ITRM20120523A1 - Rampa di carico per autoveicoli. - Google Patents

Rampa di carico per autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120523A1
ITRM20120523A1 IT000523A ITRM20120523A ITRM20120523A1 IT RM20120523 A1 ITRM20120523 A1 IT RM20120523A1 IT 000523 A IT000523 A IT 000523A IT RM20120523 A ITRM20120523 A IT RM20120523A IT RM20120523 A1 ITRM20120523 A1 IT RM20120523A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
loading ramp
plane
opening
loading
planes
Prior art date
Application number
IT000523A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Venturini
Original Assignee
Guidosimplex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guidosimplex S R L filed Critical Guidosimplex S R L
Priority to IT000523A priority Critical patent/ITRM20120523A1/it
Publication of ITRM20120523A1 publication Critical patent/ITRM20120523A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G3/00Ambulance aspects of vehicles; Vehicles with special provisions for transporting patients or disabled persons, or their personal conveyances, e.g. for facilitating access of, or for loading, wheelchairs
    • A61G3/02Loading or unloading personal conveyances; Facilitating access of patients or disabled persons to, or exit from, vehicles
    • A61G3/06Transfer using ramps, lifts or the like
    • A61G3/061Transfer using ramps, lifts or the like using ramps

Description

RAMPA DI CARICO PER AUTOVEICOLI
La presente invenzione riguarda una rampa di carico per autoveicoli .
Più in particolare, l'invenzione riguarda una rampa di carico da allestire in particolare in un autoveicolo, per consentire la salita e la discesa di carrozzelle per disabili e/o carrelli, e che ha la caratteristica di essere pieghevole e di occupare poco spazio.
La soluzione secondo la presente invenzione verrà in particolare descritta nel seguito con riferimento alla sua applicazione settore dell'equipaggiamento per autoveicoli, ma à ̈ bene evidente come la stessa possa essere applicata in altri settori diversi, quali ad esempio l'accesso/l'uscita ad/da edifici in cui non à ̈ possibile installare rampe di carico permanenti ed in cui gli spazi disponibili per gli accessi sono esigui. E' noto che molto spesso i soggetti portatori di disabilità motorie necessitano di sistemi ad-hoc per superare le barriere determinate da gradini e marciapiedi e, più criticamente, discese da autoveicoli .
E', inoltre, noto come molto spesso le barriere architettoniche vengano superate mediante la costruzione o l'integrazione architettonica di apposite rampe, rimovibili/portatili e non rimovibili, per consentire l'ingresso e l'uscita dei soggetti portatori di disabilità motorie.
E' altresì noto come la discesa dagli autoveicoli può costituire una difficoltà oggettiva seria per i soggetti portatori di disabilità motorie in quanto le rampe di salita e discesa non possono essere integrate nell'autoveicolo in maniera permanente ed agevole molto spesso a causa dell'ingombro di spazio.
Sul mercato sono attualmente presenti delle rampe di carico per la salita e la discesa di carrozzelle per disabili e carrelli, che hanno la caratteristica di essere dei piani che possono essere, permanentemente o temporaneamente, fissati al piano dell'abitacolo del veicolo per favorire la discesa/salita di carrozzelle e/o carrelli.
Queste rampe di carico sono contraddistinte dal fatto di essere sufficientemente lunghe da garantire un'inclinazione che consenta una discesa graduale della carrozzella e/o del carrello.
E' noto come queste rampe di carico portatili sono costituite spesso da due piani metallici congiunti ad un lato e ripiegabili su sé stesse, per ridurre al minimo il loro ingombro quando non utilizzate. Allo stesso scopo, uno dei piani à ̈ incernierato sul pianale del veicolo, in modo da ruotare tra una posizione di riposo laterale, in cui i due piani sono ripiegati su se stessi, e la rampa chiusa à ̈ orientata perpendicolarmente al portellone di uscita del veicolo, e una posizione di utilizzazione, in cui la rampa à ̈ orientata parallelamente al portellone, e i due piani possono essere ora aperti, sino a poggiarsi sul terreno, per realizzare la rampa di salita o discesa vera e propria.
In commercio sono inoltre reperibili altre tipologie di rampe portatili per autoveicoli costituite da due pedane autonome e parallele di lunghezza tale da consentire un'inclinazione che consenta una discesa ed una salita graduale per le carrozzelle o per carrelli a pieno carico. Per queste ultime, l'estensione in lunghezza rappresenta una difficoltà oggettiva per il trasporto sugli autoveicoli.
Sono inoltre reperibili sul mercato rampe di carico costituite da piani sollevatore motorizzati, così come rampe di carico dotate di nastri trasportatori.
Anche per queste ultime due varianti lo spazio occupato sul veicolo rappresenta un limite notevole nel trasporto e la scarsa adattabilità a tutte o quasi tutte le tipologie di autoveicolo.
Tutti questi dispositivi, seppure pieghevoli e/o automatizzati, presentano lo svantaggio evidente di avere la necessità di una grande estensione del piano di discesa e, conseguentemente, un ingombro notevole all'interno dell'autoveicolo per il trasporto, nonché la scarsa adattabilità a tutte le tipologie di autoveicolo .
La domanda di brevetto statunitense US 2008/0184502 A1 riguarda una rampa estensibile/richiudibile, per consentire lo spostamento a persone con disabilità motorie tra una prima quota ed una struttura, quale un veicolo di trasporto o una struttura statica, posta ad una seconda quota.
Alla luce di quanto sopra, la Richiedente ha realizzato una nuova rampa di carico che superi i problemi summenzionati .
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, mediante la realizzazione di una rampa di carico che sia in grado di avere una estensione adeguata del piano di discesa per consentire la discesa graduale di carrozzelle cariche e carrelli dagli autoveicoli e, allo stesso tempo, ridurre sensibilmente l'ingombro all'interno del veicolo durante il trasporto.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una rampa di carico che possa essere montata su ogni autoveicolo, o altra struttura, già esistente. Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una rampa di carico per raccordare una prima superficie di supporto di un'area di accesso ad un seconda superficie, detta rampa di carico comprendendo una pluralità di piani in successione, ciascuno avente un primo lato orizzontale ed un secondo lato orizzontale, detta pluralità di piani includendo almeno un primo piano ed un secondo piano, un sistema di accoppiamento di detto primo piano a detta prima superficie di supporto, un sistema di apertura/chiusura di detta rampa di carico, in grado di far passare detta rampa di carico tra una posizione chiusa, in cui detta pluralità di piani sono raggruppati, e una posizione aperta, in cui detta pluralità di piani sono estesi, per cui detti piani formano una superficie sostanzialmente continua tra detta prima superficie di supporto e detta seconda superficie, per consentire un agevole carico/scarico attraverso detta area di accesso .
Secondo l'invenzione, detta prima superficie di supporto à ̈ sollevata rispetto a detta seconda superficie e che in detta posizione aperta detti piani formano una superficie inclinata.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detto sistema di accoppiamento consente l'avanzamento e l'inclinazione di detti piani in detta posizione aperta.
Ancora secondo l'invenzione, in detta posizione aperta, almeno detto primo piano à ̈ sostanzialmente parallelo a detta prima superficie di supporto e almeno detto secondo piano à ̈ inclinato.
Sempre secondo l'invenzione, detta rampa comprende mezzi di azionamento di detto sistema di apertura/chiusura, detti mezzi di azionamento essendo manuali o motorizzati.
Ancora secondo l'invenzione, detti mezzi di azionamento comprendono un sistema pistone-cilindro pneumatico o idraulico, per servo assistere l'apertura/chiusura di detta rampa di carico.
Inoltre, secondo l'invenzione, detto sistema di accoppiamento à ̈ incernierato su almeno un perno fissato a detta prima superficie di supporto, in modo tale che, in detta posizione chiusa, detta rampa di carico à ̈ ruotata su detto almeno un perno liberando detta area di accesso.
Sempre secondo l'invenzione, detto sistema di apertura/chiusura presenta una struttura a soffietto. In particolare, secondo l'invenzione, sono previsti due sistemi di apertura/chiusura simmetrici sui due lati di detti piani.
Infine, secondo l'invenzione, ciascuno di detti piani in corrispondenza di detto primo lato orizzontale à ̈ imperniato in rotazione su detta struttura di apertura/chiusura, e dal fatto che il secondo lato orizzontale libero di almeno detto secondo piano si appoggia su detto primo lato orizzontale imperniato di detto primo piano.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme di realizzazione preferite, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di una rampa di carico pieghevole chiusa secondo 1'invenzione;
la figura 2 mostra una seconda vista prospettica della rampa di carico pieghevole chiusa di figura 1;
la figura 3 mostra una vista prospettica della rampa di carico pieghevole di figura 1 nella fase di apertura,· la figura 4 mostra una vista prospettica della rampa di figura 1 totalmente aperta; e
la figura 5 mostra una vista prospettica della rampa di carico di figura 1 totalmente aperta ed appoggiata a terra.
Facendo riferimento alle figure allegate à ̈ mostrata una rampa di carico 1, secondo l'invenzione in una prima forma di realizzazione, atta a raccordare una prima superficie di supporto 100, in particolare di un autoveicolo, ad un seconda superficie 200, in particolare a terra, per agevolare il carico/scarico attraverso un'area di accesso all'autoveicolo.
Detta rampa di carico 1 comprende una pluralità di piani 2 in successione, fissati a rispettivi elementi orizzontali 3, due sistemi di apertura/chiusura 4 di detta rampa 1, ciascuno in corrispondenza di lati opposti di detta pluralità di piani 2, e un sistema di accoppiamento 7 a detta superficie di supporto 100.
Detto sistema di apertura/chiusura 4 à ̈ costituito da una struttura a soffietto, avente, per ciascun piano 2 un elemento a X, comprendente una coppia di aste 6a e 6b, incrociate a formare una X e imperniate centralmente a rotazione una rispetto all'altra. Ciascuna coppia di aste 6a e 6b avendo una prima 61a, 61b ed una seconda 62a, 62b estremità.
Detti elementi a X sono posti in sequenza avendo le prime estremità 61a' e 61b' delle coppie di aste 6a' e 6b' imperniate alle seconde estremità 62a" e 62b" delle coppie di aste 6a" e 6b" successive.
Per ciascun elemento a X la prima estremità 61b" dell'asta 6b" à ̈ incernierata all'elemento orizzontale 3" del rispettivo piano 2" e la seconda estremità 62a" dell'asta 6a" à ̈ incernierata all'elemento orizzontale 3' del piano precedente 2'.
Il primo elemento a X la seconda estremità 62a' dell'asta 6a' à ̈ imperniata a detto sistema di accoppiamento 7.
Nella forma di realizzazione raffigurata, detto sistema di accoppiamento 7 comprende due elementi ad "L" in cui la base di detto elemento ad "L" 9 Ã ̈ fissato al piano dell'autoveicolo 100 e l'estremo verticale dell'elemento ad "L" 10 Ã ̈ imperniato detta asta 6a'. Il sistema di appoggio 7 comprende ulteriormente un elemento di battuta 8.
All'estremità opposta del sistema di apertura/chiusura 4 à ̈ prevista una coppia di aste rigide 11 al cui terminale sono fissate due maniglie di manovra 12 per l'azionamento del sistema di apertura/chiusura 4 della rampa di carico 1.
Tramite l'azionamento di dette maniglie di manovra 12 Ã ̈ possibile far avanzare e inclinare detti piani 2 fino all'apertura totale di detta rampa di carico.
Le dette ulteriori aste rigide 11, in corrispondenza delle ultime aste 6a, ha un'asola 14 su cui può scorrere verticalmente un perno 15 (figura 5). Detta asola 14 ha la funzione di consentire l'apertura e la chiusura della rampa di carico 1. Nella posizione aperta di detta rampa di carico 1 detto perno 15 à ̈ posizionato a battuta all'estremità inferiore di detta asola 14 e nella posizione chiusa detto perno 15 à ̈ posizionato a battuta all'estremità superiore di detta asola 14.
La rampa di carico 1 nella posizione aperta (figure 3 -5) permette a ciascun piano 2" di collocarsi in appoggio su ciascun elemento orizzontale 3' associato al piano precedente 2', in modo da determinare una superficie sostanzialmente continua e inclinata, per agevolare il carico/scarico, in particolare la salita e la discesa di carrozzelle e carrelli, tra la superficie di supporto 100 e la seconda superficie 200.
Una volta terminata la discesa di carrozzelle e carrelli la rampa di carico 1, tramite le maniglie di manovra 12 può essere sollevata e, tramite una compressione di detto sistema di apertura/chiusura 4, richiusa e riposta nell'autoveicolo occupando uno spazio ragionevolmente limitato.
La rampa di carico 1 nella sua posizione chiusa (figure 1 - 2) , permette alla pluralità di piani 2 di collocarsi l'uno sull'altro minimizzando lo spazio d'ingombro e utilmente collocabile nell'autoveicolo per il trasporto. Nella posizione chiusa detti elementi ad X si compattano l'uno sull'altro fermandosi in battuta sull'elemento di battuta 8.
Nell'operatività del dispositivo secondo l'invenzione, la rampa di carico 1 può essere ancorata chiusa al piano dell'autoveicolo 100 e aperta tramite trazione dalle maniglie di manovra 12 (figura 3). Il sistema di piani 1 distesi determinano un piano unico inclinato 13 sufficientemente robusto e lungo da consentire un agevole discesa di carrozzelle per disabili e carrelli. La lunghezza della rampa di carico 1 à ̈ funzione della dimensione e dal numero di piani 2 in modo da ottenere una pendenza ottimale per il carico/scarico, in particolare detta inclinazione presenta un angolo preferibilmente compreso tra 5° e 20°.
Inoltre, in ulteriori forme di realizzazione, detto sistema di accoppiamento 7 Ã ̈ incernierato su almeno un perno fissato a detta prima superficie di supporto 100, in modo tale che, in detta posizione chiusa, detta rampa di carico 1 Ã ̈ ruotata su detto almeno un perno liberando l'area di accesso all'autoveicolo.
Ancora, in ulteriori forme di realizzazione, detti mezzi di azionamento possono essere motorizzati e possono comprendere un sistema pistone-cilindro pneumatico o idraulico, per servo assistere l'apertura/chiusura di detta rampa di carico.
La presente invenzione à ̈ stata descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo la sua forma di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rampa di carico (1) per raccordare una prima superficie di supporto (100) di un'area di accesso ad un seconda superficie (200), detta rampa di carico (1) comprendendo una pluralità di piani (2) in successione, ciascuno avente un primo lato orizzontale ed un secondo lato orizzontale, detta pluralità di piani includendo almeno un primo piano (2') ed un secondo piano (2"), un sistema di accoppiamento (7) di detto primo piano (2) a detta prima superficie di supporto (100), un sistema di apertura/chiusura (4) di detta rampa di carico (1), in grado di far passare detta rampa di carico (1) tra una posizione chiusa, in cui detta pluralità di piani sono raggruppati, e una posizione aperta, in cui detta pluralità di piani sono estesi in modo tale che ciascun piano si appoggi su un elemento orizzontale di un piano adiacente, per cui detti piani (2) formano una superficie sostanzialmente continua tra detta prima superficie di supporto (100) e detta seconda superficie (200), per consentire un agevole carico/scarico attraverso detta area di accesso, in cui ciascun piano di detta pluralità di piani (2) à ̈ accoppiato a detto sistema di apertura/chiusura (4) in modo girevole attorno ad un solo rispettivo asse di rotazione.
  2. 2. Rampa di carico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che in detta posizione aperta detti piani (2) formano una superficie inclinata.
  3. 3. Rampa di carico (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto sistema di accoppiamento (7) consente l'avanzamento e l'inclinazione di detti piani (2) in detta posizione aperta.
  4. 4. Rampa di carico (1) seconda la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in detta posizione aperta, almeno detto primo piano (2') Ã ̈ sostanzialmente parallelo a detta prima superficie di supporto (100) e almeno detto secondo piano (2") Ã ̈ inclinato .
  5. 5. Rampa di carico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto dì comprendere mezzi di azionamento (12) di detto sistema di apertura/chiusura (4), detti mezzi di azionamento essendo manuali (12) o motorizzati.
  6. 6. Rampa di carico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, quando detti mezzi di azionamento (12) sono motorizzati, detti mezzi di azionamento comprendono un sistema pistone-cilindro pneumatico o idraulico, per servo assistere l'apertura/chiusura di detta rampa di carico (1).
  7. 7. Rampa di carico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto sistema di accoppiamento (7) Ã ̈ incernierato su almeno un perno fissato a detta prima superficie di supporto (100), in modo tale che, in detta posizione chiusa, detta rampa di carico (1) Ã ̈ ruotata su detto almeno un perno liberando detta area di accesso.
  8. 8. Rampa di carico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di apertura/chiusura (4) presenta una struttura a soffietto.
  9. 9. Rampa di carico (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che sono previsti due sistemi di apertura/chiusura simmetrici sui due lati di detti piani (2).
  10. 10. Rampa di carico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti piani (2) in corrispondenza di detto primo lato orizzontale à ̈ imperniato in rotazione su detta struttura di apertura/chiusura (4), e dal fatto che il secondo lato orizzontale libero di almeno detto secondo piano (2") si appoggia su detto primo lato orizzontale imperniato di detto primo piano (2').
IT000523A 2012-10-31 2012-10-31 Rampa di carico per autoveicoli. ITRM20120523A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000523A ITRM20120523A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Rampa di carico per autoveicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000523A ITRM20120523A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Rampa di carico per autoveicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120523A1 true ITRM20120523A1 (it) 2014-05-01

Family

ID=47428887

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000523A ITRM20120523A1 (it) 2012-10-31 2012-10-31 Rampa di carico per autoveicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120523A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4527941A (en) * 1983-09-06 1985-07-09 Vrp Partners, Ltd. Expandable support structure usable as loading ramp
US4571144A (en) * 1983-08-04 1986-02-18 Guidry Donald C Tailgate ramp for attaching to the tailgate of a truck
US20060137266A1 (en) * 2004-12-22 2006-06-29 Whalen Robert F Folding pet staircase
US20080184502A1 (en) * 2007-02-07 2008-08-07 Thomas Edward Roberts Handicap ramp for accessing and egressing transport vehicles
US20080263791A1 (en) * 2006-10-26 2008-10-30 Thomas Edward Roberts Heavy duty loading ramp for cargo transporting apparatus

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4571144A (en) * 1983-08-04 1986-02-18 Guidry Donald C Tailgate ramp for attaching to the tailgate of a truck
US4527941A (en) * 1983-09-06 1985-07-09 Vrp Partners, Ltd. Expandable support structure usable as loading ramp
US20060137266A1 (en) * 2004-12-22 2006-06-29 Whalen Robert F Folding pet staircase
US20080263791A1 (en) * 2006-10-26 2008-10-30 Thomas Edward Roberts Heavy duty loading ramp for cargo transporting apparatus
US20080184502A1 (en) * 2007-02-07 2008-08-07 Thomas Edward Roberts Handicap ramp for accessing and egressing transport vehicles

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2300225B1 (es) Pasillo movil.
BR102016000444B1 (pt) montagem de elevador de área armazenamento de veículo
ITTO20000541A1 (it) Dispositivo sollevatore a scomparsa per disabili su sedia a rotelle ecarrozzine per bambini.
ITRM20120523A1 (it) Rampa di carico per autoveicoli.
JP2008189469A (ja) 移動手摺用安全装置
JP5948400B2 (ja) エレベータのピット梯子装置
ES2303299T3 (es) Rampa extensible para vehiculos de transporte publico.
CN103689886B (zh) 循环反复自开自合晴雨伞
ITUB20159422A1 (it) Piattaforma di sollevamento, in particolare per sedie a rotelle.
ITMI20060911A1 (it) Dispositivo per la movimentazione di autovetture in autosili con sistema di sollevamento perfezionato
ES2255799B1 (es) Puerta articulada.
IT202100027899A1 (it) Piattaforma di sollevamento per autoveicoli
JP6191307B2 (ja) スロープ構造
ITUA20164116A1 (it) Piattaforma di sollevamento, in particolare per sedie a rotelle.
JP2013249672A (ja) 機械式立体駐車装置のゲート装置
ITBO20090185A1 (it) Piattaforma transelevatrice per interventi di manutenzione sull'imperiale di locomotori posti su due binari affiancati, uno dei quali puo' rimanere elettricamente servito.
TWI361088B (it)
JP5394190B2 (ja) 立体駐車装置の間隙閉塞装置
JP2006132238A (ja) 自転車駐輪場
ITMI20130944A1 (it) Scala
IT202000030689A1 (it) Passerella a movimento telescopico
ITUB20155677A1 (it) Balcone con barriera a scomparsa, in particolare per imbarcazioni.
IT201800002316U1 (it) Apparato sollevatore per ambienti chiusi
ITMI20130987A1 (it) Scala pieghevole
ITLI20060003A1 (it) Gradino retrattile (piccolo scaleo) da applicare ai carrelli porta spesa per accedere ai ripiani alti degli scaffali