ITPR990037A1 - Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, in particolare bottiglie in materiale plastico. - Google Patents

Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, in particolare bottiglie in materiale plastico. Download PDF

Info

Publication number
ITPR990037A1
ITPR990037A1 IT1999PR000037A ITPR990037A ITPR990037A1 IT PR990037 A1 ITPR990037 A1 IT PR990037A1 IT 1999PR000037 A IT1999PR000037 A IT 1999PR000037A IT PR990037 A ITPR990037 A IT PR990037A IT PR990037 A1 ITPR990037 A1 IT PR990037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
fixed
cylinder
conical structure
projections
Prior art date
Application number
IT1999PR000037A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Lanfranchi
Original Assignee
Lanfranchi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lanfranchi Srl filed Critical Lanfranchi Srl
Priority to IT1999PR000037 priority Critical patent/IT1308535B1/it
Publication of ITPR990037A1 publication Critical patent/ITPR990037A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308535B1 publication Critical patent/IT1308535B1/it

Links

Landscapes

  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

D E S C R I Z I ON E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
PERFEZIONAMENTI IN MACCHINA ORIENTATRICE DI CONTENITORI, IN PARTICOLARE BOTTIGLIE IN MATERIALE PLASTICO.
Formano oggetto del presente trovato dei perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, in particolare bottiglie in materiale plastico.
Sono note differenti tipologie di macchina orientatrici, ossia aventi la funzione di ricevere le bottiglie alla rinfusa e di raddrizzarle, facendole uscire affiancate le une alle altre lungo una fila ordinata.
I perfezionamenti oggetto del presente trovato riguardano in particolare una macchina orientatrice comprendente una struttura cilindrica rotante attorno ad un asse verticale. Internamente alla struttura cilindrica rotante è presente un cono fisso atto a ricevere le bottiglie e ad indirizzarle verso mezzi di sollevamento, associati alla struttura cilindrica rotante, atti a portare le bottiglie da un livello inferiore ad uno superiore da cui ricadono in canali di caduta.
Le bottiglie si dispongono orizzontalmente sui mezzi di sollevamento e vengono scaricate in vaschette, disposte sulla sommità della struttura cilindrica rotante, da cui successivamente cadranno verticalmente in canali di caduta.
Il rotolamento delle bottiglie sul cono fisso verso i mezzi di sollevamento avviene in modo casuale ed in alcuni casi le bottiglie non si dispongono tangenziali rispetto alla struttura cilindrica rotante, bensì si presentano angolate, impuntandosi contro i mezzi di sollevamento stessi. In questo modo i mezzi di sollevamento non ricevono alcuna bottiglia nella fase di caricamento in corso e di conseguenza la produttività della macchina viene limitata.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile una macchina orientatrìce per bottiglie, del tipo sopra descritto, comprendente alcuni perfezionamenti atti a facilitare l’alloggiamento delle bottiglie sui mezzi di sollevamento corrispondenti, ossia tali da obbligare la bottiglia stessa a presentarsi in direzione sostanzialmente tangenziale al cilindro rotante, in corrispondenza dei mezzi destinati a sollevarla.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dai perfezionamenti in macchina orientatrìce di contenitori, in particolare bottiglie in materiale plastico, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che comprendono mezzi di rotazione delle bottiglie sulla superficie della struttura conica fissa, atti a posizionare le bottiglie stesse in direzione tangenziale rispetto al cilindro rotante.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una parziale vista frontale, in sezione, di un particolare di una macchina orientatrìce comprendente i perfezionamenti oggetto del presente trovato;
- le figure 2 e 3 illustrano rispettivamente una vista dall’alto ed una sezione lungo la linea A-A di tale vista dei perfezionamenti oggetto del presente trovato
- la figura 4 illustra un particolare di una vista prospettica di una macchina orientatrice in una fase di funzionamento, secondo una possibile variante di realizzazione.
Con riferimento alle figure con 1 sono state indicate alcune bottiglie in particolare in materiale plastico, disposte al'intemo di una macchina orientatrice atta a ricevere le bottiglie 1 disposte alla rinfusa e a convogliarle su un trasporto in cui si presentano raddrizzate ed in fila le une accanto alle altre.
La macchina orientatrice può in particolare essere del tipo comprendente un cilindro esterno fisso, non illustrato in figura, ad asse verticale 3, all’interno del quale e coassiale con esso, ruota un cilindro 2.
Con 6 è stata indicata una struttura conica fìssa, interna al cilindro 2, atta a ricevere i contenitori, in particolare le bottiglie 1.
Al cilindro 2 rotante sono associati mezzi di sollevamento delle bottiglie 1, comprendenti, in una delle possibili realizzazioni illustrata in figura 4), una pluralità di alzini 4 scorrevoli verticalmente lungo guide 5 solidali al cilindro 2 stesso.
Gli alzini 4 sono comandati da una camma fissa, non illustrata in quanto di tipo noto, tramite bracci radiali, anch’essi noti, associati alla rotazione del cilindro 2.
Il moto degli alzini 4 avviene alternativamente fra un livello inferiore, di ricezione delle bottiglie 1 dalla base della struttura conica 6 fissa, ad un livello superiore in prossimità della sommità del cilindro 2, dove sono fissate una pluralità di vaschette 7 orizzontali e disposte tangenzialmente al cilindro stesso.
Le vaschette 7 sono in comunicazione con canali di caduta non illustrati, atti a ricevere le bottiglie verticali.
La macchina orientatrice oggetto del presente trovato comprende originalmente dei perfezionamenti, in particolare mezzi di rotazione 8 delle bottiglie 1 disposte sulla superficie della struttura conica 6 fissa.
Tali mezzi di rotazione 8 sono strutturati in modo da posizionare le bottiglie in direzione tangenziale rispetto al cilindro 2 rotante, così da favorire l’alloggiamento delle bottiglie stesse sui mezzi di sollevamento, in particolare sugli alzini 4 nel caso di figura 4).
Come illustrato in figura 1), i mezzi di rotazione 8 delle bottiglie 1 comprendono una pluralità di sporgenze 9 fissate sulla superfìcie della. struttura conica 6 tramite mezzi di fissaggio 10.
In particolare le sporgenze 9 possono essere fissate lungo uno stesso diametro della struttura conica 6; la distanza delle sporgenze 9 dai mezzi di sollevamento è variabile in funzione delle dimensioni delle bottiglie 1 e, per non interferire con il corretto inserimento della bottilgia suU’alzino, è preferibile che sia maggiore o uguale al diametro massimo della bottiglia stessa.
Oltre alle sporgenze 9, i mezzi di rotazione 8 comprendono una pluralità di pale 12, solidali al cilindro 2 rotante e parzialmente sporgenti sulla superficie della struttura
Secondo la forma di realizzazione illustrata in particolare in figura 2) e 3), i perfezionamenti comprendono circa 5-6 sporgenze 9 che presentano una struttura di calotta sferica e sono fissate tramite i mezzi di fissaggio 10 che comprendono almeno un elemento filettato 11. Secondo una variante di realizzazione non illustrata in figura i mezzi di fissaggio 10 possono comprendere un cordone di saldatura.
Il funzionamento dei perfezionamenti introdotti è illustrato in figura 4), per una particolare tipologia di macchina, ma può essere facilmente adattato ad altre tipologie aventi le caratteristiche già descritte.
In figura 4) in linea continua sono rappresentate bottiglie disposte lungo la superficie della struttura conica 6 oppure alloggiate nelle vaschette 7, mentre in linea tratteggiata sono illustrate bottiglie interagenti con i mezzi di rotazione 8 al fine di essere correttamente posizionate sugli alzini 4, o già correttamente posizionate sugli alzini 4.
In particolare, secondo quanto illustrato in figura 4), se una bottiglia 1 si presenta disposta in direzione tangenziale rispetto al cilindro 2, trova alloggiamento sull’alzino 4 senza che i mezzi di rotazione 8 intervengano, e tramite l’innalzamento operato dall 'alzino stesso viene scaricata superiormente nella vaschetta 7.
Qualora la bottiglia 1 si presenti disposta in direzione radiale o comunque non tangenziale rispetto al cilindro 2, le sporgenze 9 fungono da riscontro contro cui la bottiglia stessa è costretta ruotare, a seguito della rotazione del cilindro 2 e quindi delle pale 12.
La forma delle sporgenze 9 potrà variare, così come i mezzi di fissaggio 10, senza comunque uscire dall’ambito di tutela del presente brevetto. In particolare i mezzi di fissaggio 10 possono essere realizzati tramite almeno un elemento filettato 11 oppure tramite saldatura o secondo altre tecnologie sostanzialmente note.
Anche il materiale costituente le sporgenze 9 può essere modificato in funzione delle esigenze; fra le possibilità previste le sporgenze 9 possono essere realizzate in acciaio oppure in materiale plastico.
Inoltre i mezzi di rotazione 8 possono trovare impiego in altre tipologie di macchine orientatrici, in particolare in macchine, non illustrate, in cui i mezzi di sollevamento comprendono un’elica fissa lungo cui le bottiglie sono spinte da pale solidali al cilindro rotante.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, in particolare bottiglie (1) in materiale plastico, provvista di un cilindro (2) rotante attorno ad un asse verticale (3) e di mezzi di sollevamento per trasferire le bottiglie (I) da un livello inferiore di ricevimento delle bottiglie stesse da una struttura conica (6) fissa, ad un livello superiore corrispondente alla sommità del cilindro (2) in cui sono presenti tangenzialmente una pluralità di vaschette (7) orizzontali, caratterizzati dal fatto di comprendere mezzi di rotazione (8) delle bottiglie (1) disposte sulla superficie della struttura conica (6) fissa, per posizionare le bottiglie stesse in direzione tangenziale rispetto al cilindro (2) rotante.
  2. 2. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 1), in cui i mezzi di rotazione . (8) delle bottiglie (1) comprendono una pluralità di sporgenze (9) fissate sulla superficie della struttura conica (6) fissa tramite mezzi di fissaggio (10).
  3. 3. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 2), in macchina orientatrice di contenitori del tipo in cui i mezzi di sollevamento comprendono alzini (4) dotati di moto alterno verticale lungo guide (5) solidali al cilindro (2), caratterizzata dal fatto che i mezzi di rotazione (8) comprendono inoltre una pluralità di pale (12) solidali al cilindro (2).
  4. 4. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 2), in cui le sporgenze (9) hanno struttura di calotta sferica e i mezzi di fissaggio (10) comprendono almeno un elemento filettato (11).
  5. 5. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 2), in cui i mezzi di fissaggio (10) comprendono un cordone di saldatura.
  6. 6. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 2), in cui le sporgenze (9) sono fissate lungo uno stesso diametro della struttura conica (6).
  7. 7. Perfezionamenti secondo la rivendicazione 2), in cui le sporgenze (9) sono fissate sulla superficie della struttura conica (6) fissa ad un distanza dai mezzi di sollevamento maggiore o uguale al diametro massimo delle bottiglie (1).
IT1999PR000037 1999-04-29 1999-04-29 Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, inparticolare bottiglie in materiale plastico. IT1308535B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000037 IT1308535B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, inparticolare bottiglie in materiale plastico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000037 IT1308535B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, inparticolare bottiglie in materiale plastico.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR990037A1 true ITPR990037A1 (it) 2000-10-29
IT1308535B1 IT1308535B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=11396289

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PR000037 IT1308535B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, inparticolare bottiglie in materiale plastico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308535B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308535B1 (it) 2002-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2538462A1 (en) Retainer for welding wire container
ITMI20000386A1 (it) Supporto delle parti di capsule in una macchina di caricamento e di chiusura per capsule in due parti
IT9046883A1 (it) Macchina smontagomme con autrocentrante reclinabile.
ITPR990037A1 (it) Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori, in particolare bottiglie in materiale plastico.
EP0540477B1 (en) Improvements in a container positioning machine
ITPR990063A1 (it) Macchina orientatrice di contenitori.
ITMO20080268A1 (it) Impianto per la fornitura di prodotti da pallettizzare e procedimento per la composizione di pallet misti.
EP0659660B1 (en) Procedure and apparatus for the handling of paper rolls
ITMI970199A1 (it) Dispositivo di distribuzione di merci di un distributore automatico in particolare per bottiglie o lattine
EP1423317B1 (en) Machine for orienting and aligning vessels or bottles made of plastics
GB1595159A (en) Container transfer system for bottling machines
ITMI951524A1 (it) Dispositivo per prelevare singoli tubetti tessili da un contenitore
EP1233919B1 (en) Safety device for machines for aligning containers, in particular polyethylene bottles
CN212048550U (zh) 一种纺织印染用周转桶
ITPR990062A1 (it) Perfezionamenti in macchina orientatrice di contenitori.
CN218403335U (zh) 一种仓储物流吊装机构
IT9021098A1 (it) Macchina per imballare e disimballare recipienti
IT201800007586A1 (it) Apparato trasportatore
SU742323A1 (ru) Контейнер
US4682466A (en) Device to doff yarn packages on ring spinning machines
ITMI962340A1 (it) Macchina riordinatrice di contenitori quali bottiglie e simili dotata di dispositivi radiali di prelievo orientamento e caduta
IT202000007075A1 (it) Macchina depallettizzatrice per il prelievo e la movimentazione di gruppi di articoli
CN114029657A (zh) 一种基于3d视觉引导的柔性上件系统
ITMI980376U1 (it) Dispositivo per il trasferimento di rocche di filato in impianti di lavorazione
EP1271431A2 (en) An automatic vending machine for packaged products