro porta lastra 2, l'inchiostro viene fornito alla superficie del cilindro porta lastra 2 dall'azione del rullo fornitore 4.
Con l'ulteriore rotazione del cilindro porta lastra 2, l'inchiostro in eccesso distribuito sulla superficie del cilindro porta lastra viene raschiato mediante il raschietto 5, così che viene fornita una quantità appropriata di inchiostro per l'operazione di stampa. L'inchiostro in eccesso cade come indicato dalla freccia 13 e viene ricevuto all'interno della seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P. A questo punto, come risultato del contatto ad attrito tra il raschietto 5 e la superficie del cilindro porta lastra 2, possono venire prodotte sostanze estranee e mescolate nell'inchiostro che sta cadendo nella seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P. Pertanto, l'inchiostro che cade nella seconda parte P2 è un inchiostro contaminato che contiene più o meno sostanze estranee. Poiché non è preferibile che questo inchiostro contaminato ritorni sulla superficie del cilindro porta lastra 2 come discusso in precedenza, ciò viene impedito nella maniera seguente.
L'inchiostro contaminato all'interno della seconda parte P2 gira attorno alla prima parte Pi e scorre nel passaggio 25 come mostrato nella figura 2. Ciò viene compiuto automaticamente in virtù della parete di fondo inclinata. D'altro canto, dopo l'esecuzione dell'immersione del rullo fornitore 4 nella prima parte P1, l'inchiostro 3 scorre anche attraverso gli interstizi 24 nel passaggio 25, in cui esso si unisce al flusso dell'inchiostro contaminato e poi ritorna attraverso il tubo,di uscita di inchiostro 21 al serbatoio di inchiostro 9. Per questa ragione, l'inchiostro all'interno del serbatoio di inchiostro 9 giunge a contenere gradualmente una maggiore quantità di sostanze estranee, dando luogo ad una degradazione del livello di qualità. Tuttavia, tale degradazione del livello di qualità può venire impedito facendo passare l'inchiostro all'interno del serbatoio di inchiostro 9 attraverso il filtro 11 in modo da eliminare da esso le sostanze estranee. Dopo che è passato attraverso il filtro 11 ed il dispositivo di controllo di viscosità/temperatura 12, l'inchiostro viene alimentato di nuovo al contenitore di inchiostro P sottoforma di inchiostro di alto grado. In questa maniera, viene impedito all'inchiostro contaminato contenente sostanze estranee di entrare di nuovo nel contenitore di inchiostro P.
Sebbene nella prima realizzazione su descritta, l'inchiostro all'interno della prima parte PI del contenitore di inchiostro P sia destinato a scorrere tramite gli interstizi 24 nel passaggio 25, gli interstizi 24 possono venire eliminati in modo da consentire all'inchiostro nella prima parte PI di traboccare dalla seconda parete divisoria 23 nel passaggio 25. Inoltre, può essere prevista una copertura 33 tra il raschietto 5 e la parete perimetrale 22 per impedire all'inchiostro che cade dal raschietto 5 di spruzzare fuori dal contenitore di inchiostro P. La copertura 33 è preferibilmente fissata alla parete 22 del contenitore di inchiostro P. Inoltre, la parete divisoria 20 può essere fatta mobile in maniera regolabile in senso orizzontale rispetto al cilindro porta lastra 2 in relazione al diametro del cilindro porta lastra 2. Per esempio, se il cilindro porta lastra 2 è di diametro più piccolo di quello che è mostrato nella figura 1, la parete divisoria 20 verrà mossa verso destra. Invece del movimento della parete divisoria 20, il contenitore di inchiostro P stesso può venire spostato orizzontalmente rispetto al cilindro porta lastra 3 in relazione al suo diametro.
Le figure 3 e 4 illustrano una seconda realizzazione della presente invenzione. Questa realizzazione è sostanzialmente la stessa della prima realizzazione eccetto che sono previsti mezzi per trasferire l'inchiostro contaminato dalla seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P al serbatoio di inchiostro 9. Va notato che gli stessi elementi o parti di quelli della prima realizzazione sono indicati con numeri o segni di riferimento identici e non verranno descritti di nuovo. Verranno descritte in appresso solo le differenze .
Nella seconda realizzazione, è prevista una parete divisoria 20A per separare la prima parte PI e la seconda parte P2 una dall'altra e ha estremità terminali accoppiate alla parete perimetrale 22 del contenitore di inchiostro P. Un tubo di uscita di inchiostro contaminato 30 è collegato alla parete di fondo della seconda parte P2, il tubo di uscita 30 essendo collegato direttamente al serbatoio di inchiostro 9. Di conseguenza, in questa realizzazione, l'inchiostro all'interno della prima parte PI e l'inchiostro contaminato all'interno della seconda parte P2 vengono fatti tornare separatamente all'interno del serbatoio di inchiostro 9 senza venire mescolati tra loro. Va rilevato inoltre in questa realizzazione che l'inchiostro all'interno della prima parte PI del contenitore di inchiostro P può tracimare dalla seconda parete divisoria 23 nel passaggio 25. La seconda realizzazione assicurerà che il serbatoio di inchiostro P può venire ridotto nell'area in confronto con la prima realizzazione.
Poi, verrà descritta con riferimento alle figure 5 e 6 una terza realizzazione della presente invenzione. Per costituire i mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro che servono ad impedire all'inchiostro contaminato all'interno della seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P di scorrere direttamente nella prima parte PI che alloggia il rullo fornitore 4, questa realizzazione impiega una prevalenza idraulica formata tra la prima parte PI e la seconda parte P2 invece delle pareti divisorie impiegate nella prima e seconda realizzazione .
Va notato che elementi o parti equivalenti a quelli della prima realizzazione sono indicati con numeri o segni di riferimento identici e non verranno descritti di nuovo. Verranno descritte in appresso solo le differenze. La parete di fondo del serbatoio di inchiostro P è inclinata in maniera discendente dalla prima parte PI verso la seconda parte P2, in modo da definire così una prevalenza tra le due parti PI e P2. Una parete divisoria 23A è disposta tra le due parti PI e P2 in modo da lasciare interstizi 32 tra le estremità della parete divisoria 23A e la parete perimetrale 22. La parete divisoria 23A è prevista per trattenere l'inchiostro 3 all'interno della prima parte PI per l'immersione del rullo fornitore 4 , l'inchiostro trattenuto 3 scorrendo attraverso gli interstizi 32 alle estremità della parete divisoria 23A nella seconda parte P2. E' anche concepibile far sì che l'inchiostro all'interno della prima parte PI superi la parete divisoria 23A con gli interstizi 23 eliminati. L'inchiostro di alto grado viene erogato tramite un tubo di entrata 27A nella prima parte PI.
La seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P riceve l'inchiostro contaminato contenente sostanze estranee che sono state raschiate via dal cilindro porta lastra 2, l'inchiostro contaminato venendo fatto tornare attraverso un tubo di uscita 30A nel serbatoio di inchiostro 9. Poiché la seconda parte P2 è situata ad un livello più basso della prima parte PI per la presenza della prevalenza, all'inchiostro contaminato dopo che è caduto nella seconda parte P2 non viene consentito di scorrere nella prima parte PI contro l'azione della gravità. Viene così impedito un flusso diretto di inchiostro dalla seconda parte P2 nella prima parte PI. Si rileverà che la prevalenza può venire formata da un gradino tra le due parti della parete di fondo, invece che dalla parete di fondo inclinata.
Le figure 7 e 8 illustrano una quarta realizzazione della presente invenzione. Va notato che in questa realizzazione gli elementi o parti equivalenti a quelli della terza realizzazione sono indicati con numeri o segni di riferimento identici e non verranno descritti di nuovo. Verranno descritte in appresso solo le differenze. Per immagazzinare inchiostro per l'immersione del rullo fornitore 4, la quarta realizzazione fa uso del rullo fornitore 4 stesso, invece di impiegare la parete divisoria 23A come mostrato nella figura 5. Più specificamente, il rullo fornitore 4 è posizionato in modo da lasciare un piccolo interstizio A tra la parte inferiore del rullo fornitore 4 e la superficie di fondo inclinata nella prima parte PI facendo scorrere l'inchiostro solo attraverso l'interstizio A nella seconda parte P2 . L'inchiostro 3 viene così arginato ed immagazzinato. Anche in questa realizzazione la seconda parte P2 è situata ad un livello più basso della prima parte PI, con il risultato che si può utilizzare una prevalenza per impedire un afflusso diretto dell'inchiostro contaminato dalla seconda parte P2 nella prima parte PI. E' anche concepibile prevedere un gradino tra le due parti PI e P2.
Come mostrato nella figura 7, un applicatore di inchiostro 40 può venire previsto in senso diagonale al di sopra del cilindro porta lastra 2 in stretta vicinanza con esso è opposto al raschietto 5, l 'applicatore di inchiostro 40 servendo ad alimentare il cilindro porta lastra 2 con l'inchiostro ricevuto dal serbatoio di inchiostro 9 tramite una linea 39. Si comprenderà che l'applicatore 40 può essere previsto in aggiunta nella prima fino terza realizzazione.
La figura 9 illustra una quinta realizzazione ottenuta attraverso una leggera variazione della configurazione della terza realizzazione mostrata nella figura 5. La quinta realizzazione impiega una struttura includente la prima parte PI e la seconda parte P2 che sono costituite da recipienti completamente separati in modo da interrompere la comunicazione tra le due parti, sebbene la terza realizzazione impieghi la parete divisoria 23A per isolare la prima parte PI dalla seconda parte P2 del contenitore di inchiostro P. Il funzionamento e l'effetto della quinta realizzazione è lo stesso di quelli nella terza realizzazione.
La figura 10 illustra una sesta realizzazione della presente invenzione. La sesta realizzazione impiega una struttura in cui il cilindro porta lastra 2 è immerso direttamente nell'inchiostro 3 conservato all'interno del contenitore di inchiostro P senza usare il rullo fornitore 4, come nelle realizzazioni precedenti, come mezzo per fornire inchiostro di alto grado sulla superficie del cilindro porta lastra 2. La realizzazione della figura 7 ha lasciato solo un piccolo interstizio A tra la parte inferiore del rullo fornitore 4 e la superficie di fondo della prima parte PI in modo da consentire all'inchiostro di scorrere solo attraverso l'interstizio A nella seconda parte P2 così da arginare ed immagazzinare l'inchiostro 3 nella prima parte PI. Nella stessa maniera, anche la realizzazione della figura 10 lascia solo un piccolo interstizio B tra la parte inferiore del cilindro porta lastra 2 e la superficie di fondo della prima parte PI, con la parete di fondo del contenitore di inchiostro P discendente dalla prima parte PI verso la seconda parte P2, in modo da consentire all'inchiostro di scorrere solo attraverso l'interstizio B nella seconda parte P2 così da arginare e immagazzinare l'inchiostro nella prima parte PI, per cui l'inchiostro viene fornito sulla superficie del cilindro porta lastra 2 con la rotazione del cilindro porta lastra 2.
In questa sesta realizzazione, dopo essere stato alimentato attraverso la pompa 10, il filtro 11 e attraverso il dispositivo di controllo di viscosità/temperatura 12 nel contenitore di inchiostro P, l'inchiostro di alto grado viene fornito direttamente al cilindro porta lastra 2, facendo scorrere l'inchiostro rimanente attraverso l'interstizio B nella seconda parte P2 e per tornare poi attraverso il tubo di uscita di inchiostro 30A nel serbatoio di inchiostro 9. In virtù della pendenza discendente dalla prima parte P1 del contenitore di inchiostro verso la seconda parte P2, anche questa realizzazione garantirà una sicura prevenzione di efflusso, dalla seconda parte P2 del contenitore di inchiostro nella prima parte P1, dell'inchiostro contaminato contenente sostanze estranee raschiate via dal cilindro porta lastra 2. La figura 11 illustra una settima realizzazione della presente invenzione. Questa realizzazione impiega un applicatore di inchiostro 40 simile a quello mostrato nella figura 7, come mezzo per fornire inchiostro di alto grado sulla superficie del cilindro porta lastra 2 . Più specificamente, 1'applicatore 40 riceve inchiostro dal serbatoio di inchiostro 9 tramite una linea 41, e fornisce inchiostro al cilindro porta lastra 2 diagonalmente dall'alto.
Il contenitore di inchiostro P, d'altro canto, è sotto forma di un contenitore di inchiostro esclusivo per ricevere inchiostro contaminato contenente sostanze estranee raschiate via dal cilindro porta lastra 2, senza essere separato nella prima parte e nella seconda parte come nelle realizzazioni su esposte. L'altra struttura è sostanzialmente la stessa di quelle delle realizzazioni descritte precedentemente. Questa realizzazione consente all'inchiostro contaminato contenente sostanze estranee che è caduto nel contenitore di inchiostro P di venire scaricato attraverso il tubo di uscita di inchiostro 30A nel serbatoio di inchiostro 9, così da eliminare la possibilità che l'inchiostro contaminato venga mescolato con l'inchiostro di alto grado fornito sulla superficie del cilindro porta lastra 2 dall 'applicatore di inchiostro 40.
Nel dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa secondo la presente invenzione come su descritto, sono previsti mezzi per impedire all'inchiostro in eccesso che è caduto nel contenitore di inchiostro dall'area di contatto tra la superficie del cilindro porta lastra e il raschietto di scorrere direttamente nel percorso di inchiostro dei mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra, impedendo con ciò un flusso diretto dell'inchiostro contaminato contenente sostanze estranee raschiate vie dal cilindro porta lastra nel percorso di inchiostro dei mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra. Così, la presente invenzione elimina in maniera sicura la possibilità che l'inchiostro contaminato interessi in maniera avversa l'inchiostro di alto grado da fornire al cilindro porta lastra, conservando simultaneamente la qualità dell'inchiostro ed assicurando un livello di qualità migliorato del materiale stampato, esente da qualsiasi difetto di stampa.
Nel caso del contenitore di inchiostro avente la prima parte e la seconda parte, sarà semplice e vantaggioso nella progettazione prevedere una parete divisoria come mezzi per impedire all'inchiostro contaminato contenuto nella seconda parte di fluire nella prima parte.
Sarà anche semplice e si può ottenere a basso costo prevedere una prevalenza, per esempio, una inclinazione come mezzi per impedire all'inchiostro contaminato contenuto nella seconda parte di fluire nella prima parte.
Inoltre, nel caso del contenitore di inchiostro avente la prima parte e la seconda parte, sarà semplice nella progettazione e vantaggioso impiegare due recipienti separati che definiscono la prima e la seconda parte, come mezzi per impedire all'inchiostro contaminato raccolto nella seconda parte di fluire nella prima parte.
Si assicurerà inoltre una prevenzione positiva della miscelazione dell'inchiostro contenente sostanze estranee con l'inchiostro di alto grado impiegando un contenitore di inchiostro costituito semplicemente da una parte per ricevere l'inchiostro contaminato contenente le sostanze estranee raschiate via dal cilindro porta lastra e prevedendo il percorso di alimentazione dell'inchiostro di alto grado alla superficie del cilindro porta lastra senza passare attraverso l'interno del contenitore di inchiostro.
La descrizione dettagliata di cui sopra deve venire ritenuta come illustrativa piuttosto che limitativa, e va inteso che sono le rivendicazioni seguenti, includenti tutti gli equivalenti, che sono destinate a definire il campo della presente invenzione .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di inchiostrazione per una macchina da stampa, includente un contenitore di inchiostro (P), un cilindro porta lastra (2) posizionato al di sopra del contenitore di inchiostro, mezzi (4; 40) per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra, ed un raschietto (5) previsto in contatto con la superficie del cilindro porta lastra (2) per rimuovere l'inchiostro in eccesso che sta sulla superficie del cilindro porta lastra, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di inchiostrazione comprende: mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro (20; 20A; 23A) per impedire all'inchiostro in eccessoche è caduto nel contenitore di inchiostro (P) dall'area di contatto del raschietto (5) con la superficie del cilindro porta lastra (2) di scorrere direttamente nel percorso di inchiostro previsto in detti mezzi per fornire inchiostro sulla superficie del cilindro porta lastra (2).
  2. 2. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione 1, in cui detto contenitore di inchiostro (P) comprende: una prima parte (PI) per ricevere inchiostro da alimentare alla superficie del cilindro porta lastra (2); e una seconda parte (P2) per ricevere l'inchiostro in eccesso che è caduto da detta area di contatto del raschietto (5) con la superficie del cilindro porta lastra (2).
  3. 3. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro comprendono mezzi a parete divisoria (20; 20A; 23) previsti tra detta prima parte (PI) e detta seconda parte (P2).
  4. 4. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione, in cui detti mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro comprendono messi previsti tra dette prima e seconda parte per fornire una prevalenza idraulica per cui detta seconda parte è ad un livello più basso di detta prima parte.
  5. 5. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi per fornire la prevalenza sono costituiti dal fondo inclinato del contenitore di inchiostro.
  6. 6. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione, in cui detti mezzi di prevenzione di flusso di inchiostro sono previsti formando dette prima e seconda parte da prima e seconda porzione di contenitore di inchiostro separate (PI, P2) del contenitore di inchiostro.
  7. 7. Dispositivo di inchiostrazione secondo la rivendicazione 1, in cui detto contenitore di inchiostro (P) è munito di mezzi per ricevere e trattenere inchiostro da alimentare al cilindro porta lastra (2).
IT96RM000225A 1995-04-05 1996-04-05 Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa. IT1284622B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP7080458A JPH08276567A (ja) 1995-04-05 1995-04-05 印刷機におけるインキング装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960225A0 ITRM960225A0 (it) 1996-04-05
ITRM960225A1 true ITRM960225A1 (it) 1997-10-05
IT1284622B1 IT1284622B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=13718824

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000225A IT1284622B1 (it) 1995-04-05 1996-04-05 Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5749293A (it)
JP (1) JPH08276567A (it)
IT (1) IT1284622B1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29602257U1 (de) * 1996-02-09 1996-03-28 MAN Roland Druckmaschinen AG, 63075 Offenbach Kammerrakel
DE50001245D1 (de) * 1999-06-30 2003-03-20 Oce Printing Systems Gmbh Verfahren und druckvorrichtung zum bedrucken eines trägermaterials und zum reinigen einer druckwalze
JP2001030611A (ja) * 1999-07-27 2001-02-06 Nihon Tokkyo Kanri Co Ltd 水性グラビアインキを用いて行うグラビア印刷方法及びこの印刷方法の実施に用いられる版胴並びにこの印刷方法により印刷された印刷物
DE10001764A1 (de) 2000-01-18 2001-08-02 Koenig & Bauer Ag Farbauftrageinrichtung
KR20020010019A (ko) * 2000-07-28 2002-02-02 송 철 종 그라비아 인쇄장치
DE10203695B4 (de) * 2001-02-12 2014-11-06 Heidelberger Druckmaschinen Ag Farbwerk für eine Druckmaschine
JP4163923B2 (ja) * 2002-10-01 2008-10-08 株式会社小森コーポレーション 凹版印刷機
AT500758B8 (de) * 2002-11-04 2007-02-15 Hueck Folien Gmbh Verfahren und vorrichtung zur verminderung bzw. vermeidung von tonungsresten auf trägermaterialien
US20050132569A1 (en) * 2003-12-22 2005-06-23 Clark Donald G. Method of repairing a part using laser cladding
US7210405B2 (en) * 2004-02-06 2007-05-01 Illinois Tool Works Inc. Printer ink supply system with viscosity control
JP2005271421A (ja) * 2004-03-25 2005-10-06 Komori Corp 凹版印刷機
US20070070130A1 (en) * 2005-09-27 2007-03-29 Widman Michael F Colorant presentation for pad printing
US7243600B1 (en) 2006-05-03 2007-07-17 Flxon Incorporated Ink pan for a rotogravure printing press
CN101195297B (zh) * 2006-12-05 2013-06-19 海德堡印刷机械股份公司 用于运行网纹辊印刷装置的方法
JP2011041897A (ja) * 2009-08-20 2011-03-03 Toyota Motor Corp グラビア塗工装置
JP2011073385A (ja) * 2009-09-30 2011-04-14 Dainippon Printing Co Ltd 転写加飾シートの製造方法
JP5699647B2 (ja) * 2011-02-02 2015-04-15 株式会社リコー 画像形成装置及び処理液塗布装置
CN109572155B (zh) * 2019-01-28 2020-12-15 广东法拉利彩印实业有限公司 一种凹版印刷机
EP4180228A1 (de) * 2021-11-16 2023-05-17 Marcel Janssen Vorrichtung zum auftragen eines fliessfähigen mediums

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2631532A (en) * 1950-06-06 1953-03-17 Hoe & Co R Rotary intaglio ink fountain
DE3911839A1 (de) * 1989-04-11 1990-10-18 Koenig & Bauer Ag Spuelfarbwerk

Also Published As

Publication number Publication date
JPH08276567A (ja) 1996-10-22
IT1284622B1 (it) 1998-05-21
US5749293A (en) 1998-05-12
ITRM960225A0 (it) 1996-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960225A1 (it) Dispositivo di inchiostrazione da usare in una macchina da stampa.
JP3865901B2 (ja) インクジェット・プリンタのプリントヘッド清浄装置
JP4094097B2 (ja) インクジェット・プリンタのプリントヘッド清浄装置
JP3737618B2 (ja) インクジェット・プリンタのプリントヘッド清浄装置
US5768993A (en) Inking system for offset printers
JPH11320848A (ja) 小室を有するドクタ―ブレ―ドのためのインク/洗浄液供給装置
JP4249422B2 (ja) 印刷機のインキ装置
DE9406347U1 (de) Vorrichtung zum Zuführen von Druckfarbe an Rotationsdruckmaschinen
ITMI20111034A1 (it) Dispositivo per la stampa a getto d'inchiostro di una superficie
FR2568179A1 (fr) Dispositif pour l'application de liquides, en particulier unite de vernissage pour une machine imprimante
US4092922A (en) Lithographic ink supply
US5357864A (en) Offset printing apparatus with ink storage device
US6739256B1 (en) Method of ink agitation by ink aspiration
US6807905B2 (en) Fountain or dampening duct for a dampening unit of an offset printing machine
GB1579910A (en) Ink return circuits
CN211764232U (zh) 一种防近视油墨印刷装置
US5401108A (en) Ink retaining mass for reinking ribbons in ink cartridges
JP2021011064A (ja) グラビア輪転印刷機
CN208745505U (zh) 半封闭分体式悬挂油墨槽
EP1362701B1 (en) Printing method and printing press for use in practicing the method
US10137702B2 (en) Treatment liquid applicator and printer including same
EP0787584B1 (en) Gravure coating feed apparatus and method
JPH08318615A (ja) フィルムウエブ面に粘液、特に染料液を塗布する装置
CN115556464A (zh) 一种酒盒包装用凹版印刷装置
KR940009446B1 (ko) 키이레스인쇄기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted