ITPD980137A1 - Erpioe con struttura scatolare - Google Patents

Erpioe con struttura scatolare Download PDF

Info

Publication number
ITPD980137A1
ITPD980137A1 IT98PD000137A ITPD980137A ITPD980137A1 IT PD980137 A1 ITPD980137 A1 IT PD980137A1 IT 98PD000137 A IT98PD000137 A IT 98PD000137A IT PD980137 A ITPD980137 A IT PD980137A IT PD980137 A1 ITPD980137 A1 IT PD980137A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiled elements
per
tubular
rotation shafts
agricultural harrow
Prior art date
Application number
IT98PD000137A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Barato
Original Assignee
Maschio Antonio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maschio Antonio filed Critical Maschio Antonio
Priority to IT98PD000137A priority Critical patent/ITPD980137A1/it
Priority to EP99110368A priority patent/EP0965257A3/en
Publication of ITPD980137A1 publication Critical patent/ITPD980137A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B33/00Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs
    • A01B33/06Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs with tools on vertical or steeply-inclined shaft
    • A01B33/065Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs with tools on vertical or steeply-inclined shaft comprising a plurality of rotors carried by an elongate, substantially closed transmission casing, transversely connectable to a tractor

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)
  • Patch Boards (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore delle macchine agricole ed in particolare concerne gli erpici per la lavorazione del terreno con pluralità di coppie di utensili rotanti con assi verticali.
L’esecuzione più diffusa è costituita da una struttura scatolare di lamiera contenente gli organi di trasmissione del moto, in cui i supporti dei cuscinetti d’albero vengono montati uno nella parte inferiore della struttura (fondo vasca) e l’altro nella parte superiore (coperchio). Tale soluzione presenta notevoli inconvenienti, quali la poca rigidità del corpo trasmisisone e la facilità di deformazione dello stesso.
Per quanto curata sia la lavorazione dei supporti, il loro montaggio su questo tipo di carpenteria da come risultato poca precisione dell’assieme per mancanza di planarietà e coassiali Tale imprecisione porta ad una notevole autoridizione dell durata di tutti i componenti.
I construttori pertanto ricercano soluzioni atte ad irrobustire e migliorare la costruzione di detti erpici.
E’ nota la soluzione che prevede un grande supporto per entrambi i cuscinetti d’albero montato nella parte inferiore del corpo trasmissione che assicura solo la coassialità dei cuscinetti ma non la rigidità, e ha un costo notevole.
Altra soluzione prevede un supporto completamente saldato alla struttura del corpo trasmisisone che, oltre a causare delle deformazioni di saldatura, non risolve il problema della precisione del singolo asse e dell assieme, anzi lo peggiora.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo telaio e relativo nuovo gruppo di trasmissione per erpici agricoli con pluralità di alberi di rotazione verticali che risolva i problemi sopra descritti.
II nuovo telaio comprende una struttura scatolare ad elementi profilati e dei supporti tubolari per gli alberi di rotazione.
Gli elementi profilati sono conformati ed uniti a costituire una struttura tubolare scatolata. I due elementi di lamiera sono contenuti l’uno all’interno dell’altro.
L’elemento esterno ha una sezione genericamente ad U con parete di fondo orizzontale avente ai lati due pareti laterali pressoché verticali dove eventualmente una parte inferiore può essere parzialmente inclinata. Tali ultime pareti pressoché verticali laterali hanno i bordi superiori piegati verso l’esterno. L’elemento interno ha una sezione ad U composta da una parete inferiore orizzontale con ai lati due pareti verticali. La parete orizzontale è ampia quanto la distanza esistente fra le pareti verticali dell’elemento esterno.
Sostanzialmente i due elementi, interno ed esterno, sono inseriti e uniti l’uno nell’altro si da costituire una struttura unica a sezione costante divisa in una porzione scatolare superiore, a sezione aperta rettangolare ed una porzione scatolare inferiore chiusa.
La parte superiore contenente gli ingranaggi e i lubrificanti viene chiusa al montaggio con un coperchio per la protezione e l accesso per la manutenzione del gruppo rotante interno.
L’unione fra l’elemento interno e l’elemento esterno della struttura tubolare scatolata e tra questa ed i supporti può essere effettuata mediante adesivi strutturali o puntatura elettrica a resistenza o metodi simili che non provocano la deformazione della struttura metallica.
I supporti tubolari degli alberi di rotazione hanno una forma genericamente cilindrica con foro centrale coassiale.
La superficie interna del foro coassiale presenta delle sedi per i cuscinetti volventi.
La superficie esterna di ciascun supporto tubolare presenta una flangia in prossimità dell’estremità superiore ed un restringimento di circonferenza con scalino anulare in prossimità dell’ estremità opposta.
Ciascun supporto tubolare viene inserito forzato, alla distanza di interasse stabilita, fra l’elemento interno e l’elemento esterno della struttura tubolare scatolata in modo che la flangia appoggi sulla superficie inferiore della parete orizzontale dell’elemento interno ed il restringimento anulare sia inserito e forzato nell’apposita sede della parte orizzontale dell’elemento esterno.
L’insieme dei due elementi interno ed esterno della struttura tubolare scatolata in congiunzione con i supporti tubolari degli alberi formano una struttura altamente resistente alle deformazioni ed alle flessioni; la precisione degli accoppiamenti, degli allineamenti e dei parallelismi ottenibile è elevata, grazie all’ eliminazione di saldature fra i supporti e la struttura con conseguente eliminazione delle deformazioni.
Erpice agricolo, con pluralità di alberi di rotazione verticali, formato con elementi di lamiera profilata ed uniti a costituire una struttura tubolare scatolata con supporti tubolari per gli alberi di rotazione, aventi forma genericamente cilindrica con foro centrale coassiale e dotati, sulla superficie esterna, di una o due flange, fissate con la parete superiore e con la parete inferiore degli elementi profilati tramite degli adesivi strutturali e/o puntatine su una ampia superficie, con conseguente eliminazione 0 riduzione delle deformazioni indotte. Detti supporti sono inseriti forzati nella sedi superiori ed inferiori del corpo di trasmissione (struttura) in modo da renderli solidali allo stesso. Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è visibile la sezione verticale dell’applicazione sopradescritta.
1 due elementi profilati (1.1, 1.2) sono formati ed uniti, l’uno aH’intemo dell’altro, a costituire una struttura scatolare chiusa inferiormente ed aperta superiormente.
L’elemento esterno (1.2) ha sezione composta da una parete orizzontale (1.2a) inferiore avente ai lati due pareti laterali (1.2b) i cui bordi superiori (1.2d) sono piegati verso l’esterno. L’elemento interno (1.1) ha una sezione composta da una parete inferiore orizzontale ( 1.1 a) con ai lati due pareti verticali ( 1.1 b).
Sui due elementi (1.1, 1.2) viene posto un coperchio (1.3). I supporti tubolari (2) degli alberi di rotazione (3) hanno una forma genericamente cilindrica con foro centrale coassiale con all’ interno dei cuscinetti (4.1, 4.2).
La superficie esterna di ciascun supporto tubolare (2) presenta una flangia (2.1) in prossimità di un’estremità ed un’altra flangia eventuale o un restringimento di circonferenza (2.2) in prossimità deH’estremità opposta.
Ciascun supporto tubolare (2) viene inserito, alla distanza di interasse stabilita, fra l’elemento interno (1.1) e l’elemento esterno (1.2) della struttura tubolare scatolata in modo che la flangia (2.1) appoggi sulla parete orizzontale (1.1 a) dell’elemento interno (1.1) ed il restringimento (2.2) viene inserito nella parete orizzontale (1.2a) dell’elemento esterno (1.2).
Internamente al supporto tubolare (2) viene alloggiato l’albero di rotazione (3) degli utensili la cui estremità superiore è unita alla ruota dentata (5) di trasmissione del moto rotatorio.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Erpice agricolo con pluralità di alberi di rotazione verticali formato con elementi profilati ed uniti a costituire una struttura tubolare scatolata con supporti tubolari per gli alberi di rotazione, aventi forma genericamente cilindrica con foro centrale coassiale entro cui alloggiano i cuscinetti di supporto dell’albero porta utensili caratterizzata dal fatto che detti supporti tubolari presentano sulla superficie esterna una o due flange unite rispettivamente con la parete superiore e con la parete inferiore degli elementi profilati.
  2. 2 Erpice agricolo come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l unione avviene a mezzo di ampie superfici di contatto fra detta/e flangia /e e detti elementi profilati con conseguente eliminazione o riduzione delle deformazioni indotte.
  3. 3 Erpice agricolo come da rivendicazioni 1 , 2 caratterizzato dal fatto che il fissaggio fra dette superfici avviene a mezzo di adesivi strutturali e/o puntatura.
  4. 4 Erpice agricolo come da rivendicazione 2 o 3 caratterizzato dal fatto che Γ inserimento del supporto sulla struttura ad elementi profilati avviene a mezzo forzatura sulla apposita sede ricavata sugli elementi profilati. Erpice agricolo con pluralità di alberi di rotazione verticali come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protette dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
IT98PD000137A 1998-05-28 1998-05-28 Erpioe con struttura scatolare ITPD980137A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000137A ITPD980137A1 (it) 1998-05-28 1998-05-28 Erpioe con struttura scatolare
EP99110368A EP0965257A3 (en) 1998-05-28 1999-05-28 Harrow with box structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000137A ITPD980137A1 (it) 1998-05-28 1998-05-28 Erpioe con struttura scatolare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD980137A1 true ITPD980137A1 (it) 1999-11-28

Family

ID=11392239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PD000137A ITPD980137A1 (it) 1998-05-28 1998-05-28 Erpioe con struttura scatolare

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0965257A3 (it)
IT (1) ITPD980137A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202014008933U1 (de) * 2014-11-11 2016-02-12 Alois Pöttinger Maschinenfabrik Ges.m.b.H. Landwirtschaftliche Arbeitsmaschine
CN104620704A (zh) * 2015-02-15 2015-05-20 李阳铭 一种深松耕种机的圆柱齿轮传动装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4465143A (en) * 1975-07-07 1984-08-14 Lely Cornelis V D Rotary harrows
AU507581B2 (en) * 1975-09-12 1980-02-21 C. Van Der Lely N.V. Soil cultivator
FR2335141A1 (fr) * 1975-12-17 1977-07-15 Kuhn Sa Caisson pour machine agricole du type herse rotative

Also Published As

Publication number Publication date
EP0965257A3 (en) 2000-01-05
EP0965257A2 (en) 1999-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI992625A1 (it) Configurazione avente un giunto fisso omocinetico e un albero di collegamento
CN103363078B (zh) 驱动单元
CN104246312A (zh) 用于行星变速器的构件
CN106041988A (zh) 具备使臂摆动的马达的机器人的关节构造
US4505515A (en) Hinge, particularly for seat with adjustable back rest
ITMI941589A1 (it) Supporto intermedio per tratti di albero motore e in piu' parti in autoveicoli
ITPD980137A1 (it) Erpioe con struttura scatolare
BRPI1100912A2 (pt) manga de retenção de uma só peça
KR20170068654A (ko) 개선된 베어링 예압 구조를 가진 로봇
CN110238817A (zh) 六轴机器人
DE10256547A1 (de) Mehrteilige Lagerbrücke
ITBO970465A1 (it) Architettura per unita' foratrice.
CN209424298U (zh) 一种驱动机构
US5069294A (en) Stub-shaft powered spinning tiller
JPS6217297Y2 (it)
KR101328072B1 (ko) 베어링 홀더
JPS6116217Y2 (it)
IT8205160A1 (it) Giunto cardanico perfezionato.
ITTO960809A1 (it) Dispositivo di comando per un cambio di velocita' di un veicolo.
ITMI970590A1 (it) Snodo bipode
CN206201977U (zh) 农用拖拉机的扶手座
JPS6323635Y2 (it)
IT201800020953A1 (it) Appartato per la lavorazione del terreno nell’impiego in macchine agricole
CN205293988U (zh) 一种稳定型链条机
ITBO20080170A1 (it) Procedimento per la produzione di mozzi-ruota per veicoli e mozzi-ruota realizzati con tale procedimento.