ITRM940426A1 - Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria - Google Patents

Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria Download PDF

Info

Publication number
ITRM940426A1
ITRM940426A1 IT94RM000426A ITRM940426A ITRM940426A1 IT RM940426 A1 ITRM940426 A1 IT RM940426A1 IT 94RM000426 A IT94RM000426 A IT 94RM000426A IT RM940426 A ITRM940426 A IT RM940426A IT RM940426 A1 ITRM940426 A1 IT RM940426A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
memory
dialing
sequence
numbers
recall
Prior art date
Application number
IT94RM000426A
Other languages
English (en)
Inventor
Pamela Ann Dillard
Alisa Chi-Hane Chan
Robert K Krolopp
Original Assignee
Motorola Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Motorola Inc filed Critical Motorola Inc
Publication of ITRM940426A0 publication Critical patent/ITRM940426A0/it
Publication of ITRM940426A1 publication Critical patent/ITRM940426A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273003B publication Critical patent/IT1273003B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/26Devices for calling a subscriber
    • H04M1/27Devices whereby a plurality of signals may be stored simultaneously
    • H04M1/274Devices whereby a plurality of signals may be stored simultaneously with provision for storing more than one subscriber number at a time, e.g. using toothed disc
    • H04M1/2745Devices whereby a plurality of signals may be stored simultaneously with provision for storing more than one subscriber number at a time, e.g. using toothed disc using static electronic memories, e.g. chips
    • H04M1/27485Appending a prefix to or inserting a pause into a dialling sequence
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/72Mobile telephones; Cordless telephones, i.e. devices for establishing wireless links to base stations without route selection
    • H04M1/724User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M11/00Telephonic communication systems specially adapted for combination with other electrical systems

Abstract

Oggetto dell'invenzione è un particolare procedimento per la composizione di un numero telefonico mediante memoria per telefoni cellulari, il quale comprende la memorizzazione di una sequenza di richiamata avente un numero variabile e la sostituzione del numero variabile con un numero di indirizzario in risposta ad un segnale di ricezione o di pronto dal telefono quando viene fatto uso della composizione numerica in memoria. In particolare, il procedimento comprende le operazioni di selezionare una locazione della memoria in un telefono per designare una sequenza di richiamata e memorizzare nella locazione della memoria la sequenza di richiamata che include almeno un numero predeterminato il quale viene automaticamente composto dal telefono cellulare ed almeno un numero variabile che deve essere inserito dall'utente (59); accedere ad una locazione (60) della memoria; rispondere ad un punto dal telefono (64); e sostituire il numero variabile in modo da completare una sequenza di chiamata (66). infine, il procedimento in argomento permette la trasmissione sia di dati sia di toni DTMF.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto d'invenzione, avente per titolo:
"Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria",
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione si riferisce in linea generale alle caratteristiche di composizione di numeri telefonici mediante memoria e più particolarmen te alle caratteristiche di composizione di numeri te lefonici (dialing) mediante memoria variabile per te lefoni cellulari.
Precedenti dell'Invenzione I telefoni hanno incluso delle caratteristiche di composizione di numeri telefonici mediante me moria in modo da limitare il numero delle cifre che si richiedono quando viene impostata una chiamata. Precedentemente, le caratteristiche di composizione numerica tramite memoria nei dispositivi telefonici erano limitate alla composizione di predeterminati numeri memorizzati che venivano frequentemente chiamati. Mediante il richiamo del numero di indirizzario che era memorizzato nella memoria, il numero dei "colpi di tasto" richiesti potrebbe essere signi ficativamente ridotto. Per esempio, un numero per lunghe distanze che comprende dieci cifre potrebbe essere composto mediante la selezione di uno o due tasti di una tastiera telefonica.
Tuttavia, la convenzionale composizione numerica tramite memoria presenta certe limitazioni. Per esempio, la lunghezza di una stringa che potrebbe e sere memorizzata in una singola locazione della meino ria oppure la quantità di spazio totale della memoria disponibile per la memorizzazione di numeri scel ti, la quale è spesso limitata. Inoltre, il numero delle cifre che possono essere richieste quando viene eseguita una chiamata per lunga distanza è anche crescente. Per esempio, quando si utilizza un numero di carta di credito per scopi di addebito, si richie de che un gran numero di cifre vengano usate per com pletare la chiamata. In particolare, un codice di àc cesso viene spesso richiesto perchè il numero di indirizzario possa essere composto. Questo codice di accesso può comunemente includere fino a undici cifre. Inoltre, un numero di identificazione personale (PIN) può essere richiesto per eseguire un collegamento. Tali numeri di identificazione PIN possono anche includere fino a undici cifre. Infine, comandi di controllo possono essere richiesti per la composi zione automatica di numeri telefonici. Per esempio, si può richiedere di inserire delle pause nella sequenza per rendere possibile una composizione automa tica del numero di chiamata.
Attualmente, alcuni numeri di carte di credito per lunga distanza possono richiedere fino a 44 cifre per completare la chiamata. Tale composizione numerica spesso può essere noiosa. L'utente dovrà riavviare il procedimento di composizione numerica se nella composizione del numero si è verificato un errore. Inoltre, la composizione numerica attraverso carta di credito può essere particolarmente pericolo sa quando un utente esegue la composizione del numero da un telefono cellulare mentre guida un veicolo.
Sebbene vi siano stati molti sforzi per ridur re il numero delle cifre richieste nella esecuzione di una chiamata per lunga distanza, tali sforzi hanno avuto molti inconvenienti. Per esempio, un sistema è in grado di inserire automaticamente una chiama ta nel codice di area del numero chiamato per ultimo per impedire all'utente di dover inserire il codice di area ogni volta. Tuttavia, l'inserimento di una chiamata sull'ultimo codice di area o di zona chiama ta sarà soltanto vantaggioso se un singolo codice di area viene chiamato frequentemente oppure debbono essere chiamati una lista di numeri di indirizzario in un particolare codice di area. Inoltre, questo perfezionamento riduce soltanto il numero delle cifre nella misura di tre per ciascuna chiamata.
In aggiunta, in certi telefoni cellulari prodotti dalla Oki Electric Industry Company, Ltd. in Giappone, una persona che esegue una chiamata per lunga distanza può selezionare un modo di composizio ne automatico del numero per carta di credito. Quando il telefono viene commutato al funzionamento in questo modo, le eventuali chiamate automaticamente saranno addebitate al numero di carta di credito del l'utente. Tuttavia, l'utente è limitato ad una singo la carta di credito. Inoltre, altre locazioni di memoria memorizzate possono essere soltanto concatenate con l'informazione della scheda o carta di credito se le locazioni della memoria di memorizzazione comprendono dieci cifre o meno. Infine, l'utente può incidentalmente operare nel modo di chiamata con car ta di credito automatico. I tentativi per effettuare delle chiamate locali operando nel modo di chiamata automatica della carta di credito possono comportare errori e le chiamate locali possono essere addebitate alla carta di credito.
In accordo con ciò, vi è la necessità di ridurre efficacemente e convenientemente il numero del le cifre richieste quando si eseguono delle chiamate aventi un gran numero di cifre. Inoltre, in vista del numero delle diverse carte di credito disponibili e degli univoci formati di chiamata per ciascuna delle carte di credito, vi è la necessità di elimina re le esigenze di inserire i numeri delle carte di credito insieme con la chiamata per lunga distanza. Una tale necessità viene resa più severa a causa del l'aumentato uso dei telefoni cellulari nei veicoli, in cui la necessità di comporre un gran numero di ci fre può essere pericolosa.
Sommario dell'Invenzione
La presente invenzione comprende un procedimento per la composizione di un numero di chiamata telefonico attraverso memoria per telefoni cellulari, comprendente la memorizzazione di una sequenza di ri_ chiamata avente un numero variabile in una memoria dedicata e fornire un numero per completare la sequenza di chiamata al posto del numero variabile in risposta ad un pronto dal telefono cellulare quando viene impiegata la composizione numerica tramite memoria. In particolare, il procedimento comprende le operazioni di selezionare una locazione dedicata del la memoria in un telefono cellulare per designare una sequenza di richiamata; memorizzare nella locazione della memoria la sequenza di richiamata comprendente almeno un predeterminato numero che viene automaticamente composto dal telefono cellulare ed almeno un numero variabile che deve essere inserito dall'utente; accedere ad una locazione della memoria per la composizione numerica a lunga distanza; sosti tuire il numero variabile con un numero idoneo a com pletare una sequenza di chiamata in risposta ad un segnale di pronto dal telefono cellulare; trasmettere una porzione del numero predeterminato attraverso un canale di accesso per stabilire un collegamento sulla rete telefonica; stabilire un canale in voce fra il telefono cellulare e la rete telefonica; e trasmettere la restante porzione della sequenza di richiamata attraverso il canale in voce.
Un esempio di una sequenza di richiamata potrebbe includere un numero predeterminato che rappre senta un codice di accesso e/o un numero di identità cazione personale assegnato alla carta di credito dell'utente ed un numero variabile che indica la locazione nella sequenza per un numero di indirizzario. In accordo con ciò, l'unico numero che deve essere inserito quando si esegue una chiamata tramite carta di credito è un numero di indirizzario nella locazio ne del numero variabile, quando viene emesso un segnale di pronto dal sistema.
Breve descrizione dei disegni
La Figura 1 rappresenta una vista in pianta di una convenzionale rete telefonica cellulare collii gata alla rete telefonica;
la Figura 2 rappresenta uno schema a blocchi di un convenzionale telefono cellulare;
la Figura 3 rappresenta un diagramma di flusso che mostra le operazioni nelle quali vengono stabilite le locazioni della memoria che presentano sequenze di richiamata incorporanti numeri variabili in conformità con la presente invenzione;
la Figura 4A rappresenta un esempio di una se quenza di cifre che includono una locazione per un numero variabile che potrebbe essere memorizzato in una locazione della memoria;
la Figura 4B rappresenta un esempio di una sequenza di cifre che includono un numero di indiriz zario inserito nella locazione per il numero variabj le rappresentato nella Figura 4A;
la Figura 5 rappresenta un diagramma di flusso per il procedimento di composizione numerica tramite memoria secondo la presente invenzione, che mostra le operazioni di uso di un sistema avente sequenze di richiamata memorizzate che incorporano numeri variabili; e
la Figura 6 rappresenta un diagramma di flusso della trasmissione della sequenza di richiamata nella convenzionale rete telefonica rappresentata nella Figura 1.
Descrizione della preferita forma di realizzazione Il procedimento per la composizione numerica a memoria in conformità con la presente invenzione generalmente comprende un concatenamento ordinato di almeno un predeterminato numero e di almeno un altro numero variabile memorizzati nella memoria per la conveniente trasmissione per mezzo di un telefono cellulare. La Figura 1 rappresenta nelle generalità una rete cellulare 10 collegata alla rete telefonica 12 del sistema pubblico. In particolare, la rete cel lulare 10 comprende telefoni cellulari mobili o portatili 14 collegati a stazioni di base cellulari 16. Ciascuna stazione di base 16 sì trova in comunicazio ne con un centralino cellulare 18. Il centralino cel lulare applica i segnali delle comunicazioni alla re te telefonica 12 del sistema pubblico.
Facendo ora riferimento alla Figura 2, è rappresentato uno schema a blocchi di un convenzionale telefono cellulare 14. Il telefono cellulare 14 nelle generalità comprende una unità di elaborazione centrale (CPU) 22. L'unità di elaborazione centrale 22 viene collegata a dispositivi di memoria che comprendono una memoria RAM 24, una memoria ROM 26 ed una memoria EEPROM 28. L'unità di elaborazione centrale 22 viene anche collegata ad un visore 30 per visualizzare la composizione numerica ed altre infor mazioni sul telefono cellulare. Infine, l'unità di e laborazione centrale viene collegata a vari generato ri di segnali che comprendono un generatore di dati 32, un generatore di voce 34, un generatore 36 multi frequenza a doppio tono (DTMF). Ciascun generatore è idoneo ad essere collegato ad un generatore di radio frequenza 38 per trasmettere e ricevere segnali a ra. dio frequenza (RF). Il generatore DTMF è anche colle gato ad un altoparlante 40 per emettere in uscita i segnali DTMF.
Il procedimento per la composizione a memoria dei numeri di chiamata per telefoni cellulari secondo la presente invenzione, come applicato ad una rete cellulare, verrà descritto in dettaglio con riferimento alle restanti figure. I numeri predeterminati ed i numeri variabili da memorizzare nella memoria RAM 24 del telefono cellulare dipendono dalla se quenza della composizione numerica. Si noterà che il procedimento della presente invenzione potrebbe esse re usato in una varietà di applicazioni in cui vengo no composti numeri predeterminati. Per esempio, il procedimento potrebbe essere usato quando si accede ad un numero di carta di credito per scopi di addebi to. Per la composizione numerica tramite carta di credito, i numeri predeterminati potrebbero comprendere un codice di accesso, un numero di identificazione personale (PIN) ed eventuali codici di comando per l'appropriato interfacciamento con la rete telefonica del sistema pubblico (PSTN). I codici di comando potrebbero includere, per esempio, una o più pause per consentire tempo per effettuare una connes. sione con la rete telefonica pubblica PSTN.
Preferibilmente, il procedimento della preseli te invenzione sarà incorporato in un telefono cellulare avente un visore per consentire la interazione fra il telefono cellulare e l'utente. Per convenienza, la seguente descrizione includerà un riferimento ai tasti di funzione che sono comunemente disponibili sui telefoni cellulari. Tuttavia, il riferimento a funzioni specifiche sui telefoni cellulari nella descrizione del presente procedimento viene fatto semplicemente a titolo di esempio. Si comprenderà che il procedimento della presente invenzione potrebbe essere incorporato in altri sistemi per comunicazioni capaci di trasmettere dati digitali nell'ambito della presente invenzione.
Con riferimento alla Figura 3, un diagramma di flusso mostra le operazioni preferite per memoriz zare una sequenza di composizione numerica in una lo cazione di memoria in conformità con il procedimento per la composizione numerica tramite memoria secondo la presente invenzione. Quando si inserisce la sequenza di richiamata che deve essere memorizzata, i tasti numerici svolgeranno la loro funzione normale. In accordo con ciò, l'utente può inserire un numero in una operazione 42, se necessario. Un tale numero potrebbe rappresentare un codice di accesso oppure un numero di identificazione personale per la composizione numerica tramite carta di credito. A titolo di esempio, un codice di accesso "18008778000" che è stato inserito è rappresentato nel visore nell'opera zione 44.
L'utente può quindi selezionare una sequenza di tasti in una operazione 46 che consentirà all'utente di inserire uno speciale menu di caratteri. Il menu speciale dei caratteri includerà le funzioni op pure gli approntamenti del sistema che sono richiesti per la composizione automatica numerica della sequenza desiderata. La sequenza dei tasti da inseri re per il menu di caratteri speciali potrebbe includere un tasto di funzione (FCN) ed un tasto di trasmissione (SND) comunemente incorporati nei telefoni cellulari. Quando viene inserita la sequenza (FCN e SND), il telefono preferibilmente appronterà l'utente con un messaggio di "inserimento" sul visore in una operazione 48 e quindi visualizzerà il pri mo "carattere speciale" disponibile in una operazione 50.
Il procedimento della presente invenzione potrebbe utilizzare una varietà di caratteri speciali memorizzati nella sequenza della composizione numeri ca per svolgere la funzione della composizione numerica tramite memoria. Il carattere speciale potrebbe includere una varietà di comandi di controllo del si sterna, per esempio i segnali di pausa, come richiesti in una sequenza di chiamata per scopi di temporizzazione. Diversi segnali di pausa possono essere usati in conformità con la presente invenzione. Per esempio, segnali di pausa aventi una durata predeter minata potrebbero essere inseriti in una posizione strategica nella sequenza di richiamata per rendere possibile una composizione numerica completamente automatica. Alternativamente, i segnali di pausa possono richiedere un approntamento dell'utente per permettere all'utente di continuare il procedimento di chiamata. Infine, una certa pausa può essere usata come un prefisso per i dati che debbono essere trasmessi da uno dei particolari generatori di segna li. Per esempio, una pausa distinta può essere usata come un dato di prefisso da trasmettere attraverso il generatore di dati 32, mentre una separata pausa distinta può essere usata come un prefisso per i dati che debbono essere trasmessi dal generatore di DTMF 36 come richiesto per trasmettere una chiamata della rete cellulare. Un altro carattere speciale po trebbe essere un numero variabile N rappresentato nell'operazione 52. Il numero variabile N rappresenta il numero di indirizzario oppure una porzione di un numero di indirizzario che deve essere inserito per completare la chiamata.
Preferibilmente, i pulsanti di * e di #= sul telefono potrebbero essere usati per lo scorrimento verso l'alto e verso il basso fra le operazioni 50 e 52 oppure eventuali ulteriori operazioni comprendenti altri caratteri speciali, per esempio i caratteri per pause distinte. Un singolo carattere di pausa nell'operazione 50 è rappresentato a titolo di esempio. Preferibilmente, il tasto di memoria (STO) può essere usato per inserire il carattere speciale corrente nella sequenza della composizione numerica. Se il tasto di STO viene usato per selezionare la pausa nell'operazione 50, la pausa viene inserita nella se quenza e la risultante visualizzazione è rappresenta ta in una operazione 54, in cui la pausa è rappresen tata da "o". Tuttavia, se un numero variabile deve essere inserito successivamente nella sequenza, il tasto di φ viene usato per localizzare il carattere speciale per un numero variabile N rappresentato nel l'operazione 52. Il carattere speciale per un numero variabile viene selezionato mediante inserimento di STO e la risultante visualizzazione è rappresentata nell'operazione 56. Dopo che uno dei caratteri speciali è stato selezionato, altri numeri o caratteri speciali potrebbero essere inseriti, secondo la necessità, per completare la sequenza di richiamata nell'operazione 58. Se tutti i numeri ed i caratteri speciali richiesti nella sequenza di richiamata sono inseriti, un utente memorizza la sequenza di richiamata in una locazione di composizione numerica della memoria dedicata nell'operazione 59 mediante inserimento di STO.
Le sequenze di composizione dei numeri sono memorizzate nel modo precedentemente descritto con numeri predeterminati e con uno o più numeri variabi li concatenati in un ordine che dipende dalle esigen ze della carta di credito. I numeri possono essere inseriti in qualsiasi momento durante la sequenza me diante l'impiego dei tasti numerici. I caratteri spe ciali possono anche essere inseriti in qualsiasi momento mediante accesso al menu dei caratteri speciali (vale a dire inserendo una predeterminata sequenza di accesso, per esempio la sequenza dei tasti FCN e SND). Infine, le sequenze di richiamata possono es sere memorizzate in locazioni della memoria che possono richiedere l'inserimento di un codice di sicurezza per evitare che eventuali chiamate non autoriz zate vengano addebitate alla carta di credito.
Un esempio di una sequenza di composizione nu merica memorizzata è rappresentato nella Figura 4A. La sequenza di composizione numerica può includere un numero di pacchetti A, B e C separati da pause. I pacchetti possono contenere una varietà di informazioni, per esempio un codice di accesso, un predeter minato codice di area o di zona, un numero di prefis so oppure un numero di identificazione personale (PIN) richiesto per effettuare una chiamata su lunga distanza. La sequenza di richiamata rappresentata nella Figura 4A comprende, a titolo di esempio, un codice di accesso "18008778000" nel pacchetto A, uno zero (0) seguito da un numero variabile "N" nel pacchetto B ed un numero PIN "1234567891234" nel pacchetto C. Come precedentemente stabilito, pause distinte aventi speciali funzioni operative potrebbero essere inserite nella sequenza. Si noterà che il numero telefonico (MIN) della persona che chiama, un numero seriale elettronico (ESN) oppure un qualsiasi altro dato richiesto per effettuare la chiamata dal telefono cellulare possono essere trasmessi con un pacchetto di dati.
Una sequenza di richiamata che comprende un numero di indirizzario "7085551212" inserita dall'utente durante l'operazione di composizione del numero al posto del numero variabile N è rappresenta ta nella Figura 4B. L'operazione di composizione del numero per inserire il numero di indirizzario sarà descritta in dettaglio con riferimento alla Figura 5.
Infine, si noterà che la presente invenzione potrebbe rendere possibile la composizione numerica tramite memoria in numerose altre situazioni diverse dalla composizione numerica con carta di credito. Per esempio, il procedimento per la composizione del numero o composizione numerica tramite memoria potrebbe essere usato per comporre il numero di un dispositivo avvisatore o segnalatore personale in un sistema di trasmissione di avvisi o segnalazioni per sonali. I predeterminati numeri memorizzati nella se quenza di richiamata potrebbero includere i codici di accesso richiesti per il dispositivo avvisatore personale ed eventuali codici di comando, mentre il numero variabile potrebbe rappresentare il numero del dispositivo avvisatore personale. Infine, il prò cedimento potrebbe essere usato per comporre i numeri relativi a comuni codici di area e/o comuni prefissi associati con un codice di area. In accordo con ciò, soltanto una estensione sarebbe richiesta per completare la chiamata.
Facendo ora riferimento alla Figura 5, un dia gramma di flusso per il procedimento di composizione numerica tramite memoria secondo la presente invenzione mostra le operazioni di uso di un sistema aven te le sequenze di richiamata memorizzate incorporanti numeri variabili. In particolare, l'utente seleziona una locazione della memoria dedicata che contiene una sequenza di richiamata, in una operazione 60. Preferibilmente, alla locazione della memoria de dicata si può accedere semplicemente premendo un tasto di composizione numerica a memoria ed un numero di associazione, come quello che comunemente viene usato in pratica nei telefoni cellulari. L'utente quindi selezionerà il tasto della funzione di trasmis sione (SND) per dare inizio alla composizione numeri ca della sequenza memorizzata nella memoria. Quando il telefono rivela il numero variabile "N" memorizza to nella sequenza di composizione numerica in una operazione 62, il telefono appronta o allerta l'utente indicandogli di inserire un numero per sostituire il numero variabile N, in una operazione 64. L'utente inserirà, in una operazione 66, il numero desiderato, per esempio il numero di indirizzario oppure il numero dell'avvisatore personale, in dipendenza dalla sequenza di richiamata memorizzata. Per esempio, come rappresentato nella Figura 48, potrebbe es sere inserito un numero di indirizzario (708)555-1212. Si noterà che un numero di indirizzario o numero di guida potrebbe essere inserito al posto di un numero variabile mediante il richiamo di un numero di indirizzario da un'altra locazione della memoria. Per esempio, il numero potrebbe essere richiamato mediante l'impiego di funzioni comuni, per esempio la composizione numerica di repertorio, l'ultimo numero precedentemente composto oppure le funzioni di ripetizione delle chiamate. L'impiego di altre locazioni della memoria, pertanto, limita ulteriormente il numero delle cifre che debbono essere composte. In un telefono cellulare, l'utente selezionerà la funzione SND per continuare la sequenza di composizione numerica.
Il telefono continuerà la sequenza della composizione numerica ed effettuerà la ricerca di eventuali ulteriori numeri variabili in una operazione 68. Se vi sono ulteriori numeri variabili rivelati, il telefono allerterà ancora l'utente avvisandolo di sostituire il numero variabile nell'operazione 64. Se non vengono rivelati ulteriori numeri variabili nella sequenza, il telefono completerà la composizic) ne numerica di eventuali restanti numeri predeterminati e darà inizio al tentativo di chiamata nell'ope razione 70. Preferibilmente, per convenienza, il telefono cellulare potrebbe classificare e visualizzare l'entità del tempo di chiamata che viene addebita to a ciascun numero della carta di credito.
Facendo ora riferimento alla Figura 6, viene descritta la trasmissione dei pacchetti di dati della Figura 4B nel sistem acellulare. In particolare, la Figura 6 rappresenta il trasferimento dei dati fra un telefono cellulare ed un altro telefono colle gato ad una rete telefonica (vale a dire una rete cellulare oppure una rete terrestre cablata). Preferibilmente, l'utente sostituisce il numero variabile con un numero di indirizzario nel pacchetto B e trasmette i dati (come precedentemente descritto con riferimento alla Figura 5). Il telefono quindi esplo rerà ed imposterà il canale di accesso in una operazione 80. II telefono trasmette in uscita le cifre di accesso nel pacchetto A attraverso il canale di accesso. Inoltre, il numero che sostituisce il numero variabile nel pacchetto B potrebbe essere trasmes so attraverso il canale di accesso in dipendenza dal la sequenza di richiamata. La rete riceve la richiesta di chiamata dell'unità mobile e trasmette un'assegnazione del canale in voce al telefono attraverso il canale di accesso, in una operazione 82. In generale, la trasmissione dei dati attraverso il canale di accesso viene completata dal generatore di dati 32. In accordo con ciò, i pacchetti di dati vengono trasmessi fra il telefono cellulare e la rete telefo nica per stabilire un canale in voce. Alternativamen te, il numero variabile può essere sostituito con un numero di indirizzario dopo aver stabilito il canale in voce.
Dopo che il telefono cellulare ha ricevuto la assegnazione del canale in voce, esso trasmette il canale in voce ed elimina il vincolo del silenziamen to sul percorso in voce, l'utente del telefono cellu lare ascolta lo squillo derivante dalla rete terrestre, in una operazione 84. Il numero associati alla rete telefonica terrestre (oppure altro numero ce11 lare) cosi chiamato risponde e fornisce un segnale di approntamento o di allertamento audio, in una ope razione 86. In generale, l'allertamento o pronto audio sarà fornito dal generatore di voce 34. Il telefono cellulare quindi trasmette il pacchetto B sotto forma di segnali DTMF per mezzo del generatore di DTMF 36, in una operazione 88. Un qualsiasi segna le DTMF trasmesso dall'utente del telefono può essere ascoltato attraverso l'altoparlante esterno 40. Tuttavia, il pacchetto B potrebbe essere trasmesso come dati digitali, piuttosto che come doppio tono DTMF. Il numero della rete terrestre riceve il pacchetto B e fornisce il susccessivo pronto audio per mezzo di un segnale audio in una operazione 90.
Dopo aver ascoltato il successivo pronto audio, l'utente trasmette il pacchetto C sotto forma di segnali DTMF, in una operazione 92, attraverso la selezione della funzione SND. Alternativamente, il pacchetto C potrebbe essere trasmesso sotto forma di dati digitali. Supponendo che tutte le informazioni richieste siano state ricevute nel numero della rete terrestre o nel numero cellulare, il canale in voce viene collegato al numero richiesto, in una operazio ne 94. L'utente ascolterà uno squillo derivante dalla rete terrestre e la chiamata sarà collegata in una operazione 96.
In definitiva, la presente invenzione riduce sostanzialmente il numero delle cifre che debbono es sere combinate quando si esegue una chiamata a lunga distanza. Una tale riduzione nel numero delle cifre che debbono essere combinate è estremamente utile quando si utilizza un numero di carta di credito per la composizione del numero. Per esempio, l'utente può accedere ad una varietà di diverse carte di credito senza dover trasferire alla memoria i codici di accesso oppure i numeri di identificazione personale associati con ciascuna carta di credito. Inoltre, lo utente di una carta di credito non dovrà richiamare la sequenza univoca di inserimento dei numeri predeterminati associati a ciascuna carta di credito. Per tanto, il procedimento per la composizione numerica mediante memoria della presente invenzione fornisce flessibilità all'utente per selezionare quale carta di credito venga utilizzata per l'addebito in relazione ad una chiamata per lunga distanza.
Inoltre, il procedimento della presente inven zione riduce significativamente le esigenze di memoria ed il tempo per la memorizzazione dei numeri fre quentemente chiamati nella memoria. Sebbene possa es sere possibile memorizzare tutte le combinazioni per tutti i numeri delle carte di credito e per tutti i numeri delle chiamate per lunga distanza frequentemente chiamati dall'utente, un tale compito sarebbe monumentale e richiederebbe una grande quantità di memoria. Utilizzando il presente procedimento, ciascun numero di carta di credito dovrà essere memorizzato soltanto una volta. Inoltre, un numero di carta di credito memorizzato potrebbe essere utilizzato e concatenato con un numero per lunga distari za che è già memorizzato nella memoria per ridurre ulteriormente il numero delle cifre per una chiamata a lunga distanza.
Infine, il procedimento della presente invenzione è idoneo a permettere la composizione numerica automatica in una rete cellulare. Funzioni speciali possono essere memorizzate nella sequenza di richiamata per permettere la composizione automatica del numero. Per esempio, delle pause possono essere inserite in certe locazioni nelle quali si richiede di consentire il passaggio del tempo di accesso alla rete telefonica. In particolare, pause distinte possono essere inserite per permettere la trasmissione di diversi tipi di dati, per esempio dati digitali oppure dati DTMF.

Claims (10)

  1. RI VEND ICAZ I ON I 1. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari caratterizzato dalle seguenti operazioni: accedere ad una di una pluralità di locazioni di una memoria dedicata avente in essa memorizzata una sequenza di richiamata che include un concatenamento ordinato di almeno un numero predeterminato che deve essere combinato automaticamente da detto telefono cellulare e di almeno un numero variabile che deve essere inserito da un utente; sostituire detti almeno uno numeri variabili in detta sequenza di richiamata con un numero destinato a completare una sequenza di combinazione o com posizione numerica in risposta ad un segnale di allertamento o di pronto da detto telefono cellulare; trasmettere una porzione di detta sequenza di richiamata sotto forma di dati attraverso un canale di accesso per stabilire un collegamento con una rete telefonica; stabilire un canale in voce fra detto telefono cellulare e detta rete telefonica per trasmettere e ricevere segnali audio; e trasmettere segnali di dati rappresentanti la porzione restante di detta sequenza di richiamata at traverso detto canale in voce.
  2. 2. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari secondo la ri vendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti almeno uno numeri predeterminati sono selezionati dal gruppo che consiste di: un numero di accesso; un codice di area; numeri di prefisso; comandi di controllo del sistema; e un numero di identificazione personale.
  3. 3. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per un telefono cellulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata comprende una pluralità di nu meri predeterminati.
  4. 4. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per un telefono cellulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata include una pluralità di nume ri variabili e detta operazione di sostituzione comprende la sostituzione di una pluralità di numeri va riabili.
  5. 5. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari secondo la ri vendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto numero per completare una sequenza di composizione numerica è costituito da almeno una porzione di un numero ricavato da una guida o da un indirizzario.
  6. 6. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari secondo la ri vendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata comprende un comando di pausa che delinea detti almeno uno numeri predeterminati e detti almeno uno numeri variabili, detto comando di pausa stabilendo un predeterminato ritardo caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata viene continuata immediatamente dopo detto ritardo predeterminato per la composizione completamente automatica del numero.
  7. 7. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari secondo la ri vendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata comprende un comando di pausa che delinea detti almeno uno numeri predeterminati e detti almeno uno numeri variabili, detto comando di pausa stabilendo un ritardo predeterminato ed un allertamento o pronto dell'utente, in cui detta sequen za di richiamata continuerà dopo una risposta ad un pronto dell'utente.
  8. 8. Procedimento per la composizione numerica tra mite memoria per telefoni cellulari secondo la riverì dicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sequenza di richiamata comprende ulteriormente un primo comando di pausa come un prefisso per i segnali che debbono essere trasmessi sotto forma di dati ed un secondo comando di pausa come un prefisso per i segnali che debbono essere trasmessi come toni DTMF.
  9. 9. Procedimento per la composizione numerica tra mite memoria per telefoni cellulari secondo la rivein dicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta operazione di trasmissione dei segnali di dati che rappresentano la porzione restante di detta sequenza di richiamata comprende la trasmissione di segnali DTMF.
  10. 10. Procedimento per la composizione numerica tramite memoria per telefoni cellulari secondo la H vendicazione 1, prima di detta operazione di accesso, ulteriormente caratterizzato dalle operazioni di: selezionare una di una pluralità di locazioni della memoria dedicata nell'ambito di detto telefono cellulare: e memorizzare entro detta locazione della memoria dedicata detta sequenza di richiamata,
ITRM940426A 1993-07-01 1994-06-27 Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria IT1273003B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/086,413 US5384825A (en) 1993-07-01 1993-07-01 Method for memory dialing for cellular telephones

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940426A0 ITRM940426A0 (it) 1994-06-27
ITRM940426A1 true ITRM940426A1 (it) 1995-12-27
IT1273003B IT1273003B (it) 1997-07-01

Family

ID=22198410

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940426A IT1273003B (it) 1993-07-01 1994-06-27 Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria

Country Status (15)

Country Link
US (1) US5384825A (it)
JP (1) JPH08500952A (it)
KR (1) KR0152719B1 (it)
CN (1) CN1111078A (it)
AU (1) AU7171394A (it)
BR (1) BR9405442A (it)
CA (1) CA2141042A1 (it)
DE (1) DE4494745T1 (it)
FR (1) FR2708404A1 (it)
GB (1) GB2284520B (it)
IT (1) IT1273003B (it)
MX (1) MX9405037A (it)
SG (1) SG85055A1 (it)
WO (1) WO1995001693A1 (it)
ZA (1) ZA944786B (it)

Families Citing this family (55)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6005675A (en) * 1991-09-27 1999-12-21 Canon Kabushiki Kaisha Facsimile apparatus for transmitting and receiving data and commands relating to the apparatus
US5485513A (en) * 1993-08-27 1996-01-16 Motorola, Inc. Circuit and method for automatic memory dialing
JPH09508763A (ja) * 1993-11-18 1997-09-02 遼寧工合電子有限公司 音声・数字共用完全自動無線ページングシステム
MY118477A (en) * 1994-04-20 2004-11-30 Sony Corp Communication terminal apparatus and control method thereof
US5854975A (en) * 1994-12-23 1998-12-29 Freedom Wireless, Inc. Prepaid security cellular telecommunications system
JPH08205237A (ja) * 1995-01-25 1996-08-09 Toshiba Corp 移動無線通信装置
KR0185613B1 (ko) * 1995-05-27 1999-05-15 김광호 이동 무선전화기의 다이알링방법
US5771446A (en) * 1995-06-23 1998-06-23 Audiovox Corporation Anti-fraud cellular security system
US5797098A (en) * 1995-07-19 1998-08-18 Pacific Communication Sciences, Inc. User interface for cellular telephone
KR0167896B1 (ko) * 1995-10-11 1999-02-01 김광호 휴대폰의 예약통화 방법
US5778313A (en) * 1995-12-08 1998-07-07 Cellexis International, Inc. Pre-paid cellular telephone system
US5966671A (en) * 1996-01-03 1999-10-12 Motorola, Inc. Radiotelephone having an auxiliary actuator and method for operating said radiotelephone
US6198947B1 (en) * 1996-02-28 2001-03-06 Oki Telecom, Inc. External control unit with reduced keypad integrated in voice activated vehicular telephone system with call-in-process voice-to-tones and voice to-memory conversion facilities
US5924035A (en) * 1996-03-27 1999-07-13 Ericsson Inc. Method and apparatus for dialing a B-number within a mobile telecommunications system
DE19624635B4 (de) * 1996-06-21 2004-04-29 Robert Bosch Gmbh Rundfunkempfänger
US5768362A (en) * 1996-08-30 1998-06-16 Ericsson, Inc. Multiple field entry telephone directory for a cellular telephone
US5963876A (en) * 1996-11-22 1999-10-05 Motorola, Inc. Method for editing a received phone number prior to placing a call to the received phone number
US6128514A (en) 1997-01-31 2000-10-03 Bellsouth Corporation Portable radiotelephone for automatically dialing a central voice-activated dialing system
US6036090A (en) * 1997-07-17 2000-03-14 Telefonaktiebolaget Lm Ericsson Automated prepayment method for mobile terminals
US6125287A (en) * 1997-09-05 2000-09-26 Fujitsu Limited Wireless telephone having an improved user interface
US6169799B1 (en) * 1998-02-02 2001-01-02 Home Wireless Networks, Inc. Method and apparatus for automatic telephone area-code dialing
FI106336B (fi) * 1998-02-05 2001-01-15 Helsingin Puhelin Oyj Järjestelmä ja menetelmä A-numeron tilan muuttamiseksi
US6704563B1 (en) 1998-08-11 2004-03-09 Boston Communications Group, Inc. Systems and methods for prerating costs for a communication event
US6377811B1 (en) * 1998-09-28 2002-04-23 Sharp Laboratories Of America, Inc. Wireless communications system and method of virtual line/direct station selection
US6542732B1 (en) * 1999-04-07 2003-04-01 Qualcomm Incorporated System and method for use of dual-tone multi frequency signals in a wireless communication system
WO2000078017A1 (en) 1999-06-14 2000-12-21 Wilshire Cellular, Inc. Method and apparatus for communicating with one of plural devices associated with a single telephone number
US7292858B2 (en) 1999-06-14 2007-11-06 Ascendent Telecommunications, Inc. Method and apparatus for communicating with one of plural devices associated with a single telephone number during a disaster and disaster recovery
US7162020B1 (en) 1999-06-14 2007-01-09 Ascendent Telecommunications, Inc. Method and apparatus for selectively establishing communication with one of plural devices associated with a single telephone number
US6346883B1 (en) * 1999-08-12 2002-02-12 Chih-Fu Huang Mobile security system and auto dialing unit used same
AU2001239831A1 (en) * 2000-02-25 2001-09-03 Telecommunication Systems, Inc. Prepaid short messaging
US7110773B1 (en) * 2000-04-11 2006-09-19 Telecommunication Systems, Inc. Mobile activity status tracker
US7039391B2 (en) * 2000-11-28 2006-05-02 Xanboo, Inc. Method and system for communicating with a wireless device
US7640031B2 (en) * 2006-06-22 2009-12-29 Telecommunication Systems, Inc. Mobile originated interactive menus via short messaging services
EP1239650A1 (en) * 2001-03-09 2002-09-11 Inventec Appliances Corp. Phone book intelligent dialing method
US20020160815A1 (en) * 2001-04-30 2002-10-31 Milan Patel Method and apparatus for adjusting a dialing sequence based on location
US6658260B2 (en) 2001-09-05 2003-12-02 Telecommunication Systems, Inc. Inter-carrier short messaging service providing phone number only experience
US7196691B1 (en) * 2001-11-14 2007-03-27 Bruce Martin Zweig Multi-key macros to speed data input
US7853272B2 (en) 2001-12-21 2010-12-14 Telecommunication Systems, Inc. Wireless network tour guide
US7991411B2 (en) 2004-05-06 2011-08-02 Telecommunication Systems, Inc. Method to qualify multimedia message content to enable use of a single internet address domain to send messages to both short message service centers and multimedia message service centers
US8195205B2 (en) * 2004-05-06 2012-06-05 Telecommunication Systems, Inc. Gateway application to support use of a single internet address domain for routing messages to multiple multimedia message service centers
FR2872371B1 (fr) * 2004-06-23 2007-08-17 France Telecom Procede et systeme pour la fourniture d'un service de carnet d'adresses et procede d'aide a l'etablissement d'une communication telephonique utilisant un tel service
US7430425B2 (en) * 2005-05-17 2008-09-30 Telecommunication Systems, Inc. Inter-carrier digital message with user data payload service providing phone number only experience
US7548158B2 (en) * 2005-08-08 2009-06-16 Telecommunication Systems, Inc. First responder wireless emergency alerting with automatic callback and location triggering
US20070066309A1 (en) * 2005-09-20 2007-03-22 Elizabeth Countryman Prepaid call management in intelligent network
BRPI0712649A2 (pt) * 2006-06-20 2012-11-20 Nameber Ltd mÉtodo de discagem inteligente e sistema de comunicaÇço
US8463284B2 (en) * 2006-07-17 2013-06-11 Telecommunication Systems, Inc. Short messaging system (SMS) proxy communications to enable location based services in wireless devices
US9408046B2 (en) * 2006-10-03 2016-08-02 Telecommunication Systems, Inc. 911 data messaging
US9567691B2 (en) * 2008-06-20 2017-02-14 Varian Semiconductor Equipment Associates, Inc. Melt purification and delivery system
US8954028B2 (en) 2008-09-25 2015-02-10 Telecommunication Systems, Inc. Geo-redundant and high reliability commercial mobile alert system (CMAS)
US8712453B2 (en) 2008-12-23 2014-04-29 Telecommunication Systems, Inc. Login security with short messaging
US8843099B2 (en) * 2009-12-17 2014-09-23 Blackberry Limited Method for providing extension list selection
WO2012082151A2 (en) 2010-12-13 2012-06-21 Telecommunication Systems, Inc. Location services gateway server
US9408047B2 (en) 2013-10-10 2016-08-02 Telecommunication Systems, Inc. Read acknowledgement interoperability for text messaging and IP messaging
CA2953356A1 (en) * 2016-12-29 2018-06-29 Torin J. Lightbody Electronic device facilitating password entry and recall
CN113760193B (zh) * 2021-08-26 2024-04-02 武汉天喻信息产业股份有限公司 用于资源受限制装置的数据读写方法、装置及指令集

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH580370A5 (it) * 1974-05-20 1976-09-30 Stoppani Sa
DE2940490A1 (de) * 1979-10-03 1981-04-09 Hagenuk Vormals Neufeldt & Kuhnke Gmbh, 2300 Kiel Automatischer pausengenerator fuer waehleinrichtungen
US4797915A (en) * 1986-10-09 1989-01-10 American Telephone And Telegraph Company Communication system having automatic call route selection
US4980910A (en) * 1988-04-28 1990-12-25 Sharp Kabushiki Kaisha Portable automatic dialing unit
JPH06101758B2 (ja) * 1988-07-26 1994-12-12 シャープ株式会社 自動ダイアル方式
DE3908706A1 (de) * 1989-03-16 1990-09-20 Siemens Ag Pausensteuerung bei fernsprechstationen mit rufnummernspeicher
US5301227A (en) * 1989-04-17 1994-04-05 Sanyo Electic Co., Ltd. Automatic dial telephone
US5157719A (en) * 1990-03-12 1992-10-20 Advanced Cellular Telcom Corp. Automatic area code dialing apparatus and methods particularly adapted for cellular or other types of telephone systems
WO1992003882A1 (en) * 1990-08-20 1992-03-05 Motorola, Inc. Dialing editing method and apparatus
FI89652C (fi) * 1990-09-27 1993-10-25 Nokia Mobile Phones Ltd Foerfarande foer snabbval vid en telefonapparat
CA2053410A1 (en) * 1990-12-17 1992-06-18 Paul Edward Duffy Multiple-mode cellular telephone control device
CA2042068C (en) * 1991-05-08 1995-03-21 Gez Microsystems, Inc. Telephone dialler with fast access telephone directory and "call back" feature
FI89993C (fi) * 1991-05-31 1993-12-10 Nokia Mobile Phones Ltd Programmering av installationsdata i en mobiltelefon
WO1993002520A1 (en) * 1991-07-22 1993-02-04 Motorola, Inc. Radio telephone interface apparatus
JP2689776B2 (ja) * 1991-07-30 1997-12-10 日本電気株式会社 車載携帯電話端末装置
FI94702C (fi) * 1991-08-28 1995-10-10 Nokia Mobile Phones Ltd Lyhytvalinnalla varustettu puhelin

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273003B (it) 1997-07-01
CN1111078A (zh) 1995-11-01
CA2141042A1 (en) 1995-01-02
ITRM940426A0 (it) 1994-06-27
WO1995001693A1 (en) 1995-01-12
KR0152719B1 (ko) 1998-11-02
BR9405442A (pt) 1999-09-08
US5384825A (en) 1995-01-24
MX9405037A (es) 1995-01-31
ZA944786B (en) 1995-02-20
GB2284520A (en) 1995-06-07
GB9503763D0 (en) 1995-04-12
SG85055A1 (en) 2001-12-19
GB2284520B (en) 1997-09-03
FR2708404A1 (fr) 1995-02-03
DE4494745T1 (de) 1995-09-21
KR950703246A (ko) 1995-08-23
AU7171394A (en) 1995-01-24
JPH08500952A (ja) 1996-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940426A1 (it) Procedimento per la composizione di numeri di chiamata per telefoni cellulari mediante memoria
US5303288A (en) Multiple mode cellular telephone control device
JPH05219266A (ja) 緊急時呼出装置
JP3055766B2 (ja) 通信方法及び該通信方法を実施する通信装置
RU2233041C2 (ru) Система и способ записи и обработки информации в беспроводном связном устройстве
JPS59104850A (ja) 電話装置
JP2003169127A (ja) 通信端末機器および非常通報システム
JP2710592B2 (ja) メッセージ送信機能付無線選択呼出受信機
JP3452130B2 (ja) 通信端末装置
KR19990048994A (ko) 통신단말기의 발신자 이름을 포함한 발신자 정보 표시방법
JPH08223267A (ja) ダイヤリング装置
KR100389833B1 (ko) 디지탈 무선 전화기의 다이얼 디지트 저장 제어 방법
KR100834659B1 (ko) 이동통신 단말기에서 복수의 전화번호를 이용한전화통신과 단문 메시지 전송 및 전화번호 저장방법
JPH10243079A (ja) コードレス電話システムの携帯端末
KR100406955B1 (ko) 통신단말기의 단축전화번호 송출방법
JP3858452B2 (ja) 通信端末装置
KR100407352B1 (ko) 이동통신 단말기에서 부재중 전화 검색 방법
JP3698922B2 (ja) 通信装置、通信システムおよび通信装置の自動応答制御方法、通信システムの自動応答制御方法
KR20010074347A (ko) 무선 단말기에서 이어마이크에 의한 발신 방법
KR19980023436A (ko) 자동수신 기능을 구비한 디지탈 셀룰러 휴대용 전화기의 자동응답방법
KR20010018354A (ko) 이동무선 단말기에서 발신자 정보 자동 선택방법
JP2005094431A (ja) コードレス親子電話装置
KR20040010941A (ko) 이동통신시스템의 전화번호 자동 저장방법
KR20020061217A (ko) 전화기에서 전화번호 저장 장치 및 방법
KR20060074374A (ko) 문자메시지 전송기능이 구비된 이동통신단말기 및 그제어방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted