ITPD20130350A1 - Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere - Google Patents

Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere

Info

Publication number
ITPD20130350A1
ITPD20130350A1 IT000350A ITPD20130350A ITPD20130350A1 IT PD20130350 A1 ITPD20130350 A1 IT PD20130350A1 IT 000350 A IT000350 A IT 000350A IT PD20130350 A ITPD20130350 A IT PD20130350A IT PD20130350 A1 ITPD20130350 A1 IT PD20130350A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipes
ducts
tank
coating
per
Prior art date
Application number
IT000350A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Milani
Original Assignee
Alessandro Milani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Milani filed Critical Alessandro Milani
Priority to IT000350A priority Critical patent/ITPD20130350A1/it
Publication of ITPD20130350A1 publication Critical patent/ITPD20130350A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/12Devices or arrangements for circulating water, i.e. devices for removal of polluted water, cleaning baths or for water treatment
    • E04H4/1209Treatment of water for swimming pools
    • E04H4/1236Bottom drains

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)

Description

RIVESTIMENTO ATTREZZATO E FUNZIONALE PER PISCINE,
LAGHI E VASCHE IN GENERE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai rivestimenti per piscine, laghi e vasche in genere ed in particolare concerne un nuovo rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi o vasche nuove o preesistenti, con condotti in spessore per la movimentazione di acqua, aria e cavidotti e procedimento per realizzarlo e installarlo.
Sono note piscine e vasche in calcestruzzo armato, prefabbricate, in vetro resina o altro.
Un problema delle piscine e vasche in genere del tipo noto consiste nell'invecchiamento dell'impermeabilizzazione e nell'invecchiamento del rivestimento, che rendono necessario intervenire con opere di ristrutturazione.
Oltre a ciò, spesso i sistemi di filtrazione delle piscine e vasche esistenti sono inadeguati alle norme in materia di igiene dell'acqua, che viene garantita solo con opportune operazioni di ricircolo e filtrazione, e necessitano quindi anch'essi di riammodernamenti.
Le opere di ristrutturazione di questa tipologia di piscine sono molto invasive e costose poiché richiedono la rimozione della pavimentazione e la sostituzione a volte totale delle tubazioni. Per fare questo, particolarmente se le tubazioni sono danneggiate e inoltre annegate nel getto di cemento armato, è addirittura necessario procedere alla demolizione completa o di gran parte della struttura.
Pertanto, tali opere di ristrutturazione non sono sempre convenienti né praticabili, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista pratico, a causa anche, ad esempio, delle costruzioni preesistenti nelle immediate vicinanze della piscina o sopra di essa.
Ulteriore inconveniente consiste nel fatto che, normalmente, le piscine del tipo noto hanno forme geometriche regolari e semplici, ad esempio parallelepipede, e non offrono spiagge, sedute sommerse, e fondali ad altezze diverse. Qualora si desideri modificare la forma della piscina occorre eseguire la completa demolizione e ricostruzione della piscina stessa.
Sono anche noti i laghi artificiali, di forma irregolare.
Per garantire le norme igieniche e limitare le perdite idriche, è necessario provvedere ad una perfetta impermeabilizzazione e alla progettazione e realizzazione di impianti di ricircolo e filtrazione altamente efficienti.
Oggetto del presente trovato è un nuovo tipo di rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere, con condotti in spessore per la movimentazione di acqua, aria e per il passaggio di cavi in genere.
Uno scopo del presente trovato è quello di poter essere installato in piscine o vasche di nuova realizzazione, comprendenti una struttura in cemento armato o prefabbricate o in cemento posato in casseri in EPS, vetroresina, pannelli in acciaio o polimeri plastici o altro.
Altro scopo del presente trovato è quello di poter essere installato anche in piscine, vasche o bacini di nuova realizzazione simili ai laghi artificiali, ad esempio con un'impermeabilizzazione posta sopra uno scavo e adeguatamente protetta da tessuti di protezione.
Altro scopo del presente trovato è quello di poter essere installato in laghi artificiali, per la trasformazione degli stessi in piscine, per riammodernare gli stessi o ristrutturare i ricircoli, ovvero aspirazione e mandata, e filtrazione.
Altro scopo del presente trovato è quello di poter essere installato in piscine o vasche preesistenti, per rivalutare e rendere riutilizzabili le stesse, senza dover eseguire opere di demolizione, senza intaccare le strutture preesistenti, e richiedendo pochi centimetri di spessore.
Altro scopo del presente trovato è quello di semplificare le procedure di pulizia e di mantenimento dei laghi e delle vasche.
Altro scopo del presente trovato è quello di garantire l'integrità dell'impermeabilizzazione, limitando o addirittura evitando completamente l'attraversamento dello strato impermeabilizzante sottostante con tubazioni di mandata o aspirazione o con condotti in genere.
Altro scopo del presente trovato è quello di poter risagomare secondo le esigenze qualunque bacino, vasca, piscina o lago artificiale in genere, garantendo comunque l'impermeabilizzazione, e senza dover demolire eventuali strutture preesistenti.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere, atto ad essere applicato ad esempio su uno strato impermeabilizzante o su una struttura già impermeabilizzata di vasca o piscina in genere o su uno strato impermeabilizzante posato su un fondo o scavo in genere.
L'impermeabilizzazione può essere comunque ottenuta, ad esempio secondo le tecniche e metodologie note, come mediante applicazione di resine, o tessuti di impermeabilizzazione.
Il nuovo rivestimento comprende:
• una o più tubazioni o condotti comunque distribuite, a formare un reticolo, su tutto o parte del fondo e delle pareti della vasca;
• almeno uno strato riempitivo, in materiale cementizio o resinoso che viene gettato su dette tubazioni che risultano così in tutto o in parte annegate nello strato riempitivo stesso, individuante inoltre una superficie superiore sostanzialmente regolare e uniforme.
Dette tubazioni e condotti possono ad esempio essere tubazioni adatte al passaggio di acqua, per realizzare i circuiti di mandata e di aspirazione per il ricircolo dell'acqua, e/o condotti per l'aria, e/o cavidotti o tubazioni per il passaggio di cavi di qualunque tipo.
Dette tubazioni o condotti hanno spessore e diametro qualunque in funzione delle dimensioni del bacino e dell'uso cui sono destinati.
La distribuzione e disposizione di dette tubazioni e condotti è funzione della loro destinazione d'uso, della forma e dimensioni della vasca o bacino, degli schemi idraulici nel caso di tubazioni di mandata/aspirazione, eccetera. Ad esempio, nel caso di condotti per il ricircolo e la filtrazione dell'acqua, la disposizione dei condotti è determinata previa progettazione di schemi idraulici volti anche a massimizzare l'efficienza di filtrazione.
Detti condotti e tubazioni vengono quindi disposti in modo da creare un reticolo di tubazioni che interessano il bacino, il fondo e le pareti della vasca, e realizzando quindi uno o più dei seguenti impianti:
- impianto di ricircolo dell'acqua, con circuito di mandata e circuito di aspirazione ed eventuale filtrazione;
- impianto di insufflazione d'aria;
- impianto di illuminazione e/o diffusione sonora o altro;
- impianto o sistemi di pulizia della vasca, mediante getti rotanti che creano correnti di mandata/aspirazione atti a rimuovere lo sporco; - eccetera
dove detti impianti sono integrati in spessore nel nuovo rivestimento.
In merito a detto impianto di ricircolo dell'acqua, si prevede che il circuito di mandata e il circuito di aspirazione siano mantenuti separati e indipendenti.
Detti circuiti di mandata e aspirazione possono inoltre essere ulteriormente suddivisi in settori distinti in funzione della profondità della vasca, in modo da tener conto della prevalenza e della pressione dell'acqua, ad esempio differenziando anche i settori che interessano il fondo di una generica vasca dai settori che interessano le pareti.
Dette tubazione e condotti sono atti ad essere collegati a collettori di distribuzione che consentono anche di uniformare e regolare le portate, ad esempio mediante valvole automatiche o manuali, allo scopo di ottimizzare i ricircoli e quindi anche i processi di pulizia dell'acqua della vasca.
Mediante detti collettori è possibile controllare il funzionamento delle bocchette di mandata e di aspirazione, ad esempio alternando i flussi di mandata e di aspirazione, creando delle correnti che spostano lo sporco verso i punti di aspirazione. A tale scopo, detti collettori comprendono anche almeno una centralina elettronica programmabile che regola, sincronizza e alterna i funzionamenti dei circuiti.
Ognuno di detti uno o più collettori è ad esempio convenientemente posizionato in un'apposita scatola, ad esempio con skimmer o sfioratore integrato, in cui entra un solo condotto di alimentazione, ad esempio di alimentazione idrica e/o elettrica, e da cui partono più tubazioni che vengono distribuite nella vasca o in un settore della vasca.
Ognuno di detti collettori di distribuzione è quindi atto ad essere collegato alle condutture esistenti per l'alimentazione idrica.
Nel caso di piscina o vasca preesistente, detti collettori possono essere collegate anche alle bocchette di mandata o agli skimmer o sfioratori eventualmente già presenti nella vasca, utilizzando pertanto l'impianto già esistente senza dover apportare alcuna modifica strutturale.
Si prevede l'impiego di un numero limitato di detti collettori di distribuzione, ad esempio un unico collettore collocato in un punto del bacino, ad esempio su una parete o sul fondo, con un unico punto di flangiatura o entrata in vasca, riducendo quindi il numero di punti che attraversano l'impermeabilizzazione sottostante per collegarsi all'impianto preesistente, riducendo il rischio di perdite.
E' anche possibile prevedere che detto collettore di distribuzione sia collegato all'alimentazione e/o all'aspirazione tramite sifoni e/o altri mezzi di raccordo, senza mai attraversare l'impermeabilizzazione, che risulta così completamente integra.
Detti collettori possono essere utilmente utilizzati anche per collegare cavi elettrici, condotti di alimentazione di aria, con bocchette o circuiti per l'aeroterapia e l'idromassaggio, fibre ottiche, tubazioni per l'acqua di riscaldamento della vasca, eccetera.
Detto strato riempitivo è ad esempio in materiale cementizio o a base di vetro, pietra, inerti, schiume, materie plastiche o leganti in genere, e comunque in materiale adatto all'immersione prolungata in acqua.
Nel caso di nuovo rivestimento applicato su una vasca o piscina avente una propria struttura ad esempio in calcestruzzo armato, nuova o preesistente, con impermeabilizzazione e tubazioni appoggiate o in tutto o in parte fissate, detto strato riempitivo è steso in modo da realizzare una superficie superiore a raso delle tubazioni, ossia sostanzialmente tangenziale al bordo superiore delle tubazioni.
Nel caso di nuovo rivestimento applicato su uno scavo, per realizzare o valorizzare o restaurare un lago artificiale, quindi senza una struttura sottostante, dopo l'applicazione di uno strato in TNT, tessuto non tessuto, e dell'impermeabilizzazione, si prevede l'applicazione delle tubazioni/condotti e dello strato riempitivo a realizzare una superficie sostanzialmente regolare e livellata, con eventuale rete di fissaggio delle tubazioni/condotti posata preferibilmente sopra le tubazioni/condotti stessi.
Il nuovo rivestimento comprende anche una pluralità di bocchette di mandata e/o aspirazione dell'acqua, per il ricircolo dell'acqua nella vasca, atte ad essere innestate nelle tubazioni in posizioni predefinite e che fuoriescono da detto strato riempitivo.
Si può prevedere che il nuovo rivestimento comprenda anche una pluralità di elementi funzionali in genere, come ad esempio punti luce, diffusori, altoparlanti o altro.
Una volta posate dette tubazioni e condotti e detto strato di riempimento, si procede all'applicazione di dette bocchette o elementi funzionali, che vengono innestati nelle tubazioni in punti predefiniti.
Si può prevedere che dette tubazioni o condotti comprendano già raccordi a T per il collegamento di dette bocchette o punti predefiniti per l'innesto. Dopo aver innestato le bocchette o elementi funzionali in genere, si procedere alla posa del rivestimento di finitura su detta superficie livellata di detto strato riempitivo, ad esempio in resina, resina e pietra, mosaico, piastrelle, telo, eccetera.
In alternativa o in aggiunta a detti collettori, è possibile prevedere l'impiego di bocchette autocompensanti, distribuite su detti condotti che alimentano la vasca alle diverse profondità, in modo da regolare e compensare pressioni e portata.
La piscina, lago artificiale o vasca in genere così ottenuta può inoltre comprendere uno o più elementi di sfioro, come ad esempio una o più canaline di sfioro realizzate sul bordo a sfioro della vasca, e collegate con le tubazioni di aspirazione integrate nel rivestimento attrezzato.
Oppure si può prevedere l'applicazione di bocchette di aspirazione posizionate al livello del pelo libero dell'acqua, ad esempio con griglia di protezione e collegata alle tubazioni di aspirazione integrate nel rivestimento.
In alternativa è possibile installare uno skimmer con galleggiante che segue l'eventuale variazione di quota del pelo libero, dove all'interno di detto skimmer è integrato uno di detti collettori di distribuzione, per i collegamenti con le tubazioni integrate nel rivestimento.
Si può prevedere che il nuovo rivestimento comprenda anche una o più griglie o reti o supporti in genere atti ad essere direttamente o indirettamente posati ed eventualmente vincolati su tutto o parte del fondo o pareti della vasca o sull'impermeabilizzazione, detti supporti essendo atti al fissaggio di dette tubazioni o condotti.
In una possibile soluzione detta griglia o rete ha un determinato spessore, essendo ad esempio una rete tridimensionale, o maglia o tessuto o griglia in materiale plastico e/o metallico.
E' possibile prevedere che detta rete venga già predisposta, prima della posa, con mezzi per l'ancoraggio o l'aggancio, anche rapido, di dette tubazioni e condotti. Oppure detta rete può avere dimensioni modulari, con mezzi per l'unione con altri moduli adiacenti, ed eventualmente comprendere già detti condotti o tubazioni vincolati su almeno un lato della rete e dotati di elementi per il raccordo con i condotti degli altri moduli.
Oppure dette tubazioni e condotti possono essere applicati alla rete al momento della posa sull'impermeabilizzazione mediante comuni mezzi di aggancio, fascette o clip, oppure per incollaggio.
In questa soluzione, il nuovo rivestimento attrezzato e funzionale comprende quindi almeno una rete o griglia, dette tubazioni o condotti vincolati a detta rete o griglia, e detto strato riempitivo inglobante dette reti e tubazioni che risultano così sostanzialmente annegate nello strato riempitivo.
In una possibile soluzione, detto strato di riempimento può essere steso su una rete modulare sagomata con detti condotti già applicati, ottenendo quindi un pannello modulare preformato utilizzabile per realizzare il rivestimento di fondo e/o pareti della piscina, lago o vasca in genere. Per realizzare il rivestimento, ognuno di detti pannelli modulari preformati va posato e unito ai pannelli adiacenti realizzando i raccordi tra i condotti. Tale procedura risulta particolarmente efficace per il rivestimento di pareti verticali.
Nel caso di pareti orizzontali o inclinate, la stesura del materiale di riempimento può essere fatto direttamente in opera, dopo la posa della rete e delle tubazioni.
Dette griglie o reti possono anche essere realizzate in plastica o alluminio o acciaio o altro materiale modellabile, dove detta rete è autoportante e può essere impiegata per realizzare forme complesse da inserire nella vasca per rimodellarla. Ad esempio possono essere realizzati scalini, sedute, o altro. Tali forme o sagome in rete, una volta modellate, possono servire da struttura portante del nuovo rivestimento, dove dette tubazioni o condotti vengono vincolati a detta rete e detto strato riempitivo viene gettato ad inglobare detta rete modellata e dette tubazioni, conferendo alla sagoma in rete un'adeguata rigidezza strutturale.
Dette forme o sagome in rete risultano quindi internamente vuote e possono comprendere fori passanti per la circolazione di acqua. Si può inoltre prevedere che dette tubazioni o condotti integrate nello spessore della sagoma in rete possono anche provvedere, tramite opportune bocchette di mandata o di aspirazione, al ricircolo del volume di acqua contenuto nella sagoma.
Mediante dette reti modellabili e autoportanti è possibile realizzare dette sagome in rete che hanno il vantaggio di poter essere posizionate all'interno della vasca senza necessitare della successiva posa di uno strato impermeabilizzante.
Il nuovo rivestimento attrezzato e funzionale può anche comprendere una o più sagome di rimodellamento del bacino da rivestire.
Ad esempio una vasca di forma regolare parallelepipeda può essere variamente sagomata con scalini, sedute, scivoli, spiagge e dislivelli in genere, sommersi o parzialmente sommersi, o riempimenti, utilizzando sagome predimensionate e realizzate in materiali plastici leggeri o in EPS o altro materiale. E' anche possibile realizzare dei riempimenti con stabilizzanti o cementi comunque alleggeriti.
Dette sagome sono convenientemente posate sulla struttura prima dell'applicazione dell'impermeabilizzazione. In alternativa, le sagome vengono posate sull'impermeabilizzazione e poi vengono ulteriormente impermeabilizzate con teli, resine o cementi, prima della posa di detto rivestimento.
Dette sagome sono anche utili per intercettare al loro interno tubazioni preesistenti, e realizzare i raccordi con il nuovo impianto, ad esempio installando all'interno di dette sagome anche i collettori di distribuzione con la flangia, per garantire la tenuta. I collettori risultano così installati a scomparsa.
Un ulteriore vantaggio derivante dall'utilizzo di dette sagome consiste nel fatto che, qualora esse sono realizzate in materiali leggeri come eps o materiali plastici, viene ridotto il peso complessivo della vasca, poiché il rapporto peso/volume risulta inferiore a quello dell'acqua.
Le caratteristiche del nuovo trovato saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è schematizzata una parte del nuovo rivestimento (1) applicato su una struttura (V1), ad esempio in calcestruzzo con impermeabilizzazione (11), detto rivestimento (1) comprendente una pluralità di tubazioni (13), e uno strato riempitivo (14) inglobante dette tubazioni (13).
In figura 1a è schematizzata una parte del nuovo rivestimento (1) applicato su una struttura (V1), ad esempio in calcestruzzo con impermeabilizzazione (11), detto rivestimento (1) comprendente una griglia o rete o supporto in genere (12), una pluralità di tubazioni (13) comunque vincolate a detta rete (12), e uno strato riempitivo (14) inglobante detta rete (12) e dette tubazioni (13).
In figura 1b è rappresentato un dettaglio di una tubazione (13) in sezione, vincolata ad una rete (12) tridimensionale ad esempio del tipo con mezzi di aggancio (16) rapido solidali alla rete (12) stessa.
In figura 2 è schematizzata una parte del nuovo rivestimento (1) applicato su un sottofondo (V2) in genere, ad esempio con strato di tessuto TNT (17) e impermeabilizzazione (11), dove detto rivestimento (1) comprende una pluralità di tubazioni (13) con sovrastante rete (12) e strato riempitivo (14) inglobante detta rete (12) e dette tubazioni (13).
In figura 3a è rappresentata una vista tridimensionale di una piscina o vasca (V) in genere, dove è esemplificata la distribuzione dei circuiti di mandata (M) e di aspirazione (A) per il ricircolo dell'acqua in vasca, con un collettore di distribuzione (3), con bocchette di mandata (21) e di aspirazione (22) distribuite sul fondo (Vf) e sulle pareti (Vp) della vasca (V). Per comodità grafica, il circuito di mandata (M) è indicato con linea continua e il circuito di aspirazione (A) è indicato con linea tratteggiata. In figura è anche rappresentato un circuito (L) elettrico per corpi illuminanti, indicato per semplicità con una linea tratto-punto.
Detto collettore di distribuzione (3) comprende ad esempio una scatola (31) atta ad essere montata al di sotto del nuovo rivestimento e a sua volta dotata di mezzi di collegamento al rivestimento, ad esempio una flangiatura. In detta scatola (31) del collettore (3) arrivano ad esempio almeno un condotto di alimentazione idrica (33) per il circuito di mandata (M), almeno un condotto di aspirazione dell'acqua (34) per il circuito di aspirazione (A) e almeno un cavidotto (35) per cavi elettrici o altro.
Detti condotti di alimentazione (33), aspirazione (34) e cavidotto (35) sono collegati, all'interno di detto collettore (3), con una pluralità di tubazioni/condotti (13), rispettivamente con tubazioni di mandata (131), tubazioni di aspirazione (132) o altri cavidotti (133) in genere.
Nella figura 3a, detto collettore (3) è posizionato a livello del pelo libero dell'acqua e comprende anche uno sfioratore o skimmer (32).
In figura 3b è rappresentata una vista tridimensionale di una piscina o vasca (V) in genere, dove il collettore (3) è ad esempio posizionato sul fondo (Vf) della vasca (V) e vi arrivano ad esempio un condotto di alimentazione idrica (33) e un condotto di aspirazione (34) che non attraversano la struttura della vasca (V) e quindi neppure l'eventuale impermeabilizzazione. Detti condotti (33, 34) e il collettore (3) possono essere coperti ad esempio da pannellature (36).
In figura 3c è rappresentata in pianta una possibile disposizione alternativa dei circuiti di mandata (M) e aspirazione (A) per il ricircolo dell'acqua in vasca (V).
Nelle figure 4a e 4b sono rappresentate due possibili realizzazione per realizzare rispettivamente una canalina di sfioro e una bocchetta di aspirazione superficiale.
In figura 5 è schematizzata in vista tridimensionale una generica piscina o vasca (V) con installate al suo interno sagome (5) di rimodellamento del volume interno della vasca (V), dette sagome (5) essendo leggere ossia ad esempio in EPS, atte ad essere poste al di sotto dell'impermeabilizzazione. In figura 5a è schematizzata nel dettaglio una sagoma in rete (6) installata in una vasca (V), formata da una rete (12) modellata ad esempio a scalini, con tubazioni (13) vincolate a detta rete (12) e strato riempitivo (14) inglobante detta rete (12) e detto strato riempitivo (14). Dette sagome in rete (6) risultano quindi internamente vuote e possono comprendere fori (19), passanti detta rete (12) e detto strato riempitivo (14), per la circolazione di acqua, e dove dette tubazioni (13) integrate nello spessore della sagoma in rete (6) provvedono anche al ricircolo del volume di acqua contenuto nella sagoma in rete (6) stessa. Dette sagome in rete (6) sono posizionabili senza dover essere ricoperte di strato impermeabilizzante.
Si tratta di un nuovo rivestimento (1) attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere (V) preesistenti o di nuova costruzione, atto ad essere applicato su tutto o parte di fondo (Vf) e pareti (Vp) della vasca (V) stessa.
Detto rivestimento (1) può essere posato su uno strato impermeabilizzante (11), a sua volta poggiante su una struttura (V1) o sottofondo (V2) in genere, oppure direttamente sulla struttura (V1) o sottofondo (V2) in genere. Il nuovo rivestimento (1) comprende una pluralità di tubazioni (13) disposte su tutto o parte di detto fondo (Vf) e dette pareti (Vp) di detta vasca (V) in genere a realizzare i circuiti di mandata (M) e/o di aspirazione (A) per il ricircolo dell'acqua in detta vasca (V), come ad esempio schematizzato nelle figure 3a, 3b e 3c.
Il nuovo rivestimento (1) comprende anche uno strato riempitivo (14) inglobante in tutto o in parte dette tubazioni (13). Lo strato riempitivo (14) è steso in modo da formare una superficie (141) superiore sostanzialmente regolare e uniforme.
Dette tubazioni (13) comprendono uno o più punti di innesto (15) per il collegamento rapido di bocchette di mandata (21) e/o di aspirazione (22) dell'acqua, come rappresentato in figura 1.
Dette bocchette di mandata (21) e/o di aspirazione (22) attraversano e fuoriescono da detto da detto strato riempitivo (14).
Il nuovo rivestimento (1) può comprendere una pluralità di fori passanti (19) per la circolazione dell'acqua e per lo scarico delle azioni idrauliche dell'acqua direttamente su detta struttura (V1) o sottofondo (V2).
Nella soluzione di figura 1a, il nuovo rivestimento (1) comprende anche almeno prima griglia o rete o supporto in genere (12) avente un determinato spessore atto ad essere direttamente o indirettamente posato a rivestire tutto o parte del fondo (Vf) e delle pareti (Vp) di detta vasca (V) in genere.
Detta griglia o rete (12) ha la funzione di permettere il fissaggio di dette tubazioni (13), ad esempio, come da figura 1b, tramite mezzi di ancoraggio o aggancio (16), anche rapido, solidali a detta rete (12).
Dette tubazioni (13), annegate in detto strato di rivestimento comprendono tubazioni (131) facenti parte di un circuito di mandata (M) e/o tubazioni (132) facenti parte di un circuito di aspirazione (A) dell'acqua.
Nell'esempio di figure 3a, 3b e 3c, detti circuiti di mandata (M) e di aspirazione (A) sono distinti. Ognuno di detti circuiti (M, A) può a sua volta interessare solo una o più pareti (Vp) e/o il fondo (Vf) della vasca (V) e/o parti o settori di detta vasca (V).
Si può anche prevedere che detto rivestimento (1) inglobi anche ulteriori condotti o cavidotti per il passaggio di aria o di cavi elettrici o altro, detti condotti o cavidotti essendo eventualmente vincolati a detta rete (12), se presente, e annegati in detto strato riempitivo (14).
Analogamente a dette tubazioni (13), detti condotti o cavidotti comprendono punti di innesto per il collegamento di elementi funzionali o accessori in genere quali luci, altoparlanti, diffusori d'aria o altro.
Il nuovo rivestimento (1) può anche comprendere uno o più collettori di distribuzione (3), ognuno a sua volta comprendente almeno un ingresso (33) e/o uscita (34) per l'acqua e una pluralità di mezzi di collegamento (37) a una o più di dette tubazioni (13). Detti collettori (3) possono essere integrati in almeno una scatola (31) o in uno sfioratore o skimmer.
Detto collettore (3) può ad esempio essere idraulicamente collegato ad una bocchetta di mandata di una vasca (V) preesistente, mediante uno o più raccordi o condotti di collegamento che attraversano in un unico punto l'impermeabilizzazione (11) stesa sulla vasca preesistente (V)
In alternativa, come da figura 2, detto collettore (3) può conveniente essere idraulicamente collegato ad un condotto di alimentazione (33) o aspirazione (34) di acqua esterno a detta vasca (V), mediante uno o più raccordi o condotti di collegamento che non attraversano detta impermeabilizzazione (11), che rimane quindi completamente integra.
Nell'esempio di figura 2, il rivestimento (1) è applicato su un sottofondo (V2) qualunque.
La posa del nuovo rivestimento (1) richiede in questo caso la stesura preliminare di un telo in TNT (17) su detto sottofondo (V2) e la posa dell'impermeabilizzazione (11).
Dette tubazioni o condotti (13) sono collegate a detto collettore (3) e posati su detta impermeabilizzazione (11), mentre detta rete (12) è posata superiormente a dette tubazioni e condotti (13) e ad essi vincolata. Lo strato riempitivo (14) è poi applicato superiormente a detta rete (12) e dette bocchette (21, 22) o detti elementi funzionali sono comunque innestati in dette tubazioni o condotti (13), attraversando detto strato riempitivo (14) e detta rete (12).
Il rivestimento (1) comprende anche, preferibilmente, almeno un ulteriore strato di finitura (18) direttamente o indirettamente posato su detta superficie superiore (141) dello strato di riempimento (14), e dove dette bocchette (21, 22) fuoriescono da detto strato di finitura (18).
Il nuovo rivestimento (1) permette anche l'installazione di qualunque tipo di accessorio necessario al buon funzionamento della vasca (V).
Ad esempio, come schematizzato in figura 4a, il nuovo rivestimento (1) può anche comprendere uno o più elementi di sfioro, come ad esempio una o più canaline di sfioro (41) collegate (42) con dette tubazioni di aspirazione (132) integrate nel rivestimento (1) stesso.
Nell'alternativa rappresentata in figura 4b, è possibile installare anche una o più bocchette di sfioro (43) atte ad essere posizionate alla quota prevista del pelo libero dell'acqua nella vasca (V), con griglia di protezione (44) e collegata a dette tubazioni di aspirazione (132) integrate nel rivestimento (1) stesso.
Si prevede inoltre l'impiego di una o più sagome di rimodellamento (5). Come da figura 5a, dette sagome (5) possono essere realizzate utilizzando detta rete (12) del tipo in plastica o metallo, comunque modellabile e autoportante a formare sagome complesse.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rivestimento (1) attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere (V) preesistenti o di nuova costruzione, atto ad essere applicato direttamente o indirettamente su tutto o parte del fondo (Vf) e/o delle pareti (Vp) di una struttura (V1) o sottofondo (V2) in genere della vasca (V), caratterizzato dal fatto di comprendere: • una o più tubazioni (13), disposte in modo da realizzare almeno i circuiti di mandata e/o di aspirazione per il ricircolo dell'acqua in detta vasca (V); • almeno uno strato riempitivo (14) inglobante in tutto o in parte dette tubazioni (13); e dove, in uno o più punti di innesto (15) di dette tubazioni (13) annegate, sono innestate bocchette di mandata (21) e/o di aspirazione (22) dell'acqua di ricircolo, dette bocchette (21, 22) attraversando e fuoriuscendo da detto strato riempitivo (14).
  2. 2. Rivestimento (1) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere anche almeno una griglia o rete o tessuto o supporto in genere (12) atto ad essere direttamente o indirettamente posato su tutto o parte del fondo (Vf) e/o delle pareti (Vp) di detta vasca (V), dette tubazioni (13) essendo vincolate a detta rete (12), e dove detto strato riempitivo (14) ingloba in tutto o in parte dette tubazioni (13) e detta rete (12).
  3. 3. Rivestimento (1) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere anche almeno uno strato impermeabilizzante (11) atto ad posato su tutto o parte del fondo (Vf) e/o delle pareti (Vp) di detta vasca (V), e dove dette tubazioni (13) sono posate su detto strato impermeabilizzante (11).
  4. 4. Rivestimento (1) come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto di comprendere: • detto strato impermeabilizzante (11); • almeno una di dette reti (12) direttamente o indirettamente posate su detto strato impermeabilizzante (11); • dette tubazioni (13) direttamente o indirettamente posate su detto strato impermeabilizzante (11); • detto strato riempitivo (14) inglobante in tutto o in parte dette tubazioni (13) e detta rete (12); e dove, in uno o più punti di innesto (15) di dette tubazioni (13) annegate, sono innestate bocchette di mandata (21) e/o di aspirazione (22) dell'acqua di ricircolo, dette bocchette (21, 22) attraversando e fuoriuscendo da detto strato riempitivo (14).
  5. 5.Rivestimento (1) come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un collettore di distribuzione (3), a sua volta comprendente almeno un ingresso e/o uscita per l'acqua e una pluralità di mezzi di collegamento a una o più di dette tubazioni (13) e condotti in genere, e dove ognuno di detti collettori (3) è posizionabile a qualunque profondità in detta vasca e serve tubazioni (13) interessanti in tutto o in parte detto fondo (Vf) e/o una o più di dette pareti (Vp) o settori della vasca (V).
  6. 6. Rivestimento (1) come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che uno o più di detti collettori (3) sono idraulicamente collegati a dispositivi di immissione o aspirazione preesistenti di detta vasca (V).
  7. 7. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriori condotti o cavidotti per il passaggio di aria o di cavi elettrici o altro, detti condotti o cavidotti essendo vincolati a detta rete (12), in tutto o in parte annegati in detto strato riempitivo (14), e comprendenti punti di innesto per il collegamento di accessori in genere quali luci, altoparlanti, diffusori d'aria, getti rotanti per la pulizia o altro, e collegati inoltre ad uno o più collettori (3) atti anche a collegare cavi elettrici, condotti di alimentazione di aria, con bocchette o circuiti per l'aeroterapia e l'idromassaggio, fibre ottiche, tubazioni per l'acqua di riscaldamento della vasca, impianti o sistemi di pulizia della vasca, eccetera
  8. 8. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rete (12) e dette tubazioni (13) o condotti in genere hanno dimensioni modulari, detta rete (12) comprendente mezzi per l'unione con altri moduli adiacenti e dette tubazioni e/o condotti (13) essendo dotati di elementi per il raccordo almeno con corrispondenti tubazioni e/o condotti (13) di altri moduli adiacenti.
  9. 9. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rete (12) è in rete tridimensionale, o maglia o tessuto o griglia in materiale plastico e/o metallico, deformabile e autoportante atta ad essere modellata a formare sagome in rete (6) di forma qualunque, posizionabili in detta vasca.
  10. 10. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sagoma in rete (6) comprende almeno una di dette reti (12) modellate, eventuali una o più di dette tubazioni (13) vincolate a detta rete (13), e detto strato riempitivo (14) inglobante in tutto o in parte detta rete (12) e dette tubazioni (13).
  11. 11. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di fori passanti (19) per la circolazione dell'acqua e per lo scarico delle azioni idrauliche dell'acqua direttamente su detta struttura (V1) o sottofondo (V2).
  12. 12. Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un ulteriore strato di finitura (18) direttamente o indirettamente posato su detta superficie superiore (141) di detto strato riempitivo (14), e dove dette bocchette (21) fuoriescono da detto strato riempitivo (14).
  13. 13.Rivestimento (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più ulteriori sagome di rimodellamento (5) atte ad essere posizionate sotto detta impermeabilizzazione (11) o comunque rivestite con un eventuale ulteriore strato di impermeabilizzazione (112).
IT000350A 2013-12-19 2013-12-19 Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere ITPD20130350A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000350A ITPD20130350A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000350A ITPD20130350A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130350A1 true ITPD20130350A1 (it) 2015-06-20

Family

ID=50116043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000350A ITPD20130350A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130350A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1403009A (en) * 1920-10-04 1922-01-10 Horace D Carter Swimming pool
US3247826A (en) * 1964-07-10 1966-04-26 Raymond G Girard Filtering means for an aquarium
FR2854625A1 (fr) * 2003-05-06 2004-11-12 Pomes Darre S A Ets Piscines ou bassins de stockage d'eau a sterilisation incorporee par air pulse

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1403009A (en) * 1920-10-04 1922-01-10 Horace D Carter Swimming pool
US3247826A (en) * 1964-07-10 1966-04-26 Raymond G Girard Filtering means for an aquarium
FR2854625A1 (fr) * 2003-05-06 2004-11-12 Pomes Darre S A Ets Piscines ou bassins de stockage d'eau a sterilisation incorporee par air pulse

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN111206698B (zh) 装配式墙板的施工方法
KR101625024B1 (ko) 교량 선배수장치 및 그 시공방법
CN107614813A (zh) 现浇墙芯砌块和模具、制造方法及砌筑方法、接筋管、曲底线盒
CN105275209A (zh) 一种异形空间曲面清水混凝土施工方法
CN103397790A (zh) 装配式卫浴间及安装工艺
JP4484287B2 (ja) 建築物の床
CN104712151A (zh) 一种整体卫浴
CN108708489B (zh) 一种混凝土砌块幕墙及其制造与安装方法
ITPD20120043A1 (it) Bacino per piscine, laghetti artificiali e simili, e procedimento per la sua realizzazione
AT506225B1 (de) Schwimmbecken
ITPD20130350A1 (it) Rivestimento attrezzato e funzionale per piscine, laghi e vasche in genere
CN102230339A (zh) 预制厨房及其建造和安装方法
CN105587137B (zh) 一种内装整体卫生间
CN104372877B (zh) 高大垂直石材水幕墙施工工法
CN208803681U (zh) 管道井及建筑结构
CN217175304U (zh) 一种管井封堵结构
CN109989554A (zh) 一种高层建筑用装配式管道井及其制备方法和安装方法
CN214740218U (zh) 一种快装式装配式集成卫生间
CN104712152A (zh) 一种整体卫浴
ITTO20000377A1 (it) Sistema di tracimazione a bordo sfioratore, particolarmente per una piscina prefabbricata da interramento, e procedimento e corredo per la s
CN206599955U (zh) 一种单元式卫生间地板
CN220978680U (zh) 不降板同层排水预制结构、预制模块、排水系统及建筑
CN211037670U (zh) 一种拼接式卫生间整体防水底盘
CN211313514U (zh) 一种整体预制卫生间
CN210086744U (zh) 一种高层建筑用装配式管道井