ITRM20070203U1 - Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza - Google Patents

Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070203U1
ITRM20070203U1 ITRM20070203U ITRM20070203U1 IT RM20070203 U1 ITRM20070203 U1 IT RM20070203U1 IT RM20070203 U ITRM20070203 U IT RM20070203U IT RM20070203 U1 ITRM20070203 U1 IT RM20070203U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
fabric
main body
removable means
holes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Mirabelli
Original Assignee
Yi Mai Sas Di Hu Xiaoying & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yi Mai Sas Di Hu Xiaoying & C filed Critical Yi Mai Sas Di Hu Xiaoying & C
Priority to ITRM20070203 priority Critical patent/ITRM20070203U1/it
Priority to PCT/IT2008/000506 priority patent/WO2009047820A1/en
Publication of ITRM20070203U1 publication Critical patent/ITRM20070203U1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F87/00Apparatus for moistening or otherwise conditioning the article to be ironed or pressed

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Brushes (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE PER LA STIRATURA E LA PULIZIA DEI TESSUTI, DOTATO DI SERBATOIO AD ELEVATA CAPIENZA;
Il presente modello riguarda il settore degli elettrodomestici, ed in particolare fa riferimento a un dispositivo per stirare e pulire abiti, tendaggi e tessuti in genere.
Attualmente, per lavare e/o stirare i tendaggi è necessario smontarli dai loro supporti, e rimontarli sugli stessi dopo averli lavati, stesi ad asciugare e stirati.
Oltre a ciò, molti capi di abbigliamento devono essere lavati a secco e quindi non possono essere lavati né a mano né con le normali lavatrici domestiche. In questi casi, oltre al costo del lavaggio a secco, si aggiunge il disagio di dover portare l'abito in lavanderia, e successivamente andare a ritirarlo dovendo attendere solitamente uno o più giorni.
Scopo principale del modello, è quello di superare i suddetti svantaggi fornendo un elettrodomestico che consente di stirare e pulire sia i tendaggi, senza doverli smontare dai loro supporti, sia gli abiti, anche nel caso in cui debbano essere lavati solo a secco.
Ciò è stato ottenuto, secondo il modello, prevedendo un dispositivo brandeggiabile a mano comprendente, in combinazione: un serbatoio per l'acqua avente capacità pari o superiore a 100 mi, mezzi per generare vapore acqueo, mezzi per dirigere un getto di vapore verso il tessuto da stirare/lavare, mezzi di comando dell'emissione di vapore, mezzi amovìbili per asportare dal tessuto la polvere e/o i pelucchi e/o la sporcizia superficiale che sono sostituibili con mezzi amovibili per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore .
Una migliore comprensione dell'innovazione si avrà con al seguente descrizione e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a puro titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma realizzativa.
Nei disegni:
la figura 1 mostra schematicamente il modello con mezzi amovibili per asportare impurità dal tessuto che costituiscono un primo tipo di spazzola; la figure 2 mostra la sostituzione della spazzola di fig. 1;
la figura 3 mostra schematicamente il modello con mezzi amovibili per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore che costituiscono un secondo tipo di spazzola;
la figura 4 mostra la sostituzione della spazzola di fig. 2.
Con riferimento alle figure, nella preferita forma di realizzazione che si descrive, si prevede un dispositivo brandeggiabile che è conformato similmente ad una spazzola ed è costituito sostanzialmente da un corpo principale che è dotato di una impugnatura 6.
Il corpo principale comprende posteriormente un serbatoio 2 per l'acqua avente un tappo 1 per il suo riempimento/svuotamento, mentre anteriormente è dotato di una pluralità di fori atti ad emettere il getto di vapore su comando dell'utente e di mezzi amovibili 10 per asportare dalla superficie del tessuto impurità come ad esempio polvere e/o pelucchi e/o sporcizia superficiale.
Secondo una caratteristica peculiare del modello, il serbatoio 2 ha una capacità di almeno 100 mi .
E' preferibile che detto serbatoio 2 sia in materiale trasparente così da consentire all'utente di controllare la quantità di acqua ancora disponìbile .
Nell'esempio illustrato, i suddetti fori per l'emissione del getto di vapore sono allineati centralmente in direzione longitudinale.
I mezzi amovibili 10 per asportare dal tessuto le impurità presentano la superficie che va a contatto con il tessuto che è convessa. In particolare, sulla porzione centrale più sporgente di detta superficie è collocata una pluralità di fori 13 per consentire la fuoriuscita del vapore proveniente dai fori del corpo principale, mentre su ciascuna porzione laterale inclinata della stessa superficie è presente un'area 14 rivestita di un opportuno materiale "monodirezionale" di tipo noto per la rimozione dei pelucchi o della lanugine dal tessuto da pulire e/o stirare.
È evidente che, affinché il vapore fuoriesca dai fori 13 presenti su detti mezzi amovibili 10, quando questi ultimi sono montati sul corpo centrale ciascun foro 13 viene ad essere sovrapposto ad un rispettivo foro del corpo principale.
Secondo il modello, in alternativa a detti mezzi amovibili 10 per asportare dal tessuto le impurità, sì prevedono mezzi amovibili 11 semplicemente atti a spazzolare la zona irrorata dal vapore e costituiti da almeno una fila di setole attive disposte attorno ai fori per il vapore del corpo principale. Nell'esempio illustrato, dette setole sono allineate a formare una "U" aperta verso l'impugnatura 6.
Sia i mezzi amovìbili 10 per asportare dal tessuto le impurità che i mezzi amovibili 11 per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore sono dotati di mezzi di presa 8, mentre il corpo principale è dotato di mezzi di aggancio/sgancio rapido 9 di tipo noto (quali ad esempio un pulsante a scatto) atti a consentire il montaggio/smontaggio dei mezzi amovibili 10 e 11.
I mezzi dì comando dell'emissione del vapore comprendono un tasto 4 per emettere il getto di vapore, il quale tasto è collocato preferibilmente sull'impugnatura 6 in modo da poter facilmente essere azionato con il pollice mantenendo la presa sull 'impugnatura.
I mezzi per la generazione del vapore comprendono un termostato, un fusibile di protezione, una resistenza e una pompa per spruzzare acqua su detta resistenza quando si trova a temperatura opportuna.
Dopo aver versato dell'acqua nel serbatoio 2 e aver collegato detto dispositivo ad una presa di corrente mediante un cavo di alimentazione 5, è sufficiente premere il tasto 4 che, azionando detta pompa, invia una quantità d'acqua su detta resistenza per generare l'emissione di vapore. A questo punto, basterà direzionare il getto di vapore sul tessuto che si desidera pulire e/o stirare, affinché il vapore emesso, attraversando il tessuto, lo igienizzi e favorisca l'espulsione di polvere e altre impurità.
Secondo il modello, posteriormente sul corpo principale è previsto un indicatore luminoso 3 per la segnalare il raggiungimento della temperatura per generare il vapore.
Vantaggiosamente, come già accennato, sia i mezzi 10 per asportare polvere o pelucchi dal tessuto, che costituiscono un primo tipo di spazzola, che i mezzi 11 per spazzolare la zona irrorata dal vapore, che costituiscono un secondo tipo di spazzola, sono montati in modo amovibile sul corpo principale del dispositivo anche al fine di agevolarne la pulizia dopo l'uso.
Il presente modello è stato descritto ed illustrato in una preferita forma di realizzazione, ma è evidente che il tecnico esperto del settore potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecnicamente equivalenti senza peraltro esulare dall'ambito di tutela della presente privativa industriale.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI : 1. Dispositivo brandeggiabile per la stiratura e la pulizia di tessuti caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione: un serbatoio (2) per l'acqua, mezzi per generare vapore acqueo, mezzi per dirigere un getto di vapore verso il tessuto da stirare/lavare, mezzi di comando dell'emissione di vapore, e mezzi amovibili (10) per asportare dal tessuto impurità come polvere e/o pelucchi e/o sporcizia superficiale, ecc. che sono sostituibili con mezzi amovibili (11) per spazzolare la superficie irrorata con il vapore; detto serbatoio (2) per l'acqua avendo una capacità di almeno 100 mi.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che è costituito sostanzialmente da un corpo principale che è conformato similmente ad una spazzola ed è dotato di un'impugnatura (6); detto corpo principale comprendendo posteriormente il serbatoio (2), ed essendo dotato anteriormente di detti mezzi per dirigere il getto di vapore e di detti mezzi amovibili (10) per asportare le impurità dal tessuto o di detti mezzi amovibili (11) per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per dirigere il getto di vapore comprendono una pluralità di fori attraverso i quali il getto di vapore fuoriesce.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti fori per l'emissione del vapore sono allineati centralmente in direzione longitudinale al dispositivo stesso.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di comando dell'emissione del vapore comprendono un tasto (4) che aziona una pompa per inviare una quantità d'acqua su una resistenza a temperatura opportuna; ottenendosi così di generare vapore.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 e 5, caratterizzato dal fatto che detto tasto (4) è collocato sull'impugnatura (6).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il serbatoio (2) per l'acqua è dotato di un tappo (1) per il suo riempimento/ svuotamento.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 7, caratterizzato dal fatto che il serbatoio (2) è in materiale trasparente per consentire all'utente di controllare la quantità di acqua ancora disponibile.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amovibili (10) per asportare le impurità dal tessuto hanno una superficie che va a contatto con il tessuto che è convessa; detta superficie essendo dotata, sulla porzione centrale più sporgente, di una pluralità di fori (13) per consentire la fuoriuscita del vapore proveniente dai fori del corpo principale, e su ciascuna porzione laterale inclinata, di un'area (14) rivestita di un opportuno materiale "monodirezionale" di tipo noto per la rimozione di pelucchi o polvere dal tessuto da pulire e/o stirare; ciascuno di detti fori (13) essendo sovrapposto ad un rispettivo foro del corpo principale, una volta che detti mezzi amovibili (10) sono montati sul corpo centrale.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi amovibili (11) per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore sono costituiti da almeno una fila di setole attive disposte attorno ai fori per il vapore del corpo principale.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che dette setole sono allineate a formare una "U" aperta verso l'impugnatura (6).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto detti mezzi amovibili (10) per asportare dal tessuto impurità sono dotati di mezzi di presa (8).
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per detti mezzi amovibili (11) per spazzolare la zona del tessuto irrorata con il vapore sono dotati di mezzi di presa (8).
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che il corpo principale è dotato di mezzi di aggancio/sgancio rapido (9) dì tipo noto atti a consentire il montaggio/smontaggio dei mezzi amovibili (10, 11).
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per la generazione o produzione del vapore comprendono un termostato, un fusibile di protezione, una resistenza e una pompa per spruzzare acqua su detta resistenza quando essa si trova a temperatura opportuna.
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che prevede ulteriormente un indicatore luminoso (3) per segnalare il raggiungimento della temperatura per generare il vapore.
ITRM20070203 2007-10-11 2007-10-11 Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza ITRM20070203U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070203 ITRM20070203U1 (it) 2007-10-11 2007-10-11 Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza
PCT/IT2008/000506 WO2009047820A1 (en) 2007-10-11 2008-07-28 Multifunction device for ironing and cleaning fabrics, provided with high capacity tank

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070203 ITRM20070203U1 (it) 2007-10-11 2007-10-11 Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070203U1 true ITRM20070203U1 (it) 2009-04-12

Family

ID=40193928

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070203 ITRM20070203U1 (it) 2007-10-11 2007-10-11 Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20070203U1 (it)
WO (1) WO2009047820A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106319915B (zh) * 2015-07-06 2019-04-05 佛山市顺德区美的电热电器制造有限公司 熨烫头及挂烫机
EP3535449A1 (en) 2016-11-01 2019-09-11 Koninklijke Philips N.V. Portable stain removal device
DE102018114410A1 (de) * 2018-06-15 2019-12-19 Miele & Cie. Kg Hand-Steamvorrichtung und Steamgerät

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3620055A (en) * 1970-05-20 1971-11-16 Oster Mfg Co John Portable steamer
US3675449A (en) * 1971-07-12 1972-07-11 Sunbeam Corp Steaming apparatus with removable brush
CH552095A (de) * 1972-01-26 1974-07-31 Rowenta Werke Gmbh Handgeraet mit einer buerste und einem elektrischen dampferzeuger.
DE3417254C1 (de) * 1984-05-10 1985-11-07 Rowenta-Werke Gmbh, 6050 Offenbach Elektrische Handdampfbuerste
IT1244214B (it) * 1990-12-20 1994-07-08 Macpi Pressing Div Spazzola vaporizzante ed aspirante, per uso industriale, atta a consentire una corretta rifinitura dei capi di abbigliamento prodotti dopo la loro stiratura
US6986217B2 (en) * 2002-01-09 2006-01-17 Conair Corporation Hand held garment steamer

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009047820A1 (en) 2009-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0842631B1 (en) Steam-cleaning appliance
WO2009111710A1 (en) Steam mop pad with pocket
ITRM20070203U1 (it) Dispositivo multifunzione per la stiratura e la pulizia dei tessuti dotato di serbatoio ad elevata capienza
ITTO20070753A1 (it) Dispositivo di risciacquo e/o lavaggio a ridotto consumo d'acqua e macchina lavastoviglie includente tale dispositivo
US8407920B2 (en) Roller iron steamer accessory kit and system
CN108937811A (zh) 一种洗烘鞋一体机
CN107028571A (zh) 一种具有加热高温杀菌功能的充电拖把
KR20130030883A (ko) 휴대용 스팀 세차기
CN101803894A (zh) 蒸汽刷头
ITRM20070186U1 (it) Dispositivo per la stiratura e la pulizia dei tessuti
CN200973684Y (zh) 万能清洁机
CN205474495U (zh) 一种多功能衣架
KR200171875Y1 (ko) 스팀청소기
CN211497872U (zh) 一种羊毛清洗装置
CN206529626U (zh) 一种安全挂烫机
CN205617102U (zh) 组合洗衣机
CN220619530U (zh) 一种服装熨烫机
CN208219248U (zh) 一种耐用的挂烫机
CN105476570B (zh) 智能拖把
CN203049338U (zh) 纳米银杀菌型蒸汽挂烫机
CN203138417U (zh) 一种拖布清洗机
CN208121400U (zh) 一种纺织用纺织品清洁装置
CN211284934U (zh) 多孔蜂窝免拆清洗头
CN211323106U (zh) 一种耐脏保湿毛衣
CN202751345U (zh) 一种新型拖把