ITPD940047A1 - Manubrio a snodi indipendenti - Google Patents
Manubrio a snodi indipendenti Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD940047A1 ITPD940047A1 IT94PD000047A ITPD940047A ITPD940047A1 IT PD940047 A1 ITPD940047 A1 IT PD940047A1 IT 94PD000047 A IT94PD000047 A IT 94PD000047A IT PD940047 A ITPD940047 A IT PD940047A IT PD940047 A1 ITPD940047 A1 IT PD940047A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- handlebar
- handlebars
- central
- central pin
- fact
- Prior art date
Links
- 230000001464 adherent effect Effects 0.000 claims 1
- 230000000717 retained effect Effects 0.000 abstract 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000008878 coupling Effects 0.000 description 1
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 description 1
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 239000000126 substance Substances 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62K—CYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
- B62K21/00—Steering devices
- B62K21/12—Handlebars; Handlebar stems
- B62K21/16—Handlebars; Handlebar stems having adjustable parts therein
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62K—CYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
- B62K21/00—Steering devices
- B62K21/12—Handlebars; Handlebar stems
- B62K21/125—Extensions; Auxiliary handlebars
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
Abstract
E' un nuovo manubrio composto da due parti simmetriche unite da un elemento a doppia ganascia trattenuto dal normale attacco per manubri. L'elemento a doppia ganascia è snodato per la completa regolazione del manubrio sia nella sua posizione lungo la direzione antero-posteriore, sia nell'inclinazione sul piano verticale antero-posteriore, sia nell'inclinazione laterale rispetto al piano orizzontale. E' applicabile a qualsiasi attacco per manubri e permette di posizionare il manubrio nella posizione più consona per ogni utente e per ogni situazione.
Description
TITOLO
MANUBRIO A SNODI INDIPENDENTI.
RIASSUNTO
E' un nuovo manubrio composto da due parti simmetriche unite da un elemento a doppia ganascia trattenuto dal normale attacco per manubri. L'elemento a doppia ganascia è snodato per la completa regolazione del manubrio sia nella sua posizione lungo la direzione antero-posteriore, sia nell'inclinazione sul piano verticale anteroposteriore, sia nell'inclinazione laterale rispetto al piano orizzontale. E' applicabile a qualsiasi attacco per manubri e permette di posizionare il manubrio nella posizione più consona per ogni utente e per ogni situazione.
TITOLO
MANUBRIO A SNODI INDIPENDENTI.
DESCRIZIONE
La presente invenzione è attinente al settore delle biciclette ed in particolare concerne i manubri per biciclette e la relativa regolazione della posizione.
Attualmente i manubri sono composti da un corpo tubolare unico al quale vengono applicati gli accessori come manopole e leve dei freni.
Gli attacchi per manubri da bicicletta sono composti da un corpo principale recante all'estremità una ganascia; la ganascia è stretta mediante una vite in modo da trattenere il manubrio in essa alloggiato.
Alcuni attacchi per manubri permettono qualche regolazione della posizione del manubrio rispetto al canotto della forcella ma la maggior parte permettono solo la rotazione del manubrio stesso nella ganascia regolandone esclusivamente l'inclinazione.
Ad esempio per modificare la distanza fra il manubrio e il ciclista è necessario sostituire completamente l'attacco del manubrio; mentre regolare l'altezza del manubrio occorre allentare le viti di serraggio dell'attacco del manubrio, sollevarlo e stringere le viti di serraggio rieseguendo completamente l'allineamento del manubrio con la ruota.
Non esistono né manubri né attacchi che permettono una maggiore regolazione della posizione del manubrio .
Gli studi e le sperimentazioni finora effettuati non hanno condotto a risultati apprezzabili sulla regolazione del manubrio nonché sulla stabilità e rigidità reciproca dell'insieme manubrio-attaccoforcella .
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo manubrio. Tale manubrio è utilizzabile con qualsiasi attacco per manubri e permette una completa regolazione del manubrio stesso.
L'oggetto del presente brevetto è costituito da due semimanubri simmetrici uniti da un elemento centrale dotato di due organi di fissaggio dei semimanubri.
La forma del semimanubrio può essere qualsiasi e non è oggetto del presente brevetto.
L'elemento centrale del manubrio è costituito da un perno centrale, di diametro identico a quello dei manubri, recante alle sue estremità due organi di fissaggio atti a trattenere ciascuno la sopradetta parte ripiegata dei semimanubri.
Ciascuno degli organi di fissaggio dell'elemento centrale ha una sede circolare in cui alloggia e viene trattenuto uno dei semimanubri; la sua forma può variare a seconda delle esigenze specifiche ed a seconda del metodo di fissaggio dei semimanubri e di vincolo al perno centrale. In ogni caso ogni organo di fissaggio, oltre a trattenere il semimanubrio, può ruotare coassialmente al perno centrale o essere ad esso fissato solidalmente mediante una vite o simili.
La forma preferita di tali organi di fissaggio è costituita dua una ganascia del tipo noto la cui vite di serraggio viene anche impegnata coassialmente al perno centrale; le superfici a contatto del perno centrale e degli organi di fissaggio sono dotate di rilievi radiali in modo da impedire la rotazione incontrollata delle parti nonché una disposizione delle due parti con angolazioni predefinite.
L'intero manubrio, oggetto del presente brevetto, si compone di due semimanubri trattenuti da due organi di fissaggio solidali ad un perno centrale; il perno centrale viene alloggiato nella normale ganascia dell'attacco del manubrio.
Per modificare la posizione del manubrio, e quindi il suo assetto, è sufficiente agire sulle viti di fissaggio e di regolazione dell'elemento centrale: - per modificare l'inclinazione antero-posteriore del manubrio si ruotano gli organi di fissaggio dei semimanubri allentando le apposite viti;
- per far avanzare o indietreggiare il manubrio rispetto al ciclista si allentano le viti di bloccaggio dei semimanubri sugli organi di fissaggio dell'elemento centrale rendendo i seraimanubri liberi di scorrere nelle sedi degli organi di fissaggio stessi;
- per modificare l'inclinazione laterale dei semimanubri rispetto al piano orizzontale si allentano le viti di bloccaggio dei seraimanubri sugli organi di fissaggio dell'elemento centrale rendendo i seraimanubri liberi di ruotare nelle sedi degli organi di fissaggio stessi.
Onde permettere una simmetrica regolazione dei semimanubri rispetto all'elemento centrale sono segnate, sulla parte dei semimanubri che interessa l'elemento centrale, linee indicatrici parallele; tali linee sono equidistanti fra loro e tracciate in due serie delle quali una avente direzione assiale al tubo del semimanubrio ed una avente direzioni perpendicolari all'asse del tubo del manubrio.
Identicamente per disporre simmetricamente i due organi di fissaggio dell'elemento centrale sono realizzate sulle superfici a contatto fra loro degli organi di fissaggio e del perno centrale dei rilievi rivolti radialmente; in tal modo l'accoppiamento fra gli organi di fissaggio e il perno centrale può essere fatto in determinate posizioni predefinite.
Il manubrio permette da parte del ciclista una completa regolazione della posizione delle mani: più alte, oppure più avanzate o in altre posizioni desiderate, anche intermedie, senza dover intervenire sul fissaggio dell'attacco e senza dover sostituire il manubrio o l'attacco.
Può essere previsto che il perno di fissaggio sia del tipo a serraggio rapido con il vantaggio che il ciclista può agevolmente modificare l'assetto del manubrio in funzione della velocità e delle condizioni esterne.
I due semimanubri possono qualsiasi forma e piegatura .
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Nelle figure 1 e 2 sono rappresentate le sezioni del perno centrale (T) e di un organo di fissaggio (G) costituenti l'elemento centrale.
L'organo di fissaggio (G) ha forma di ganascia con foro passante (F) e viene serrato al perno centrale (T) mediante una vite inserita nel suo foro passante (F) ed avvitata su tale perno (T).
La superficie (S) di ciscun organo di fissaggio (G) e le superfici (S') del perno centrale (T) che risultano a contatto sono dotate di rilievi radiali (R) che permettono di regolare gli organi di fissaggio (G) con posizioni predefinite rispetto al perno centrale (T) oltre ad impedire la rotazione incontrollata delle varie parti, quando serrate. In figura 3 è visualizzato schematicamente l'aspetto delle superfici a contatto (S, S') degli organi di fissaggio (G) e del perno centrale (T); in tale figura sono chiaramente visibili i rilievi (R) suddetti.
In figura 4 sono visualizzati, in parziale sezione, sia il perno centrale ( T ) , sia gli organi fissaggio (F), sia la ganascia dell'attacco (A); è inoltre visualizzata anche la vite (V) di serraggio dell'organo di fissaggio (G) che trattiene tale organo (G) sul perno centrale (T).
La figura 5 propone una vista parziale del nuovo manubrio montato su un'attacco noto (A); i due organi di fissaggio (G) presentano due tacche o indicatori (I) mentre i due seraimanubri (MI, M2) presentano ciascuno due serie di linee (L) parallele equidistanti; tali indicatori (I) e tali linee (L) permettono di fissare i due semimanibri (MI, M2) in posizione simmetricamente identica.
Nelle figure 6, 7, 8 sono repparesentati alcuni esempi di realizzazione, utilizzo e disposizione del nuovo manubrio.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1. Manubrio per biciclette caratterizzato dal fatto di essere costituito da due semimanubri simmetrici uniti da un elemento centrale, e dove l'elemento centrale del manubrio è costituito da un perno centrale, atto ad essere alloggiato nella ganascia dell'attacco per manubri, recante alle sue estremità degli organi di fissaggio atti a trattenere le estremità centrali dei serairaanubri alloggiati in apposite sedi circolari.
- 2. Manubrio come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i semimanubri in fase di serraggio possono ruotare e/o traslare nelle sedi circolari degli organi di fissaggio dell'elemento centrale, e dove gli organi di fissaggio possono ruotare coassialmente al perno centrale, e dove le superfici degli organi di fissaggio e del perno centrale che risultano aderenti sono dotate di rilievi radiali tali da permettere un posizionamento delle parti con posizioni predefinite e contemporaneamente di impedire la rotazione incontrollata quando serrati.
- 3. Manubrio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che la parte centrale dei semiraanubri presenta delle linee di riferimento perraettono di disporre i due seraimanubri in posizione simmetricamente identica.
- 4. Manubrio come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto per invenzione industriale il tutto come descritto ed illustrato.
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1994PD000047A IT1268958B1 (it) | 1994-03-16 | 1994-03-16 | Manubrio a snodi indipendenti |
DE4445289A DE4445289A1 (de) | 1994-03-16 | 1994-12-19 | Lenkstange mit unabhängigen Gelenken |
NL9500475A NL9500475A (nl) | 1994-03-16 | 1995-03-09 | Fietsstuur met onafhankelijke verbindingen. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1994PD000047A IT1268958B1 (it) | 1994-03-16 | 1994-03-16 | Manubrio a snodi indipendenti |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITPD940047A0 ITPD940047A0 (it) | 1994-03-16 |
ITPD940047A1 true ITPD940047A1 (it) | 1995-09-16 |
IT1268958B1 IT1268958B1 (it) | 1997-03-18 |
Family
ID=11390603
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1994PD000047A IT1268958B1 (it) | 1994-03-16 | 1994-03-16 | Manubrio a snodi indipendenti |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
DE (1) | DE4445289A1 (it) |
IT (1) | IT1268958B1 (it) |
NL (1) | NL9500475A (it) |
Families Citing this family (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE19839765A1 (de) * | 1998-09-02 | 2000-03-09 | Monika Verholen | Zweiradlenker |
DE19930668A1 (de) * | 1999-07-02 | 2001-01-18 | Gotthard Kramer | Lenkervorbau für ein Zwei- oder Dreirad sowie Bausatz dafür |
GB2416334B (en) * | 2004-07-21 | 2008-01-30 | John Stefan Buj | Handle bar assembly |
GB0904696D0 (en) * | 2009-03-19 | 2009-04-29 | Mclaughlin Alan | A mounting device |
Family Cites Families (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
FR614303A (fr) * | 1926-04-09 | 1926-12-11 | Guidon à transformations multiples pour bicyclettes ou motocyclettes | |
DE2930206A1 (de) * | 1979-07-25 | 1981-02-05 | Mueller Brandt Klaus | Verstellbarer fahrradlenker |
US4930798A (en) * | 1987-11-13 | 1990-06-05 | Maeda Industries, Ltd. | Bicycle handle assembly |
IT214083Z2 (it) * | 1988-01-07 | 1990-04-02 | 3T S P A | Manubrio per biciclette particolarmente biciclette sportive |
-
1994
- 1994-03-16 IT IT1994PD000047A patent/IT1268958B1/it active IP Right Grant
- 1994-12-19 DE DE4445289A patent/DE4445289A1/de not_active Withdrawn
-
1995
- 1995-03-09 NL NL9500475A patent/NL9500475A/nl not_active Application Discontinuation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
DE4445289A1 (de) | 1995-09-21 |
NL9500475A (nl) | 1995-11-01 |
ITPD940047A0 (it) | 1994-03-16 |
IT1268958B1 (it) | 1997-03-18 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
TWI614177B (zh) | 自行車龍頭上蓋 | |
CN1861467B (zh) | 自行车车架 | |
ITMI20121873A1 (it) | Complesso di manubrio di bicicletta | |
ITMI20061110A1 (it) | Reggisella per bicicletta | |
KR20110060801A (ko) | 자전거용 핸들 | |
ITTO20000429A1 (it) | Gruppo di sterzo per una bicicletta. | |
ITPD940047A1 (it) | Manubrio a snodi indipendenti | |
ITPD20010263A1 (it) | Sedile pneumatico in particolare del tipo a sella | |
CN104395187B (zh) | 用于自行车的回转系统 | |
ITUB20151030A1 (it) | Sella ergonomica per un veicolo | |
US5392669A (en) | Brake lever for a handlebar of a bicycle | |
ITMI961139A1 (it) | Pedivella per bicicletta ad elevata semplicita' di realizzazione. | |
JPH01311977A (ja) | 二輪車の操縦系の安全装置 | |
KR20170009053A (ko) | 스크류식 체결장치 및 이를 포함하는 높이조절 의자 | |
CN212290162U (zh) | 一种嵌块式自行车副把 | |
JP6734188B2 (ja) | 自転車用フレームおよびこれを備えた自転車 | |
ITPD940018A1 (it) | Estensione snodata per attacchi manubrio | |
CN214397077U (zh) | 碗组结构和两轮车 | |
US322113A (en) | Velocipede | |
CN217706131U (zh) | 一种车架的前叉结构 | |
US638396A (en) | Bicycle-frame. | |
ITPD20000049A1 (it) | Attacco per manubri di biciclette ad inclinazione regolabile con doppio fissaggio di sicurezza. | |
CN201099329Y (zh) | 改进的竖管结构 | |
US585176A (en) | Branch connection for bicycle-frames | |
ITPD940097A1 (it) | Attacco per manubri da biciclette in due parti |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted | ||
TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19980327 |