ITPD20100130A1 - Prodotto anti ipercolesterolemico - Google Patents
Prodotto anti ipercolesterolemico Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD20100130A1 ITPD20100130A1 IT000130A ITPD20100130A ITPD20100130A1 IT PD20100130 A1 ITPD20100130 A1 IT PD20100130A1 IT 000130 A IT000130 A IT 000130A IT PD20100130 A ITPD20100130 A IT PD20100130A IT PD20100130 A1 ITPD20100130 A1 IT PD20100130A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cholesterol
- argan oil
- phosphatyldylcholine
- plant extracts
- product based
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61K—PREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
- A61K31/00—Medicinal preparations containing organic active ingredients
- A61K31/66—Phosphorus compounds
- A61K31/683—Diesters of a phosphorus acid with two hydroxy compounds, e.g. phosphatidylinositols
- A61K31/685—Diesters of a phosphorus acid with two hydroxy compounds, e.g. phosphatidylinositols one of the hydroxy compounds having nitrogen atoms, e.g. phosphatidylserine, lecithin
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61K—PREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
- A61K36/00—Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
- A61K36/18—Magnoliophyta (angiosperms)
- A61K36/185—Magnoliopsida (dicotyledons)
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Natural Medicines & Medicinal Plants (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Pharmacology & Pharmacy (AREA)
- Epidemiology (AREA)
- Medicinal Chemistry (AREA)
- Animal Behavior & Ethology (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Public Health (AREA)
- Veterinary Medicine (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Alternative & Traditional Medicine (AREA)
- Biotechnology (AREA)
- Botany (AREA)
- Medical Informatics (AREA)
- Microbiology (AREA)
- Mycology (AREA)
- Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
- Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
- Fats And Perfumes (AREA)
Description
TITOLO
PRODOTTO ANTI IPERCOLESTEROLEMICO
DESCRIZIONE
II presente brevetto è attinente ai prodotti anti ipercolesterolemici ed in particolare concerne un nuovo prodotto a base di estratti vegetali, particolarmente per il trattamento di ipercolesterolemia.
Il colesterolo è una sostanza grassa, necessaria al corretto funzionamento dell’ organismo: partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule.
Il colesterolo viene prodotto dal fegato e può anche essere introdotto con la dieta, essendo ad esempio contenuto in cibi ricchi di grassi animali.
Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue è affidato alle lipoproteine classificate in funzione della loro densità, che è inversamente proporzionale alla quantità di colesterolo presente. Le lipoproteine più importanti per la prevenzione cardiovascolare sono le LDL, o lipoproteine a bassa densità, che trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo, e le HDL, o lipoproteine ad alta densità, che rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo. Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto.
E’ noto che elevate quantità di colesterolo, elevati valori ematici di lipoproteine a bassa densità e bassi valori ematici di lipoproteine ad alta densità sono collegati ad un aumentato rischio di eventi vascolari acuti di tipo cardiaco e celebrale.
E’ noto il trattamento dell’ipercolesterolemia tramite statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno.
I risultati degli studi clinici condotti in quest'ultimo decennio con le statine hanno dimostrato che la riduzione farmacologica della colesterolemia determina una diminuzione degli eventi ischemici e un aumento della sopravvivenza rispetto ai soggetti non trattati, confermando così l'importanza della colesterolemia quale fattore di rischio cardiovascolare. Le forme genetiche e le espressioni più gravi di ipercolesterolemia abbisognano di una dieta alimentare appropriata affiancata ad una terapia con statine.
Le statine presentano però numerosi effetti collaterali ed è pertanto opportuno ricercare soluzioni di trattamento alternative.
E’ anche noto l’impiego di fitosterine, sitosterolo, fitosteroli, che sono sostanze lipidiche vegetali, strutturalmente simili al colesterolo animale. Anche l’uso di tali sostanze presenta però delle controindicazioni, particolarmente in presenza di altre patologie, quali malattie genetiche e coronariche.
E’ noto l’olio di argan e il suo utilizzo in cucina e nel trattamento terapeutico di varie patologie e disfunzioni.
Sono noti alcuni benefici derivanti dall’assunzione di olio di argan, al quale sono riconosciute proprietà antiossidative, idratanti, fungicide, antibatteriche e antiinfiammatorie, nonché la capacità di promuovere la circolazione sanguigna e di aumentare le difese immunitarie.
L’olio di argan è attualmente utilizzato anche come trattamento delle scottature, di dermatiti e psoriasi, per la disinfezione di ferite e per accelerarne la guarigione.
E’ anche noto l’olio di argan è utile nel trattamento dell’ipercolesterolemia, per la prevenzione di arteriosclerosi e l’attenuazione di malattie reumatiche. L’olio di argan è infatti ricco di acidi grassi poiinsaturi, vitamina E e polifenoli, che contribuiscono al controllo del tasso di colesterolo.
L’olio di argan è utilizzato in composizioni cosmetiche, bevande, medicamenti, integratori alimentari ed additivi.
Sono stati effettuati studi clinici per valutare l’efficacia di un’assunzione dietetica suppletiva d’olio d’Argan alimentare, che confermano l’azione dell’olio di Argan sui livelli dei lipidi ematici responsabili di incidenti acuti di natura vascolare. Tale rimedio è ben tollerato, privo di effetti indesiderati e di basso costo, e lo si può pertanto ritenere adatto, assieme alla dieta alimentare, nel controllo dei livelli di assetto lipidico, quando non si renda necessario un più incisivo intervento farmacologico.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo tipo di prodotto anti ipercolesterolemico a base di estratti vegetali.
Compito principale del presente trovato consiste nel fatto di trattare le patologie quali ipercolesterolemia con prodotti completamente naturali, di origine vegetale.
Altro scopo del presente trovato consiste nel fatto di essere a basso costo, essendo composto di componenti a basso costo e facilmente reperibili.
Altro scopo del presente trovato consiste nel fatto di essere ben tollerato, in quanto composto di sostanze naturab di origine vegetale.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo prodotto a base di estratti vegetali, particolarmente per il trattamento di ipercole sterolemia .
Il nuovo prodotto comprende nelle sue parti principali olio di Argan con fosfatildilcolina e/o estratti di riso rosso e/o altro estratto da sostanza naturale di origine vegetale.
In particolare, secondo una prima composizione preferita, il nuovo prodotto comprende:
olio di Argan 95%
fosfatildilcolina 5%.
La fosfatildilcolina è una molecola estratta dalla soia ed ha proprietà anti ipercolesterolemiche e anti ipergliceridemiche, poiché agisce sulla massa grassa, favorendone lo scioglimento e Γ eliminazione.
La fosfatildilcolina è di origine naturale ed è altamente tollerato.
Secondo un’ulteriore possibile composizione, il nuovo prodotto comprende: olio di Argan 95%
fosfatildilcolina 2,5%
estratto di riso rosso fermentato 2,5%
Il riso rosso, ottenuto dalla fermentazione del riso ad opera di lieviti ha proprietà ipolipidemizzanti. Infatti il lievito, durante la fermentazione, si arricchisce di una sostanza che inibisce l’enzima responsabile della sintesi del colesterolo e aiuta quindi a normalizzare i livelli di colesterolemia e trigliceridemia.
Secondo una terza possibile composizione, il nuovo prodotto comprende: olio di Argan 95%
fosfatildilcolina 2,5%
estratto di melograno 2,5%
Il melograno riduce infatti l’assorbimento di colesterolo LDL.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1. Prodotto anticolesterolemico a base di estratti vegetali caratterizzato dal fatto di comprendere olio di Argan e fosfatildilcolina.
- 2. Prodotto anticolesterolemico a base di estratti vegetali, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere: olio di Argan 95% fosfatildilcolina 5%.
- 3. Prodotto anticolesterolemico a base di estratti vegetali, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere: olio di Argan 95% fosfatildilcolina 2,5% estratto di riso rosso fermentato 2,5%
- 4. Prodotto anticolesterolemico a base di estratti vegetali, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere: olio di Argan 95% fosfatildilcolina 2,5% estratto di melograno 2,5%
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000130A ITPD20100130A1 (it) | 2010-04-28 | 2010-04-28 | Prodotto anti ipercolesterolemico |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000130A ITPD20100130A1 (it) | 2010-04-28 | 2010-04-28 | Prodotto anti ipercolesterolemico |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITPD20100130A1 true ITPD20100130A1 (it) | 2011-10-29 |
Family
ID=42799878
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000130A ITPD20100130A1 (it) | 2010-04-28 | 2010-04-28 | Prodotto anti ipercolesterolemico |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITPD20100130A1 (it) |
Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| WO1992002226A1 (en) * | 1990-07-30 | 1992-02-20 | University Of Miami | Treatment for hypercholesterolemia |
| DE202005007603U1 (de) * | 2005-05-13 | 2005-08-04 | HD Health Development GmbH | Zusammensetzung umfassend eine Kombination aus Arganöl und Schwarzkümmelöl |
| WO2008002116A1 (fr) * | 2006-06-30 | 2008-01-03 | Yahya Bensouda | Formulation d'une émulsion lipidique à base de l'huile d'argane pour nutrition parentérale |
-
2010
- 2010-04-28 IT IT000130A patent/ITPD20100130A1/it unknown
Patent Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| WO1992002226A1 (en) * | 1990-07-30 | 1992-02-20 | University Of Miami | Treatment for hypercholesterolemia |
| DE202005007603U1 (de) * | 2005-05-13 | 2005-08-04 | HD Health Development GmbH | Zusammensetzung umfassend eine Kombination aus Arganöl und Schwarzkümmelöl |
| WO2008002116A1 (fr) * | 2006-06-30 | 2008-01-03 | Yahya Bensouda | Formulation d'une émulsion lipidique à base de l'huile d'argane pour nutrition parentérale |
Non-Patent Citations (1)
| Title |
|---|
| CHANUSSOT F ET AL: "Soyabean lecithin in human food", CAHIERS DE NUTRITION ET DE DIETETIQUE 199610 FR, vol. 31, no. 5, October 1996 (1996-10-01), pages 305 - 311, XP009142877, ISSN: 0007-9960 * |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| Martirosyan et al. | Amaranth oil application for coronary heart disease and hypertension | |
| JP6650954B2 (ja) | 皮膚化粧料、頭髪化粧料および飲食品 | |
| ES2688879T3 (es) | Ácidos triterpénicos pentacíclicos polihidroxilados como inhibidores de la HMG-CoA reductasa | |
| Badiu et al. | Effect of olive oil on the skin | |
| JP5889546B2 (ja) | ヘキソサミニダーゼ遊離抑制剤、幹細胞増殖因子mRNA発現上昇抑制剤、過酸化水素細胞障害の予防・改善剤及びグルタチオン産生促進剤 | |
| CN105232525A (zh) | 一种降血脂药物组合物及其应用 | |
| JP5751981B2 (ja) | 新規フェニルエタノイド配糖体及び皮膚化粧料 | |
| TW201642849A (zh) | 包括芝麻素之組成物、其製造方法及用於皮膚抗老化及皮膚美白應用之用途 | |
| JP2010143893A (ja) | セリンプロテアーゼHtrA1及び/又はHtrA2の活性阻害剤 | |
| EP1965791B1 (de) | Neue kompositionen gegen alkyl-acyl-gpc, seine derivate und produkte | |
| JP5255919B2 (ja) | コラーゲン産生促進剤 | |
| CN109620795A (zh) | 一种含美白酵素粉的舒缓美白祛斑霜及其制备方法 | |
| KR101886350B1 (ko) | 차나무 뿌리에서 추출한 트리테르페노이드 사포닌을 함유하는 조성물 | |
| CN105456049A (zh) | 具有消炎止痛护肤作用的辅酶q10按摩膏 | |
| ITPD20100130A1 (it) | Prodotto anti ipercolesterolemico | |
| JP2020203885A (ja) | スイカ由来の新規化合物とそれを用いた組成物 | |
| JP2023166625A (ja) | 皮膚化粧料、頭髪化粧料および飲食品 | |
| JP7215761B2 (ja) | 経口組成物、皮膚化粧料および頭髪化粧料 | |
| EP2749288A2 (en) | Capsule and composition comprising seed oil | |
| KR20170045085A (ko) | 피부 개선용 조성물 및 그의 용도 | |
| JPH11322628A (ja) | 皮膚外用剤 | |
| TWI386166B (zh) | 含有6-0-pufa抗壞血酸酯類之護膚產品、食品及飲料 | |
| CN1593585A (zh) | 一种调节血脂的保健品 | |
| JP2005187341A (ja) | プロスタグランジンe2産生抑制剤及び抗炎症剤 | |
| BG2003U1 (bg) | Средство за профилактика и регулиране на нивото на общия холестерол |