ITRM960137A1 - Contattatprediavviatore di autoveicoli comprendente mezzi perfezio nati di tenuta stagna ed avviatore munito di tale contattore - Google Patents

Contattatprediavviatore di autoveicoli comprendente mezzi perfezio nati di tenuta stagna ed avviatore munito di tale contattore Download PDF

Info

Publication number
ITRM960137A1
ITRM960137A1 IT96RM000137A ITRM960137A ITRM960137A1 IT RM960137 A1 ITRM960137 A1 IT RM960137A1 IT 96RM000137 A IT96RM000137 A IT 96RM000137A IT RM960137 A ITRM960137 A IT RM960137A IT RM960137 A1 ITRM960137 A1 IT RM960137A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
contactor
coil
starter
core
fixed coil
Prior art date
Application number
IT96RM000137A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Francois Quentric
Original Assignee
Valeo Equip Electr Moteur
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Equip Electr Moteur filed Critical Valeo Equip Electr Moteur
Publication of ITRM960137A0 publication Critical patent/ITRM960137A0/it
Publication of ITRM960137A1 publication Critical patent/ITRM960137A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283946B1 publication Critical patent/IT1283946B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H51/00Electromagnetic relays
    • H01H51/02Non-polarised relays
    • H01H51/04Non-polarised relays with single armature; with single set of ganged armatures
    • H01H51/06Armature is movable between two limit positions of rest and is moved in one direction due to energisation of an electromagnet and after the electromagnet is de-energised is returned by energy stored during the movement in the first direction, e.g. by using a spring, by using a permanent magnet, by gravity
    • H01H51/065Relays having a pair of normally open contacts rigidly fixed to a magnetic core movable along the axis of a solenoid, e.g. relays for starting automobiles
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H50/00Details of electromagnetic relays
    • H01H50/02Bases; Casings; Covers
    • H01H50/023Details concerning sealing, e.g. sealing casing with resin

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "CONTATTORE DI AVVIATORE DI AUTOVEICOLO COMPRENDENTE MEZZI PERFEZIONATI DI TENUTA STAGNA ED AVVIATORE MUNITO DI TALE CONTATTORE",
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un azionatore elettromagnetico di un dispositivo di avviamento di un avviatore di autoveicolo, chiamato anche contattore di avviatore.
Secondo una concezione nota, il contattore comprende una bobina anulare fissa che circonda un nucleo in materiale magnetico che è montato mobile assialmente all'interno del foro della bobina per agire su un dispositivo di azionamento dell'avviatore.
All'atto dell'alimentazione della bobina, questa provoca uno spostamento assiale del nucleo mobile, in opposizione alla forza esercitata da una molla di richiamo di compressione, che provoca la penetrazione assiale del corpo del nucleo magnetico nella camera delimitata dal foro della bobina fissa .
Questo spostamento ha per effetto di provocare l'oscillazione della forcella di comando del dispositivo di azionamento dell'avviatore.
Secondo una concezione nota, un tratto del nucleo mobile sporge assialmente all'esterno della bobina fissa, la molla di richiamo essendo disposta coassialmente attorno a tale tratto esterno.
Il tratto esterno del nucleo mobile è così situato in una zona dell'avviatore nella quale esso è suscettibile di ricevere proiezioni di acqua e di impurità che penetrano nell'avviatore attraverso l'apertura di cui è munita il carter dell'avviatore per consentire 1'ingranamento del pignone del dispositivo di azionamento con la corona dentata del volano del motore a combustione interna attrezzato con l'avviatore.
L'acqua e le impurità che raggiungono la parete periferica cilindrica del tratto di nucleo mobile situato all'esterno della bobina fissa sono cosi suscettibili di penetrare all'interno del contattore e di provocare la corrosione interna di quest'ultimo portando ad un guasto del contattore.
Secondo una concezione nota, è anche desiderabile assicurare il gioco quanto più piccolo possibile tra la parete periferica cilindrica del nucleo mobile e la parete cilindrica interna del foro della bobina fissa onde ottenere un effetto di rallentamento del nucleo mobile, alla fine della sua corsa di azionamento, mediante messa in sovrappressione dell'aria contenuta nella camera interna della bobina fissa.
L'effetto di rallentamento è tanto più importante che le fughe d'aria vengono ridotte, ed in particolare le fughe tra la parete periferica del nucleo mobile ed il foro della bobina fissa.
Le concezioni note, hanno tutte lo scopo di assicurare un compromesso tra l'esistenza di un gioco radiale indispensabile al buon scorrimento del nucleo mobile tra questo e la bobina fissa, e la riduzione di tale gioco per evitare i fenomeni di corrosione interna del contattore ed assicurare un buon effetto di rallentamento del nucleo mobile.
Tuttavia, <' >tenuto conto delle tolleranze di fabbricazione dei vari componenti, viene costatato che è relativamente difficile assicurare un tale compromesso .
La presente invenzione ha come scopo di proporre una nuova concezione di un contattore di avviatore di autoveicolo che pone rimedio agli inconvenienti che sono stati menzionati assicurando un buon scorrimento assiale del nucleo mobile ed una tenuta stagna perfetta dell'interno del contattore.
A tale scopo, l'invenzione propone un contattore del tipo menzionato precedentemente, caratterizzato dal fatto che una guarnizione di tenuta stagna è disposta tra la bobina anulare fissa e la superficie periferica cilindra del nucleo mobile.
Secondo altre caratteristiche dell'invenzione: - la guarnizione di tenuta stagna è portata dalla bobina fissa ed essa comprende un labbro anulare di tenuto stagna che coopera con la superficie periferica cilindrica del tratto del nucleo mobile che sporge assialmente all'esterno della bobina;
- in sezione assiale, la guarnizione di tenuta stagna presenta un profilo a forma di L il cui ramo orizzontale costituisce detto labbro di tenuta stagna l'estremità libera del quale è in appoggio radiale contro la superficie periferica cilindrica del nucleo mobile, ed il cui ramo verticale costituisce una flangia radiale di montaggio della guarnizione di tenuta stagna sulla bobina fissa; la bobina fissa comprende un corpo che delimita una faccia radiale esterna contro la quale la flangia di montaggio viene trattenuta elasticamente in appoggio assiale mediante una molla di compressione a spirale disposta tra la bobina fissa ed una spalla radiale prevista sul nucleo mobile;
il nucleo mobile è montato scorrevole all'interno di una camicia di guida che comprende un prolungamento che si estende assialmente al di là di detta faccia radiale del corpo della bobina, e la guarnizione di tenuta stagna è centrata sul prolungamento della camicia di guida;
- la molla è la molla di richiamo del nucleo mobile .
L'invenzione propone inoltre un avviatore di autoveicolo caratterizzato dal fatto che esso comprende un azionatore elettromagnetico realizzato sotto forma di un contattore secondo .gli insegnamenti dell'invenzione
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla lettura della descrizione dettagliata seguente per la comprensione della quale verrà fatto riferimento ai disegni annessi nei quali:
- la figura 1 è una vista in sezione assiale di un contattore di avviatore realizzato secondo gli insegnamenti dell'invenzione; e
- la figura 2 è una vista in scala più grande del dettaglio A della figura 1.
Viene rappresentato nella figura 1 un contattore 10 che, secondo una concezione nota, consente, oltre all'alimentazione di energia elettrica del motore di un avviatore (non rappresentato) , di provocare la rotazione della leva di azionamento del dispositivo di azionamento dell'avviatore tramite una spina trasversale che è ricevuta in una sede formata all'estremità corrispondente della leva di azionamento.
Il contattore elettromagnetico 10 comprende una bobina fissa 12 che è realizzata sotto forma di un avvolgimento cilindrico anulare 14 che è montato in una armatura o vaschetta<' >di bobina 16 che termina radialmente verso l'esterno con una espansine polare 18 la cui superficie interna 20 è cilindrica.
La bobina fissa è completata da una camicia cilindrica 22 che è montata all'interno dell'espansione polare 18 ed il cui prolungamento 24 sporge assialmente all'esterno della bobina fissa 12 al di là di una faccia radiale esterna 26 di quest'ultima.
Il contattore elettromagnetico 12 comprende inoltre un nucleo mobile 28 che si presenta sotto forma di un elemento il cui corpo principale in materiale magnetico 30 è un elemento cilindrico delimitato da una superficie periferica cilindrica 32.
Il corpo 30 è un elemento cilindrico anulare cavo all'interno del quale è montata scorrevole un'asta di uscita 34 che agisce sulla spina 36 montata all'estremità corrispondente della leva di azionamento del dispositivo di azionamento dell'avviatore .
Una molla di trasmissione 38 è interposta tra la testa 40 dell'asta 34 ed il fondo del foro interno 42 del corpo 30 del nucleo mobile 28.
La superficie periferica cilindrica 32 del nucleo mobile 30 è ricevuta a scorrimento nella superficie cilindrica cava 23 della camicia 22 della bobina fissa 12 con la quale essa definisce il traferro del contattore retromagnetico.
Il contattore è rappresentato nelle figure 1 e 2 in posizione di riposo.
In questa posizione, il tratto di destra, considerando le figure, del corpo 30 del nucleo mobile 28 sporge assialmente all'esterno della bobina fissa al di là della faccia radiale 26.
La sua estremità libera 44 comprende una coppiglia metallica 46 che delimita una spalla radiale che serve da appoggio ad una prima estremità di una molla elicoidale di compressione 48 la cui funzione è di richiamare il nucleo mobile 28 verso la sua posizione di riposo illustrata nella figura 1.
Il contattore 10 comprende un nucleo fisso 50 che è anche esso stesso attraversato da un'asta scorre- vole di comando 52 che porta un elemento di contatto mobile a forma di piastra 54 che è suscettibile di stabilire il contatto tra due terminali fissi 56 annegati in una calotta di chiusura assiale 58 e che appartengono al circuito di alimentazione del motore dell'avviatore.
Il nucleo fisso 50 delimita con la superficie cilindrica cava 23 della camicia 22, e con il fondo di fronte 60 del nucleo mobile 28, una camera interna 62.
Secondo gli insegnamenti dell'invenzione, una guarnizione di tenuta stagna 64 è disposta tra l'armatura 16 della bobina fissa 12 ed il nucleo mobile 28.
Come ciò è illustrato in dettaglio nella figura 2, la guarnizione di tenuta stagna 64 presenta,in sezione assiale, una forma a L.
La guarnizione di tenuta stagna comprende cosi un primo ramo orizzontale 66 il cui bordo di estremità libera 68 costituisce il labbro anulare di tenuta stagna della guarnizione 64 che, per struttura, è in appoggio radiale elastico contro la superficie cilindrica periferica 32 del corpo 30 del nucleo mobile 28.
La parte principale del ramo 66 costituisce un corpo cilindrico anulare della guarnizione di tenuta stagna 64 che è centrata sul prolungamento 24 della camicia 22.
Il ramo verticale 70 della guarnizione di tenuta stagna 64 costituisce una flangia radiale esterna di montaggio della guarnizione che è in appoggio assiale contro la faccia radiale 26 dell'armatura 16.
La guarnizione 64 viene mantenuta montata in posizione tramite la spira di estremità 72 della molla 48 di richiamo del nucleo mobile.
Secondo gli insegnamenti dell'invenzione, la guarnizione di tenuta stagna 64 costituisce una guarnizione raschiente che impedisce la penetrazione di acqua e di impurità all'interno del contattore elettromagnetico 10, nonché una guarnizione di tenuta stagna che permette di assicurare la maggiore tenuta stagna possibile della camera interna 62 del contattore 10 in maniera da ottenere l'effetto più efficace di rallentamento del nucleo mobile 18, alla fine della corsa di azionamento, quando questo si sposta da sinistra verso destra considerando la figura 1, all'interno della bobina fissa 12 e comprime l'aria contenuta nella camera 62.
Rispetto alla concezione secondo lo stato della tecnica del contattore elettromagnetico 10, l'invenzione non necessità praticamente di alcuna modifica della struttura del contattore, il mantenimento in posizione della guarnizione di tenuta stagna venendo assicurato vantaggiosamente dalla molla di richiamo di 48.
La guarnizione di tenuta stagna non limita nemmeno la corsa assiale del nucleo mobile 28 nella misura in cui il suo labbro 68 non interferisce con le spire della molla di r:

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contattore (10) di avviatore d motore a combustione interna, in particolare di autoveicolo, del tipo comprende una bobina anulare (12) che circonda un nucleo (28) in materiale magnetico che è montato mobile assialmente all'interno del foro (23) della bobina per agire su un dispositivo di azionamento dell'avviatore, e del tipo nel quale almeno un tratto del nucleo mobile sporge assialmente all'esterno della bobina fissa (12), caratterizzato dal fatto che una guarnizione di tenuta stagna (64) è disposta tra la bobina anulare fissa (12) e la superficie periferica cilindrica (32) del nucleo mobile (28).
  2. 2. Contattore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la guarnizione di tenuta stagna (64) è portata dalla bobina fissa (12) ed essa comprende un labbro anulare di tenuta stagna (66, 68) che coopera con la superficie periferica cilindrica (32) del tratto di nucleo mobile (28) che sporge assialmente all'esterno della bobina (12).
  3. 3. Contattore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che, in sezione assiale, la guarnizione di tenuta stagna (64) presenta un profilo a forma di L il cui ramo orizzontale (66, 68) costituisce detto labbro di tenuta stagna l'estremità libera (68) della quale è in appoggio radiale contro la superficie periferica cilindrica (32) del nucleo mobile (28) ed il cui ramo verticale (70) costituisce una flangia radiale di montaggio della guarnizione di tenuta stagna (64) sulla bobina fissa (12).
  4. 4. Contattore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la bobina fissa (12) comprende un corpo (16, 18) che delimita una faccia radiale esterna (26) contro la quale la flangia di montaggio (70) è mantenuta elasticamente in appoggio assiale tramite una molla di compressione a spirale (48) disposta tra la bobina fissa (12) ed una spalla radiale (46) prevista sul nucleo mobile (28).
  5. 5. Contattore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il nucleo mobile (28) è montato scorrevole all'interno di una camicia (22) di guida che comprende un prolungamento (24) che si estende assialmente al di là di detta faccia radiale (26) del corpo della bobina fissa (12) e dal fatto che la guarnizione di tenuta stagna (64) è centrata sul prolungamento (24) della camicia di guida (22).
  6. 6. Contattore secondo una delle rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che la molla (48) è la molla di richiamo del nucleo mobile (28).
  7. 7. Avviatore di autoveicolo,caratterizzato da un azionatore elettromagnetico realizzato sotto forma di un contattore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT96RM000137A 1995-03-02 1996-02-29 Contattore di avviatore di autoveicolo comprendente mezzi perfezionati di tenuta stagna ed avviatore munito di tale contattore IT1283946B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9502556A FR2731296B1 (fr) 1995-03-02 1995-03-02 Contacteur de demarreur de vehicule automobile comportant des moyens perfectionnes d'etancheite et demarreur equipe d'un tel contacteur

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960137A0 ITRM960137A0 (it) 1996-02-29
ITRM960137A1 true ITRM960137A1 (it) 1997-08-29
IT1283946B1 IT1283946B1 (it) 1998-05-07

Family

ID=9476760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000137A IT1283946B1 (it) 1995-03-02 1996-02-29 Contattore di avviatore di autoveicolo comprendente mezzi perfezionati di tenuta stagna ed avviatore munito di tale contattore

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19605731A1 (it)
FR (1) FR2731296B1 (it)
IT (1) IT1283946B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2751033B1 (fr) * 1996-07-10 1998-09-18 Valeo Equip Electr Moteur Demarreur de vehicule a moteur comportant des moyens d'attelage perfectionnes entre le tirant du contacteur et la fourchette de commande du lanceur
FR3054371A1 (fr) * 2016-07-21 2018-01-26 Valeo Equipements Electriques Moteur Contacteur de demarreur comprenant un dispositif d'etancheite, et demarreur comprenant un tel contacteur

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2331186A1 (fr) * 1975-11-07 1977-06-03 Paris & Du Rhone Perfectionnements aux demarreurs electriques
GB1586760A (en) * 1976-11-12 1981-03-25 Lucas Industries Ltd Electrical switch
FR2402082A1 (fr) * 1977-08-30 1979-03-30 Paris & Du Rhone Demarreur de moteur a combustion interne
DE2835407A1 (de) * 1978-08-12 1980-02-21 Bosch Gmbh Robert Elektromagnetischer schalter, insbesondere fuer andrehvorrichtungen von brennkraftmaschinen
JPS6172873A (ja) * 1984-09-18 1986-04-14 Nippon Denso Co Ltd スタ−タ用マグネツトスイツチ
DE3632469A1 (de) * 1986-09-24 1988-03-31 Bosch Gmbh Robert Elektromagnetischer schalter, insbesondere fuer andrehvorrichtungen von brennkraftmaschinen

Also Published As

Publication number Publication date
DE19605731A1 (de) 1996-09-05
IT1283946B1 (it) 1998-05-07
ITRM960137A0 (it) 1996-02-29
FR2731296A1 (fr) 1996-09-06
FR2731296B1 (fr) 1997-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5212065B2 (ja) スタータ
EP2711959B1 (en) Electromagnetic switch equipped with built-in electronic control circuit
EP2151573B1 (en) A starting device for combustion engines
US7551049B2 (en) Structure of electromagnetic switch for starter
KR19980079945A (ko) 내연 기관용 시동기
US5973581A (en) Starter motor switch comprising a sealing partition
US5760487A (en) Coaxial engine starter system
CA2221848A1 (en) Coaxial engine starter
JP4636137B2 (ja) スタータ
EP3450741B1 (en) Electromagnetic switch device for starter
ITRM960137A1 (it) Contattatprediavviatore di autoveicoli comprendente mezzi perfezio nati di tenuta stagna ed avviatore munito di tale contattore
US20180003141A1 (en) Electromagnetic switch device for starter
JP2010101241A (ja) スタータ用電磁スイッチ
US6710690B2 (en) Magnet switch for starter
ITMI951847A1 (it) Rele&#39; di innesto per dispositivi di avviamento di motori a combustione interna
ITRM20000413A1 (it) Elemento di chiusura della carcassa di un motore di un avviatore di autoveicolo, ed avviatore comprendente un tale elemento di chiusura.
US5617758A (en) Permanent magnet starter
US5252935A (en) Electromagnetic switch
JPH08319926A (ja) エンジン始動装置
ITTO930669A1 (it) Dispositivo elettromagnetico di comando per un motore elettrico d&#39;avviamento per motori a combustione interna.
JP2599102Y2 (ja) 電磁弁
JP3829613B2 (ja) スタータ
ITRM970196A1 (it) Avviatore senza ruota libera comprendente un organo di trasmissione munito di una flangia radiale di battuta
JP2002276515A (ja) スタータ
JPS61169664A (ja) スタ−タ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990226