ITPD970016A1 - Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento - Google Patents

Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento Download PDF

Info

Publication number
ITPD970016A1
ITPD970016A1 ITPD970016A ITPD970016A1 IT PD970016 A1 ITPD970016 A1 IT PD970016A1 IT PD970016 A ITPD970016 A IT PD970016A IT PD970016 A1 ITPD970016 A1 IT PD970016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
button
cap
garments
channel
curb
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Candotti
Original Assignee
Cobra Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cobra Srl filed Critical Cobra Srl
Priority to ITPD970016 priority Critical patent/IT1291405B1/it
Priority to DE69806871T priority patent/DE69806871T2/de
Priority to AU62938/98A priority patent/AU6293898A/en
Priority to PCT/EP1998/000441 priority patent/WO1998033409A1/en
Priority to EP98906894A priority patent/EP0901327B1/en
Priority to CN 98800098 priority patent/CN1215978A/zh
Publication of ITPD970016A1 publication Critical patent/ITPD970016A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291405B1 publication Critical patent/IT1291405B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B1/00Buttons
    • A44B1/08Constructional characteristics

Landscapes

  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

"BOTTONE CON DISPOSITIVO PERFEZIONATO PER L'APPLICAZIONE ORIENTATA IN MODO AUTOMATICO SU CAPI DI ABBIGLIAMENTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un bottone con dispositivo perfezionato per l’applicazione orientata automaticamente su capi di abbigliamento.
Come è noto, nel campo dell'abbigliamento sono sempre maggiormente apprezzati ed utilizzati bottoni metallici, particolarmente adatti per i capi destinati ad una clientela giovane e sportiva, come i jeans.
In particolare tali bottoni sono largamente utilizzati nel settore dell'abbigliamento sportivo in cui è di fondamentale importanza il fatto che su di essi vengano definiti, in rilievo, in bassorilievo, o siano stampate scritte, marchi, disegni, simboli, o quant’altro possa rendere identificabile il prodotto o il suo produttore.
Attualmente i bottoni distribuiti sul mercato sono costituiti sostanzialmente da un gambo tubolare dotato di una testa discoidale sulla quale è aggraffata una calotta di copertura.
Sulla superficie superiore di questa calotta, cioè sulla parte in vista del bottone una volta che è stato fissato sul tessuto, sono impresse le scritte, i marchi, i disegni o i simboli identificativi.
La calotta è fissata e si aggrappa alla testa del gambo per mezzo di una ribattitura eseguita in corrispondenza del bordo della calotta stessa che viene così rivoltato.
L'assemblaggio di detti bottoni ai capi di abbigliamento viene normalmente effettuato utilizzando delle macchine automatiche con il risultato però di associare al tessuto bottoni sui quali le scritte e i marchi identificativi non sono tutti orientati nella stessa posizione o assetta.
Il risultato estetico complessivo risulta piuttosto modesto e il capo di abbigliamento ottenuto è insoddisfacente perchè rimanda ad una apparenza disordinata.
Sono stati messi a punto, perciò, bottoni con una configurazione diversa con lo scopo di risolvere questo inconveniente estetico.
Tali bottoni presentano la calotta assemblata alla testa del gambo tubolare per mezzo di un bordo rivoltato di aggrappaggio sul quale è definito un riferimento ottico Tale riferimento, che può essere ad esempio un impresso per mezzo di stampaggio, consente il posizionamento del bottone ma questa operazione deve essere compiuta a vista da un operatore.
L'applicazione di bottoni con tacche a vista sui capi di abbigliamento o sui tessuti risulta così necessariamente manuale e perciò costosa e soprattutto più lenta di quella eseguita con una macchina automatica.
Oggigiorno sono, peraltro, presenti sul mercato bottoni che risolvono questo inconveniente in un modo diverso.
Infatti quest'ultimo tipo di bottone presenta una calotta, dotata di segni e di marchi distintivi, dal cui bordo perimetrale si sviluppa monoliticamente una bandierina.
Detta calotta dotata della bandierina viene assemblata alla testa di detto gambo tubolare per mezzo di una ribattitura eseguita su tutto il bordo perimetrale e con una ripiegatura in corrispondenza della bandierina.
Una macchina automatica appositamente predisposta per questi bottoni è in grado di rilevare, attraverso un tastatore appositamente realizzato per questa funzione, il riferimento ottenuto dalla presenza di questa bandierina sul bordo rivoltato del bottone.
Tale macchina automatica è in grado, perciò, di posizionare i bottoni per la loro applicazione sul tessuto in modo che questi presentino le scritte, i marchi e tutti i segni identificativi impressi sulle loro calotte posizionati correttamente .
Questi bottoni, in produzione, soffrono però dell’inconveniente legato alla difficoltà di orientare con un caricatore automatico le calotte in fase di assemblaggio perchè la bandierina costituisce un elemento di disturbo all'operazione di aggrappaggio al gambo.
Infatti la calotta non può posizionarsi in modo qualsiasi, perchè il punzone deve prevedere uno scarico nella zona della bandierina per piegarla e non per ribatterla danneggiandola così da renderla inefficace alla sua funzione.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un bottone perfezionato particolarmente per capi di abbigliamento che risolva tutti gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti.
In relazione al compito principale, uno scopo particolare del presente trovato è quello di mettere a punto un bottone perfezionato che possa essere applicato al tessuto con orientamento prestabilito con una macchina automatica del tipo in sè noto e secondo tecniche usuali.
Un importante scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un bottone direzionabile perfezionato per capi di abbigliamento che possa essere ottenuto senza bisogno di lavorazioni particolari o di attrezzature speciali.
Un altro importante scopo del presente è quello di mettere a punto un bottone perfezionato che possa essere assemblato in fase di produzione con un processo estremamente veloce.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri ancora che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un bottone del tipo comprendente un gambo tubolare, ottenuto per imbutitura di lamina metallica, dotato di una testa discoidale su cui è accoppiata una calotta, pure in lamina metallica, col suo bordo rivoltato, detto bottone caratterizzandosi per il fatto che detto bordo è sagomato a definire un cordolo perimetrale sottostante alla calotta ed individuante, per mezzo di un intaglio su di essa realizzato, un canale attraversante lo stesso cordolo, detto canale costituendo un riscontro di orientamento per un tastatore di una macchina per l'applicazione su un tessuto con caricamento automatico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno più chiaramente dalla dettagliata descrizione di una sua preferita forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista prospettica di un bottone perfezionato secondo il trovato;
la fig. 2 rappresenta una vista secondo una sezioni longitudinale di un bottone perfezionato secondo il trovato la fig. 3 rappresenta una vista in esploso di un bottone perfezionato secondo il trovato.
Con riferimento alle figure precedentemente elencate, un bottone perfezionato particolarmente per capi di abbigliamento, secondo il trovato, è complessivamente indicato con il numero di riferimento 10 e comprende un gambo tubolare 11 ottenuto per imbutitura di lamina metallica e dotato di una testa discoidale 12.
Detto gambo tubolare 11 presenta un fondo 13, in questo caso chiuso e con una bombatura centrale, atto ad esser forato dall'inserimento di un chiodo 14 per l’applicazione ad un tessuto 15.
Detto chiodo 14 presenta una testa 16 a punta, atta ad essere infilata nel gambo tubolare 11 e ivi bloccata, e un corpo 17 da cui si sviluppa un disco 18.
Detto bottone perfezionato 10 comprende una calotta 19 sostanzialmente discoidale sulla cui superficie superiore 20 è presente un simbolo 21 distintivo (oppure un disegno o ancora un marchio identificativo).
Detta calotta 19 presenta un bordo perimetrale 22 su cui è ricavato un intaglio 23.
Detta calotta 19 viene fissata alla testa discoidale 12 del gambo tubolare 11 per mezzo di una ribattitura del bordo 22 a causa della quale esso viene rivoltato verso la zona sottostante detta calotta 19 a realizzare un cordolo 24 lungo tutto lo sviluppo perimetrale della calotta 19 stessa.
Detto intaglio 23 ricavato sul bordo 22 rivoltato della calotta 19 individua sul cordolo 24, ottenuto dalla ribattitura, un canale 25 che attraversa completamente detto cordolo 24 stesso.
Detto intaglio 23, nella pratica, deve avere sviluppo in lunghezza sufficiente per realizzare il canale 25 di attraversamento completo del cordolo 24, dimodoché il canale 25 sia accessibile.
Detto canale 25 costituisce un riferimento per un tastatore del dispositivo di caricamento di una macchina automatica per il fissaggio di detti bottoni perfezionati 10 al tessuto 15.
Una variante realizzativa può essere ottenuta con un bottone a pressione, del tipo applicabile ad un tessuto per mezzo di una rivettatura compiuta su un elemento femmina a molla in un modo in sé noto.
Detto bottone a pressione comprende anch'esso una calotta dotata di un bordo rivoltato su cui è ricavato un intaglio, in tutto simile all'intaglio 23.
La calotta è quindi aggraffata ad un gambo per mezzo di una ribattitura eseguita sul bordo rivoltato a realizzare un cordolo, sul quale è individuabile un canale di attraversamento completo ricavato dall'intaglio, in tutto equivalente al canale 25.
In pratica si è verificato come il presente trovato soddisfi ampiamente al compito principale e a tutti gli scopi preposti.
In particolare è stato messo a punto con il presente trovato un bottone perfezionato per capi di abbigliamento che può essere facilmente realizzato senza bisogno di lavorazioni particolari nè di attrezzature speciali.
Un importante vantaggio è stato ottenuto con il presente trovato per avere messo a punto un bottone perfezionato che può essere applicato a capi di abbigliamento con una macchina automatica del tipo in sè noto e dotata di un tastatore per il corretto posizionamento del bottone stesso.
Ancora un importante vantaggio è stato raggiunto con il presente trovato per avere messo a punto un bottone perfezionato particolarmente per capi di abbigliamento che è assemblabile in fase produttiva con un processo estremamente semplice e pratico che riduce sostanzialmente i costi di lavorazione.
Ancora un vantaggio è ottenuto con il presente trovato per avere messo a punto un bottone perfezionato che è applicabile in modo orientato predeterminabile ai tessuti, e particolarmente ai capi di abbigliamento, con un processo estremamente veloce.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali utilizzati, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Bottone con dispositivo perfezionato per l’applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento del tipo comprendente un gambo tubolare, ottenuto per imbutitura di lamina metallica, dotato di una testa, discoidale su cui è aggrappata una calotta, pure in lamina metallica, con il suo bordo rivoltato, detto bottone caratterizzandosi per il fatto che detto bordo è sagomato a definire un cordolo perimetrale sottostante alla calotta e individuante, per mezzo di un intaglio su di esso realizzato, un canale attraversante lo stesso cordolo, detto canale costituendo un riscontro di orientamento per un tastatore di una macchina, con caricamento automatico, per l’applicazione del bottone su un capo di abbigliamento.
  2. 2) Bottone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto intaglio presenta uno sviluppo in lunghezza adeguato a formare detto canale che attraversi completamente detto cordolo e lo rende accessibile da un tastatore.
  3. 3) Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
ITPD970016 1997-02-03 1997-02-03 Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento IT1291405B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970016 IT1291405B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento
DE69806871T DE69806871T2 (de) 1997-02-03 1998-01-28 Knopf mit verbesserter einrichtung für eine selbstausrichtende anbringung an bekleidungsstücke
AU62938/98A AU6293898A (en) 1997-02-03 1998-01-28 Button with improved device for automatically-orientated application to items ofclothing
PCT/EP1998/000441 WO1998033409A1 (en) 1997-02-03 1998-01-28 Button with improved device for automatically-orientated application to items of clothing
EP98906894A EP0901327B1 (en) 1997-02-03 1998-01-28 Button with improved device for automatically-orientated application to items of clothing
CN 98800098 CN1215978A (zh) 1997-02-03 1998-01-28 具有自动定向地装到服装上的改进装置的钮扣

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970016 IT1291405B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD970016A1 true ITPD970016A1 (it) 1998-08-03
IT1291405B1 IT1291405B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11391646

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD970016 IT1291405B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0901327B1 (it)
CN (1) CN1215978A (it)
AU (1) AU6293898A (it)
DE (1) DE69806871T2 (it)
IT (1) IT1291405B1 (it)
WO (1) WO1998033409A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019041326A1 (zh) * 2017-09-02 2019-03-07 东莞达基钮扣制品有限公司 合金介子急扣

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6065011U (ja) * 1983-10-13 1985-05-08 日本ノーション工業株式会社 被服等用釦
US4662033A (en) * 1985-07-12 1987-05-05 Trw Inc. Tack button assembly
JP2838258B2 (ja) * 1994-09-27 1998-12-16 モリト株式会社 加締脚付き装飾釦頭

Also Published As

Publication number Publication date
EP0901327A1 (en) 1999-03-17
DE69806871D1 (de) 2002-09-05
AU6293898A (en) 1998-08-25
EP0901327B1 (en) 2002-07-31
DE69806871T2 (de) 2003-04-10
CN1215978A (zh) 1999-05-05
WO1998033409A1 (en) 1998-08-06
IT1291405B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD980060A1 (it) Sigillo con antifurto per articoli presentanti porzioni astiformi
ITPD980211A1 (it) Sigillo perfezionato con antifurto per articoli presentanti porzioni astiformi.
US3797120A (en) Sewing tape
US3948391A (en) Holders for needles and like articles
ITPD970016A1 (it) Bottone con dispositivo perfezionato per l'applicazione orientata in modo automatico su capi di abbigliamento
US2681511A (en) Template for locating collar insignia
US2739399A (en) Marking devices
US1982005A (en) Garment pattern
US2810205A (en) Bound buttonhole layout guide
US2853791A (en) Uniform insignia gauge
JP6245553B2 (ja) シャツ折り畳み形状維持具
CN206933425U (zh) 服饰商标纽扣袋
IT201900003101U1 (it) Struttura di porta coltello
JP2015113428A (ja) 装飾用粘着テープ
US1742117A (en) Binding
US1648473A (en) Pin ticket
ITMI950761U1 (it) Etichetta per capi di abbigliamento
US478825A (en) Remy sink
US860774A (en) Stiffening device for collars.
JP3064237U (ja) 紐状体
ITTV20010170A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di una etichetta metallica e prodotto cos£ ottenuto
US341606A (en) heney eothschild
ITBO20110072U1 (it) Bottone con testa separabile
US1056903A (en) Pattern for bibs.
JP3084034U (ja) ワイシャツ立体化仕上げ用蝶ピン

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted