ITRM940152U1 - "serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili" - Google Patents

"serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940152U1
ITRM940152U1 ITRM940152U ITRM940152U1 IT RM940152 U1 ITRM940152 U1 IT RM940152U1 IT RM940152 U ITRM940152 U IT RM940152U IT RM940152 U1 ITRM940152 U1 IT RM940152U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
tubular element
methane
turns
particularly suitable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Cippitani
Original Assignee
Icom Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Icom Srl filed Critical Icom Srl
Priority to ITRM940152 priority Critical patent/IT233697Y1/it
Publication of ITRM940152V0 publication Critical patent/ITRM940152V0/it
Publication of ITRM940152U1 publication Critical patent/ITRM940152U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233697Y1 publication Critical patent/IT233697Y1/it

Links

Landscapes

  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Abstract

Oggetto della presente invenzione è un serbatoio a metano particolarmente adatto ad essere usato nelle automobili, che ovvia agli inconvenienti descritti permettendo di realizzare serbatoi che possano essere ad esempio installati nel vano previsto della ruota di scorta. Secondo la presente invenzione, il serbatoio in oggetto è costituito da un elemento tubolare chiuso da un lato e provvisto dal lato opposto di una valvola, realizzato in unico pezzo, senza alcuna saldatura, di diametro ridotto rispetto alla lunghezza, così da risultare più resistente alle pressioni elevate e disposto con un andamento a spirale, il numero delle spire potendo variare a seconda della capacità che si vuole abbia il serbatoio. Il serbatoio secondo l'invenzione può quindi essere realizzato con diverse capacità di contenere metano, semplicemente variando la lunghezza dell'elemento tubolare metallico ed il numero degli avvolgimenti (spire) che a detto elemento metallico vengono fatte compiere. E' evidente che maggiore sarà la lunghezza dell'elemento tubolare metallico, più elevato sarà il numero delle spire e maggiore sarà la capacità del serbatoio.

Description

"Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili."
Da diverso tempo il metano,viene usato per alimentare ì motori delle automobili e grazie al suo potenziale termico relativamente elevato ed al suo basso costo rappresenta una soluzione economica in modo particolare per chi percorre molti chilometri l'anno in auto.Per poter essere usato nell 'autotrazione , il metano viene compresso in bombole a circa 200 atm. ,con la conseguenza che le bombole devono rispondere a caratteristiche tecniche precise .prove di resistenza molto severe ed essere costruite in un solo pezzo senza alcuna saldatura.
Per questa ragione le bombole attualmente impiagate per l'auto trazione a metano hanno una conformazio— ne tradizionale .cilindrica che presenta però l'inconveniente di sottrarre una porzione non indifferente di spazio dal bagagliaio,per l'alloggiamento deila bombola,rendendo quindi l'alimentazione a metano meno interessante per gli automobilisti.
Oggetto della presente Invenzione, è un serbatoio a metano particolarmente adatto ad essere usato nelle automobili, che ovvia agli inconvenienti descritti permettendo di realizzare serbatoi che possano essere ad esempio installati nel vano previsto della ruota di scorta. Secondo la presente invenzione, il serbatoio in oggetto è costituito da un elemento tubolare ,chiuso da un lato e provvisto da lato opposto di un valvola, realizzato in unico pezzo, senza alcuna saldatura,di diametro ridotto rispetto alla lunghezza ,cosi risultare più resistente alle pressioni elevate, e disposto con un andamento a spirale, il numero delle spire potendo variare a seconda della capacità che si vuole abbia il serbatolo.il serbatoio secondo l 'invenzione,può quindi essere realizzato con diverse capacità di contenere metano ,semplicemente variando la lunghezza dell’elemento tubolare metallico ed il numero degli avvolgimenti .(spire) che a detto elemento metallico vengono fatte compiere.E evldente che, maggiore sarà la lunghezza dell'elemento tubolare metallico ,più elevato sarà il numero delle spire e maggiore sarà la capacità del serbatolo.
Il serbatoio cosi realizzato, potrà con facilità essere alloggiato nel vano previsto per la ruota di scorta, permettendo di ovviare agli inconvenienti precedentemente menzionati.
Quanto fino ad ora sommariamente detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai disegni allegati in cui:
La fig.1 mostra una vista in pianta,sezione ed assonometria del serbatoio realizzato con una spira non chiusa
La fig.2 mostra una vista in pianta,sezione ed assonometria del serbatolo realizzato con una spira con avvolgimento verso il centro.
La fig.3 mostra una vista In pianta,sezione , vista laterale ed assonometria del serbatolo realizzato con un ;elevato numero di spire sovrapposte ed affiancate .
La fig. 4 mostra una vista in sezione e pianta del serbatio realizzato con un spire affiancate sullo stesso piano con andamento circolare
La fig.5 mostra una vista in sezione e pianta del serbatoio realizzato con spire affiancate sullo stesso piano con un andamento in pianta simile al quadrato
La fig.6 mostra una vista in sezione e vista laterale del serbatoio realizzato con le spire che seguono l'andamento del vano alloggiamento ruota di scorta .
Con riferimento a dette figure.il serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili di cui alla presente invenzione, risulta essere costituito da un elemen— to tubolare, 1 di diametro ridotto rispetto alla lunghezza ,realizzato in un unico pezzo, sia nella parte di fondo 3 come nella parte sulla quale viene praticata una filettatura per il posizionamento della valvola 2; l'elemento tubolare viene sagomato ,preferibilmente ,a spirale cosi che l'ingombro del serbatoio sia ridotto e la sua sagoma esterna, riconducibile ad un cerchio,ne permetta il facile alloggiamento nell'vano previsto nelle automobili per la ruota di scorta.
Nella fig.l è mostrata una soluzione in cui. all'elemento tubolare 1 viene fatta compiere meno di una spira ed in cui la parte terminale terminale 2 fronteggia la parte finale 3,in questa soluzione il serbatoio si presenta con un altezza estremamente ridotta .data dal diametro dell'elemento tubolare 1
e la sua installazione a bordo di una vettura anche di piccole dimensioni è molto facilitata.
Nella fig.2 è mostra sempre in pianta sezione ed assonometria una soluzione in cui all'elemento tubolare 1 viene fatta compiere una spira completa con l'angolazione verso il cèntro della parte terminale 2. Questa soluzione aumenta la capacità del serbatoio e contemporaneamente aumenta la circonferenza esterna ma lascia invariata l'altezza del serbatoio che è sempre determinata dal diametro dell'elemento tubolare 1.
Nella flg.3 ò mostrata una soluzione in cui all'elemento tubolare 1, vengono fatte compiere diverse spire che sia affiancano verso il centro del serbatoio e si sovrappongono in altezza l'una all'altra dando luogo ad una serbatoio di grande capacità la cui altezza è determinata dal doppio del diametro dell'elemento tubolare 1.
E* evidente che il numero e la disposizione delle spire che vengono fatte compiere all'elemento tubolare 1 può variare dando luogo a serbatoi di capacità ed ingombro anche molto diffe«renti tra di loro, al variare della lunghezza dell'elemento tubolare e quindi delle spire.
E' anelle evidente che l'elemento tubolare 1 potrebbe in uoluzionl alternative non essere disposta con un andamento a spirale ma seguire altre forme geometriche e non come ad esempio mostrato nelle fig, 4,& e 6 che mostrano diverse soluzioni di disposizione delle spire consrevando sempre l'elemto base che come detto è costituito da un elemento tubolare di diametro contenuto.
A quanto fino ad ora descritto ed illustrato potranno essere apportate tutte le modifiche dettate dalla attuazione pratica e dai tecnici del ramo senza esulare dall'ambito dell'invenzione quale appare dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili costituito da un elemento tubolare 1,chiuso da un lato 3 e provvisto da lato opposto 2 di un valvola, realizzato in unico pezzo, senza alcuna saldatura, di diametro ridotto rispetto alla lunghezza, disposto preferibilmente con un andamento a spirale, il numero delle spire potendo variare a seconda della capacità che si vuole abbia il serbatoio.
  2. 2. Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che in una delle possibili soluzioni l'elemento tubolare 1 compie una parte di una sola spira la parte terminale 2 ed il fondo 3 fronteggiandosi sullo stesso piano.
  3. 3.Serbatoio per metano secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che .l'elemento tubolare 1 compie una spira completa e l'elemento terminale 2 6 disposto con una variazione dell'angolo di curvatura di detto elemento tubolare verso il centro;della spirale.
  4. 4.Serbatolo per metano secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che all'elemento tubolare 1 vengono fatte compiere un numero di spire elevato, tali spire affiancandosi l'un l'altra dall'esterno verso il centro e dalla base verso l'alto e terminando con la valvola 2 disposta al termine della spirale nel punto più vicino al centro.
  5. 5.Serbatoio particolarmente adatto per metano caratterizzato dal fatto che l'elemento tubolare 1 può assumere disposizioni differenti da quella a spirale,
ITRM940152 1994-08-12 1994-08-12 Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili. IT233697Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940152 IT233697Y1 (it) 1994-08-12 1994-08-12 Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940152 IT233697Y1 (it) 1994-08-12 1994-08-12 Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940152V0 ITRM940152V0 (it) 1994-08-12
ITRM940152U1 true ITRM940152U1 (it) 1996-02-12
IT233697Y1 IT233697Y1 (it) 2000-02-03

Family

ID=11402369

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940152 IT233697Y1 (it) 1994-08-12 1994-08-12 Serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233697Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1036286A4 (en) * 1997-12-01 2002-07-10 Emerald Entpr Pty Ltd CONTAINER FOR COMPRESSED LIQUID

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1036286A4 (en) * 1997-12-01 2002-07-10 Emerald Entpr Pty Ltd CONTAINER FOR COMPRESSED LIQUID

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940152V0 (it) 1994-08-12
IT233697Y1 (it) 2000-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101517662B (zh) 尤其用于汽车内燃机的点火线圈
KR20000023821A (ko) 흡수체와, 흡수체와 차량 동체부품과의 결합
CN107039165B (zh) 绕组单元
CN102139662A (zh) 母线组件以及具有该母线组件的车辆室内灯
ITRM940152U1 (it) "serbatoio per metano particolarmente adatto ad essere installato in autovetture o simili"
DE10012179A1 (de) Pedaleinrichtung für ein Kraftfahrzeug mit einer wegaufnehmenden Sensoreinheit
CN107877417B (zh) 一种用于汽车模具生产的装夹工装
US3660790A (en) Electrical inductive/capacitive component
EP0162317A2 (en) Armatures and method for manufacturing such armatures
CA2006678A1 (en) Device for bending thin metallic pipe
KR20010062792A (ko) 압축기용의 이동 가능한 장착 러그
DE1800723B2 (de) Elektrische schmelzsicherung fuer elektromagnetische kolben pumpen
US20080203205A1 (en) Adjustable cable securing system
JP2000197245A (ja) ワイヤハ―ネス
US1731205A (en) Lamp socket
CN2323160Y (zh) 内燃机的点火线圈装置
KR950035031A (ko) 교류발전기 공급 및 제어 장치
US1272509A (en) Lamp.
US20240102508A1 (en) Washer for covering slots
CN215513523U (zh) 一种汽车通用牌照板
DE2929255A1 (de) Zuendeinheit fuer ottomotoren, insbesondere fuer kraftfahrzeugmotoren
CN217863726U (zh) 用于车辆的电机控制器、动力总成和车辆
CN101154499B (zh) 天线装置
CN219601155U (zh) 一种扁平线束固定装置
US20230341901A1 (en) Display device

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted