ITRM20130101A1 - Carrozzina per persone diversamente abili. - Google Patents

Carrozzina per persone diversamente abili.

Info

Publication number
ITRM20130101A1
ITRM20130101A1 IT000101A ITRM20130101A ITRM20130101A1 IT RM20130101 A1 ITRM20130101 A1 IT RM20130101A1 IT 000101 A IT000101 A IT 000101A IT RM20130101 A ITRM20130101 A IT RM20130101A IT RM20130101 A1 ITRM20130101 A1 IT RM20130101A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheelchair
base frame
people
rear bumper
motorized wheelchair
Prior art date
Application number
IT000101A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Felice Minelli
Luigi Parravicini
Pietro Ravasi
Original Assignee
Giovanni Felice Minelli
Luigi Parravicini
Pietro Ravasi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Felice Minelli, Luigi Parravicini, Pietro Ravasi filed Critical Giovanni Felice Minelli
Priority to IT000101A priority Critical patent/ITRM20130101A1/it
Publication of ITRM20130101A1 publication Critical patent/ITRM20130101A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1089Anti-tip devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/04Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs motor-driven

Description

“CARROZZINA PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILIâ€
Descrizione
La presente invenzione concerne una carrozzina per persone diversamente abili e in particolare una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili.
Tecnica nota
Le carrozzine motorizzate sono progettate per fornire mobilità alle persone diversamente abili.
In generale, le carrozzine motorizzate per persone diversamente abili sono dotate di un telaio di base supportato a terra da una combinazione di ruote condotte e folli, quest’ultime preferibilmente sterzanti e con funzione antiribaltamento. Montati sul telaio di base sono, inoltre, previsti una seduta ed uno schienale per supportare l’utilizzatore.
Queste carrozzine sono inoltre dotate di sistemi di sospensione per attutire le vibrazioni e gli urti trasmessi all'utilizzatore durante la percorrenza di un tragitto su una superficie irregolare.
Questo tipo di carrozzine, durante l’uso, possono essere soggette a forti ed improvvise accelerazioni e decelerazioni, soprattutto se usate a fini sportivi come per esempio per l’hockey.
Per tentare di risolvere i suddetti problemi sono state proposte carrozzine quali quelle descritte in WO2006/042061.
WO2006/042061 descrive, infatti, una carrozzina per persone diversamente abili motorizzata dotata di un sistema di smorzamento per ridurre il passo avanti della carrozzina a fronte di un’improvvisa decelerazione o in caso di discesa su una superficie inclinata. Il sistema di smorzamento comprende una pinza che afferra selettivamente un albero.
La Richiedente ha osservato che durante le accelerazioni à ̈ possibile che la porzione anteriore della carrozzina si sollevi dal terreno rischiando il ribaltamento della carrozzina stessa all’indietro, vale a dire con una rotazione in senso antiorario rispetto alla direzione di avanzamento della carrozzina stessa, o comunque un minor controllo della sua manovrabilità.
In questi ultimi casi, l’utilizzatore à ̈ costretto a bilanciare con il proprio corpo il beccheggio della carrozzina con un estremo dispendio di energia e conseguente affaticamento.
La Richiedente ha, quindi, riscontrato l’esigenza di fornire una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili che consenta di eliminare o comunque ridurre sensibilmente il beccheggio all’indietro ed il possibile ribaltamento indietro della carrozzina quando sottoposta ad accelerazioni improvvise.
Sommario dell’invenzione
Pertanto, in un suo primo aspetto l’invenzione riguarda una carrozzina motorizzata comprendente:
- un telaio di base;
- almeno una seduta supportata dal telaio di base;
- almeno un motore;
- almeno due ruote condotte azionate da detto motore; dette due ruote condotte potendo ruotare rispetto ad un asse di rotazione (Z-Z);
caratterizzata dal fatto che detta carrozzina comprende:
- almeno una ruota posteriore antiribaltamento montata in modo girevole rispetto al telaio di base;
- almeno un elemento ammortizzatore disposto tra il telaio di base e la ruota posteriore antiribaltamento che lavora per esercitare una forza sul telaio di base volta a contrastare la rotazione della carrozzina rispetto all’asse Z-Z in senso antiorario rispetto alla direzione di avanzamento della carrozzina stessa.
La presente invenzione, nel suddetto aspetto, può presentare almeno una delle caratteristiche preferite che qui di seguito sono descritte.
Preferibilmente, la carrozzina può comprendere due ruote posteriori antiribaltamento vincolate ad un paraurti posteriore che si estende trasversalmente alla direzione di avanzamento della detta carrozzina.
Vantaggiosamente, il paraurti posteriore à ̈ vincolato mediante almeno un braccio girevole al telaio di base.
Convenientemente, l’elemento ammortizzatore à ̈ incernierato al detto paraurti posteriore.
Preferibilmente, la carrozzina presenta due bracci oscillanti e l’elemento ammortizzatore à ̈ incernierato al paraurti posteriore tra i due bracci oscillanti.
Vantaggiosamente, l’elemento ammortizzatore à ̈ disposto secondo un asse di estensione ed à ̈ incernierato al detto telaio di base in modo da formare un angolo tra detto asse di estensione ed una retta parallela al terreno compreso tra 20° e 60°.
Preferibilmente, l’elemento ammortizzatore si estende à ̈ in grado di esercitare una forza nominale di espansione compresa tra 70 N e tra 110N.
Vantaggiosamente, l’elemento ammortizzatore à ̈ incernierato al detto paraurti posteriore in posizione intermedia rispetto ai detti due bracci oscillanti.
Convenientemente il motore à ̈ un motore elettrico.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive di una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la presente invenzione.
Tale descrizione verrà esposta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a scopo solo indicativo e, pertanto non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista schematica in prospettiva di una porzione di carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista schematica posteriore di una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 Ã ̈ una vista schematica laterale di una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata di forme realizzative dell’invenzione
Con riferimento alle figure 1-3 una carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la presente invenzione, viene identificata con il riferimento numerico 10.
La carrozzina 10 comprende un telaio 12 su cui à ̈ montato un sedile 14 per l’utilizzatore, il telaio di base 12 à ̈ associato ad un paio di ruote condotte 18 azionate da un motore, preferibilmente elettrico.
Le due ruote condotte 18 nella forma di realizzazione mostrata nelle figure, sono disposte sotto il sedile 14.
La carrozzina 10 presenta inoltre, una o più ruote sterzanti anteriori 22, preferibilmente due ed una o più ruote sterzanti posteriori 20, preferibilmente due.
Le ruote sterzanti 20, 22 sono generalmente folli e sono di dimensioni inferiore rispetto alle ruote condotte 18.
Tra il motore e le ruote condotte 18 possono essere presenti sistemi di trasmissione generalmente noti e par tale ragione non ulteriormente descritti nella presente disanima.
Vincolato in maniera mobile al telaio 12, Ã ̈ previsto nella parte posteriore dello stesso un paraurti posteriore 13.
Le ruote sterzanti posteriori 20 sono fissate al paraurti posteriori 13. In dettaglio, con riferimento alla forma realizzativa mostrata nelle figura 1-2, le ruote sterzanti posteriori 20 sono montate in modo girevole attorno ad un asse X-X sostanzialmente perpendicolare all’asse di rotazione delle ruote stesse.
Il paraurti posteriori 13, si presenta come una coppia di barre metalliche che si estendono parallelamente e trasversalmente rispetto alla carrozzina stessa.
Il paraurti posteriore 13 presenta una larghezza maggiore in direzione trasversale delle stessa carrozzina 10.
Il paraurti posteriore 13 Ã ̈ vincolato mediante due bracci oscillanti 14 al telaio di base 12.
I due bracci oscillanti 14 sono sostanzialmente identici e sono reciprocamente distanziati in direzione trasversale. Ciascun braccio oscillante 14 à ̈ incernierato ad un’estremità al paraurti posteriore 13 e all’estremità restante al telaio di base 12.
Il paraurti posteriore 13 può quindi ruotare in senso orario e antiorario, rispetto alla direzione di avanzamento della carrozzina 10, come indicato dalla freccia F [per il senso orario] e F’ [per il senso antiorario] in figura1.
La carrozzina 10 presenta, inoltre, almeno un elemento ammortizzatore 5 disposto tra il telaio di base 12 e le ruote posteriori antiribaltamento 20.
L’elemento ammortizzatore 5 lavora per esercitare una forza sul telaio di base 12 volta a contrastare la rotazione della carrozzina rispetto all’asse Z-Z in senso antiorario rispetto alla direzione di avanzamento della carrozzina stessa.
L’elemento ammortizzatore 5 à ̈ incernierato ad un’estremità al paraurti posteriore 13 e in corrispondenza dell’estremità restante al telaio di base 12 più in dettaglio ad un elemento trasversale 15 sostanzialmente parallelo al paraurti posteriore 13.
Per conferire una distribuzione della forza omogenea su tutto il paraurti posteriore 13, l’elemento ammortizzatore 5 à ̈ incernierato al paraurti posteriore 13 in una posizione intermedia rispetto ai due bracci oscillanti 14.
L’elemento ammortizzatore 5 à ̈ disposto secondo un asse di estensione y-y ed à ̈ incernierato al telaio di base 12 e al paraurti posteriore 13 in modo da formare un angolo tra l’asse di estensione y-y e una retta parallela al terreno compreso tra 20° e 60°.
L’elemento ammortizzatore 5 à ̈ un ammortizzatore telescopico pre-caricato tramite una molla.
L’elemento ammortizzatore 5 si estende lungo il proprio asse di estensione per una lunghezza L compresa tra 150 mm e 350 mm, preferibilmente tra 200 mm e 300 mm, ad esempio pari a 250 mm.
L’elemento ammortizzatore 5 presenta una forza nominale in compressione che oscilla tra 300 e 1400 N, mentre in estensione oscilla tra 70 e 110N.
L’elemento ammortizzatore 5, nella forma di realizzazione mostrata in figura, presenta una corsa utile tra 5 e 15 mm. L’elemento ammortizzatore 5 à ̈ concepito per bilanciare il trasferimento di carico durante i transitori, vale a dire le accelerazioni e decelerazioni, assai frequenti nelle competizioni sportive quali le partite di hockey, permettendo che le gomme anteriori siano sempre a contatto con la superficie, mantenendo costante l'attrito a terra degli pneumatici.
Il tutto conferisce alla carrozzina una migliore guidabilità specialmente nelle fasi di rotazione ed ingresso curva.
L’elemento ammortizzatore 5 si trova in una condizione di equilibrio durante la normale percorrenza su una superficie sostanzialmente piana e orizzontale, durante un’improvvisa accelerazione, la parte anteriore della carrozzina potrebbe sollevarsi da terra e la carrozzina stessa tendere a ruotare all’indietro rispetto all’asse di rotazione Z-Z delle ruote condotte 18.
In questa situazione l’elemento ammortizzatore 5 viene caricato, o si assiste ad un aumento del suo carico che lo porta a comprimersi. Il ritorno elastico, sostanzialmente immediato in un lasso di frazioni di secondo, dello stesso elemento ammortizzatore 5 verso la posizione di equilibrio iniziale esercita una spinta sul telaio di base 12 e conseguentemente sulla stessa carrozzina volta a controbilanciare l’innescarsi della rotazione in senso antiorario.
In questo modo la parte anteriore della carrozzina 10 resta sempre sostanzialmente a terra evitando possibilità di ribaltamento e conferendo alla stessa carrozzina maggior manovrabilità, soprattutto nelle competizioni sportive, quali l’hockey.
La presente invenzione à ̈ stata descritta con riferimento ad alcune forme realizzative. Diverse modifiche possono essere apportate alle forme realizzative descritte nel dettaglio, rimanendo comunque nell’ambito di protezione dell’invenzione, definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili comprendente: - un telaio di base (12); - almeno una seduta supportata da detto telaio di base (12); - almeno un motore; - almeno due ruote condotte azionate da detto motore; dette due ruote condotte potendo ruotare rispetto ad un asse di rotazione (Z-Z); caratterizzata dal fatto che detta carrozzina comprende: - almeno una ruota posteriore antiribaltamento montata in modo girevole rispetto al detto telaio di base (12); - almeno un elemento ammortizzatore (5) disposto tra detto telaio di base (12) e detta ruota posteriore antiribaltamento (20) che lavora per esercitare una forza su detto telaio di base (12) volta a contrastare la rotazione della carrozzina rispetto all’asse Z-Z in senso antiorario.
  2. 2. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere due ruote posteriori antiribaltamento vincolate ad un paraurti posteriore che si estende trasversalmente alla direzione di avanzamento della detta carrozzina; detto paraurti posteriore essendo vincolato mediante almeno un braccio oscillante a detto telaio di base (12).
  3. 3. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento ammortizzatore à ̈ incernierato al detto paraurti posteriore.
  4. 4. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere due bracci oscillanti (14) e che detto elemento ammortizzatore (5) Ã ̈ incernierato al detto paraurti posteriore tra detti due bracci oscillanti (14).
  5. 5. Carrozzina motorizzata (10) per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento ammortizzatore à ̈ disposto secondo un asse ed à ̈ incernierato al detto telaio di base in modo da formare un angolo tra detto asse di estensione e una retta parallela al terreno compreso tra 20° e 60°.
  6. 6. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento ammortizzatore si estende lungo un asse y-y ed à ̈ in grado di esercitare una forza nominale di espansione compresa tra 70 N e tra 110 N.
  7. 7. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto elemento ammortizzatore à ̈ incernierato al detto paraurti posteriore in posizione intermedia rispetto ai detti due bracci oscillanti (14).
  8. 8. Carrozzina motorizzata per persone diversamente abili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto motore comprende un motore elettrico.
IT000101A 2013-02-22 2013-02-22 Carrozzina per persone diversamente abili. ITRM20130101A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITRM20130101A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Carrozzina per persone diversamente abili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITRM20130101A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Carrozzina per persone diversamente abili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130101A1 true ITRM20130101A1 (it) 2014-08-23

Family

ID=48014213

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000101A ITRM20130101A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Carrozzina per persone diversamente abili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130101A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TWM243195U (en) * 2003-08-13 2004-09-11 Pihsiang Machinery Mfg Co Ltd Suspending structure for rear wheels of electric wheelchair
US20040232638A1 (en) * 2003-05-23 2004-11-25 Chiu Hsiang Lo Wheeled vehicle having a detachable rear frame
WO2008124953A1 (de) * 2007-04-13 2008-10-23 Degonda Rehab Sa Rollstuhl mit mittenradantrieb

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040232638A1 (en) * 2003-05-23 2004-11-25 Chiu Hsiang Lo Wheeled vehicle having a detachable rear frame
TWM243195U (en) * 2003-08-13 2004-09-11 Pihsiang Machinery Mfg Co Ltd Suspending structure for rear wheels of electric wheelchair
WO2008124953A1 (de) * 2007-04-13 2008-10-23 Degonda Rehab Sa Rollstuhl mit mittenradantrieb

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2611552T3 (es) Sistema de ballesta para automóviles
ES2817791T3 (es) Bicicleta de montaña que comprende una suspensión
ITMI20062084A1 (it) Veicolo rollante a tre ruote con due ruote anteriori sterzanti ed una ruota posteriore motrice
ES2201446T3 (es) Estructura de montaje para manillar de bicicleta.
ITUB20159407A1 (it) Avantreno di motoveicolo rollante con blocco di rollio
JP2011510691A (ja) 三輪付き立乗り型乗物
IL267220A (en) The front of a rolling motor vehicle with a wheel brake
ITRM20060684A1 (it) Deambulatore con sedile e schienale regolabili
ITTO20100225A1 (it) Dispositivo cavalletto per veicoli a due ruote.
CN205891132U (zh) 悬挂减震装置及电动滑板车
JP2019535578A (ja) アンチダイブ効果を有するテレスコープ式フロントサスペンション
ITRM20130101A1 (it) Carrozzina per persone diversamente abili.
TWI549857B (zh) Couplings of tricycles
JP2008094279A (ja) キャスター及び緩衝車軸支持機構
US20180161221A1 (en) Mid-wheel drive wheelchair and seat unit
EP1889773A3 (en) Shock absorbing mechanism for a stroller
CH616854A5 (en) Monoskate
IT201900005556A1 (it) Motoveicolo rollante con dispositivo di blocco del rollio
JP2018511526A (ja) 原動機付き車両の操舵装置群およびその原動機付き車両
KR200380850Y1 (ko) 트라이씨클
CN109820697A (zh) 含惯容的多功能辅助行走外骨骼
JP5126921B1 (ja) 自転車
CN2362764Y (zh) 自行车平稳鞍座
JP5215504B1 (ja) 歩行器
CN105189272B (zh) 三轮车