ITPD970247A1 - Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante - Google Patents
Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD970247A1 ITPD970247A1 IT000247A ITPD970247A ITPD970247A1 IT PD970247 A1 ITPD970247 A1 IT PD970247A1 IT 000247 A IT000247 A IT 000247A IT PD970247 A ITPD970247 A IT PD970247A IT PD970247 A1 ITPD970247 A1 IT PD970247A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rod
- main rod
- theft
- steering wheel
- pedals
- Prior art date
Links
- 238000013519 translation Methods 0.000 claims description 3
- 230000007246 mechanism Effects 0.000 description 2
- 230000003213 activating effect Effects 0.000 description 1
- 230000016571 aggressive behavior Effects 0.000 description 1
- 230000000903 blocking effect Effects 0.000 description 1
- 239000002184 metal Substances 0.000 description 1
- 239000000126 substance Substances 0.000 description 1
- 230000014616 translation Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Lock And Its Accessories (AREA)
Description
TITOLO
ANTIFURTO PER VETTURE. AGENTE ANCHE SUL
PAVIMENTO DELL 'ABITACOLO, CON BLOCCO DEI
PEDALI E DEL VOLANTE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore degli antifurto per autoveicoli o vetture ed in particolare concerne gli antifurto meccanici per autoveicoli o vetture.
Esistono vari tipi di antifurto per autoveicoli sia di tipo meccanico che di tipo elettronico che agiscono bloccando alcuni meccanismi del veicolo o attivando un segnale acustico e/o luminoso per avvisare la manomissione o l intrusione.
Sono noti gli antifurto meccanici che solitamente agiscono su alcune parti meccaniche di comando del veicolo per limitarle 0 impedirne il movimento e la conduzione.
Alcuni antifurto bloccano il freno a mano, ovvero viene azionato il freno a mano e l antifurto ne impedisce il suo rilascio.
Alcuni antifurto bloccano i pedali, particolarmente il freno e/o la frizione; risulta quindi impossibile frenare (0 rilasciare il freno a pedale) e/o premere il pedale della frizione.
Alcuni antifurto bloccano il volante impedendone la sua rotazione. Alcuni antifurto bloccano il cambio impedendo di togliere la marcia.
Alcuni antifurto combinano due delle funzionalità degli antifurto sopra citati e ad esempio bloccano il volante assieme ai pedali oppure il cambio assieme al freno a mano.
In certi casi è sufficiente tagliare l’asta o l estremità di bloccaggio per rendere inefficiente l antifurto.
Si può tentare di ovviare a tale inefficienza utilizzando due distinti antifurto meccanici con la conseguenza di dover procedere a più del doppio di operazioni per applicare due antifurto con due serrature e che richiedono molto tempo per l applicazione.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di antifurto meccanico per autoveicoli di pratica applicazione, a bloccaggio multiplo ed estremamente rapido.
Il nuovo antifurto meccanico agisce su tre punti distinti ovvero sul volante, sui pedali e sulla zona di pavimento dell’abitacolo che si trova sotto e dietro ai pedali.
Il nuovo antifurto meccanico è composto, nelle sue parti principali, da un’asta principale con estremità attrezzate, da un’asta scorrevole anch’essa con un’estremità attrezzata e da un perno, o lucchetto, o similare, per il bloccaggio e lo sbloccaggio dell’antifurto stesso.
L’asta principale ha una estremità dotata di una corta asta perpendicolare a detta asta principale così da realizzare una estremità a T.
L’altra estremità dell’asta principale è piegata ad uncino o gancio su un piano perpendicolare all ’ asta dell ’ estremità a T .
La lunghezza fra le due estremità dell’asta principale è sostanzialmente uguale alla distanza fra il volante ed il pavimento posteriore ai pedali.
L’asta scorrevole è un’asta traslante parallelamente sull’asta principale, entro idonee sedi. Tale seconda asta scorrevole presenta ai lati della sua estremità concorde all’estremità a T dell’asta principale, due aste ad U o a pettine o un’asta trasversale con ulteriori aste parallele all’asta scorrevole.
Le estremità delle aste ad U, o dell’asta a pettine sono rivolte verso l’estremità ad uncino dell’asta principale e sono perfettamente arcuate verso il basso.
L’altra estremità dell’asta scorrevole presenta una piastrina forata, o altra conformazione equivalente, atta a bloccare detta asta scorrevole, mediante un perno con lucchetto e serratura o simili, su un corrispondente dispositivo di bloccaggio solidale all’asta principale.
Per rendere il nuovo antifurto più comodo da manovrare e da riporre nel bagagliaio dell’autoveicolo è possibile e preferito prevedere l’asta principale suddivisa in due parti incernierate fra loro e dotate, nella zona di cerniera, di piastrine forate che si trovano esattamente accoppiate quando le aste sono correttamente posizionate per l’applicazione dell’antifurto E’ soluzione preferita prevedere che il medesimo perno con serratura o lucchetto, che fissa l’asta scorrevole, blocchi anche la rotazione delle due parti dell’asta principale.
Nelle tavole allegate viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è rappresentato il nuovo antifurto meccanico in vista assonometrica.
Nelle figure 2a e 2b è rappresentato il nuovo antifurto meccanico visto lateralmente.
In figura 3 è rappresentato il nuovo antifurto applicato al meccanismo del veicolo.
In questo esempio l’asta principale (1) è costituita da due parti (la, lb) incernierate fra loro: una parte (la) ha un’estremità piegata ad uncino (le) e l’altra estremità è dotata di piastra forata (g); mentre l’altra parte (lb) hanno un’estremità conformata a T (ld) e un’estremità fissata ad un dispositivo di bloccaggio (2). La parte (lb) con estremità a T (ld) è quindi dotata nel punto di cerniera di un blocco polivalente (2) in cui è racchiuso il perno di bloccaggio (2a) delle due parti (la, lb) dell’asta principale (1) e dell’asta scorrevole (3), la serratura di chiusura (4) ed il punto di cerniera (5) fra le due parti (la, lb) dell’asta principale.
Sulla parte (lb) dell’asta principale (1) con estremità a T (ld) è fissato un tratto di tubo (le) entro cui trasla l’asta scorrevole (3). Un rilievo (3a) presente sull’asta scorrevole (3) ed una fessura (lei) presente sul tratto di tubo (le) evitano traslazioni oltre misura dell’asta scorrevole (3).
L’estremità dell’asta scorrevole (3) rivolta verso l’estremità a T (ld) è costituita da un tondino trasversale (3b) all’asta scorrevole (3) e da alcuni tondini (3c) paralleli all’asta scorrevole (3) e rivolti in direzione opposta all’estremità a T (ld) dell’asta principale (lb).
L’altra estremità dell’asta scorrevole (3) presenta una piastrina (3d) forata che viene bloccata dal perno di bloccaggio (2) assieme alla piastra (lg).
In particolare la figura 2a espone l’antifurto in posizione aperta, con le due parti (la, lb) dell’asta principale ripiegate e l’asta scorrevole (3) avvicinata aH’estremità a T (ld), mentre la figura 2b espone l’antifurto chiuso, con le due parti (la, lb) dell’asta principale aperte ed allineate e con asta scorrevole (3) avvicinata ed impegnata dal perno di bloccaggio (2).
L’applicazione del nuovo antifurto meccanico è quantomai semplice e rapida.
Occorre estendere l’asta scorrevole (3) verso l estremità a T dell’asta principale fino a che l’asta trasversale dell’asta scorrevole risulta adiacente al’estremità a T dell’asta principale. Successivamente si posiziona il nuovo antifurto meccanico inserendo l estremità a gancio dell’asta principale nella zona inferiore del volante e l estremità a T della stessa asta principale (1) su pavimento dietro i pedali.
A questo punto si trasla l’asta scorrevole (3) in direzione opposta all’estremità a T dell’asta principale in modo che le aste ad U o equivalenti parti dell’asta scorrevole avvolgano la parte posteriore e i lati delle aste dei pedali. I tale posizione la piastrina forata o l’apposita conformazione dell’altra estremità dell’asta scorrevole si trova posizionata in corrispondenza del lucchetto o del perno (2a) con serratura presenti sull’asta principale.
Infine, chiudendo il lucchetto o la serratura del perno il nuovo antifurto risulta completamente applicato: risulta impossibile ruotare il volante e premere i pedali.
Qualora i malintenzionati tagliassero l’asta principale fra il volante ed il perno con serratura o il lucchetto essi non potrebbero in ogni caso premere i pedali né sfilare l’antifurto poiché la curvatura verso il basso dell’estremità dell’asta scorrevole lo impedirebbe. Qualora i malintenzionati tagliassero il nuovo antifurto fra il perno con serratura o il lucchetto ed i pedali si troverebbero in grossa difficoltà ad eseguire il taglio per lo scarso spazio a disposizione in quel punto.
Tutte le parti che costituiscono il nuovo antifurto meccanico sono realizzate in adeguato metallo altamente resistente all’aggressione sia meccanica che termica.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concre applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio a sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI Antifurto per vetture caratterizzato dal fatto di essere composto da un’asta principale sostanzialmente lunga quanto la distanza fra il volante e la parte di pavimento dietro ai pedali, avente un’estremità a T ed un’estremità ad uncino o gancio, da un’asta scorrevole sull’asta principale con l’estremità adiacente all’ estremità a T dell’asta principale conformata a pettine o a doppia U e da un perno con serratura, o lucchetto o similare, per il bloccaggio e lo sbloccaggio dell’antifurto stesso, e dove il perno con serratura o il lucchetto bloccano la traslazione dell’asta scorrevole.
- 2 Antifurto per vetture come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’estremità ad uncino o gancio dell’asta principale viene applicata alla parte inferiore del volante impedendone la rotazione, che l’estremità a T dell’asta principale viene appoggiata sul pavimento inclinato o verticale dietro ai pedali in modo da appoggiare Γ antifurto su un punto fisso del veicolo, e che l’asta scorrevole viene traslata verso l’estremità ad uncino o gancio dell’asta principale fino alla parte posteriore dei pedali in modo da impedirne la pressione.
- 3 Antifurto per vetture come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che le estremità della forma a doppia U dell’estremità dell’asta scorrevole sono arcuate verso il basso. 4Antifurto per vetture come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che l’asta principale è suddivisa in due parti incernierate fra loro, e dove il perno con serratura o il lucchetto che bloccano la traslazione dell’asta scorrevole bloccano anche la rotazione delle due parti dell’asta principale. 5. Antifurto per vetture con blocco dei pedali e del volante in sinergia con il pavimento dell’abitacolo come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT97PD000247A IT1296252B1 (it) | 1997-10-31 | 1997-10-31 | Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT97PD000247A IT1296252B1 (it) | 1997-10-31 | 1997-10-31 | Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITPD970247A0 ITPD970247A0 (it) | 1997-10-31 |
ITPD970247A1 true ITPD970247A1 (it) | 1999-05-01 |
IT1296252B1 IT1296252B1 (it) | 1999-06-18 |
Family
ID=11391950
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT97PD000247A IT1296252B1 (it) | 1997-10-31 | 1997-10-31 | Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1296252B1 (it) |
-
1997
- 1997-10-31 IT IT97PD000247A patent/IT1296252B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITPD970247A0 (it) | 1997-10-31 |
IT1296252B1 (it) | 1999-06-18 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
BR8902194A (pt) | Acionador de trancamento para fechadura,sobretudo de porta de veiculo | |
JP2002120695A (ja) | 車両のステアリング・スピンドルのロック装置 | |
BR9704848A (pt) | Fechadura para uma parte que se abre de veìculo automotor | |
EP0701933A1 (en) | Antitheft device for locking the steering wheel of any kind of vehicle | |
DE102013217754A1 (de) | Wegfahrsperre für ein fahrrad und fahrrad | |
US4494391A (en) | Automobile security device for steering column ignition locks | |
ITPD970247A1 (it) | Antifurto per vetture agente anche sul pavimento dell'abitacolo con blocco dei pedali e del volante | |
KR102703064B1 (ko) | 비상탈출용 차량 후드 개방 장치 | |
ES2122375T3 (es) | Dispositivo de desbloqueo de un cierre de puerta de automovil. | |
US7163256B2 (en) | Motor vehicle having a lock | |
GB2336400B (en) | Vehicle door latch device with antitheft mechanism | |
KR100774285B1 (ko) | 전동차 운전실 파티션 도어의 비상탈출구조 | |
US5730012A (en) | Bicycle sprocket lock | |
ITTO20010094A1 (it) | Dispositivo di allarme antifurto per motociclo. | |
CH676832A5 (en) | Fastening device e.g. for rider helmet on two wheeled vehicle | |
BR9900846A (pt) | Dispositivo de travamento para uma porta de veìculo automóvel. | |
ITRM940548A1 (it) | Antifurto blocca pedali particolarmente adatto per autovetture | |
EA199901000A1 (ru) | Противоугонные устройства транспортного средства /варианты/, узел замкового механизма, узел замкового механизма для капота транспортных средств | |
DE69320077D1 (de) | Kraftfahrzeug-Türschloss mit einer Vorrichtung, zur Verhinderung jeglicher Betätigung des Sicherheitshebels | |
BR9702811A (pt) | Trava anti-furto para veículos tracionados por corrnte | |
KR20090101641A (ko) | 차량용 도어 로킹 장치 | |
KR0117613Y1 (ko) | 버스용 도어 잠금장치 | |
RU2047513C1 (ru) | Противоугонное устройство для транспортного средства | |
JPH03132443A (ja) | ライセンスプレート照射用ランプの取付構造 | |
ITBO940278A0 (it) | Antifurto elettromeccanico per auto agente principalmente sulla leva del cambio |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |