ITPR20110004A1 - Scala a giorno e/o a chiocciola - Google Patents

Scala a giorno e/o a chiocciola Download PDF

Info

Publication number
ITPR20110004A1
ITPR20110004A1 IT000004A ITPR20110004A ITPR20110004A1 IT PR20110004 A1 ITPR20110004 A1 IT PR20110004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT PR20110004 A ITPR20110004 A IT PR20110004A IT PR20110004 A1 ITPR20110004 A1 IT PR20110004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
panels
covering
support
staircase
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Bernini
Calzolari Davide Camisani
Original Assignee
B F B S R L
Calzolari Davide Camisani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B F B S R L, Calzolari Davide Camisani filed Critical B F B S R L
Priority to ITPR2011A000004A priority Critical patent/IT1403371B1/it
Publication of ITPR20110004A1 publication Critical patent/ITPR20110004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403371B1 publication Critical patent/IT1403371B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/1045Treads composed of several layers, e.g. sandwich panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: Scala a giorno e/o a chiocciola.
Il presente trovato si inserisce nel campo delle scale per interni ed esterni, scale intese come strutture di collegamento verticale fra i diversi piani di un edificio, in particolare delle scale a giorno e/o a chiocciola.
Come à ̈ noto, dette scale a giorno e/o a chiocciola sono sostanzialmente costituite da una struttura portante (monotrave o pluritrave) sulla quale à ̈ fissata una pluralità di piani (gradini) orizzontali posizionati a quote differenti, e possono essere di due tipologie principali:
- portanti, nelle quali i gradini sono progettati e costruiti come delle piccole travi o mensole sporgenti da muri o da travi a ginocchio;
- non portanti, in cui la rampa à ̈ progettata come un solaio, vincolato ai pianerottoli o ai muri laterali, e calcolato come una piastra.
Genericamente i gradini di scale da interno, ad esempio, sono costituiti da un unico materiale, quale a titolo di esempio pietra, muratura, metallo o legno, eventualmente rivestito con un film di materiale plastico o con legno nel caso di gradino in muratura.
In particolare, nella tipologia a giorno e/o a chiocciola i gradini sono costituiti da un unico materiale, quale ad esempio pietra naturale come marmi e/o graniti.
Si capisce, allora, che uno degli svantaggi posseduti dai gradini delle scale a giorno di arte nota à ̈ il costo elevato, proporzionato, ovviamente, allo spessore della pietra utilizzata.
E’ poi da notare, inoltre, che detto spessore non può scendere al di sotto di una certa soglia in quanto il gradino non rispetterebbe le norme di sicurezza.
Scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione una scala a giorno e/o a chiocciola provvista di gradini autoportanti che, pur avendo un minimo impiego di pietra naturale, rispetti tutte le norme di sicurezza.
Un primo vantaggio del dispositivo à ̈ rappresentato, quindi, dal fatto di utilizzare lastre di pietra naturale di minimo spessore non perdendo le caratteristiche funzionali e di sicurezza della scala.
Un ulteriore vantaggio à ̈ dato dall’estetica di detti gradini, che conferiscono alla scala a giorno e/o a chiocciola un valore aggiunto.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla scala, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra una vista complessiva del dispositivo; - Figura 2: illustra una vista esplosa di un piano orizzontale (gradino) appartenente al dispositivo oggetto del presente trovato;
- Figura 3: illustra una vista in prospettiva del particolare di figura 2;
- Figura 4: illustra un primo esempio di realizzazione di un piano orizzontale (gradino) appartenente al dispositivo oggetto del presente trovato;
- Figura 5: illustra un secondo esempio di realizzazione di un piano orizzontale (gradino) appartenente al dispositivo oggetto del presente trovato.
Con particolare riferimento alle figure, con 1 à ̈ complessivamente indicata una scala a giorno e/o a chiocciola. Detta scala 1 à ̈ del tipo comprendente una pluralità di piani 2 orizzontali autoportanti, di diverse forme (ad esempio rettangolare, trapezoidale ed altri) con lati anche curvi, atti a consentire di elevarsi in quota, e una struttura 3 portante, in cui si impegnano detti piani 2 orizzontali.
In accordo con la presente invenzione, i piani 2 orizzontali sono composti a sandwich e cioà ̈ da tre pannelli 4, 5 e 5’ sovrapposti.
Un pannello 4 centrale, di materiale metallico, a titolo di esempio acciaio, funge da sostegno. Il suo spessore à ̈ compreso tra i 4 mm e i 10 mm.
Mediante l’interposizione di un mezzo legante 6, quale ad esempio colla bi-componente, detto pannello 4 di sostegno viene impiallacciato con due pannelli 5 e 5’, posti a coprire la superficie superiore e la superficie inferiore rispettivamente di detto pannello 4.
Il pannello 5 di ricoprimento, così come pure il pannello 5’, à ̈ costituito da materiale non metallico, come ad esempio pietra naturale o legno o plastica o agglomerati, e, indicativamente, ha uno spessore compreso tra i 15 mm ed i 25 mm.
In particolare, nell’esempio illustrato (figure 2 e 3), il materiale di cui sono costituiti detti pannelli 5 e 5’ à ̈ marmo.
E’ evidente che esistono diverse soluzioni per detti piani 2 orizzontali, nel senso che si può prevedere che i due pannelli 5 e 5’ di rivestimento siano dello stesso materiale oppure di materiali diversi.
Come mostrato in figura 2, il pannello 4 secondo una possibile variante, può presentare una pluralità di fori 7 passanti che consentono una migliore distribuzione del mezzo legante 6, nel caso esso sia una resina bi-componente, con conseguente migliore aggrappaggio dei pannelli 5 e 5’ di ricoprimento.
In alternativa, à ̈ possibile prevedere piani 2 orizzontali autoportanti aventi due pannelli 4 e 4’ di sostegno (fig.5).
In questo caso, allora, il pannello 5’ non funge più da pannello di ricoprimento, ma da intramezzo.
Allora, un ulteriore pannello 5’’ di ricoprimento viene posto, mediante l’interposizione del mezzo legante 6, al di sotto del pannello 4’ di sostegno.
Anche in questo caso, nel pannello 4’ di sostegno possono essere previsti fori passanti (non illustrato nelle figure) per il passaggio del mezzo legante nel caso esso sia colla bicomponente.
Questa soluzione viene impiegata in special modo per piani 2 orizzontali autoportanti di notevole lunghezza.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scala a giorno e/o a chiocciola, del tipo comprendente una pluralità di piani (2) orizzontali autoportanti, atti a consentire di elevarsi in quota, e una struttura (3) portante, in cui si impegnano detti piani (2) orizzontali, caratterizzata dal fatto che i piani (2) orizzontali sono composti da almeno tre pannelli (4, 5 e 5’) sovrapposti, di cui uno (4) funge da sostegno, un altro (5), posto sopra il pannello (4) di sostegno, funge da ricoprimento superiore, e l’altro ancora (5’), solidale al lato inferiore del pannello (4) di sostegno, funge da ricoprimento inferiore; detto pannello (4) di sostegno essendo di materiale metallico; detti pannelli (5 e 5’) di ricoprimento superiore essendo non di materiale metallico ma di pietra naturale o legno o plastica o agglomerati; detti pannelli (4, 5 e 5’) essendo accoppiati mediante un mezzo legante (6) tra essi interposto.
  2. 2. Scala, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un ulteriore pannello (4’) di sostegno, posto al di sotto del pannello (5’) di ricoprimento, ed un ulteriore pannello (5’’) di ricoprimento, posto al di sotto di detto pannello (4’) di sostegno, atti a realizzare un’ulteriore configurazione a sandwich.
  3. 3. Scala, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto pannello (5’) di ricoprimento à ̈ costituito da un materiale non metallico e diverso dal materiale costituente il pannello (5) di ricoprimento superiore.
  4. 4. Scala, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto pannello (5’’) di ricoprimento à ̈ costituito da un materiale non metallico e diverso dal materiale costituente il pannello (5) di ricoprimento superiore.
  5. 5. Scala, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo legante (6), interposto tra i pannelli (4) e (5), tra i pannelli (4) e (5’), tra i pannelli (5’) e (4’) e tra i pannelli (4’) e (5’’), à ̈ un film di resina bi-componente.
  6. 6. Scala, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pannello (4) di sostegno ha una pluralità di fori (9) passanti che consentono una migliore distribuzione del mezzo legante (6), nel caso esso sia una resina bicomponente, con conseguente migliore aggrappaggio dei pannelli (5) e (5’) di ricoprimento.
ITPR2011A000004A 2011-01-19 2011-01-19 Scala a giorno e/o a chiocciola IT1403371B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2011A000004A IT1403371B1 (it) 2011-01-19 2011-01-19 Scala a giorno e/o a chiocciola

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2011A000004A IT1403371B1 (it) 2011-01-19 2011-01-19 Scala a giorno e/o a chiocciola

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR20110004A1 true ITPR20110004A1 (it) 2012-07-20
IT1403371B1 IT1403371B1 (it) 2013-10-17

Family

ID=43975519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR2011A000004A IT1403371B1 (it) 2011-01-19 2011-01-19 Scala a giorno e/o a chiocciola

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403371B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7033800U (de) * 1970-09-11 1970-12-10 Kenngott Kg Bauelementensatz fuer eine treppe.
DE202005009320U1 (de) * 2005-06-14 2006-10-19 Blomberger Holzindustrie B. Hausmann Gmbh & Co. Kg Hoch belastbare Treppenstufenplatte
FR2918088A1 (fr) * 2007-06-27 2009-01-02 Est Ingenierie Sarl Escalier sur limon et son procede de fabrication.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7033800U (de) * 1970-09-11 1970-12-10 Kenngott Kg Bauelementensatz fuer eine treppe.
DE202005009320U1 (de) * 2005-06-14 2006-10-19 Blomberger Holzindustrie B. Hausmann Gmbh & Co. Kg Hoch belastbare Treppenstufenplatte
FR2918088A1 (fr) * 2007-06-27 2009-01-02 Est Ingenierie Sarl Escalier sur limon et son procede de fabrication.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403371B1 (it) 2013-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7673420B2 (en) Method and apparatus for making a corner bench in a tiled shower
JP2012233355A (ja) 階段
ITPR20110004A1 (it) Scala a giorno e/o a chiocciola
ITMI20071884A1 (it) Elemento modulare per la realizzazione di scale fisse
JP6002629B2 (ja) 階段横収納
JP5758607B2 (ja) 手摺壁および手摺壁の施工方法
JP5986385B2 (ja) 仮設兼用階段及びその施工方法
ITPR20130057A1 (it) Elemento composito a tre strati per pavimentazione
ITPD20130114A1 (it) Pannello fonoassorbente modulare perfezionato
JP2006132240A (ja) 階段構造
US10006207B2 (en) Open stair case with center uncut stringer
ITUB20155967A1 (it) Struttura perfezionata di casseratura per l'esecuzione di getti orizzontali per la realizzazione di solai
HRP20221178T1 (hr) Podni panel i podna obloga
ITPD20010133A1 (it) Struttura di pannello per pavimenti sopraelevati
JP2002004530A (ja) 建物のバリアフリー用階段
IT201600103481A1 (it) Un manufatto per pavimentazione
IT201700008688A1 (it) Blocco cavo di materiale ceramico e metodo per la sua produzione
ES2294872B1 (es) Horreo desmontable y su procedimiento de construccion.
JP2014091963A (ja) 階段構造
NL1024422C1 (nl) Wandsysteem en werkwijze voor gebruik en het vervaardigen daarvan.
ITPN20100055A1 (it) Struttura di telaio in metallo per la realizzazione di mobili o pannelli
JP2020133224A (ja) 階段構造
US885477A (en) Newel-post.
HRP20231123T1 (hr) Paneli s odvojivim izbočenim rubom za zidne, stropne ili podne obloge
BE1027031A1 (nl) Systeem voor het bedekken van een groot oppervlak zoals een wand