ITRM940442A1 - Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio - Google Patents

Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio Download PDF

Info

Publication number
ITRM940442A1
ITRM940442A1 IT94RM000442A ITRM940442A ITRM940442A1 IT RM940442 A1 ITRM940442 A1 IT RM940442A1 IT 94RM000442 A IT94RM000442 A IT 94RM000442A IT RM940442 A ITRM940442 A IT RM940442A IT RM940442 A1 ITRM940442 A1 IT RM940442A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling
hinge
pin
parallelepiped body
movable frame
Prior art date
Application number
IT94RM000442A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Ferrari
Original Assignee
Tre Effe Di Ferrari Daniele E
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tre Effe Di Ferrari Daniele E filed Critical Tre Effe Di Ferrari Daniele E
Priority to IT94RM000442A priority Critical patent/ITRM940442A1/it
Publication of ITRM940442A0 publication Critical patent/ITRM940442A0/it
Publication of ITRM940442A1 publication Critical patent/ITRM940442A1/it

Links

Landscapes

  • Hinges (AREA)

Abstract

Forma oggetto del presente trovato una cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio, con un'ala (10) ed una girevole (13). L'ala girevole (13) è costituita da una piastra e fazzoletto (15) portante in corrispondenza ad una sua porzione di spigolo, un corpo parallelepipedo cavo (16). Il corpo (16) é dotato, su due sue facce ortogonali aperte (16a, 16b), di mezzi di accoppiamento e mezzi di aggancio e di trattenuta di relativi profilati consecutivi (3a, 3b) di telaio mobile, concorrenti nel corpo (16) ed aventi superfici esterne conformemente e dimensionalmente continue con le superfici esterne della piastra e fazzoletto (15) e del corpo parallelepipedo (16).(figura 1).

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato concerne una cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio.
Come è noto una cerniera cilindrica comprende tradizionalmente un'ala fissa, applicabile ad un telaio di stipite e dotata di almeno una prima porzione di accoppiamento rotoidale con un perno, ed un ala girevole di telaio mobile, impegnata in detto perno con almeno una relativa seconda porzione di accoppiamento.
Solitamente, l'ala girevole, come quella fissa, è conformata in modo da impegnarsi con il particolare profilo del profilato di telaio e presenta mezzi a vite che perfezionano detto impegno.
Il presente trovato mira a semplificare le modalità di accoppiamento fra ala girevole e telaio mobile, relativamente sia agli accessori necessari, sia alle operazioni da effettuare durante l'installazione del serramento.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni che seguono, risolve il problema di fornire una cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio, che da un punto di vista generale, si caratterizza dal fatto che che detta ala girevole è costituita da una piastra a fazzoletto portante solidalmente, in corrispondenza ad una sua porzione di spigolo opposta a detto perno, un corpo sostanzialmente paral lelepipedo cavo , dotato , su due sue facce ortogonali, consecutive aperte, corrispondenti a detta porzione di spigolo, di mezzi di accoppiamento e mezzi di aggancio e di trattenuta di relativi profilati consecutivi di telaio mobile, concorrenti ortogonalmente in detto corpo ed aventi superfici esterne conformemente e dimensionalmente continue con le superfici esterne di detta piastra a fazzoletto e di detto corpo parallelepipedo.
Un vantaggio del presente trovato consiste nel fatto che una tale cerniera non richiede altri mezzi di accoppiamento con il telaio mobile, utilizzando quelli già presenti per collegare d'angolo i profilati concorrenti di telaio mobile.
Un altro vantaggio del presente trovato è rappresentato dal fatto che si riducono le operazioni complessive richieste per il montaggio di un serramento, dal momento che, in una sola operazione si collegano i profilati di telaio mobile e si incardina lo stesso al telaio fisso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata che segue, di una forma preferita di realizzazione illustrata a puro titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni in cui:
La figura 1 illustra in vista prospettica una cerniera secondo il presente trovato, i profilati di telaio mobile essendo mostrati parzialmente e con linee a tratti .
- La figura 2 illustra in vista frontale, speculare alla figura 1, la cerniera secondo il trovato applicata fra un telaio fisso ed un telaio mobile.
Nella figura 1 è indicata complessivamente con 1 una cerniera cilindrica d'angolo secondo il trovato, con 2a, 2b due profilati concorrenti di telaio fisso o di stipite e con 3a. 3b due profilati concorrenti di telaio mobile di un serramento in alluminio.
La cerniera 1 comprende un'ala fissa IO, che è dotata di due porzioni di accoppiamento rotoidale 11, 12 con un perno 4 , ed un ala girevole 13, impegnata nel perno 4 con una relativa porzione di accoppiamento rotoidale 14, intermedia fra le due porzioni 11 e 12 dell'ala fissa. Come è usuale le porzioni di accoppiamento rotoidale possono essere in numero diverso, dipendentemente dalla funzione portante della cerniera.
Secondo il trovato, l'ala girevole 13 è costituita da una piastra a fazzoletto 15 e da un corpo parallelepipedo cavo 16 portato solidalmente dalla piastra a fazzoletto 15, in corrispondenza ad una sua porzione di spigolo opposta a detto perno 4. Il corpo 16 è, dotato, su due sue facce ortogonali consecutive aperte 16a, 16b, in corrispondenza di detta porzione di spigolo, di mezzi di accoppiamento e mezzi di aggancio e di trattenuta di testa dei relativi profilati consecutivi 3a, 3b di telaio mobile, concorrenti nel corpo parallelepipedo 16.
I profilati 3a, 3b hanno superfici esterne conformemente e dimensionalmente continue, ai fini estetici e strutturali, con le superfici esterne della detta piastra a fazzoletto 15 e del corpo parallelepipedo 16.
Nella forma di esecuzione del trovato rappresentata nei disegni, la piastra a fazzoletto 15 è in un sol pezzo con il corpo parallelepipedo 16, ma nulla esclude che essa sia fabbricata distinta e quindi fissata rigidamente al corpo 16.
La piastra 15 presenta un'avvallamento 15a, destinato a ricevere, in chiusura completa una porzione 17 dell'ala fissa IO della cerniera 1.
I suddetti mezzi di accoppiamento fra i profilati 3a, 3b di telaio mobile comprendono parti sagomate ad U 18, 19, sporgenti ortogonalmente dalle facce aperte 16a, 16b del corpo parallelepipedo 16. Le parti ad U sono conformate corrispondentemente, anche dimensionalmente, alle cavità interne del profilo dei profilati 3a, 3b di telaio mobile, e, ovviamente, potrebbero avere forme e dimensioni diverse, dipendentemente da esse. Ovviamente, se i profilati 3a, 3b sono singolarmente coppie di distinti contraffaciati profilati (non rappresentati per semplicità illustrativa nei disegni allegati), i mezzi di accoppiamento devono essere tali da svolgere la loro funzione separatamen ma corrispondentemente, su ogni profilato della coppia, naturalmente con il medesimo effetto di bloccaggio complessivo.
I mezzi di aggancio e di trattenuta dei profilati 3a, 3b comprendono, secondo una preferita ma non esclusiva forma di realizzazione, una squadretta elastica 5 associabile a detti mezzi di accoppiamento. La squadretta 5, convenzionalmente, può essere realizzata con un nastro sagomato di acciaio 50 dotato, nel vertice della squadretta 5, di una porzione 51 appiattita e forata per una vite 6 di impegno e serraggio in una sede corrispondente 7 all’interno di detto corpo parallelepipedo cavo 16. Il nastro 50 porta, ortogonalmente ad ognuna delle sue zone di estremità, un pernetto 52 con testa ringrossata 53, destinata ad essere ricevuta in una corrispondente apertura ricavata in ognuno di detti profilati consecutivi 3a, 3b di telaio mobile.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto innovativo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito protettivo delle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

1. Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio, comprendente un'ala fissa (10), applicabile ad un telaio di stipite e dotata di almeno una prima porzione di accoppiamento rotoidale (11, 12) con un perno (4), ed un ala girevole (13) di telaio mobile, impegnata in detto perno (4) con almeno una relativa seconda porzione di accoppiamento (14), caratterizzata dal fatto che detta ala girevole (13) è costituita da una piastra a fazzoletto (15) portante solidalmente, in corrispondenza ad una sua porzione di spigolo opposta a detto perno (4), un corpo sostanzialmente parallelepipedo cavo (16), dotato, su due sue facce ortogonali, consecutive aperte (16a, 16b), corrispondenti a detta porzione di spigolo, di mezzi di accoppiamento e mezzi di aggancio e di trattenuta di relativi profilati consecutivi (3a, 3b) di telaio mobile, concorrenti ortogonalmente in detto corpo (16) ed aventi superfici esterne conformemente e dimensionalmente continue con le superfici esterne di detta piastra a fazzoletto (15) e di detto corpo parallelepipedo (16).
2. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta piastra a fazzoletto (15) è in un sol pezzo con detto corpo parallelepipedo (16).
3. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta piastra a fazzoletto è rigidamente fissata a detto corpo paralleleρipedo.
4. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento comprendono parti (18, 19) sporgenti ortogonalmente da dette facce aperte (16a, 16b) del corpo parallelepipedo (16) e conformate corrispondentemente a cavità interne del profilo di detti profilati consecutivi (3a, 3b) di telaio mobile, e detti mezzi di aggancio e di trattenuta comprendono una squadretta elastica (5) associabile a detti mezzi di accoppiamento.
5. Cerniera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette parti (18, 19) sporgenti dei mezzi di accoppiamento sono sagomate ad U, e detta squadretta elastica (5) dei mezzi di aggancio e di trattenuta è un nastro di acciaio (50) dotato, nel suo vertice, di una porzione appiattita (51) e forata per una vite di impegno e serraggio (6) in una sede corrispondente (7) all'interno di detto corpo parallelepipedo cavo (16); detto nastro d'acciaio (50) portando, ortogonalmente ad ognuna delle sue zone di estremità, un pernetto (52) con testa ringrossata (53), destinata ad essere ricevuta in una corrispondente apertura ricavata in ognuno di detti profilati consecutivi (3a, 3b) di telaio mobile.
6. Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli udisegni e per gli accennati scopi.
IT94RM000442A 1994-07-07 1994-07-07 Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio ITRM940442A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000442A ITRM940442A1 (it) 1994-07-07 1994-07-07 Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000442A ITRM940442A1 (it) 1994-07-07 1994-07-07 Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM940442A0 ITRM940442A0 (it) 1994-07-07
ITRM940442A1 true ITRM940442A1 (it) 1996-01-07

Family

ID=11402634

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94RM000442A ITRM940442A1 (it) 1994-07-07 1994-07-07 Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM940442A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940442A0 (it) 1994-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60000099D1 (de) Scharnier für einen zu öffnenden Tür- oder Fensterrahmen
ITTO990521A1 (it) Cerniera per serramenti apribili
ITBO20070088A1 (it) Cerniera per infissi.
ITFI20080180A1 (it) Cerniera per serramenti registrabile
ITMI940451U1 (it) Assieme di vincolo a tassello con regolazione della posizione per elementi di ferramenta in particolare guide per cassetti
ITTO970687A1 (it) Scontrino per una serratura di un veicolo
ITRM940442A1 (it) Cerniera cilindrica d'angolo per serramenti in alluminio
ITTO970055U1 (it) Cerniera per serramenti apribili ad anta, particolarmente porte e fine stre.
EP1365093B1 (en) Hinge element for aluminium door and window frames
ITTO950340A1 (it) Elemento di riscontro a parete portante per cernire di mobili
IT201800002662A1 (it) Struttura di incernieramento per serramenti
HUP0200276A2 (en) Hinge plate for doors, windows and the like
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
ITBO20000078A1 (it) Cerniera per infissi metallici .
ITTO970693A1 (it) Serratura per una porta di un autoveicolo
KR100510303B1 (ko) 글로브박스의 힌지구조
ITMI970698U1 (it) Complesso di profilati per costituire serramenti
PL347013A1 (en) Hinge assembly for doors, windows and the like
IT201900012588A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa
KR200144161Y1 (ko) 창호용 라운딩 코너바
ITTO990516A1 (it) Cerniera per seramenti apribili
IT202000030671A1 (it) Cerniera a scomparsa e relativo metodo di installazione
ITMI982050A1 (it) Chiusura ad aste di trasiazione per una porta di armadio articolata ad un corpo di armadio di distribuzione
KR200372609Y1 (ko) 조립식 문틀
IT201900012240A1 (it) Anta e infisso per una porta

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected