ITPD940216A1 - Meccanismo di regolazione del supporto dello schienale di una sedia particolarmente per sedie per ufficio. - Google Patents

Meccanismo di regolazione del supporto dello schienale di una sedia particolarmente per sedie per ufficio. Download PDF

Info

Publication number
ITPD940216A1
ITPD940216A1 IT94PD000216A ITPD940216A ITPD940216A1 IT PD940216 A1 ITPD940216 A1 IT PD940216A1 IT 94PD000216 A IT94PD000216 A IT 94PD000216A IT PD940216 A ITPD940216 A IT PD940216A IT PD940216 A1 ITPD940216 A1 IT PD940216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chair
curved
seat
gear segment
teeth
Prior art date
Application number
IT94PD000216A
Other languages
English (en)
Inventor
Arkady Golynsky
Original Assignee
Westinghouse Electric Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Westinghouse Electric Corp filed Critical Westinghouse Electric Corp
Publication of ITPD940216A0 publication Critical patent/ITPD940216A0/it
Publication of ITPD940216A1 publication Critical patent/ITPD940216A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269034B publication Critical patent/IT1269034B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/02Reclining or easy chairs
    • A47C1/022Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts
    • A47C1/024Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts, being the back-rest, or the back-rest and seat unit, having adjustable and lockable inclination
    • A47C1/026Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts, being the back-rest, or the back-rest and seat unit, having adjustable and lockable inclination by means of peg-and-notch or pawl-and-ratchet mechanism

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Chairs Characterized By Structure (AREA)

Abstract

Si descrive un meccanismo per regolare la posizione angolare dello schienale (3) di una sedia rispetto al sedile (2) della sedia su una sedia per ufficio (1) in due pezzi. Un elemento (11) di supporto dello schienale della sedia fissato allo schienale della sedia (3) ha una estremità inferiore curva (12). Un elemento di supporto (13) per il sedile della sedia fissato al sedile della sedia (12) ha un'estremità posteriore curva (14) atta a ricevere l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia. Un primo elemento a segmenti di ingranaggio curvo (18) avente una pluralità di dentini ravvicinali (22) è fissato alla parte posteriore dell'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia. Un secondo elemento curvo a segmenti di ingranaggio (26) avente una pluralità di dentini ravvicinali (29) è ritenuto entro un alloggiamento molleggiato (27) fissato all'estremità posteriore curva (14) dell'elemento di supporto (13) per il sedile della sedia. Mezzi a leva (35) che contattano il secondo elemento (26) a segmenti di ingranaggio curvi spostano dentini (29) del secondo elemento (26) a segmenti di ingranaggio curvi in impegno o in disimpegno con i dentini (22) del primo elemento a segmenti di ingranaggio curvi (18) consente all'utente di regolare angolarmente lo schienale (3) della sedia rispetto al sedile (2) della sedia e bloccarlo nella posizione angolare scelta.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda sedie. Essa riguarda in particolare sedie per ufficio del tipo a due pezzi aventi un sedile per la sedia dotato di cuscini e rivestito e uno schienale per sedia separato ma collegato, imbottito e rivestito, e un meccanismo che consente all'utente di regolare angolarmente lo schienale della sedia rispetto al sedile della sedia.
Il brevetto statunitense N. 5.029.940 a nome Golynsky e al., assegnato alla Westinghouse Electric Corporation, la medesima assegnataria della presente invenzione, e i documenti anteriori discussi in esso descrivono esempi della tecnica nota di sedie per ufficio che consentono l'inclinazione indietro di un sedile di sedia e di uno schienale di sedia, insieme oppure separatamente ma a velocità diverse. Tuttavia, molte di queste strutture di sedie per ufficio della tecnica nota richiedevano molte parti separate, erano costose da costruire e spesso consentivano appena l'inclinazione del sedile della sedia e dello schienale della sedia insieme senza la capacità per l'utente di regolare facilmente e rapidamente la relazione angolare dello schienale della sedia rispetto al sedile della sedia.
In conformità con la presente invenzione, si fornisce una sedia in due elementi avente un sedile di sedia e uno schienale di sedia separato con un meccanismo per regolare e bloccare la posizione angolare dello schienale della sedia rispetto al sedile della sedia, composto da un eiemento di supporto dello schienale della sedia fissato allo schienale della sedia e avente un'estremità inferiore curva e un elemento di supporto del sedile della sedia fissato al lato sottostante del sedile della sedia e avente un'estremità posteriore curva atta a ricevere l'estremità inferiore curva dell'elemento di supporto dello schienale della sedia. Un primo elemento a segmento di ingranaggio curvo è fissato al retro della estremità inferiore curva dell'elemento di supporto dello schienale della sedia. Questo primo elemento a segmento di ingranaggio curvo ha una pluralità di dentini ravvicinati sulla sua superficie posteriore. Un secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo avente una pluralità di dentini ravvicinati sulla sua superficie anteriore è trattenuto entro un alloggiamento molleggiato per fornire contatto diretto con il primo elemento a segmento di ingranaggio curvo. Una leva girevole contatta un albero attuatore fissato al secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo per spostare i dentini del secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo in impegno o in disimpegno con i dentini del primo elemento a segmento di ingranaggio curvo, per cui l'angolo dello schienale della sedia rispetto al sedile della sedia può essere regolato angolarmente e bloccato in posizione dall'utente.
Si descriveranno ora a titolo esemplificativo, con riferimento ai disegni acclusi, le forme di realizzazione preferite dell'invenzione.
La figura 1 è una vista isometrica di una sedia da ufficio in due componenti avente un meccanismo di regolazione dello schienale della sedia della presente invenzione.
La figura 2 è una vista laterale della sedia da ufficio in due comp nenti illustrata in figura 1.
La figura 3 è una vista in pianta dall'alto, parzialmente in sezione, che illustra la forma di realizzazione preferita del meccanismo di regolazione dello schienale della sedia della presente invenzione.
La figura 4 è una vista in sezione presa lungo le linee di sezione IV-IV in figura 3, che illustra la forma di realizzazione preferita del meccanismo di regolazione dello schienale della sedia della presente invenzione.
La figura 5 è una vista in alzato frontale del secondo elemento a segmenti curvi utilizzato nella forma di realizzazione preferita del meccanismo di regolazione dello schienale di sedia della presente invenzione.
La figura 6 è una vista laterale del secondo elemento a segmenti curvi utilizzato nella forma di realizzazione preferita del meccanismo di regolazione dello schienale di sedia della presente invenzione.
Le figure 1 e 2 sono una vista isometrica e una vista laterale rispettivamente di una sedia per ufficio 1 in due componenti avente il meccanismo di regolazione angolare dello schienale della sedia della presente invenzione. La sedia 1 è sostanzialmente composta da un sedile di sedia 2 e da uno schienale di sedia 3 separato ma collegato supportato su una base 4 per la sedia da una colonnina di supporto 5 che contiene un meccanismo di regolazione dell'altezza del sedile 2 della sedia (non mostrato), che può essere un cilindro pneumatico. Nella forma di realizzazione preferita del meccanismo di regolazione angolare dello schienale della sedia della presente invenzione, i termini "anteriore" e "posteriore" si riferiscono alla "parte anteriore" del sedile 2 della sedia supporta la parte bassa delle cosce e le ginocchia dell'utente. I termini "superiore" e "inferiore" si riferiscono alla sommità dello schienale 3 della sedia che supporta la parte alta della schiena e le spalle dell 'utente.
Sia il sedile 2 che lo schienale 3 della sedia sono composti da rivestimenti interni e cuscini interni (non mostrati) coperti di tessuto 6 o di altro materiale di tappezzeria o rivestimento e montati su gusci esterni di plastica stampata ad iniezione 7 e 8. Il sedile 2 della sedia per questa forma di realizzazione è fissato ad un alloggiamento 9 di sedile della sedia supportato sulla colonnina di supporto 5. L'alloggiamento 9 del sedile della sedia contiene molle, collegamenti e controlli che consentono al sedile 2 della sedia di ruotare inclinarsi attorno al punto di articolazione 10 e di essere bloccato in posizioni orizzontale od inclinate a seconda delle necessità.
Come meglio mostrato nelle figure 3 e 4, la sedia 1 della presente invenzione è dotata di un elemento di supporto 11 dello schienale della sedia di acciaio di forma generale di una barra a "J", la cui estremità superiore è posta fra il rivestimento interno e il guscio esterno di plastica 8 dello schienale 3 della sedia e fissato ad esso mediante staffe ed elementi di fissaggio adatti (non mostrati). L'estremità inferiore 12 dell'elemento di supporto 11 dello schienale della sedia è curva, preferibilmente circolare, nonché forma la metà di una connessione girevole del sedile allo schienale.
la sedia 1 della presente invenzione è pure dotata di un elemento di supporto 13 del sedile della sedia di acciaio la cui estremità anteriore è fissata al lato sottostante del sedile 2 della sedia fra il rivestimento interno e il guscio esterno 7 ed è fissato ad esso mediante staffe ed elementi di fissaggio adatti (non mostrati). Le estremità posteriore 14 dell'elemento di supporto 13 del sedile della sedia è curvo, preferibilmente circolare, per formare la seconda metà di una connessione girevole del sedile e dello schienale. Una staffa d'acciaio curva 16 è saldata o altrimenti fissata allo schienale e alle flange laterali dell'estremità posteriore curva 14 dell'elemento di supporto 13 del sedile della sedia e ha una flangia di connessione 17. L'estremità posteriore curva 14 dell’elemento di supporto del sedile della sedia e la staffa curva 16 sono atte a ricevere l'estremità inferiore curva 12 dell'elemento di supporto 11 dello schienale della sedia fra di loro per fornire elementi di guida che consentono una connessione girevole fra il sedile e lo schienale e consentono di trattenere i componenti utilizzati per regolare e bloccare la connessione, come meglio illustrato in figura 4. Qualora lo si desideri, il fondo e il retro dell'elemento di supporto 11 dello schienale della sedia possono essere coperti con uno schermo di plastica o metallo (non mostrato) per nascondere il meccanismo descritto nel seguito.
Come mostrato in figura 4, un primo elemento 18 a segmento di ingranaggio curvo è fissato alla superficie posteriore dell'estremità inferiore 12 dell'elemento di supporto 11 dello schienale della sedia e alla superficie anteriore della staffa curva 16. La superficie posteriore del primo elemento 18 a segmento di ingranaggio curvo è dotata di una pluralità di dentini ravvicinati 22.
La flangia di connessione 17 ha un'apertura per una sporgenza 23 fondo dell'elemento 18 che si adatta attraverso un'apertura della flangia di fondo di connessione 17 e trattiene l'estremità superiore di una molla di compressione elicoidale cilindrica 24. L'estremità inferiore della molla di compressione elicoidale cilindrica 24 è trattenuta da un morsetto d'acciaio 25 saldato all'elemento di supporto 13 del sedile della sedia, come è illustrato in figura 4.
Un secondo elemento a segmento d'ingranaggio curvo 26, illustrato nelle figure 5 e 6, è trattenuto entro un alloggiamento 27 dotato di una molla di compressione conica 28, fissata alla staffa 16 che è saldata alle flange laterali e retro dell'elemento di supporto 13 del sedile della sedia. Il secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo 26 ha una pluralità di dentini ravvicinati 29 sulla sua superficie anteriore 30. Il secondo elemento 26 a segmento curvo è pure dotato di un albero attuatore 31 che sporge dalla superficie anteriore 30 di esso, come è illustrato nelle figure 5 e 6.
Estremità anteriore 32 dell'albero attuatore 31 del secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo sporge attraverso un'apertura nell'estremità posteriore curva 14 dell'elemento di supporto 13 del sedile della sedia e una fessura aperta larga formata nel primo elemento 18 a segmento di ingranaggio curvo e una bussola 33 formata in un elemento di ritenzione 34 della leva di azionamento che sostiene e trattiene una leva di azionamento 35. L'elemento di ritenzione 34 della leva di azionamento è fissato alla parte anteriore dell'estremità posteriore curva 14 dell'elemento di supporto 13 del sedile della sedia, come è illustrato in figura 4.
Come meglio illustrato in figura 3, la leva di azionamento 35 si stende sostanzialmente orizzontalmente verso l'esterno fra il retro del sedile 2 della sedia e il fondo dello schienale 3 della sedia ad una posizione facilmente accessibile alla mano dell'utente. L'estremità inferiore della leva di azionamento 35 ha una porzione a gancio curva 36 che si adatta attorno ad un perno di articolazione 37 e una cavità 38 che si adatta attorno all'estremità anteriore 32 dell'albero attuatore 31 e secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo.
Uno spostamento in avanti dell'utente dell'estremità esterna della leva di azionamento 35 fa si che la leva ruoti attorno al perno di articolazione 37 e sposti il secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo 26 posteriormente compremendo la molla di compressione conica 28 nell'alloggiamento 27 ed inoltre facendo si che i dentini 29 sul secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo si disimpegnino dai dentini 22 sul primo elemento a segmento di ingranaggio curvo 18, il che consente allo schienale 3 della sedia di essere ruotato e regolato angolarmente rispetto al sedile 2 della sedia alla posizione desiderata mediante la pressione delle gambe e della schiena dell'utente. Quando l'utente rilascia la leva, la molla di compressione conica 28 sposta in avanti il secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo e i dentini 29 sul secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo ancora impegnano i dentini 22 sul primo elemento 18 a segmento di ingranaggio curvo e bloccano lo schienale 3 della sedia nella nuova posizione angolare rispetto al sedile 2 della sedia, posizione scelta dall'utente. Se le gambe e la schiena dell'utente non applicano pressione per cambiare la posizione angolare dello schienale 3 della sedia mentre la leva di azionamento 35 è tenuta nella sua posiz avanzata dall'utente, la molla di compressione cilindrica 24 automaticamente sposta l'estremità inferiore dell'elemento di supporto 11 dello schienale della sedia e lo schienale 3 della sedia verso l'alto ad una posizione verticale neutra.
Con alcune strutture di sedia, può essere auspicabile montare la leva di azionamento 35 dietro il guscio esterno 8 dello schienale della sedia invece che nella posizione mostrata nelle figure 3 e 4. Questo montaggio alternativo richiede variazione della geometria della leva di azionamento 35 e del secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo in modo tale che la leva di azionamento 35 esercita trazione piuttosto che spinta sui dentini 29 del secondo elemento 26 a segmento di ingranaggio curvo in disimpegno dai dentini 22 del primo elemento 18 a segmento d'ingranaggio curvo.
Il primo elemento a segmento di ingranaggio curvo 18, il secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo 26, l'alloggiamento di ritenzione della molla 27, l'elemento di ritenzione della leva 34 e la leva di azionamento 35 sono preferibilmente fatti di una plastica strutturale rinforzata, come ad esempio nylon rinforzato con vetro, ma potrebbero essere fatti di metallo o di altri materiali strutturali. L'angolo di faccia di dentini 22 e 29 sul primo elemento a segmento curvo 18 e sul secondo elemento a segmento curvo 26 in questa forma di realizzazione è preferibilmente posto a circa 15-30 gradi poiché tale angolo fornisce resistenza sufficiente ai dentini quando impegnati l'uno con l'altro nella posizione bloccata e fornisce un impegno e un disimpegno regolare in servizio.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedia (1) in due componenti avente un sedile (2) di sedia e uno schienale (3) di sedia separato, mezzi per regolare la posizione angolare dello schienale (3) della sedia rispetto al sedile (2) della sedia, caratterizzata da: (a) un elemento di supporto (11) dello schienale della sedia fissato allo schienale (2) della sedia e avente un'estremità inferiore curva (12), (b) un elemento di supporto (13) del sedile della sedia fissato al lato sottostante del sedile (2) della sedia e avente un'estremità posteriore curva (14) atta a ricevere l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia; (c) un primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) fissato al retro dell'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia, il primo elemento (18) a segmento di ingranaggio curvo avendo una pluralità di dentini ravvicinati (22) sulla sua superficie posteriore (21), (d) un secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) trattenuto entro un alloggiamento molleggiato (27) che circonda un'apertura nell'estremità posteriore curva (14) dell'elemento di supporto (13) del sedile della sedia, il secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) avendo una pluralità di dentini ravvicinati (29) sulla sua superficie anteriore, (e) rae22i per spostare i dentini (29) del secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) in impegno e in disimpegno con i dentini (22) del primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18), per cui si può regolare e bloccare l'angolo formato dallo schienale (2) della sedia e dal sedile (2) della sedia.
  2. 2. Sedia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da mezzi per spostare i dentini (29) del secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) in impegno e in disimpegno con i dentini (22) del primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) è una leva (35) ruotata per contattare un albero attuatore (31) fissato al secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26).
  3. 3. Sedia (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la leva (35) si estende sostanzialmente orizzontalmente fra il retro del sedile (2) della sedia e il fondo dello schienale (3) della sedia.
  4. 4. Sedia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una molla di compressione (28) fissata all'elemento di supporto (13) del sedile della sedia impegna l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia.
  5. 5. Sedia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia e l'estremità posteriore curva (14) dell'elemento di supporto (13) del sedile della sedia sono curve circolari aventi un centro comune.
  6. 6. Sedia (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i dentini (22, 29) sul primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) e sul secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) hanno un angolo di faccia di 15-30 gradi.
  7. 7. Apparecchiatura per regolare e bloccare la posizione angolare di uno schienale (3) di sedia rispetto ad un sedile (2) di sedia, caratterizzata da: (a) un elemento di supporto (11) dello schienale di una sedia fissato allo schienale della sedia (3), e avente un'estremità inferiore curva ( 12) , (b) un elemento di supporto (13) del sedile della sedia fissato al lato sottostante o inferiore del sedile di sedia (2), e avente un'estremità inferiore curva (14) atta a ricevere l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia, (c) un primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (11) fissato al retro dell'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia, il primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) avendo una pluralità di dentini ravvicinati (22) sulla sua superficie posteriore (24), (d) un secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) trattenuto entro un alloggiamento molleggiato (27) che circonda un'apertura nell'estremità posteriore curva (14) dell'elemento di supporto (13) del sedile della sedia, il secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) avendo una pluralità di dentini ravvicinati (29) sulla sua superficie anteriore, (e) mezzi (35) per spostare i dentini (29) del secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) in impegno e in disimpegno con i dentini (22) del primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) per cui si può regolare e bloccare l'angolo dello schienale (3) della sedia ris al sedile (2) della sedia.
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i mezzi (35) per portare i dentini (29) del secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) in impegno e in disimpegno con i dentini (22) del primo elemento a segmenti di ingranaggio curvo (18) è una leva (35) ruotata per contattare un albero attuatore (31) fissato al secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la leva (35) si estende sostanzialmente orizzontalmente fra il retro del sedile (2) della sedia e il fondo dello schienale (3) della sedia.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che una molla di compressione (28) fissata all'elemento di supporto (13) del sedile della sedia impegna l'estremità inferiore curva (12) dell’elemento di supporto (11) dello schienale della sedia.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che l'estremità inferiore curva (12) dell'elemento di supporto (11) dello schienale della sedia e l'estremità posteriore curva (14) dell'elemento di supporto (13) del sedile della sedia sono curve circolari aventi un centro comune.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i dentini (22, 29) sul primo elemento a segmento di ingranaggio curvo (18) e sul secondo elemento a segmento di ingranaggio curvo (26) hanno un angolo di faccia di 15-30 gradi.
ITPD940216A 1994-01-13 1994-12-07 Meccanismo di regolazione del supporto dello schienale di una sedia particolarmente per sedie per ufficio. IT1269034B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/182,812 US5476306A (en) 1994-01-13 1994-01-13 Chair back support adjustment mechanism

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940216A0 ITPD940216A0 (it) 1994-12-07
ITPD940216A1 true ITPD940216A1 (it) 1996-06-07
IT1269034B IT1269034B (it) 1997-03-18

Family

ID=22670138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD940216A IT1269034B (it) 1994-01-13 1994-12-07 Meccanismo di regolazione del supporto dello schienale di una sedia particolarmente per sedie per ufficio.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5476306A (it)
JP (1) JP3636756B2 (it)
DE (1) DE4442660A1 (it)
IT (1) IT1269034B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6179384B1 (en) 1999-04-21 2001-01-30 Steelcase Development Inc. Force adjusting device
US20050017561A1 (en) * 2003-07-21 2005-01-27 Burmeister Richard F. Seat, seat recliner mechanism, and seat recliner system
CA2664911C (en) * 2006-04-20 2014-09-02 Distribution Gablex Inc. Abdominal support swivel chair
KR100730557B1 (ko) * 2006-09-17 2007-06-20 김상식 등받이 조절 장치
WO2008091121A1 (en) * 2007-01-25 2008-07-31 Sang Sik Kim A backrest's control device
DE102008011309B3 (de) * 2008-02-27 2009-06-04 Thonet Gmbh Bürostuhl
USD940485S1 (en) * 2020-02-17 2022-01-11 Dongguan Boyi Furniture Co., Ltd. Chair seat

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3931996A (en) * 1970-12-28 1976-01-13 Aisin Seiki Kabushiki Kaisha Adjustable hinge fitting for a seat with a movable back
US3719387A (en) * 1971-12-03 1973-03-06 Ford Motor Co Seatback latch and recliner mechanism
USRE32884E (en) * 1979-11-01 1989-03-07 Keiper Recaro Incorporated Superfine tooth seat back adjuster
US4294488A (en) * 1979-11-23 1981-10-13 Ferro Manufacturing Corporation Recliner and inertia latch
JPS5893254U (ja) * 1981-12-21 1983-06-24 トヨタ自動車株式会社 両側リクライニング装置
JPS602214A (ja) * 1983-06-13 1985-01-08 アイシン精機株式会社 シ−トリクライニング装置
US4875735A (en) * 1984-03-30 1989-10-24 Moyer George A Seatback recliner mechanism
CH663526A5 (en) * 1984-05-16 1987-12-31 Provenda Marketing Ag Chair
US4765680A (en) * 1985-04-12 1988-08-23 Fuji Kiko Kabushiki Kaisha Seat reclining device
NO160896C (no) * 1986-05-09 1989-06-14 Jurek Buchacz Stillbar sitteanordning.
US4709963A (en) * 1986-12-12 1987-12-01 Milsco Manufacturing Company Adjustable office chair
JPS63222709A (ja) * 1987-03-12 1988-09-16 池田物産株式会社 リクライニング装置
EP0339890B1 (en) * 1988-04-25 1994-03-16 Maclaren Limited A frame
US4854641A (en) * 1989-01-23 1989-08-08 Reineman Richard G Adjustable chair
US5029940A (en) * 1990-01-16 1991-07-09 Westinghouse Electric Corporation Chair tilt and chair height control apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
JP3636756B2 (ja) 2005-04-06
ITPD940216A0 (it) 1994-12-07
DE4442660A1 (de) 1995-07-20
US5476306A (en) 1995-12-19
IT1269034B (it) 1997-03-18
JPH07204049A (ja) 1995-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4779925A (en) Height-adjustable swivel chair equipped with gas-pressure spring, especially office chair or office armchair
EP0385473B1 (en) Chair height and tilt adjustment mechanisms
US6857704B2 (en) Neck support for a chair
US7185951B2 (en) Chair and synchrotilt chair mechanism
US8025335B2 (en) Chair
ITMI20012248A1 (it) Schienale di una sedia
CA2284406A1 (en) Seat plate for a seat of adjustable seat depth
US5683142A (en) Mounting assembly for chair back
JPH0736777B2 (ja) 椅 子
JPS5929244B2 (ja) 調節自在背付椅子
US20080203790A1 (en) Molded Seat Assembly With Flexible Weaving
ITPD940216A1 (it) Meccanismo di regolazione del supporto dello schienale di una sedia particolarmente per sedie per ufficio.
US3902754A (en) Upholstered chair with adjustable seat and back supports
US7147282B2 (en) Chair with backrest depth adjustment mechanism
JP3359862B2 (ja) ロッキング装置
KR200472419Y1 (ko) 의자
JP2012040109A (ja) 椅子
JP2012010868A (ja) 椅子
CN105595655B (zh) 椅子
JP7260949B2 (ja) 椅子
ITPD20000076A1 (it) Struttura di sedia
JP2012040110A (ja) 椅子
JP6751556B2 (ja) 椅子
JPH0736776B2 (ja) 椅子の背,座部材の連動緩衝機構
JPH026652B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971223