ITMI20091321A1 - Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie. - Google Patents

Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091321A1
ITMI20091321A1 IT001321A ITMI20091321A ITMI20091321A1 IT MI20091321 A1 ITMI20091321 A1 IT MI20091321A1 IT 001321 A IT001321 A IT 001321A IT MI20091321 A ITMI20091321 A IT MI20091321A IT MI20091321 A1 ITMI20091321 A1 IT MI20091321A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
hinge
door
relative
around
Prior art date
Application number
IT001321A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Attilio Renzo Brera
Roberto Brera
Original Assignee
Francesco Attilio Renzo Brera
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Attilio Renzo Brera filed Critical Francesco Attilio Renzo Brera
Priority to ITMI2009A001321A priority Critical patent/IT1395507B1/it
Priority to EP20100168780 priority patent/EP2298983B1/en
Publication of ITMI20091321A1 publication Critical patent/ITMI20091321A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395507B1 publication Critical patent/IT1395507B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4251Details of the casing
    • A47L15/4257Details of the loading door
    • A47L15/4261Connections of the door to the casing, e.g. door hinges

Landscapes

  • Closing And Opening Devices For Wings, And Checks For Wings (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Extensible Doors And Revolving Doors (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

CERNIERA PER IL PORTELLO DI APPARECCHI ELETTRODOMESTICI, PARTICOLARMENTE PER L 'INCERNIERAMENTO DEL PORTELLO DI LAVASTOVIGLIE.
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie.
Come à ̈ noto, i portelli di apparecchi elettrodomestici, come forni tradizionali, forni a microonde o lavastoviglie, sono collegati al corpo dell'apparecchio mediante una coppia di cerniere coassiali che consentono al portello di ruotare relativamente al corpo dell'apparecchio per attuarne l'apertura o la chiusura.
Sono noti svariati tipi di cerniere per il portello di apparecchi elettrodomestici a seconda della tipologia dell'apparecchio sul quale devono essere montati e a seconda delle esigenze da soddisfare .
In particolare, nel settore delle lavastoviglie, sono note cerniere destinate ad essere utilizzate in coppia in modo da consentire la rotazione del portello della lavastoviglie relativamente al corpo dell'apparecchio attorno ad asse orizzontale prossimo al lato inferiore del portello. Queste cerniere sono composte da un elemento di attacco, da fissare al corpo dell'apparecchio, e da un elemento di supporto da fissare al portello che sono incernierati tra loro attorno ad un asse principale, che costituisce l'asse attorno al quale il portello viene ruotato relativamente al corpo dell'apparecchio per attuarne l'apertura o la chiusura. In questi tipi di cerniere, à ̈ generalmente richiesto un effetto di compensazione del peso del portello che può variare da apparecchio ad apparecchio e a seconda dell'eventuale panello di rivestimento che viene applicato al lato esterno del portello, come ad esempio nel caso di apparecchi da incasso. Questo effetto di compensazione viene generalmente ottenuto mediante una molla che viene collegata all'elemento di supporto mediante un elemento di collegamento che à ̈ incernierato ad una porzione dell'elemento di supporto attorno ad un secondo asse parallelo e distanziato dall'asse principale in modo tale che la reazione elastica della molla sviluppi una coppia, attorno all'asse principale, che contrasta la coppia generata dal peso del portello che aumenta all'aumentare del grado di apertura del portello. La funzione dell'elemento di collegamento à ̈ proprio quella di variare adeguatamente il braccio della reazione elastica sviluppata dalla molla, relativamente all'asse principale, per controbilanciare, nel modo migliore possibile, il peso del portello sia in fase di apertura che in fase di chiusura.
Nel settore delle lavastoviglie, Ã ̈ sentita l'esigenza di riuscire a mantenere il portello aperto in una posizione qualsiasi nonostante le due forze antagoniste, il peso del portello e la reazione elastica della molla, che difficilmente possono essere perfettamente bilanciate in qualsiasi posizione.
Per soddisfare questa esigenza, sono state ideate varie cerniere che però risultano strutturalmente complesse e/o costose.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di soddisfare l'esigenza sopra esposta realizzando una cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per 1'incernieramento del portello di lavastoviglie, che risulti strutturalmente semplice.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una cerniera composta da un numero limitato di componenti di semplice produzione ed assemblaggio.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una cerniera che possa essere prodotta con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per 1'incernieramento del portello di lavastoviglie, comprendente un elemento di attacco fissabile al corpo dell'apparecchio ed un elemento di supporto fissabile al portello ed incernierato a detto elemento di attacco attorno ad un asse principale, essendo previsto un elemento di collegamento di detto elemento di supporto a mezzi elastici contrastanti la rotazione di detto elemento di supporto relativamente a detto elemento di attacco nel senso di rotazione corrispondente alla rotazione in apertura del portello relativamente all'apparecchio, essendo inoltre previsti mezzi di frizione interposti tra detto elemento di collegamento e detto elemento di attacco per frenare la rotazione di detto elemento di supporto relativamente a detto elemento di attacco attorno a detto asse principale, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di frizione sono connessi a detto elemento di attacco e si impegnano contro due facce opposte di detto elemento di collegamento.
Con riferimento le figure citate, le cerniera secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento di attacco 2 che à ̈ fissabile al corpo dell'apparecchio ed un elemento di supporto 3 che à ̈ fissabile al portello e che à ̈ incernierato all'elemento di attacco 2 attorno ad un asse principale 4 .
L'elemento di attacco 2 e l'elemento di supporto 3 possono essere realizzati, in modo di per sé noto, in lamiera tranciata e piegata e fissati rispettivamente al corpo dell'apparecchio e al portello, non illustrati per semplicità, mediante mezzi di connessione di tipo noto, come ad esempio viti, bulloni, rivetti o altri mezzi di connessione tecnicamente equivalenti.
La cerniera in oggetto comprende anche un elemento di collegamento 5 dell'elemento di supporto 3 a mezzi elastici 6 che contrastano la rotazione dell'elemento di supporto 3 relativamente 1<1>elemento di attacco 2 nel senso di rotazione corrispondente alla rotazione in apertura del portello relativamente all<1>apparecchio.
La cerniera secondo il trovato comprende inoltre mezzi di frizione 7 che sono interposti tra l'elemento di collegamento 5 e l'elemento di attacco 2 per frenare la rotazione dell'elemento di supporto 3 relativamente all'elemento di attacco 2 attorno all'asse principale 4.
Secondo il trovato, i mezzi di frizione 7 sono connessi all'elemento di attacco 2 e si impegnano contro due facce opposte dell'elemento di collegamento 5.
L'elemento di collegamento 5 presenta una conformazione sostanzialmente piastriforme e i mezzi di frizione 7 si impegnano con le due facce opposte di maggiore tensione dell'elemento di collegamento 5.
L'elemento di collegamento 5 à ̈ incernierato, in prossimità di una sua estremità, all'elemento di supporto 3, attorno ad un secondo asse 8 che à ̈ parallelo e distanziato dall'asse principale 4, e all'elemento di attacco 2 attorno ad un terzo asse 9 che à ̈ parallelo e distanziato dall'asse principale 4 e dal secondo asse 8. L'elemento di collegamento 5 à ̈ collegato ai mezzi elastici 6 con una sua porzione che à ̈ situata dalla parte opposta al secondo asse 8 relativamente al terzo asse 9 e l'elemento di collegamento 5 à ̈ scorrevole, in un piano perpendicolare all'asse principale 4, relativamente all'elemento di attacco 2.
Più particolarmente, il terzo asse 9 à ̈ definito da un perno 10 che à ̈ fissato all'elemento di attacco 2 e l'elemento di collegamento 5 si accoppia con tale perno 10 mediante un'asola 11 allungata in modo tale che l'elemento di collegamento 5 possa ruotare, nel suo piano di giacitura, relativamente all'elemento di attacco 2 attorno al terzo asse 9 e cioà ̈ all'asse del perno 10, e possa anche traslare, nel suo piano di giacitura, relativamente al perno 10.
Opportunamente, à ̈ previsto un elemento di appoggio 12 che à ̈ connesso all'elemento di attacco 2 lateralmente l'elemento di collegamento 5. Questo elemento di appoggio 12 definisce, in cooperazione con il perno 10, un passaggio di guida 13 per una porzione dell'elemento di collegamento 5 che à ̈ situata tra l'asola 11 e un fianco dell'elemento di collegamento 5 affacciato all'elemento di appoggio 12.
L'elemento di appoggio 12 à ̈ preferibilmente costituito da un rullino 14, o carrucola, che à ̈ imperniato all'elemento di attacco 2 attorno ad un quarto asse 15 parallelo all'asse principale 4.
I mezzi elastici 6 sono costituiti da una molla elicoidale 16 che à ̈ connessa, con una sua estremità, all'elemento di attacco 2 e, con la sua estremità opposta, alla porzione dell'elemento di collegamento 5 che à ̈ situata dalla parte opposta al secondo asse 8 relativamente al terzo asse 9.
I mezzi di frizione 7 comprendono una coppia di placchette 17a, 17b, preferibilmente in materiale sintetico, che sono calzate sul perno 10 con interposto l'elemento di collegamento 5 in modo tale da impegnarsi con le due facce opposte di maggiore tensione dell'elemento di collegamento 5 .
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di spinta 18 delle placchette 17a, 17b contro le due facce opposte dell'elemento di collegamento 5.
Opportunamente, i mezzi di spinta 18 comprendono almeno una molla 19, preferibilmente costituita da una molla ad elica conica che à ̈ calzata attorno al perno 10 e che à ̈ interposta tra uno spallamento IOa del perno 10 ed una delle due placchette 17a, 17b in modo tale da impaccare tra loro le placchette 17a, 17b e l'elemento di collegamento 5.
In pratica, una delle due placchette 17a, 17b, costituita dalla placchetta 17a, à ̈ interposta tra l'elemento di collegamento 5 e l'elemento di attacco 2 mentre l'altra placchetta 17b à ̈ interposta tra l'elemento di collegamento 5 ed un'estremità della molla 19 la quale si impegna, con la sua estremità opposta, contro lo spallamento IOa che à ̈ definito in corrispondenza di un'estremità del perno 10.
Il funzionamento della cerniera secondo il trovato il seguente.
Per attuare 1 'incernieramento di un portello al corpo di un apparecchio elettrodomestico, vengono utilizzate due cerniere secondo il trovato che vengano fissate con l'elemento di attacco 2 al corpo dell'apparecchio e con l'elemento di supporto 3 al portello con gli assi principali delle due cerniere coincidenti tra loro, generalmente in orizzontale, il modo tale da definire l'asse attorno al quale il portello viene ruotato per attuare l'apertura e la chiusura dell 'apparecchio .
Qualora l'apparecchio sia costituito da una lavastoviglie, le due cerniere vengono disposte in prossimità del lato inferiore del portello in modo tale che l'asse di rotazione del portello risulti prossimo e parallelo a tale lato inferiore.
Partendo dalla posizione di completa chiusura del portello, illustrata nella figura 1, una rotazione del portello nel senso di apertura e quindi una rotazione dell'elemento di supporto 3 attorno all'asse principale 4 relativamente al corpo dell'apparecchio e cioà ̈ relativamente all'elemento di attacco 2 provoca una parziale rotazione dell'elemento di collegamento 5 attorno al terzo asse 9 ed uno scorrimento dell'elemento di collegamento 5 relativamente al perno 10, tra lo stesso perno 10 e il rullino 14, come illustrato nelle figure 2 e 3. Questo scorrimento dell'elemento di collegamento 5 provoca un allungamento della molla 16 la quale sviluppa una reazione elastica che genera una coppia che contrasta la rotazione in apertura dell'elemento di supporto 3 attorno all'asse principale 4 relativamente all'elemento di attacco 2.
La rotazione in apertura dell'elemento di supporto 3 relativamente all'elemento di attacco 2 attorno all'asse principale 4 può continuare fino alla completa apertura del portello e viene raggiunta quando l'asola 11 si arresta con una sua estremità contro il perno 10, come illustrato nella figura 3.
Partendo da questa posizione di completa apertura del portello, una rotazione del portello nel senso di chiusura e quindi una rotazione dell'elemento di supporto 3 attorno all'asse principale 4 relativamente al corpo dell'apparecchio e cioà ̈ relativamente all'elemento di attacco 2 provoca lo scorrimento dell'elemento di collegamento 5 relativamente all<1>elemento di attacco 2 tra il perno 10 ed il rullino 14. Questo scorrimento à ̈ coadiuvato dalla reazione elastica della molla 16.
Sia durante la rotazione in apertura che durante la rotazione in chiusura dell'elemento di supporto 3 relativamente all'elemento di attacco 2 attorno all'asse principale 4, lo scorrimento dell'elemento di collegamento 5 relativamente all'elemento di attacco 2 Ã ̈ frenato dall'attrito delle placchette 17a, 17b contro le due facce opposte dello stesso elemento di collegamento 5.
Questo effetto frenante delle placchette 17a, 17b consente di fermare il portello in una posizione qualsiasi tra la posizione di completa apertura e la posizione di completa chiusura, semplicemente rilasciando il portello. In questo caso, infatti, la frazione del peso del portello o della reazione elastica della molla che risulta in eccesso, viene contrastata efficacemente dall'attrito sviluppato dalle placchette 17a, 17b contro le due facce opposte dell'elemento di collegamento 5.
La molla 19 dei mezzi di spinta 18 ha 1 'effetto di incrementare l'attrito tra le placchette 17a, 17b e l'elemento di collegamento 5 e di recuperare eventuali giochi derivanti dalle tolleranze di lavorazione delle placchette 17a, 17b, dell'elemento di attacco 2, del perno 10 e dell'elemento di collegamento 5, nonché di compensare l'usura delle placchette 17a, 17b.
Si à ̈ in pratica constatato come la cerniera secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di arrestare l'apertura del portello in qualsiasi posizione pur con una struttura estremamente semplice composta da un numero limitato di elementi di semplice produzione ed assemblaggio.
La cerniera, così concepita, à ̈ suscettibile di numerose modifiche varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per 1'incernieramento del portello di lavastoviglie, comprendente un elemento di attacco (2) fissabile al corpo dell'apparecchio ed un elemento di supporto (3) fissabile al portello ed incernierato a detto elemento di attacco (2) attorno ad un asse principale (4) , essendo previsto un elemento di collegamento (5) di detto elemento di supporto (3) a mezzi elastici (6) contrastanti la rotazione di detto elemento di supporto (3) relativamente a detto elemento di attacco (2) nel senso di rotazione corrispondente alla rotazione in apertura del portello relativamente all'apparecchio, essendo inoltre previsti mezzi di frizione (7) interposti tra detto elemento di collegamento (5) e detto elemento di attacco (2) per frenare la rotazione di detto elemento di supporto (3) relativamente a detto elemento di attacco (2) attorno a detto asse principale (4), caratterizzata dal fatto che detti mezzi di frizione (7) sono connessi a detto elemento di attacco (2) e si impegnano contro due facce opposte di detto elemento di collegamento (5).
  2. 2. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di collegamento (5) presenta una conformazione sostanzialmente pias triforme, detti mezzi di frizione (7) impegnandosi con le due facce opposte di maggiore estensione di detto elemento di collegamento (5).
  3. 3. Cerniera, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di collegamento (5) à ̈ incernierato, in prossimità di una sua estremità, a detto elemento di supporto (3) attorno ad un secondo asse (8) parallelo e distanziato da detto asse principale (4) e a detto elemento di attacco (2) attorno ad un terzo asse (9) parallelo e distanziato da detto asse principale (4) e da detto secondo asse (8); detto elemento di collegamento (5) essendo collegato a detti mezzi elastici (6) con una sua porzione situata dalla parte opposta a detto secondo asse (8) relativamente a detto terzo asse (9) e detto elemento di collegamento (5) essendo scorrevole, in un piano perpendicolare a detto asse principale (4) , relativamente a detto elemento di attacco (2) .
  4. 4. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto terzo asse (9) à ̈ definito da un perno (10) connesso a detto elemento di attacco (2), detto elemento di collegamento (5) accoppiandosi con detto perno (10) mediante un'asola (11) allungata per la rotazione di detto elemento di collegamento (5) relativamente a detto elemento di attacco (2) attorno a detto terzo asse (9) e per lo scorrimento di detto elemento di collegamento (5) nel suo piano di giacitura relativamente a detto perno (10).
  5. 5. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici (6) comprendono una molla elicoidale (16) connessa, con una sua estremità, a detto elemento di attacco (2) e, con la sua estremità opposta, a detta porzione dell'elemento di collegamento (5) situata dalla parte opposta a detto secondo asse (8) relativamente a detto terzo asse (9).
  6. 6. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di appoggio (12) connesso a detto elemento di attacco (2) lateralmente a detto elemento di collegamento (5), detto elemento di appoggio (12) definendo, in cooperazione con detto perno (10), un passaggio di guida (13) per una porzione di detto elemento di collegamento (5) situata tra detta asola (11) ed un fianco di detto elemento di collegamento (5) affacciato a detto elemento di appoggio (12).
  7. 7. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di appoggio (12) à ̈ costituito da un rullino (14) imperniato a detto elemento di attacco (2) attorno ad un quarto asse (15) parallelo a detto asse principale (4).
  8. 8. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di frizione (7) comprendono una coppia di placchette (17a, 17b) calzate attorno a detto perno (10) con interposto detto elemento di collegamento (5) per impegnarsi con le due facce opposte di maggiore estensione di detto elemento di collegamento (5).
  9. 9. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che di comprendere mezzi di spinta (18) di dette placchette (17a, 17b) contro le due facce opposte di detto elemento di collegamento (5).
  10. 10. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di spinta (18) comprendono almeno una molla (19) calzata attorno a detto perno (10) ed interposta tra uno spallamento (IOa) di detto perno (10) ed una di dette due placchette (17a, 17b) per impaccare dette placchette (17a, 17b) e detto elemento di collegamento (5) tra loro .
  11. 11. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta molla (19) à ̈ costituita da una molla ad elica conica.
ITMI2009A001321A 2009-07-24 2009-07-24 Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie. IT1395507B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001321A IT1395507B1 (it) 2009-07-24 2009-07-24 Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie.
EP20100168780 EP2298983B1 (en) 2009-07-24 2010-07-07 Hinge for the door of electrical household appliances, particularly for hinging the door of dishwashers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001321A IT1395507B1 (it) 2009-07-24 2009-07-24 Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091321A1 true ITMI20091321A1 (it) 2011-01-25
IT1395507B1 IT1395507B1 (it) 2012-09-28

Family

ID=41622108

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001321A IT1395507B1 (it) 2009-07-24 2009-07-24 Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l'incernieramento del portello di lavastoviglie.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2298983B1 (it)
IT (1) IT1395507B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101861676B1 (ko) * 2012-01-26 2018-05-28 엘지전자 주식회사 의류처리장치
DE102012211254A1 (de) 2012-06-29 2014-01-02 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät mit einer Verriegelungsanordnung und einem Türgewichtsausgleichssystem
EP2912984B1 (en) * 2014-02-28 2017-11-15 Nuova Star S.p.A. Hinge for doors of domestic appliances.
JP6069255B2 (ja) * 2014-06-25 2017-02-01 リンナイ株式会社 扉構造および食器洗浄機
CN108203870B (zh) * 2016-12-16 2021-06-01 合肥海尔洗衣机有限公司 洗衣机盘座部件及洗衣机
CN109423866B (zh) * 2017-08-31 2021-06-11 重庆海尔洗衣机有限公司 铰链组件和包括该铰链组件的洗衣机

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4163344A (en) * 1977-12-08 1979-08-07 Chambers Corporation Oven hinge mechanism including cam balance modifier
EP1443846B1 (en) * 2001-11-06 2005-04-13 C.M.I. S.r.l. Counterbalanced hinge device with vertical movement for a door
US20090072686A1 (en) * 2007-05-04 2009-03-19 Electrolux Home Products, Inc. Counterbalance assembly for a dishwasher door and associated method

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4163344A (en) * 1977-12-08 1979-08-07 Chambers Corporation Oven hinge mechanism including cam balance modifier
EP1443846B1 (en) * 2001-11-06 2005-04-13 C.M.I. S.r.l. Counterbalanced hinge device with vertical movement for a door
US20090072686A1 (en) * 2007-05-04 2009-03-19 Electrolux Home Products, Inc. Counterbalance assembly for a dishwasher door and associated method

Also Published As

Publication number Publication date
EP2298983A1 (en) 2011-03-23
IT1395507B1 (it) 2012-09-28
EP2298983B1 (en) 2015-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20091321A1 (it) Cerniera per il portello di apparecchi elettrodomestici, particolarmente per l&#39;incernieramento del portello di lavastoviglie.
RU2019117010A (ru) Многозвенный шарнир
ITBO20120273A1 (it) Dispositivo a cerniera bilanciata con freno programmabile
WO2013023737A3 (de) Schiebefalttürsystem
IT201600127767A1 (it) Dispositivo a cerniera per ante di apparecchi a pozzetto
ITUB20156253A1 (it) Cerniera a scomparsa
ITMI20081766A1 (it) Meccanismo d&#39;apertura per ante complanari a movimento combinato
WO2013079066A3 (en) A child safety gate
US1532239A (en) Doorcheck
ITBO20120257A1 (it) Dispositivo a cerniera compensata con freno selettivo
ITBO20010620A1 (it) Dispositivo a cerniera controbilanciato frenato per un portello
ITVE940005U1 (it) Pannello composito per realizzare portoni sezionali
ITBO20000505A1 (it) Cerniera controbilanciata con spostamento verticale e frontale di un portello particolarmente per lavastoviglie .
CN105121768B (zh) 阻尼铰链组件
US880697A (en) Hinge.
CN216076770U (zh) 一种具有缓冲功能的推拉式玻璃门用轨道
ITBO20130202A1 (it) Dispositivo a cerniera con sollevamento di un pannello
US1108308A (en) Hinge.
IT201600108628A1 (it) Dispositivo a cerniera modulare
US20240093543A1 (en) Door closing device
JP2007138694A5 (it)
US1405984A (en) Sound-damping door
IT201800009511A1 (it) Dispositivo a cerniera con fermo labile in posizione di parziale apertura
ITBO20070551A1 (it) Dispositivo di chiusura a soffietto
ITMI20062413A1 (it) Cerniera per sportelli di forni per cucine elettriche, a gas, a microonde o simili, particolarmente del tipo dotato di una leva con porzione sagomata a camma per rafforzare la posizione di chiusura e/o per l&#39;arresto dello sportello in una posizione d