ITRM20060684A1 - Deambulatore con sedile e schienale regolabili - Google Patents

Deambulatore con sedile e schienale regolabili Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060684A1
ITRM20060684A1 ITRM20060684A ITRM20060684A1 IT RM20060684 A1 ITRM20060684 A1 IT RM20060684A1 IT RM20060684 A ITRM20060684 A IT RM20060684A IT RM20060684 A1 ITRM20060684 A1 IT RM20060684A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walker
frame
seat
backrest
bar
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carmine Tosti
Original Assignee
Carmine Tosti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carmine Tosti filed Critical Carmine Tosti
Priority to ITRM20060684 priority Critical patent/ITRM20060684A1/it
Priority to PCT/IB2007/051182 priority patent/WO2008075209A1/en
Publication of ITRM20060684A1 publication Critical patent/ITRM20060684A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H3/00Appliances for aiding patients or disabled persons to walk about
    • A61H3/04Wheeled walking aids for patients or disabled persons
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H3/00Appliances for aiding patients or disabled persons to walk about
    • A61H3/04Wheeled walking aids for patients or disabled persons
    • A61H2003/046Wheeled walking aids for patients or disabled persons with braking means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H2201/00Characteristics of apparatus not provided for in the preceding codes
    • A61H2201/16Physical interface with patient
    • A61H2201/1602Physical interface with patient kind of interface, e.g. head rest, knee support or lumbar support
    • A61H2201/1628Pelvis
    • A61H2201/1633Seat

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Pain & Pain Management (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Therapy (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

SIB BI3773R DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “DEAMBULATORE CON SEDILE E SCHIENALE REGOLABILI” a nome di Carmine TOSTI di Roma (RM) - Italia
∞ ۞ ∞ ₪ ∞ ۞ ∞
La presente invenzione si riferisce ad un deambulatore per agevolare il movimento di persone con limitato equilibrio statico e/o dinamico, in particolare un deambulatore comprendente un telaio montato su ruote ed un sedile regolabile.
La tecnica nota comprende numerosi tipi di deambulatore per consentire un certo grado di autonomia nel movimento a persone ostacolate nella normale deambulazione, come ad esempio persone anziane, o affette da problemi di equilibrio o mobilità a causa di traumi agli arti inferiori, o che stiano seguendo terapie di riabilitazione motoria, o addirittura affette da forme di sclerosi multipla.
I deambulatori di tecnica nota sono generalmente costituiti da un telaio metallico, eventualmente montato su ruote, dotato di maniglie o impugnature sulle quali l’utilizzatore possa fare presa con le mani. Tale struttura, che poggia a terra in modo stabile ed oppone resistenza al ribaltamento, consente all’utilizzatore di appoggiarsi e sorreggersi alla struttura stessa conseguendo una maggiore stabilità dell’equilibrio.
Grazie a ciò, una persona con problemi di deambulazione sarà in grado di compiere autonomamente un tragitto spingendo progressivamente davanti a sé il deambulatore.
Uno dei problemi connessi all’uso di molti deambulatori di tecnica nota è che l’utilizzatore desideroso di sedersi avrà comunque bisogno dell’assistenza di una seconda persona sia per avvicinare ad esempio una sedia o una carrozzella sia per aiutarlo a sostenersi nel passaggio dalla posizione eretta alla posizione seduta.
Inoltre, durante la deambulazione la quasi totalità del peso del corpo dell’utilizzatore graverà sui suoi arti inferiori, accelerandone l’affaticamento e limitando l’autonomia motoria. Infine, una volta fermo, l’utilizzatore con problemi di equilibrio statico sarà comunque costretto a sorreggersi con le mani al deambulatore e quindi non potrà svolgere alcuna attività manuale che richieda di rimanere in posizione eretta.
Al fine di risolvere il primo di detti inconvenienti, alcuni deambulatori sono dotati di un sedile posto frontalmente e/o ribaltabile. Tuttavia, tali deambulatori non risolvono completamente detto problema tecnico, poiché, all’atto di sedersi, la persona dovrebbe compiere una rotazione su se stessa di 180º e/o maneggiare i dispositivi per porre il sedile in posizione di seduta. Tutto ciò comporta quindi una serie di movimenti e di operazioni che potrebbero risultare difficoltosi per una persona affetta da problemi motori.
Altri deambulatori, sebbene dotati di sedile posteriore, comunque obbligano l’utilizzatore a scegliere tra lo stare in posizione eretta gravando sugli arti inferiori sorreggendosi al deambulatore con le mani o lo stare completamente seduto.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di risolvere i succitati inconvenienti della tecnica nota. Tale scopo viene raggiunto fornendo un deambulatore secondo la rivendicazione 1. Caratteristiche preferite della presente invenzione sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione comporta numerosi ed evidenti vantaggi.
Un primo vantaggio della presente invenzione consiste nel fornire un deambulatore provvisto di un sedile di semplice ed immediato utilizzo.
Un secondo vantaggio della presente invenzione consiste nel fatto che la forma di detto sedile e la possibilità di regolarne la posizione consentono differenti modalità di impiego dell’invenzione da parte dell’utilizzatore.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione consiste nel fornire un deambulatore provvisto di uno schienale regolabile sia in altezza sia in inclinazione.
Ulteriori vantaggi, così come le caratteristiche e le modalità di impiego della presente invenzione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di due sue forme di realizzazione preferite, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
– la figura 1 mostra una vista prospettica della parte anteriore di un deambulatore in una prima forma di realizzazione preferita della presente invenzione;
– la figura 2 mostra una vista prospettica della parte posteriore del deambulatore di figura 1; – la figura 3A mostra una vista del deambulatore di figura 1 con un utilizzatore deambulante in posizione eretta;
– la figura 3B mostra una vista del deambulatore di figura 1 con un utilizzatore deambulante in posizione di seduta verticale;
– la figura 4 mostra una vista prospettica di un deambulatore secondo una seconda forma di realizzazione preferita della presente invenzione.
Le figure 1 e 2 rappresentano una prima forma di realizzazione preferita di un deambulatore 1 secondo la presente invenzione. Il deambulatore 1 comprende un telaio 2 avente una struttura a gabbia atta a definire uno spazio interno a detta gabbia. Il telaio 2 ha sostanzialmente la forma di un tronco di piramide per accrescerne la stabilità e la resistenza al ribaltamento. Detto telaio 2 comprende una pluralità di barre a colonna 3 che si estendono verso l’alto ed una pluralità di barre laterali 4 che si estendono tra dette barre a colonna 3 e ad esse solidali. In una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, dette barre 3 e/o 4 sono realizzate in acciaio o in lega di alluminio.
Vantaggiosamente, nella forma di realizzazione presentata la porzione inferiore del telaio 2 non presenta alcuna barra orizzontale disposta nella parte anteriore del deambulatore 1, al fine di agevolare l’accesso allo spazio interno delimitato da detto telaio 2 da parte di un utilizzatore.
Il telaio 2 è mantenuto sollevato rispetto ad una superficie di appoggio 5 per mezzo di una pluralità di ruote 6 accoppiate al telaio 2 per mezzo di supporti 7. Detti supporti 7 sono imperniati in modo girevole al telaio 2; pertanto, oltre alla rotazione rispetto al proprio asse, le ruote 6 possono compiere un ulteriore movimento di rotazione a 360° attorno ad un asse sostanzialmente verticale e quindi sono atte a realizzare movimenti multidirezionali del telaio 2 sulla superficie di appoggio 5.
In una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, le ruote 6 sono realizzate in gomma piena ed adatte all’utilizzo sia in ambienti interni sia in ambienti esterni; nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure 1 e 2, dette ruote 6 sono in numero di tre.
Un sedile 10 si estende verso l’interno dello spazio delimitato dal telaio 2 ed è connesso a detto telaio 2 per mezzo di una struttura di supporto 11. Il sedile 10 è dotato di mezzi di regolazione della posizione.
La struttura di supporto 11 comprende una porzione tubolare 12 ad essa solidale ed innestata su una barra a colonna 8 del telaio 2. Detta porzione tubolare 12 è scorrevole lungo la barra 8 ed è fissabile ad essa per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile 13, ad esempio per mezzo di una vite a pomello. La barra a colonna 8 è realizzata in modo tale che il tratto percorribile dalla porzione tubolare 12 sia inclinato rispetto alla direzione verticale. Pertanto lo scorrimento della porzione tubolare 12 su detta barra 8 ed il loro successivo fissaggio per mezzo del sistema di fissaggio reversibile 13 consente la regolazione della posizione, relativa al telaio 2, della proiezione del sedile 10 sulla superficie di appoggio 5.
Una barra verticale 15 è fissata alla parte inferiore del sedile 10 ed è alloggiata all’interno di una porzione tubolare 16 solidale alla struttura di supporto 11. Detta barra verticale 15 è atta allo scorrimento nella porzione tubolare 16 e può essere ad essa fissata per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile 17, ad esempio per mezzo di una vite a pomello. Detto sistema di fissaggio reversibile consente la regolazione della distanza del sedile 10 dalla struttura di supporto 11.
Sarà evidente ad un tecnico del ramo la possibilità di realizzare detti mezzi di regolazione della posizione del sedile 10 rispetto al telaio 2 attraverso mezzi alternativi rispetto a quelli sopra esposti, comunque compresi nei principi della presente invenzione. Ad esempio, la regolazione della posizione su un piano orizzontale del sedile 10 potrà essere realizzata per mezzo di una slitta connessa a detto sedile ed atta allo scorrimento su di un supporto sostanzialmente orizzontale connesso a detto telaio 2.
Il sedile 10 comprende un sistema ammortizzatore 18, ad esempio realizzato per mezzo di molle.
In una realizzazione preferita dell’invenzione, detto sedile 10 comprende un elemento di seduta conformato a sella di bicicletta.
Il deambulatore 1 comprende inoltre uno schienale 20 posto superiormente a detto sedile 10 e dotato di mezzi di regolazione della posizione. Detto schienale 20 è connesso al telaio 2 per mezzo di un supporto 21 comprendente un elemento ad asta 22. Detto elemento ad asta 22 è infilato in una porzione tubolare 23 solidale con il telaio 2, potendo scorrere in essa, ed è ad essa fissabile per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile 24, ad esempio per mezzo di una vite a pomello. Il supporto 21 dello schienale 20 comprende un ulteriore elemento 25 fissato all’elemento ad asta 22 per mezzo di un giunto snodato 26 che ne permette la rotazione relativa al fine di modificare l’inclinazione dello schienale 20.
Un tecnico del ramo potrà realizzare detti mezzi di regolazione della posizione e/o dell’inclinazione dello schienale 20 rispetto al telaio 2 attraverso mezzi alternativi rispetto a quelli sopra esposti, comunque compresi nei principi della presente invenzione.
In una forma di realizzazione preferita, lo schienale 20 è di forma avvolgente per garantire un appoggio a livello lombare all’utilizzatore ed accrescerne la comodità e l’equilibrio statico.
Il telaio 2 comprende una barra 30 la quale presenta un’estremità 31 imperniata al telaio 2 in modo tale da essere atta a ruotare su un piano, che può essere ad esempio verticale come mostrato nella figura 1. L’altra estremità 32 della barra 30 è atta al fissaggio con il telaio 2 per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile 33. La barra 30 in posizione aperta consente l’accesso dell’utilizzatore allo spazio interno del deambulatore, mentre la barra 30 è solidalmente fissata al telaio 2 durante l’uso del deambulatore. In posizione opposta rispetto al sedile 10 ed allo schienale 20, il deambulatore 1 comprende una o più porzioni di impugnatura 35.
Come mostrato nella figura 3a, un utilizzatore 40, una volta entrato nello spazio interno del deambulatore 1 e bloccata la barra 30 in posizione chiusa, potrà camminare sulla superficie di appoggio 5 in posizione eretta sorreggendosi con le mani alle impugnature 35 e contemporaneamente spingendo avanti a sé il deambulatore 1.
La figura 3B mostra un’ulteriore modalità di utilizzo del deambulatore 1. In tale modalità, l’utilizzatore 40 si trova in una postura di seduta verticale, in cui egli è seduto sul sedile 10 collocato ad un’altezza tale da permettergli di mantenere le gambe sufficientemente distese per poter camminare. Pertanto, la maggior parte del peso del corpo dell’utilizzatore è scaricata sul sedile 10 invece che sugli arti inferiori, pur non impedendo la deambulazione.
In un’ulteriore modalità di utilizzo del deambulatore 1, l’utilizzatore 40 potrà sedersi totalmente sul sedile 10 e poggiare la schiena allo schienale 20.
I mezzi di fissaggio 13, 17 e 24 consentono di adattare la posizione del sedile 10 e dello schienale 20 alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore 40 ed alla modalità di utilizzo desiderata.
La figura 4 mostra una seconda forma di realizzazione preferita di un deambulatore 1 secondo la presente invenzione. A differenza della forma di realizzazione precedentemente descritta, il deambulatore 1 qui rappresentato comprende ruote 6 in numero di quattro, al fine di accrescere la stabilità del deambulatore stesso.
Inoltre, i mezzi di regolazione della posizione di uno schienale 20 comprendono una porzione tubolare 45 solidale ad un’asta 22 facente parte di un supporto 21 dello schienale 20, potendo detta porzione tubolare 45 scorrere su una porzione di una struttura di supporto 11 di un sedile 10 e venire ad essa fissata per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile 46.
Un deambulatore 1 realizzato secondo la presente invenzione potrà approssimativamente avere una base di dimensioni 60 cm × 60 cm ed un’altezza di 90 cm, al fine di conseguire una maggiore stabilità del deambulatore 1 ed un’adeguata possibilità di regolazione del sedile 10, consentendo allo stesso tempo una migliore praticità di utilizzo del deambulatore stesso.
Un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti al sopra descritto deambulatore, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione quale definita dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un deambulatore (1) comprendente: un telaio (2) a gabbia atto a definire uno spazio interno a detta gabbia, una pluralità di ruote (6) fissate a detto telaio (2) ed atte ad un movimento multidirezionale su una superficie di appoggio (5), un sedile (10) connesso a detto telaio (2) e che si estende verso detto spazio interno, mezzi di regolazione della posizione di detto sedile (10) rispetto a detto telaio (2).
  2. 2. Un deambulatore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto telaio (2) ha sostanzialmente la forma di un tronco di piramide.
  3. 3. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio (2) comprende una pluralità di barre a colonna (3) che si estendono verso l’alto ed una pluralità di barre (4) che si estendono tra dette barre a colonna (3).
  4. 4. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di regolazione comprendono almeno una barra (8, 15) inserita in una porzione tubolare (12, 16), detta barra (8,15) potendo scorrere in detta porzione tubolare (12,16) e essendo ad essa fissabile per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile (13,17).
  5. 5. Un deambulatore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto sistema di fissaggio reversibile (13,17) è una vite a pomello.
  6. 6. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto sedile (10) comprende un elemento di seduta conformato a sella di bicicletta.
  7. 7. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto deambulatore comprende uno schienale (20).
  8. 8. Un deambulatore (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto schienale (20) è fornito di mezzi di regolazione della posizione e/o dell’inclinazione di detto schienale (20) rispetto a detto telaio (2).
  9. 9. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio (2) comprende una barra (30) avente una prima estremità (31) imperniata a detto telaio (2), potendo detta barra (30) ruotare rispetto a detto telaio (2), ed una seconda estremità (32) atta al fissaggio a detto telaio (2) per mezzo di un sistema di fissaggio reversibile (33).
  10. 10. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti e comprendente almeno tre di dette ruote (6).
  11. 11. Un deambulatore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti e comprendente almeno una porzione di impugnatura (35). p.p. Carmine Tosti
ITRM20060684 2006-12-20 2006-12-20 Deambulatore con sedile e schienale regolabili ITRM20060684A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060684 ITRM20060684A1 (it) 2006-12-20 2006-12-20 Deambulatore con sedile e schienale regolabili
PCT/IB2007/051182 WO2008075209A1 (en) 2006-12-20 2007-04-03 Walking aid device with adjustable seat and back

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060684 ITRM20060684A1 (it) 2006-12-20 2006-12-20 Deambulatore con sedile e schienale regolabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060684A1 true ITRM20060684A1 (it) 2008-06-21

Family

ID=38349426

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20060684 ITRM20060684A1 (it) 2006-12-20 2006-12-20 Deambulatore con sedile e schienale regolabili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20060684A1 (it)
WO (1) WO2008075209A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011104691A2 (de) * 2010-02-26 2011-09-01 Ergo Agil Gmbh Gehwagen mit verbessertem klappmechanismus
AU2012343321B2 (en) * 2011-11-23 2017-04-13 Clara JONES Mobility apparatus
US20160030273A1 (en) * 2012-12-07 2016-02-04 Kyung-Hee Han Multi-purpose solar power safe walker
US9662264B2 (en) 2014-05-08 2017-05-30 James Sumner Jacobs Ambulatory walker with seat
FR3021867B1 (fr) * 2014-06-10 2019-06-28 Recfrance Deambulateur
TWI566767B (zh) * 2015-09-17 2017-01-21 yu-quan Huang Safe walker
KR102601919B1 (ko) * 2016-07-27 2023-11-14 큐렉소 주식회사 보행 훈련 장치
KR102367421B1 (ko) * 2020-03-06 2022-02-24 임병호 수동 보행 보조 장치의 운영방법
KR102349883B1 (ko) * 2020-04-27 2022-01-11 유한회사 티엠엑스 접이식 환자 보행보조기
CN111743738A (zh) * 2020-06-09 2020-10-09 广州玖和医疗科技有限公司 一种神经康复用助行装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR501640A (fr) * 1918-07-18 1920-04-20 John Thomas Mcgrath Fauteuil de promenade pour invalide
US1949163A (en) * 1932-04-12 1934-02-27 Joseph H Kasten Invalid vehicle
CH416940A (de) * 1956-07-09 1966-07-15 Gerber Alfred Mit Laufrollen versehenes Gehgestell
US5800318A (en) * 1995-03-20 1998-09-01 Coviello; Gerald A. Rehabilitation thru athletic training principal/walker type device
US5813948A (en) * 1997-01-17 1998-09-29 Quigg; Robert T. Walker
GB9702250D0 (en) * 1997-02-04 1997-03-26 Flounders Michael Walking frame
AUPQ298499A0 (en) * 1999-09-20 1999-10-14 Zeljko, Josip A mobility aid
DE20220253U1 (de) * 2002-10-31 2004-03-04 Walter, Eberhard Orthopädischer Geh-Sitz-Liegestuhl

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008075209A1 (en) 2008-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20060684A1 (it) Deambulatore con sedile e schienale regolabili
US7377285B2 (en) Walker
US10842706B2 (en) Elevating walker chair
JP5036369B2 (ja) 介護補助装置
CA2022180C (en) Walking aid device
US6601869B2 (en) Body support device for a stand-up wheelchair and wheelchair for said device
US9089194B2 (en) Mobility assistance devices
US20050156395A1 (en) Rolling walker with arm rest platforms
US10016324B1 (en) Walker
KR101307223B1 (ko) 체형에 따라 하중분산과 운동성 조작이 가능한 개인 맞춤형 보행보조기
US9820578B2 (en) Power leisure reclining chair
US8944458B1 (en) Adjustable walker with sitting assembly
EP1222882B1 (en) Dynamic footrest
US9999562B1 (en) Walker device
ES2672935T3 (es) Sillón de hospital equipado con un sistema de ayuda a los pacientes para sentarse y levantarse
KR100499346B1 (ko) 하반신 마비 환자의 보행 훈련 장치
KR100796781B1 (ko) 보행보조기
TWM536960U (zh) 深蹲輔助裝置
JP6952566B2 (ja) 天板付什器
JP2008237583A (ja) 介助用車椅子並びにそれに用いるフットレストアッセンブリ
CN209220869U (zh) 一种带有收缩固定架的行走辅助架
KR200230540Y1 (ko) 의자
JP7434429B2 (ja) 手摺装置
KR102572347B1 (ko) 각도조절목발
ITBO20100599A1 (it) Seggiolino ergonomico per odontoiatria