ITPD20130264A1 - Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante - Google Patents

Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante

Info

Publication number
ITPD20130264A1
ITPD20130264A1 IT000264A ITPD20130264A ITPD20130264A1 IT PD20130264 A1 ITPD20130264 A1 IT PD20130264A1 IT 000264 A IT000264 A IT 000264A IT PD20130264 A ITPD20130264 A IT PD20130264A IT PD20130264 A1 ITPD20130264 A1 IT PD20130264A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
arm
frame
opening
element according
Prior art date
Application number
IT000264A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Comunello
Original Assignee
Francom S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francom S P A filed Critical Francom S P A
Priority to IT000264A priority Critical patent/ITPD20130264A1/it
Priority to EP14179308.3A priority patent/EP2853447B1/en
Publication of ITPD20130264A1 publication Critical patent/ITPD20130264A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R7/00Stowing or holding appliances inside vehicle primarily intended for personal property smaller than suit-cases, e.g. travelling articles, or maps
    • B60R7/02Stowing or holding appliances inside vehicle primarily intended for personal property smaller than suit-cases, e.g. travelling articles, or maps in separate luggage compartment
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D3/00Hinges with pins
    • E05D3/06Hinges with pins with two or more pins
    • E05D3/18Hinges with pins with two or more pins with sliding pins or guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
Forma oggetto della presente invenzione un elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante.
In particolare l’elemento di allestimento interno secondo l’invenzione può trovare applicazione nella realizzazione di mobili a ripiani con sportelli di chiusura oppure di strutture per la valorizzazione di spazi angusti, come ad esempio copri-passaruota.
Stato della tecnica
Nel settore degli allestimenti interni di autoveicoli sono noti mobili a ripiani oppure strutture per la valorizzazione di spazi angusti, come ad esempio copripassaruota, dotati di sportelli di chiusura dei vani. Una soluzione nota diffusa prevede di fissare lo sportello S alla struttura di supporto dell’elemento di allestimento tramite cerniere esterne A, come illustrato nelle Figure 1a e 1b. In questo modo lo sportello può essere completamente aperto lasciando l’apertura di accesso al vano completamente libera. Il limite di questa soluzione sta nel fatto che le cerniere limitano il movimento dello sportello ad un movimento di semplice rotazione. Per il bloccaggio dello sportello in posizione chiusa è quindi necessario utilizzare mezzi mobili, ad esempio di tipo ritraibile, come ad esempio un catenaccio C. Ciò complica non solo la struttura del portello, che deve essere dotato di un meccanismo per movimentare i mezzi mobili di chiusura, ma anche il suo montaggio. Si deve infatti regolare opportunamente la posizione del portello rispetto ai riscontri fissi del catenaccio.
Una soluzione alternativa prevede che le cerniere siano sostituite da due perni di rotazione fissi disposti sulla struttura fissa in corrispondenza della cornice che delimita l’apertura da chiudere, come illustrato nelle Figure 2a e 2b. I perni P si impegnano all’interno di aperture asolate B che sono ricavate sullo sportello e consentono a quest’ultimo moti di roto-traslazione. Per il bloccaggio dello sportello in posizione chiusa è quindi possibile utilizzare mezzi fissi D disposti sulla struttura di supporto, impegnabili o disimpegnabili dallo sportello tramite movimenti di roto-traslazione. Si tratta quindi di una soluzione molto semplice ed economica. Rispetto alla soluzione con cerniere il limite principale sta nel fatto che, una volta aperto, lo sportello continua ad ostruire parte dell’apertura, riducendo così l’accessibilità al vano interno. Inoltre, a causa della maggiore libertà di movimento, lo sportello risulta più labile nel movimento di apertura-chiusura. Può dunque accadere che lo sportello si disponga obliquamente rispetto all’asse di rotazione normale, rendendo così poco fluido il movimento o addirittura impendendolo a causa di impuntamenti. Nel caso di sportelli aventi uno sviluppo in lunghezza importante (ad esempio superiore ai 100 cm), l’utilizzatore potrebbe essere costretto ad adoperare entrambe le mani per guidare lo sportello di apertura e chiusura.
Presentazione dell'invenzione
Pertanto, scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota sopra citata, mettendo a disposizione un elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante che consenta di disporre in apertura lo sportello completamente all’esterno del vano senza però utilizzare cerniere esterne.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante che possa essere aperto e chiuso in modo agevole e pratico con movimenti fluidi e senza il rischio di impuntamenti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante che sia di facile ed economica realizzazione.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell'invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una o più forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative, in cui:
- le Figure 1 a-b e 2 a-b mostrano rispettivamente due viste prospettiche di due soluzioni tradizionali di un elemento di allestimento interno per veicoli, illustrato con portello di chiusura chiuso e aperto; - le Figure da 3 a 6 mostrano in sequenza le fasi di apertura dello sportello di un elemento di allestimento interno per veicoli secondo una forma di realizzazione preferita dell’invenzione;
- le Figure da 7 a 10 mostrano quattro viste in sezione ortogonale di un dettaglio dell’elemento di allestimento interno illustrato nelle figure da 3 a 6 relativo a mezzi di imperniamento dello sportello alla struttura di supporto, tali mezzi essendo illustrati nelle diverse posizioni assunte nella sequenza di apertura dello sportello;
- le Figure da 11 a 14 mostrano in prospettiva i dettagli illustrati nelle Figure da 7 a 10; e
- la figura 15 mostra una vista parzialmente in esploso di un dettaglio relativo a mezzi di imperniamento dello sportello alla struttura di supporto.
Descrizione dettagliata
Con riferimento agli uniti disegni è stato indicato nel suo complesso con 1 un elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante secondo l’invenzione. In particolare, nelle figure allegate l’elemento di allestimento interno 1 secondo l’invenzione è raffigurato come una struttura copripassaruota.
Qui e nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni, si farà riferimento all’elemento di allestimento interno per veicoli 1 in condizione di utilizzo. In questo senso dovranno dunque essere intesi eventuali riferimenti ad una posizione inferiore o superiore.
In accordo ad una forma realizzativa generale dell’invenzione, l’elemento di allestimento interno 1 comprende:
- un telaio di supporto 2, che delimita internamente almeno un vano 3 accessibile tramite almeno una apertura 4 che è ricavata sul telaio 2 ed è delimitata da una cornice 5; e
- almeno uno sportello 6, che è disposto a chiusura almeno parziale di tale apertura 4.
Lo sportello 6 è collegato al telaio 2 in modo basculante tramite mezzi di imperniamento 10 che definiscono un asse di rotazione X attorno al quale lo sportello 6 può ruotare per spostarsi tra una posizione di chiusura (vedi Figure 3, 7 e 11) ed una posizione di apertura (vedi Figure 6, 10 e 14).
In particolare, il telaio 2 può definire una struttura scatolare chiusa in tutti i suoi lati (ad eccezione dell’apertura) tramite pannelli di chiusura, come nel caso di mobili o armadi a ripiani. In alternativa, il telaio 2 può definire una intelaiatura di supporto aperta, eventualmente dotata su alcuni lati anche di pannelli di chiusura 20, destinata ad inglobare porzioni del veicolo sporgenti all’interno dell’abitacolo, come ad esempio i passaruota, così da creare attorno a tali porzioni una struttura di appoggio per altri elementi di allestimento e allo stesso tempo creare un vano valorizzabile come spazio di carico.
Vantaggiosamente, l’elemento di allestimento interno 1 può comprendere due o più sportelli. In particolare, la stessa apertura può essere chiusa da due sportelli distinti. Nel seguito della descrizione, per semplicità di esposizione si continuerà a fare riferimento ad un singolo sportello, pur restando inteso che la descrizione si possa riferire anche al caso di due o più sportelli per la stessa apertura o due o più sportelli su più aperture nello stesso elemento di allestimento.
La cornice 5 che delimita l’apertura 4 definisce una sede in corrispondenza della quale lo sportello viene disposto in posizione di chiusura. In particolare, la suddetta sede può essere definita da elementi profilati, in particolare di forma angolare, come illustrato nelle Figure allegate. Preferibilmente, nella posizione di chiusura lo sportello 6 è allineato con la superficie esterna del telaio 2.
Lo sportello 6 può chiudere completamente l’apertura oppure anche solo in parte, come illustrato nelle Figure allegate.
Come illustrato nelle Figure 4, 8 e 12, lo sportello è traslabile rispetto alla cornice per spostarsi tra una posizione di aggancio (vedi Figure 7 e 11) e una posizione di sgancio (figure 8 e 12) rispetto a mezzi di bloccaggio dello sportello associati al telaio 2. In questo modo è possibile utilizzare mezzi di bloccaggio di tipo fisso, che sono molto più semplici da realizzare e da installare rispetto a quelli mobili, come ad esempio quelli a catenaccio.
In accordo ad una prima caratteristica essenziale dell’invenzione, l’asse di rotazione X dello sportello 6, definito dai mezzi di imperniamento 10, è arretrato rispetto alla suddetta cornice 5 internamente al vano 3.
In accordo ad una ulteriore caratteristica essenziale dell’invenzione, lo sportello è meccanicamente collegato ai mezzi di imperniamento 10 tramite almeno un braccio 21, che è dimensionato in modo tale che nella posizione di apertura lo sportello sia disposto completamente all’esterno dell’apertura (figura 10). Grazie all’invenzione, come illustrato chiaramente nelle Figure 6 e 10, senza utilizzare cerniere fissate esternamente al telaio in prossimità del bordo dell’apertura, nella posizione di apertura lo sportello 6 è completamente disposto all’esterno dell’apertura 4 e nessuna sua porzione rimane ad occupare parzialmente l’apertura stessa. L’unica parte che si trova posizionata all’interno dell’apertura è il braccio che funge da collegamento tra lo sportello e i mezzi di imperniamento disposti internamente al vano. Come sarà ripreso più avanti, dal momento che è un elemento di connessione meccanica e non deve svolgere funzioni di riempimento dell’apertura, il braccio ha dimensioni neppure paragonabili allo sportello. In ogni caso preferibilmente il braccio (o i due bracci come previsto preferibilmente) è disposto all’estremità dell’apertura dove la loro presenza è meno rilevante. Preferibilmente, come illustrato nelle Figure 6, 10 e 14, il braccio 21 è dimensionato in modo tale che nella posizione di apertura almeno il corpo 60 dello sportello 6 sia posto al di fuori dello spazio antistante l’apertura 4 di accesso al vano.
Per “corpo dello sportello” si intende la parte principale dello sportello che funge da pannello di chiusura. Per “spazio antistante all’apertura” si intende lo spazio definito da una proiezione ortogonale del profilo dell’apertura esternamente al telaio. Operativamente, tale spazio esterno è necessario per accedere agevolmente al vano attraverso l’apertura. In particolare, nel caso illustrato nelle Figure, dove lo sportello 6 è disposto a chiusura della porzione inferiore dell’apertura 4 di un copri passaruota, il corpo 60 dello sportello è disposto in modo che nella posizione di apertura esso si trovi non solo esternamente all’apertura, ma anche al di sotto della porzione inferiore della cornice così da non essere di alcun ostacolo all’accesso al vano 3.
Vantaggiosamente, il suddetto almeno un braccio 21 è disposto ad una delle due estremità dello sportello 6 rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione X. In tale posizione l’ingombro del braccio è il minore possibile.
Preferibilmente, come illustrato in particolare nella Figura 6, l’elemento di allestimento interno 1 comprende due bracci 21, disposti alle due estremità dello sportello 6 rispetto alla direzione di sviluppo dello sportello parallela all’asse di rotazione X. Tale configurazione consente una più equilibrata distribuzione degli sforzi rispetto ad una soluzione con singolo braccio ad un sola estremità, e quindi una superiore affidabilità meccanica.
Nel seguito della descrizione, per semplicità di esposizione si continuerà a fare riferimento ad un singolo braccio, pur restando inteso che la descrizione si può riferire anche al caso di due bracci per lo stesso sportello.
In accordo ad una soluzione realizzativa preferita, il braccio 21 comprende una superficie di riscontro 24 in corrispondenza della quale esso va in battuta sulla cornice 5 quando portato nella posizione di apertura, come illustrato in particolare nella figura 10. La superficie di riscontro 24 del braccio definisce la superficie oltre la quale tutto il corpo dello sportello deve essere disposto per trovarsi al di fuori dello spazio antistante l’apertura quando lo sportello è nella posizione di apertura. In altre parole, lo sportello 6 è collegato al braccio 21 in modo tale che il corpo dello sportello non intersechi un piano m complanare alla superficie di riscontro 24.
Più in dettaglio, il braccio 21 comprende almeno due porzioni di estremità 22 e 23. In corrispondenza di una prima porzione di estremità 22, il braccio è collegato ai mezzi di imperniamento; in corrispondenza della seconda porzione di estremità 23 il braccio è collegato allo sportello. Come illustrato nella Figura 15, tali due porzioni di estremità 22 e 23 sono disposte su posizioni opposte rispetto alla superficie di riscontro 24 del braccio 21.
Lo sportello 6 può essere collegato al braccio 21 in modo rigido, cioè senza possibilità di movimento relativo (come illustrato nelle Figure allegate), oppure può essere collegato in modo traslabile rispetto al braccio.
Preferibilmente, come illustrato nelle Figure allegate, il braccio 21 è rotazionalmente collegato ai mezzi di imperniamento 10 con libertà di traslare rispetto ad essi. Operativamente, la traslazione del braccio 21 rispetto ai mezzi di imperniamento 10 determina la traslazione dello sportello 6 rispetto alla cornice 5 e, quindi, anche lo spostamento dello sportello tra la posizione di aggancio (vedi Figure 7 e 11) e la posizione di sgancio (figure 8 e 12) rispetto a mezzi di bloccaggio dello sportello associati al telaio 2. In particolare, come illustrato nelle Figure da 7 a 10, il collegamento con libertà di traslazione tra il braccio 21 e i mezzi di imperniamento 10 è realizzato tramite un perno 10 scorrevolmente inserito all’interno di un’apertura asolata 25. Preferibilmente, il perno 10 è fissato al telaio 2, mentre l’apertura asolata 25 è ricavata sul braccio 21 nella prima porzione di estremità 22. Si può prevedere anche la configurazione opposta, cioè perno fissato al braccio e apertura asolata ricavata sul telaio.
In alternativa rispetto alla soluzione illustrata nelle Figure allegate, il braccio è rotazionalmente collegato ai mezzi di imperniamento senza avere libertà di traslare rispetto ad essi. In questo caso, lo sportello è collegato al braccio in modo traslabile così da consentire allo sportello stesso di muoversi tra la posizione di aggancio e la posizione di sgancio.
Preferibilmente, il braccio 21 è dotato di un’appendice di guida 26 che è scorrevolmente impegnata all’interno di una scanalatura di guida 11 ricavata sul telaio 2 in prossimità di una delle due estremità dell’apertura 4 rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione X. Tale scanalatura 11 è conformata per guidare il braccio 21 e quindi lo sportello 6 secondo un percorso predefinito e univoco nello spostamento tra la posizione di chiusura e la posizione di apertura.
Vantaggiosamente, nel caso in cui il braccio sia rotazionalmente collegato ai mezzi di imperniamento con libertà di traslazione, come illustrato nelle Figure da 7 a 10, la scanalatura di guida 11 comprende un tratto rettilineo 11’ ed un tratto circolare 11”, tra loro raccordati. Il tratto circolare 11” è concentrico all’asse di rotazione X.
Operativamente, il tratto rettilineo 11’ è atto ad imporre un movimento di traslazione al braccio (e quindi all’associato sportello), mentre il tratto circolare 11” è atto ad imporre un movimento di rotazione attorno all’asse X al braccio (e quindi all’associato sportello).
In particolare, il tratto rettilineo 11’ ha un andamento parallelo a quello dell’apertura asolata 25 ricavata sul braccio 21 e in corrispondenza della quale è inserito scorrevolmente il perno 10 dei mezzi di imperniamento.
Preferibilmente, i due tratti 11’ e 11” della scanalatura 11 sono distinti tra loro così da separare il movimento di traslazione da quello di rotazione e rendere univoco il movimento del braccio 21.
Vantaggiosamente, la scanalatura 11 è sagomata in modo tale che, partendo dalla posizione di chiusura, il primo tratto incontrato dall’appendice di guida 26 sia quello rettilineo 11’. Il movimento di traslazione imposto dal tratto rettilineo 11’ è atto a determinare il disimpegno dello sportello dai mezzi di bloccaggio e liberare così lo sportello per la successiva rotazione imposta dal secondo tratto circolare 11” necessaria per portare lo sportello fuori dall’apertura 4.
Preferibilmente, nel caso in cui siano previsti due bracci per lo stesso sportello, è prevista una scanalatura di guida per ciascuna braccio (come illustrato nelle Figure allegate). Ciò consente una migliore distribuzione degli sforzi. Si può tuttavia prevedere una soluzione con due bracci e una scanalatura di guida per un braccio soltanto.
In accordo alla soluzione realizzativa illustrata nelle Figure allegate, la scanalatura di guida 11 è ricavata su una staffa 12 fissata al telaio 2 in prossimità di una delle due estremità dell’apertura 4 rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione X.
Vantaggiosamente, come illustrato nelle Figure da 7 a 10, tale staffa 12 è disposta in posizione arretrata rispetto alla cornice 5 internamente al vano 3.
Preferibilmente, i mezzi di imperniamento 10 sono ricavati su tale staffa 12, e sono in particolare costituiti da un perno fisso 10, sul quale si impegna il braccio 21 per ruotare attorno all’asse di rotazione X.
Vantaggiosamente, anche i mezzi di bloccaggio dello sportello sono ricavati su tale staffa 12. In particolare essi sono costituiti da una porzione 13 della staffa sporgente oltre il profilo dell’apertura 13. Su tale porzione sporgente 13 è ricavata una sede di aggancio 14 in corrispondenza della quale, quando lo sportello 6 viene portato nella posizione di chiusura, va ad impegnarsi in bloccaggio una corrispondente appendice di aggancio 27 sporgente dallo sportello 6. Il fatto che i mezzi di imperniamento, i mezzi di bloccaggio e la scanalatura di guida siano realizzati su un medesimo componente (i.e. la staffa) semplifica notevolmente il montaggio dello sportello sul telaio. Infatti, una volta definita la posizione della staffa ( o delle due staffe se i bracci – come preferito – sono due), tutti i componenti si trovano nella posizione corretto e non sono quindi più necessarie altre regolazioni.
Facendo riferimento alle figure da 7 a 10, si descrivono ora brevemente le fasi di movimentazione dello sportello nel passaggio dalla posizione di chiusura a quella di apertura.
Nella posizione di chiusura (Figura 7) lo sportello 6 è disposto nella sede definita dalla cornice 5 che delimita l’apertura 4. L’appendice di aggancio 27 impegna la sede di aggancio 14 ricavata sulla staffa 12, bloccando in chiusura lo sportello. L’appendice di guida 26 si trova all’inizio del tratto rettilineo 11’; il perno 10 (fissato alla staffa 12) impegna l’apertura asolata 25 in corrispondenza del suo estremo superiore 25’. L’apertura dello sportello inizia con il sollevare lo sportello 6 verso l’alto per disimpegnare i mezzi di bloccaggio (figura 8). Il movimento è di sola traslazione, in quanto imposto dal tratto rettilineo 11’ della scanalatura 11. Parallelamente, l’apertura asolata 25 scorre rispetto al perno 10 fino ad impegnarlo con l’estremo inferiore 25”. In questa posizione l’appendice di guida 26 è arrivata alla fine del tratto rettilineo 11’ e può impegnare il tratto circolare 11”. L’appendice di aggancio 27 ha disimpegnato la sede di aggancio 14. Lo sportello è quindi libero di ruotare attorno all’asse X definito dal perno 10 (Figura 9). L’asse di rotazione X è posizionato in corrispondenza dell’estremo inferiore 25” dell’apertura asolata ricavata sul braccio 21. L’appendice di guida 26 inizia a percorrere il tratto circolare 11” della scanalatura; lo sportello 6 abbandona la sede definita dalla cornice 5, liberando l’apertura 4. La rotazione dello sportello termina quando l’appendice di guida 26 raggiunge la fine del tratto circolare 11’ (figura 10). Il braccio 21 va in battuta sulla cornice 5 in corrispondenza della superficie di riscontro 24. Lo sportello 6 è disposto completamente all’esterno dell’apertura 4. In particolare, il corpo dello sportello 6 si trova completamente al di sotto del piano m complanare alla superficie di riscontro 24, cioè completamente al di sotto della porzione di cornice contro la quale il braccio è andato in battuta. Nella posizione finale il corpo dello sportello è quindi posto al di fuori dello spazio antistante l’apertura 4 di accesso al vano 3. L’invenzione permette di ottenere numerosi vantaggi in parte già descritti.
L’elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante secondo l’invenzione consente di disporre in apertura lo sportello completamente all’esterno del vano senza però utilizzare cerniere esterne. In altre parole l’invenzione consente di accoppiare gli elementi positivi delle soluzioni di tecnica nota: posizionamento dell’intero sportello all’esterno dell’apertura e possibilità di traslazione dello sportello stesso per poter utilizzare mezzi di bloccaggio di tipo fisso.
Grazie alla presenza della scanalatura di guida lo sportello delL’elemento di allestimento interno secondo l’invenzione può essere aperto e chiuso in modo agevole e pratico con movimenti fluidi e senza il rischio di impuntamenti. Il movimento dello sportello è infatti predefinito ed univoco sia in apertura che in chiusura. L’operatore può dunque aprire lo sportello agendo in qualsiasi parte dello sportello e quindi adoperando anche una sola mano.
L’elemento di allestimento interno per veicoli secondo l’invenzione è inoltre di facile ed economica realizzazione. In primo luogo ciò è legato al fatto di poter utilizzare mezzi di bloccaggio di tipo fisso.
Come già detto ciò semplifica notevolmente il montaggio dell’elemento di allestimento interno. In secondo luogo, l’utilizzo di un unico componente (la staffa 12) su cui sono ricavati mezzi di imperniamento, mezzi di bloccaggio e scanalatura di guida, rende necessaria solo una operazione di regolazione, valida per tutti gli elementi associati a tale componente.
L’invenzione così concepita raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente, essa potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni, le forme ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante, comprendente un telaio di supporto (2), che delimita internamente almeno un vano (3) accessibile tramite almeno una apertura (4) ricavata sul telaio (2) e delimitata da una cornice (5), e almeno uno sportello (6), che è disposto a chiusura almeno parziale di tale apertura (4) ed è collegato al telaio (2) in modo basculante tramite mezzi di imperniamento (10) che definiscono un asse di rotazione (X) attorno al quale lo sportello (6) può ruotare per spostarsi tra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura, la cornice (5) che delimita l’apertura (4) definendo una sede in corrispondenza della quale lo sportello viene disposto nella posizione di chiusura, lo sportello essendo traslabile rispetto a detta cornice per spostarsi tra una posizione di aggancio e una posizione di sgancio rispetto a mezzi di bloccaggio dello sportello associati al telaio, caratterizzato dal fatto che l’asse di rotazione (X) dello sportello è arretrato rispetto a detta cornice (5) internamente a detto vano e dal fatto che lo sportello è meccanicamente collegato ai mezzi di imperniamento (10) tramite almeno un braccio (21), dimensionato in modo tale che nella posizione di apertura lo sportello sia disposto completamente all’esterno dell’apertura.
  2. 2. Elemento di allestimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto braccio è dimensionato in modo tale che nella posizione di apertura il corpo dello sportello (6) si ponga al di fuori dello spazio antistante all’apertura (4) di accesso al vano.
  3. 3. Elemento di allestimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto almeno un braccio (21) è disposto ad una delle due estremità dello sportello (6) rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione (X).
  4. 4. Elemento di allestimento secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, in cui detto almeno un braccio (21) comprende una superficie di riscontro (24) in corrispondenza della quale il braccio va in battuta sulla cornice (5) quando lo sportello (6) è nella posizione di apertura.
  5. 5. Elemento di allestimento secondo la rivendicazione 4, in cui il braccio (21) comprende almeno due porzioni di estremità (22, 23), il braccio essendo collegato ai mezzi di imperniamento in corrispondenza di una prima porzione di estremità (22) e allo sportello in corrispondenza della seconda porzione di estremità (23), dette due porzioni essendo disposte su posizioni opposte rispetto alla superficie di riscontro (24) del braccio (21).
  6. 6. Elemento di allestimento interno secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detto almeno un braccio (21) è collegato allo sportello (6) in modo rigido.
  7. 7. Elemento di allestimento interno secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detto sportello (6) è collegato in modo traslabile a detto almeno un braccio (21).
  8. 8. Elemento di allestimento interno secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detto almeno un braccio (21) è rotazionalmente collegato ai mezzi di imperniamento (10) con libertà di traslare rispetto ad essi, la traslazione del braccio (21) rispetto ai mezzi di imperniamento (10) determinando la traslazione dello sportello (6) rispetto alla cornice (5).
  9. 9. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 8, in cui il collegamento tra detto almeno un braccio (21) e i mezzi di imperniamento (10) è realizzato tramite un perno (10) scorrevole all’interno di un’apertura asolata (25), detto perno (10) essendo fissato al telaio e l’apertura asolata (25) essendo ricavata sul braccio (21) o viceversa.
  10. 10. Elemento di allestimento interno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui il braccio (21) è dotato di un’appendice di guida (26) che è scorrevolmente impegnata all’interno di una scanalatura di guida (11) ricavata sul telaio (2) in prossimità di una delle due estremità dell’apertura (4) rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione (X), detta scanalatura (11) essendo conformata per guidare il braccio (21) e quindi lo sportello (6) secondo un percorso predefinito nello spostamento tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura.
  11. 11. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 10, in cui la scanalatura di guida (11) comprende un tratto rettilineo (11’) e un tratto circolare (11”) tra loro raccordati, il tratto circolare (11”) essendo concentrico all’asse di rotazione (X).
  12. 12. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui la scanalatura di guida (11) è ricavata su una staffa (12) fissata al telaio (2) in prossimità di una delle due estremità dell’apertura (4) rispetto ad una direzione di sviluppo parallela all’asse di rotazione (X).
  13. 13. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 12, in cui detta staffa (12) è disposta in posizione arretrata rispetto alla cornice (5) internamente al vano (3).
  14. 14. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 12 o 13, in cui i mezzi di imperniamento (10) sono ricavati su detta staffa (12).
  15. 15. Elemento di allestimento interno secondo la rivendicazione 12, 13 o 14, in cui i mezzi di bloccaggio dello sportello sono ricavati su detta staffa (12).
IT000264A 2013-09-26 2013-09-26 Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante ITPD20130264A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000264A ITPD20130264A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante
EP14179308.3A EP2853447B1 (en) 2013-09-26 2014-07-31 Vehicle internal fitting element with tipping closing hatch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000264A ITPD20130264A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130264A1 true ITPD20130264A1 (it) 2015-03-27

Family

ID=49780208

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000264A ITPD20130264A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2853447B1 (it)
IT (1) ITPD20130264A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080301909A1 (en) * 2007-06-05 2008-12-11 Shin Zu Shing Co., Ltd. Rotatable slide hinge
FR2941895A1 (fr) * 2009-02-06 2010-08-13 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositifs de support retractable a coulissement guide et basculement, pour une face avant d'un tableau de bord de vehicule

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080301909A1 (en) * 2007-06-05 2008-12-11 Shin Zu Shing Co., Ltd. Rotatable slide hinge
FR2941895A1 (fr) * 2009-02-06 2010-08-13 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositifs de support retractable a coulissement guide et basculement, pour une face avant d'un tableau de bord de vehicule

Also Published As

Publication number Publication date
EP2853447A1 (en) 2015-04-01
EP2853447B1 (en) 2016-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106687372B (zh) 可伸缩的飞机面板门
CA3003327A1 (en) Truck bed extension apparatus
ITUB20156253A1 (it) Cerniera a scomparsa
ITMI20080932A1 (it) Sereratura di sicurezza del tipo a piastre di riferma particolarmente per porte blindate
ITMI20091321A1 (it) Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie.
ITPD20130264A1 (it) Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante
ITPD20130050U1 (it) Elemento di allestimento interno per veicoli con portello di chiusura basculante
JP2008162382A (ja) スライドドア装置
ITMI20130759A1 (it) Dispositivo di apertura per ante complanari
ITMI20102069A1 (it) Meccanismo di chiusura di sportelli scorrevoli
US20120000129A1 (en) Slide/swing door
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
US20190023331A1 (en) Truck bed extension apparatus
IT201900003683A1 (it) Meccanismo di guida e movimentazione di un'anta
JPH0155123B2 (it)
US1707240A (en) Access-panel structure
ITMI20070125U1 (it) Mobile a sportelli con dispositivo perfezionato per portare simultaneamente gli sportelli dalla posizione di chiusura a quella di apertura o viceversa
KR20070119595A (ko) 폴딩 도어 조립체
IT201800006034A1 (it) Porta a soffietto per cabina doccia
BR202017024890Y1 (pt) Disposição construtiva com introdução de eixo de giro deslocável em uma porta de giro
IT201800006445A1 (it) Cerniera per sportelli
JP4986821B2 (ja) 門扉の扉体連結装置
IT202100003773U1 (it) Cerniera compatta con elementi a snodo sferico
ITBO20080449A1 (it) Infisso scorrevole.
ITBO20070731A1 (it) Dispositivo di comando per infissi scorrevoli.