ITRM20000123A1 - Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione di autoveicolocomprendente un gruppo motoventilatore smontabile. - Google Patents

Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione di autoveicolocomprendente un gruppo motoventilatore smontabile. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000123A1
ITRM20000123A1 IT2000RM000123A ITRM20000123A ITRM20000123A1 IT RM20000123 A1 ITRM20000123 A1 IT RM20000123A1 IT 2000RM000123 A IT2000RM000123 A IT 2000RM000123A IT RM20000123 A ITRM20000123 A IT RM20000123A IT RM20000123 A1 ITRM20000123 A1 IT RM20000123A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
motor
removable
fan assembly
removable lid
Prior art date
Application number
IT2000RM000123A
Other languages
English (en)
Inventor
Michel Auvity
Alessio Maurizio
Original Assignee
Valeo Climatisation
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Climatisation filed Critical Valeo Climatisation
Publication of ITRM20000123A0 publication Critical patent/ITRM20000123A0/it
Publication of ITRM20000123A1 publication Critical patent/ITRM20000123A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315862B1 publication Critical patent/IT1315862B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00507Details, e.g. mounting arrangements, desaeration devices
    • B60H1/00514Details of air conditioning housings

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Motor Or Generator Cooling System (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO E, OPPURE CLIMATIZZAZIONE DI AUTOVEICOLO COMPRENDENTE UN GRUPPO MOTOVENTILATORE SMONTABILE"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione dell'abitacolo di un autoveicolo.
Essa riguarda più particolarmente un dispositivo di questo tipo che comprende una scatola atta a venire installata nella struttura di un autoveicolo e ad alloggiare un gruppo motoventilatore .
Una tale scatola è prevista per venire installata nella struttura dell'autoveicolo, generalmente in prossimità della paratia che forma la separazione tra il compartimento motore e 1'abitacolo.
Questa scatola alloggia differenti componenti del dispositivo, ed in particolare il gruppo motoventilatore, chiamato anche soffiante, che è destinato a soffiare un flusso di aria prelevato all'esterno e, oppure all'interno dell'abitacolo. Questo gruppo motoventilatore comprende abitualmente una turbina azionata in rotazione da un motore elettrico e atta a soffiare il flusso di aria per effetto centrifugo all'interno di un involucro a forma di chiocciola che fa parte della scatola.
All'uscita dalla chiocciola, il flusso di aria attraversa differenti componenti per poter essere trattato prima di venire inviato nell'abitacolo mediante differenti ugelli di uscita.
Così la scatola alloggia generalmente un filtro di aria, un evaporatore nel caso in cui il veicolo sia attrezzato con la climatizzazione facoltativa, un radiatore di riscaldamento, varie di alette di ripartizione o distribuzione, ecc.
Una tale scatola deve comprendere mezzi per consentire lo smontaggio del gruppo motoventilatore, se è necessario un intervento su questo .
Fino al presente, lo montaggio del gruppo motoventilatore della chiocciola, nella quale esso è integrato, viene effettuato aggirando la scatola del dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione, vale a dire integralmente all'esterno della scatola. Ciò esige di conseguenza uno spazio o volume libero sufficiente tra la scatola ed i dintorni o la struttura del veicolo per offrire una via senza ostacoli che permette il passaggio del gruppo motoventilatore, dopo che questo è stato estratto dalla scatola.
Questo volume così riservato costituisce uno spazio morto, vale a dire uno spazio perduto per il costruttore del veicolo, poiché non può venire ivi installato alcun componente.
L'invenzione ha in particolare lo scopo di superare un tale inconveniente.
Essa propone a tale effetto un dispositivo del tipo definito nell'introduzione, nel quale la scatola comprende un coperchio amovibile situato in una regione prescelta, in corrispondenza di una parte adiacente della struttura del veicolo, in modo che il coperchio amovibile possa venire smontato per aumentare il passaggio offerto tra la scatola e la struttura del veicolo e per facilitare così il passaggio del gruppo motoventilatore dopo la sua estrazione dalla scatola.
Così, la scatola del dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione comprende un coperchio amovibile che, dopo lo smontaggio, permette il passaggio del gruppo motoventilatore, precedentemente estratto dalla scatola.
La via presa dal gruppo motoventilatore passa quindi nello spazio della scatola che è liberato dal coperchio, il che riduce così il margine del volume necessario tra la scatola del dispositivo e dei dintorni, vale a dire la struttura del veicolo. Ma, questo coperchio, una volta tolto a aperto non costituisce un mezzo di accesso al gruppo motoventilatore essendo dato che l'estrazione di quest'ultimo viene effettuata a partire da un altro punto della scatola.
Ne risulta che la maggior parte dello spazio è allora devoluta per l'integrazione di componenti nel veicolo.
In una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, il coperchio amovibile è situato nella regione di un blocco freddo che comprende componenti di climatizzazione.
In maniera vantaggiosa, il coperchio amovibile costituisce allo stesso tempo una botola per accedere all'interno della scatola.
In un esempio di realizzazione, il coperchio amovibile fornisce accesso ad un filtro di aria che occupa uno spazio delimitato in parte dal coperchio amovibile, di modo che detto coperchio deve venire smontato ed il filtro tolto per consentire il passaggio del gruppo motoventilatore.
Il coperchio amovibile può così fornire accesso ad un evaporatore di climatizzazione situato in prossimità del filtro di aria.
Secondo un'altra caratteristica dell'invenzione, la scatola comprende una parete laterale mediante la quale può venire estratto il gruppo motoventilatore, ed il coperchio amovibile è situato adiacente a questa parete laterale.
Secondo ancora un'altra caratteristica dell'invenzione, il coperchio amovibile della scatola presenta una forma generale a cono.
La parte adiacente può essere costituita, per esempio, da un alloggiamento per la batteria del veicolo, del parafuoco del veicolo, o del piantone di sterzo del veicolo. Può trattarsi così di un'attrezzatura o accessorio integrato al cruscotto quale la scatola per guanti, o ancora i un'attrezzatura o accessorio integrato al mensola centrale, quale una scatola di connessione o scatola DIN.
Nella descrizione che segue, fatta esclusivamente a titolo di esempio, verrà fatto riferimento ai disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 è una vista in sezione parziale di un dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione dell'invenzione installato in un autoveicolo, il piano di sezione essendo verticale ed estendendosi trasversalmente all'asse mediano del veicolo; e
- la figura 2 è una vista parziale in sezione longitudinale del dispositivo della figura 1.
Viene fatto riferimento innanzitutto alla figura 1, che mostra una scatola 10 facente parte di un dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione dell'abitacolo di un autoveicolo. Questa scatola si estende da una parte e dall'altra di un piano verticale mediano PM del veicolo. Essa è situata in prossimità del parafuoco 12 (figura 1) che fa parte della struttura del veicolo e separa il compartimento motore CM dall'abitacolo H (figura 2) .
Come si può vedere nella figura 1, la scatola 10 è installata al di sotto di una parte sommitale 14 del parafuoco, la quale si raccorda ad una parete laterale generalmente verticale 16 che si raccorda essa stessa ad una parete generalmente orizzontale 18. Le parete 16 e 18 costituiscono una parte della struttura del veicolo che è adiacente alla scatola 10. Pareti simili sono disposte nella maniera simmetrica rispetto al piano mediano PM.
Le pareti 16 e 18 delimitano congiuntamente un alloggiamento 20 situato sul lato del compartimento motore e atto a ricevere un'attrezzatura o accessorio dell'autoveicolo, per esempio, la batteria (non rappresentata). Tuttavia, potrebbe trattarsi di un'altra parte della struttura del veicolo, situata adiacente alla scatola 10, per esempio, il piantone di sterzo, un'attrezzatura integrata al cruscotto, ecc.
La scatola 10 comprende una parte 22, chiamata chiocciola che è disposta immediatamente al di sotto della parte sommitale 14 del parafuoco. Questa parte 22 alloggia una turbina 24 (figura 2) montata in rotazione attorno ad un asse XX ed azionata da un motore elettrico 26 (figura 1). Il complesso costituito dal motore 26 e dalla turbina 24 forma quello che viene chiamato un gruppo motoventilatore o soffiante.
Questo deve poter venire smontato a partire da una parete laterale 28 della chiocciola 22 che è situata in corrispondenza della parete 16 del tagliafuoco 12 (figura 1).
La parte 22 a forma di chiocciola si raccorda ad una parte 30 situata nella parte inferiore e che alloggia altri componenti del dispositivo. Questa parte 30 ha una semilarghezza L che è nettamente superiore alla semilarghezza 1 della parte 22 formante la chiocciola (figura 1). La parte 30 è delimitata da una parete verticale 22 che è sfalsata, nel senso della lunghezza, rispetto alla parete verticale 28.
Ne risulta che questa parete 22 è situata vicina alla parete verticale 16 del parafuoco e che questa parete 32 e 16 formano tra esse uno spazio libero insufficiente per consentire al gruppo motoventilatore di costituirsi un passaggio o cammino dopo l'estrazione della chiocciola.
Peraltro, il passaggio del gruppo motoventilatore deve tenere conto dei dintorni che comprendono sia il piantone di sterzo 34 (qui un veicolo a guida a destra) che una zona 36 in cui sono situati i pedali del veicolo (figura 1).
La parte inferiore 30 della scatola alloggia altri componenti dell'impianto ed in particolare un "blocco freddo" che comprende un filtro di aria 38 ed un evaporatore 40.
A valle dell'evaporatore si trova disposto un radiatore di riscaldamento 42 ed un'aletta di miscelazione 44 che consente ad un flusso di aria emesso dall'evaporatore di attraversare o meno il radiatore 42 e di venire così inviato nell'abitacolo H attraverso vari ugelli. Nell'esempio, è rappresentato solamente un ugello 46 che serve allo sbrinamento/disappannamento del parabrezza (non rappresentato). Si comprenderà che il gruppo motoventilatore, una volta estratto dalla chiocciola, non potrà venire tolto tenuto conto della vicinanza tra le parete 16 e 32 menzionate più sopra.
Per consentire il passaggio del gruppo motoventilatore, l'invenzione prevede che la scatola 10 comprenda un coperchio amovibile 48 situato in una regione prescelta della scatola. Qui, il coperchio amovibile presenta una forma generale a cono ed è situato nella regione della parte 30 della scatola e più particolarmente nella regione del blocco freddo 5. Il contorno del coperchio amovibile 48 è rappresentato in tratto intero nella figura 1, nonché in tratto intero e a tratto interrotto nella figura 2. Questo coperchio amovibile è situato in corrispondenza delle parete 16 e 18 del parafuoco 12, e le sono adiacenti, vale a dire nel punto in cui lo spazio libero tra la scatola e la struttura del veicolo è il più stretto e insufficiente per il passaggio del gruppo motoventilatore.
Il coperchio 48 comprende una parte della parete laterale 32 ed una parte di una parete trasversale 50 che raccorda le pareti 28 e 32 (figura 1).
Il coperchio 48 può essere completamente smontabile oppure essere collegato mediante una cerniera, per esempio, del tipo a cerniera pellicolare, al dal resto della scatola.
Una volta smontato, il coperchio amovibile 48 libera una zona 52 rappresentata mediante tratteggio nelle figure 1 e 2 che offre un passaggio sufficiente per il gruppo motoventilatore, come mostrato nella figura 1.
In effetti, una volta estratto dalla chiocciola, quest'ultimo può seguire il cammino rappresentato dalle linee 54 a tratto interrotto per venire poi estratto aggirando il piantone di sterzo 34 e la zona 36 di evoluzione dei pedali. L'estrazione ed il passaggio del gruppo motoventilatore vengono qui effettuati all'interno dell'abitacolo ma essi potranno anche farsi dall'interno del cofano motore.
Come si può vedere più particolarmente nella figura 2, il coperchio 48 costituisce allo stesso tempo una botola che consente di accedere all'interno della scatola. Più particolarmente, questo coperchio amovibile è situato nella regione del blocco freddo e fornisce accesso al filtro dell'aria 38 e all'evaporatore 40.
Ne risulta che per consentire il passaggio del gruppo motoventilatore, occorre prima togliere il coperchio 48 poi il filtro 38.
Così il coperchio amovibile 48 costituisce anche una botola che consente di accedere al filtro di aria 38 quando questo deve venire sostituito con un filtro nuovo.
Per il fatto dell'esistenza del coperchio amovibile, è possibile ridurre lo spazio libero necessario tra la scatola e l'ambiente del veicolo. Si comprenderà che, in queste condizioni, è possibile avvicinare la parete 16 del parafuoco 12 al piano mediano PM e quindi aumentare il volume disponibile nell'alloggiamento 20 situato all'interno del cofano motore.
Bene inteso, l'invenzione non è limitata alla forma di realizzazione descritta precedentemente a titolo di esempio e si estende ad altre varianti, così, il coperchio amovibile può essere situato in un altro punto della scatola, dal momento che, dopo lo smontaggio, esso offre uno spazio libero sufficiente per l'estrazione del gruppo motoventilatore.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione, comprendente una scatola (10) atta a venire installata nella struttura di un autoveicolo e ad alloggiare un gruppo motoventilatore (24, 26) caratterizzato dal fatto che la scatola (10) comprende un coperchio amovibile (48) situato in una regione prescelta, in corrispondenza di una parte adiacente (16, 18, 20; 34) della struttura del veicolo, in modo che il coperchio amovibile (48) possa venire smontato per aumentare lo spazio libero offerto tra la scatola e la struttura del veicolo e per facilitare così il passaggio del gruppo motoventilatore dopo la sua estrazione dalla scatola.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchio amovibile (48) è situato nella regione di un blocco freddo che comprende componenti (38, 40), di climatizzazione .
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il coperchio amovibile (48) costituisce nello stesso tempo una botola per accedere all'interno della scatola (10).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che il coperchio amovibile (48) fornisce accesso ad un filtro di aria (38) che occupa uno spazio (52) delimitato in parte al coperchio amovibile, in modo che detto coperchio deve venire smontato ed il filtro tolto per consentire il passaggio del gruppo motoventilatore .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il coperchio amovibile (48) fornisce anche accesso ad un evaporatore di climatizzazione (40) situato in prossimità del filtro di aria (38).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 54, caratterizzato dal fatto che la scatola (10) comprende una parete laterale (28) mediante la quale può essere estratto il gruppo motoventilatore (24, 26), e dal fatto che il coperchio amovibile (48) è situato adiacente alla parete laterale (28).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato al fatto che il coperchio amovibile (48) della scatola presenta una forma generale a cono.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che la parte adiacente è un alloggiamento (16, 18, 20) per la batteria dell'autoveicolo.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che la parte adiacente è il piantone di sterzo (34) dell'autoveicolo.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che la parte adiacente è un'attrezzatura o accessorio integrato al cruscotto dell'autoveicolo,
IT2000RM000123A 1999-03-09 2000-03-09 Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione di autoveicolocomprendente un gruppo motoventilatore smontabile. IT1315862B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9902912A FR2790718B1 (fr) 1999-03-09 1999-03-09 Dispositif de chauffage et/ou climatisation de vehicule automobile comportant un groupe moto-ventilateur demontable

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000123A0 ITRM20000123A0 (it) 2000-03-09
ITRM20000123A1 true ITRM20000123A1 (it) 2001-09-09
IT1315862B1 IT1315862B1 (it) 2003-03-26

Family

ID=9542987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000123A IT1315862B1 (it) 1999-03-09 2000-03-09 Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione di autoveicolocomprendente un gruppo motoventilatore smontabile.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE10008627A1 (it)
FR (1) FR2790718B1 (it)
IT (1) IT1315862B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE502005005031D1 (de) * 2005-06-01 2008-09-25 Behr France Rouffach Sas Doppel-Gebläseanordnung, insbesondere für eine Kraftfahrzeug-Klimaanlage

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1411241A (fr) * 1964-08-07 1965-09-17 Ferodo Sa Perfectionnements aux appareils de conditionnement d'air pour véhicules
DE3137771A1 (de) * 1981-09-23 1983-04-14 Ford-Werke AG, 5000 Köln Heiz- und belueftungsanlage fuer kraftfahrzeuge
JP2847714B2 (ja) * 1987-10-14 1999-01-20 株式会社デンソー 通風濾過装置
FR2735725B1 (fr) * 1995-06-23 1997-07-25 Renault Distributeur d'air de chauffage et de ventilation pour tableau de bord de vehicule avec filtre epurateur interchangeable
DE19703461A1 (de) * 1997-01-31 1998-08-06 Behr Gmbh & Co Heizungs- oder Klimaanlage für Kraftfahrzeuge
FR2762805B1 (fr) * 1997-04-30 1999-07-02 Valeo Climatisation Dispositif de chauffage-climatisation pour vehicule automobile, avec groupe moto-ventilateur a filtre a air extractible integre

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000123A0 (it) 2000-03-09
FR2790718A1 (fr) 2000-09-15
IT1315862B1 (it) 2003-03-26
DE10008627A1 (de) 2000-09-14
FR2790718B1 (fr) 2001-07-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107914542B (zh) 车用空调系统
US7976097B2 (en) Cowl structure of vehicle
BR112012033765B1 (pt) cabine de um veículo fora de estrada equipada com um sistema de aquecimento, ventilação e ar condicionado
JP6035967B2 (ja) 車両用バッテリパック
US20170222286A1 (en) Motor Vehicle with a Cooled Unit Area Arranged Inside the Motor Vehicle Body
US4658598A (en) Apparatus for ventilating and air-conditioning driver compartments
US6422301B1 (en) Dual functional drain for a heating, ventilating, and air conditioning assembly
KR101345314B1 (ko) 자동차의 운전실의 환기 및 공기 조화를 위한 조립체
EP0325481B1 (en) Automotive air conditioning system
JP2014218112A (ja) 車両前部構造
JP4403699B2 (ja) 自動車の前部車体構造
IT9048135A1 (it) Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo.
JP5507602B2 (ja) 車両の外気導入構造
ITRM20000123A1 (it) Dispositivo di riscaldamento e, oppure climatizzazione di autoveicolocomprendente un gruppo motoventilatore smontabile.
JP2017112961A (ja) コンバイン
JP2007099107A (ja) 車両用空調装置
JP4040969B2 (ja) 電気接続箱の冷却構造
JPH0630519Y2 (ja) 自動車のエンジンルーム換気構造
JP2000135922A (ja) 車両用エアコンユニット
JP2004098782A (ja) 車両用空調装置
JP4102641B2 (ja) 車両用空調装置
KR20120061216A (ko) 차량용 공조장치
JPS601218Y2 (ja) リヤエンジンバスにおけるエンジンル−ム冷却風の排出装置
JP2800045B2 (ja) 自動2輪車の冷却風導入装置
US2285119A (en) Air-cooled motor