ITRM20060086A1 - Casco con visiera - Google Patents

Casco con visiera Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060086A1
ITRM20060086A1 IT000086A ITRM20060086A ITRM20060086A1 IT RM20060086 A1 ITRM20060086 A1 IT RM20060086A1 IT 000086 A IT000086 A IT 000086A IT RM20060086 A ITRM20060086 A IT RM20060086A IT RM20060086 A1 ITRM20060086 A1 IT RM20060086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
visor
helmet
cap
air
passage
Prior art date
Application number
IT000086A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Parie
Original Assignee
Dainese Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dainese Spa filed Critical Dainese Spa
Priority to IT000086A priority Critical patent/ITRM20060086A1/it
Priority to AT07102717T priority patent/ATE445344T1/de
Priority to EP07102717A priority patent/EP1820413B1/en
Priority to DE602007002729T priority patent/DE602007002729D1/de
Priority to ES07102717T priority patent/ES2334274T3/es
Publication of ITRM20060086A1 publication Critical patent/ITRM20060086A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/22Visors
    • A42B3/221Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets
    • A42B3/222Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets in an articulated manner, e.g. hinge devices
    • A42B3/223Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets in an articulated manner, e.g. hinge devices with means for locking the visor in a fully open, intermediate or closed position
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/28Ventilating arrangements
    • A42B3/281Air ducting systems
    • A42B3/283Air inlets or outlets, with or without closure shutters

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Casco con visiera ”
La presente invenzione si riferisce ad un casco per attività sportive, in particolare per motociclismo.
Quasi la totalità dei caschi per attività sportive attualmente prodotti presentano sistemi di aerazione che consentono di convogliare l’aria dall’esterno verso l'nterno de casco.
Tale necessità è legata al fatto che i caschi, in particolare per uso motociclistico, richiedono mi elevato grado di protezione con notevoli capacità di assorbimento dell’energia derivante da un impatto. Per raggiungere questo risultato si utilizzano calotte con superficie coprenti sempre più ampie e materiali espansi e non, che però presentano, fra l’altro, un’elevata capacità di coibenza termica.
Inoltre, soprattutto per i caschi utilizzati ad alta velocità, deve essere garantita la massima tenuta all’aria, in particolare tra calotta e visiera, per ridurre la rumorosità aerodinamica ed evitare lacrimazione ed altri fastidi per l'utilizzatore.
Queste caratteristiche comportano il raggiungimento di temperature interne al casco che possono superare i 50 C° ed accumuli di umidità relativa fino al 90%. Proprio per ovviare a queste problematiche, i caschi realizzati secondo tecnica nota comprendono sistemi di aerazione, che consistono essenzialmente in aperture realizzate nella porzione anteriore della calotta del casco, dotate di convogliatori per introdurre aria a temperatura ambiente. Inoltre, normalmente, nella porzione posteriore/inferiore della calotta vengono praticate altre aperture con lo scopo di estrarre l'aria riscaldata. I sistemi di aerazione hanno quindi il compito di produrre un abbassamento della temperatura all’interno del casco e in generale renderne l’uso più confortevole.
Tuttavia, nella stagione fredda e in generale quando non si avverte una sensazione di caldo, l’uso di tali sistemi di aerazione non è necessario, fino a diventare poco confortevole per l' utilizzatore, producendo un’eccessiva sensazione di freddo ed una sgradevole corrente d’aria.
Per tale motivo, nei caschi realizzati secondo tecnica nota i sistemi di aerazione sono provvisti di apposite chiusure che consentono, all’ occorrenza, di aprire o chiudere i convogliatori che realizzano la ventilazione all’ interno del casco.
Le chiusure note sono generalmente realizzate tramite sistemi a saracinesca, azionabili agendo con le mani su una determinata posizione, normalmente sulla parte superiore della calotta.
Per ovvie ragioni, tuttavia, tale posizione nella quale è necessario agire per comandare le saracinesche o gli altri mezzi di chiusura noti, non è visibile all’utilizzatore del casco che pertanto deve cercarla tramite il tatto, ricordandosi approssimativamente la collocazione.
Un primo problema che i caschi secondo tecnica nota presentano riguarda perciò la difficoltà nell’individuare il punto esatto dove agire per comandare le chiusure dei mezzi di aerazione, in quanto, molto spesso, nelle pratiche sportive che prevedono l’uso del casco, è normalmente indicato utilizzare anche guanti spessi, che limitano il senso del tatto.
Tuttavia, un problema ancora più rilevante riguarda la difficoltà, se non l’impossibilità, di comprendere se i condotti di aerazione siano aperti o chiusi.
Deve essere compreso che i condotti consentono comunque portate d’aria molto limitate, in quanto devono avere dimensioni molto contenute poiché, all’aumentare di queste ultime, il casco diminuisce la sua resistenza agli urti, a parità delle altre dimensioni.
Pertanto, l’effetto di refrigerio che possono produrre è alquanto limitato e non può essere avvertito in maniera immediata dall’utilizzatore che, quindi, non è mai certo dell’apertura del sistema di aerazione.
Analoghe considerazioni sono valide nel caso della chiusura, in quanto non sempre è facile distinguere, quando la temperatura esterna è rigida, se la sensazione di freddo sia dovuta all’apertura dei condotti di aerazione oppure ai normali passaggio di aria che avvengono dal collo e dalla visiera.
Pertanto, il problema tecnico che è alla base della presente invenzione è quello di fornire un casco che consenta di ovviare agli svantaggi sopra menzionati con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da un casco secondo la rivendicazione 1.
La presente invenzione fornisce alcuni rilevanti vantaggi. Il vantaggio principale consiste nel fatto che il casco secondo la presente invenzione consente di azionare in maniera molto semplice il sistema di aerazione, senza necessità di ricercare sul casco leve, saracinesche oppure altri punti o meccanismi particolari.
Inoltre il casco secondo la presente invenzione consente all'utilizzatore di rendersi facilmente conto della posizione, aperta o chiusa, dei mezzi di aerazione, senza lasciare alcun dubbio in merito.
Altri vantaggi, caratteristiche e le modalità d’impiego della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo. Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista prospettica, in esploso, di un casco secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica, parzialmente in sezione, che mostra il casco di figura 1 con relativi mezzi di aerazione in una configurazione aperta;
le figure 3A e 3B sono due vista prospettiche che illustrano il funzionamento del casco secondo la presente invenzione rispettivamente nella configurazione aperta di figura 2 ed in una configurazione chiusa. Con riferimento inizialmente alla figura 1, un casco 100 comprende una calotta 1, una visiera 2 ed un elemento di tenuta 3.
In particolare, nella presente forma di realizzazione, il casco è di tipo jet, in altre parole la calotta 1 copre la testa, fino alle orecchie e alle guance, lasciando però libero il viso ed il mento.
La visiera 2, incernierata sulla calotta 1 tramite apposite cerniere 11, è posizionata a copertura del viso.
In analogia con quanto avviene per i caschi realizzati secondo tecnica nota, la visiera può essere amovibile dalla calotta, in maniera tale da consentirne la sostituzione a seguito di graffi o altri danni.
Le cerniere 11 realizzano un collegamento girevole della visiera 2, che permette alla stessa di essere posizionata a copertura del viso dell’ utilizzatore, e eventualmente, a seconda delle dimensioni della stessa, anche di guance e mandibola, o sollevata, sopra una porzione superiore 12 della calotta 1.
Quest’ ultima configurazione permette sia di indossare il casco, sia il passaggio di aria sul viso nelle stagioni calde o quando si procede a bassa velocità.
L’elemento di tenuta 3 è posizionato in corrispondenza di un bordo 13 della calotta, in corrispondenza dell’apertura che essa presenta per il viso e consente sostanzialmente di impedire il passaggio di aria al’intern del casco quando la visiera è in posizione abbassata, a copertura del viso.
L’elemento di tenuta è realizzato tramite un supporto sagomato 3 e comprende, fissate a rispettive estremità, due lamelle di chiusura 32 in materiale morbido, come ad esempio materie plastiche, che forniscono la tenuta richiesta tra calotta e visiera.
Con riferimento quindi alla figura 2, il casco comprende inoltre mezzi di aerazione 14, comprendenti condotti che consentono il flusso d’aria all’intemo del casco e, comunque, realizzati essenzialmente secondo tecnica nota.
I mezzi di aerazione 14 comprendono una sezione d’ingresso 15, illustrata in dettaglio nella figura 1, che consente l’immissione di aria proveniente dall’esterno all’intemo dei mezzi di aerazione e, in particolare, nei condotti. Con riferimento quindi alle figure 3A e 3B, la visiera 2 può essere posizionata a protezione del viso dell’utilizzatore secondo due differenti configurazioni, una prima nella quale è impedito il passaggio di aria all’ interno delle sezioni di ingresso 15, ed una seconda nella quale tale passaggio è consentito.
La figura 3A riporta la visiera posizionata in maniera tale da coprire le sezioni di ingresso 15 e, in altre parole, chiudere i mezzi di aerazione 14. Per realizzare la chiusura dei mezzi di aerazione, la visiera comprende una porzione 21 che, anche quando è disposta a copertura del viso, si estende sulla calotta, oltre il bordo 13.
In questo modo, grazie all’utilizzo dell’elemento di tenuta 3, ed in particolare delle lamelle di chiusura 31 che si mantengono a contatto con la porzione 21, non è consentito il passaggio di aria all’ interno del casco attraverso il bordo 13, quando la visiera si trova in tale posizione.
La porzione 21, eventualmente per mezzo di apposite estensioni 22, copre inoltre le sezioni di ingresso 15, la cui chiusura è favorita anche in corrispondenza delle stesse tramite l’elemento di tenuta 3, che comprende, sopra alle stesse, una delle due lamelle di chiusura 31.
Le suddette estensioni 22, che possono essere utilizzate per realizzare in maniera più efficace la chiusura dei mezzi di aerazione, hanno forma complementare alle sezioni di ingresso 15, in maniera tale da ostruirle nella posizione di chiusura dei mezzi di aerazione.
Con riferimento poi alla figura 3B, la visiera può essere posizionata, sempre a copertura del viso, in una seconda configurazione, nella quale le sezioni di ingresso 15 non sono ostruite, in maniera da consentire il passaggio di aria all’interno dei mezzi di aerazione 14.
Rispetto al caso precedente, la visiera viene abbassata ancora più sul viso, verso il mento, tramite la rotazione realizzata dalle cerniere 11.
Pertanto, per mezzo delle cerniere 11 è possibile sia sollevare completamente la visiera, per indossare il casco, sia portarla alternativamente nelle due posizioni precedentemente descritte, in entrambe le quali la visiera copre il viso.
Per facilitare il posizionamento della visiera, le cerniere 11 possono essere provviste di un apposito sistema di bloccaggio che, raggiunta ciascuna delle posizioni suddette, consente di bloccare almeno parzialmente la corsa della visiera. Per giungere poi alla posizione successiva è sufficiente agire sulla visiera con una forza tale da superare l’azione di bloccaggio.
Tale sistema può essere ad esempio realizzato tramite l’uso di apposite sedi, posizionate in corrispondenza di ciascuna delle suddette posizioni operative, che possono ospitare un dente solidale al movimento della visiera.
Il dente, quindi, resterà bloccato nella sede, finché non verrà esercitata una forza sufficiente a forzarlo fuori dalla stessa.
In ogni caso, i caschi realizzati secondo tecnica nota sono provvisti di sistemi analoghi, pur prevedendo la sola posizione a visiera aperta e chiusa e, pertanto, il sistema di bloccaggio non sarà descritto con maggiore dettaglio, in quanto alla portata di un tecnico del ramo.
Grazie a tale sistema di bloccaggio ed all'uso della visiera per il controllo dei mezzi di aerazione, è possibile comandare questi ultimi in maniera molto semplice, in quanto, portando la visiera nella posizione di massima rotazione verso la parte inferiore della testa, le sezioni di ingresso 15 consentono il passaggio di aria al’intern dei mezzi di aerazione, come illustrato in figura 3B.
Con riferimento poi alla figura 3 A, nella posizione immediatamente successiva, che può essere facilmente raggiunta ruotando la visiera fino al punto di bloccaggio successivo, tale passaggio è interdetto.
Analogamente, quando si indossa il casco con la visiera completamente sollevata, questa potrà essere abbassata fino a coprire le aperture, o lasciarle libere, a seconda si voglia rispettivamente mantenere chiusi o aperti i mezzi di aerazione.
Deve poi essere inteso che l'elemento di tenuta 3 può presentare anche differenti conformazioni, in quanto il suo scopo è da un lato quello di evitare il passaggio di aria all'interno del casco attraverso il bordo 13, sia quando i mezzi di aerazione sono aperti, sia quanto sono chiusi.
Dall'altro l'elemento di tenuta consente di evitare l'ingresso di aria all'interno dei mezzi di aerazione, quando le sezioni di ingresso sono chiuse.
Pertanto, anche differenti configurazioni dell'elemento di tenuta possono essere utilizzate, ad esempio tramite il fissaggio delle lamelle di chiusura sulla visiera stessa, o eventualmente utilizzando più di un elemento, ad esempio due distinti per sezioni di ingresso e bordo 13 della calotta.
Secondo ima differente forma di realizzazione, non illustrata in figura, il casco può essere di tipo integrale, con copertura anche di bocca e mandibola, nel qual caso la visiera impedirà il passaggio d’aria sia attraverso il bordo 13, sia in corrispondenza della parte di calotta che copre la bocca.
In questo caso il casco potrà presentare sezioni di ingresso dei mezzi di aerazione sia in corrispondenza della bocca sia della fronte, e la visiera consentirà di ostruire, o lasciare aperte, entrambe le aperture con il medesimo movimento.
È evidente che in questo caso la visiera 2 presenterà una differente conformazione per poter operare simultaneamente su entrambi le sezioni di ingresso.
Ad esempio, potrebbero essere presenti, oltre alle estensioni 22, anche aperture, non illustrate in figura, che operano in corrispondenza della porzione di calotta a copertura della bocca.
Tali configurazioni non vengono descritte in dettaglio in quanto alla portata di un tecnico del settore.
Deve infine essere compreso che, in ogni caso, l'azionamento dei mezzi di aerazione può essere comandato anche con movimenti diversi della visiera. Ad esempio, le posizioni di apertura e chiusura potrebbero essere invertite, in altre parole l'abbassamento della visiera produrrebbe la chiusura delle sezioni di ingresso, contrariamente al caso precedente.
Tale configurazione può essere ottenuta utilizzando delle aperture invece delle estensioni 22, che quindi agiscono in maniera inversa rispetto alla forma di realizzazione precedentemente descritta.
In maggiore dettaglio, il passaggio di aria nelle sezioni di ingresso 15 è impedito quando la visiera viene completamente abbassata, in quanto le aperture non sono allineate con le sezioni 15 mentre, nella posizione successiva, viene realizzato tale allineamento e, di conseguenza, i mezzi di aerazioni non sono ostruiti.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Casco (100) comprendente una calotta' (1) ed una visiera (2) connessa a detta calotta (1) caratterizzato dal fatto che detta visiera (2) può essere posizionata a protezione del viso dell’utilizzatore secondo due differenti configurazioni, una prima nella quale è impedito il passaggio di aria all’ interno di sezioni di ingresso (15), atte a convogliare un flusso di aria in appositi mezzi di aerazione (14), ed una seconda nella quale detto flusso di aria è consentito.
  2. 2. Casco (100) secondo la rivendicazione precedente, comprendente un elemento di tenuta (3), atto ad impedire il passaggio di aria tra calotta (1) di detto casco e detta visiera (2) in dette configurazioni.
  3. 3. Casco (100) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto elemento di tenuta (3) comprende lamelle di chiusura (32) in materiale morbido, atte a realizzare la tenuta tra detta calotta (1) e detta visiera (2).
  4. 4. Casco (100) secondo la rivendicazione precedente, in cui dette lamelle di chiusura (32) sono fissate a estremità opposte di un supporto sagomato (3), dette lamelle essendo presenti in numero pari a due, ciascuna atta alla tenuta tra detta visiera e calotta rispettivamente in una di dette due differenti configurazioni.
  5. 5. Casco (100) secondo le rivendicazioni 2, 3 o 4, in cui detto elemento di tenuta (3) è fissato a detta visiera (2).
  6. 6. Casco (100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta visiera (2) è girevolmente connessa a detta calotta, in maniera tale da posizionare detta visiera (2) secondo dette configurazioni tramite la rotazione della stessa.
  7. 7. Casco (100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di bloccaggio di detta visiera (2) atti alternativamente a realizzare il bloccaggio di detta visiera (2) in dette configurazioni e a consentire la movimentazione della stessa.
  8. 8. Casco (100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il passaggio tra detta prima e seconda configurazione è realizzato abbassando o alzando detta visiera (2) tramite la rotazione attorno a cerniere (11).
IT000086A 2006-02-20 2006-02-20 Casco con visiera ITRM20060086A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITRM20060086A1 (it) 2006-02-20 2006-02-20 Casco con visiera
AT07102717T ATE445344T1 (de) 2006-02-20 2007-02-20 Helm mit visier
EP07102717A EP1820413B1 (en) 2006-02-20 2007-02-20 Helmet with visor
DE602007002729T DE602007002729D1 (de) 2006-02-20 2007-02-20 Helm mit Visier
ES07102717T ES2334274T3 (es) 2006-02-20 2007-02-20 Casco con visera.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITRM20060086A1 (it) 2006-02-20 2006-02-20 Casco con visiera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060086A1 true ITRM20060086A1 (it) 2007-08-21

Family

ID=38007275

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000086A ITRM20060086A1 (it) 2006-02-20 2006-02-20 Casco con visiera

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1820413B1 (it)
AT (1) ATE445344T1 (it)
DE (1) DE602007002729D1 (it)
ES (1) ES2334274T3 (it)
IT (1) ITRM20060086A1 (it)

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1155224B (it) 1982-12-31 1987-01-21 Pier Luigi Nava Visiera ribaltabile per caschi,particolarmente per uso sportivo
DE8325066U1 (de) * 1983-09-01 1985-02-14 Uvex Winter Optik GmbH, 8510 Fürth Schutzhelm, insbesondere Integralhelm für Motorradfahrer
DE3604813C1 (en) 1986-02-15 1987-10-01 Schuberth Werk Kg Integral helmet
US4698856A (en) 1986-09-22 1987-10-13 Michio Arai Ventilated helmet
DE4302959C1 (de) 1993-02-03 1994-10-06 Schuberth Werk Kg Integralhelm
US6047409A (en) 1998-05-02 2000-04-11 Simpson; Elwood J. B. Adjustable safety lock for helmet face shield
DE20319624U1 (de) 2003-12-17 2004-04-01 Chen, Jeremy, Lin-Kou Hsiang Helm mit Belüftung

Also Published As

Publication number Publication date
EP1820413B1 (en) 2009-10-14
EP1820413A1 (en) 2007-08-22
ATE445344T1 (de) 2009-10-15
DE602007002729D1 (de) 2009-11-26
ES2334274T3 (es) 2010-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6868557B1 (en) Garment with subpanel ventilation assembly
US20020139366A1 (en) Cold weather breathing apparatus
US9993042B1 (en) Headgear system that includes easily coupled cap and outer head covering and that helps to protect against vision obstruction
JPH09285505A (ja) 保育器
US20130212776A1 (en) Cap with improved ventilation
ITRM20060086A1 (it) Casco con visiera
AU2016252096A1 (en) Improved jalousie window device
CN207106842U (zh) 一种船舶用防火通风筒
ITMI20091226A1 (it) Visiera perfezionata per casco di protezione
US960520A (en) Face-protecting mask.
CN105874142B (zh) 操作及通风组件以及包括框架、窗扇和该操作及通风组件的窗户
KR200445041Y1 (ko) 오토바이 헬멧의 에어닥트
KR101230375B1 (ko) 모자창에 통기공이 형성된 모자
JP3240211U (ja) 上着
KR101934653B1 (ko) 모자용 통풍기구를 이용한 통풍 모자
IT202000014215A1 (it) Schermo per casco e casco includente detto schermo
CN111202298B (zh) 一种具有防风及支撑功能的头盔
KR101158509B1 (ko) 가변식 모자
US1921646A (en) Waterproof clothing
US20160306197A1 (en) Windproof glass frame with ventilation structure
KR200463819Y1 (ko) 모자용 다용도 가리개
KR200373507Y1 (ko) 유모차용 보호커버
ES1264145U (es) Chaqueta con proteccion frente al humo
JP2005126845A (ja) 通気性のあるヘルメットの気流制御弁装置
LT6973B (lt) Ventiliuojama apsauginė striukė