ITRM940829A1 - "motociclo" - Google Patents

"motociclo" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940829A1
ITRM940829A1 IT94RM000829A ITRM940829A ITRM940829A1 IT RM940829 A1 ITRM940829 A1 IT RM940829A1 IT 94RM000829 A IT94RM000829 A IT 94RM000829A IT RM940829 A ITRM940829 A IT RM940829A IT RM940829 A1 ITRM940829 A1 IT RM940829A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
carburetor
carburettor
engine
cylinder block
Prior art date
Application number
IT94RM000829A
Other languages
English (en)
Inventor
Akio Yagasaki
Yoshitaka Nukada
Hiroaki Miyata
Tadao Hiruma
Kazuoki Ukiana
Ryuji Moriyama
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITRM940829A0 publication Critical patent/ITRM940829A0/it
Publication of ITRM940829A1 publication Critical patent/ITRM940829A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275103B publication Critical patent/IT1275103B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B61/00Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing
    • F02B61/02Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing for driving cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M7/00Motorcycles characterised by position of motor or engine
    • B62M7/12Motorcycles characterised by position of motor or engine with the engine beside or within the driven wheel
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K2202/00Motorised scooters
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/02Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke
    • F02B2075/022Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke having less than six strokes per cycle
    • F02B2075/025Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke having less than six strokes per cycle two

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Exhaust Silencers (AREA)

Abstract

In un motociclo, un carburatore collegato ad una luce di immissione in un motore ed un filtro per l'aria collegato a detto carburatore sono disposti al di sopra di un involucro per un meccanismo di trasmissione interposto fra un albero a gomiti del motore ed una ruota posteriore ed un blocco cilindri ed una testata dei cilindri del motore ed una ventola di raffreddamento collegata ad una estremità di detto albero a gomiti sono coperti con un pannello di protezione. In questo motociclo, il pannello di protezione comprende un foro di entrata di fronte al quale è disposta la ventola di raffreddamento, ed un foro di scarico di aria collocato sul lato opposto del blocco dei cilindri dal foro di immissione. Il filtro dell'aria presenta una porzione di coperchio collegata ad esso a corpo unico per coprire il lato esterno del carburatore. E' previsto un condotto per l'aria con una sua estremità comunicante con detto foro di scarico di aria. L'altra estremità del condotto dell'aria si estende verso detto carburatore ed è collegata a detta porzione di coperchio del filtro dell'aria. Perciò, un lato esterno del carburatore può essere coperto mediante cooperazione della porzione di coperchio del filtro dell'aria con il condotto dell'aria. Pertanto, in aggiunta ad un miglioramento della durata del carburatore contro i fattori ambientali esterni, come la caduta di pioggia, gli schizzi ed il vento della corsa, la temperatura del carburatore può essere mantenuta per mezzo del calore e dell'aria scaricata. Inoltre, il grado di libertà di disposizione del carburatore può essere aumentato per mezzo di una disposizione tale che l'aria scaricata dal motore venga guidata attraverso il condotto dell'aria al carburatore.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione avente per titolo:
"Motociclo ”
La presente invenzione si riferisce ad un motociclo in cui un carburatore collegato ad una luce di immissione in un motore ed un filtro dell'aria collegato al carburatore sono disposti al di sopra di un involucro per un meccanismo di trasmissione interposto fra l'albero a gomiti del motore ed una ruota posteriore ed un blocco cilindri ed una testata dei cilindri del motore ed una ventola di raffreddamento collegata ad una estremità dell'albero a gomiti sono coperti con un pannello di protezione.
DESCRIZIONE DELLA TECNICA ANTERIORE
Tali motocicli sono già noti, per esempio, dalle domande di Modello di Utilità Giapponesi disponibili al pubblico 124250/90 e 37260/91.
Nei motocicli della summenzionata tecnica precedente, una luce di scarico dell'aria del pannello di protezione sbocca verso il carburatore ed una piastra di guida per guidare l'aria scaricata dalla luce di scarico dell'aria al carburatore viene collegata con il pannello di protezione, per cui il calore dell'aria scaricata dal motore può essere fornito al carburatore per riscaldare quest'ultimo. Tuttavia, nessuna considerazione viene data alle influenze dei fattori ambientali esterni, per esempio la caduta dì pioggia, gli schizzi ed il vento provocato dalla corsa. Inoltre, il carburatore deve essere disposto in adiacenza al pannello di riparo e quindi la disposizione del carburatore è limitata.
SOMMARIO DELL·'INVENZIONE
In accordo con ciò, uno scopo della presente invenzione consiste nel fornire un motociclo in cui la temperatura del carburatore può essere mantenuta dal calore dell'aria scaricata, mentre viene reso possibile il miglioramento della durata del carburatore contro i fattori ambientali esterni ed il grado di libertà della disposizione del carburatore viene aumentato.
Per raggiungere lo scopo di cui sopra, in conformità con la presente invenzione, viene fornito un motociclo in cui un carburatore collegato ad una luce di immissione in un motore ed un filtro dell'aria collegato al carburatore sono disposti al di sopra di un involucro per un meccanismo di trasmissione interposto fra un albero a gomiti del motore ed una ruota posteriore ed un blocco cilindri ed una testata dei cilindri del motore ed una ventola di raffreddamento collegata ad una estremità dell'albero a gomiti sono ricoperti con un pannello di protezione, in cui il pannello di protezione presenta un foro di immissione contro il quale è rivolta la ventola di raffreddamento ed un foro di scarico c<'>.ell'aria collocato sul lato opposto del foro di immissione rispetto al blocco cilindri; il filtro dell'aria è fornito a corpo unico ed in modo continuo di una porzione di coperchio per coprire un lato esterno del carburatore ed il motociclo inoltre include un condotto dell'aria con una sua estremità comunicante con il foro di scarico dell'aria e con l'altra sua estremità estendentesi attraverso il carburatore e collegata alla porzione di coperchio del filtro dell'aria.
Con una tale struttura, il lato esterno del carburatore può essere coperto mediante cooperazione della porzione di coperchio del filtro dell'aria con il condotto dell'aria ed in aggiunta al miglioramento della durata del carburatore contro i fattori ambientali esterni, come la caduta di pioggia, gli schizzi ed il vento della corsa, la temperatura del carburatore può essere mantenuta dal calore dell'aria scaricata. Inoltre, il grado di libertà della disposizione del carburatore può essere aumentato per mezzo della disposizione tale che l'aria scaricata dal motore venga guidata attraverso il condotto dell'aria al carburatore.
In conformità con un altro aspetto della presente invenzione, il telaio del veicolo presenta una coppia di porzioni che si estendono verticalmente al di sotto di un sedile; il blocco cilindri che presenta un asse sostanzialmente orizzontale e si estende verso l'indietro viene collegato alla testata dei cilindri disposta fra le due porzioni del telaio; il pannello di protezione comprende una pluralità di organi che includono un organo in corrispondenza con la testata per coprire almeno la testata dei cilindri della parte frontale, l'organo di corrispondenza con la testata essendo fissato alla testata dei cilindri nella direzione di serraggio lungo un asse del blocco cilindri.
Con una tale struttura, è facile ridurre la distanza fra il pannello di protezione e la testata dei cilindri, in modo da fornire una resistenza al flusso maggiore della resistenza al flusso fornita quando l'aria di raffreddamento fluisce fra le alette della testata dei cilindri, cosa che contribuisce ad aumentare <' >l'efficienza del raffreddamento effettuato tramite detta aria di raffreddamento ed è anche facile rimuovere l'organo di corrispondenza con la testata del pannello di protezione per svolgere operazioni di manutenzione per il motore.
In conformità con un ulteriore aspetto della presente invenzione, il pannello di protezione definisce un passaggio a chiocciola intorno ad una aletta di raffreddamento e presenta almeno una porzione del pannello di protezione corrispondente al passaggio a chiocciola con una porzione allargata estesa verso l'esterno di una direzione assiale della ventola di raffreddamento.
Con una tale struttura, è possibile sopprimere l'allargamento verso l'esterno del pannello di protezione in una direzione radiale della ventola di raffreddamento allo scopo di definire il passaggio a chiocciola e ridurre la distanza fra la ventola di raffreddamento ed una ruota motrice ad un valore relativamente piccolo, così da mantenere la proprietà di mantenimento di una ruota motrice, contribuendo così alla riduzione della grandezza del motociclo.
I precedenti ed altri scopi, caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno evidenti dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione presa con riferimento ai disegni allegati.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
I disegni illustrano una preferita forma di realizzazione della presente invenzione, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo del tipo scooter;
la figura 2 rappresenta una vista in pianta presa lungo la freccia 2 nella figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista in scala ingrandita di una porzione essenziale mostrata nella figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione in scala ingrandita presa lungo la linea 4-4 nella figura 3;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione verticale con parziali omissioni, presa lungo una linea 5-5 nella figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione in scala ingrandita presa lungo la linea 6-6 nella figura 5;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione presa lungo la linea 7-7 nella figura 4;
la figura 8 rappresenta una vista m sezione presa lungo la linea 8-8 nella figura 7;
la figura 9 rappresenta una vista in sezione presa lungo la linea 9-9 nella figura 7;
la figura 10 rappresenta una vista in sezione presa lungo la linea 10-10 nella figura 7;
la figura 11 rappresenta una vista in sezione presa lungo la linea 11-11 nella figura 7;
la figura 12 rappresenta una vista in sezione in scala ingrandita presa lungo la linea 12-12 nella figura 3;
la figura 13 rappresenta una vista in sezione in scala ingrandita presa lungo la linea 13-13 nella figura 4; e
la figura 14 rappresenta una vista in sezione che illustra un albero di entrata di una pompa per l'olio in scala ingrandita.
DESCRIZIONE DELLA PREFERITA FORMA DI REALIZZAZIONE
La presente invenzione verrà ora descritta tramite una preferita forma di realizzazione con riferimento ai disegni allegati.
Con riferimento in primo luogo alle figure 1 e 2, il telaio F del veicolo per un motociclo V del tipo scooter comprende un tubo di testa 1 che porta in modo sterzabile una forcella frontale 7 sulla quale è sospesa una ruota frontale Wf, un tubo inferiore 2 che si estende verso il basso dal tubo di testa 1 ed un telaio posteriore 3 collegato ad una estremità inferiore del tubo inferiore 2 ed estendentesi verso 1'indietro. Il telaio posteriore 3 è formato in una forma sostanzialmente ovale come si osserva in una vista in pianta e comprende una coppia di porzioni frontali 3a, 3a collegate nella loro estremità frontale ad una estremità inferiore del tubo discendente 2 ed estendentesi sostanzialmente in senso orizzontale in direzione verso l'indietro, una coppia di porzioni di telaio intermedie 3b, 3b estendentisi verso l'indietro e verso l'alto dalle estremità posteriori delle porzioni frontali 3a, 3a del telaio, una porzione di telaio posteriore 3c che intercollega le estremità posteriori delle porzioni intermedie 3b, 3b del telaio.
Il telaio F del veicolo è coperto con una struttura di carenatura di copertura C del veicolo, la quale comprende una carenatura di copertura frontale 11 che copre la porzione superiore della ruota frontale Wf, uno schermo 12 per le gambe per coprire le porzioni frontali delle gambe del guidatore, una coppia di carenature di copertura dei lati frontali di sinistra e di destra 13, 13 collegate alla carenatura di copertura frontale 11 ed allo schermo 12 per le gambe, in modo da coprire i lati opposti della porzione frontale del veicolo, un pannello di pavimento 14 collegato allo schermo 12 per le gambe per supportare i piedi del guidatore, una coppia di carenature di copertura inferiori posteriori 16, 16 collegate ad ambedue le carenature di copertura laterali frontali 13, 13 ed al pannello di pavimento 14, per coprire i lati opposti della porzione posteriore del veicolo, non che una carenatura di copertura superiore posteriore 17, collegata ad ambedue le carenature di copertura inferiori posteriori 16, 16 ed al pannello di pavimento 14. Un parafango posteriore 18 è montato in una porzione posteriore della carenatura di copertura superiore posteriore 17 per coprire una porzione superiore della ruota posteriore Wr. Una superficie superiore della carenatura di copertura superiore posteriore 17 presenta una apertura la quale è coperta da un sedile 20 su cui siede il guidatore. Il sedile 20 è incernierato in modo apribile e chiudibile per mezzo di una estremità superiore della carenatura di copertura superiore posteriore 17 ed una cassetta porta pacchi aperta nella sua estremità superiore è disposta in una porzione superiore della carenatura di copertura superiore posteriore 17, definendo cosi una camera 22 per l'alloggiamento di articoli, capace di alloggiare un casco e simili al di sotto del sedile 20. La camera 22 di alloggiamento di articoli è aperta e chiusa dal sedile 20.
Con riferimento anche alla figura 3, la ruota posteriore Wr come ruota motrice è supportata da un albero (non rappresentato) nel retro di un gruppo propulsore P il quale è portato in modo oscillante sul telaio F del veicolo. Il gruppo propulsore P comprende un motore con raffreddamento forzato a due cicli E ed una trasmissione continuamente variabile M in qualità di meccanismo di trasmissione per trasmettere la forza motrice uscente dal motore E alla ruota posteriore Wr. Il gruppo propulsore P è portato in modo oscillante nella sua porzione frontale sulle porzioni intermedie 3b, 3b del telaio posteriore 3 nel telaio F del veicolo attraverso un meccanismo articolato 24 che presenta un albero di supporto 23 parallelo all'asse di rotazione della ruota posteriore Wr ed un cuscino posteriore 25 è interposto fra la porzione posteriore del gruppo propulsore P ed il telaio posteriore 3.
Con riferimento alle figure 4 e 5, la testa 26 dei cilindri del motore E con raffreddamento forzato a due cicli è disposta fra le due porzioni intermedie 3b, 3b del telaio posteriore 3. Un blocco cilindri 27 avente un asse sostanzialmente orizzontale è collegato .nella sua estremità frontale alla testata 26 dei cilindri e nella sua estremità posteriore ad un basamento 28. Un pistone 30 è ricevuto in modo scorrevole nel foro 29 del cilindro del blocco 27 e collegato ad un albero a gomiti 32 attraverso un'asta di biella 31.
Una ventola di raffreddamento 34 è collegata attraverso una dinamo 33 ad una estremità dell'albero a gomiti 32 sporgente dal basamento 28. La ventola di raffreddamento 34, la testata 26 del cilindro ed il blocco 27 del cilindro sono coperti con un pannello di protezione 36 che definisce un passaggio a chiocciola intorno alla ventola di raffreddamento 34.
Con riferimento anche alla figura 6, il pannello di protezione 36 comprende un primo organo 37 in qualità di organo di corrispondenza con la testata per coprire almeno la testata 26 del cilindro (la testata 26 del cilindro ed il blocco 27 del cilindro in questa forma di realizzazione) dalla parte frontale, nonché un secondo organo 38 collegato al primo organo 37 per coprire la porzione restante. Il primo organo 37 viene fissato alla testata 26 del cilindro per mezzo di una pluralità di bulloni di montaggio 41 nel senso di serraggio lungo l'asse del blocco 27 del cilindro, con una guarnizione di gomma 40 interposta fra il primo organo 37 e le estremità di punta di un gran numero di alette 39 montate sulla testata 26 del cilindro. Più specificamente, la testata 26 del cilindro presenta una pluralità di boccole di montaggio 42 previste su di essa in modo sporgente in parallelo all'asse del blocco 27 del cilindro con le loro estremità di punta attestate contro una superficie interna della guarnizione di gomma 40. La guarnizione di gomma 40 ed il primo organo 37 attestato contro la guarnizione di gomma 40 presentano fori di inserimento 43 in essi previsti in corrispondenza con le boccole di montaggio 42. I bulloni di montaggio 41, i quali vengono fatti passare attraverso le guarnizioni di gomma cilindriche 44 inserite attraverso i fori di inserimento 43 con le prime estremità attestate contro le boccole di montaggio 42 e con le altre estremità in impegno con una . superficie esterna del primo organo 37, sono applicati per avvitamento nelle boccole di montaggio 42.
Il primo organo 37 è fornito di un foro 46 nel quale viene inserita una candela di scintillamento 45 applicata nella testata 26 del cilindro per avvitamento. La periferia esterna di una guarnizione a tappo 47 in stretto contatto con la periferia esterna della candela di scintillamento 45 è impegnata nel foro 46. Un cappellotto 48 per coprire l'estremità esterna della candela di scintillamento 45 è impegnato in modo staccabile resilientemente con la guarnizione di tenuta a tappo 47.
Come rappresentato nelle figure 1 e 3, un coperchio 49 per manutenzione è montato in modo apribile e chiudibile sul pannello 14 di pavimento della struttura di carenatura C del veicolo su una linea di estensione verso l'avanti della testata 26 del cilindro. Un serbatoio di carburante 50 è disposto in modo fisso al di sotto del pannello di pavimento 14, per cui l'olio può essere alimentato nel serbatoio di carburante 50 quando il coperchio 49 di manutenzione è stato aperto.
Il primo ed il secondo organo 37 e 38 sono impegnati uno con l'altro, in modo tale da poter essere disimpegnati in conformità con una operazione di spostamento del primo organo 37 lungo l'asse del blocco 27 del cilindro.
Con riferimento anche alla figura 7, una parete divisoria anulare 52 è montata sul secondo organo 38 del pannello di protezione 36 per sporgere sostanzialmente verso l'interno, vale a dire verso la ventola di raffreddamento 34 in corrispondenza con un centro 51 di rotazione e di un bordo esterno della ventola di raffreddamento 34 ed il passaggio a chiocciola 35 è definito fra la parete divisoria 52 ed una parete periferica esterna del secondo organo 38. Il passaggio a chiocciola 35 presenta un'area di flusso grcidualmente crescente nella direzione 53 di rotazione della ventola di raffreddamento 34 ed in una porzione corrispondente alla parete divisoria 52, la parete periferica esterna del secondo organo 38 è formata in modo tale da essere sempre più distanziata dalla parete divisoria 52 verso il basso nella direzione di rotazione 53. Inoltre, il secondo organo 38 presenta una porzione allargata 38a prevista in una posizione corrispondente al passaggio a chiocciola 35, in modo da espandersi verso l'esterno in direzione assiale della ventola di raffreddamento 34. La porzione allargata 38a è formata in modo tale che la entità di allargamento venga sempre più aumentata verso il basso nel senso di rotazione 53. Più specificamente, la porzione allargata 38a è formata in modo tale che, quando essa è allargata di una entità di allargamento in una prima posizione Pi a monte nella direzione di rotazione 53 nel passaggio a chiocciola 35, come rappresentato nella figura 8, essa viene allargata di una entità di allargamento L2 maggiore della entità di allargamento corrispondente ad una seconda posizione P2 a valle rispetto alla prima posizione P1, come rappresentato nella figura 9; di una entità di allargamento L3 maggiore della entità di allargamento L2 corrispondentemente ad una terza posizione P3 a valle rispetto alla seconda posizione P2, come rappresentato nella figura 10; ed in una entità di allargamento L4 maggiore della entità di allargamento L3 in corrispondenza di una quarta posizione P4 a valle rispetto alla terza posizione P3, come rappresentato nella figura 11.
Un foro circolare 55 è previsto nel secondo organo 38 coassialmente all'albero a gomiti 32 e la ventola di raffreddamento 34 è rivolta verso il foro circolare 55. Un coperchio 58 è montato sul secondo organo 3Ei e presenta un gran numero di fori di immissione 56 previsti fra le porzioni divisorie 57 e sul davanti del foro circolare 55. Un materiale assorbitore di suoni 59 è inserito fra il secondo organo 38 ed il coperchio 58. Un gran numero di fori 60 sono previsti nel secondo organo 38 in una posizione corrispondente al materiale fonoassorbente 59, in modo tale che il rumore prodotto all'interno del pannello di protezione 36 venga assorbito dal materiale fonoassorbente attraverso i fori 60.
Con riferimento ancora alla figura 4, il basamento 28 è fornito a corpo unico con una porzione di involucro 61 che si estende lateralmente alla ruota posteriore Wr ed un involucro di trasmissione 64 è costituito dalla porzione 61 dell'involucro e da un organo di involucro accoppiato alla porzione 61 attraverso una guarnizione 62. Una trasmissione continuamente variabile M è prevista fra l'altra estremità dell'albero a gomiti 32 sporgente dal basamento 28 ed un asse 65 della ruota posteriore Wr, che è portata in modo girevole nella porzione posteriore della custodia di trasmissione 64.
La trasmissione continuamente variabile M è del tipo convenzionalmente ben noto e quindi la sua struttura verrà descritta nel seguito in termini abbreviati. Una puleggia di trasmissione motrice 68 è montata sull'albero a gomiti 32 ed è costituita da una metà puleggia stazionaria 66 fissata ad una estremità dell'albero a gomiti 32 e da una metà puleggia mobile 67 montata in modo assialmente scorrevole sull'albero a gomiti 32. Una scanalatura anulare 69 a forma di V è definita fra la metà puleggia stazionaria e la metà puleggia mobile 66 e 67 ed una cinghia 70 a V di tipo continuo viene disposta nella scanalatura anulare 69. Una lampada di ritegno 71 viene fissata all'albero a gomiti 32 al di dietro della metà puleggia mobile 67 ed una pluralità di rulli di peso 72 sono alloggiati in maniera fluttuante fra la piastra di ritegno 71 e la metà puleggia mobile 67. Se il numero delle rotazioni dell'albero a gomiti 32 viene aumentato durante la sua rotazione, i rulli di peso 72 che ricevono una forza centrifuga possono essere spostati radialmente verso l'esterno per spostare la metà puleggia mobile 67 verso la metà puleggia stazionaria 66, aumentando così il raggio di contatto della cinghia 70 a V con ambedue le metà puleggia 66 e 67.
D'altra parte, un albero inseguitore 73 parallelo all'albero a gomiti 32 è portato in modo girevole nella custodia di trasmissione 64 e collegato all'asse 65 della ruota posteriore Wr attraverso un treno di ingranaggi di riduzione 74.
L'albero inseguitore 73 viene collegato attraverso un innesto centrifugo convenzionalmente ben noto 75 ad una puleggia di trasmissione inseguitrice 76 coassiale all'albero inseguitore o condotto 73. La puleggia di trasmissione inseguitrice o condotta 76 forma una coppia con la puleggia di trasmissione motrice 68 e la cinghia a V viene avvolta intorno alla puleggia di trasmissione condotta 76.
Con riferimento anche alla figura 12, un carburatore 80 ed un filtro di aria 81 collegato al carburatore 80 sono disposti al di sopra della custodia o scatola di trasmissione 64. Il filtro 81 dell'aria comprende un elemento filtrante 84 serrato fra un primo organo 82 della scatola ed un secondo organo 83 della scatola accoppiato al primo organo 82. Una camera di purificazione 85 è definita fra il primo organo 82 della scatola e l'elemento filtrante 84 ed una camera di purificazione 86 è definita fra il secondo organo 83 della scatola e l'elemento filtrante 84. Un tubo di immissione 87 è collegato al primo organo 82 della scatola e sbocca verso il basso in modo da condurre alla camera di purificazione 85 ed il secondo organo 83 della scatola è fornito a corpo unico con un tubo di collegamento 88 collegato al carburatore 80.
Una porzione di copertura 89 per coprire un lato esterno del carburatore 80 viene collegata al primo organo 82 della scatola del filtro 81 dell'aria e si estende verso l'avanti ed un foro di servizio89fl è previsto nella porzione 89 di copertura in corrispondenza al carburatore 80 e viene usato per eseguire una operazione di regolazione del carburatore 80.
D'altra parte, un foro di scarico dell'aria (non rappresentato) per scaricare all'esterno l'aria che viene fatta passare attraverso il pannello di protezione 36 e che viene riscaldata ed un foro 90 di scarico dell'aria per introdurre l'aria di scarico di riscaldamento al carburatore 80 sono previsti nel primo organo 37 del pannello di protezione 36 in posizioni che si trovano sul lato opposto del blocco 27 del cilindro dai fori di immissione 56. Un tubo di gomma di connessione 91 è collegato al foro 90 di scarico dell'aria ed una estremità del condotto di aria 92 viene collegata al tubo di collegamento 91.
Il condotto 92 dell'aria comprende una coppia di metà condotto 93 e 94 collegate una con l'altra ed alloggiate in una cavità 95 prevista nell'organo 63 della scatola di trasmissione 64 per estendersi verso il carburatore 80, in modo tale da trovarsi sostanzialmente a livello con una superficie esterna dell'organo 63 della scatola. Inoltre, l'altra estremità del condotto dell'aria viene fissata alla porzione di copertura 89 per mezzo di un elemento a vite 96. Una porzione di copertura 93a per coprire la parte frontale e superiore del carburatore 80 è prevista nell'altra estremità del condotto di aria 92 a corpo unico con la metà condotto 93. Inoltre, il condotto di aria 92 è fornito di porzioni di impegno (non rappiresentate) con cui sono impegnate le tubazioni associate al carburatore 80.
Come rappresentato nella figura 5, il basamento 28 è fornito nella sua porzione superiore di una luce di immissione 98 in cui è disposta una valvola a linguetta 97 ed il carburatore 80 comunica con la luce di immissione 98 attraverso un tubo di immissione 99. Inoltre, l'angolo a formato dall'asse del blocco 27 del cilindro e dalla luce di immissione 98 in un piano perpendicolare all'asse dell'albero a gomiti 32 viene regolato in modo da diventare un angolo ottuso e l'albero di supporto 23 del meccanismo articolato 24 per portare il gruppo propulsore sul telaio F del veicolo è disposto in una posizione fra il blocco 27 del cilindro e la luce di immissione 98.
Con riferimento alla figura 13, una cavità 101 è prevista nella superficie superiore del basamento 28 in una posizione al disotto del tubo di immissione 99 ed una pompa di olio 105 è montata sul basamento 28, in modo tale che la sua porzione maggiore sia alloggiata nella cavità 101. La pompa 105 dell'olio presenta un alberino di ingresso 104 avente un ingranaggio a vite 103 impegnato con un ingranaggio a vite 102 previsto sull'albero a gomiti 32.
L'ingranaggio a vite 103 dell'albero di ingresso 104 è ingranato con l'ingranaggio a vite 102 dell'albero a gomiti 32 nella porzione superiore dell'albero a gomiti 32, come rappresentato nella figura 3, ed è impossibile prevedere una lubrificazione delle porzioni ingranate degli ingranaggi a vite 102 e 103 per mezzo di un olio lubrificante nella scatola di trasmissione 64. Pertanto, un guscio 105 viene formato sostanzialmente sull'intera superficie di almeno una delle porzioni ingranate, per esempio l'albero di entrata 104 avente l'ingranaggio a vite 103, mediante placcatura di un materiale contenente una proprietà auto-lubrificante, per esempio un materiale quale una fluoro-resina al di sopra di esso, come rappresentato nella figura 14.
In questo caso, quando l'albero di entrata 104 è stato realizzato con un materiale SCM415H (JIS) e sottoposto ad un trattamento di carbonizzazione che fornisce una profondità di carburizzazione da 0,2 a 0,4 mm ed una durezza superficiale HRA fra 78 e 83, le condizioni di placcatura e le condizioni del trattamento termico sono come quelle che seguono, a titolo di esempio.
(Trattamento di placcatura)
Spessore della pellicola placcata: 20 ± 4 μιπ Composizione della pellicola placcata
Ni : da 88,2 a 89,3% in peso
P : da 9,8 a 9,9% in peso
Resina tetrafluo- : da 0,8 a 2,0% in peso roetilenica
(da 3,0 a 7,0% in volume) Granulometria della resina tetrafluoroetilenica: 1 μι<η >o meno.
Densità della pellicola placcata: da 7,3 a 7,6 g/cm^ (Trattamento termico)
Temperatura di trattamento: 300± 10°C
Tempo di trattamento: 60 minuti o più.
Il funzionamento di questa forma di realizzazione sarà descritto nel seguito. Quando il motore E viene messo in funzione, la ventola di raffreddamento 34 collegata all'albero a gomiti 32 viene fatta ruotare, per cui l'aria aspirata attraverso i fori di immissione 56 viene fatta passare attraverso il passaggio a chiocciola 35 e viene scs.ricata verso la testata 26 del cilindro ed il blocco di cilindro 27. Il passaggio a chiocciola 35 presenta un'area di flusso crescente nella direzione di rotazione 53 della ventola di raffreddamento 34. L'incremento dell'area di flusso del passaggio a chiocciola 35 nella direzione di rotazione 53 è fornito da un crescente allargamento della periferia esterna del secondo organo 38 del pannello di protezione 36 radialmente verso l'esterno verso il lato a valle nella direzione di rotazione 53 della ventola di raffreddamento 34 e fornendo la porzione allargata 38a che si allarga verso l'esterno nella direzione assiale della ventola di raffreddamento 34 nella porzione del secondo organo 38 che corrisponde al passaggio a chiocciola 35. Perciò, è possibile variare idealmente l'area di flusso del passaggio a chiocciola 35 nella direzione di rotazione 53 e ridurre al minimo l'allargamento del secondo organo 38 verso l'esterno nella direzione radiale della ventola di raffreddamento 34. Pertanto, anche se la distanza fra la ventola di raffreddamento 34 e la ruota posteriore Wr viene ridotta ad un valore relativamente piccolo, è possibile mantenere la proprietà di manutenzione della ruota posteriore Wr, contribuendo cosi alla riduzione della dimensione del motociclo.
L'aria proveniente dal passaggio a chiocciola 35 viene riscaldata come risultato del raffreddamento della testa 26 del cilindro e del blocco 27. Una porzione di quest'aria viene scaricata all'esterno, mentre la restante aria riscaldata viene scaricata dal foro 90 di scarico dell'aria attraverso il tubo di connessione 91 e viene guidata attraverso il condotto di aria 92 verso il carburatore 80. Ciò provoca il riscaldamento del carburatore 80. Inoltre, la porzione di copertura 89 per coprire la porzione esterna del carburatore 80 viene collegata a corpo unico con il filtro 81 dell'aria ed il condotto 92 dell'aria viene collegato alla porzione di copertura 89. Pertanto, il condotto 92 dell'aria e la porzione di copertura 89 del filtro 81 dell'aria possono cooperare per svolgere una protezione del carburatore 80 contro i fattori· ambientali esterni, come la pioggia, c,li schizzi ed il vento dovuto alla corsa, comportando un miglioramento della durata del carburatore 80 nei confronti dei fattori ambientali esterni.
Poiché l'aria di scarico viene guidata dal foro 90 di scarico dell'aria attraverso il condotto 92 al carburatore 80, non è necessario che il carburatore 80 sia disposto in adiacenza al pannello di protezione 36 e quindi è possibile eliminare la limitazione relativa alla disposizione del carburatore 80.
Il condotto 92 dell'aria è alloggiato nella cavità 95 dell'organo 63 della scatola di trasmissione 64 ed è disposto in modo tale da trovarsi sostanzialmente a livello con la superficie esterna dell'elemento 63 della scatola. Pertanto, il filtro 81 dell'aria al di sopra della scatola di trasmissione 74, il condotto 92 dell'aria e la scatola di trasmissione 64 possono essere disposti in modo da fornire un aspetto monolitico ed un aspetto estetico pulito.
Il pannello di protezione 36 comprende il primo elemento 37 che copre la testata 26 del cilindro ed il blocco 27 dalla parte frontale ed il secondo elemento costituente 38 che copre la porzione restante, il primo ed il secondo elemento 37 e 38 essendo collegati uno con l'altro. Il primo organo 37 è fissato alla testata 26 del cilindro per mezzo di una pluralità di bulloni 41. Pertanto, è possibile determinare strettamente la distanza fra la testata 26 del cilindro ed il pannello di protezione 36, facilitando così la riduzione della distanza fra il pannello di protezione 36 e la testata 26 del cilindro, così da fornire una resistenza al flusso maggiore cella resistenza al flusso fornita quando l'aria di raffreddamento fluisce fra le alette 39 della testata 26 del cilindro e contribuendo ad aumentare l'efficienza del raffreddamento che viene eseguito con detta aria di raffreddamento. In particolare, quando l'elemento di gomma 40 viene serrato fra il pannello di protezione 36 e le alette 39, come in questa forma di realizzazione, l'aria di raffreddamento può fluire in maniera affidabile tra le alette 39, aumentando così affidabilmente l'efficienza del raffreddamento eseguito con detta aria di raffreddamento. L'elemento di gomma 40 inoltre presenta un effetto di soppressione del rumore delle alette della testata 26 del cilindro ed il pannello di protezione 36 è montato sulla testata 26 del cilindro tramite bulloni di montaggio 41, con la interposizione fra di essi dell'elemento di gomma di montacfgio 44. Pertanto, è possibile ridurre il rumore dovuto alle vibrazioni.
Inoltre, il primo elemento 37 che copre la testata 26 del cilindro ed il blocco cilindri 27 dalla parte frontale viene fissato alla testata 26 del cilindro per mezzo dei bulloni di montaggio 41 nella direzione di serraggio lungo l'asse del blocco cilindro 27. Pertanto, è facile rimuovere il primo elemento 37 del pannello di protezione 36 in una condizione in cui il coperchio di manutenzione 49 collocato sulla linea di prolungamento del blocco cilindro 27 è stato aperto, per eseguire l'operazione di manutenzione per il motore E.
Poiché la luce di immissione 98 del motore E è fornita nella porzione superiore del basamento 28 per formare un angolo ottuso con l'asse del blocco cilindro 27 nel piano perpendicolare all'asse dell'albero a gomiti 32, è possibile aspirare efficacemente la miscela di carburante ed aria attraverso la luce di immissione 98 nel basamento 28 durante il movimento del pistone 30 verso il punto morto superiore. Inoltre, poiché l'albero di supporto 23 del meccanismo articolato 24 per portare il gruppo propulsore P sul telaio F del veicolo è disposto nella posizione fra il blocco cilindro 27 e la luce di immissione 98, è possibile impostare la lunghezza dal punto di contatto con il terreno della ruota posteriore Wr fino all'albero di supporto 23 ad un valore relativamente grande, per sopprimere l'angolo di escursione verticale del gruppo propulsore P ad un valore relativamente piccolo e per sopprimere l'intera altezza del motore E in modo da aumentare il grado di libertà per la disposizione di un sistema di immissione che include il carburatore 80 ed il filtro di aria 81 e per contribuire ad aumentare il volume della camera 22 per l'alloggiamento di articoli. Inoltre, poiché la pompa 105 dell'olio è disposta in modo tale che la sua porzione maggiore sia alloggiata nella cavità 101 prevista nel basamento 28 al di sotto del tubo di immissione 99, la pompa 105 dell'olio non può fornire una limitazione alla disposizione del tubo di immissione 99 nel collegamento tra il tubo di immissione 99 e la luce di immissione 98, comportando un ulteriore incremento del grado di libertà per la disposizione del sistema di immissione.
Inoltre, poiché il guscio o rivestimento 106 è formato sull'albero di ingresso 104 della pompa 105 dell'olio mediante placcatura di un materiale avente una proprietà auto-lubrificante, per esempio un materiale che include una fluoro-resina e simili, una sufficiente lubrificazione può essere fornita anche se la porzione ingranata dell'ingranaggio a vite 103 dell'albero di entrata 104 e l'ingranaggio a vite 102 dell'albero a gomiti 32 sono collocati nel basamento 28 e non si può prevedere che essi vengano lubrifiCcLti dall'olio lubrificante nella scatola di trasmissione 64. Pertanto, è possibile aumentare il grado di libertà per la disposizione delle porzioni ingranate e perciò della pompa 105 dell'olio.
In una alternativa forma di realizzazione della presente invenzione, il condotto 92 dell'aria può essere formato a corpo unico piuttosto che essere costituito da una pluralità di elementi costituenti ed un materiale assorbitore di suono può essere incorporato fra il condotto 92 dell'aria e la scatola di trasmissione 64, in modo da assorbire il suono irradiato dalla scatola di trasmissione 64. Inoltre, una guarnizione di gomma 40 può essere incorporata fra le alette del blocco cilindro 27 ed il pannello di protezione 36 e la guarnizione a tappo 47 può essere fornita a corpo unico sull'elemento di gomma 40.
Sebbene la forma di realizzazione della presente invenzione sia stata descritta in dettaglio, si comprenderà che la presente invenzione non è limitata alla forma di realizzazione sopra descritta e varie modificazioni possono essere apportate senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione, come definita nelle rivendicazioni.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motociclo in cui un carburatore collegato ad una luce di immissione in un motore ed un filtro dell'aria collegato a detto carburatore sono disposti al disopra di una scatola per un meccanismo di trasmissione interposta fra un albero a gomiti del motore ed una ruota posteriori*, ed un blocco di cilindro ed una testata di cilindro del motore ed una ventola di raffreddamento collegata ad una estremità di detto albero a gomiti sono coperti con un pannello di riparo, in cui: detto pannello di riparo comprende un foro di immissione contro il quale è rivolta detta ventola di raffreddamento ed un foro di scarico dell'aria collocato sul lato opposto di detto foro di immissione rispetto a detto blocco cilindro; detto filtro dell'aria è fornito a corpo unico ed in modo continuo di una porzione di copertura per coprire un lato esterno di detto carburatore, e detto motociclo inoltre comprende un condotto dell'aria con una sua estremità comunicante con detto foro di scarico dell'aria e con l'altra sua estremità estendentesi verso detto carburatore e collegata a detta porzione di copertura di detto filtro dell'aria.
  2. 2. Motociclo secondo la rivendicazione 1, ulteriormente comprendente un telaio del veicolo che presenta una coppia di porzioni di telaio che si estendono verticalmente al di sotto di un sedile ed in cui detto blocco di cilindro che presenta un asse sostanzialmente orizzontale e si estende verso l'indietro è collegato a detta testata di cilindro disposta fra ambedue dette porzioni di telaio, e detto pannello di protezione comprende una pluralità di organi che includono un organo corrispondente alla testata per coprire almeno detta testata di cilindro dalla parte frontale, detto organo di corrispondenza alla testata essendo fissato a detta testata del cilindro in una direzione di serraggio lungo l'asse di detto blocco di cilindro . 3* Motociclo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto pannello di protezione definisce un passaggio a chiocciola, intorno ad una aletta di raffreddamento e presenta in una porzione del pannello di protezione corrispondente a detto passaggio a chiocciola una porzione allargata la quale è allargata verso l'esterno rispetto alla direzione assiale di detta ventola di raffreddamento .
ITRM940829A 1993-12-27 1994-12-23 "motociclo" IT1275103B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP33350493A JP3373921B2 (ja) 1993-12-27 1993-12-27 自動二輪車における気化器保温装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940829A0 ITRM940829A0 (it) 1994-12-23
ITRM940829A1 true ITRM940829A1 (it) 1996-06-23
IT1275103B IT1275103B (it) 1997-07-30

Family

ID=18266795

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940829A IT1275103B (it) 1993-12-27 1994-12-23 "motociclo"

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3373921B2 (it)
ES (1) ES2117524B1 (it)
FR (1) FR2714354B1 (it)
IT (1) IT1275103B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3805412B2 (ja) * 1995-09-14 2006-08-02 本田技研工業株式会社 スクータ型車両のボディカバー構造
JP4532032B2 (ja) * 2001-08-09 2010-08-25 本田技研工業株式会社 強制空冷エンジン
JP4217088B2 (ja) * 2003-03-19 2009-01-28 本田技研工業株式会社 強制空冷エンジン
CN100406339C (zh) * 2003-05-20 2008-07-30 雅马哈发动机株式会社 具有引擎进气构造的机动二轮车
JP4939250B2 (ja) * 2007-02-09 2012-05-23 本田技研工業株式会社 車両用エアクリーナ
JP6477808B1 (ja) * 2017-08-22 2019-03-06 マツダ株式会社 エンジンの保温構造

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5945268U (ja) * 1982-09-20 1984-03-26 本田技研工業株式会社 自動二輪車等の通気装置
JPH0747984B2 (ja) * 1985-03-27 1995-05-24 本田技研工業株式会社 動力伝達装置のカバー構造
EP0462615B1 (en) * 1990-06-21 1995-01-11 Suzuki Kabushiki Kaisha Scooter-type vehicle

Also Published As

Publication number Publication date
FR2714354A1 (fr) 1995-06-30
ITRM940829A0 (it) 1994-12-23
JPH07187049A (ja) 1995-07-25
JP3373921B2 (ja) 2003-02-04
ES2117524A1 (es) 1998-08-01
FR2714354B1 (fr) 1997-01-03
IT1275103B (it) 1997-07-30
ES2117524B1 (es) 1999-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20070023214A1 (en) Saddle-Ride Type Vehicle
JP6062961B2 (ja) 鞍乗型車両
US20070023220A1 (en) Riding Type Vehicle
TWI449837B (zh) 水冷式動力單元構造
JP5924769B2 (ja) 強制空冷式エンジンにおける冷却構造
JP6476301B2 (ja) 鞍乗型車両のパワーユニット
JP2009228708A (ja) 変速装置の冷却構造
ITRM940829A1 (it) &#34;motociclo&#34;
JP5486872B2 (ja) パワーユニットの冷却装置
JP4901619B2 (ja) 内燃機関のブリーザ装置
JPS5996414A (ja) 自動二輪車等の車両におけるエンジンユニツト
KR0170442B1 (ko) 자동2륜차
JP3569539B2 (ja) 自動二輪車
JP4999582B2 (ja) 自動二輪車用パワーユニットの変速機ケース冷却構造
JP3168137U (ja) 変速装置の冷却構造
ITTO20000497A1 (it) Struttura d&#39;aspirazione del filtro dell&#39;aria per una motocicletta.
ITTO20000508A1 (it) Veicolo tipo scooter.
JP5644853B2 (ja) エンジンのオイル通路構造
JP6408343B2 (ja) 自動二輪車のエンジンの吸気ダクト
ITTO941077A1 (it) Struttura di lubrificazione per motori, ad esempio per motocicli.
JP2007203827A (ja) ベルト式変速機およびレッグシールドを備える車両
JP2753727B2 (ja) スイング式パワーユニットを備えた自動二輪車
JP4970171B2 (ja) 車両用ブローバイガス換気装置
JP2005247049A (ja) 車両用変速機の冷却構造
JP2008185055A (ja) 自動二輪車

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted