ITRM20080700A1 - "dispositivo accenditore per apparati estinguenti" - Google Patents

"dispositivo accenditore per apparati estinguenti" Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080700A1
ITRM20080700A1 IT000700A ITRM20080700A ITRM20080700A1 IT RM20080700 A1 ITRM20080700 A1 IT RM20080700A1 IT 000700 A IT000700 A IT 000700A IT RM20080700 A ITRM20080700 A IT RM20080700A IT RM20080700 A1 ITRM20080700 A1 IT RM20080700A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylindrical body
igniter
ignition device
external
internal
Prior art date
Application number
IT000700A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Rondino
Original Assignee
Firecom S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Firecom S R L filed Critical Firecom S R L
Priority to ITRM2008A000700A priority Critical patent/IT1392543B1/it
Priority to EP09180086A priority patent/EP2204220A1/en
Publication of ITRM20080700A1 publication Critical patent/ITRM20080700A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392543B1 publication Critical patent/IT1392543B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F42AMMUNITION; BLASTING
    • F42BEXPLOSIVE CHARGES, e.g. FOR BLASTING, FIREWORKS, AMMUNITION
    • F42B3/00Blasting cartridges, i.e. case and explosive
    • F42B3/22Elements for controlling or guiding the detonation wave, e.g. tubes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C2/00Fire prevention or containment
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C99/00Subject matter not provided for in other groups of this subclass
    • A62C99/009Methods or equipment not provided for in groups A62C99/0009 - A62C99/0081

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Fire-Extinguishing By Fire Departments, And Fire-Extinguishing Equipment And Control Thereof (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo:
"Dispositivo accenditore per apparati estinguenti"
Campo dell’invenzione
La presente invenzione à ̈ relativa ad un dispositivo accenditore elettrico per apparati estinguenti del tipo ad aerosol.
In particolare, l’invenzione riguarda mezzi in relazione di cooperazione tra loro che costituiscono un dispositivo di guida per il gruppo accenditore elettrico per apparati estinguenti del tipo ad aerosol o miscele simili costituito da un complesso modulare, autonomo, smontabile e intercambiabile.
Stato dell’arte
Per apparati estinguenti o estintori secondo la presente invenzione si intendono gli apparati estinguenti del tipo a sostanza solida, preferibilmente a base di sali di potassio o miscele simili, che vengono innescati per ignizione, generando così la miscela estinguente.
A titolo di esempio, la sostanza solida può essere costituita al 90% da nitrato di potassio e la sua temperatura di trasformazione in aerosol à ̈ intorno ai 400°C.
La capacità estinguente di 1 kg di nitrato di potassio corrisponde a quella di 1 m<3>di acqua. Inoltre, il nitrato formato esotermicamente à ̈ completamente anidro e può pertanto essere usato per estinguere un incendio al suo scoppiare, anche in presenza di apparecchiature elettriche, senza incorrere nel rischio di conduzione causata da fenomeni elettrolitici del sale di potassio.
Questi tipi di apparati estinguenti descritti ad esempio in WO 2007/040560 prevedono un corpo cavo che include al suo interno e comunicante con l’esterno per mezzo di aperture, una camera per ricevere una sostanza solida che, innescata per mezzo di un accenditore, anche detto attivatore, previsto all'interno della sostanza solida stessa, si trasforma, ad una data temperatura, in un aerosol con proprietà estinguenti della fiamma e viene scaricata come aerosol attraverso le aperture di detto corpo cavo.
L'accenditore à ̈ collegato e/o fa parte di un circuito di comando, elettrico o a batteria, ed à ̈ ubicato all’interno della sostanza solida per l’innesco di essa ed à ̈ azionabile dall'esterno. A titolo di esempio l'accenditore può essere un resistore, collocato in prossimità o all’interno della sostanza solida fornendo così l'innesco adeguato alla sostanza so-lida.
Preferibilmente, la sostanza solida à ̈ completamente circondata da materiale inerte, quale ad esempio sassi, sfere di allumina, materiali ceramici. Il ruolo del materiale inerte à ̈ quello di assorbire il calore generato al momento dell'accensione o dell'innesco della sostanza solida.
Per un corretto e sicuro funzionamento dei suddetti estintori à ̈ necessario effettuare una manutenzione periodica con sostituzione dell'attivatore o accenditore, in modo da poter rinnovare la garanzia.
Negli attuali apparati estinguenti questa operazione richiede la restituzione dell'apparato estinguente agli addetti alla manutenzione per il suo completo smontaggio, sostituzione dell'accenditore e ricostituzione degli apparati estinguenti con posizionamento di un nuovo accenditore nella corretta posizione e ripristino del materiale inerte che circonda completamente la sostanza solida e l'accenditore.
Tutte queste operazioni sono indispensabili poiché à ̈ impossibile rimuovere l'accenditore e reinserirne uno nuovo senza che il materiale inerte vada ad ostruire l'accesso alla sostanza solida da innescare.
E' sentita quindi l'esigenza di superare gli inconvenienti della tecnica nota fornendo mezzi che permettano di sostituire l'accenditore senza dover disassemblare e svuotare tutto l’apparato estinguente e che permettano di posizionare correttamente l'accenditore anche senza rimuovere il materiale inerte che riempie i suddetti apparati estinguenti. Tali mezzi sono preferibilmente costituiti da un accenditore elettrico per apparati estinguenti del tipo ad aerosol come sopra indicato, formato da un complesso modulare autonomo, smontabile in modo semplice e sicuro e intercambiabile che consenta di effettuare la manutenzione periodica senza dover smontare tutto l’apparato estinguente per la sostituzione e il corretto posizionamento dell'accenditore.
Sommario dell'invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di prevedere mezzi che costituiscono un dispositivo di guida per il gruppo accenditore formanti un elemento modulare e autonomo separato che permetta la sostituzione dell'accenditore in loco, senza né dover restituire al costruttore l'apparato estinguente né smontare, disassemblandolo, e quindi rimontare, riassemblandolo, l’apparato estinguente stesso dopo il posizionamento dell'accenditore.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo accenditore poco costoso, con la possibilità di essere so stituito in modo semplice, sicuro e funzionale agli accenditori ora in uso negli apparati estinguenti ad aerosol di tipo noto.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un dispositivo accenditore per apparati estinguenti ad aerosol che prevede i mezzi seguenti in relazione di cooperazione tra loro:
- un primo elemento cilindrico operativamente connesso con il coperchio di chiusura dell'apparato estinguente; detto primo elemento cilindrico si protende verso l'interno dell'apparato estinguente stesso con la sua parte terminale posizionata in prossimità della sostanza solida da trasformare in aerosol;
- un secondo elemento cilindrico coassiale con il primo che alloggia nella sua parte terminale l'elemento terminale dell'accenditore.
Detto secondo elemento cilindrico, costituisce una guida per l'elemento terminale dell'accenditore posizionandolo così nella apposita sede prevista nella sostanza solida, senza che il materiale inerte che circonda la sostanza solida ne ostacoli e ne impedisca il corretto posizionamento come negli apparati estinguenti di tipo noto.
In particolare, secondo l'invenzione, i mezzi che costituiscono un dispositivo di guida per il gruppo accenditore comprendono un doppio corpo cilindrico costituito da due cilindri coassiali, un primo cilindro esterno in contatto con il materiale inerte, un secondo cilindro interno, all'interno del quale viene inserito l'accenditore con il suo elemento terminale. Tale doppio corpo cilindrico viene reso solidale in modo smontabile al coperchio di chiusura dell’apparato estinguente mediante una ghiera filettata a cui à ̈ inoltre reso solidale un modulo passacavo e/o connettore per il collegamento elettrico tra l'accenditore e il comando dell'accensione.
La presente invenzione verrà ora descritta in maggior dettaglio con riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista schematica di una forma di realizzazione dei mezzi che costituiscono il gruppo accenditore nel suo complesso;
la Figura 2 mostra una vista in sezione, secondo il piano di traccia I-I di Figura 1, dei mezzi che costituiscono il gruppo accenditore; e
la Figura 3 mostra una vista schematica parzialmente asportata della disposizione dei mezzi che costituiscono il gruppo accenditore inserito in un apparato estinguente.
Con riferimento alle Figure 1-3, sono mostrati i mezzi che costituiscono il dispositivo di guida per il gruppo accenditore comprendenti sostanzialmente un corpo cilindrico esterno 1 reso solidale a un coperchio 5 di chiusura dell’apparato estinguente ad esempio tramite filettatura 7 e controdado 7' e un corpo cilindrico interno 2 coassiale con il corpo cilindrico esterno 1, il quale costituisce una guida per detto corpo cilindrico interno 2.
Nel corpo cilindrico interno 2 Ã ̈ inserito un accenditore 3, con la sua parte terminale di tipo tradizionale e con relativo collegamento elettrico 4 per il comando dell'accensione.
Il corpo cilindrico interno 2 viene reso solidale ad esempio tramite filettatura 8 ad una ghiera 6 con superficie esterna preferibilmente godronata, sagomata o simile per una agevole manipolazione. Tale ghiera 6 prevede una sede filettata 9 atta ad accogliere la parte del corpo cilindrico esterno 1 che sporge al di fuori del coperchio di chiusura 5 dell’apparato estinguente.
In una sua realizzazione alternativa la ghiera 6 à ̈ provvista di una ulteriore sede filettata 10, opposta alla sede filettata 9, all'interno della quale à ̈ inserito un morsetto serracavo o connettore 11.
Il dispositivo secondo l’invenzione costituisce quindi un elemento modulare, autonomo che può essere asportato dall’apparato estinguente svitando la ghiera 6 rispetto al corpo cilindrico esterno 1 che rimane invece in posizione, fissato al coperchio 5 con mezzi di fissaggio (non mostrati) quali ad esempio una doppia flangia, dado e controdado e simili, in modo da costituire guida per il corpo cilindrico interno 2 per il posizionamento corretto dell'accenditore 3 nella sede prevista sulla sostanza solida attraverso la massa di materiale inerte di cui à ̈ riempito l'apparato estinguente. In un'altra forma di realizzazione il coperchio di chiusura 5 dell’apparato estinguente e il cilindro esterno 1 sono realizzati in modo da costituire un corpo unico.
L'accenditore 3 comprende collegamenti elettrici 4 e una testa 3' collegata con un corpo cilindrico 3'' sagomato in modo da scorrere al-l'interno del cilindro interno 2 fino alla sua estremità, in modo da per-mettere alla testa 3' di sporgere al di fuori del doppio corpo cilindrico per essere correttamente posizionata rispetto alla sostanza solida da innescare.
Con la disposizione della presente invenzione l'elemento accenditore 3 può essere agevolmente sostituito internamente al cilindro interno 2 per la richiesta manutenzione, senza dover rimuovere l’apparato estinguente dal suo posizionamento e senza dover restituire l’apparato estinguente agli incaricati della manutenzione, rendendo la manutenzione stessa per la sostituzione periodica dei mezzi di accensione particolarmente agevole, rapida ed economica. E' evidente il vantaggio in termini di praticità del dispositivo accenditore per apparati estinguenti secondo la presente invenzione potendo intervenire con la sostituzione dell'accenditore senza dover rimuovere l'intera apparecchiatura con evidente economia di tempi e trasporti. In tal caso l'impianto sarà nuovamente operativo velocemente e la protezione rimarrà valida ai fini della sicurezza.
I collegamenti tra il corpo interno cilindrico 2 e la ghiera 6, non-ché tra il corpo cilindrico esterno 1, il coperchio 5 e la ghiera 6 sono in-dicativamente effettuati mediante filettatura, ma possono essere di qualunque tipo noto adatto quale a baionetta, a scanalature o simili.
Si potrà apprezzare che le dimensioni e la forma del dispositivo, come pure i materiali che lo costituiscono possono essere scelti in modo appropriato per assicurare che l'utente non subisca alcun genere di inconvenienti.
La forma di esecuzione descritta ed illustrata viene riportata a puro titolo di esempio, pur comprendendo che possono essere apportate numerose varianti esecutive senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo accenditore di estinguenti contenuti in apparati estinguenti ad aerosol dotati di un coperchio (5) di chiusura e mezzi di accensione (3) caratterizzato dal fatto che comprende un corpo cilindrico esterno (1) cavo vincolato al coperchio (5) e atto all'accoppiamento con una ghiera (6) alla quale à ̈ reso solidale un corpo cilindrico interno (2) coassiale al corpo cilindrico esterno (1) e portante l'accenditore (3) in modo che il corpo cilindrico interno (2) sia estraibile indipendentemente dal corpo cilindrico esterno (1), detto corpo cilindrico esterno (1) e detto corpo cilindrico interno (2) costituendo un doppio corpo cilindrico.
  2. 2. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo cilindrico esterno (1) Ã ̈ vincolato al coperchio (5) tramite una filettatura (7) e un controdado (7').
  3. 3. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo cilindrico esterno (1) costituisce una guida per il corpo cilindrico interno (2) il quale a sua volta costituisce una guida per l'accenditore (3).
  4. 4. Dispositivo accenditore secondo le rivendicazioni 1-3 caratterizzato dal fatto che l'accenditore (3) comprende collegamenti elettrici (4) e una testa (3') collegata con un corpo cilindrico (3'') sagomato in modo da scorrere all'interno del corpo cilindrico interno (2) fino alla sua estremità.
  5. 5. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo cilindrico interno (2) e il corpo cilindrico (3'') dell'accenditore (3) sono un corpo unico.
  6. 6. Dispositivo accenditore secondo le rivendicazioni 4, 5 caratteriz-zato dal fatto che la testa (3') dell'accenditore (3) sporge al di fuori del doppio corpo cilindrico costituito dal corpo cilindrico esterno (1) e dal corpo cilindrico interno (2).
  7. 7. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo cilindrico esterno (1) e il coperchio di chiusura (5) sono un corpo unico.
  8. 8. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo cilindrico interno (2) Ã ̈ reso solidale alla ghiera (6) tramite filettatura, collegamento a baionetta o a scanalatura.
  9. 9. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la ghiera (6) prevede una sede filettata (9) per accogliere la parte del corpo cilindrico esterno (1) che sporge fuori dal coperchio di chiusura (5) dell'estintore.
  10. 10. Dispositivo accenditore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la ghiera (6) ha una superficie esterna godronata o sagomata, ed à ̈ provvista di una ulteriore sede filettata (10), opposta alla sede filettata (9), all'interno della quale à ̈ inserito un morsetto serracavo o connettore (11).
  11. 11. Estintore ad aerosol provvisto di un dispositivo accenditore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1-10
ITRM2008A000700A 2008-12-30 2008-12-30 Dispositivo accenditore per apparati estinguenti IT1392543B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2008A000700A IT1392543B1 (it) 2008-12-30 2008-12-30 Dispositivo accenditore per apparati estinguenti
EP09180086A EP2204220A1 (en) 2008-12-30 2009-12-21 Ignition device for fire extinguishers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2008A000700A IT1392543B1 (it) 2008-12-30 2008-12-30 Dispositivo accenditore per apparati estinguenti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20080700A1 true ITRM20080700A1 (it) 2010-06-30
IT1392543B1 IT1392543B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=41009849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2008A000700A IT1392543B1 (it) 2008-12-30 2008-12-30 Dispositivo accenditore per apparati estinguenti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2204220A1 (it)
IT (1) IT1392543B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN201529342U (zh) * 2009-11-20 2010-07-21 陕西坚瑞消防股份有限公司 一种热气溶胶灭火装置用双向喷发点火具

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1354100A (en) * 1920-05-20 1920-09-28 Atlas Powder Co Electric detonator
FR1246888A (fr) * 1959-10-15 1960-11-25 Rey Freres Ets Détonateur électrique
FR1329716A (fr) * 1962-05-04 1963-06-14 M Le Ministre Des Armees Direc Inflammateur électrique avec appoint de poudre
DE3139181A1 (de) * 1980-04-05 1983-04-21 Friedrich Wilhelm Dipl.-Kfm. 4600 Dortmund Sobbe Druckgasgenerator mit einem elektrischen zuender
DE4419098A1 (de) * 1994-06-01 1995-12-07 Dynamit Nobel Ag Feuerlöschgenerator mit einem Gehäuse
DE102006058446A1 (de) * 2006-12-10 2008-07-24 Daniel Schwartz Vorrichtung und ein Verfahren zum Löschen von Bränden, insbesondere von Waldbränden

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070079972A1 (en) 2005-09-23 2007-04-12 Fireaway Llc Manually activated, portable fire-extinguishing aerosol generator

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1354100A (en) * 1920-05-20 1920-09-28 Atlas Powder Co Electric detonator
FR1246888A (fr) * 1959-10-15 1960-11-25 Rey Freres Ets Détonateur électrique
FR1329716A (fr) * 1962-05-04 1963-06-14 M Le Ministre Des Armees Direc Inflammateur électrique avec appoint de poudre
DE3139181A1 (de) * 1980-04-05 1983-04-21 Friedrich Wilhelm Dipl.-Kfm. 4600 Dortmund Sobbe Druckgasgenerator mit einem elektrischen zuender
DE4419098A1 (de) * 1994-06-01 1995-12-07 Dynamit Nobel Ag Feuerlöschgenerator mit einem Gehäuse
DE102006058446A1 (de) * 2006-12-10 2008-07-24 Daniel Schwartz Vorrichtung und ein Verfahren zum Löschen von Bränden, insbesondere von Waldbränden

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392543B1 (it) 2012-03-09
EP2204220A1 (en) 2010-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2010343891B2 (en) New portable aerosol fire-fighting device
KR20120018147A (ko) 핸드헬드 에어로졸 화재진압 장치
JP3170412U (ja) 火災消火装置
JP2014090782A (ja) 電力貯蔵システム
TW201143852A (en) Fire extinguishing gas spray device
ITRM980786A1 (it) Dispositivo di protezione antincendio portatile ad aerosol.
JP2012500709A (ja) 消火装置および火災管理システム
ITRM20080700A1 (it) &#34;dispositivo accenditore per apparati estinguenti&#34;
CN103845830A (zh) 一种用于汽车自燃的自动灭火装置
KR101719492B1 (ko) 열감응 자동 소화 장치
CN110170127B (zh) 一种可充电电池组的微小型灭火装置及其灭火方法
CA2757648C (en) A hand-held aerosol fire suppression apparatus
KR20120121593A (ko) 멀티작동 타입의 고체에어로졸 소화기
CN205683440U (zh) 一种灭火器存放箱
CN103656933A (zh) 一种多功能灭火器
JP6691382B2 (ja) 消火装置
JP2015110124A5 (it)
CN213100556U (zh) 灭火装置
CN214344060U (zh) 一种便于安装固定的微型灭火装置
CL2008003881A1 (es) Extintor de incencio en aerosol portatil que posee una carcasa con una camara interna para alojar una carga de una sustancia solida que puede transformarse a una temperatura predeterminada, una abertura de entrega, un medio de accionamiento, un cuerpo rigido hueco que forma dos cavidades ubicadas lateralmente y que se comunican con la camara interna.
CN113509669A (zh) 灭火装置
CN203494084U (zh) 便携式灭火器
KR102135029B1 (ko) 시각장애인용 소화기
CN218420736U (zh) 灭火设备及具有其的电池模组
CN220046919U (zh) 一种小型手自动一体灭火装置