ITPD20130225A1 - Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti - Google Patents

Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti

Info

Publication number
ITPD20130225A1
ITPD20130225A1 IT000225A ITPD20130225A ITPD20130225A1 IT PD20130225 A1 ITPD20130225 A1 IT PD20130225A1 IT 000225 A IT000225 A IT 000225A IT PD20130225 A ITPD20130225 A IT PD20130225A IT PD20130225 A1 ITPD20130225 A1 IT PD20130225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hardware
front plate
plate
improved
screw
Prior art date
Application number
IT000225A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Mario Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to IT000225A priority Critical patent/ITPD20130225A1/it
Publication of ITPD20130225A1 publication Critical patent/ITPD20130225A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C9/00Arrangements of simultaneously actuated bolts or other securing devices at well-separated positions on the same wing
    • E05C9/004Faceplates ; Fixing the faceplates to the wing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

M336790 FERRAMENTA PERIMETRALE PERFEZIONATA PER SERRAMENTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti.
E' noto che la chiusura di un battente di un serramento avviene mediante l'azionamento di una maniglia collegata ad un terminale di chiusura tramite una cosiddetta 'ferramenta cremonese'.
Una ferramenta cremonese, esemplificata nelle figure 1 e 2 e ivi indicata con la lettera A, comprende un piatto frontale B, fisso, ovvero da fissare sul fianco del battente, atto a fungere da guida per un asta mobile C posta tra il telaio dell'anta, non illustrato per semplicità, e lo stesso piatto frontale B.
Dall'asta mobile C si sviluppa verso l'esterno del battente, attraverso una corrispondente asola definita sull'asta fissa, un nottolino, o più nottolini, di bloccaggio; tale nottolino a seconda della posizione dell'asta mobile rispetto all'asta fissa, viene fatto traslare per inserirsi o disinserirsi rispetto ad una corrispondente sede di bloccaggio definita sulla battuta di chiusura del telaio del serramento, determinando la M336790 chiusura stabile del serramento o la sua apribilità.
L'asta mobile B può essere anche priva di nottolini e fungere da rinvio del movimento ad un movimento angolare G, come nel caso rappresenato in figure 1 e 2.
Normalmente il piatto frontale B, che, montato, è a vista quando l'anta del serramento è aperta, è da fissare al telaio dell'anta, per la sua parte superiore, ovvero la parte al di sopra del meccanismo centrale D di apertura governato dalla maniglia, mediante una coppia di viti distanziate E e F, una delle quali, una prima vite E, è posta all'estremità superiore dello stesso piatto frontale B.
In presenza di un movimento angolare G o di una prolunga per la movimentazione di uno o più nottolini ulteriori oltre a quelli direttamente manovrati mediante ferramenta cremonese, l'estremità superiore H del piatto frontale B è da fissare al telaio dell'anta con interposizione di un elemento piattiforme intermedio L, ad esempio un corpo di fissaggio per la guida M per l'asta mobile N del movimento angolare G o della M336790 prolunga, o altro elemento simile.
Un rilevante limite per il montaggio di una simile ferramenta cremonese su un'anta è dato dal fatto che fissando, mediante viti, l'estremità H del piatto frontale al telaio dell'anta, la stessa estremità viene tirata e compressa dalla testa della vite contro il telaio, al punto che il piatto frontale B si curva verso l'esterno, secondo una linea di curvatura schematizzata a titolo esemplificativo dalla linea a tratteggio M in figura 1.
Tale imbarcamento verso l'esterno del piatto frontale determina una imperfezione estetica non accettabile, oltre a problemi di incontro tra battente e battuta.
Oggigiorno per ovviare a tale inconveniente si ricorre alla realizzazione di una nervatura longitudinale sul piatto frontale per migliorarne la rigidezza, soluzione che però comporta, in produzione, una apposita attrezzatura per essere realizzata, quindi con costi aggiuntivi sia per l'attrezzatura che per la lavorazione da compiere; inoltre tale ricorso alla nervatura longitudinale rende più difficile il taglio a misura e la M336790 rifilatura del piatto alla fine del processo produttivo.
In alternativa, o assieme alla nervatura longitudinale del piatto frontale, per ovviare all'imbarcamento dello stesso piatto frontale, è noto e diffuso anche il ricorso all'uso, al montaggio in opera, di viti ausiliarie atte a pizzicare con una porzione della loro testa i bordi longitudinali del piatto contro il telaio dell'anta; tale soluzione, oltre a necessitare di altre viti ed altre operazioni ausiliarie di foratura e avvitamento, non risulta particolarmente gradevole come impatto visivo del prodotto finito e montato.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti, capace di ovviare ai citati limiti della tecnica nota.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una ferramenta perimetrale in cui l'imbarcamento venga eliminato senza ricorso ad operazioni aggiuntive o elementi ausiliari.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a M336790 punto una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti facile e intuitiva da montare alla stregua delle ferramenta note.
Ancora uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una ferramenta perfezionata di migliorato impatto visivo rispetto alle ferramente note.
Questo compito, nonchè quest* ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti, comprendente un piatto frontale, fisso, atto a fungere da guida per un asta mobile, detto piatto frontale essendo da fissare mediante una coppia di viti distanziate, una delle quali, una prima vite, è posta ad una estremità dello stesso piatto frontale, detta estremità essendo da fissare per interposizione di un elemento piattiforme intermedio, detta ferramenta perfezionata caratterizzandosi per il fatto che detto elemento piattiforme intermedio presenta un rilevo di appoggio per la sola estremità del piatto frontale, almeno in parte interposto tra una zona per il passaggio della prima vite attraverso lo stesso elemento piattiforme intermedio e detta stessa estremità.
M336790 Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della ferramenta perfezionata secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- le figure 1 e 2 illustrano una ferramenta secondo la tecnica nota;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione di una ferramenta perfezionata secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta un particolare di figura 3.
Con riferimento alle figure citate, una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti, ad esempio del tipo cremonese, secondo il trovato, è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale ferramenta perfezionata 10 comprende un piatto frontale 11, fisso, atto a fungere da guida per un asta mobile 12.
Il piatto frontale 11 descritto e illustrato nelle allegate figure è atto ad interessare una parte superiore di un'anta a cui la ferramenta perfezionata è applicata, ovvero sta al di sopra M336790 di un meccanismo a maniglia 30 di governo dell'apertura e chiusura dell'anta, ma un analogo ed equivalente piatto frontale è da intendersi atto a svilupparsi verso la parte bassa dell'anta al di sotto del meccanismo 30.
Il piatto frontale 11 è da fissare mediante una coppia di viti distanziate 13 e 14, una delle quali, una prima vite 13, è posta ad una estremità 15, l'estremità superiore nel presente esempio realizzativo, dello stesso piatto frontale 11.
Tale estremità 15 è da fissare al corpo dell'anta, quest'ultima non illustrata per semplicità, per interposizione di un elemento piattiforme intermedio 16.
La peculiarità della ferramenta perfezionata 10 risiede nel fatto che l'elemento piattiforme intermedio 16 presenta un rilevo 17 di appoggio per la sola estremità 15 del piatto frontale 11, almeno in parte interposto tra una zona 18 per il passaggio della prima vite 13 attraverso lo stesso elemento piattiforme intermedio 16 e detta stessa estremità 15.
In presenza di un movimento angolare 31, o di una prolunga per la movimentazione di uno o più M336790 nottolini ulteriori oltre a quelli direttamente manovrati mediante la ferramenta cremonese 10, l'elemento piattiforme intermedio 16, è dato da una piastrina 19 accoppiata ad un corpo di fissaggio per una guida 32 per l'asta mobile 33 del movimento angolare 31.
Tale piastrina 19 reca una apertura passante definente detta zona 18 per il passaggio della prima vite 13.
Il rilievo 17 è realizzato in prossimità del bordo 20 di detta apertura passante, in corrispondenza della zona di appoggio per l'estremità 15 del piatto frontale 11.
Tale rilievo 17 è dato, nella forma realizzativa del trovato qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato stesso, da uno scalino definente una superficie di appoggio 22 sostanzialmente parallela alla superficie esterna 23 della piastrina 19, e distante al punto da consentire l'inflessione del piatto frontale 11 verso l'interno, ovvero verso il corpo dell'anta del serramento a cui la ferramenta viene applicata.
Ad esempio l'altezza dello scalino definente il M336790 rilievo 17 è non inferiore a 0,5 millimetri.
Grazie a tale rilievo 17, l'avvitamento della prima vite 13 determina una leva di terzo genere, cosiddetta interpotente, in cui il rilievo 17 corrisponde all'ideale fulcro, la parte opposta 34 del piatto frontale 11 corrisponde alla zona di applicazione della forza resistente, e l'avvitamento della prima vite 13 corrisponde all'applicazione della forza intermedia.
Tale effetto leva comporta un incurvamento del piatto frontale 11 verso l'interno, ovvero verso il corpo dell'anta, visibile in figura 4 grazie alla convergenza della linea tratteggiata 35, ideale schematica prosecuzione della linea rappresentativa della superficie esterna 23 della piastrina 19, e della linea 36 rappresentativa della superficie interna del piatto frontale 11. Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
Infatti, con il trovato si è messa a punto una ferramenta perimetrale in cui l'incurvamento è eliminato senza ricorso ad operazioni aggiuntive o elementi ausiliari, ma solo grazie al rilievo 17 e all'effetto leva che determina una leggera M336790 flessione del piatto frontale 11 che quindi impedisce l'imbarcamento verso l'esterno dello stesso piatto frontale 11.
Quindi una ferramenta perfezionata 10 secondo il trovato è facilmente applicabile anche in altri tratti perimetrali della ferramenta di un'anta, tipo la porzione 'forbice' ed altri tratti tipici delle ferramenta per ante.
In più, con il trovato si è messa a punto una ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti facile e intuitiva da montare alla stregua delle ferramenta note.
Di conseguenza, con il trovato si è messa a punto una ferramenta perfezionata di migliorato impatto visivo rispetto alle ferramente note, la sua installazione non richiedendo l'esecuzione di nervature longitudinali nè il ricorso a viti ausiliari per il bloccaggio dei bordi del piatto frontale.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
M336790 In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (3)

  1. M336790 RIVENDICAZIONI 1) Ferramenta perimetrale perfezionata (10) per serramenti, comprendente un piatto frontale (11), fisso, atto a fungere da guida per un asta mobile (12), detto piatto frontale (11) essendo da fissare mediante una coppia di viti distanziate (13, 14), una delle quali, una prima vite (13), è posta ad una estremità (15) dello stesso piatto frontale (11), detta estremità (15) essendo da fissare per interposizione di un elemento piattiforme intermedio (16), detta ferramenta perfezionata (10) caratterizzandosi per il fatto che detto elemento piattiforme intermedio (16) presenta un rilevo (17) di appoggio per la sola estremità (15) del piatto frontale (11), almeno in parte interposto tra una zona (18) per il passaggio della prima vite (13) attraverso lo stesso elemento piattiforme intermedio (16) e detta stessa estremità (15).
  2. 2) Ferramenta perfezionata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento piattiforme intermedio (16) comprende una piastrina (19) recante una apertura passante definente detta zona (18) per il M336790 passaggio della prima vite (13), detto rilievo (17) essendo realizzato in prossimità del bordo (20) di detta apertura passante, in corrispondenza della zona di appoggio per detta estremità (15) del piatto frontale (11).
  3. 3) Ferramenta perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto rilievo (17) è dato da uno scalino definente una superficie di appoggio (22) sostanzialmente parallela alla superficie esterna (23) della piastrina (19), e distante da consentire l'inflessione del piatto frontale (11) verso l'interno, ovvero verso il corpo dell'anta del serramento a cui la ferramenta e applicata.
IT000225A 2013-08-06 2013-08-06 Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti ITPD20130225A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000225A ITPD20130225A1 (it) 2013-08-06 2013-08-06 Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000225A ITPD20130225A1 (it) 2013-08-06 2013-08-06 Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130225A1 true ITPD20130225A1 (it) 2015-02-07

Family

ID=49354813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000225A ITPD20130225A1 (it) 2013-08-06 2013-08-06 Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130225A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT368592B (de) * 1978-03-22 1982-10-25 Mayer & Co Riegel Beschlag Stulpschienenbefestigung
DE3240452A1 (de) * 1982-11-02 1984-05-03 Fa. Aug. Winkhaus, 4404 Telgte Treibstangenbeschlag fuer fenster, tueren o. dgl.
EP0571803A2 (de) * 1992-05-29 1993-12-01 AUGUST BILSTEIN GMBH & CO. KG Kupplungsvorrichtung für aneinanderstossende Stulpschienenabschnitte
DE29514640U1 (de) * 1995-09-12 1995-11-23 Winkhaus Fa August Treibstangenbeschlag für Türen, Fenster o.dgl.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT368592B (de) * 1978-03-22 1982-10-25 Mayer & Co Riegel Beschlag Stulpschienenbefestigung
DE3240452A1 (de) * 1982-11-02 1984-05-03 Fa. Aug. Winkhaus, 4404 Telgte Treibstangenbeschlag fuer fenster, tueren o. dgl.
EP0571803A2 (de) * 1992-05-29 1993-12-01 AUGUST BILSTEIN GMBH & CO. KG Kupplungsvorrichtung für aneinanderstossende Stulpschienenabschnitte
DE29514640U1 (de) * 1995-09-12 1995-11-23 Winkhaus Fa August Treibstangenbeschlag für Türen, Fenster o.dgl.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE470031T1 (de) Paneel, insbesondere bodenpaneel
KR20200037052A (ko) 손가락 끼임 보호용 경첩 및 이를 구비한 방문 구조
JP2022071163A (ja) 建具
JP4785645B2 (ja) 障子閉鎖装置
JP2015037985A (ja) エレベータのドア装置
EP2949849A1 (en) Corner support hinge for a window and/or door
ITTO20140152U1 (it) Camma a rullo per stampi
ITPD20130225A1 (it) Ferramenta perimetrale perfezionata per serramenti
ITBO20100218A1 (it) Cerniera per ante o sportelli.
ITUD20060071A1 (it) Serramento a battente
ATE285017T1 (de) Abstützelement für aus zwei oder mehreren scheiben bestehende fenster- oder türelemente in einem rahmen
ITBO20070499A1 (it) Dispositivo di manovra per infissi.
CN203584215U (zh) 一种插接结构的金属门
ITVI20080212A1 (it) Serramento con anta e telaio perfezionati
CN104340375B (zh) 飞机登机桥或乘客舷梯
ITMI20081325A1 (it) Dispositivo di blocco dell'anta di un infisso
CN105082951A (zh) 包括车辆门窗的框部件和复合部件的系统与复合部件
CN103615180B (zh) 一种船用驾驶室移门结构
JP5705438B2 (ja) 窓サッシ
ITBO20000078A1 (it) Cerniera per infissi metallici .
JP6230490B2 (ja) 引戸の隙間防止装置
ITFI20130087A1 (it) "sistema di chiusura di un vano mediante ante scorrevoli a trascinamento e kit di assemblaggio per detto sistema"
JP2022066467A (ja) 建具
JP2022066465A (ja) 建具
JP2015140580A (ja) 開口部装置