ITPN20010077A1 - Cesto composito per lavastoviglie - Google Patents

Cesto composito per lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITPN20010077A1
ITPN20010077A1 ITPN20010077A ITPN20010077A1 IT PN20010077 A1 ITPN20010077 A1 IT PN20010077A1 IT PN20010077 A ITPN20010077 A IT PN20010077A IT PN20010077 A1 ITPN20010077 A1 IT PN20010077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
dishwasher
plastic material
frame
dishwashers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Durazzani
Daniele Favaro
Roberto Quattrin
Mauro Cinello
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to ITPN20010077 priority Critical patent/ITPN20010077A1/it
Priority to EP02019604A priority patent/EP1306046A1/en
Publication of ITPN20010077A1 publication Critical patent/ITPN20010077A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
"CESTO COMPOSITO PER LAVASTOVIGLIE”
La presente invenzione riguarda un cesto composito atto a supportare gli articoli da lavare in una lavastoviglie, in particolare di tipo domestico.
Come è noto, la maggior parte dei cesti per lavastoviglie è realizzata con una struttura a griglia formata da barre di filo metallico sagomate e saldate fra loro in modo da definire almeno una parete di appoggio sostanzialmente orizzontale e pareti laterali sostanzialmente verticali. I fili metallici del cesto sono inoltre rivestiti, dopo un trattamento di pulizia superficiale, con un materiale polimerico protettivo.
I cesti metallici presentano numerosi svantaggi. In particolare, la loro architettura è indesideratamente rigida, cioè limitata da problemi di lavorazione meccanica del filo metallico, che dev’essere opportunamente ripiegato ed eventualmente imbutito per ottenere una conformazione del cesto adeguata alle esigenze fondamentali. Non è pertanto possibile realizzare un cesto metallico di questo tipo con una struttura atta a soddisfare le moderne esigenze di ergonomia e di estetica che stanno diventando sempre più importanti per gli utenti.
In ogni caso, la fabbricazione dei cesti per lavastoviglie in filo metallico richiede normalmente interventi manuali per il posizionamento e la saldatura di particolari speciali formati da filo avente sezione diversa, come ad esempio i rebbi dei pettini laterali che sono normalmente previsti per il supporto di tazze o simili. La conseguente impossibilità di automatizzare completamente la fabbricazione dei cesti su scala industriale ne aumenta ovviamente il costo.
In teoria, i problemi suddetti potrebbero essere superati realizzando i cesti completamente in materia plastica, ma ciò comporterebbe inaccettabili problemi di natura tecnica. In particolare, per garantire robustezza e rigidità sufficienti per un adeguato supporto delle stoviglie anche alle normali temperature di asciugatura in una lavastoviglie (circa 70°C), i cesti dovrebbero essere realizzati con un telaio in plastica di grosso spessore, che pertanto presenterebbe ridotte luci di passaggio per i getti d’acqua di lavaggio delle stoviglie, con conseguente riduzione delle prestazioni di lavaggio della macchina.
Inoltre, è noto che la plastica, a differenza del metallo, non agevola l’evaporazione dell’acqua residua e quindi l'uso di un cesto portastoviglie in plastica comporterebbe un’asciugatura delle stoviglie scadente.
Sono stati anche proposti cesti per lavastoviglie compositi, comprendenti un telaio in filo metallico sul quale possono essere riportati, ad esempio mediante aggancio a scatto, singoli componenti in materia plastica aventi forme relativamente complesse per esigenze tecniche, ergonomiche e/o estetiche. Soluzioni di questo tipo sono descritte ad esempio nella GB-A-2287 874 e neH'EP-A-0855 166.
Sono anche noti, ad esempio dalla GB-A-2 359 248, cesti compositi comprendenti un telaio in filo metallico sul quale sono riportati mediante sovrainiezione singoli particolari in materia plastica, come ad esempio una cornice perimetrale costituente un bordo superiore del cesto.
In ogni caso, anche nei suddetti cesti compositi l'architettura è indesideratamente limitata dalla necessità che i vari componenti in plastica si adattino alla forma di base del telaio in filo metallico, che è scarsamente versatile come detto in precedenza. Inoltre, la fabbricazione di un cesto composito del tipo sopra citato è indesideratamente laboriosa e costosa su scala industriale per la necessita’ di assemblare sul telaio ciascuno dei singoli componenti in plastica.
Pertanto, è scopo della presente invenzione fornire un cesto composito per lavastoviglie atto ad essere fabbricato in modo rapido ed economico con struttura e/o aspetto versatili pur rispettando le esigenze tecniche di funzionalità e robustezza.
Secondo l’invenzione, questo ed altri scopi sono ottenuti in un cesto composito per lavastoviglie incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi dell’invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo d’esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra schematicamente, in condizioni assemblate, una prima forma di realizzazione del cesto composito secondo l’invenzione;
- la figura 2 mostra schematicamente, in condizioni assemblate, una seconda forma di realizzazione del cesto composito secondo l’invenzione; e
- la figura 3 mostra un particolare parzialmente sezionato del cesto di figura 1 .
Il cesto secondo l’invenzione ha una struttura composita, realizzata parzialmente in filo metallico e parzialmente in materia plastica, comprendente elementi di supporto e sostanziale contatto con le stoviglie, quali piatti, pentole, bicchieri, ecc.
Nell’esempio di figura 1 , che si riferisce ad un cesto prevalentemente atto ad essere posizionato scorrevole in posizione inferiore nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie, tali elementi di supporto e contatto comprendono rebbi sostanzialmente verticali 7, o simili, diramantisi da traverse 8 e/o longheroni 9 che formano una superficie di base.
Inoltre, la struttura composita del cesto comprende una pluralità di componenti strutturali e/o funzionali, come una cornice 3 di delimitazione perimetrale del cesto, una maniglia sagomata di impugnatura 4, perni di supporto 5 per rotelle 6, o simili, mediante le quali il cesto è atto a scorrere rispetto a guide laterali della lavastoviglie in modo noto e non mostrato.
I componenti strutturali e/o funzionali previsti nel cesto possono anche comprendere mezzi di incernieramento e guida (non mostrati) atti a consentire l’abbattimento dei rebbi 7, come descritto ad esempio nella GB-A-2 287 874.
I suddetti elementi di supporto e contatto 7-9 sono realizzati sotto forma di un telaio 1 in filo metallico. Quest’ultimo si presta particolarmente ad assicurare robustezza e rigidità sufficienti per sostenere adeguatamente le stoviglie pur avendo un diametro ridotto, per cui l’intero telaio 1 rappresenta vantaggiosamente un ostacolo trascurabile nei confronti dei getti d’acqua di lavaggio che in modo noto e non mostrato investono il cesto quando la lavastoviglie è in funzione.
Inoltre, il filo metallico di cui sono costituiti gli elementi di supporto e contatto 7-9 favorisce l’evaporazione dell’acqua calda normalmente usata nelle lavastoviglie per l'asciugatura delle stoviglie. Pertanto, diversamente da quanto avviene nel caso dei cesti in plastica, le stoviglie possono essere asciugate in maniera ottimale, in particolare senza la sostanziale formazione di depositi calcarei nei punti di contatto con gli elementi 7-9.
Tuttavia, secondo un aspetto dell’invenzione soltanto gli elementi di supporto e contatto 7-9 sono realizzati sotto forma di telaio 1 in filo metallico, mentre la restante parte del cesto è formata da un singolo corpo complementare 2 di materia plastica comprendente di pezzo i suddetti componenti strutturali e/o funzionali. Inoltre, il telaio metallico ed il corpo di plastica monopezzo 2 sono mutuamente agganciati meccanicamente come sarà meglio descritto in seguito.
Ne consegue che il telaio 1 risulta composto soltanto da parti 7-9 di filo metallico aventi dimensioni relativamente ridotte e sagome elementari, che pertanto, a differenza di quanto avviene nei tradizionali cesti completamente o parzialmente in metallo, si prestano ad essere saldati fra loro in maniera completamente automatica. I conseguenti vantaggi di produzione su scala industriale appaiono evidenti.
A sua volta, il singolo corpo di plastica complementare 2 può essere facilmente fabbricato per stampaggio, separatamente dal telaio 1 , in modo da incorporare gli associati componenti strutturali e/o funzionali, come già detto, col massimo grado di libertà per quanto riguarda conformazione ergonomica, aspetto estetico e/o colore.
Nell’esempio di figura 1, tali componenti ricavati di pezzo comprenderanno la cornice 3 e preferibilmente anche i perni 5 per le rotelle 6, nonché una o più eventuali maniglie 4. Qualora il cesto comprenda anche mezzi di incernieramento e guida per l'abbattimento dei rebbi 7, come citato in precedenza, anche tali mezzi possono essere ricavati di pezzo col corpo di plastica 2.
In definitiva, il cesto composito per lavastoviglie secondo l’invenzione può essere vantaggiosamente fabbricato su scala industriale realizzando il telaio 1 su una linea automatica che provvede rapidamente alla saldatura, ed eventualmente alla trafilatura, rilsanizzazione e plastificazione, delle parti metalliche 7-9, in modo da ottenere una o più strutture sostanzialmente standardizzate.
Separatamente, e anche contemporaneamente, il corpo complementare monopezzo 2 può essere realizzato mediante stampaggio di materia plastica (ad esempio resina polistirenica sindiotattica, poliossimetilene copolimero, oppure polimetilpentene) con tutte le conformazioni e/o i colori desiderati.
In una stazione di assemblaggio, ciascuna struttura standard del telaio metallico 1 può essere rapidamente agganciata meccanicamente, preferibilmente a scatto, ad un corpo di plastica monopezzo 2, ottenendo comodamente e rapidamente un cesto completo avente forma, aspetto e/o colore complessivi estremamente versatili, secondo le combinazioni possibili fra le diverse parti complementari 1 e 2. Appare evidente che tale versatilità sarebbe improponibilmente costosa nel caso dei tradizionali cesti compositi in cui i componenti di plastica sono realizzati singolarmente e singolarmente applicati ad un telaio metallico di base.
Sostanzialmente le medesime considerazioni si applicano all’esempio illustrato in figura 2, che si riferisce ad un cesto prevalentemente atto ad essere posizionato scorrevole in posizione superiore nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie.
In modo noto in sé, ad esempio come descritto nella EP-A-0 901 770, il cesto superiore comprende traverse 7 e longheroni 9 diversamente ripiegati e può essere atto ad essere montato nella lavastoviglie mediante mezzi di supporto laterale ad altezza regolabile schematicamente indicati con 10 nella figura 2. In tal caso, il corpo complementare di plastica 2 comprende di pezzo almeno parte di detti mezzi di supporto regolabili 10.
Inoltre, nel caso del cesto superiore il corpo complementare di plastica 2 comprende preferibilmente di pezzo anche una parte 11 di un condotto di collegamento idraulico normalmente previsto nella lavastoviglie per alimentare mezzi irroratori d’acqua (noti e non mostrati) associati al cesto stesso.
Ovviamente, il cesto composito per lavastoviglie descritto a solo titolo di esempio può subire numerose modifiche rientranti neH'ambito dell'invenzione.
In ogni caso, il telaio metallico 1 ed il corpo complementare di plastica 2 sono preferibilmente agganciati in una maniera scioglibile che ne permette l'intercambiabilità selettiva in qualsiasi momento, anche in utenza, mediante una pluralità di mezzi di aggancio rapido distribuiti lungo almeno due lati opposti del cesto.
Con riferimento anche alla figura 3, tali mezzi di aggancio comprendono ciascuno una sede sagomata 12 che è ricavata di pezzo col corpo di plastica 2 ed è atta ad accogliere, in direzione sostanzialmente verticale, una rispettiva porzione di testa 13 corrispondentemente sagomata di un corrispondente filo metallico del telaio 1 estendentesi trasversalmente ai suddetti lati opposti del cesto, che preferibilmente formano un lato frontale 14 e un lato posteriore 15 del cesto, rispettivamente.
La porzione di testa 13 del filo metallico è sagomata sostanzialmente a forma di una U rovesciata giacente su un piano sostanzialmente parallelo ai lati opposti 14 e 15 del cesto, un’estremità 16 di detta U essendo libera mentre l’altra estremità 17 si prolunga nel filo metallico stesso, che preferibilmente forma un longherone 9.
Tale soluzione richiede una piegatura elementare del filo metallico e nel contempo permette di realizzare un efficace sistema di aggancio rapido scioglibile che, come è stato verificato anche sperimentalmente, conferisce al cesto composito una notevole rigidità, soprattutto in senso longitudinale. Ciò’ grazie al fatto che la struttura sopra descritta compensa anche geometricamente la normale distribuzione delle forze di sollecitazione meccanica nel cesto portastoviglie.
Tra i vantaggi che ne conseguono, risultano minimizzate le possibilità di ribaltamento delle stoviglie anche in caso di azionamento brusco del cesto, come avviene ad esempio quando esso viene rapidamente estratto e/o inserito scorrevolmente rispetto alla lavastoviglie.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cesto per lavastoviglie avente una struttura composita realizzata parzialmente in filo metallico e parzialmente in materia plastica, il cesto comprendendo elementi di supporto e contatto con le stoviglie, nonché una pluralità di componenti strutturali e/o funzionali, caratterizzato dal fatto che soltanto detti elementi di supporto e contatto (7-9) sono realizzati sotto forma di telaio (1) in filo metallico, mentre la restante parte del cesto è formata da un singolo corpo complementare (2) di materia plastica comprendente di pezzo detti componenti strutturali e/o funzionali (3,4,5;10,11 ), detto telaio metallico e detto corpo di plastica monopezzo essendo mutuamente agganciati meccanicamente.
  2. 2. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto telaio metallico (1) e detto corpo di plastica monopezzo (2) sono mutuamente agganciati a scatto.
  3. 3. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende una cornice (3) di delimitazione perimetrale del cesto.
  4. 4. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende di pezzo almeno una maniglia (4) di impugnatura del cesto.
  5. 5. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, in cui il cesto è provvisto di rotelle, o simili, mediante le quali esso è atto a scorrere rispetto a guide laterali della lavastoviglie, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende di pezzo perni di supporto (5) per dette rotelle (6).
  6. 6. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, in cui il cesto è atto ad essere montato nella lavastoviglie mediante mezzi di supporto laterale ad altezza regolabile, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende di pezzo almeno parte di detti mezzi di supporto regolabili (10).
  7. 7. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, in cui il cesto è atto ad essere montato nella lavastoviglie in associazione a mezzi irroratori d’acqua alimentabili attraverso mezzi di collegamento idraulico, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende di pezzo una parte di detti mezzi di collegamento idraulico (11).
  8. 8. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, comprendente mezzi di incernieramento e guida per alcuni dei mezzi di supporto e contatto, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materia plastica (2) comprende di pezzo tali mezzi di incernieramento e guida.
  9. 9. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto telaio metallico (1) e detto corpo di plastica monopezzo (2) sono mutuamente agganciati mediante una pluralità di mezzi di aggancio rapido distribuiti lungo almeno due lati opposti (14,15) del cesto e comprendenti ciascuno una sede sagomata (12) che è ricavata di pezzo con detto corpo di plastica ed è atta ad accogliere, in direzione sostanzialmente verticale, una rispettiva porzione di testa (13) corrispondentemente sagomata di un corrispondente filo metallico (9) del telaio estendentesi trasversalmente a detti lati opposti del cesto.
  10. 10. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detta porzione di testa (13) del filo metallico (9) è sagomata sostanzialmente a forma di una U rovesciata giacente su un piano sostanzialmente parallelo a detti lati opposti (14,15) del cesto, un’estremità (16) di detta U essendo libera mentre l’altra estremità (17) si prolunga nel filo metallico stesso.
  11. 11. Cesto per lavastoviglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti lati opposti lungo i quali sono distribuiti detti mezzi di aggancio rapido (12,13) formano un lato frontale (14) e un lato posteriore (15) del cesto, rispettivamente.
  12. 12. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto telaio metallico (1) e detto corpo di plastica monopezzo (2) sono mutuamente agganciati a scatto in maniera scioglibile.
ITPN20010077 2001-10-29 2001-10-29 Cesto composito per lavastoviglie ITPN20010077A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20010077 ITPN20010077A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Cesto composito per lavastoviglie
EP02019604A EP1306046A1 (en) 2001-10-29 2002-09-03 Rack for dishwashing machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20010077 ITPN20010077A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Cesto composito per lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20010077A1 true ITPN20010077A1 (it) 2003-04-29

Family

ID=11453311

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20010077 ITPN20010077A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Cesto composito per lavastoviglie

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1306046A1 (it)
IT (1) ITPN20010077A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20307731U1 (de) * 2003-05-16 2004-09-23 Electrolux Home Products Corporation N.V. Geschirrkorb für den Einsatz in eine Geschirrspülmaschine
DE602004001854T2 (de) * 2004-03-29 2007-01-18 Electrolux Home Products Corporation N.V. Geschirrspülmaschine mit Warnanzeige vor zu heissem Geschirr
DE102004060951A1 (de) 2004-12-17 2006-06-29 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb für eine Geschirrspülmaschine
ITTO20110744A1 (it) * 2011-08-05 2013-02-06 Indesit Co Spa Cestello per macchina lavastoviglie comprendente dei supporti ripiegabili/basculanti e almeno un elemento d'arresto separabile dal cestello
ITTO20110741A1 (it) * 2011-08-05 2013-02-06 Indesit Co Spa Cestello per macchina lavastoviglie comprendente dei supporti basculanti e ripiegabili.
US9155447B2 (en) 2012-11-13 2015-10-13 Whirlpool Corporation Dish rack with integral hydraulic circuit
US9113773B2 (en) 2013-12-12 2015-08-25 Whirlpool Corporation Dishwasher rack assembly with trim assembly
US10092162B2 (en) 2017-01-06 2018-10-09 Whirlpool Corporation Dishwasher base structure
US11986144B2 (en) 2022-03-15 2024-05-21 Whirlpool Corporation Dishwasher with tray

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2332737A1 (fr) * 1975-11-28 1977-06-24 Esswein Sa Panier a couverts pour machine a laver la vaisselle
DE3160064D1 (en) * 1980-02-05 1983-03-24 Bauknecht Hausgeraete Height adjustment device for a rack in a domestic dishwasher
IT1311224B1 (it) * 1999-06-01 2002-03-04 Electrolux Zanussi Elettrodome Macchina lavastoviglie,preferibilmente per uso domestico,avente una migliorata architettura
DE19960810A1 (de) * 1999-12-16 2001-06-28 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Geschirrspülmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
EP1306046A1 (en) 2003-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20010077A1 (it) Cesto composito per lavastoviglie
CN101242777B (zh) 洗碗机和用于制造洗碗机的方法
KR101290733B1 (ko) 림 노즐과 단턱이 구비된 일체형 양변기
WO2003051171A1 (de) Geschirrspülmaschine
ITTO961025A1 (it) Cestello per macchina lavastoviglie e relativo metodo di produzione
CN101684720B (zh) 一种简易铝梯的顶踏板结构
ITPN970003U1 (it) Cesto per lavastoviglie con elementi di supporto mobili
EP3302211B1 (en) Bottle washing accessory for use on the article rack of a dishwasher
EP0661019A1 (en) Basket for a dishwashing machine and manufacturing method thereof
ITPN970004U1 (it) Cesto estraibile per lavastoviglie
ITMI970779A1 (it) Ferro da stiro e procedimento di assemblaggio di un tale ferro
EP1477101A2 (de) Geschirrkorb für den Einsatz in eine Geschirrspülmaschine
CN112022045A (zh) 聚流增压直喷式强力洗功能的洗碗机
ITTO20131089A1 (it) Lavastoviglie e relativo accessorio di cesto
ITRM20070203U1 (it) Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza
ITMI20000201A1 (it) Lavastoviglie con vasca di lavaggio supplementare
ITTO20131090A1 (it) Lavastoviglie e relativo accessorio di cesto
ES2306045T3 (es) Cesta superior modulable para lavavajillas.
KR200144771Y1 (ko) 수저바구니지지랙을 갖는 식기세척기
ITMI981636A1 (it) Dispositivo spruzzatore per una macchina lavastoviglie per uso domestico comprendente perlomeno un altro dispositivo spruzzatore
CN214017453U (zh) 一种洗碗机角喷臂装置及使用其的洗碗机
ITTO940022U1 (it) Cestello per macchina lavastoviglie dotato di mezzi di presa laterale.
CN211582785U (zh) 一种多爪夹钳式可拆锅手柄
IT9061979U1 (it) Dispositivo strizzatore per scope piatte
ITPN940042U1 (it) Cestello portaposate per lavastoviglie