ITPG20080012A1 - Indicatore direzione impianto dentale "idi" - Google Patents

Indicatore direzione impianto dentale "idi" Download PDF

Info

Publication number
ITPG20080012A1
ITPG20080012A1 ITPG20080012A ITPG20080012A1 IT PG20080012 A1 ITPG20080012 A1 IT PG20080012A1 IT PG20080012 A ITPG20080012 A IT PG20080012A IT PG20080012 A1 ITPG20080012 A1 IT PG20080012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
implant
abutment
angled
idi
plane
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rashin Alipanah
Seyed Bonakdar Mohammad Pesaran
Original Assignee
Rashin Alipanah
Seyed Bonakdar Mohammad Pesaran
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rashin Alipanah, Seyed Bonakdar Mohammad Pesaran filed Critical Rashin Alipanah
Priority to ITPG20080012 priority Critical patent/ITPG20080012A1/it
Publication of ITPG20080012A1 publication Critical patent/ITPG20080012A1/it

Links

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione avente per TITOLO:
INDICATORE DIREZIONE IMPIANTO DENTALE
“IDI”
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio destinata a sostituire la radice di un dente naturale mancante. L'impianto viene messo nella mascella superiore o inferiore e nel corso del tempo si legherà all'osso per servire da ancora per il nuovo dente. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti.
La terapia implantologica comprende principalmente due fasi, la prima è la fase chirurgica alla quale seguirà una fase protesica. Nella prima fase viene praticato un foro sulla cresta ossea delle ossa mascellari, nella quale andrà inserito rimpianto dentale. Questo impianto funzionerà come una nuova radice dentale sulla quale viene poi inserito un moncone protesico che a sua volta sosterrà la futura corona protesica. Il moncone può essere sia di tipo prefabbricato che di tipo fuso, quest’ultimo va realizzato in un secondo tempo in laboratorio odontotecnico. Tra questi due è da preferire quello prefabbricato perché essendo costruito con macchine d’altissima precisione è nettamente più preciso ed affidabile. Nel caso d’impianti dentali con le corone cementate, è sufficiente posizionare un moncone prefabbricato di forma, dimensione e angolazione adeguata, sul quale andrà poi inserita la corona protesica.
Nella fase chirurgica si cerca sempre di inserire gli impianti in parallelo sia con altri impianti che con elementi dentali contigui per facilitare l’inserimento di moncone e corona protesica. Malgrado ciò molto spesso a causa delle difficoltà intra-operatorie dovute alla forma e qualità della cresta ossea non si riesce ad ottenere un parallelismo adeguato tra i vari impianti inseriti ed eventuali denti contigui. Per risolvere questa problematica si potrebbe parallelizzare tra loro i monconi prefabbricati diritti, cambiando la loro asse per un massimo di 5-10°. Nei casi dove la correzione necessaria dell’asse del moncone supererebbe questi valori, la maggior parte delle case produttrici degli impianti dentali fabbricano dei monconi preangolati di 15°, 25° o d’altra angolazione, che all’occorrenza può essere ulteriormente parallelizzati come e quanto i monconi prefabbricati diritti. Ora considerando una linea d’impianti qualsiasi:
• dove ci sono monconi diritti o preangolati di 15° e di 25°,
• dove ci devono essere impianti con diversi diametri per favorire la scelta dell’impianto in ogni situazione clinica e ciascun impianto richiede un moncone dello stesso diametro dell’impianto,
• dove ci devono essere monconi con la stessa preangolazione ma con diverse altezze del collo transmucoso, che è la distanza tra il punto d’angolazione del moncone fino al collo dell’impianto e che varia con lo spessore della gengiva,
Ne deriva l’insorgenza di tre gravi problemi:
1. Elevato numero di componeti protesici da disporre. Infatti, per ogni impianto con un certo diametro si ha la necessità di:
> un moncone diritto (dove l’altezza del collo transmucoso non è rilevante), > un moncone preangolato a 15° con collo transmucoso di 1 mm,
> un moncone preangolato a 15° con collo transmucoso di 2 mm,
> un moncone preangolato a 15° con collo transmucoso di 3 mm,
> un moncone preangolato a 15° con collo transmucoso di 4 mm,
> un moncone preangolato a 25° con collo transmucoso di 1 mm,
> un moncone preangolato a 25° con collo transmucoso di 2 mm,
> un moncone preangolato a 25° con collo transmucoso di 3 mm,
> un moncone preangolato a 25° con collo transmucoso di 4 mm.
2. Elevato numero di prove da eseguire soprattutto se ci sono più impianti con diametri diversi tra loro da protesizzare,
3. Elevata difficoltà intra-operatoria per scegliere la soluzione più adatta.
Infatti, attanal mente esiste nessun sistema o dispositivo affidabile per risolvere questi problemi. La nostra invenzione industriale dal titolo INDICATORE DIREZIONE IMPIANTO DENTALE (IDI) elimina definitivamente i suddetti problemi, permettendo di scegliere il moncone più adatto per ogni esigenza impiantare con estrema semplicità e rapidità. IDI può essere costruito con qualsiasi materiale rigido. Il componente principale di IDI è un’asta che in seguito viene considerato a forma di un cilindro pieno ma può essere pure di altra forma. Questo cilindro presenta un’estremità libera A, per potersi fissare al collo dell’impianto interessato nello stesso modo con cui ci si connetterebbe un moncone prefabbricato (fig. 1). Per esempio nel caso di un impianto ad esagono interno l’estremità A viene fabbricato ad esagono per fungere da maschio per l’esagono femmina scavato alTintemo dell’impianto stesso. All’altra estremità del cilindro è connesso un piano diritto B (fig.l). Questo piano è appoggiato sulla base del cilindro ed è perfettamente perpendicolre all’asse più lungo del cilindro. Per ogni moncone preangolato disponibile in una linea impiantare seguiteranno al piano B altri piani con angolazioni crescenti. In figura 1 è riportato il disegno schematico di un IDI per un sistema impiantare con due monconi preangolati da 15° e 25°, dove il piano B finisce in piano C angolato rispetto a B di 15°, al quale a sua volta fa seguito il piano D che ha un angolo di 10° rispetto al piano C e quindi di 25° rispetto al piano B. E’ da precisare che le angolazioni tra vari piani sono solo in una direzione spaziale cosichè le angolazioni sono visibili solo dal lato laterale (fig.l).
Il funzionamento di IDI si basa sul concetto che l’angolazione ottimale dell’asse longitudinale di un moncone protesico si avvicinerebbe moltissimo a quello perpendicolare al piano occlusale in quel punto. In altre parole il piano perpendicolare al moncone deve trovarsi, il più parallelo possibile al piano occlusale in quel punto. Quindi se il piano B è parallelo al piano occlusale allora, basterebbe un moncone prefabbbricato dirito per protesizzare rimpianto in questione. Altrimenti siccome i piani angolati C e D rappresentano i piani perpendicolari a presunti monconi preangolati con corrispondenti angolazioni (moncone preangolato di 15° per piano C e moncone preangolato di 25° per piano D), si dovrebbe individuare tra i piani C e D, quello più parallelo al piano occlusale in quel punto. L’angolazione di tale piano rappresenta l’angolazione più adatta per un eventuale moncone prefabbricato, che a sua volta potrebbe essere rettificato e corretto entro i limiti consentiti. In caso in una linea impiantare ci fossero più monconi preangolati con altre angolazioni si può aggiungere più piani angolati a IDI.
In sostanza essendo la connessione impianto-moncone sempre dello stesso tipo tra maggior parte degli impianti di una stessa linea anche se con diametri diversi, ci si potrebbe servire dello stesso IDI per determinare l’angolazione d’ogni moncone prefabbricato di quella linea.
In caso ci fossero più impianti da protesizzare, si potrebbe inserire contemporaneamente un IDI su ciascun impianto e decidere se ciascuno dei piani B, C e D sono paralleli al piano occlusale in quel punto e se no scegliere tra B, C e D il piano più parallelo al piano occlusale, ricordando che bisognerà rettificare ulteriormente ma di poco tale moncone protesico.
IDI può essere costruito in altre forme che funzionerebbero con gli stessi principi di prima:
1. Variante con più piani angolati infatti, si potrebbero aumentare il numero dei piani angolati come per esempio uno per ogni 5° d’inclinazione (visibile solo dal lato laterale) in modo da ottenere una valutazione più realistica della preangolazione necessaria del moncone protesico. In questo caso al piano B seguirà il piano C angolato rispetto a B di 5°, ed in fondo a C seguirà il piano D con 5° rispetto a C e 10° rispetto a B, e seguiranno poi i piani E, F, G ed H angolati rispettivamente rispetto a B di 15°, 20°, 25° e 30°.
2. Variante con uno o più piani curvi (visibile solo dal lato laterale). Questo può essere il risultato del variante N.l quando l’angolazione e l’ampiezza di ciascun piano sono così minimi quanto la serie dei piani inclinati si vede come un unico piano curvo (fig.2),
3. Variante con piani angolati circolari infatti, un’altra geometria per IDI è la diposizione circolare dei piani angolati (fig.3).
Altre caratteristiche strutturali che possono variare da un modello di EDI ad altro comprendono: 1. La forma dell’asta,
2. L’asta piena o vuota,
3. il diametro dell’asta,
4. la lunghezza dell’asta preferibilmente quanto da non interferire con denti e/o elementi contigui,
5. l’ampiezza, lunghezza e forma del piano B preferibilmente quanto da non interferire con denti e/o elementi contigui,
6. l’ampiezza, lunghezza e forma dei piani angolati e/o inclinati preferibilmente quanto da non interferire con denti e/o elementi contigui,
7. lo spessore dei vari piani,
8. la superficie dell’asta e dei piani, liscia, irregolare, ecc.
Inoltre va precisato che ogni sistema di impianti dentali deve disporre di uno o più IDI specifici per quel sistema, dove il principio di funzianamento di IDI è sempre lo stesso ma cambiano alcune caratteristiche strutturali di IDI come:
• la forma dell’estremità libera A per potersi connettere stabilmente agli impianti di quella linea,
• il numero ed angolazione dei piani angolati rispettivamente in base al numero e preangolazione dei monconi prefabbricati di quella linea.
Nonostante IDI sia concepito per facilitare la fase protesica degli impianti, se munito di un’asta o cilindro di diametro adatto per entrare nel foro impiantare, può contribuire in due modi alla determinazione dell’asse più adatto per l’inserimento dell’impianto nella fase chirurgica:
• introducendolo nel foro successivamente ad ogni fresa di preparazione e girandolo all’mtemo del foro indica tutte le direzioni possibili di eventuali monconi protesici,
• introducendolo nel foro subito prima dell’ inserimento dell’ impianto e mimiti di una mascherina chirurgica indica il punto esatto dove finire l’avvitamento o inserimento deirimpianto all’interno del sito impiantare. Infatti la maggior parte degli impianti dentali presentano un esagono (o dispositivo antirotazionale) sul collo che limeterebbe il posizionamento del moncone protesica solo in sei posizioni (in caso di esagono) sul piano perpendicolare all’impianto.
In coclusione e considerando tutto ciò, risulta evidente che la determinazione del moncone prefabbricato adeguato mediante IDI è estremamente più facile, veloce ed esatto rispetto a al fatto di confrontare i vari monconi preangolati posizionati sugli impianti tra loro e con altri denti.
RIVENDICAZIONI
1. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, collegati ad un’asta inserita su un impianto dentale per determinare l’angolazione dell’impianto stesso.
2. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, collegati ad un’asta inserita su un impianto dentale per determinare l’angolazione d’ogni tipo di moncone, protesico o non, da inserire su quell’ impianto.
3. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, su strumenti rotanti motorizzati o non per preparare il sito chirurgico impiantare (foro) nella direzione preferita.

Claims (3)

  1. deH’impianto all’intemo del sito impiantare. Infatti la maggior parte degli impianti dentali presentano un esagono (o dispositivo antirotazionale) sul collo che limeterebbe il posizionamento del moncone protesica solo in sei posizioni (in caso di esagono) sul piano perpendicolare all’impianto. In coclusione e considerando tutto ciò, risulta evidente che la determinazione del moncone prefabbricato adeguato mediante IDI è estremamente più facile, veloce ed esatto rispetto a al fatto di confrontare i vari monconi preangolati posizionati sugli impianti tra loro e con altri denti. RIVENDICAZIONI 1. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, collegati ad un’asta inserita su un impianto dentale per determinare l’angolazione dell’ impianto stesso.
  2. 2. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, collegati ad un’asta inserita su un impianto dentale per determinare l’angolazione d’ogni tipo di moncone, protesico o non, da inserire su quell’impianto.
  3. 3. Ogni sistema o dispositivo che utilizzi la disposizione e/o configurazione spaziale di uno o più piani diritti o curvi, su strumenti rotanti motorizzati o non per preparare il sito chirurgico impiantare (foro) nella direzione preferita.
ITPG20080012 2008-02-26 2008-02-26 Indicatore direzione impianto dentale "idi" ITPG20080012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPG20080012 ITPG20080012A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Indicatore direzione impianto dentale "idi"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPG20080012 ITPG20080012A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Indicatore direzione impianto dentale "idi"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPG20080012A1 true ITPG20080012A1 (it) 2009-08-27

Family

ID=40291827

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPG20080012 ITPG20080012A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Indicatore direzione impianto dentale "idi"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPG20080012A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7021103B2 (ja) 角度付き歯科インプラント
DK2436336T3 (en) Dental Implant System
US20150173864A1 (en) Abutment assembly for dental implants
US8226406B2 (en) Positioning assist device for drilling multiple dental implant holes
ES2315100B1 (es) Implante dental de cono interno.
ITMI20131162A1 (it) Dispositivo per impianto dentale
US20090035721A1 (en) Dental implant and dental impression-taking device assembly
WO2015040250A1 (es) Elemento de interfase para prótesis dentales
ES2541027T5 (es) Implante dental
TW201808234A (zh) 用於牙科植體之錨定總成
ITPD20120313A1 (it) Dispositivo per l'installazione nel cavo orale di protesi dentarie a supporto implantare e apparecchio per il controllo della corretta applicazione di tale dispositivo
BR112019022762A2 (pt) implante dentário, parafuso de conexão e kit para implantação
ITCO990029A1 (it) Complesso di elementi implanto protesici ad incastro di accoppiamentoavente unica posizione obbligata.
US20130316303A1 (en) Narrowed implant body
ES2871380T3 (es) Sistema de implante dental compuesto por pilares metálicos angulados
ITPG20080012A1 (it) Indicatore direzione impianto dentale "idi"
BRPI0722198A2 (pt) Implante dentário
ES2234656T3 (es) Placa de soporte para un modelo de dentadura.
JP2007244890A (ja) カストマイズされた歯科用橋脚歯
Ozkir et al. Evaluation of stress distribution of fixed partial dentures over straight and inclined implants in various macrodesigns by the photoelastic stress analysis method
IT201900001043A1 (it) Elemento di accoppiamento per applicazioni odontoiatriche, e relativo kit.
ITTV20120089A1 (it) Dispositivo medico chirurgico per montaggio di fixture dentale monofasico e bifasico.
US20100297573A1 (en) Stent fixture for an implant for accurate guidance-insertion
BR202021003386U2 (pt) Componente protético mini-pilar com interface protética deslocada para anterior em relação ao eixo longitudinal de interface do implante
CN210185735U (zh) 一种复合基台